Results 1 to 15 of 15

Thread: Mini pannello solare

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Default Mini pannello solare

idea "malsana" probabilmente.

Abito in un attico al 6° piano di un complesso di condomini a Treviso.
    Essendo all'ultimo piano (sopra di me solo un terrazzone comune adibito per stendere i panni), ho una terrazza molto grande che circonda l'intero appartamento. Una parte della terrazza è al sole dalle 11 fino al tramonto circa e notevolmente riscaldata (tanto che d'estate il salotto è un forno...).
    Ora mi domandavo se era possibile piazzare sulla grondaia o sulle ringhiere dei pannelli fotovoltaici.
    ovviamente le dimensioni sarebbero ridotte e anche l'uso sarebbe limitato, ma cmq potrebbe permettere che ne so, la ricarica delle batterie del cell o il problema dello stand by di alcuni apparecchi elettrici (vedi Decorder Sky ad esempio).
    Ovvio che si andrebbe a fare un calcolo di costi/benefici.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai pensato/fatto una cosa simile e se ci sono problemi dal punto di vista dei permessi comunali o condominiali.
    searching for free time...

Master Chief Petty Officer

a livello di fattibilità/utilità tecnica non ti so dire....nel mio condominio però hanno vietato (in assemblea condominiale) qualunque cosa visibile attaccata alla facciata esterna, pure se contenuta all'interno della propria terrazza in quanto potrebbe "deturpare la facciata" (manco fosse un opera di Giotto).

Per dire quando un condomino ha chiesto di potersi installare una parabola (sulla sua terrazza), dopo infinite discussioni è toccato fare un installazione unica sul tetto con costi suddivisi fra tutti (notare che di 19 appartamenti solo 3 o 4 usano il satellite) pur di non mettere "una bruttura" sulla facciata...
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

Quote Originally Posted by Lupoazzurro View Post
    a livello di fattibilità/utilità tecnica non ti so dire....nel mio condominio però hanno vietato (in assemblea condominiale) qualunque cosa visibile attaccata alla facciata esterna, pure se contenuta all'interno della propria terrazza in quanto potrebbe "deturpare la facciata" (manco fosse un opera di Giotto).
    Per dire quando un condomino ha chiesto di potersi installare una parabola (sulla sua terrazza), dopo infinite discussioni è toccato fare un installazione unica sul tetto con costi suddivisi fra tutti (notare che di 19 appartamenti solo 3 o 4 usano il satellite) pur di non mettere "una bruttura" sulla facciata...

discorso parabola ci aveva provato mio padre ma data la quantità di affittuari, si era rinunciato a fare la paravola unica.
    Morale della favola: tempo 3 anni abbiamo almeno 20-30 terrazzi (è un complesso di 5 condomini da 6 piani l'uno) con le belle antenne in mostra...
    abbiamo avuto per anni un'amministratore coglione che ha rovinato tutto.
    Ora c'è una nuova amministrazione che sta lavorando bene, ma prima di fare una domanda diretta, volevo sapere se qualcuno conosceva anche eventuali costi e benefici

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

che io sappia il fotovoltaico non è ancora così remunerativo. Ti costerebbe parecchio metterlo.

Warrant Officer

Da quanto mi aveva detto un amico conviene aspettare ancora un pochino perchè ci dovrebbe essere tipo una mezza rivouzione in corso con pannelli che sfruttavano le fibre di banana o non so cosa ( quando me lo stava spiegando ero ubriaco )

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Essendo all'ultimo piano (sopra di me solo un terrazzone comune adibito per stendere i panni), ho una terrazza molto grande che circonda l'intero appartamento. Una parte della terrazza è al sole dalle 11 fino al tramonto circa e notevolmente riscaldata (tanto che d'estate il salotto è un forno...).
    Ora mi domandavo se era possibile piazzare sulla grondaia o sulle ringhiere dei pannelli fotovoltaici.
    ovviamente le dimensioni sarebbero ridotte e anche l'uso sarebbe limitato, ma cmq potrebbe permettere che ne so, la ricarica delle batterie del cell o il problema dello stand by di alcuni apparecchi elettrici (vedi Decorder Sky ad esempio).
    Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai pensato/fatto una cosa simile e se ci sono problemi dal punto di vista dei permessi comunali o condominiali.
    x caricare il cel e tenere in stand by il decoder di sky ti vorranno si e no 30 € all'anno di corrente

vedi te...
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Per ricaricare un cellulare basta una di quelle torcie led a manovella e tanta pazienza

Lieutenant Commander

Al momento il fotovoltaico vale la pena installarlo solo se qualcuno si accolla le spese di messa in opera/manutenzione in cambio dello spazio da te fornito.

Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    x caricare il cel e tenere in stand by il decoder di sky ti vorranno si e no 30 € all'anno di corrente
    vedi te...

erano esempi del cazzo, ma per far capire che non pretendo di far andare pc, microonde, lavatrice, tv e ferro da stiro insieme (combo che fa saltare sempre il contatore)
    avevo visto questo e pensavo ad una cosa "minima" da un paio di metri per una cinquantina di cm da piazzare su ringhiera o sulla grondaia potesse costare poco e cmq far recuperare la spesa in poco tempo.
    Cercavo info da gente che ne sapesse senza mettermi a consultare singolarmente tutti i siti dei vari fornitori

Quote Originally Posted by oMG View Post
    Per ricaricare un cellulare basta una di quelle torcie led a manovella e tanta pazienza
    stimolo già troppo i polsi.
    Grazie cmq dell'idea

Lieutenant Commander Kith's Avatar

anche io volevo avere info sui pannelli fotovoltaici, però abito in un appartamento di bifolchi nemmeno sanno cos'è
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Per ora il solare costa più e inquina di più produrre il pannello di quanta energia ne ricavi dal pannello in seguito nei secoli dei secoli amen.

And many more lol

Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar

Quote Originally Posted by Arthu View Post
    Per ora il solare costa più e inquina di più produrre il pannello di quanta energia ne ricavi dal pannello in seguito nei secoli dei secoli amen.
    a parte la tua affermazione costa di più in rapporto all'energia che ricavi, dipendi dai contratti capestri con i gestori , ma cmq vedo che valuti bene il valore beneficio/costo

allora te ne sparo una !
    i tetti inerbiti!!!! (uhh che cosa rivoluzionaria!!!)

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Quote Originally Posted by Tacitus View Post
    a parte la tua affermazione costa di più in rapporto all'energia che ricavi, dipendi dai contratti capestri con i gestori , ma cmq vedo che valuti bene il valore beneficio/costo
    allora te ne sparo una !
    i tetti inerbiti!!!! (uhh che cosa rivoluzionaria!!!)
    Comunque cioè mi pare impossibile che ogni step tecnologico debba essere sempre una simile angoscia.Per fare i pannelli solari tipo in cina fanno uno schifo immane non mi ricordo se è per il processo di fare tipo i cristalli di boh ( avevo letto un articolo tempo fa su un sito nerd ) che alla fine inquina più che a tenere accesa una centrale a carbone ...
    Cioè ma 30 anni fa avevamo gli stealth , che non ci sia verso di fare un pannello solare mi paiono cose assurde -_-
    Si vede che per ora ste cose non fanno realmente comodo a chi conta.

And many more lol

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Arthu View Post
    Si certo, vedo che te ne intendi

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

il pannello solare fotovoltaico ha senso solo se connesso alla rete (per sfruttare il conto energia) in modo da abbattere la bolletta interamente o quasi. diversamente non ha nessun senso perche, appunto, non rientri nell'investimento se l'energia prodotta non ti viene pagata 0,85€/kwh...

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster