Results 1 to 6 of 6

Thread: OGM - chiarezza

  1. #1
    Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Venaria
    Posts
    4.085

    Default OGM - chiarezza

    In quest'ultima settimana si è tornato a parlare di ogm (vedi il problema in Venteto) e nonostante si sia già discusso su questo argomento, mi rimangono dei dubbi.

    Da una parte non sono contrario in quanto modificare un pomodoro per non farlo marcire troppo velocemente mi sembra ottimo, dall'altra sento che dalle ricerche sulle conseguenze che possono avere sulla saluta non è ancora arrivata una risposta chiara.

    Dato che su internet ci sono n mila articolo a favore e n mila articolo contro tutti correlati di ricerche assolutamente scientifiche, sono un po' confuso. Qualcuno è a conoscenza di risultati certi di ricerche autonome?

    Inoltre pensando alle ricerche effettuate e immaginando il giro di soldi che questi ogm possono generare mi vengono in mente le ricerche commissionate dalle lobby del tabacco negli anni 50 e 60...è solo un collegamento che ha fatto la mia mente, non vuole essere un commento pretestuoso :P

    qualcuno mi illumini!
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

  2. #2
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.724

    Default

    Io non sono contrario alla coltivazione OGM starà poi al consumatore decidere che prodotto scegliere ma detto questo l'unica parte che mi lascia un po' perplesso è quella relativa al ciclo vizioso che si scaturisce una volta piatata la prima volta l'ogm in un campo.

    Se non ricordo male gli OGM non producono semi quindi per ogni nuovo raccolto bisogno comprare dei semi nuovi OGM e se uno decide di tornare alla coltivazione tradizionale la terra ha bisogno di 1 anno "ferma" per ricominciare a dare i suoi frutti rendendo praticamente infattibile la pratica essendo economicate distruttiva.
    Ora non so se ho letto tutto questo su qualche sito complottista magari se qualcuno ne sa di più mi illumini

  3. #3
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.515

    Default

    La problematica ogm, è molto semplice e lineare, nelle modificazioni genetiche sulle piante che si fanno da 20 anni a questa parte non tutto è chiaro e non è chiara la sua pericolosità, studi hanno dimostrato che gli effetti di geni manipolati possono essere risentiti nel fisico anche a distanza di anni, quindi non ne puoi testare appieno l'effetto, in secondo luogo anche se una coltivazione ogm da semi sterili, questo non gli impedisce di di ibridarsi con le specie autoctone, vedi pollini, cambiandone la struttura genetica, per questo fondamentalmente si tende ad isolare le colture ogm da quelle normali, non sono certo contro la ricerca anzi ben venga ma sicuramente va fatta con criterio e fin quando il lato economico sarà preponderante non potremo evitare certe situazioni...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  4. #4
    Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Venaria
    Posts
    4.085

    Default

    In più mi sembra di aver capito che ad esempio il mais ogm essendo più tenace si diffonde negli altri campi "non ogm". Infati stamattina ascoltando radio24 molti coltivatori si lamentavano proprio di questo fatto....anche molti consumatori si sono lamentati per questo in quanto non si ha la certezza di compromare mais non ogm se coesistono coltivazioni non ogm vicino a coltivazioni ogm.
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

  5. #5
    Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    monte altissimo
    Posts
    1.533

    Default

    un pò di chiarezza sulle ogm:
    Pro
    -piante resistenti alle malattie fungine e fungine ( distinguo : la Monsanto (multinazionale potentissima nel ramo) ha creato un mais resistente ad un suo diserbante totale lol vi lascio immaginare le conseguenze)
    -piante che producono frutti con determinate caratteristiche positive (conservabilità, valori nutrizionali alti)
    - piante che producono frutti con caratteristiche di altri cibi(frutto con dentro gli omega 3 )

    Contro
    -Dipendenza totale dalle multinazionali (costa un botto di ricerca creare un ogm , come si è visto con le piante ibride ( stesso genere ma specie diversa) di cui non si possono utilizzarne i semi per problema di brevetti oltre che per problemi di varianza genetica)
    -Danni all'ecosistema ( possibili colonizzazioni di areali da parte delle ogm, con inquinamento genetico delle piante autoctone)
    - Scarsa conoscienza su lungo periodo di possibili migrazioni genetiche sull'assunzione di queste piante
    - Possibilità di instaurarsi nuove specie di insetti causati dalle monocolture genetiche con conseguente grossi danni alla produzioni (vedesi probremi avuti alla "corn belt" statunitense dovuta alla monocoltura di un solo esemplare ibrido)

    queste sono le cose che mi vengono al momento in mente, il mio non è un giudizio totalmente negativo (non son un estremista) ma è legato a tutte queste considerzioni.

  6. #6
    Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Venaria
    Posts
    4.085

    Default

    capisco, quindi tendenzialmente è giusto aspettare ad utilizzarli fintqanto che non ci saranno esiti più sicuri nelle ricerche
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 62.76 Kb. compressed to 53.77 Kb. by saving 8.99 Kb. (14.33%)]