Vi chiedo consiglio :
a mio padre e' caduta la sua Canon Ixus 850 in acqua di mare (stra salata) ... da buon piccolo MacGyver l'ho smontata in spiaggia e ripulita con la cosa che piu' si avvicinasse a dell'acqua denaturata e incredibilmente e' ripartita ..
MA
sul display le immagini si vedono un po' sgranate e al contrario (cioe' tipo allo specchio) .. probabilmente si e' ossidato qualche contatto e/o mi cortocircuita qualche chip di qualche scheda interna (nn so nn intendendomi di materia)
per il resto cmq se le trasporto sul pc o quant'altro le foto vengono fatte perfettamente ...
La canon ovviamente nn la ripara (cioe' nn la pulisce/nn vuole) e vorrebbe sostituire le schede logiche (costerebbe piu' di ricomprarla) ...
Per fair play familiare ci terrei notevolmente e nn buttarla e ripararla (se devo spende un po' amen ovviamente mi basta che nn sia quanto comprarla nuova)
Per i cellulari sapevo che c'erano le vaschette pulenti ( agitatori in acqua denaturata ) appositamente per i dispositivi caduti in acqua.. e sapevo che le possibilita' di recupero erano altissime... solo che nn e' facile trovare qualcuno che l'abbia ..
la mia domanda e' :
- conoscete qualche centro assistenza "serio" che ci sappia fare ?! (anche se nn e' a PD .. al max gliela spedisco e GG ) o anche qualche appassionato che sappia metterci le mani ( a pagamento of course )
- in PM , eventualmente , mi potete consigliare qualche posto/mercatino usato "serio" per macchine fotografiche ... che caso mai se proprio devo ricomprarla ( avendo bisogno di una compatta grandangolare ritornerei sulla ixus 850 o simile ) almeno nn sto a prenderla nuova ...
grazie mille in anticipo ... so che la risposta piu' ovvia sarebbe di buttarla via ma davvero preferirei sistemarla (diciamo , che per quanto strano, ci sono legami affettivicon quella macchina per mio padre )