Results 1 to 11 of 11

Thread: [niubbo inside] pc nuovo che non va

Petty Officer 1st Class

Default [niubbo inside] pc nuovo che non va

Uff... montato per la prima volta un pc da solo, mi pare di aver fatto tutto giusto, ma figuriamoci...

Il pc si accende ma non fa niente, niente bip, non carica, il monitor dà segnale assente.

Le ventole funzionano, il lettore dvd anche... cosa posso aver sbagliato?

Lieutenant Commander Kali's Avatar

Direi che dovresti controllare di aver collegato completamente l'alimentatore,nel dettagli anche il plug della 12v(o 24 boh cmq quella piccola supplementare)

Petty Officer 1st Class

Quote Originally Posted by Kali View Post
    Direi che dovresti controllare di aver collegato completamente l'alimentatore,nel dettagli anche il plug della 12v(o 24 boh cmq quella piccola supplementare)
    sì, in effetti mi era venuto in mente... connesso pure quello (era a 4 pin con altri 4 chiusi da un ponticello, ma vendo soltanto un connettore da 8 ho tolto il ponte e inserito quello, ho forse sbagliato lì?)

edit: domanda niubbissima: gli hardisk bisogna pre-formattarli in qualche modo o dovrebbe partire tutto uguale?

asd mannaggia a quei 30 euri risparmiati per l'assemblaggio
    Last edited by darkolo; 27th July 2009 at 23:15.

Quote Originally Posted by darkolo View Post
    sì, in effetti mi era venuto in mente... connesso pure quello (era a 4 pin con altri 4 chiusi da un ponticello, ma vendo soltanto un connettore da 8 ho tolto il ponte e inserito quello, ho forse sbagliato lì?)

edit: domanda niubbissima: gli hardisk bisogna pre-formattarli in qualche modo o dovrebbe partire tutto uguale?

asd mannaggia a quei 30 euri risparmiati per l'assemblaggio
    No i dischi non servono pre-formattati,diciamo che imho ti coviene staccare tutto ad esclusione delle cose indispensabili cioe':

alimentatore
    sk madre
    ram
    processore+ventole

e accendi per vedere se almeno arriva il segnale video poi riposta e vediamo

Petty Officer 1st Class

dunque... tenendo connesso solo:

processore
    alimentatore
    scheda madre
    scheda video

si accende, fa partire qualche schermata (dice no keyboard e blabla, non son riuscito a leggere), poi prova a bootare ma, giustamente non trova fonti e chiede di riavviare.

Adesso provo a rimettere gli hardisk

Ecco aggiungi un dispositivo alla volta finche arrivi al problema...se esiste ancora ^^

Hador's Avatar

se non sei capace fai così, smonta tutto, monta solo la MB con alimentazione e CPU (con relativo dissipatore ovviamente), attacca lo speaker del case però (sono i cavettini stronzi assieme a quelli del pulsante di accensione).
    accendi il pc, se bippa allora ok.
    monta la ram
    monta la vga
    monta i dischi, collega il monitor/tastiera mouse
    accendi il pc e installa windows linux o quel cazzo che voi

cmq l'8 pin ti serve solo per SLI (a meno che tu non abbia una x58 FORSE, non mi ricordo), mettici il 4 nell'alimentazione supplementare cpu, quelli "chiusi" lasciali chiusi

Petty Officer 1st Class

Quote Originally Posted by Hador View Post
    se non sei capace fai così, smonta tutto, monta solo la MB con alimentazione e CPU (con relativo dissipatore ovviamente), attacca lo speaker del case però (sono i cavettini stronzi assieme a quelli del pulsante di accensione).
    monta la ram
    monta la vga
    monta i dischi, collega il monitor/tastiera mouse
    accendi il pc e installa windows linux o quel cazzo che voi
    cmq l'8 pin ti serve solo per SLI (a meno che tu non abbia una x58 FORSE, non mi ricordo), mettici il 4 nell'alimentazione supplementare cpu, quelli "chiusi" lasciali chiusi
    boh, adesso sto rimontando un pezzo alla volta e finora pare funzi.

Per il bip è un problema, il cavetto degli speaker non c'è tra i vari cavetti del case (coolermaster 690) (power sw, power led ecc, ecc).

Ci sono hd audio e ac97, ma inserendoli, dove dice il manuale di istruzioni della mb, comunque non fanno partire eventi sonori

Per quanto riguarda il connettore plug, non ho cavi che escano dall'ali con i 4 pin disposti come necessario, per questo ho usato diretto il connettore a 8... devo cercare un adattatore di qualche tipo?

Hador's Avatar

mi pare molto strano tu non abbia il 4 pin, che ali hai? cmq lascialo pure così... vero il 690 non ha lo speaker (non chiedermi per quale motivo), cmq non eri riuscito a farlo andare?

Petty Officer 1st Class

pare funzioni tutto, ho appena configurato il raid 0, fatto un paio di partizioni con gparted. mo mi metto ad installare winzozz.

Boh, sarà stata la scheda grafica messa male, anche se mi par strano!

ps come ali ho un corsair 550w

Petty Officer 1st Class

Sto pc è na bomba!

ringrazio tutti per i consigli e per la pazienza