Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 36

Thread: Metodo di studio.

  1. #1
    Senior Chief Petty Officer
    Join Date
    Jun 2007
    Location
    genova
    Posts
    1.645

    Default Metodo di studio.

    Salve a tutti,
    premettendo che frequento la 4 liceo volevo chiedervi una consiglio per quanto riguarda un metodo di studio. Noto che perdo incredibilmente tempo per studiare le pagine ma non so quale sia ilmetodo più opportuno per farlo...
    Di solito leggo una volta il testo, poi una seconda sottolineando e poi la terza volta provo a ripetere. Il problema é che nel ripetere spesso non mi vengono le parole adatte e non riesco a spiegare i vari concetti come vorrei, dunque sono costretto a riguardare sul libro. Il fatto è che non posso continuare così alcune volte impiego anche 30,40 minuti per capitoli di due pagine cavolo, avete qualche consiglio da darmi?

  2. #2
    Ensign Hardcore's Avatar
    Join Date
    Sep 2006
    Location
    Modena
    Posts
    3.550

    Default

    un consiglio?
    mentre leggi scrivi su un foglio i punti cardine, in questo modo il cervello è impegnato anche a scrivere quello che conta e sarà più facile sia ripetere sia un eventuale ripasso leggendo direttamente dai fogli tuoi e nn dal libro.


  3. #3
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    leggo e sottolineo la prima volta
    leggo e risottolineo la seconda volta
    faccio riassunti
    mi scrivo postit e simili sul libro

  4. #4
    Lieutenant Commander Hagnar's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Valhalla
    Posts
    9.137

    Default

    Quote Originally Posted by Razj View Post
    leggo e sottolineo la prima volta
    leggo e risottolineo la seconda volta
    faccio riassunti
    Quoto, una volta fatto un breve riassunto di quello che devo studiare, provo a spiegarlo ad alta voce, come se dovessi spiegarlo a qualcuno ...... di solito riesco a ricordare meglio così
    Spoiler


    Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

  5. #5
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.477

    Default

    Quote Originally Posted by huntermaster View Post
    Salve a tutti,
    premettendo che frequento la 4 liceo volevo chiedervi una consiglio per quanto riguarda un metodo di studio. Noto che perdo incredibilmente tempo per studiare le pagine ma non so quale sia ilmetodo più opportuno per farlo...
    Di solito leggo una volta il testo, poi una seconda sottolineando e poi la terza volta provo a ripetere. Il problema é che nel ripetere spesso non mi vengono le parole adatte e non riesco a spiegare i vari concetti come vorrei, dunque sono costretto a riguardare sul libro. Il fatto è che non posso continuare così alcune volte impiego anche 30,40 minuti per capitoli di due pagine cavolo, avete qualche consiglio da darmi?
    Come ti han detto altri invece di sottolineare (o oltre a sottolineare alla prima lettura) prendi nota dei concetti fondamentali espressi nella pagina scrivendoli su un foglio a parte o su post it da attaccare alla pagina, nella maniera più semplice possibile ed utilizzando il più possibile "parole tue", ovvero come se dovessi spiegare il concetto "ad un amico" senza far uso della forma espressiva utilizzata nel testo.

    Il problema della rielaborazione propria del concetto, che pare essere il tuo ostacolo maggiore, si supera anche e soprattutto migliorando il proprio dizionario e le proprie conoscenze sintattiche complesse. In tal senso ti può aiutare moltissimo la lettura (ovviamente di livello, leggere Zagor o Novella 2000 certo non fa alla bisogna...): quindi leggere, leggere, leggere... quotidiani, riviste di buona fattura, libri, libri, libri.

  6. #6
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.668

    Default

    Dipende molto dalla materia.

    Di solito leggo una volta le parti discorsive con esempi pratici, mentre rileggo 2/3 eventuali enunciati/teoremi.
    I riassunti li faccio molto dopo, quando sono al ripasso finale.
    Così mi rimane tutto stampato in testa, più o meno.
    gratz.

  7. #7
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.477

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    Dipende molto dalla materia.
    Di solito leggo una volta le parti discorsive con esempi pratici, mentre rileggo 2/3 eventuali enunciati/teoremi.
    Questo è un altro ottimo consiglio, molto utilizzato in tutte le tecniche di apprendimento, ovvero dedicare maggior tempo alle parti di maggior complessità, assicurandoti di aver ben compreso un enunciato/concetto complesso prima di andare oltre, dedicando invece tempo inferiore alle parti più discorsive e/o più semplici.

  8. #8
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.245

    Default

    leggo 1 volta sola e faccio riassunti/appunti, poi in caso ripasso su quelli. Non ripeto mai se non è roba peso, o ripeto solo alla fine (es tutto il capitolo). Ovviamente parlando di testi discorsivi e da liceo, le materie formali le studio diversamente ma non è questo il caso (o meglio, faccio gli appunti e li ripeto finchè non li so a memoria).

    ho sempre trovato inutile sottolineare... integro molto anche con robe extra anche non accreditate ma più semplici (wiki per dirne una, al liceo usavo encarta lol), per avere il quadro generale del discorso che secondo me aiuta molto.

    In ogni caso come dice incoma al di la della predisposizione la capacità di ripetere, fare discorsi, leggere ed elaborare si allena con la lettura. Essere comprensibili ed esporre bene aiuta moltissimo, già quando ho fatto il liceo io eravamo in pochi a saper esporre un argomento decentemente e a quanto vedo le cose non stanno migliorando. Concentrati non solo sulle nozioni ma anche sul discorso intero che vuoi fare, fissati dei punti chiave e pensa a cosa vuoi dire prima di dirlo. Ed elimina i "cioè" ed i "praticamente"

  9. #9
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    Quote Originally Posted by huntermaster View Post
    Il fatto è che non posso continuare così alcune volte impiego anche 30,40 minuti per capitoli di due pagine cavolo, avete qualche consiglio da darmi?

    agricoltura/edilizia

  10. #10
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.477

    Default

    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    agricoltura/edilizia
    Ti amo.

  11. #11
    saltaproc's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Cesena
    Posts
    42.067

    Default

    il savoir faire di pazzo è citato in tutte le sacre scritture

  12. #12
    Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    monte altissimo
    Posts
    1.533

    Default

    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    agricoltura/edilizia

    mi trovo in disaccordo con la tua affermazione , in quanto professionista nel campo dell'agricoltura

    presto verrai contattato per stabilire luogo e data per lavare questa ripugnabile onta

  13. #13
    Petty Officer 2nd Class Polez's Avatar
    Join Date
    Jun 2008
    Location
    Vignola
    Posts
    530

    Default

    Di solito la prima volta che leggo o, quando ero al liceo, direttamente in classe mentre la prof spiegava prendevo appunti solamente indicando parole chiave o frasi importanti e cercavo di collegarle le une alle altre attraverso schemi grafici: formule, frecce, date, conseguenze. In questo modo imparavo solamente il testo ristretto senza struttura verbale che invece aggiungevo io.

    Spero di essere stato utile

  14. #14
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.245

    Default

    io parlavo di uni, al liceo leggevo i titoli dei capitoli e il resto lo inventavo

  15. #15
    Senior Chief Petty Officer Mjolnir Stormhammer's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    PD!!
    Posts
    1.979

    Default

    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    agricoltura/edilizia

Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 98.36 Kb. compressed to 83.32 Kb. by saving 15.04 Kb. (15.29%)]