Results 1 to 14 of 14

Thread: Chiarimenti legge bersani - assicurazione

  1. #1
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default Chiarimenti legge bersani - assicurazione

    Ho un dubbio su questo.
    Prima di tutto, una persona quando stipula una nuova polizza si trova in 14° classe giusto?

    Quando si passa da un assicurazione all'altra, la classe torna alla 14

    Però c'è la legge Bersani ok che dice: io ho da 5 anni una macchina assicurata con l'assicurazione X a gennaio voglio passare all'assicurazione , posso prendere la classe di merito delll'assicurazione X ? Giusto?

    dato che devo passare ad un altra assicurazione, ma il tizio di quest'ultima mi sta tirando scemo

  2. #2
    saltaproc's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Cesena
    Posts
    42.067

    Default

    se passi da un assicurazione all'altra non riparti per nulla dalla 14
    ogni anno l'assicurazione ti spedisce l'attestato di rischio dove è indicato la classe di rischio che avrai l'anno dopo e quella è la classe da dove parti

  3. #3
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default

    ah, perchè la navale (attuale assicurazione) mi ha detto che torno in 14°? -.-
    un altra cosa, se dovessi prendere la classe di merito di un familiare che ha la patente da 40 anni, ma attualmente NON ha macchine intestate, ma le ha avute fino a 10 anni fa... è possibile?

    Cazzo risparmierei piu di 1000€ ...

  4. #4
    saltaproc's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Cesena
    Posts
    42.067

    Default

    ma ti arriva l'attestato di rischio ogni anno qualche mese prima della scadenza?
    devono mandartelo per legge
    quello è quello che ti serve per cambiare assicurazione e mantenere la tua classe
    non ti serve null'altro
    secondo discorso la classe di merito è legato a un contratto non agli anni di patente
    se il tizio non ha macchine intestate e contratti rc non ha neanche una classe di merito

  5. #5
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Quoto Salta, ha già spiegato tutto correttamente.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  6. #6
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default

    ok grazie salta, si ce l'ho comunque

  7. #7
    saltaproc's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Cesena
    Posts
    42.067

    Default

    Quote Originally Posted by Mez View Post
    ok grazie salta, si ce l'ho comunque
    e allora manda la disdetta alla tua vecchia fai il preventivo con quella che ti garba mettendo i dati dell'attestato di rischio e GG
    fatti 2/3 fotocopie perchè di chiedono l'originale e non si sa mai

  8. #8
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    La Navale ti dice cazzate, ma scusa nn ti hanno spedito l'attestato di rischio ogni anno ? Sono ridicoli a fare una cosa che serve proprio a quello scopo, ma poi negare la cosa.
    Last edited by Dryden; 26th November 2010 at 13:10.
    Free from Signature

  9. #9
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default

    E' quello che farò grazie ancora

    un altra cosa, la classe di merito parte da quando hai preso la patente o da quando stipuli il primo contratto assicurativo?

  10. #10
    saltaproc's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Cesena
    Posts
    42.067

    Default

    la seconda che hai detto

    il numero di anni di patente
    i tuoi anni servono solo a limare determianti coefficienti di rischio
    tipo un under 27 paga uno stonfo rispetto ad un over 27
    una donna pagherà sempre meno di un uomo
    e altre GGate
    ma l'attestato è legato alla polizza assicurativa
    se interrompi una poliza senza portarti dietro il vecchio contratto allora si che riparti dalla classe base
    Last edited by saltaproc; 26th November 2010 at 13:16.

  11. #11
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default

    ok grazie, ho chiarito tutto

  12. #12
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    Tieni il tuo livello anche migrando.
    Mi spiegava un amico assicuratore di un monster trick derivato da questa legge.
    Fondamentalmente tu fai un incidenti, avvii le pratiche, nel mentre switchi assicurazione.
    Non essendo chiusa la pratica (e entro 30gg dal sinistro), passi alla nuova assicurazione con il tuo livello immacolato.
    Ovviamente la pratica nell'assicurazione vecchia nel frattanto procede e chi deve venir pagato riceve i soldi.
    E' solo un escamotage per non perdere classificazioni.

    Ah, io l'ho spiegata alla cazzo di cane da ignoranterrimo, ma il trick piu' o meno dovrebbe esser così.
    Se c'è qualche assicuratore che vuole spiegar meglio il giro, lo faccia
    Last edited by Tunnel; 26th November 2010 at 15:05.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  13. #13
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default

    vaivai, che mi interessa, non si sa mai

    edit:
    Tral'altro ora passerei ad un assicurazione online, come genertel o genialloyd, preventivo con servizi uguali, genertel me lo fa a 1.100€/anno navale 2.300.€/anno (idem ras/toro)
    Mi hanno detto che si... conviene, però se succede qualcosa i tempi sono un po' lunghi (ma non mi spavento, quando ho fatto l'incidente in moto [marzo] ho ricevuto metà dei soldi solamente settimana scorsa)

    Chi di voi usa assicurazioni online?
    Last edited by Mez; 26th November 2010 at 16:43.

  14. #14
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Quote Originally Posted by Mez View Post
    vaivai, che mi interessa, non si sa mai

    edit:
    Tral'altro ora passerei ad un assicurazione online, come genertel o genialloyd, preventivo con servizi uguali, genertel me lo fa a 1.100€/anno navale 2.300.€/anno (idem ras/toro)
    Mi hanno detto che si... conviene, però se succede qualcosa i tempi sono un po' lunghi (ma non mi spavento, quando ho fatto l'incidente in moto [marzo] ho ricevuto metà dei soldi solamente settimana scorsa)

    Chi di voi usa assicurazioni online?
    Io da sempre ma per fortuna non ho mai fatto incidenti.
    Per la legge Bersani, fa fede l'ultimo attestato di rischio posseduto dal familiare di cui dovresti prendere la classe di merito..e si deve ritrovare quello di 10 anni prima (non ricordo di che anno fosse la legge.. ma non mi sembra 10 anni fa ci fosse...quindi non penso sia valido).
    Esempio vero : a 31 anni ho comprato l'auto nuova...non ho mai posseduto auto quindi sarei dovuto partire dalla 14°.. mia madre ha una macchina assicurata in 1° classe quindi ho seguito la prassi per assicurarmi la prima classe.
    Unica limitazione : gli anni per conseguire la prima classe.
    Avendo la patente da quando avevo 19anni, per arrivare a 31 anni ne passano 12... quindi MASSIMO di legge posso calare 12 classi (ipotizzando l'acquisto della prima macchina a 19anni)...ed infatti la classe di merito assegnatami è stata la 2°...il prossimo anno passerò in 1°.
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 105.29 Kb. compressed to 90.80 Kb. by saving 14.49 Kb. (13.76%)]