Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 36

Thread: Art Attack: Arcade Stick

Warrant Officer

Default Art Attack: Arcade Stick

Costruire un arcade stick è molto più facile di quanto sembri, prima di iniziare mi sembra giusto specificare che il mio è stato fatto ispirandomi liberamente a uno dei progetti trovati su questo sito, dove tra le altre cose ho reperito anche le immagini dei pcb dei vari controller con relativi punti di saldatura e i layout per stick+pulsanti. Potete usarlo come punto di riferimento per praticamente ogni dubbio a riguardo.
    -
    -----
    -
    MATERIALI E COSTI ( approssimativi ):
    *) uno stick -> 20 euro
    *) 6/8 pulsanti da "gioco" - > 12/17 euro
    *) 2/3/4 pulsanti di setup ( start, back, ecc ) -> 4/6 euro
    *) un controller da console/tastiera usb per PC, questo varia in base a dove andremo ad usare il nostro arcade stick. -> boh?
    *) delle tavole di legno ( o qualsiasi materiale siate in grado di lavorare per costurire il case ) -> da 0 a infinito
    *) tavola/e di plexiglass -> 1/2 euri?
    *) cavetteria/minuteria/vernici varie -> diciassei euro
    *) una minima abilità nell utilizzo del saldatore -> 6 euro e 65 euro
    -
    -----
    -
    Per quanto riguarda lo stick e i pulsanti avevo inizialmente pensato di comprarli da http://www.arcadeshop.de, ma poco prima di inviare l ordine insieme a gramas ci è stato segnalato http://www.starcab.net/ che, dopo un attenta analisi ( ) è risultato nel totale leggermente più economico quindi abbiamo ordinato da li. Su consiglio di gramas ci siamo orientati sui seguenti prodotti, quindi ovviamente faranno schifo alla merda dello schifo ( click sui nomi per info ) .
    STICK: SANWA JLF-TP-8Y-SK
    PULSANTI: 6/8 SNAP-IN da 3 cm + 3 SNAP-IN da 2,4 cm
    (cosa cambia tra SNAP-IN e SCREW-IN ? Un cazzo i primi sono a pressione+clip, i secondi si avvitano. Scegliete quelli che preferite )
    -
    -----
    -
    CONTROLLER/TASTIERA: Come detto sopra, va comprato a seconda di dove vogliamo utilizzare l arcade stick: PS3, X360/pc per i prezzi credo ne sappiate più di me.
    -
    -----
    -
    LEGNO: Beh questo si prende dal falegname o in un qualsiasi negozio di bricolage ( bricofer anyone ? ), in molti punti vendita c è anche la possibilità di farselo tagliare nei modi che più si preferisce.
    Per quanto riguarda il tipo di legno da prendere.. boh? A me era stato regalato del multistrato di pioppo e ho usato quello, qualsiasi legno economico+abbastanza resistente credo vada bene
    -
    -----
    -
    PLEXIGLASS: Come sopra, qualsiasi bricofer lo vende per pochi spiccioli in comode lastre da tagliare
    -
    -----
    -
    Infine per viti/saldatore e cose del genere confido nel fatto che abbiate una cassetta degli attrezzi un minimo fornita...
    IL CASE:
    Come dicevamo prima un case "classico" prevede l utilizzo del legno, ma nulla vi vieta di farne uno completamente in plexiglass o in plastica/metallo, o qualsasi altro materiale vi venga in mente
    Questo è il progetto a cui mi sono ispirato io:
    *) 1 tavola 30cm x 20cm x 2cm
    *) 2 tavole 20cm x 4cm x 2cm
    *) 2 tavole 20cm x 6.5cm x 2cm
    *) 1 tavole 26cm x 4cm x 2cm
    *) 2 tavole 34cm x 6.5cm x 2cm
    *) 2 lastre plexiglass 30cm x 20cm x .25cm

Come si può evincere dalla lista qui sopra, il progetto prevedeva inizialmente l utilizzo di due lastre in plexi di 25mm, una da mettere sopra e una sotto. Inutile dire che nella fase di montaggio del case preso dalla foga mi sono dimenticato di calcolare quei 25mm per la base quindi mi è toccato modificare leggermente in corso d' opera
    Per montare il tutto ho usato semplice colla+chiodi, se le tavole lo consentono si possono usare in alternativa anche dei pioli interni in legno.
    In ogni caso come si vede anche dalle immagini è un progetto molto semplice e può essere modificato a piacimento, QUI trovate altri esempi
    -
    -----
    -
    Il passo successivo è quello di forare la "faccia" superiore del case in base al layout scelto, ma di questo parlerò più avanti che per ora mi sono rotto di scrivere, gg
    Last edited by Kjoene; 15th July 2009 at 16:40.

Lieutenant Commander Devon's Avatar

gg

[-- Bannato --]

Io direi sticky anche se non mi serve
    "If you choose to jump in the water after this guy, you are fully committed, there is not getting away." (Vn board)

A Shaman's job in a group is to be the most annoying little shit he can be
    INVERTENDO L'ORDINE DEI NATURALISTI, IL RISULTATO NON CAMBIA (Bianco, 14/04/10)
    Spoiler

Lieutenant Junior Grade Katzenjammer's Avatar

Quote Originally Posted by Fetish View Post
    Io direi sticky anche se non mi serve
    *

Lieutenant Commander Miave's Avatar

stick? y!

ok ok mi nascondo
    Quote Originally Posted by Mallus
    non rispondete a questi 4 pirla.. fanno apposta a provocarvi in piu sono dei perditempo , gia solo il fatto che si "debbano rispondere alle accuse fatte a noi" fa capire che questi ne lavorano ne scopano e forse non sono nemmeno persone.

Lieutenant Commander Hagnar's Avatar

Quote Originally Posted by oMG View Post
    Il passo successivo è quello di forare la "faccia" superiore del case in base al layout scelto
    "Fatto?"

Quote Originally Posted by Miave View Post
    stick? y!

ok ok mi nascondo
    Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar

Domanda non flame: come mai avete deciso di farvelo da soli invece di comprarlo?
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

Spoiler

Warrant Officer Lyuknet's Avatar

fiko
    se faccio soldi (magari un bel 6 al superenalotto) mi voglio comprare quello da sala giochi originale

ps: non usando molto gli stick se non in sala giochi, oltre al gusto di farselo da soli e lo stile retrò nostalgico che è >>>>>
    gli stick che si trovano a 30€ sono ugualmente validi?

Now on:
    Operating System: Windows 7 Ultimate Memory: 4GB RAM Processor: Intel Core 2 Quad Q6600 Motherboard: Asus P5K PRO Graphic Card:Asus Geforce 8800GTX 768MB Case:Thermaltake Kandalf va9003BWS
    PSU: Tagan TG700-BZ 700W HDD: OCZ Vertex2 120GB HDD2: WD Caviar Green 1TB Monitor:Samsung SyncMaster 2032MW Keyboard: Logitech G19 Gaming Keyboard

Gamertags:
    XBOX360 Lyuknet PSN-PS3 Lyuknet

Quote Originally Posted by Hagnar View Post
    "Fatto?"
    mi auguro che abbiate usato abbbbbondante cccolla vvinilica ffatto?

Now on:
    Operating System: Windows 7 Ultimate Memory: 4GB RAM Processor: Intel Core 2 Quad Q6600 Motherboard: Asus P5K PRO Graphic Card:Asus Geforce 8800GTX 768MB Case:Thermaltake Kandalf va9003BWS
    PSU: Tagan TG700-BZ 700W HDD: OCZ Vertex2 120GB HDD2: WD Caviar Green 1TB Monitor:Samsung SyncMaster 2032MW Keyboard: Logitech G19 Gaming Keyboard

Gamertags:

Master Chief Petty Officer Metrox's Avatar

Quote Originally Posted by Dictator View Post
    Domanda non flame: come mai avete deciso di farvelo da soli invece di comprarlo?
    up

piu che altro quanto può costare oggi una cosa del genere a volerla comprare??

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Metrox View Post
    up
    piu che altro quanto può costare oggi una cosa del genere a volerla comprare??
    su prezzo uguale quelli che trovi penso siano abbastanza scadenti, non tanto per gramassate sulla pressione dei tasti e il respons rate del pistolino ma penso piuttosto per le dimensioni e il layout

questo sta sui 30€

tipo questo quanto costa?

Now on:

Gamertags:

Lieutenant Junior Grade Odyen's Avatar

Cioe' non credo giochero' mai a sf4 ma mi e' venuta voglia di farne uno.
    @lyuk il secondo dovrebbe costare sui 69 euri.

Warrant Officer

Il secondo mi pare fosse quello che ha gramas, il cui stick/tasti fanno abbondantemente cagare infatti li ha cambiati con quelli che ordinammo insieme

Quote Originally Posted by Dictator View Post
    Boh diciamo che ho la passione del do it yourself

Quote Originally Posted by Lyuknet View Post
    gli stick che si trovano a 30€ sono ugualmente validi?
    Ovviamente no...

Lieutenant Commander Gramas's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    su prezzo uguale quelli che trovi penso siano abbastanza scadenti, non tanto per gramassate sulla pressione dei tasti e il respons rate del pistolino ma penso piuttosto per le dimensioni e il layout
    non è questione di layout o di dimensioni è questioni che i tasti hanno più corsa,la leva di quello stick gia va bene(infatti quello che è probabilmente il miglior player italiano di sf al momento non la ha cambiata ma i tasti si)
    poi ovvio li premi un po e dici "e be tanto so uguali" ma quando incominci a fare combo etc certe volte ti può capitare che una non ti esce per il tasto madcatz merda
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

Page 1 of 3 123 LastLast