sì lascia fare i polemici Hud. E' un bel video, ed e' spiegato anche abbastanza bene.
Infatti anche quando tempo fa qualcuno tiro' fuori il paradosso di Schroedinger ci fu qualcuno che disse che era una metafora generica.. mentre invece - se non ricordo male - si riferiva proprio a questo.
Il fatto e' che sono conoscenze abbastanza sofisticate, e poi c'e' sempre la questione che se hai un po' di preparazione e uno che spiega bene, allora puoi capire cosa c'e' che "non va".. insomma, capire solo gli esperimenti che hanno portato alla necessità della fisica quantistica e' un buon risultato. Per capire le spiegazioni che la fisica quantistica offre.. beh.. le cose sono molto piu' complicate, e un po' fuori portata per una grande maggioranza delle persone (fra le quali, per adesso () mi includo).
E' come in un altro video che era raggiungibile dal tuo, una spiegazione di flatland, capolavoro di Abbot. Se e' un ottimo esempio per capire che potrebbero esserci dimensioni di cui non siamo a conoscenza, rimane il fatto che non ci aiuta a immaginarle.
ihc
your daily mod
tendo asintoticamente a Chuck Norris
Si si ho guardato sia quello che quello un po' "new age" e dai toni fastidiosamente messianici "fisica quantistica. Le implicazioni sulla vita reale" (nella/sulla).
Tutte cose danno un'assoluta importanza all'osservatore/nostrocervello sul reale.
Poi ora sto leggendo "un antropolgo su marte", il cui autore è un neurologo premio nobel, che racconta le vicende di persone affette da problemi cerebrali di vario tipo e quindi sulla loro modalità di osservare il mondo.
Che strano il mondo![]()
ganzo
Ora mi guardo flatland, lessi il libro tempo fa e mi piacque un casino![]()
...
Now Working..
wa che fatto però, ma siamo sicuri sicuri che sia vero? Non lo metto in dubbio per carità
Io di sacks ho letto l'uomo che scambio' sua moglie per un cappello e zio tungsteno. Scrive molto bene...
Comunque, anche il link che hai mostrato tu diventa un po' messianico quando parla dell' "osservazione"... con quel concetto' sul fatto che l'elettrone si "senta" osservato.
In realta' e' tutto piu' scientifico, e dipende dal fatto che non ci puo' essere osservazione senza qualche forma di trasferimento di energia (piu' o meno) e poi tutto va a cadere nel principio di indeterminazione. In ogni caso, se ti interessa di piu', cerca la lezione di Feynman sull'argomento. Non ricordo se e' nei "sei pezzi facili" o nei "sei pezzi meno facili"... di fatto espone molto chiaramente quello che hai visto nel video, e poi va un poco oltre.
Parlando di bellezza dei testi scientifici, sto ancora aspettando di riavere il tempo per concludere la lettura de "lo studio dell'istinto" che per alcuni aspetti e' forse il testo piu' illuminante che abbia mai letto![]()
your daily mod
tendo asintoticamente a Chuck Norris
letti anchi quelli.. Tutta roba che mi rifila mia sorella
No no cmq messianici nel vero senso del termine con tanto di dio qua e dio la
Non centrerà niente ma il punto dell'osservato o non osservato, anche perchè da come la metteva nel video assumevi "osservato senza modificare un cazzo", mi faceva pensare a quel che succede coi motori grafici, di cui non capisco un cazzo, quando cambiando le impostazioni garfiche una stessa informazione risulta diversa sullo schermo. Tipo immagine merda e confusa a dettagli bassi e figa linda a dettagli alti. Elaborazioni diverse, credo, della stessa informazione iniziale.
Guarderò ora ho altri problemi![]()
Last edited by Hudlok; 4th August 2008 at 18:12.
http://it.youtube.com/watch?v=-T7d9t...eature=related
Poi se qualcuno vuole informarsi su cosa sono la costellazioni famigliari.. Anche di queste ho sentito storie sbalorditive.. Ad ottobre penso che vado a vederle![]()
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
Mi hai fatto passare un bel quarto d'ora.
Sono il tipo di cose che mi intrippano davvero, quando mi vengono sbattute davanti, ma che (non so precisamente perchè, forse semplicemente pigrizia) non vado a cercarmi da solo, nè approfondisco.
Abitavo con un amico che studiava fisica però, e mi piaceva stare a sentire quando mi spiegava certe cose.
se, ma cmq è spiegato nei commenti com'è possibile :o