Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 15 of 65

Thread: 620 vs Er6n vs Fz6n vs Gsr vs Hornet

Lieutenant Commander Sulimo's Avatar

Thumb Up 620 vs Er6n vs Fz6n vs Gsr vs Hornet

Salve a tutti in settimana andrò ad un concessionario per visionare le suddette moto, per farmi un'idea di cosa acquistare..
    Si tratta di moto esclusivamente usate, quello che mi interessava sapere, da chi ha più esperienza di me, è quale secondo voi si può adattare meglio come prima moto e moto esclusivamente (o quasi) cittadina (roma)...
    Cerco una moto che possa andare bene nel traffico,affidabile, e che dia cmq la sezione da stare su 1 moto (odio gli scooteroni, attualmente giro su un sh150 ma sono oramai stufo di questo mezzo), non mi faccio troppe seghe sulle prestazioni, preferisco di gran lunga l'affidabilità su strada (dato le merdosissime strade di roma piene di buche/tombini etc) e la comodità in mezzo al traffico (che non diventi rovente e che sia un cancellone tra le macchine in coda)
    budget da spendere 2mila-2,2k più il mio sh 150 del 2003 con 27k di km da dare in permuta..
    Un po di pics sparse:

Ducati Monster 620 ie

Kawasaki Er6-N

Honda Hornet

Yamaha Fz6N

Suzuki GSR

Grazie a tutti per le risposte

Ensign Malbrouk's Avatar

come prima moto ti consiglierei più quelle due sopra, hanno il numero di cilindri adatto a farti divertire senza farti ammazzare, però non ho mai provato nessun 4 cilindri non da corsa diciamo, quindi non so quanto vadano forte o vadano in alto (cosa negativa per essere usate in città o per divertirsici comodamente e spesso)

ho ritirato personalmente una er6n a un mio amico che pur se comprata non la sapeva portare a casa, e mi è sembrata molto facile, oltre ad avere imparato a portarla in poco tempo (si è spalmato dopo un paio di settimane, ma vabè ) e se poi dovessi prenderci gusto, una volta imparato potresti provare qualche moto in giro e vedere quale tipologia è più adatta a te.
    Last edited by Malbrouk; 26th April 2010 at 16:08.

a.k.a. connit

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

per uso quasi esclusivamente cittadino escludi il monster, è rigido, caricato in avanti, e poco agile ad andatura lenta rispetto le altre, in più il 620 ormai è un progetto vecchio.

Io andrei di er6 o hornet, molto più comode. Il gsr a me pare un cazzotto in un occhio xD

Warrant Officer Ladro di anime's Avatar

Io uso una hornet del 2005.

Si guida tranquillamente nel traffico cittadino senza troppi problemi però d'estate diventa un inferno quando ti fermi ai semafori, va subito sopra i 100° e si attiva la ventola del radiatore davanti cuocendoti le gambe .

Tieni conto che una moto non è uno scooter, devi cmq farci un giro piu lungo ogni tanto per far respirare il motore o avrai rogne.

Se ci devi girare solo in città e far pochi km al giorno lascia perdere.

guarda la userei in pratica tutti i gg per muovermi (odio guidare la macchina per roma) quindi la userei abbastanza la moto....
    Io per il discorso calore ero piu spostato verso la er6n dato che ha lo scarico in basso (praticamente sotto la moto) dovrebbe essere quella più fredda e vivibile d'estate....

@pazzo si in effetti guardando meglio il gsr fa cagare ma non so il corrispettivo suzuki per quella categoria di moto quale potrebbe essere... Magari l SV?

Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    @pazzo si in effetti guardando meglio il gsr fa cagare ma non so il corrispettivo suzuki per quella categoria di moto quale potrebbe essere... Magari l SV?
    l'sv o anche il bandit, che è un 4 ma molto molto pacioso a detta di tutti, ora ci sarebbe il gladius pure ma è appena uscito quindi usate nisba.

considera magari pure la yamaha mt03, è un monocilindrico ma è la moto da città ideale imo, guido ogni tanto quella di mio fratello ed è davvero agilissima, posizione di guida comoda e controllo totale a basse velocità, all'occorrenza è anche divertente^^ (ed è davvero bella anche)

riguardo il calore, non considerare solo lo scarico dove sta, il grosso del calore arriva dal motore, e bene o male d'estate con tutte soffri un poco sulle gambe se stai nel traffico

Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    considera magari pure la yamaha mt03, è un monocilindrico ma è la moto da città ideale imo, guido ogni tanto quella di mio fratello ed è davvero agilissima, posizione di guida comoda e controllo totale a basse velocità, all'occorrenza è anche divertente^^ (ed è davvero bella anche)
    Non la conoscevo... Sembra davvero 1 bella moto....

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Ti consiglio la mt-03, se ti piace. E' stata la mia prima moto e il mono 660 è il mototre perfetto per iniziare. E' una moto comoda e facilissima da guidare almeno a velocità da città (<100km/h). Puoi attaccarci un bauletto senza problemi (estetici e/o meccanici) cosa che migliore di molto il comfort del passeggero e la comodità d'uso in generale, almeno per tutte le situazioni che nn siano uno sparo su da qualche passo.

In autostrada il mono soffre le vibrazioni e ci vuole un pò di spirito di sacrificio, io ci sono andato da Genova a Grosseto in due ed è stancante ma si fa, un mio amico ci è venuto a Man, quasi 4000km in una settimana: il corpo umano per fortuna si abitua a tutto.

Ah una cosa importantissima, guarda che sia il modello che monta gli scarichi akrapovic, o al limite qualsiasi cosa ma nn l'originale: scalda come una stufa, roba da cuocerti la zavorrina. Se poi sarà ho ancora lo scaricozzo nel box, fammi un fischio che te lo tiro dietro a una miseria, basta togliermelo di li

EDIT: Azz pazzo si vede che siamo Ducatisti noih, hai postato mentre scrivevo
    Last edited by Il Nando; 26th April 2010 at 17:03.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Lo scarico sulla mia non da nessun problema di calore, il problema come dice pazzo è il motore, quindi il maggior fastidio te lo prendi d'estate sulle gambe.

Non centra solo la quantità, ma anche la qualità.
    Andare solo in citta a basse velocità, non è il massimo per una moto e può creare problemi.
    Se ti prendi una moto tieni in conto di fare qualche giro piu lungo per dar respiro al motore almeno un paio di volte al mese, specialmente se la tieni fuori all'aperto.

Lieutenant Commander

Discorso calore mi ripeto rispetto a ciò che hanno detto gli altri non è la marmitta ma il motore e il radiatore che quando parte al ventola ti spara aria calda diretta sulla mani.....che fin che sei in viaggio ok ma fermo al semaforo se nn hai i guanti non riesci a tenere la mani sulle manopole....quindi su qualsiasi moto salirai d'estate quel problema lo soffrirai....ma è nulla rispetto al sensazione che ti regalerà una motocicletta.

Personalmente non piace nessuna delle moto da te postate...i ducatisti qui sopra mi han preceduto....anche io ti consiglierei un mt-03 mi piace molto e mi sembra, sulla carta, ben equilibrata.....ma non ho mai avuto il piacere di provarla.

Cmq in città...in una città come roma(romano anche io) non c'è nulla di meglio dello schooterone....qaundo devo uscire con la tipa x andare in centro mi fa...che prendiamo??? e io lo schooter tuo ghghghhghghhghghgh

Quote Originally Posted by Faz View Post
    il radiatore che quando parte al ventola ti spara aria calda diretta sulla mani.....che fin che sei in viaggio ok ma fermo al semaforo se nn hai i guanti non riesci a tenere la mani sulle manopole....

sulle mani??

sicuro che lo hai a posto???

Lieutenant Commander

ahhahah no l'ho montato sul serbatoio ahahha .....no scherzi apparte oh....a me arriva l'aria bollente sulla punta delle dita quando si aziona la ventola del radiatore oh!!! avrò le dita lunghe ghghhghghghgh

Sulle mani nessun problema neppure io, solo le gambe.

Strana questa cosa delle mani.

Chief Petty Officer Darkwave's Avatar

Guarda, io come prima moto ho avuto una Hornet (del 2003 che presi nuova all'epoca) e... tutt'ora è la mia moto..

Che dire:
    - MAI AVUTO UN PROBLEMA

Tutt'ora funziona da dio, non sono uno che ci si smanetta dal punto di vista meccanico (giusto per farti capire, al max ho tolto la batteria in inverno).
    In 7 anni ho cambiato la batteria 1 volta e la uso come te per andarci al lavoro (e negli ultimi 3 anni lavoravo pure a 2Km da casa quindi poverina non faceva nemmeno in tempo a scaldarsi che la spegnevo : non sono più uno da "giro della domenica").

Detto questo:
    - ho provato la Monster (stesso anno della mia, magari ora han cambiato qualcosa) e rispetto alla mia ha i freni a secco che sono davvero scomodi, soprattutto se la usi in città dove li usi abbastanza li troverai molto più duri e quindi affaticanti.
    - SV provata e boh non la trovo comoda come seduta (anche se a dire il vero ho provato la semicarenata)

Le altre non le ho mai provate quindi non ti posso dire nulla, tranne con la Hornet stai tranquillissimo!
    Attivo a seconda del momento su
    THE ELDER SCROLL ONLINE
    GUILD WAR 2
    LORD OF THE RING ONLINE (server Laurentlin)
    DIABLO 3
    GRIM DAWN

i "freni a secco" mi giungono nuovi...

se parli della frizione a secco il 620 la ha cmq in bagno d'olio

Page 1 of 5 12345 LastLast