Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 28

Thread: [Nerdame]Riproduzione file multimediali in tv: quale soluzione?

McWoT. McLove.'s Avatar

Default [Nerdame]Riproduzione file multimediali in tv: quale soluzione?

Mi servirebbe un consiglio dato che non so su cosa orientarmi per collegare una _inserisci scatola con lucine here_ alla nuova tv per riprodurre i vari formati video scaricabili dal web.
    Quello che mi interessa e' potere vedere sulla tv serie, film etc. in formato .avi .mvk .mp4 (divx, xvid, x264, h264 e tutti i vari codec piu diffusi)

Le soluzioni, a quanto leggevo, potrebbero essere tre:

- lettore da tavolo dvd che supporta anche i dvd masterizzati in dati ma che legge e riproduce tali formati
    - un media center che a quanto pare ora costano ormai una miseria
    - la xbox 360 che e' dotata di un mediacenter (supporta gli .mvk?) sul perche xbox 360 e non ps3 lo indico in seguito.

Chiaramente le mie esigenze sono di non spendere troppo, e' uno sfizio piu' che altro e vorrei andare al risparmio.
    Ne capisco veramente poco quindi vi pregherei se avete tempo e volete darmi un consiglio di spiegarmi anche cose che a voi sembrano ovvie.
    Io non so esattamente quali sono i limiti di una soluzione rispetto ad un altra soluzione
    Infine se avete qualcosa da consigliarmi , un link in uno shop online e' gradito : un consiglio tipo "comprati un lettore da tavolo" ,ad esempio, lo apprezzo certamente ma se non mi indicate _quale_ io non me ne faccio molto.
    Discorso a parte meriterebbe la xbox360, che sceglierei, e lo dico senza alcuna remora morale, rispetto ad una ps3 ,che se non erro ha anche essa un mediacenter (il lettore blu ray atm non mi interessa piu di tanto) perche' piratabile . Cioe' non disdegnerei se dovessi comprare la xbox oltre che a comprare software originale qualcosa scaricarla da adunanza e giocarla, o sbaglio e non e' cosi?
    In caso entrassimo in materia non consentita dalla board su tali aspetti piemmatemi pure per indicarmi anche eventuali limiti.
    Last edited by McLove.; 11th June 2009 at 00:45.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Allora vediamo , ci sono soluzioni dalla piu scrausa alla più ubbah
    Per iniziare ci stanno i lettori dvx - dvd - combo misti , dove in pratica ci sta pure il multilettore con presa usb. Costan tipo 35 40 euro a salire , e bastano 15 euro di chiavetta da 8 - 16 gb per caricarci dentro telefilm etc e li vedi felice . Dove per usb può essere anche una unità di storage perchè alla fine le legge come memoria esterna
    Poi abbiamo i mediacenter che come hai detto tendono a costare una miseria , e quelli stanno sui 500 gb e a seconda di come ti vuoi nerdare hanno la connessione wifi per il trasferimento diretto dal pc. Costo direi sui 150 euri.
    Ora , visto che ce ne stanno N , ti riporto un unico grosso link dallo store di fiducia per queste cosette : dentro se giri per la sezione trovi dvx storage multimedia e box dove inserirci direttamente lo storage della quantità che più ti aggrada
    ciapa :
    http://www.youbuy.it/dvd-e-hdd-playe...dvd-76-310.htm

Petty Officer 1st Class Cronin's Avatar

Non interessandoti i dvd fisici, ma solo le tracce audio-video, io ti consiglierei l'opzione di usare il Western Digital HD TV e di collegarci un hard disk esterno tramite porta USB.
    Il costo è di 99€ in qualsiasi mediaworld (poi ovviamente c'è da aggiungere il costo dell'hard disk).

Legge qualsiasi formato video e audio, HD, anche 1080p, e non HD (in caso di bassa definizione fa l'upscaling). I sottotitoli li legge automaticamente se sono nella stessa cartella e nello stesso nome del file video (ma non li mostra nel menu, così risulta tutto più ordinato). Se ovviamente hai i sottotitoli all'interno del file .mkv li legge.
    L'unica nota sul formato audio DTS: se hai delle tracce video con questo formato audio, ti servirà un amplificatore esterno, o non si sentirà l'audio.

Secondo me è la soluzione più valida se non ti interessano i dvd, ormai lo utilizzo da 6 mesi e mai dato un problema, l'immagine upscalata è buona, nulla da invidiare a soluzioni ben più costose imo.

Edit: aggiungo il link del sito ufficiale: WD HD TV
    Last edited by Cronin; 10th June 2009 at 17:39.

Lieutenant Commander Ercos's Avatar

un hard disk multimediale, ci carichi i film/serie e sei a posto.

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Io uso l'xbox per vedermi i film in pratica puoi sia fare il media center con accesso diretto alle cartelle sharate del pc sia usarlo per leggere le chiavette usb

Con 30€ ti prendi pure il telecomando ed il gioco è fatto

Hador's Avatar

2 soluzioni:
    - quella di cronin, più economica e fa quello che deve fare.
    - un htpc mini itx, pc vero e proprio a sto punto da lasciare acceso 24/7 a scaricare, e ti costa dai 300 ai 400 euro tra spedizioni e mazzi e cazzi, io consiglio mini itx zotac ion, fai 130 euro, ali pico psu + trasformatore un 50 euro, ram, lettore dvd, case, hd se non lo hai già e spedizioni 300/400. Però è uno sfizio allo sfizio, dal punto di vista di riprodurre roba non ha nulla in più (esce in hdmi cmq).

le console e i lettori comuni non so se leggano gli mkv, moltissimi lettori dvd di fascia medio bassa NON li leggono.

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

La PS3 non legge MKV, e non riproduce audio in DTS da file, la 360 non so

Chief Petty Officer Patryz's Avatar

Un amico ha la ps3 collegata al pc, credo anche in wireless, con un programma che prende i file decodificati dal pc, li converte in un formato che la console legge come se gli arrivasse da un server, e li riproduce sulla tv. In tal modo i file restano sul pc, e il pc si occupa di tutti i calcoli.
    non sono sicuro sui dettagli e non sono sicuro che sia la ps3, ma sono sicuro che funzioni, se interessa mi informo meglio
    "When a man with a joypad meets a man with a mouse, the man with the joypad is a dead man"
    Now on: i5 3570k with Noctua NH-D14, 16GB DDR3 Corsair Vengeance , AsRock Z77 Extreme4, OCZ Vertex 4 256GB, Corsair Obsidian 550D Black, Sapphire 7970 Oc, Asus Xonar Essence ST with Corsair AX750 Gold.

Lieutenant Commander Suppa's Avatar

il PS3 Media Center funziona bene per quel che deve fare... problema è che si appoggia al processore del computer su cui è il file per la decodifica... quindi chi non ha un pc molto performante come me.. non riesce a visualizzare correttamente i br-rip o gli HDTV.

Uppo per l'opzione di cronin.. ora me la spulcio a modo.
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!

|| www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Quote Originally Posted by Suppa View Post
    il PS3 Media Center funziona bene per quel che deve fare... problema è che si appoggia al processore del computer su cui è il file per la decodifica... quindi chi non ha un pc molto performante come me.. non riesce a visualizzare correttamente i br-rip o gli HDTV.

Uppo per l'opzione di cronin.. ora me la spulcio a modo.
    Beh i br-rip li passi da MKV-->M2TS e la ps3 te li legge direttamente senza dover passare dal pc

McWoT. McLove.'s Avatar

innanzitutto ringrazio tutti per i consigli

@cronin

Grazie per le info dovrebbero esserci molte piu' femminuccie come te
    Purtroppo mediaworld non ne esistono qua a Palermo, forse ne apriranno uno a breve, ma ho trovato quanto indicavi dal eshop dove di solito compro online quindi zero sbatta nel girare per negozi e trovarlo
    http://www.bow.it/Media_Player/77988..._-_No_HDD.html
    + questo hdd esterno sempre WD
    http://www.bow.it/Hard_Disk_Esterni/...USB_Black.html

180 euro in totale

Dato che dovrei ordinarlo serve qualcosa d'altro?Ad esempio i cavi per collegare il media player alla tv ci sono gia' o devo prenderli? Ed in caso, se non ti crea troppo disturbo, quale serve in particolare? (sotto il primo link di bow.it ci sono i vari cavetti cosi non devi cercarli)

Ora veniamo alla seconda domanda
    Questa indicata da Cronin e' la soluzione senza dubbio migliore e piu' completa, ma se aggiungo 60 euro circa compro una xbox360: cosa guadagno e' evidente, guadagno una console, cosa o quali supporti perderei invece?

Grazie ancora per il vs tempo.
    Last edited by McLove.; 10th June 2009 at 20:10.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    innanzitutto ringrazio tutti per i consigli
    @cronin
    Grazie per le info dovrebbero esserci molte piu' femminuccie come te
    Purtroppo mediaworld non ne esistono qua a Palermo, forse ne apriranno uno a breve, ma ho trovato quanto indicavi dal eshop dove di solito compro online quindi zero sbatta nel girare per negozi e trovarlo
    http://www.bow.it/Media_Player/77988..._-_No_HDD.html
    + questo hdd esterno sempre WD
    http://www.bow.it/Hard_Disk_Esterni/...USB_Black.html
    180 euro in totale
    Dato che dovrei ordinarlo serve qualcosa d'altro?Ad esempio i cavi per collegare il media player alla tv ci sono gia' o devo prenderli? Ed in caso, se non ti crea troppo disturbo, quale serve in particolare? (sotto il primo link di bow.it ci sono i vari cavetti cosi non devi cercarli)
    Ora veniamo alla seconda domanda
    Questa indicata da Cronin e' la soluzione senza dubbio migliore e piu' completa, ma se aggiungo 60 euro circa compro una xbox360: cosa guadagno e' evidente, guadagno una console, cosa o quali supporti perderei invece?
    Grazie ancora per il vs tempo.
    Ce ne fossero di più perderei tutta la mia specialità

Per i collegamenti, direi che HDMI, se supportato dalla tua tv è la scelta più semplice (il cavo ora che ci penso mi pare andasse comprato a parte, tra quelli che indica il sito sotto il WD TV scegli tu se quello da 3mt o da 1mt, non conviene spendere tanto essendo un collegamento digitale).

Sulla tua seconda domanda sono meno ferrata invece, sicuramente l'xbox non riesce a produrre tutto ciò che fa il WD HD TV... se non ricordo male (avevo fatto ricerche tempo fa) non riesce a dare pieno supporto agli .mkv, non è possibile selezionare sottotitoli a meno che non sia forzati e si può ascoltare solamente la prima traccia audio presente nel file. Ma può darsi che le cose siano cambiate con qualche aggiornamento.

Tanek's Avatar

Beh se vuoi andare al risparmio, io il mio te lo consiglio:
    http://www.samsung.com/it/consumer/d...d=DVD-P380/XET

L'ho pagato 35 (o 39, non ricordo) euro in offerta al MW (poco dopo che ho preso casa, quindi direi fine anno scorso), legge di tutto (NON gli .mkv, io non li uso ma non c'è tra le specifiche quindi direi che non li legge), ha la presa usb (usb 2.0 ovviamente) per la chiavetta/hd ext piuttosto che il lettore dvd per metterci un RW su cui masterizzare man mano la roba che vuoi vedere!
    Secondo me se sei disposto a rinunciare all'hi def e/o se hai ogni tanto qualche dvd da vedere (con l'hd ovviamente dovresti sempre leggere file, metti caso che hai un dvd come fai?), questa è la scelta giusta
    Last edited by Tanek; 11th June 2009 at 00:37.

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Tunnel's Avatar

Se hai una wii puoi già fare tutto ciò, basta installare l'homebrew channel e Mplayer CE o geekbox.
    Solo i flussi video ad alta res non possono esser letti perchè la wii non ci arriva, però i normali mkv li legge a quanto ho letto a giro (io non ho provato).
    Io la uso per leggere dvd\divx e mi trovo benone
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    (con l'hd ovviamente dovresti sempre leggere file, metti caso che hai un dvd come fai?)
    Beh in caso c'è sempre l'opzione di fare una copia di backup del dvd (il WD HD TV legge anche gli .iso dei dvd, e pure il backup dei blue ray in caso). Io per i miei dvd faccio così, e con un normale pc ci si metteranno circa 15 minuti ^_^

Page 1 of 2 12 LastLast