Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 38

Thread: Ecco a cosa servono i vigili a Firenze

  1. #1
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.840

    Default Ecco a cosa servono i vigili a Firenze

    Articolo del Corriere

    Ad una sega di nulla se non a fare 102 multe sul viale del metano appostandosi come dei ladri!

    Attendo fiducioso...
    Spoiler

  2. #2
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    che vergogna...

  3. #3
    Warrant Officer Fi$iCo's Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Bari
    Posts
    3.298

    Default

    e poi hanno il coraggio di lamentarsi dell intervento dell esercito che nn ha la preparazione professionale per fronteggiare queste circostanze...
    Non facciamo lo sbaglio di Roadri (Bianco)

    Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    Boh, se essere adulti significa non sperimentare con quello che hai pur avendone a disposizione il tempo chiamatemi Peter Pan, lol, per me è tutto fatto di Lego, si smonta e si rimonta e avanza sempre qualche pezzo.

  4. #4
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.712

    Default

    ma nessun italiano in mezzo alla rissa ha chiamato polizia/carabinieri... prendersela con 2 villacchioni di vigili e dare tutta la colpa a loro mi pare esagerato
    Spoiler

  5. #5
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    a me non pare esagerato proprio per un cazzo, è il loro lavoro.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  6. #6
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.840

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    ma nessun italiano in mezzo alla rissa ha chiamato polizia/carabinieri... prendersela con 2 villacchioni di vigili e dare tutta la colpa a loro mi pare esagerato
    E hai ragione, io rimango li a chiamare la polizia quando CI SONO GIA' LE FORZE DELL'ORDINE LI!!! Pagate e stipendiate appunto per far quello.

    Invece...ce ne sono 12 la sera alle 21,00 a Piazzale Michelangelo sulla Scalinata a far la multa al classico disperato di turno che vendeva le foto ai turisti senza licenza, ero li e mi mordevo la lingua per non fargli notare quanto sono buffoni...e si...

  7. #7
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    i vigili urbani non hanno competenza in materia perche hanno limitatissima competenza di ordine pubblico che spetta alla polizia di stato ed ai carabinieri.
    Le competenze in maniera di ordine pubblico sono mantenute per espressa norma alla gestione centrale dello stato ed ad i suoi organi (Legge 15 marzo 1997, n. 59 art. 3 lettera L) mentre per la polizia municipale o vigili urbani le competenze sono delegate dai regolamenti regionali (sempre nei limiti di quanto e materia di regolamentazione o legislazione)
    spesso si ha la convinzione che i vigili urbani siano poliziotti o sbirri le differenze sono sostanziali e manifeste ma spesso si pensa che siano tutti uguali in quanto stipendiati dallo stato.
    segnatamente al comune di Firenze poi ecco il regolamento di polizia municipale
    http://209.85.135.104/search?q=cache...lnk&cd=3&gl=it
    che non parla di mansioni inerenti l'intervento in caso di rissa da parte della polizia municipale o di mantenimento di Ordine pubblico ma indica le mansioni che i vigili urbani hanno in quasi ogni città fermo restando come indica (art 1 comma 2: "il Comune esercita le competenze attribuite dalla legge proprio in materia dell ordine pubblico", quindi non potrebbe sforare in relazione a quanto lo stato avoca a se nella precedente legge, sul mantenimento dell ordine pubblico.).

    Ed ancora sempre nel regolamento di Firenze viene più volte indicato negli articoli relativi alla sicurezza urbana e pubblica incolumita' i limiti che intercorrono i vigili urbani di Firenze ( Ferme restando le disposizioni contenute nelle leggi statali e regionali, nonché le attribuzioni spettanti agli organi dello Stato in materia di ordine pubblico e sicurezza...).

    Poi si deve vedere chiaramente nel merito ma quello e' ben poco da valutare con un singolo articolo di giornale, potrebbero avere altre colpe ma non già il fatto di non aver sedato una rissa.

    Oltretutto, e qua non ho alcun dato se non l'esperienza personale, non mi sembra che i vigili urbani in tutti i comuni girino armati al punto da poter sedare con armi o con la forza una rissa o abbiano peculiari preparazioni o allenamenti anche fisici per intervenire ed essere pronti come la polizia di stato o il corpo dei carabinieri nell uso della forza, cosa spesso necessaria in tali circostanze.
    Pero se confondiamo le mansioni dei vigili urbani o della polizia municipale, per collegarlo al rancore di qualche multa percepita, con quelle di polizia di stato o dei carabinieri be allora possiamo anche chiederci giustamente perché Tom Clancy non abbia mai scritto un libro sui vigili urbani di Firenze.
    Last edited by McLove.; 10th September 2008 at 15:02.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  8. #8
    Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    45.663989,8.783906
    Posts
    17.274

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    i vigili urbani non hanno competenza in materia perche hanno limitatissima competenza di ordine pubblico che spetta alla polizia di stato ed ai carabinieri.
    Le competenze in maniera di ordine pubblico sono mantenute per espressa norma alla gestione centrale dello stato ed ad i suoi organi (Legge 15 marzo 1997, n. 59 art. 3 lettera L) mentre per la polizia municipale o vigili urbani le competenze sono delegate dai regolamenti regionali (sempre nei limiti di quanto e materia di regolamentazione o legislazione)
    spesso si ha la convinzione che i vigili urbani siano poliziotti le differenze sono sostanziali e manifeste ma spesso si pensa che siano tutti uguali in quanto stipendiati dallo stato.
    segnatamente al comune di firenze poi ecco il regolamento di polizia municipale
    http://209.85.135.104/search?q=cache...lnk&cd=3&gl=it
    che non parla di mansioni inerenti l'intervento in caso di rissa da parte della polizia municipale o di mantenimento di Ordine pubblico ma indica le mansioni che i vigili urbani hanno in quasi ogni città fermo restando come indica (art 1 comma 2 il Comune esercita le competenze attribuite dalla legge proprio in materia dell ordine pubblico, quindi non potrebbe sforare in relazione a quanto lo stato avoca a se nellla precedente legge sul mantenimento dell ordine pubblico.).
    Oltretutto, e qua non ho alcun dato se non l'esperienza personale, non mi sembra che i vigili urbani in tutti i comuni girino armati al punto da poter sedare con armi o con la forza una rissa o abbiano peculiari preparazioni o allenamenti anche fisici per intervenire ed essere pronti come la polizia di stato nell uso della forza, cosa spesso necessaria in tali circostanze.
    Pero se confondiamo le mansioni dei vigili urbani o della polizia municipale, per collegarlo al rancore di qualche multa percepita, con quelle di polizia di stato be allora possiamo anche chiederci giustamente perché Tom Clancy non abbia mai scritto un libro sui vigili urbani di Firenze.
    shub-owned

  9. #9
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    Osservo con molta attenzione questo thread .

    Molto interessante , non perderò un reply .

  10. #10
    Chief Petty Officer Patryz's Avatar
    Join Date
    Jun 2007
    Location
    Torino
    Posts
    1.106

    Default

    non è che avessero molto da fare, anche con tutta la preparazione erano solo due non avevano speranze di sedare una rissa da 20 persone.

    però la rissa è durata oltre due ore, i vigili urbani sono passati almeno 2 volte, e sicuramente qualcuno avrà chiamato la polizia (dovere di qualunque cittadino, ma in modo particolare dei vigili urbani). E nessuno è intervenuto?

    E anzi "La polizia municipale, fino a ieri, ignorava la vicenda. E il comandante dei vigili urbani aveva il telefono spento".

    Secondo me è questa la cosa scandalosa

  11. #11
    Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Rome
    Posts
    16.296

    Default

    Non ce li vedo i vigili urbani a sedare una rissa, anche solo per il fatto che o so vecchi, o so donne.


  12. #12
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.256

    Default

    chi puo spiegare al differenza di mansioni tra :
    - polizia di stato
    - polizia municipale
    - vigili urbani
    - carabinieri
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  13. #13
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    chi puo spiegare al differenza di mansioni tra :
    - polizia di stato
    - polizia municipale
    - vigili urbani
    - carabinieri
    non sono espertissimo ma le prime differenze palesi che posso elencarti sono queste.

    La polizia di stato, direttamente dipendente dal ministero dell interno, e' l'organo che gestisce l'ordine pubblico e la pubblica sicurezza in Italia.

    L'arma dei carabinieri e' una forza armata nel senso che e' come l'esercito o la marina, in piu svolgono compiti di polizia sia come pubblica sicurezza che come polizia giudiziaria ed in piu hanno alcune mansioni in caso di calamita' naturali.

    La Polizia municipale e vigili urbani sono la stessa medesima cosa, vigili urbani e' un termine vecchio non più utilizzato per indicare la polizia municipale.
    La polizia municipale e' un organo di polizia locale che svolge le sue funzioni nell ambito di appartenenza territoriale.
    Cioe' sono organi di polizia che esercitano solo nel territorio municipale e che hanno funzioni delegate dallo stato (centrale) e vigilano e regolano solo esse.
    Insomma funzioni residuali o appositamente delegategli su cui l'ente territoriale può formulare dei regolamenti come traffico e circolazione, rimozione, pericolo di incendi ed esalazioni moleste, conduzione sicura di animali, igiene e pubblico decoro, sicurezza degli edifici, quiete pubblica, modalità di esposizione delle merci e cosi via.
    Non possono svolgere mansioni su attività che sono esclusiva competenza dello stato come l'ordine publico e la sicurezza pubblica ad esempio ( anche qua stato e' inteso come stato centrale e organi statali centrali, lo ripeto perché anche la polizia municipale e' statale ma rientra nel concetto più vasto di decentramento e delega di funzioni alle autonomie locali) .

    probabilmente qualcuno più ferrato ti potra' indicare ulteriori differenze meno noiose delle competenze.
    Last edited by McLove.; 10th September 2008 at 16:45.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  14. #14
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.712

    Default

    Quote Originally Posted by Shub View Post
    E hai ragione, io rimango li a chiamare la polizia quando CI SONO GIA' LE FORZE DELL'ORDINE LI!!! Pagate e stipendiate appunto per far quello.
    Invece...ce ne sono 12 la sera alle 21,00 a Piazzale Michelangelo sulla Scalinata a far la multa al classico disperato di turno che vendeva le foto ai turisti senza licenza, ero li e mi mordevo la lingua per non fargli notare quanto sono buffoni...e si...

    se ti piace sparare a 0 fai pure... ma dall'articolo dice che cerano solo 2 vigili e basta... poi i vigili che devono sedare risse è na cosa nuova ma fa ridere soprattutto il paragone fare multe col nn sedare una rissa.
    Come ho gia detto sono stati villacchioni che nn hanno chiamato polizia/caramba ma anche i rissaioli che fanno QQ contro di loro.
    Spoiler

  15. #15
    Lieutenant Glasny's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Roma
    Posts
    4.882

    Default

    Mi sembra chiaro che l'unica che si possa imputare ai vigili è di non aver chiamato la polizia, ma non so quanto possa essere una violazione legale piuttosto che morale.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

    "Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 128.56 Kb. compressed to 112.86 Kb. by saving 15.70 Kb. (12.21%)]