
Originally Posted by
mahoney
devi abilitare i file nascosti e togliere la spunta a nascondi i files di sistema(dalle proprietà delle cartelle); apri c: con il destro del mouse ed 'Apri', a questo punto localizza autorun.if ed editalo con notepad, quindi controlla quali eseguibili avvia ed eliminarli, per ultimo elimina anche autorun.if.
Edita con notepad(NON ESEGUIRE, doppio click) autoexec.bat, tecnicamente dovrebbe essere un file vuoto.(puoi cancellare il contenuto, ma evita di cancellare il file stesso).
Controlla il Taskmanager(CTRL+ALT+CANC) se uno di questi eseguibili è in esecuzione, quindi terminali se necessario; devi riavviare il pc per dare effetto ai cambiamenti; non fare doppio click con il sinistro sulle periferiche fino a quando la macchina non è pulita, solo destro + Apri, se 'APRI' non compare nella lista, devi aprire la funzione 'Cartelle' ed espanderle dalla finestra di sinistra che viene a comparire, quindi navigare all'interno delle cartelle senza l'ausilio del doppio click.
Scarica spybot, aggiornalo ed avvia il resident TEATIMER, quest'ultimo ti rompera le scatole ogni qualvolta un processo va ad imporsi per un avvio in automatico, chiedendoti il permesso o la negazione.(TEATIMER consuma poco piu di 40 mega in memoria.)
Scarica Hijackthis, eseguilo ed elimina le voci in avvio automatico che hanno una provenienza sospetta(ES:Pamela.Anderson ecc.)
Fai una scansione con un antivirus(puoi provare la trial di 30 giorni di virit, trovalo con google, il produttore è tgsoft)(è un antivirus estremamente leggero, dovrebbe riuscire a convivere con un secondo gia presente sul tuo PC).
N.B. occhio che il virus potrebbe risiedere in una pennetta USB, quindi fai attenzione nell'inserimento qualora sei sprovvisto di antivirus attivo ed aggiornato sulla macchina.
A lavoro ultimato crea un nuovo punto di ripristino e cancella tutti gli altri con il pulisci disco.(non mettere la spunta su cancella file obsoleti)