Results 1 to 11 of 11

Thread: FMA manga

Razj's Avatar

Default FMA manga

Ho provato a cercare ma non ho trovato nessun thread sul manga di Full Metal Alchemist quindi scusatemi se è un doppione.

C'è qualcuno che legge il manga? Io ho iniziato dopo aver visto gli episodi della seconda serie, ed è davvero entusiasmante ;O La prima serie dell'anime in confronto al manga è una storiella per bambini lol, e dire che mi era pure piaciuto.

Cmq il succo del discorso è che ho finito di leggere l'ultimo cap. che ho trovato in giro, solo che sono rimasto con la scimmia e non so quando uscirà il prossimo... qualcuno sa darmi qualche info a proposito? Magari anche quanti cap. mancano alla fine, anche se penso che siano pochi

per chi non l'abbia ancora letto consiglio a tutti di farlo, se vi è piaciuto l'anime vi piacerà sicuramente molto di più il manga

Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar

Quote Originally Posted by Razj View Post
    Cmq il succo del discorso è che ho finito di leggere l'ultimo cap. che ho trovato in giro, solo che sono rimasto con la scimmia e non so quando uscirà il prossimo... qualcuno sa darmi qualche info a proposito? Magari anche quanti cap. mancano alla fine, anche se penso che siano pochi
    http://www.onemanga.com/Full_Metal_Alchemist/

Non lo seguo, ma mi pare di capire dalle date che la cadenza sia mensile, ergo (...Vis a Vis.... Concordently [cit.] ) direi di guardare tra circa un mesetto.

Master Chief Petty Officer Edeor's Avatar

Io ce l'ho ma non l'ho ancora letto, sto aspettando di arrivare in pari con i volumetti così poi faccio un'unica tirata.

Razj's Avatar

OK grazie, non leggo manga di solito quindi non sapevo dove cercare info

McWoT. McLove.'s Avatar

La mangaka ha detto a gennaio di quest anno che il manga, che e' mensile, non andra' oltre il capitolo 100, e siamo arrivati al capitolo 99 magari sfora di qualche mese ma siamo li. sta terminando

L'anime invece stando agli annunci di mtv e dynit (tra l'altro dovrebbe inziare ad essere trasmesso in ita a breve) dovrebbe essere 65 episodi per contenere tutti i capitoli del manga.

sulla differenza che hai notato e proprio per questo che hanno pressato sia fans che autrice per la realizzazione di una nuova serie, la vera serie trasposizione del manga. Sono differenti come giorno e la notte anche come tematiche e crudezza, a me la prima serie di FMA non era piaciuta si notava troppo il cambio di scrittore dalla meta' in poi ed era troppo cinnica.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Razj's Avatar

Ok quindi ne manca uno solo, peccato perchè mi è piaciuto davvero molto. Cmq anche nella seconda serie perde molto del manga (ovviamente), che però è decisamente migliore della prima... non capisco perché hanno voluto stravolgere in quel modo la storia -.-°

Master Chief Petty Officer Edeor's Avatar

Ok quindi ne manca uno solo, peccato perchè mi è piaciuto davvero molto. Cmq anche nella seconda serie perde molto del manga (ovviamente), che però è decisamente migliore della prima... non capisco perché hanno voluto stravolgere in quel modo la storia -.-°
    Eh beh perché il manga stava ancora in alto mare, succede un po' per tutte le serie anime tratte da manga on going, vedi Trigun per fare un altro esempio.

McWoT. McLove.'s Avatar

Parli del primo anime?

Perche' la prima serie animata ha seguito il manga finche' era stato fatto dall'Arakawa, dopo aveva ben poco da seguire visto che il proseguo del manga non era ancora uscito ne stato scritto

Non appena la serie animata ha raggiunto il manga, la serie animata e' andata avanti, con la sceneggiatura scritta da Sho Aikawa, un altro scrittore che ha completato la serie a modo suo, differente, totalmente da come poi ha sviluppato la storia la sua autrice originale.

molti anime divergono nel finale ed a volte nel proseguo di tutta la storia dalla versione cartacea spesso per questo motivo

Purtroppo c'e' poco da fare, la serializzazione di un manga o di una light novel o un romanzo dura anni ed anni, se un manga o un romanzo ha successo e' in quel momento che devi sfruttarlo da un punto di vista commerciale e farci anche l'anime. a quel punto le scelte sono due

- raggiunto il manga la storia come vista nell' anime va avanti da sola scritta da altri e questo e' il caso di full metal alchemist.
    - si fanno serie in relazione ad i romanzi o arc del manga o arc della novel.

questo spesso e' scelto recentemente se la franchigia ha gia una utenza tale che si sa che aspettara' negli anni, anche tanti, il proseguo animato della storia (vedi full metal panic o haruhi etc.)

si tende ad evitare di farlo attualmente perche' spesso agire cosi ha lasciato serie tronche a meta' magari perché il manga in seguito non e' piu piaciuto o ha perso tanti fans ed utenti e quindi risultato inutile fare la seconda o terza serie animata, castrando anche poi indirettamente le prime dato che erano rimaste opere monche e non piu "vendibili".

l'ultima alternativa e' lasciare la storia in tredici con ancora molto che deve succedere un finale semi conclusivo che lascia spiragli a successive serie ma non e' del tutto un troncare la storia.
    Last edited by McLove.; 16th September 2009 at 16:41.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Razj's Avatar

Sì ovviamente parlavo del primo anime; non avevo pensato al fatto che il manga fosse ancora incompleto all'epoca della prima serie.

Chief Petty Officer Nuvola's Avatar

chissà poi se faranno in modo di riallacciarsi al film o il finale sara' talmente diverso non aver niente a che fare neanche con il film... la seconda ipotesi nn mi dispiacerebbe

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Nuvola View Post
    chissà poi se faranno in modo di riallacciarsi al film o il finale sara' talmente diverso non aver niente a che fare neanche con il film... la seconda ipotesi nn mi dispiacerebbe

credo proprio che il finale non potra' mai ricollegarsi al film