PDA

View Full Version : Cosa vi piaceva di DAOC e perchè tutti i cazzo di MMORPG di adesso failano di brutto.



Pages : [1] 2 3

Alkabar
21st March 2011, 11:26
A me di DAOC piacevano

a) le abilità dei personaggi
b) le sterminate distese di RVR
c) Il concetto di KEEP
d) Darkness Fall !!!
e) Gli scontri mostruosi che facevamo a Vortigern looool...

Poi l'hanno immerdato un pochino con le espansioni e la frontiera non era bella come la frontiera precedente ;(, pero' sempre meglio di sti mmorpg che ci sono in giro adesso, non riescono davvero a interessarmi.

saltaproc
21st March 2011, 11:28
il pve :confused:

Mosaik
21st March 2011, 11:30
Il server full ita + forum = win

Warbarbie
21st March 2011, 11:30
Hudlock col ranger

Devon
21st March 2011, 11:30
semplice
perche daoc è stato "il primo"

ed io ti parlo dell'emozione a creare il tuo primo alter ego, al fascino che emenava humberton con la sua musichetta medievale e il timore di schioppare dietro ogni angolo la prima volta che scendi nelle tombe di mithra, a quando mi sono sentito figo a joinare l'accademia e diventare un armsman :love:
poi il concetto di realm vs realm era molto ben strutturato, e la presa dei keep, la "battaglia" per df e le relic erano emozionanti perche riguardavano l'intero reame e vedevi TUTTI contribuire, da tutte e 3 le fazioni
anche il fattore exp era diverso, essendo tutto "nuovo" e mai visto, nonostante fossi costretto a grindare, era bello cercare spot dove expare in gruppo et simile


p.s. la gara a chi ce l'ha piu lungo RR20L40 e del setup gankalanka da 8v8 a me non è mai interessato



va da se che è un esperienza impossibile da ripetere

Mosaik
21st March 2011, 11:46
Il "primo" per me è stato Ultima Online ed infatti ho un ricordo migliore rispetto a DAOC come gioco :)

Devon
21st March 2011, 11:49
il "primo" inteso come vasto ed immersivo "MMO" con piu di 100persone online
ad UO c'ho giocato anche io eh, ben prima di DAOC, ma come scritto sopra certe "emozioni" non era possibile provarle prima di DAOC, immersivita' e vastita' del mondo e tutto il contorno che non si era mai visto

dariuz
21st March 2011, 11:58
Necro+Bot e potevo farmi il 95% del pve/equip in solo :nod:
RVR con frontiere / keep / Relic
LO ZERG!!!!!11!!!!
3 Fazioni
Era Nuovo
RvR
RvR
RvR
0 addons

Hagnar
21st March 2011, 12:01
le 3 fazioni
l'ambientazione medievale
la grafica uber per l'epoca
i flame sui forum
i brividi che ho provato la prima volta che sono arrivato ad emain
prendere i keep
la "ritualità" del ritrovarsi tutti con il medaglione al collo aspettando che i maghi teleportassero i pg nelle frontiere
la caverna dei vendo
l'idea delle relic e dei bonus per i reami
il senso di appartenenza al reame
DF
ecc, ecc.

Edit : anche il crafting, era veramente importante per l'equip

Mellen
21st March 2011, 12:02
primo mmorpg per me..
emozione incredibile.
secondo me i punti di forza erano la "novità" e il senso di "unione casuale".
ora qualsiasi gioco puoi xpare anche da solo senza problemi (essendo un casual l'ho fatto spessissimo) mentre in daoc già dal lv 3 se non volevi svangarti le balle e ammazzare blu/gialli (che già con i gialli alcune classi rischiavano) da solo facendo pochissima xp e dovendo recuperare mana/end all'infinito, cercavi SEMPRE qualcuno con cui xpare, uno che passava di là, colui che era vicino... chiedevi "grp?" e tutti accettavano. SEMPRE.
Ora vedi masse di persone che xpano da soli nello stesso spot fregandosi i mob.
Essendo nuovo, poi non conoscevi quasi nessuno, le prime gilde erano davvero PRIME, erano gruppi di persone che xpavano e avevano orari simili che si mettevano insieme, quando ora invece sono le vecchie gilde di altri giochi che in massa o in gank, migrano in un nuovo gioco e puntano a livellare il più in fretta possibile, spesso in modo molto chiuso ad altri.
Non parlo poi delle emozioni, delle musichette, delle location (io ero ranger e non vi dico quanto tempo ho passato hiddato ai vari gate a scrivere in chat reame... anche quelle erano sensazioni bellissime!)
L'aver già inserito SI, con le nuove classi da nerf, aveva rovinato molto il gioco (infatti NESSUNO andava a xpare in certe zone che erano frequentate solo per certi raid nei dungeon).
AH! altro problema di ora.. inizi il gioco e ci sono già 800 guide che ti indicano passo per passo dove trovare la roba.. a suo tempo (prima di valmer e co) era bellissimo anche CERCARE le cose.. domandare a tutti se avessero visto quel mob..

nortis
21st March 2011, 12:03
anche il fatto che dopo anni e anni avevi ancora un sacco di cose da imparare, capitava ancora di pensare "Wot, e come cazzo mi ha steso in 30 sec quello?", il gusto a killare la classe OP del momento, le leggendine delle varie zone rvr, nell'8vs8 quanto un piccolo errore sputtanasse un inc, come 8 persone con i controcazzi potessero giocarsela contro 2-3p e vincere... alla fine di quegli inc dove ti loopavi tutto lo zerg lasciando decine di morti per strada.. sarà che si era anche più piccini ma ti sentivi un dio, se non altro per aver fatto rosicare quei 2-3 party che poi eran li stessi che ti facevan rosicare quando andavi aggiro in solo... tutto il pro vs zerg, in soloing amazzare 2-3 sthealt zergher prima di morire giocando con i ponti e simili... bello bello. non tornerà:metal:

Kappa
21st March 2011, 12:04
I 3 reami,
I keep e le relic,
Le classi numerose,
L'herald porca troia sarò bimbominchia ma l'herald era >>>>
La Tattica di reame con le altre gilde ti dovevi coordinare come non mai in war ci hanno riprovato ma vista la pochezza dell'endgame dentro le capitali rendeva molto molto meno di un bel relic raid imho...
Poi una cosa che onestamente non ho trovato implementato negli mmorpg successivi , fino a war, ma fatto meno bene su ques'ultimo era il concetto di gilda, le gilde su daoc erano ampiamente riconoscibili a partire dai colori che riconoscevi gli avversari da km, e facevano la differenza sul campo (ora le armature saranno ampiamente piu definite ma nel combattimento ravvicinato se non fosse per il colore rosso ed il tag sotto il nome non è la stessa cosa sembriamo tutti uguali).

Poi se parliamo di nostalgia non cè storia purtroppo

Randolk
21st March 2011, 12:06
jack con il taunt automatico su tutto quello che si muoveva, anche i mob grigi

dariuz
21st March 2011, 12:07
ah dimenticavo , l'end game NON era il pve !
pve= rottura di cazzo per fare il 50+equip e gogogogo defend teh realm

la grafica non era da cartoni animati per binbiminchianutellosi


Ogni reame aveva le sue classi , che anche se simili per tipologia erano DIVERSE

Mosaik
21st March 2011, 12:07
il "primo" inteso come vasto ed immersivo "MMO" con piu di 100persone online
ad UO c'ho giocato anche io eh, ben prima di DAOC, ma come scritto sopra certe "emozioni" non era possibile provarle prima di DAOC, immersivita' e vastita' del mondo e tutto il contorno che non si era mai visto

Dipende tutto dove hai giocato ovviamente a me le emozioni di ultima non me le ha date nessuno :D
Le quest fatte fino alle 6 di mattina , le guerre PK contro "order" , ogni giorno potevi decidere di fare una cosa diversa e il fatto che se avevi dei bravi GM il server cambiava totalmente :)
Vabbe rischiamo di andare OT ognuno ha vissuto diversamente il proprio gioco :)

Hagnar
21st March 2011, 12:12
Comunque non è un caso che topic come questi saltino fuori ciclicamente ...

NickZip
21st March 2011, 12:14
il "primo" inteso come vasto ed immersivo "MMO" con piu di 100persone online
ad UO c'ho giocato anche io eh, ben prima di DAOC, ma come scritto sopra certe "emozioni" non era possibile provarle prima di DAOC, immersivita' e vastita' del mondo e tutto il contorno che non si era mai visto

Non so dove giocavi tu su UO, ma anche solo i maggiori shard ita nei loro tempi d'oro facevano tranquillamente 300 contatti contemporanei, per non parlare ovviamente di OSI.


Tornando IT, quoto pesantemente Kappa:

I 3 reami. (Cazzo ma è possibile che dopo daoc, quasi nessun mmo abbia fatto uso della formula delle 3 fazioni invece delle banali due??)
I keep e le relic.
Le classi numerose.
L'herald

Razj
21st March 2011, 12:14
Di DAOC mi piaceva che avevo 15 anni.

Kappa
21st March 2011, 12:16
Comunque non è un caso che topic come questi saltino fuori ciclicamente ...

è che abbiamo tutti un buco dentro, chiamala anche nostalgia dei tempi andati e delle prime emozioni, ma è anche vero che si, saremo cambiati noi e magari saremo meno sognatori e piu pretenziosi, ma è anche un dato di fatto che da almeno 5 anni non cè un cazzo di gioco equiparabile a daoc, war ci andava vicino se non era per il pve endgame e pure realizzato col culo (MERDA siete delle merdeeeeee porco idooooo come si faaaaaaa mi viene ancora da incazzarmi guardate)

Warbarbie
21st March 2011, 12:18
i relic raid a Snowdonia con le OF :love: :love:

Pazzo
21st March 2011, 12:28
3 reami
mappe rvr ben fatte e grandi abbastanza da poter soddisfare tutti i tipi di gioco e players
community che andava in rvr non per la reward e il phat loot ma per ammazzare gente, che fosse per il reameh o per avercelo più lungo poco importa.


edit
il che incidentalmente mi porta a quanto odio più di tutto nei mmo adesso, cioè la marmaglia che dice "peeeeh non faccio pvp perchè non ci sono incentivi e le reward fanno cagare"

saltaproc
21st March 2011, 12:30
avercelo + lungo :nod:

Patryz
21st March 2011, 12:35
Mi piaceva che quelli che facevano delle lamerate erano chiamati lamer, mentre con le community di adesso sono dei fighi

Kadmillos
21st March 2011, 12:37
Non so dove giocavi tu su UO, ma anche solo i maggiori shard ita nei loro tempi d'oro facevano tranquillamente 300 contatti contemporanei, per non parlare ovviamente di OSI.


Tornando IT, quoto pesantemente Kappa:

I 3 reami. (Cazzo ma è possibile che dopo daoc, quasi nessun mmo abbia fatto uso della formula delle 3 fazioni invece delle banali due??)
I keep e le relic.
Le classi numerose.
L'herald

A questo aggiungo :

Le sclero di Thor, di Arya e quelle di Mortymer in TS (con le bestemmie in veneto stretto)..... priceless!

Spidey
21st March 2011, 12:37
Il fatto che ci fossero tre reami con ambientazione e classi molto diverse tra di loro, oltre al fatto che erano ispirate a mitologie diverse;
La classi erano molto diverse tra di loro da reame a reame, ma le abilità erano grossomodo le stesse ma distribuite su classi diverse, questo rendeva profondamente diverse le tattiche da utilizzare negli inc da parte dei vari realm;
I Dungeon non erano istanziati, tu entravi dentro e cercavi il gruppo (epico il salto-suicidio per arrivare sotto Corus e cercare gruppo). A Galladoria se arrivavi lì e avevano già fatto il named dovevi aspettare ripopposse, zero istance;
DF, cazzo quanto era bello DF, appena si apriva tutti a fiondarsi dentro per poi cercare di expare nascosti quando si richiudeva per evitare l'infiltratore/shadowblade di turno che regolarmente arrivava e ti pwnava;
Il fatto che non ci fossero mappe in game. Le zone andavano cercate senza guardare la mappa, questo portava ad una conoscenza più profonda delle stesse ed in RvR guidava chi le conosceva e non chiunque grazio al tasto M;
I relic raid, si laggava da far schifo e la fluidità di gioco moriva del tutto, ma era fottutamente divertente fottere la relic e scappare per poi difenderla, così come prendere/difendere i keep per poi claimarli con lo stemma di gilda;
Ma la cosa più bella che non ho ritrovato in nessun altro gioco è stato il senso di appartenza ad un qualcosa, quando giocavamo ci sentivamo, anche in rl, più patriottici verso il nostro "Reame" che verso la nostra nazione. Sono passati 7-8 anni ma mi sento sempre Hiberniano.

Devon
21st March 2011, 12:41
hai rovinato un bel reply dichiarandoti hiberniano

Mellen
21st March 2011, 12:44
il discorso del "patriottismo" è verissimo.
Quanti hanno cambiato reame? pochissimi.. piuttosto ti facevi un secondo, terzo, quarto pg, ma non mollavi il reame.

bakunin
21st March 2011, 12:48
beh io rimpiango questo di daoc: l'atmosfera, l'ambientazione, l'rvr... è stato il primo ma anche il migliore per me, specialmente all'inizio quando era del tutto grezzo, lento e frustrante ma enormemente coinvolgente

DevilJack
21st March 2011, 12:51
jack con il taunt automatico su tutto quello che si muoveva, anche i mob grigi

Ti leggo -.-

Fetish
21st March 2011, 12:55
Come detto da molti:
3 reami CON MOLTE CLASSI TUTTE DIVERSE (apparte il mauler)
Il sistema di crescita del personaggio (realm points --> realm abilities)
Unico end game: RvR.
Sistema di interrupt serio. Ti sfiorano, aspetti qualche secondo per castare. Non come i giochi di ora che ti aumentano solo il cast time :facepalm:
Le ultra stealth wars :love::love:
La competizione.


Poi vabbè ammetto che mi divertivo molto di piu quando andavo in giro da solo con il mio eldritch (speccato malissimo tipo 30 void, 20 mana, 20 light cosi avevo tutto :rotfl:) a crepare come un cane e mi sentivo un ultra fico a fare i mob verdi di df aoe.
Ogni caricamento mi ci volevano 15 minuti e andavo a fare altro :sneer:

BlackCOSO
21st March 2011, 13:04
Cosa da non scordare e sottovalutare per molti e' stato il primo MMORPG ,..
Appunto per il sottoscitto è stato praticamente il primo gioco on line ...
Era una Novità..
Era nuova per me l'interazione con un altra persona...e tutto il mondo circostante
Era una novità..
Era bella la cooperazione fra gilde ( erano vissute in altri modi ) , rivalità prima in gioco e poi sul forum ( EPICHEhhhhh)
Era una novità..
Distinzione fra reami ben precisi .
Agli inizi Vortigern ...fai il 50 e poi solo PVP suddiviso sulle frontiere ( erano enormi....) o posti come DF dove c'e chi proprio ci passava la " vita "
Le battaglie con Piaga fuori svasud , indimenticabili :cry::cry:
Il trishot ai champ con lo zerk :cry::cry:

Detto questo , tutti i nuovi mmorpg mi sembrano sempre solo pacioccosi e mi ricordano quella merda di wow e quindi troppo orientati al PVE ( a titolo totalmente personale ed e per questo che sui nuovi mmorpg duro 3 mesi e poi mi stufo, trovo assurdo pagare per fare Pve IMHO , ma e una mia opinione , i BG mi stanno stretti :thumbup: )

xv25
21st March 2011, 13:05
Come detto da molti:
3 reami CON MOLTE CLASSI TUTTE DIVERSE (apparte il mauler)
Il sistema di crescita del personaggio (realm points --> realm abilities)
Unico end game: RvR.
Sistema di interrupt serio. Ti sfiorano, aspetti qualche secondo per castare. Non come i giochi di ora che ti aumentano solo il cast time :facepalm:
:

Concordo su tutto, in modo particolare l'ultimo punto era fatto apposta per promuovere la sinergia del gruppo al contrario degli mmo odierni dove tutti sono delle one man armies
Non credo che nel 2011+ un gioco di impostazione Daocchiana possa uscire senza essere un fallimento commerciale
... e poi diciamolo, eravamo anche tutti piu' giovani, quindi piu' disposti a "subire" del cattivo game design (chi ha giocato ToA al lancio sà bene di cosa parlo) per poi andare a divertirsi in pvp, io ad oggi non avrei il tempo ne la voglia di rifarlo onestamente

Amiag
21st March 2011, 13:10
a parte i fattori soggettivi aveva molte particolarita che non sono piu state riprese da nessun gioco.

- Mappe pvp molto grandi + classi con speed
- 3 Fazioni e ben distinte dal punto di vista del lore
- Meccanica degli interrupt + CC aoe(che per quanto sia stata bistrattata, era la cosa che bilanciava gli scontri tanti vs pochi, impossibili su altri giochi)
- Tante classi e molto ben caratterizzate, ora con la mania dei bilanciamenti da QQ le classi son sempre totalmente omologate.
- La meccanica delle RA che dava un incentivo in piu al pvp senza pero sbilanciarlo troppo.
- Le meccaniche di keep e relic (WAR ci ha provato a copiarla questa ma purtroppo è stata rovinata dagli altri problemi del gioco)
- etcetc

Devon
21st March 2011, 13:17
trovo assurdo pagare per fare Pve
cioe
tu preferisci pagare una mensilita' per fare only pvp, dove gli sviluppatori hanno un carico di lavoro minimo (bilanciamento classi etc) che tra l'altro in daoc avveniva 1 volta all'anno
e trovi "assurdo" pagare sviluppatori che ampliano estendono e modificano un gioco pve, tirando fuori content ogni 3-4 mesi (su wow) e quindi un lavoro costante e full time?


capisco che ti faccia merda il pve mentre adori fare pvp
ma rileggile certe cose prima di replyare
:sneer:

Mellen
21st March 2011, 13:25
giusto il discorso del "bilanciamento" delle classi ora tanto presente.
Adesso sembrano tutti come i "pokemon" con il gioco del sasso vs carta vs forbice, cercando chi può battere uno facilmente e via così.

Su Daoc invece c'era un bilanciamento in primis tra reami e poi tra gruppi.
Per questo tutti erano portati a cercare un gruppo con cui fare pvp (memori anche dell'xp in cui eri portato ancora di più a cercare altre persone)

Katzenjammer
21st March 2011, 13:28
- La quantità di classi
- Il fatto che aveva 3 fazioni invece di 2
- Reward pvp in "punti abilità"
- I Rank
- I keep, i wall, le torri. Ognuno di questi aveva uno "scenario" annesso.
- I template a discrezione del giocatore
- La community, che non essendo ESAGERAMENTE grande e non essendo troppo miscelata dava la possibilità di conoscersi un pò tutti. Aiutava anche il fatto che giocando PvP impravi a conoscere le altre gilde (dal colore e dal setup :love:) e le altre persone, anche di reami diversi.
- La quantità di lamerate che era possibile fare. Ricordo quando loggai su alb per sticcarmi al cazzo di treno di laiah mentre stavo su ts con gli amici middi che prendevano i keep. "Rivano verso il beno" :nod:

Devon
21st March 2011, 13:35
- I template a discrezione del giocatore

:rotfl:

saltaproc
21st March 2011, 13:37
:rotfl:
o prostituivi sorelle e cugine per una pietra o ti conveniva rifare il pg se "discrezionavi" i template a cazzo :rotfl:

Randolk
21st March 2011, 13:46
beh mica troppo, ho conosciuto fin troppa gente che cambiava un tp a settimana per avere +3 cos di overcap
quando non c'erano le patch che sminchiavano tutto
il minmaxing estremo

Fetish
21st March 2011, 13:48
beh mica troppo, ho conosciuto fin troppa gente che cambiava un tp a settimana per avere +3 cos di overcap
quando non c'erano le patch che sminchiavano tutto
il minmaxing estremo

Quel niubbo del tuo mod con template intendeva la spec.

Katzenjammer
21st March 2011, 13:48
:rotfl:

:rotfl: vai a vedere nella sezione daoc, c'è ancora chi se li fa da se, tweakando qui e li :rotfl: :rotfl: :rotfl:

:rotfl::rotfl::rotfl: :rotfl:

edit: ofc ai tempi tp=equip, non spec.

xv25
21st March 2011, 13:51
tirando fuori content ogni 3-4 mesi (su wow) e quindi un lavoro costante e full time?


Uhh... ma se il criticismo costante a wow è proprio quello di riscaldare la minestra per i drogati del viola in modo da tenerli buoni per l'istance del boss finale dell'espansione? Sto discorso era vero in vanilla e in parte in TBC, da Wrath in poi è stato abbastanza ridicolo (hinaxxramas)
A meno che non identifichi robe tipo il "revamp" di ZA e ZG come nuovo content, e beh prendi un istance e gli cambi gli npc dentro! Pero' droppano viola aggiornati! L'istance nuova di Ragnaros prima di maggio+ non si vedrà quindi uhm, sono 7 mesi se non di piu'... non è che sia una novità

Randolk
21st March 2011, 13:55
Quel niubbo del tuo mod con template intendeva la spec.

ah vabbè.
pure lì, ce ne sono stati di ribaltoni.
poi per alcune classe è vero che un po' di elasticità c'era.
su merlin mi ricordo di quel tritacarne di pazoo con il merc thrust e tutto il server slash che respecciava thrust :sneer:
per non parlare delle classi hidden, tra critblade, 5-spec, blabliblu

BlackCOSO
21st March 2011, 14:22
cioe
tu preferisci pagare una mensilita' per fare only pvp, dove gli sviluppatori hanno un carico di lavoro minimo (bilanciamento classi etc) che tra l'altro in daoc avveniva 1 volta all'anno
e trovi "assurdo" pagare sviluppatori che ampliano estendono e modificano un gioco pve, tirando fuori content ogni 3-4 mesi (su wow) e quindi un lavoro costante e full time?


capisco che ti faccia merda il pve mentre adori fare pvp
ma rileggile certe cose prima di replyare
:sneer:

SI

Non devo rileggere nulla ... il Pve Mi annoia , ma amo i lore Fantasy e amavo quello di daoc , chi mi conosce sa che quando usci tuscaran ecc , si e no ci avrò messo piede dentro 2 volte ( e mi avevano anche obbligato..) , dell'arma sbura non me ne fragava un cazzo ( giravo in epica ) , il divertimento era conforntarmi contro " uomini " non Mob .
Su Wow se vuoi proprio saperlo ...poi basta se no vado OT , leggere sui forum gente PRO perchè fà determinati Mob con i plugin ( o come si chiamano ) con le autocure di gruppo e' il massimo.

Poi voglio dire leggo il forum e non replyo sempre ma Shaga poppi sempre quando si parla di MMORPG ( magari con confronti) e c'e una minima zuffa fra PvE e PvP o quale si preferisca ( a me in definitiva frega un cazzo vivo lo stesso :) ), ti piace il Pve ben fatto ? son contento per te non ho detto che sei una " merda droide " ma ripeto sono gusti ...per me il PvP deve essere la parte principale del gioco , il resto e ' un contorno , i BG sono contentini ..ed e per questo ( e penso tanti altri motivi ) che molti anche se " molto prevenuti " hanno e stanno abbandonando al 50 Rift ( penso..)

Cifra
21st March 2011, 14:46
Una sola cosa aveva Daoc che gli altri non hanno: la mia giovinezza.

Miave
21st March 2011, 14:48
Sistema di interrupt serio. Ti sfiorano, aspetti qualche secondo per castare. Non come i giochi di ora che ti aumentano solo il cast time :facepalm:


cazzo THIS... quando cristo ho odiato i sistemi di tutti i game dopo


cioe
tu preferisci pagare una mensilita' per fare only pvp, dove gli sviluppatori hanno un carico di lavoro minimo (bilanciamento classi etc) che tra l'altro in daoc avveniva 1 volta all'anno
e trovi "assurdo" pagare sviluppatori che ampliano estendono e modificano un gioco pve, tirando fuori content ogni 3-4 mesi (su wow) e quindi un lavoro costante e full time?



yup, 100%

Bakaras
21st March 2011, 14:52
Mi mancano i piani ben riusciti.

xv25
21st March 2011, 15:01
Su Wow se vuoi proprio saperlo ...poi basta se no vado OT , leggere sui forum gente PRO perchè fà determinati Mob con i plugin ( o come si chiamano ) con le autocure di gruppo e' il massimo.


Eh?
Ma esattamente dove hai letto cose del genere? Non esiste NULLA di simile

Che poi non capisco questa fobia nel riconoscere meriti a chi spettano, gente che completa content vestita praticamente di stracci giocando in modo perfetto io la chiamo skillata :shrug:
E' certamente un altro tipo di skill - NON RELATA NE' IN COMPETIZIONE - con quella che si dimostra in ambienti e situazioni pvp, ma skill in ogni caso :shrug: Poi de gustibus ovviamente

Amiag
21st March 2011, 15:08
Eh?
Ma esattamente dove hai letto cose del genere? Non esiste NULLA di simile


Esisteva qualche tempo fa. Poi han messo restrizioni molto piu pesanti sulle macro/script proprio per evitare ste cose.

Defender
21st March 2011, 15:16
Uppo chi dice che Daoc un po' manca a tutti perchè è stato il primo mmorpg, tralasciando le feature, le classi, i 3 reami, le frontiere, i 50 livelli, tutti aspetti che hanno contribuito a farcelo amare per carità, ma era proprio la sensazione di essere parte di un mondo virtuale, epico e bellissimo, che cresceva e si evolveva con noi e dove i "pupazzi" che vedevi in giro non erano AI ma c'era qualcuno dietro al monitor che rideva, si divertiva o rosikava e si incazzava così come facevamo noi...

Queste sensazioni non torneranno più proprio perchè da allora in ogni mmorpg successivo bene o male c'è sempre stato quel "deja vu" che toglieva la poesia della "prima volta".

Poi magari se ci rigiocassi adesso mi metterebbe tristezza chi lo sa (tipo come quando ci ricordiamo i vecchi cartoni animati dicendo "ERA BELLISSIMOOOHHHH" e poi lo riguardi e fa schifo al cazzo, tipo Gordian :rotfl: )

xv25
21st March 2011, 15:18
Quello che è esistito di semi automatico in vanilla erano Healbot e Decursive che erano ben lontani dall'essere delle super intelligenze artificiali che aiutavano i presunti superpro di cui parla BlackCOSO, erano piuttosto degli aiuti per degli handicappati che non ce la potevano fare altrimenti, non penso proprio che qualcuno equipaggiato di mani funzionanti li usasse

... Ma pure se fosse, vivere di leggende metropolitane dopo 5 anni è bruttino in ogni caso

Amiag
21st March 2011, 15:22
eh perche cè bisogno di un intelligenza superiore per curare in wow ... li usavano in tanti ed è durata per anni la cosa ...

Ancora oggi ci son mod che ti dicono passo passo cosa succede nei dung etc ... non me ricordo il nome ma se giochi sicuro lo conosci ...

Beleriand
21st March 2011, 15:28
Gli Avengers.

Defender
21st March 2011, 15:29
Gli Avengers.

:love:

xv25
21st March 2011, 15:36
eh perche cè bisogno di un intelligenza superiore per curare in wow ... li usavano in tanti ed è durata per anni la cosa ...

Ancora oggi ci son mod che ti dicono passo passo cosa succede nei dung etc ... non me ricordo il nome ma se giochi sicuro lo conosci ...

Si certo, ma da come la metteva BlackCOSO sembra che i mod giochino per te anche "ad alti livelli"
E questo semplicemente non è vero :shrug: dato che anche quando erano molto piu' automatici erano piu' una comodità che altro (e che se vogliamo era anche giusto dato il design dei boss palloso come pochi, spam di 40 debuff ogni 30s? no thx)

Abby
21st March 2011, 15:44
Primo MMORPG in cui MMO era per me significativo...
Esempio cercare di capire perché ad Humberton, mentre ero seduto, quel giocatore con il nome "Mulgrut Maggot" puntava verso me con fare minaccioso.

DF credo sia l'essenza del RvRvR, collaborare per beneficio del reame e insicurezza di una frontiera.

Poi molto di quanto detto sopra, gilda, un po' (troppo) di cose da scoprire, le case con il vendor, i tragitti da imparare che non c'erano cavalcature :) ... per il pve c'è da separare prima e dopo Lab. Dopo era diventata molto più semplice e man mano per equipaggiamento pve=pvp, prima di ToA era assolutamente fantastico per i drop casuali 98% osannati!!

Ho scritto volutamente tutto insieme e magari si legge male, perché era tante cose.

Ci rigiocherei? Non lo so, anche se sono sicuro che con un leggero svecchiamento (più eventi che grafica o dinamiche) e grossa pubblicità avrebbe i punti per essere un titolo valido tuttora.

edit:il primo Dragon Raid ad Albion!!! (io c'ero)

Ps Non ho mai capito perché non abbiano sfruttato tutte le mappe con il mare per combattimenti "navali", c'erano alcune basi ma mai letto nulla a riguardo.

Tanek
21st March 2011, 15:45
Asteriscone a tutto quello già scritto da Shagaz, Hagnar, Kappa e Blackcoso :P
Erano altre sensazioni, per molti aspetti probabilmente proprio perchè fu il primo MMORPG "serio" ed "immersivo" a cui molti di noi hanno iniziato a giocare (appunto escludendo Ultima e Diablo2 che sono molto meno immersivi, essendo in isometrica), sono condizioni che non potranno più ripetersi e che quindi non possiamo ricercare nei giochi nuovi :P

Ne scrivo un WoT enorme appena riesco :sneer:

ps: posso dire che un po' mi manca quel periodo? ç__ç

Karidi
21st March 2011, 15:54
Eravamo tutti neofiti del genere quindi era una scoperta costante, anche nella terminologia.
Le niubbate devastanti che tutti chi più chi meno abbiamo fatto.
La community che grazie a CTONET e GR si è costituita, dubito fortemente che tale sarebbe esistita se i server era non localizzato ed appartenente ad un altra azienda, tale scelta ha portato anche a Wayne2k1, molti utenti arriviamo da li.
Le flammate devastanti dopo ogni relic raid dove spiccavano i personaggi più pittoreschi.
La crisi di CTONET etc.etc.

Le tematiche di gioco con i 3 reami e la complessità delle classi e build etc.etc. l'avete già detto

Shub
21st March 2011, 16:00
Era l'epoca in cui ancora non ero un uomo ed ero troppo vecchio per essere un ragazzo...

E' stato l'ultimo momento di totale libertà, spensieratezza e indifferenza alle responsabilità....finita quell'epoca sono "cresciuto" e il mondo di DAOC ormai era un lontano ricordo...

Spesso rimpiango quelle serate a scoprire un mondo, la prima volta a Muspellheim, il primo giro in frontiera senza gente...la prima volta che trovai un nemico e lo salutavo beccandomi una frecciata che mi oneshotto essendo un liv infimo...il primo gruppo, gli amici in ts, i relic...la mattina in cui 300persone morivano a mjolnir faste...

Ciao all'epoca che fu...

BlackCOSO
21st March 2011, 16:14
Quello che è esistito di semi automatico in vanilla erano Healbot e Decursive che erano ben lontani dall'essere delle super intelligenze artificiali che aiutavano i presunti superpro di cui parla BlackCOSO, erano piuttosto degli aiuti per degli handicappati che non ce la potevano fare altrimenti, non penso proprio che qualcuno equipaggiato di mani funzionanti li usasse
... Ma pure se fosse, vivere di leggende metropolitane dopo 5 anni è bruttino in ogni caso
Non lo so mi baso su quello che leggevo sui forum , per un certo periodo da quanto " leggevo " veniva usato da molti , ma poi non incentrare il discorso su quello che e' il meno .... Per me non c'e niente di PRO a fare un mob rimane pur sempre un mob ( per quello mi veniva il sorrisetto a leggere certe cose .) , ma appunto SONO io a preferire il PvP al PvE , ne di più ne di meno .
che poi io e la skill da PvP esiamo su due pianeti differenti :sneer: , odio il pve a tal punto che per cercare un mmoprg che mi aggradasse negli ultimi anni sono pure finito su Darkfall -.-

BlackCOSO
21st March 2011, 16:16
Quello che è esistito di semi automatico in vanilla erano Healbot e Decursive che erano ben lontani dall'essere delle super intelligenze artificiali che aiutavano i presunti superpro di cui parla BlackCOSO, erano piuttosto degli aiuti per degli handicappati che non ce la potevano fare altrimenti, non penso proprio che qualcuno equipaggiato di mani funzionanti li usasse
... Ma pure se fosse, vivere di leggende metropolitane dopo 5 anni è bruttino in ogni caso
Non lo so mi baso su quello che leggevo sui forum , per un certo periodo da quanto " leggevo " veniva usato da molti , ma poi non incentrare il discorso su quello che e' il meno .... Per me non c'e niente di PRO a fare un mob rimane pur sempre un mob , ma appunto SONO io a preferire il PvP al PvE , ne di più ne di meno .
che poi io e la skill da PvP e siamo su due pianeti differenti :sneer:


ps: posso dire che un po' mi manca quel periodo? ç__ç

ç_ç ti incontrai in un giorno piovoso in quel di Varullvam ( o come azzo si chiama ) :cry:

Jiinn
21st March 2011, 16:32
Non lo so mi baso su quello che leggevo sui forum , per un certo periodo da quanto " leggevo " veniva usato da molti , ma poi non incentrare il discorso su quello che e' il meno .... Per me non c'e niente di PRO a fare un mob rimane pur sempre un mob , ma appunto SONO io a preferire il PvP al PvE , ne di più ne di meno .
che poi io e la skill da PvP e siamo su due pianeti differenti :sneer:



ç_ç ti incontrai in un giorno piovoso in quel di Varullvam ( o come azzo si chiama ) :cry:

tra varulvhamah e sphindlhelhalla mi ricorderò sempre che ognuno li chiamava in modi diversi.... a dire la verità un pò tutti i posti di midgard :D


edit: domanda stupida eh.... ma cosa ci limita dal tirare su un server simil uthgard??? alla fine lo si era fatto per UO uno shard wayne che cmq poi ha failato ma vabbeh....
tirare su uno shard di daoc old frontier non credo che sia una cosa impossibile.... poi che magari nessuno ci giocherebbe è un'altro paio di maniche...

xv25
21st March 2011, 16:42
Non lo so mi baso su quello che leggevo sui forum , per un certo periodo da quanto " leggevo " veniva usato da molti , ma poi non incentrare il discorso su quello che e' il meno .... Per me non c'e niente di PRO a fare un mob rimane pur sempre un mob , ma appunto SONO io a preferire il PvP al PvE , ne di più ne di meno .
che poi io e la skill da PvP e siamo su due pianeti differenti :sneer:


Pure io preferisco il pvp al pve pur non negandomi entrambi, ma da qui a negare i meriti altrui ce ne passa

O non sono skillati nemmeno i giocatori di Bullet Hell o giochi musicali o puzzle games perchè non sono competitivi? Dai, non ha molto senso abbi un po' di elasticità mentale

Un gruppo che fa tutto perfetto in un qualsiasi gioco pve non vedo perchè non debba essere considerato bravo

powerdegre
21st March 2011, 16:42
Necro+Bot e potevo farmi il 95% del pve/equip in solo :nod:
RVR con frontiere / keep / Relic
LO ZERG!!!!!11!!!!
3 Fazioni
Era Nuovo
RvR
RvR
RvR
1 addons
Ti sei scordato del radar :sneer:


Eh?
Ma esattamente dove hai letto cose del genere? Non esiste NULLA di simile

Che poi non capisco questa fobia nel riconoscere meriti a chi spettano, gente che completa content vestita praticamente di stracci giocando in modo perfetto io la chiamo skillata :shrug:
E' certamente un altro tipo di skill - NON RELATA NE' IN COMPETIZIONE - con quella che si dimostra in ambienti e situazioni pvp, ma skill in ogni caso :shrug: Poi de gustibus ovviamente
Credo si riferisca al dual boxing; c'era chi si faceva regolarmente in solo 5men, ricordo di uno che puli' magister terrace, mentre un altro si fece BT in multibox:http://www.ripten.com/2008/10/10/wow-whore-has-36-accounts-raids-by-himself/


Sul discorso fail mmorpg, tanti failano semplicemente perche' escono incompleti, gli altri non sono fail, son dedicati al pve, ed ovvio che ad uno che voglia un gioco come DAOC non piaceranno, ma cio' non toglie che possano essere validi.

DevilJack
21st March 2011, 17:12
I Drunken Boars e le Frozen Roses :bow:

jamino
21st March 2011, 17:13
semplice
perche daoc è stato "il primo"

ed io ti parlo dell'emozione a creare il tuo primo alter ego, al fascino che emenava humberton con la sua musichetta medievale e il timore di schioppare dietro ogni angolo la prima volta che scendi nelle tombe di mithra, a quando mi sono sentito figo a joinare l'accademia e diventare un armsman :love:
poi il concetto di realm vs realm era molto ben strutturato, e la presa dei keep, la "battaglia" per df e le relic erano emozionanti perche riguardavano l'intero reame e vedevi TUTTI contribuire, da tutte e 3 le fazioni
anche il fattore exp era diverso, essendo tutto "nuovo" e mai visto, nonostante fossi costretto a grindare, era bello cercare spot dove expare in gruppo et simile


p.s. la gara a chi ce l'ha piu lungo RR20L40 e del setup gankalanka da 8v8 a me non è mai interessato



va da se che è un esperienza impossibile da ripetere

you win!

Randolk
21st March 2011, 17:55
i drunken boars e le frozen roses :bow:

haha coglioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Solfami
21st March 2011, 18:05
A parte tutto ciò che è già stato fin qui detto, che è sacrosanto, quello che davvero fa la differenza per me è che tanti posti di daoc mi sono talmente familiari che è come se li avessi vissuti davvero con i miei amici, fanno parte dei miei ricordi e della mia vita.
E' stato un periodo che non scorderò mai, sono nate amicizie e le emozioni sono state tante.
Sono stati anni fantastici e non potrò che ricordarli con affetto e malinconia consapevole della loro unicità.

hardin
21st March 2011, 18:38
E vero che per molti (me compreso) DAOC e stato il primo mmorpg , ma per me la nostalgia nel giudizio finale conta poco , la verita e che per me i giochi di oggi sono andati indietro invece di andare avanti e quindi il tutto mi puzza di gia visto o semplificato.
Sono certo che se uscisse qualcosa di altrettanto valido mi tornerebbe la voglia al volo (il tempo da dedicarci no ovviamente) ma la voglia tornerebbe alla grande.

Emma
21st March 2011, 18:46
sacro ordine del drago


22 anni fa

Bakaras
21st March 2011, 18:54
Mi manca anche la "politica" inter reame

Gramas
21st March 2011, 18:59
mhmh.....forse gia all'epoca il punto di svoltà è stato quello che offriva il pvp,le mappe rvr (OF eh)offrivano un modo dinamico per fare rvr

Alla fine io al primo daoc,quello con il cd di gmc,ci ho giocato veramente poco....mi sembrava così insulso il mio arci fire bitasto.

Quando ho ricominciato è stato per quello che offriva il pvp,con il video di tyfud che mi sono visto.

La cosa che mi piaceva ovviamente era poter fare 8vsX...all'inizio quando creammo gli SO non era certo per fare 8vs8 anzi era "facciamo sta gilda dai che facciamo i disastri"

La comunity era stupenda,anche se non giocavi ma stavi solo su ts ombre ti spaccavi dalle risate,il resto della comunity del forum di GR era win..tra rosikoni vari,scambio di complimenti,discussioni su meccaniche,classi,tp e tecnicismi vari....mosaik del cacchio che è sparito il vecchio db di gr!

La cosa triste di daoc era che se potevi stare loggato anche..che ne so 1 ora..non combinavi una mazza

Hagnar
21st March 2011, 19:03
Alla fine io al primo daoc,quello con il cd di gmc,ci ho giocato veramente poco....mi sembrava così insulso il mio arci fire bitasto.


Ahahahah, io ho un posto speciale sulla mensola per il cd di Daoc preso su GMC....aprile 2002.

Darkmind
21st March 2011, 19:04
Per me daoc è stato il primo MMPORG e pure l'ultimo a cui ho giocato con dedizione (gw nn lo considero un mmporg)
e quindi avrà sempre un fascino particolare, ricordo ancora quando creai il mio primo pg su Hib e andai da Conla a
Mag Mell a piedi (il cavallo costava troppo) preoccupandomi per ogni angolo che andavo a esplorare.

Per quanto riguarda il gioco in sè:
- Il fatto che aveva un end game PvP semplice ma ben strutturato
- il fatto che garantiva una varietà di soluzioni (potevi zergare, potevi andare in 8, potevi andare in solo)
- Il fatto che tutto sapeva di novità vera (bella forza era il primo nel suo genere :sneer: ) e che queste novità
contuano a rimanere attuali e per certi versi uniche ancora oggi.


- Il fatto che alla fine dei conti avevo 20 anni e l'unica mia preoccupazione era studiare, scopare e giocare e che
molte volte quest'ultima fosse la prima delle tre in ordine di importanza.

Kat
21st March 2011, 19:08
3 fazioni con caratteristiche molto diverse, non la stessa fazione ripetuta 2 volte con skin diverse come in tutti gli altri mmorpg.
Tante classi con abilita diverse che si incastrano in modo diverso, permettendo una gran varieta di setup dipendenti anche dal reame.
Sistema di interrupt molto ben fatto.
Sistema di cc che negli anni e' diventato molto ben fatto, che unito agli interrupt permetteva a volte di vincere in inferiorita numerica.
Competizione e community 8v8 (vale solo su alcuni server).
Potevo fare le 3 di notte :rotfl:

Ho dimenticato una cosa: sistema di reward per pvp/rvr fatto bene.

Warbarbie
21st March 2011, 19:15
A nisse la prima volta che vidi il buff forza dello sciamano rimasi così ---> :drool::drool: e telefonai ad un amico per raccontargli cosa avevo visto

McLove.
21st March 2011, 19:36
ripensare a cosa mi e' piaciuto di daoc e' un casino.
sicuramente il fatto che fu il primo mmrpg che ho giocato ma cosi e' limitativo anche i tempi erano differenti era un avventura piu da pionieri, niente era spiegato non c'erano siti che ti dicevano questo e quello nacquero molto dopo, le stesse quest in pve gli Otd, i drop in generale si tramandavano via voce tra giocatori insomma non c'era niente di pappa pronta. Anche le dinamiche del pvp erano inizialmente oscure e parlo del daoc quando ancora non c'erano ne le quest dell epic armor del 50 oppure le realm abilities. Ricordo le nottate passate a capire come funzionava il gioco ad esempio quando scoprimmo con Niceforo vedendo gli effetti dei buff menandoci di come l'agi aumentava il dps ma di fatto diminuiva il front load damage del singolo colpo. lo studiare i template capire come funzionavano gli scudi tutto fatto con prove o intuizioni non c'era un cazzo e dopo inziarono a postare con piu frequenza result sulle vnboard, cdell innerworking del gioco: Tutto era da scoprire ed un approccio quindi pionieristico, niente era spiegato, chi c'arrivava o sapeva aveva una cartuccia in piu', ora pe ogni gioco se non ci sono gia i tooltip trovi la wikia che ti dice cosa fa cosa.
Poi sicuramente la community tipi di tutti i tipi ma il forum di Gr era un gioco nel gioco tra flame sucate prese per il culo sfotto rendeva piu piacevole il gioco in quanto tale, quando poi dopo tanto tempo andammo negli usa non era la stessa cosa, segavi qualcuno e ti facevano il post sulle Vnboard di complimenti, insomma poco mordente da quel punto di vista, su vortigern invece c'erano i reami e ci si conosceva tutti, e questo si lega alla politica che indicava Baka, gilde che non si sopportavano inter reame ci si pestava i piedi o anche vs altri reami le andavi a cercare o gli rompevi il cazzo al keep per farli poppare, questo al di la del gioco dava una sorta di universo fatto di persone.

sul gioco in quanto tale le dinamiche erano perfette gli interrupt e CC e le modalita del gioco (stili posizionali/combo o razionali) permettevano che il giocatore piu bravo avesse la meglio su quello meno bravo non era uno spam di tasti aspettando un cooldown e ti permetteva quindi di giocare against all the odd e magari giocartela o vincere. Il gear poi non era fondamentale almeno non all inizio pre toa (ed anche li dopo toa che si stracciava i cazzi ma era 1/10 del pve che si e' fatto in altri giochi) fatto il tuo gear avevi finito.
le reward pvp ben fatte erano molto importanti per la prosecuzione del tuo personaggio, molto bella poi sul versante RA il fatto che più o meno fatto il 5L0 le differenze dei rank si sentivano molto meno quindi dopo la gavetta del pg ognuno volendo se la poteva giocare.
L'altra cosa fantastica di daoc era il fatto che potevi giocare ed avere un approccio sostanzialmente come volevi, dalle serate di rvr in pochi o in 8 , al cercare di fare la differenza nella massa, alle relic che sostanzialmente davano un motivo in piu per portare lotta tra reami(sfida/rosicate/prese per il culo e sopratutto bonus ingenti), gli stessi siege erano divertenti specie se giocati con senso ed un po' di strategia (Voit piero angela dei Keep :rotfl: ) ed era anche piacevole, ma quello in relazione alla classe, andare a cercare rissa in 1vs1 o col paladino andare a cagare il cazzo alle ombre ad i gate. Insomma c'era sempre da fare anche solo metterti a craftare magari chattando o fare soldi visto che il gear si deperiva e poi dovevi cambiarlo, cosi come il sistema di craft che non era divertente ma ti dava possibilita' di fare soldi e molti, il commercio visto che nessun item si bindava.
Infine davano mordente gli eventi di vortigern le lamerate fatte o subite, gli slog relog, gli svaal ed i nemesys che sbroccavano, gli amici delle varie gilde di reame e pure quelli a cui stavi sul cazzo nello stesso reame, le ronde nella tua frontiera a caccia di nemici, la soddisfazione quando facevi un bell inc tecnico in pochi e pure quando in mezzo allo zerg della madonna riuscivi a fare quello che volevi come passare con una relic addosso, o semplicemente segarne piu che potevi e vendere cara la pelle.
La stessa morfologia del terreno era ottima e che permetteva di fare imboscate mordi e fuggi e poi trovare una zona franca e scappare, la necessita di avere info e quindi un gioco logico per ombre ed scout, il pve a darkness fall che dovevi aprire e da un minuto all altro potevano venriti a rompere i coglioni, l'assenza di asettiche istanze, era tutto ambiente unico, insomma aveva un sistema di gioco su molti versanti unico che non e' mai stato riprodotto in nessun gioco, ed ancora mi chiedo il perche' molte idee superbe di daoc non siano state riprodotte nei giochi a seguire, forse e' cambiata l'utenza.
infine come hanno già detto in molti la presenza di tre schieramenti con classi totalmente differenti e non copia una dell altra con differente skin ma che si amalgamavano in vari setup ed infine l'ambientazione molto curata su miti leggende dei tre filoni della saga arthuriana, mitologia celtica e mitologia norrena.

Insomma non era il fatto che fosse il primo era proprio curatissimo e mai nessun altro gioco e' stato cosi curato in molti aspetti come gameplay, endgame e pvp o intuizioni geniali, ora ci sono mmo blockbuster ma quando il 99% di noi inizio a giocare a daoc non in ogni casa c'era un pc (per il costo elevato mi brucia ancora il culo per un pc comprato in illo tempore alla modica cifra di 3 milioni e 600 mila lire e parliamo di tanti tanti anni fa) e non esistevano le flat o le adsl (almeno in italia) quindi era un fenomeno strettamente di nicchia e forse era anche meglio cosi, molte cose quando arrivano alla massa diventano merda come hanno dimostrato la maggiorparte dei mmo usciti successivamente.

Hador
21st March 2011, 20:39
nessun altro mmorpg ha fallito, nel senso a numeri stanno quasi tutti meglio di daoc e di quanto ha fatto daoc, anche i suoi rivali dell'epoca han performato meglio. Il motivo è il content pve, che in daoc era secondario. Numeri alla mano, nessun altro sviluppatore ha fatto un gioco dove l'end game fosse l'open pvp. Il modello adottato è stato quello di wow, sia nello scopo del gioco, sia nelle meccaniche (poche classi, roba uguale, tante skill con cooldown e cast lenti etc).

daoc riusciva a portare una grande percentuale di persone giocanti in frontiera a far pvp, nessun altro gioco ci è riuscito, ma non ci ha manco provato.

McLove.
21st March 2011, 20:49
nessun altro mmorpg ha fallito, nel senso a numeri stanno quasi tutti meglio di daoc e di quanto ha fatto daoc, anche i suoi rivali dell'epoca han performato meglio. Il motivo è il content pve, che in daoc era secondario. Numeri alla mano, nessun altro sviluppatore ha fatto un gioco dove l'end game fosse l'open pvp. Il modello adottato è stato quello di wow, sia nello scopo del gioco, sia nelle meccaniche (poche classi, roba uguale, tante skill con cooldown e cast lenti etc).

daoc riusciva a portare una grande percentuale di persone giocanti in frontiera a far pvp, nessun altro gioco ci è riuscito, ma non ci ha manco provato.


si ma chiaramente indicavo fallito in termine di gusti miei e della maggiorparte dei vecchi utenti di daoc e nel fatto di ripresentare un sistema pvp che incentiva al pvp un engame pvp che non sia tocca il culo del paguro prendi la bandiera o porta le casse alla base che ti partono i grifoni e vinci l'impareggiabile tabard serie limitata firmata dai developer con dietro scritto sei un "Profarmer del dio del suo".
Commercialmente chiaramente non me ne fotte meno di nulla, torno al mio solito paragone su quanti cheesburger si vendono in un giorno e quante fiorentine: i numeri non indicano qualita' ma quanto piace alla massa o essere cheap (ludicamente, intellettualmente etc). Inoltre anche il numero di utenti e' differente 10/15 anni fa avere un pc ed una connessione era un lusso ora te li tirano in testa nei centri commerciali e le connessioni costano una minchia e sono diventati poco più di elettrodomestici i numeri di allora con quelli di ora non puoi paragonarli. Se ciclicamente se ne riparla un motivo ci sara' ed infatti indico che anche l'utenza e' cambiata. Le varie softwarehouse vogliono far soldi e li fanno con Cinno314-LOLolas che con i mod di wow che gli dicono a prova di coglione quando usare cosa e nel momento in cui devi usarlo droppano la spada della minchia tuonante fiammeggiante del superdio della madonna del cugino di arthas +69 figaccioseria virtuale e sono contenti a segarsi in bagno, ed a me come a molti qua in mezzo credo faccia cagare ergo FAIL.

Edit: btw wow non e' niente di nuovo visto che ricalca in toto le dinamiche di Everquest uscito 2 anni prima dello stesso daoc (i developer di wow sono gli stessi player di EQ), wow non ha inventato nulla eh e' Eq in nuova salsa ed in un universo famosissimo per i gamer e con una Sh solidissima alla spalle, per questo dico che e' cambiata sopratutto l'utenza ad i tempi EQ era il gioco più diffuso tra le massaie statunitensi mica il gioco dei cinni progamer

nessuno c'ha provato perche l'utenza ora vuole le cose in maniera differente agli utenti di daoc non pesava espare per mesi pur di fare dopo rvr (io c'avro messo 3 mesi a fare il 50 in daoc e come me il 99% di chi ha inizato a giocare a mmo con quel gioco e che cmq aveva un minimo di vita, i nerd c'erano allora come ora) ora invece se in un mmrpg non raggiungi il cap in una settimana la gente lascia perdere.

molta utenza -> soldi-> quel tipo di gioco.
Non hanno mai preso a modello daoc perche' a mio avviso era un gioco molto complesso come dinamiche (basti pensar tutto l' innerwork delle armor deboli a questo e quello ed i setup di gear per massimizzare i danni in pvp vs hibernia o vs mid cappando le stats e cambiando il gear) cose che con le stats cappate davano un boost.
io ho giocato a wow per un paio d'anni quando si facevano i raid da 40 concetti come non stare in Los e vs mob fermi cosa che impari al primo fps a cui giochi erano cose avulse alla massa di player di wow semplicemente non capivano e morivano come merde a Blackwing lair con tanto di mod che scriveva a schermo pieno dragobuffo sta per fare una fiammata metti il culo al coperto... masse di droidi.

Bionico
21st March 2011, 20:51
..ma vogliamo mettere la bellezza della prima volta a thidranki al lv 20 con il tuo bel mantellino con lo stemma di gilda (ke soddisfazione porter stemmare il mantello la prima volta)!!!!! dopo i 5 minuti canonici per aver perso i maghi di un soffio .. vedere il primo pg nemico Bretone Guardian in "rosso" e spaccarlo in 2 è stato a dir poco FENOMENALE!!

..e poi CALEDONIA..snif snif..quanti bei ricordi ç_ç

seriler
21st March 2011, 21:09
http://www.youtube.com/watch?v=5YsRmF4-9PI

http://www.youtube.com/watch?v=-heYLCHPiIg

http://www.youtube.com/watch?v=xXvnze3m2RA
><

Marphil
21st March 2011, 21:19
Uppo un pò tutto quello che avete detto, specialmente Kat e quindi le meccaniche 8vs8 di PvP che erano uno spettacolo e poi tutto quello che è nato attorno.

Mi piacevano anche i tempi di Vortigern ovviamente ma per altre ragioni, lì + la sensazione del reamevsreamevsreame + forum che era qualcosa di unico e mai + ritrovato in altri giochi.

Fondamentalmente un gioco con tanti pregi e anche tanti difetti, ma i pregi che aveva erano abbastanza unici e lo sono ancora oggi.

Ed uppo Hador è un peccato che nessun MMORPG abbia provato a prendere il buono di Daoc e levarne i difetti, avrebbero creato il gioco definitivo, forse giusto Guilda Wars come approccio ci si è avvicinato (ed è stato pure un successo non a caso).

Ipnotik
21st March 2011, 21:22
la musica di ardee e di mag mell

SharTeel
21st March 2011, 21:22
3 reami e sistema di interupt/cc degno di questo nome.
ah, anche gli aoe, soprattutto i pbaoe, che facevano meno danno allontanandosi dall'epicentro
e le RA.
e la presenza di cap alle stats che "bilanciavano" a lungo andare i players sotto il piano dell'equip, anche se giocavano molto di meno

Ipnotik
21st March 2011, 21:27
Mi manca anche la "politica" inter reame

*

lol mi ricordo su hibernia vortigern era il caos piu' totale con tutte le gilde che si odiavano tra loro :sneer:

Non so se fosse cosi' anche sugli altri reami, pero' la politica di Hibernia era peggio della politica italiana :sneer:

BlackCOSO
21st March 2011, 21:59
*
lol mi ricordo su hibernia vortigern era il caos piu' totale con tutte le gilde che si odiavano tra loro :sneer:
Non so se fosse cosi' anche sugli altri reami, pero' la politica di Hibernia era peggio della politica italiana :sneer:
Su mid le persone di alcune gilde erano chiamate Vip :sneer: , adesso che mi ricordo valeva solo l'abbonamento di daoc fare le difese o prese dei Relic con le chat con : Lollosven , Real , Zipie , katmandu , Baka , e altri che tentavano di far finire le discussioni e insulti continui e bestemmie da parte di Roneth verso Netty/Onimos :sneer:

nel mio cuore comunque rimmarrà sempre il personaggio piu brutto del gioco ,...hador con gli scopini del cesso :sneer:

Mellen
21st March 2011, 22:03
l'onore quando da nubbietto 2L o 3L, i "grandi" del reame, ti chiedevano informazioni o ti mandavano a scoutare ai gate (da ranger)

MiLLenTeX
21st March 2011, 22:10
Tutto...ma proprio tutto.
Condivido a pieno il pensiero di molti e se penso a come veniva vissuta la "vita" daocchiana, mi accorgo che veramente era un gioco che sapeva coinvolgerti a 360°

Le 3 fazioni, le classi diverse, il noioso campspot per fare pve, le folli battaglie pvp, le quest per la epica, i dungeon per fare il 50 e urlarlo a chi con te expava, le sukate, le grandiose vittorie, l'eterno DF, la verdissima e zergatissima Emain Macha...IL MANTELLO SULLA SCHIENA (@Baka: quanto amavo quel mantello giallo rosso!!! :bow: ) che ti diversificava da tutti gli altri, che ti permetteva di capire chi avresti affrontate, che ti dava il senso di appartenenza ad una famiglia, una squadra, tutti sotto lo stesso colore!
...boh dovrei veramente pensare a troppe cose e riuscirei comunque a pensare che tutto ciò che componeva DAoC era semplicemente una figata.
Ok, come molti han detto, eravamo tutti + cinni, + spensierati e uppando in toto Darkmind, ai tempi i pensieri principali erano studiare, trombare e giocare...e l'ordine è proprio casuale visto che di solito lo studio stava sempre in fondo...ma non mi stuferò mai di dire che DAoC era e rimarrà IL mmorpg!
WoW mi ha fatto divertire, ma nulla mai, in ambito videoludico, mi ha appassionato come è stato in grado di farlo Dark Age of Camelot (...Q3 e la sua RocketArena ci si sono avvicinati, ma era tutto un altro tipo di game)

Tornasse un gioco similare? Tempo non ne avrei, ma sicuramente la curiosità di provare ad appassionarmi nuovamente ci sarebbe... :cry:

Jiinn
21st March 2011, 22:46
la musica di ardee e di mag mell


ho dovuto crearmi un pg lvl 1 su uthgard per risentirmi le musiche :D

Malbrouk
21st March 2011, 22:48
E vero che per molti (me compreso) DAOC e stato il primo mmorpg , ma per me la nostalgia nel giudizio finale conta poco , la verita e che per me i giochi di oggi sono andati indietro invece di andare avanti e quindi il tutto mi puzza di gia visto o semplificato.
Sono certo che se uscisse qualcosa di altrettanto valido mi tornerebbe la voglia al volo (il tempo da dedicarci no ovviamente) ma la voglia tornerebbe alla grande.

quanto è vero! io ancora saprei destreggiarmi benissimo per un sacco di posti ad hibernia, che alla fine è sempre stato il mio reame perché i mid e gli alb erano "altri" :D
cmq mio primo e unico mmporg, uscito con il già citato GMC del 2002, misi sto cd nel lettore e mi chiedeva una connessione ad internet, cosa mai vista. infatti per un po' giocai con la connessione free normale, e mia mamma che bestemmiava perché non poteva telefonare e io urlavo se mi alzava la cornetta, avevo 15 anni! giravo pure senza meta, senza fretta di arrivare al 50, che era quasi una cosa mistica all'epoca...mi piaceva anche solo andare in giro a vedere tutto. mi ricordo che per un periodo andavo a scuola fremendo per tornare a casa e vivere in quel posto che mi piaceva molto di più.

da allora per me nei videogiochi non è mai più stata la stessa cosa, tutt'ora tranne qualche raro caso i videogiochi in single player mi annoiano presto, la storia non ha nessun senso per me. perché combattere contro un pc quando puoi giocare/rosicare/fare amicizia (e quante ne ho fatte) con gente vera? e scoprire che i pg donna su daoc erano in realtà tutti maschi?

mi ricordo il primissimo giorno a girare a mag mell, cercando di avvicinare le persone che mi correvano davanti per chiedere in qualche modo come si facesse per parlare... da allora ho cominciato anche a scrivere per davvero su una tastiera oltre che avendo l'adsl dopo un po' a frequentare davvero internet. forse dovuto al fatto che adesso le immagini di donnine nude si scaricavano più velocemente :sneer:

mi ricordo ancora un'alba fatta facendo relic. mai nessun gioco mi ha dato tanto (e a cui ho dato tanta vita in effetti), una specie di primo amore, non può essere superato mai.

ah poi son d'accordo sul discorso tecnico, per me daoc era fatto davvero bene, adesso non saprei proprio dove trovare una cosa così

powerdegre
21st March 2011, 22:50
nessuno c'ha provato perche l'utenza ora vuole le cose in maniera differente agli utenti di daoc non pesava espare per mesi pur di fare dopo rvr (io c'avro messo 3 mesi a fare il 50 in daoc e come me il 99% di chi ha inizato a giocare a mmo con quel gioco e che cmq aveva un minimo di vita, i nerd c'erano allora come ora) ora invece se in un mmrpg non raggiungi il cap in una settimana la gente lascia perdere.
Ti quoto in toto, ma faccio un appunto, ci mettevi una valanga a fare il 50 ai tempi anche perche' il gioco era punitivo, quando crepavi perdevi exp, e se eri un cazzo di cerebroleso al 50 ce ne voleva ad arrivarci (o facevi come Ache che andava afk :rotfl:).

Mi ricordo quando iniziammo daoc era in Beta, lo scaricai per sbaglio dopo aver letto il nome da qualche parte, poi in lan inizianoro Luposolitario (Ilia Shadastan), Ache, Ramelov, Epicuro ed altri, entro nella storia Ilia che con il suo arci alle plains, a livello 10, dopo 5 giorni di gioco si attacco' un cartello alla schiena con scritto 'sono ancora di livello 10', perche' si faceva piallare a nastro.

Questo oggigiorno non potrebbe succedere, la gente chiuderebbe l'account come vede che mezza palla di exp va indietro, wow mi piace, ma per dio nemmeno ad esser cerebrolesi non raggiungi il cap, lento, ma ci arrivi, DAOC non te lo permetteva.

Emma
21st March 2011, 22:54
Su mid le persone di alcune gilde erano chiamate Vip :sneer: , adesso che mi ricordo valeva solo l'abbonamento di daoc fare le difese o prese dei Relic con le chat con : Lollosven , Real , Zipie , katmandu , Baka , e altri che tentavano di far finire le discussioni e insulti continui e bestemmie da parte di Roneth verso Netty/Onimos :sneer:

nel mio cuore comunque rimmarrà sempre il personaggio piu brutto del gioco ,...hador con gli scopini del cesso :sneer:

a mid una marea di tirati di culo

le persone più normali con cui ho giocato so stati sempre dei cheater allucinanti e i da

Jiinn
21st March 2011, 23:05
non eravamo tutti tirati di culo su mid, anche chi faceva parte di gilde grosse

cmq Roneth con l'allarme al pc per i movimenti in relic keep che ha mandato sms a Real alle 4 di mattina per un relic raid resterà nella storia XD alle 4 c'è stata gente che ha loggato e difeso il relic keep..... gente che dopo 2 ore doveva andare a lavorare..... quello sì che voleva dire "essere nel gioco"......

s0uL
22nd March 2011, 00:31
cosa mi piaceva di DAOC?

Daoc.

Sillybee
22nd March 2011, 01:03
Need Time Machine.

Quello creato su daoc è secondo me il primo Avatar degno di questo nome.
Era incredibile come fosse facile amare o odiare un semplice ammasso di poligoni e pixel. Eravamo letteralmente dentro il gioco. Uniti o Divisi. Cmq schierati e pronti a prendere le difese della nostra gilda e del nostro reame.
Abbiamo vissuto una vita virtuale, durata ANNI.

Ricordiamola così, con affetto. Sappiamo tutti che non si ripeterà! (Purtroppo o per fortuna? :D)

McLove.
22nd March 2011, 03:10
cut

Ot che mantello di merda con i piccioni che avevate!!



cmq Roneth con l'allarme al pc

ahaha erano anni che non leggevo sto nick, ricordo quando una sera che su mid si faceva il drago mi invito per farmi vedere la "pina" Gjalpinulva morire, prestandomi un suo pg.

i suoi mille pc con i vari relicbot erano una cosa mitologica anche ad albion

Shub
22nd March 2011, 09:53
sentire roneth in chat...mentre smoccolava in ts...farci una gilda insieme su igraine...ahahahaha

e poi si le mitiche relic chat midgard vortigern...ora ti mando i ban gnegnegne...roba da bambini proprio...ma era la fauna midgardiana...e a me piaceva così.

Le notti passate ad aspettare gli RH venire a farsi il solito keep in 3 party mentre noi poveri deficenti in 11 mezzi ubriachi, mezzi assonnati li aspettavamo...

Le chat ts alle 4 del mattino con i vicini incazzatissimi che mi telefonavano per farmi alzare dal pc :P

Jiinn
22nd March 2011, 10:57
...la "pina"..... mi ricordo ancora il percorso che dovevi fare per passare e andare a fare il 50 ai lupi..... il posto dove ti ritrovavi sulla montagna con altri 30 40 persone che aspettavano un posto in gruppo... tipo la fila alla posta lol...

Necker
22nd March 2011, 11:04
semplice
perche daoc è stato "il primo"

ed io ti parlo dell'emozione a creare il tuo primo alter ego, al fascino che emenava humberton con la sua musichetta medievale e il timore di schioppare dietro ogni angolo la prima volta che scendi nelle tombe di mithra, a quando mi sono sentito figo a joinare l'accademia e diventare un armsman :love:
poi il concetto di realm vs realm era molto ben strutturato, e la presa dei keep, la "battaglia" per df e le relic erano emozionanti perche riguardavano l'intero reame e vedevi TUTTI contribuire, da tutte e 3 le fazioni
anche il fattore exp era diverso, essendo tutto "nuovo" e mai visto, nonostante fossi costretto a grindare, era bello cercare spot dove expare in gruppo et simile


p.s. la gara a chi ce l'ha piu lungo RR20L40 e del setup gankalanka da 8v8 a me non è mai interessato



va da se che è un esperienza impossibile da ripetere

concordo in pieno e su tutto.. quando poi sentivi in chat che qualcuno faceva relic e dovevi correre a difendere.. era davvero il massimo.. adrenalinico.

Ammetto che le successive espansioni, specie new frontier, le torri... e quant'altro, hanno un po' scemato quell'emozione...così come l'eccessivo pve per ottenere gli ML, ulteriori drop, insomma hanno tirato troppo la corda.

Ad ogni modo se vorranno superare i successi di daoc... non potranno far altro che ripercorrerne molte delle caratteristiche.

Jiinn
22nd March 2011, 11:08
se qualcuno è interessato cmq a ripercorrere quelle cose se pur in minima parte, su uthgard hanno le OF con le OF realm ability.... stanno pian piano tornando alla 1.69 come patch.......

Airpana
22nd March 2011, 11:19
Intanto un fanculo ad Alka, non si fanno sti post strappalacrime QQ

Daoc è stato veramente un bel periodo e quoto tutto quello che è stato detto.

Cosa manca?

il gioco, l'appartenenza ad un reame, quel cazzo di mantello col pollo "stiacciato" (ps. mc era bellissimo il mantello asd), le botte di lag all'arrivo di qualsiasi treno, l'anno che mi ci è voluto per fare il 50, e l'anno che mi ci è voluto per avere un pc e un adsl per poter capire com'era possibile giocare durante un relic raid :D
le scampagnate ad hadrianwall per controllare la frontiera, le tante, troppe volte che mi sono scordato il medaglione per il port QQ

le notti passate con mia madre che mi urlava perchè negli inc uralvo in ts :D
i colori di gilda scuri e le torce spente in rvr perchè "altrimenti siamo visibili" ghghgh
il forum di gr, che era comunque un bel posto per trovarsi per fare 2 chiacchere.
la gilda e tutti i nomi delle persone che ne hanno fatto aprte, persone che manco conosco ma quei nomi sono sempre nella mia memoria QQ

La cazzo di cena a firenze in settecentomilioni, e quella volante della polizia che fermando una macchina per un controllo di routine ha visto accostare una colonna di 30 automobili muashahahs

La bellezza di "gruppare" con chiunque , di trovare aiuto in gioco da tutti e non come ora che so tutti prowannabedistaceppa.

potrei continuare all'infinito....

ecco lo sapevo, mi hai fatto piangere QQ

Bionico
22nd March 2011, 11:20
se qualcuno è interessato cmq a ripercorrere quelle cose se pur in minima parte, su uthgard hanno le OF con le OF realm ability.... stanno pian piano tornando alla 1.69 come patch.......

Su che reame siete su uth? che ero intenzionato a riniziare da capo su uth ;)..per ora ho uno zerk lv 19..ma se siete su un'altro reame np..rerollo volentieri :)

Jiinn
22nd March 2011, 11:23
Su che reame siete su uth? che ero intenzionato a riniziare da capo su uth ;)..per ora ho uno zerk lv 19..ma se siete su un'altro reame np..rerollo volentieri :)


siete è una parola grossa XD sono... ho giusto iniziato ieri...

Ipnotik
22nd March 2011, 11:24
Su che reame siete su uth? che ero intenzionato a riniziare da capo su uth ;)..per ora ho uno zerk lv 19..ma se siete su un'altro reame np..rerollo volentieri :)

per ora ci sono italiani su tutti i reami...c'e' l'ordine dei dragoni su hib (anche se e' un po' a pezzi, in molti hanno cambiato gioco), poi ci sono i BIT su mid e la Legione di asgard mi pare, e su alb i realm hunters e basta credo

NickZip
22nd March 2011, 11:24
*

lol mi ricordo su hibernia vortigern era il caos piu' totale con tutte le gilde che si odiavano tra loro :sneer:

Non so se fosse cosi' anche sugli altri reami, pero' la politica di Hibernia era peggio della politica italiana :sneer:

Ahah me le ricordo eccome le sbroccate di Pizzini vs Nemesys sul forum... :sneer:

Anche su Albion comunque non è che fossimo proprio sempre tutti amicici, c'erano invidie sia tra uber ally e ally minori, sia all'interno della stessa alleanzona.
Ed anche all'interno delle singole gilde c'erano persone con cui ci si relazionava bene e persone che proprio non potevi leggere in chat senza che ti salisse l'odio. :sneer:

Jiinn
22nd March 2011, 11:27
per ora ci sono italiani su tutti i reami...c'e' l'ordine dei dragoni su hib (anche se e' un po' a pezzi, in molti hanno cambiato gioco), poi ci sono i BIT su mid e la Legione di asgard mi pare, e su alb i realm hunters e basta credo



cmq ho visto ieri sera in primetime ci stanno circa 600-700 persone non è malaccio....

Necker
22nd March 2011, 11:34
quanti ricordiiiiii ho una valanga di screen che custodisco gelosamente... ma non li guardo mai o mi vengono voglie strane poi :d

Jiinn
22nd March 2011, 11:40
quanti ricordiiiiii ho una valanga di screen che custodisco gelosamente... ma non li guardo mai o mi vengono voglie strane poi :d

io invece li ho persi tutti :|

Kadmillos
22nd March 2011, 11:54
Ahah me le ricordo eccome le sbroccate di Pizzini vs Nemesys sul forum... :sneer:

Anche su Albion comunque non è che fossimo proprio sempre tutti amicici, c'erano invidie sia tra uber ally e ally minori, sia all'interno della stessa alleanzona.
Ed anche all'interno delle singole gilde c'erano persone con cui ci si relazionava bene e persone che proprio non potevi leggere in chat senza che ti salisse l'odio. :sneer:

Noi avevamo Manfa che intesseva alleanza e Thor che con due bestemmie giuste in chat ally le cancellava istant.... bei tempi.....

Hagnar
22nd March 2011, 11:58
Ci vorrebbe un thred dedicato solamente agli screen di daoc vortigern :nod:

Mez
22nd March 2011, 12:09
lo zerg, castare aoe con l'arimago & il dot del cabalista, e poi bishottare la gente con la teurga.
i tappi ai gate >> all

Wolfo
22nd March 2011, 12:58
postate qualche screen che voglio piangere... di Daoc mi manca tutto, l'età che avevo, gli amici in game, le dinamiche del gioco in se che erano fantastiche...

Jiinn
22nd March 2011, 13:00
dopo 10 anni ripercorrere quelle strade e quei luoghi mi fà troppo piacere XD tutti i ricordi...

Tanek
22nd March 2011, 13:11
Io direi che, se siete d'accordo e se è d'accordo l'OP (cioè Alka), questo thread potrebbe diventare il "memorabilia" ufficiale di Daoc ita ç__ç
Postiamoci qualche ricordo, qualche perla, qualche screenshot, qualche racconto, qualche nome... (qualche lacrimuccia ç__ç)

Io ricordo in maniera molto distinta la sensazione dei primi mesi, era davvero come esplorare e scoprire un mondo nuovo (e su questo gli psicologi sicuramente avranno qualcosa da dire ghgh), quando giravo attorno a Vasudheim per fare i primi livelli (con un mio amico in RL che purtroppo ora non lo è più), non c'era TS, si scriveva in chat ed era la norma stupirsi per questa o quella cosa dell'ambientazione... i mob strani, i fortini con le guardie vichinghe, gli alberi altissimi, il buio della notte coi mob che non si vedevano e letteralmente ti aggredivano all'improvviso...
Poi le zone "nuove", verso Jordheim e Haggerfell (porca miseria, ricordo ancora tutte le strade e i percorsi...) per fare qualche altro livello, la creazione della gilda (lol i Legion of Doom, stemma giallo e viola, correva il mese di maggio 2002), vediamo se mi ricordo i nomi... beh Varth e Tantalas che credo siano le prime persone conosciute in Daoc, poi c'era Morga (che prendevamo per il culo perchè il pg era una nana, mentre lui era ovviamente un uomo :sneer: ), c'era Stehvikrom (Steh pz :love: ), per gli altri stasera rispolvero lo screen della creazione della gilda (mannaggia ai nomi che non ricordo è__é )... a luglio 2002 abbiamo fatto il primo raduno di gilda ghgh, a Chiavari, con grigliata su una collina ligure di cui non ricordo assolutamente il nome, una casetta bellissima, isolata dal mondo in cui siamo rimasti fino a tardi :P

Ahhhhhh ç____ç

ps: troviamo un bel titolo epico per il thread?
ps2: Blackcoso, devo rispolverare il "solito" screenshot? :love:
ps3: altri WoT incoming asap :P
ps4: posso dire che ancora oggi risentendo la musica di ingresso su mid mi emoziono? ç_ç

Jiinn
22nd March 2011, 13:37
ps: troviamo un bel titolo epico per il thread?


più epico di DAOC ? :)

gallack
22nd March 2011, 13:44
Mi mancano i piani ben riusciti.
Mi manca il Baka di Daoc che urla in TS:

... adesso prendo fuoco come un Bonzo!!!!!!

cmq
RvR
3 Fazioni
Relic raid (soprattutto quando si intercettava il relic runner giusto 3 pixels prima del suo BK)
Diminishig return serio sulle spell e abilità
interrupt serio
Stili posizionali
Riparare le porte dei keep dopo averli presi/difesi
ah si il selvaggio 2H martello ai tempi della 1.60

Jiinn
22nd March 2011, 13:48
cmq se davvero c'è qualcuno che vuole rispolverare il daoc di una volta, senza SI, senza ToA e cazzate varie, ma solo con old frontier e old ra...... faccia un fischio che un giro sul freeshard uthgard me lo faccio volentieri :D

Miave
22nd March 2011, 13:49
io ricordo di averlo scoperto tramite il televideo e di aver iniziato con un amico... ed un giorno in cui non avevamo giocato insieme lui mi raccontò di essere stato powerlivellato da sto tizio fortissimo che creava decine di mostri facendosi i mob viola (non avevamo mai visto un teurgo per i primi 15 lvl lol...).

comunque a me di daoc manca anche un pò il pve... non perchè fosse fatto bene, ma perchè lo si zergava in un fantagazilione di persone e i boss si facevano una volta ogni X tempo, e secondo me era questo a rendere le kill più epiche di quanto non possano essere presentate nei mmo di oggi con storia background ed effetti fighi.

Jiinn
22nd March 2011, 13:53
io l'avevo scoperto grazie a Ginofelino.... ne avevamo parlato ancora prima che gamersrevolt lo importasse dall'america, quando giocavo su l4p :D

BlackCOSO
22nd March 2011, 14:08
... beh Varth
ps2: Blackcoso, devo rispolverare il "solito" screenshot? :love:

Varth :bow::bow::bow: my masterhh!!!!!!!!!

ç_ç

Jiinn
22nd March 2011, 14:25
lol mi viene da ridere ora giocando mi vengono in mente un casino di cose............

stavo segando i water beetle a mag mell.... e mi ricordo che la prima volta non volevo andare sott'acqua pensando che il pg non potesse respirare sott'acqua XD

edit: e anche qua.... la distesa di tombe davanti ai water beetle !!! XD

Malbrouk
22nd March 2011, 14:33
non andare nella sezione download di uthgard, non andare nella sezione download di uthgard....



edit: sull pagina fb (di cui sono fan :sneer: ) di daoc è pieno di screenshot di varie epoche, io ho ancor ai miei ma ho notato che in molti sono morto (ero ranger) per i party hidden alb :sneer:

Jiinn
22nd March 2011, 14:37
non andare nella sezione download di uthgard, non andare nella sezione download di uthgard....


si ho detto la stessa cosa pure io ieri.... e ora stò segando lucradan, water beetle tra mag mell e tir na mbeo XD

edit: se qualcuno vuol farsi un party per girare a scazzo.... beh c'è da sudare a tirare su il pg ma lo si fà isi..

Mellen
22nd March 2011, 15:02
nostalgia..
ho sempre pensato di rifarmi un giro..
uthgard?
è free?

Bionico
22nd March 2011, 15:04
si ho detto la stessa cosa pure io ieri.... e ora stò segando lucradan, water beetle tra mag mell e tir na mbeo XD

edit: se qualcuno vuol farsi un party per girare a scazzo.... beh c'è da sudare a tirare su il pg ma lo si fà isi..

party hidden? ;)

Jiinn
22nd March 2011, 15:34
si uthgard è free, ci sono le classi fino a SI per tutti i reami, l'housing implementato uguale al live, no Toa, no Cata, no altre cose.... ci sono 3 bg delle new frontier e poi solo le old frontier con le old ra....

io non sono mai stato pro party hidden, preferisco girare con party normale...

edit: c'è herald e tutto ciò che faceva di daoc il motivo delle mie connessioni online.... ci sono circa 600-700 player online la sera e un buon rvr, con gruppi organizzati, zerg e soloing in frontiera....

stanno lavorando molto per far sì che sia uguale al nostro caro vecchio daoc, senza le menate che ToA e expansion successive hanno portato

Kadmillos
22nd March 2011, 15:50
adesso scarico.... porcazza!

Jiinn
22nd March 2011, 15:58
io mi prenoto per o healer class o speed :X

Spidey
22nd March 2011, 16:51
Quasi quasi un pensierino ce lo farei anch'io, anche se rischio di rimanere deluso com'è già successo in questi anni ogni volta che c'ho riprovato. Però se siamo parecchi ex-vortigern magari riusciamo a farlo rivivere in qualche modo :D.

Jiinn
22nd March 2011, 16:54
guarda sinceramente anch'io qualche dubbio ce l'ho.... però le persone che hanno messo su questo server vogliono (e lo stanno facendo) esattamente daoc come lo volevo rivedere io.....

non ci sono buffbot, gente che cerca gruppi ce n'è ovunque e sono tutte persone molto friendly... non ci sono bimbiminkia e i ban per chi usa third programs partono a manetta...

edit: diciamo che non è il classico freeshard dove sei Istant50 e fai rvr per 20 minuti ti rompi il cazzo perchè ci sono solo 10L+ e slogghi...

Devon
22nd March 2011, 16:57
i ban per chi usa third programs partono a manetta...


i famosi third programs... illegali in tutta europa e in gran parte degli stati uniti :nod:


:confused:

Jiinn
22nd March 2011, 16:58
i famosi third programs
:confused:

third party programs o come li vuoi chiamare.... sempre a rompere il cazzo su stè cose?

Devon
22nd March 2011, 17:00
si :sneer:


:kiss:


cmq qualcuno si ricorda il link per trovare gli account di daoc legati ad una specifica mail?

Jiinn
22nd March 2011, 17:01
si :sneer:


:kiss:

fatti un pg su uthgard anche te e gli altri della cumpa che così posso reskillarvi su daoc dato che su rift non c'è stata la possibilità.

Devon
22nd March 2011, 17:02
la possibilita' c'è stata, sei tu che hai ragequittato prima server e poi gioco
immagino durerai molto anche su uthgard :confused:

Jiinn
22nd March 2011, 17:03
la possibilita' c'è stata, sei tu che hai ragequittato prima server e poi gioco
immagino durerai molto anche su uthgard :confused:

io non ho ragequittato, s'era deciso per whitefall ma le code non lo permettevano e abbiamo optato per shivermere... e non ho quittato nessun gioco per ora :)

Mellen
22nd March 2011, 19:42
edit: risolto...

lacrimuccia a risentire la musichetta...

Jiinn
22nd March 2011, 19:47
need help.
sto seguendo le indicazioni da QUI (http://uthgard.net/index.php?option=com_jfusion&Itemid=53&lang=en&jfile=viewtopic.php&f=63&t=9020)
ma non capisco dove sia l'errore.
scaricato daoc ma non ho il portal.
scarico separatamente il portal ma non ho la sottocartella "mods"..



allora scarichi daoc dal sito uffi, lo patchi all'ultima patch.... scarichi da QUI (http://portal.dolserver.net/downloads/SetupDAoCPortal.exe) il daoc portal e crei la cartella mods dove inserirai il file e segui le info date

Mellen
22nd March 2011, 19:54
ho fatto l'edit mentre tu scrivevi...

ora la scelta del reame.. sono sempre stato hiberniano ma la voglia di cambiare e provare c'è...
mumble.. ho qualche ora per pensarci

Jiinn
22nd March 2011, 19:56
ho fatto l'edit mentre tu scrivevi...

ora la scelta del reame.. sono sempre stato hiberniano ma la voglia di cambiare e provare c'è...
mumble.. ho qualche ora per pensarci

io sono su hib dove cmq dovrebbero esserci pochi italiani.... su mid e su alb ce ne stanno di più da quello che ho potuto leggere in giro.... sinceramente io i reami li ho fatti tutti e 3 però hib mi è rimasto nel cuore come ambientazione.... come gente invece mid :)

Spidey
22nd March 2011, 19:59
Mellen non fare il coglione, se giochi DEVI giocare su Hib pz. Il vecchio Mellen non avrebbe mai messo in discussione questa scelta (ti ricordi quando scrivevi con i punti invece dello spazio?:D).

Malbrouk
22nd March 2011, 20:10
vabbè se giochi per ricordare i vecchi tempi devi per forza andare su hib, mica ti vuoi mettere a imparare nuovi posti, nuove abilità, nuovi cazzi vari alla tua età.
tipo:" ragazzi ci vediamo a trollheim"
":look:"

Jiinn
22nd March 2011, 20:13
tanto si poppa tutti a mag mell XD

NickZip
22nd March 2011, 20:18
adesso scarico.... porcazza!

Già finito il revival di UO? :sneer:

Mellen
22nd March 2011, 20:18
Mellen non fare il coglione, se giochi DEVI giocare su Hib pz. Il vecchio Mellen non avrebbe mai messo in discussione questa scelta (ti ricordi quando scrivevi con i punti invece dello spazio?:D).

questa non me la ricordo.. mica avevo un cel con il puntino al posto dello spazio...
mmmm..
però a memoria ricordo che qualche volta avevo la tastiera in tilt e non potevo scrivere gli accenti..
ahahah


PS: Mellen è elfico... ci sarà un motivo :p


vabbè se giochi per ricordare i vecchi tempi devi per forza andare su hib, mica ti vuoi mettere a imparare nuovi posti, nuove abilità, nuovi cazzi vari alla tua età.
tipo:" ragazzi ci vediamo a trollheim"
":look:"

col cazzo rifaccio un altro ranger... di nuovo bistrattato nell'xp e mai gruppato perchè inutile..
sigh!
feci una barda apposta per sentirmi accettato in seguito! ahahah

Jiinn
22nd March 2011, 20:24
questa non me la ricordo.. mica avevo un cel con il puntino al posto dello spazio...
mmmm..
però a memoria ricordo che qualche volta avevo la tastiera in tilt e non potevo scrivere gli accenti..
ahahah


PS: Mellen è elfico... ci sarà un motivo :p



col cazzo rifaccio un altro ranger... di nuovo bistrattato nell'xp e mai gruppato perchè inutile..
sigh!
feci una barda apposta per sentirmi accettato in seguito! ahahah


il ranger al momento è un pò sbilanciato tra gli arcieri e fà troppo danno infatti lo fixeranno XD

edit: ovviamente è una battuta che lo fixeranno XD

cmq io ho fatto un warden :D

Mellen
22nd March 2011, 20:36
MINOTAURO??
ma...
:gha:

non dirmi che devo mettermi a rileggere stats e tabelle per non scazzare sin dall'inizio il pg..

Jiinn
22nd March 2011, 20:43
MINOTAURO??
ma...
:gha:

non dirmi che devo mettermi a rileggere stats e tabelle per non scazzare sin dall'inizio il pg..

no il minotauro etc etc ci sono perchè il client è quello nuovo ma le zone non sono abilitate come neanche classi e razze...

ci sono solo le classi fino a SI e razze annesse.... senza necromante XD

Mellen
22nd March 2011, 20:46
ah! ok... però cmq immagino che come stats il minotauro sia migliore fisicamente del firbolgo..

Jiinn
22nd March 2011, 20:47
ah! ok... però cmq immagino che come stats il minotauro sia migliore fisicamente del firbolgo..

il minotauro non c'è :D

edit: c'è nella schermata, ma se crei il pg non te lo crea :)

Mellen
22nd March 2011, 20:50
il minotauro non c'è :D

edit: c'è nella schermata, ma se crei il pg non te lo crea :)

ahahah...
ok... ora è tutto chiaro (figurati.. andrò avanti a fare 800 domande!)



ah! chi si ricorda il comando /who classe?
utilissimo a livelli bassi per chiedere a quelli che avevano anche solo 4-5 lv sopra consigli su come usare una abilità ;)

Jiinn
22nd March 2011, 20:51
ahahah...
ok... ora è tutto chiaro (figurati.. andrò avanti a fare 800 domande!)



ah! chi si ricorda il comando /who classe?
utilissimo a livelli bassi per chiedere a quelli che avevano anche solo 4-5 lv sopra consigli su come usare una abilità ;)

/who warden

Malbrouk
22nd March 2011, 20:56
col cazzo rifaccio un altro ranger... di nuovo bistrattato nell'xp e mai gruppato perchè inutile..
sigh!
feci una barda apposta per sentirmi accettato in seguito! ahahah

true story entrambe :sneer:
cmq parlavo più di altri reami, alla fine le altre classi dello stesso reame si conoscevano, io non ho ancora capito le classi di alb :sneer:

McLove.
22nd March 2011, 21:19
avete trasformato sto post di celebrazione del daoc che fu in un post di organizzazione per uno shard... -.-°

Jiinn
22nd March 2011, 21:20
avete trasformato sto post di celebrazione del daoc che fu in un post di organizzazione per uno shard... -.-°

infatti ho aperto il post sul forum di daoc.... qui non posto più per uth :|

Tanek
22nd March 2011, 21:30
Ok, ho aperto alcuni dei vecchi cd (cavolo, alcuni file sono diventati illegibili... dannato supporto che ti dichiaravi eterno ma che in realtà eterno non sei affatto).

Posto la prima per cui ho riso 30 secondi, anche se non è uno SS:
8855

:sneer:

Ps: Blackcoso, cosa facevi alle 21,06 del 12 luglio 2002???
Io lo so :love:
(ho l'originale, non il ritaglio che avevo fatto io, in .tga e quindi c'è la data di creazione :P )

Spidey
22nd March 2011, 21:45
Ma i Gay erano gli Albiongay per l'appunto :nono:

Tanek
22nd March 2011, 21:53
No, per noi erano tutti finocchi, a prescindere tra albion e hib :sneer:
Non so chi l'ha fatto sinceramente, me lo sono trovato nel primo cd (e quindi il più old) :D

Mellen
22nd March 2011, 22:22
8856
druim cain...
andavo già in frontiera a lv 40 perchè troppo ansioso :P
da hiddato mi sono girato un bel po' di posti pur non essendo 50

Glorifindel
22nd March 2011, 23:00
Rivoglio:

- le frontiere
- i keep
- le relic e i loro bonus
- eventi "open" a più gilde/alleanze di un reame, anche fino a 50 pg (di più vabbè si esplode ok)
- 3 FOTTUTI reami... non 2, NE VOGLIO TRE cazzo
- classi tutte diverse per reame, con equip diverso, setting diverso, skill diverse, ecc.
- un equip BASATO SU CAP SYSTEM, dove DEVI scegliere cosa sacrificare e cosa cappare full, facendoti i calcoli con programmini tipo Loki
- una zona di exp privilegiata alla Darkness Falls, dove darsele di santa ragione con le altre fazioni, magari rischiando di incare pure mob

Se mi viene in mente altro aggiungo. Fondamentalmente sta roba qua.

hardin
22nd March 2011, 23:25
I MOB in frontiera no, mi stavano sulle palle ......

Traumar
23rd March 2011, 10:54
- Tre fazioni, due fazioni con classi speculari è per cerebrolesi
- Ampie mappe rvr con keep
- La SPEED porca eva, non delle fottute mount
- Un sistema di stick, follow per fare girare il party unito e non saltellando con le cavalcature
- Equip che una volta fatto dura per un periodo di tempo sufficientemente lungo senza doverlo cambiare ogni mese
- Anche un sistema di exp basato sul grind basta che sia SEMPRE più conveniente dover gruppare per expare meglio, ormai i mmorpg sembrano dei singleplayer basati su quest nella fase di exping (non mi dispiacerebbe neanche un sistema di exp alla warhammer con bg continui)
- Classi "specializzate" nel senso che un guaritore deve curare e può fare SOLO quello o quasi, non può essere autosufficiente dandogli un pò di dps di qua e di là che si finisce che ogni classe fa un pò di tutto.
- Endgame degno di questo nome con relic o similia
- Le RA

Shub
23rd March 2011, 11:36
titolo del thread...

"DAOC quando il mio mondo era Vortigern e la mia f... yourpon"

laphroaig
23rd March 2011, 11:41
io c'ero


http://www.youtube.com/watch?v=EF8sM1EtLDo

una delle serate più divertenti.
in daoc c'era tutto, uso del proprio alt, il gruppo ed il reameeehhh. sembra una cazzata ma effettivamente ti sembrava di essere parte del reame e di avere uno scopo. e andavi in front aspettando i froci dei maghi con l'obiettivo di segare gente, di prendere un keep per aprire df, di tappare un gate. altro che faccio i bg perchè le reward sono migliori :dumbnod: cazzo che dentonata.
imo però molti di questi lati positivi sono stati vissuti perchè il nostro era il daoc della provincia. realtà locale, unico forum, oltre al gioco c'erano pure le telenovele.
c'era poi anche il concetto di carne da cannone portato in un gioco: geniale:sneer:.

Jiinn
23rd March 2011, 11:48
io voglio ricordare cosa la community aveva fatto in onore di quel ragazzo morto in un incidente............ io mi sentivo parte di una vera community lì, qualcosa di speciale che non ho più trovato in nessun gioco........

ogni volta che si passava vicino a qualcuno partivano i buff per aiutarlo, se eri healer ti fermavi a volte qualche secondo per vedere se aveva bisogno..... gruppavi con tutti, senza distinzioni di classe, solo per riuscire a fare quei 2 mob in più...

Shirogane
23rd March 2011, 12:08
Daoc è stato il mio primo gioco online di massa..alcune persone alla fine le sento ancora ora e alcuni luoghi in cui ho passato dei giorni interi li ricordo ancora come se ci fossi stato ieri.
Era bello andarsene in giro all'inizio andando a memoria sperando di ritrovare quel posto o quello spot quando la niubbaggine era gigante...era bello passare i giorni a barrows quando SI manco c'era e il concetto di powerlevel manco esisteva.
Fu fantastica la prima volta in rvr gruppato a caso con setup improbabili a speed 0 senza curatori e quando con qualche K di pr passavi di rank e ti illudevi che fosse cosi facile rankare XD
Alla fine cmq daoc per me è stato speciale perchè ero un pischello con tanto tempo a disposione e in combo alla novità che introduceva per me fu un total win per tanto tanto tempo.
Ricordo ancora quando lo provai sul server test e vidi un tizio vestito tutto di nero con una di quelle spade 2h sbrilluccicose di DF che mi oneshottò...rimasi più o meno cosi *_* e all'epoca volevo essere figo come luiXD

Alkabar
23rd March 2011, 12:45
Ho scritto sto 3D e poi l'ho dimenticato... sono tornato e c'ha 12 pagine LOOOL.

Vediamo un po' che si inventeranno adesso, ma ho l'impressione che servirà qualcosa di totalmente nuovo per attirare la mia attenzione di nuovo.

Miave
23rd March 2011, 12:48
questo fu il primo video di un mmo che vidi e lo percepii come qualcosa di epico


http://www.youtube.com/watch?v=ToowIR6M7O0

(bug ftw)

Mosaik
23rd March 2011, 13:39
questo fu il primo video di un mmo che vidi e lo percepii come qualcosa di epico


http://www.youtube.com/watch?v=ToowIR6M7O0

(bug ftw)

Me lo ricordo questo video pero' non mi ricordo qual'era la cosa che lo rendeva possibile :D

Jiinn
23rd March 2011, 14:26
non era il bug del pietrone?

Rayvaughan
23rd March 2011, 14:28
no, è spiegato anche su youtube

"There was a caster skill that reduced the chance for spells to resist by 75% (iirc). This kind of abuse got the skill nerfed very quickly. Fun stuff at the time though!"

laphroaig
23rd March 2011, 15:49
daoc almeno per me è stato il primo mmorpg (salvo un'occhiata ad UO che mi sarebbe piaciuto un casino ma non c'è stata la possibilità) e quindi certe sensazioni non torneranno mai.

da cultore del ciclo arthuriano e di tutto ciò che riguarda l'alto medioevo inglese non potevo che finire nella perfida albione. una volta letta la descrizione delle classi fatta dai cercopitechi scelsi lo scout, puro culo e reminescenze di d&d mi han fatto mettere i punti correttamente ma...sbagliai perchè lo scout in exp doveva alzare devozione viste le madonne necessarie.
a livello 1 sono stato a parlare 5 minuti con una guardia pensando anche che fosse uno stronzo a non rispondermi, a livello 10 dopo aver massacrato a colpi di spadate tutti i mob intorno al prydwen keep con un rate di 2 ogni quarto d'ora, un'anima pia intenerita da tanta niubbanza mi spiegò come si usava l'arco.
per i successivi giorni ho disseminato di tombe tutte le piane con punte a mitra ecc ecc

è pieno di ricordi o di luoghi quel gioco, tipo quando a barrows vedevi correre la gente seguita da 20 avernali e spammavi al tuo gruppo di non toccarli ma il crocerossino o quello "ero afk" (e come cazzo l'hai tirata la spadata?) non mancavano mai?

DF poi era un capolavoro, snowdonia, i passi sulla neve, giorno e notte, la pioggia, la nebbia che si diradava, la foresta di campacorentin che dava veramente la sensazione di perdersi una volta usciti dalla strada. le piane con stonehenge che si intravedeva. i keltoi con le frasette. le epiche, un nuovo 50 era quasi un evento in gilda e si organizzava il tour delle epiche. i gobbi!! troppa roba, per non parlare poi dell'RvR....

SI poi non sarà stata una grande espansione ma certi paesaggi tipo le plains of gwiddneau non si sono mai più viste nei giochi. sti cazzi del numero di pixel in quel fottuto gioco c'era gente che ha disegnato e progettato a un livello veramente alto.

l'unico altro gioco provato che per me è uscito dal piattume è stato SWG prima versione, peccato che poi si siano messi sistematicamente di impegno a farlo a pezzi.

seriler
23rd March 2011, 16:01
è un peccato perche imo basterebbe aggiornargli un pò la grafica e mettere un pve-decente (non so ora com'è, apparte i vari powerexp) anche con quest alla wow per dire, ma che come finalità ultima ha sempre e solo il pvp tra reami,cioè ormai le basi per un super pvp ci sono, basterebbe fare anche un super pve intra-reame per farlo tornare in gran risalto..su yt ci sono dei video con il motore di crysis che sono spettacolari


http://www.youtube.com/watch?v=ZG3_f-YfPo0

Jiinn
23rd March 2011, 16:41
spettacolo daoc con il motore crysis....

Miave
23rd March 2011, 18:13
Me lo ricordo questo video pero' non mi ricordo qual'era la cosa che lo rendeva possibile :D

majestic will teoricamente doveva ridurre le resist del target per te, ma visto che era calcolato sul target e non sul player tirare contemporaneamente N majestic will diminuiva le resist in modo cumulativo :D

Bakaras
23rd March 2011, 18:49
questo fu il primo video di un mmo che vidi e lo percepii come qualcosa di epico


http://www.youtube.com/watch?v=ToowIR6M7O0

(bug ftw)


ahahha spettacolo me lo ricordo ahhahahaha

si era il bug di mw

McLove.
23rd March 2011, 20:29
ahahha spettacolo me lo ricordo ahhahahaha

si era il bug di mw

Gia majestic Will ma duro' pochino

Gramas
24th March 2011, 00:36
- Tre fazioni, due fazioni con classi speculari è per cerebrolesi
- Ampie mappe rvr con keep
- La SPEED porca eva, non delle fottute mount
- Un sistema di stick, follow per fare girare il party unito e non saltellando con le cavalcature
- Equip che una volta fatto dura per un periodo di tempo sufficientemente lungo senza doverlo cambiare ogni mese
- Anche un sistema di exp basato sul grind basta che sia SEMPRE più conveniente dover gruppare per expare meglio, ormai i mmorpg sembrano dei singleplayer basati su quest nella fase di exping (non mi dispiacerebbe neanche un sistema di exp alla warhammer con bg continui)
- Classi "specializzate" nel senso che un guaritore deve curare e può fare SOLO quello o quasi, non può essere autosufficiente dandogli un pò di dps di qua e di là che si finisce che ogni classe fa un pò di tutto.
- Endgame degno di questo nome con relic o similia
- Le RA
:bow:



SI poi non sarà stata una grande espansione ma certi paesaggi tipo le plains of gwiddneau non si sono mai più viste nei giochi. sti cazzi del numero di pixel in quel fottuto gioco c'era gente che ha disegnato e progettato a un livello veramente alto.

Ho voluto quotare queste cose perchè ho notato che nessuno ne parla mai

ma il paesaggio e come veniva reso dal motore grafico era impressionante.....

la speed di gruppo può sembrare una cazzata ma è un elemento fondamentale cacchio

lo stick per guardarti in giro...dio cristo che rabbia i giochi di oggi

Poi guardando quel video col motore di crysis mi viene una rabbia

Devon
24th March 2011, 00:40
non fate rabbiare il nescion pls

Rayvaughan
24th March 2011, 00:46
a me di daoc piaceva uansciottare la gente con il mio savage buggato skilless e segare in 8 supermegaorganizzati cazzuti nerd la gente random in 2 parti ignuda senza neanche un curatore in gruppo

:nod:

LuKas
24th March 2011, 01:29
http://www.youtube.com/watch?v=Ibi5N1i47Ks

this.

qq
:cry:

Shock
24th March 2011, 02:50
L'elmo del mio armsman ed i suoi movimenti con la grafica vecchia.

La fame di coboldi e lo swingare piccate devastanti: una ogni mezz'ora... Che la caricavi con tutta la forza d'animo che avevi. Con l'anytime di picca perfo che disegnava tipo una Z...

Guardare un reame intero sul piatto: quasi ogni nome ti ricordava qualcosa.

Barattolare. Barattolare. Barattolare come un bastardo... Zergare e farlo for teh realm, non teh lulz.

La mia prima vera esperienza di vita virtuale abbastanza "lenta" da porterci riflettere (prima solo sparatutto da occhi rossi)...

Le texture non contavano un cazzo.



Chattare come un dannato.


Le leggende...



Giocare con le stesse persone che vedevo praticamente ogni giorno in real con cui condividevo tutto e con cui competere era divertente...

Darkmind
24th March 2011, 10:42
io voglio ricordare cosa la community aveva fatto in onore di quel ragazzo morto in un incidente............ io mi sentivo parte di una vera community lì, qualcosa di speciale che non ho più trovato in nessun gioco.........

mi sa che ti riferisci a Creola, sb middo, che è mancato a causa di una brutta malattia non di un incidente.
ricordo ancora il post del fratello su GR e mi ricordo quando tutto il server si è radunato a g1 di Odino per
dargli "il saluto". Quello penso sia stato il momento più alto di daoc perchè c'era l rvr, l ioioioosuperpro,
ma c'era anche un lato umano generale che faceva del gioco il bar serale dove quando entri sai che
è come essere a casa.

Darkmind
24th March 2011, 10:43
http://www.youtube.com/watch?v=Ibi5N1i47Ks

this.

qq
:cry:


Arfan leggendario!!!!
lo vidi la prima volta quando un mio amico allora livello 40 ( per me praticamente un mito)
andò a farlo con la sua gilda su Alb. Durano 2 minuti penso :sneer: ma l'emozione di vedere
un mob EPICO andava oltre qualsiasi cosa.

Wolfo
24th March 2011, 10:47
Dark oltre a creola c'era anche un ragazzo di Roma con cui ho giocato molto, e' stato gildato negli Rh nell'ultimo periodo se non sbaglio, non ricordo il suo nick, persona immensa...

Ercos
24th March 2011, 10:51
sogno o son desto? :shocked:

Wolfo
24th March 2011, 10:53
datti un pizzicotto sulla minchia e scoprilo :sneer:

Jiinn
24th March 2011, 10:55
mi sa che ti riferisci a Creola, sb middo, che è mancato a causa di una brutta malattia non di un incidente.
ricordo ancora il post del fratello su GR e mi ricordo quando tutto il server si è radunato a g1 di Odino per
dargli "il saluto". Quello penso sia stato il momento più alto di daoc perchè c'era l rvr, l ioioioosuperpro,
ma c'era anche un lato umano generale che faceva del gioco il bar serale dove quando entri sai che
è come essere a casa.


no a parte Creola, che ricordo bene, c'era stato un'altro episodio uguale per un thane di mid che non ricordo il nome ora (peccato i forum di GR siano spariti anche per stè cose)....

Bakaras
24th March 2011, 10:56
mi sa che ti riferisci a Creola, sb middo, che è mancato a causa di una brutta malattia non di un incidente.
ricordo ancora il post del fratello su GR e mi ricordo quando tutto il server si è radunato a g1 di Odino per
dargli "il saluto". Quello penso sia stato il momento più alto di daoc perchè c'era l rvr, l ioioioosuperpro,
ma c'era anche un lato umano generale che faceva del gioco il bar serale dove quando entri sai che
è come essere a casa.

no.
era Manacerace il nome se ricordo bene(troll thane ).
O meglio, lui fù il primo, poi perdemmo anche un ragazzo che stava da me nei DragonLance, Sharpead, sb middo anche lui

Jiinn
24th March 2011, 11:00
no.
era Manacerace il nome se ricordo bene(troll thane ).
O meglio, lui fù il primo, poi perdemmo anche un ragazzo che stava da me nei DragonLance, Sharpead, sb middo anche lui

bravo Manacerace, se non ricordo male era di perugia.... quelli erano esempi di community che purtroppo non si trovano più (ma direi anche su daoc stesso ora)

Jiinn
24th March 2011, 11:06
http://www.youtube.com/watch?v=Z3XQFGLNFdI&feature=player_embedded


tanek bastardo mi hai fatto quasi piangere ç_ç

Tanek
24th March 2011, 11:36
no.
era Manacerace il nome se ricordo bene(troll thane ).
O meglio, lui fù il primo, poi perdemmo anche un ragazzo che stava da me nei DragonLance, Sharpead, sb middo anche lui
*

Manacerace fu il primo, in sua memoria Ginofelino diede il nome "Manacerace" all'allenatore Thane nella capitale, molto spesso quando ci passavo davanti facevo /military ...

@Jinn: volevo postarlo io ieri ma poi mi è passato di mente ç_ç
Ringrazio anche qui (l'avevo già ringraziato su yt :P ) Ghozer perchè l'ha uppato, io ho perso l'originale (o meglio è altamente improbabile che l'abbia perso, ma non lo trovo più... ç_ç)

Jiinn
24th March 2011, 12:46
http://www.youtube.com/watch?v=LeF2baevt7Y&feature=related

ma perchè vogliamo parlare di questo?????? Io c'ero! :D e anche tanek con il suo martello :sneer:

Malbrouk
24th March 2011, 14:17
la storia di creola e il fratello me la ricordo pure io, molto triste. fu un bel momento davvero il saluto

Kadmillos
24th March 2011, 15:33
http://www.youtube.com/watch?v=LeF2baevt7Y&feature=related

ma perchè vogliamo parlare di questo?????? Io c'ero! :D e anche tanek con il suo martello :sneer:

Merda c'ero anch'io , insieme a Manfa ed a diversi altri avengers.... soccia che tempi..... finimmo tra l'altro in fondo in mezzo ai middi subumani.... che bello... che ricordi....

Bakaras
24th March 2011, 16:09
http://www.youtube.com/watch?v=OW7tDgZlN7s

una carrellata di foto e video prevalentemente ADG, con alcune spruzzate di DragonLance e Ajeje
Ci sono anche io, cavolo quanto ero giovane uhAUMahUaHAU

Shock
24th March 2011, 16:15
@ video jiinn: mettere una musica dinamica comunque era proprio l'accorgimento che serviva per far risultare le immagini lente e la cosa un ritrovo di sfigati. :sneer:



...almeno non avevate fetish che si presenta regolarmente con le scarpe scamosciate color blu :rotfl:

Fetish
24th March 2011, 18:49
@ video jiinn: mettere una musica dinamica comunque era proprio l'accorgimento che serviva per far risultare le immagini lente e la cosa un ritrovo di sfigati. :sneer:
...almeno non avevate fetish che si presenta regolarmente con le scarpe scamosciate color blu :rotfl:
Cazzo dici, alla prima cinghialata erano marroni :dumbnod:

Jiinn
24th March 2011, 18:54
@ video jiinn: mettere una musica dinamica comunque era proprio l'accorgimento che serviva per far risultare le immagini lente e la cosa un ritrovo di sfigati. :sneer:



...almeno non avevate fetish che si presenta regolarmente con le scarpe scamosciate color blu :rotfl:

il video l'ha fatto nanoschifoso, con le immagini prese dalle riprese del magepit.... altrochè sfigati :D

Fetish
24th March 2011, 18:56
Vabbè ma è shock...Lui oltre alla metanfetamina e a finire nei burroni ubriaco non può capire.

tempo
24th March 2011, 20:35
Daoc era stato pensato alla grande, ti coinvolgeva in una maniera tale da condizionarti la "REAL LIFE"
l'RvR , il fine di quasi tutti noi,espare ,chi nn ha odiato espare arrivando al fatidico lvl 50?
Emain Macha (http://camelot.allakhazam.com/Maps/Hibernia/frontier/emainmacha/Hib_Emain-Macha.jpg),quante ore passate in questa zona?
Il legendario Pegno? che incava il reliquario da dietro!!!E Si, sei entrato nella legenda di Daoc (http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=10656802&postcount=308)
Gruppare con Lucariello Pacio Real Alukard Manow "NPP".....
I RAGE , un gruppo fantastico di persone - UN RAGE é PER SEMPRE

Jiinn
24th March 2011, 20:46
Daoc era stato pensato alla grande, ti coinvolgeva in una maniera tale da condizionarti la "REAL LIFE"
l'RvR , il fine di quasi tutti noi,espare ,chi nn ha odiato espare arrivando al fatidico lvl 50?
Emain Macha (http://camelot.allakhazam.com/Maps/Hibernia/frontier/emainmacha/Hib_Emain-Macha.jpg),quante ore passate in questa zona?
Il legendario Pegno? che incava il reliquario da dietro!!!E Si, sei entrato nella legenda di Daoc (http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=10656802&postcount=308)
Gruppare con Lucariello Pacio Real Alukard Manow "NPP".....
I RAGE , un gruppo fantastico di persone - UN RAGE é PER SEMPRE

eh un rage è per sempre :| peccato siano infognati con quella merda di WoW :|

Darkmind
24th March 2011, 20:47
I Rage ... cazzo che ricordi ...
gli inc a odino, in emain, il cazzo di icore e stun aoe e
i cazzo di sm aoe che entravano dentro a mo di kamikaze
e soprattutto Svaal QQ

Axet
24th March 2011, 21:00
Avete già detto praticamente tutto sul perchè daoc è stato un epic win.

Io dal canto mio aggiungo sto video per ricordare:
C337YIJgYqE

2002/2003.. 9 anni fa, lol.
Ed erano già passati un po' di anni dall'inizio.. un'altra epoca pd.

Jiinn
24th March 2011, 21:01
I Rage ... cazzo che ricordi ...
gli inc a odino, in emain, il cazzo di icore e stun aoe e
i cazzo di sm aoe che entravano dentro a mo di kamikaze
e soprattutto Svaal QQ

E' il mio pg giallo canarino che stonava con tutti gli altri pg!!! :D

McLove.
24th March 2011, 21:13
e soprattutto Svaal QQ

:rotfl:

Darkmind
24th March 2011, 21:23
:rotfl:

... io morivo dal ridere ogni volta che lo incavo solo pensando
alle sue registrazioni sul sito dei Rage ... "siete degli scarsi di merda!!!!""""
"cazzo re come porco *** fai a non aver purge con 1 milione du punti reame!!!!!"
:rotfl:

McLove.
24th March 2011, 21:26
... io morivo dal ridere ogni volta che lo incavo solo pensando
alle sue registrazioni sul sito dei Rage ... "siete degli scarsi di merda!!!!""""
"cazzo re come porco *** fai a non aver purge con 1 milione du punti reame!!!!!"
:rotfl:

no quelle non le conoscevo, io da svaal ho sempre solo preso insulti via forum ed in tutti gli altri modi possibili, per i noti fatti vicino al relic keep di castle sauvage quando mi droppo' il 10% melee :sneer:

passavo spesso molto tempo in ts con Biuti (un grande ed una persona piacevolissima con cui passare tempo) e Tigersoul specie a notte fonda: ricordo una volta che gli ycc erano arrivati ad hadrians in millemila al punto che venne tiger, ad i tempi si era rollato un bone e lo voleva rankare, in ts da noi a chiederci se li mandavamo a casa insieme, loro erano nemmeno un gruppo, e che l'rvr ad hadrians era diventato una merda, risate della madonna a pianificare come incarli ed a continuare a dire evitate gli aoe o ci ammazziamo tra di noi :rotfl:

ma mi hai fatto ricordare un'altra cosa sublime lo stratagemma middo dello slog relog che sgamai con robinus ed altri visto che tutto il pomeriggio decine di dozzine di gruppi middi passavano hadrians wall e poi scomparivano nel nulla senza incare nessun keep o suicidarsi a sauvage. Dopo un paio d'ore di sti middi scomparsi ne iniziammo a seguirne alcuni e sloggavano tutti vicino il relic keep. Ci facemmo trovare, tutta albion, nel luogo del repop middi ad est del relic keep, sembravano i gobbi di lyonesse che scendevano ad uno ad uno e venivano saccagnati di botte ancor prima di loggare. Ricordo le enormi prese per il culo nel forum ed una gif geniale di Oruzzo che posto' su gr: un segnale stradale con la sagoma del troll e la scritta attenzione repop mbogweee (il verso del trollo ciccio quando veniva randellato di mazzate) :rotfl:
dio quanti ricordi e che tempi ci sono dozzina di ricordi o storie nelle storie che mi fanno sorridere solo a ripensarci come quando i middi bloccavano sauvage mentre nemesys prendeva la relic e poi i middi dovevano prendere la loro ed alla fine non ne portarono nemmeno una a casa.

Jiinn
24th March 2011, 21:27
... io morivo dal ridere ogni volta che lo incavo solo pensando
alle sue registrazioni sul sito dei Rage ... "siete degli scarsi di merda!!!!""""
"cazzo re come porco *** fai a non aver purge con 1 milione du punti reame!!!!!"
:rotfl:

peccato non lo sentivi in TS :D valeva la pena loggarlo anche se stavi guardando un film con la tipa lol :D

BlackCOSO
24th March 2011, 21:52
Mi sono rimasti pchi screen causa tutti i format ..( sono stato stupido a non averne mai salvati , sopratutto quelli vecchissimi)
Ma giusto per ricordare certi atteggiamenti :sneer::sneer::sneer:
http://img543.imageshack.us/img543/4052/sshot447.jpg

Oro
24th March 2011, 21:52
aò.. ce stavo a pensa' pur'io! :sneer:

Beleriand
24th March 2011, 21:53
Avete già detto praticamente tutto sul perchè daoc è stato un epic win.

Io dal canto mio aggiungo sto video per ricordare:
C337YIJgYqE

2002/2003.. 9 anni fa, lol.
Ed erano già passati un po' di anni dall'inizio.. un'altra epoca pd.

Bello Jambe di merda che invece di menare cazzeggia per fare il filmino.
Thor ti amo!!!

Oro
24th March 2011, 21:56
Ok, ho aperto alcuni dei vecchi cd (cavolo, alcuni file sono diventati illegibili... dannato supporto che ti dichiaravi eterno ma che in realtà eterno non sei affatto).

Posto la prima per cui ho riso 30 secondi, anche se non è uno SS:
8855

:sneer:



bwahha quello lo feci io :D assieme ad alcuni altri che ho su qualche HD disperso :D c'era anche "Heroes of the realm: POSERS" con la faccia di Deffo :rotfl:

e cmq gay era hib perchè i pg erano quelli più frocetti.. su Albion si può dire tutto, ma gli highlander sotto quel gonnellino c'avevano due palle gigantesche :D

McLove.
24th March 2011, 21:58
bwahha quello lo feci io :D assieme ad alcuni altri che ho su qualche HD disperso :D c'era anche "Heroes of the realm: POSERS" con la faccia di Deffo :rotfl:

e cmq gay era hib perchè i pg erano quelli più frocetti.. su Albion si può dire tutto, ma gli highlander sotto quel gonnellino c'avevano due palle gigantesche :D

ed erano ottimi chierici (cit.) :rotfl:

voglio rivedere la gif del repop middi QQ

edit: con te c'azzecco sicuro che sei piu autistico di me: ti ricordi chi fece quel racconto sulla storia a presa per il culo di albion o meglio del roll dei primi pg di albion sui pala 2h che morivano implosi e si incazzavano, i mage stavano mezzati ore implodevano e si incazzavano e che nessuno si era fatto come primo pg un menestrello perché "che cazzo fa un pg che balla e suona in un gioco di legnate?" e per questo albion era sempre a speed bradipo? era un avenger se non sbaglio.

Oro
24th March 2011, 22:07
ed erano ottimi chierici (cit.) :rotfl:

voglio rivedere la gif del repop middi QQ

edit: con te c'azzecco sicuro che sei piu autistico di me: ti ricordi chi fece quel racconto sulla storia a presa per il culo di albion o meglio del roll dei primi pg di albion sui pala 2h che morivano implosi e si incazzavano, i mage stavano mezzati ore implodevano e si incazzavano e che nessuno si era fatto come primo pg un menestrello perché "che cazzo fa un pg che balla e suona in un gioco di legnate?" e per questo albion era sempre a speed bradipo? era un avenger se non sbaglio.

a giudicare dal tenore del discorso, secondo me non poteva che essere il ciciu Thor :rotfl: anzi mi ci potrei giocare il pistolicchio :rotfl:

cmq .. MMBBBOOGWEEEEE :D era diventato il verso di richiamo per quando ci trovavamo a magnà a Bologna.. oppure uno dava uno scappellotto a un altro e la vittima lanciava il trollurlo :rotfl:

adesso sono in studio (diocanna) ma in questi giorni cerco le vecchie giffettine :D

Jiinn
24th March 2011, 22:48
/rude :D

Sillybee
24th March 2011, 23:11
Come si chiamava quel ristorantino a Bologna a 5-10 min dalla stazione dove siamo andati nel 2003?

Ricordo solo che ci han portato un paio di Avengers che li erano di casa, e di aver mangiato (e bevuto) DA DIO! :drool: (e speso un cazzo)

Figa ma sembra di parlare di un'altra vita :gha:

NickZip
24th March 2011, 23:14
ma mi hai fatto ricordare un'altra cosa sublime lo stratagemma middo dello slog relog che sgamai con robinus ed altri visto che tutto il pomeriggio decine di dozzine di gruppi middi passavano hadrians wall e poi scomparivano nel nulla senza incare nessun keep o suicidarsi a sauvage. Dopo un paio d'ore di sti middi scomparsi ne iniziammo a seguirne alcuni e sloggavano tutti vicino il relic keep. Ci facemmo trovare, tutta albion, nel luogo del repop middi ad est del relic keep, sembravano i gobbi di lyonesse che scendevano ad uno ad uno e venivano saccagnati di botte ancor prima di loggare. Ricordo le enormi prese per il culo nel forum ed una gif geniale di Oruzzo che posto' su gr: un segnale stradale con la sagoma del troll e la scritta attenzione repop mbogweee (il verso del trollo ciccio quando veniva randellato di mazzate) :rotfl:


Cosa cazzo mi hai riportato alla memoria! :rotfl:
I middi erano i più estroversi con i Relic Raid comunque (vabbhe diciamo che leggevano attentamente le vnboards :sneer: ), come quell'altra volta in cui avevano aggrato le guardie di Excalibur senza però killarle per non farle spammare...
Tentativo sventato grazie al ciclo intestinale di Acheron se non ricordo male... :confused:

Acheron
24th March 2011, 23:21
quante infamate mi presi....... pero' mi ricordo il : CI SONO I MIDDI SULLA TERZA PORTA DELLA RELIC, alla quale affermazione mi chiesero se era excalibur...., pero' a merlino non avevamo relic.

Mellen
24th March 2011, 23:38
grazie a daoc ho fatto un giro sullo scooter di Acheron alle 4 del mattino per mezze Firenze
:love:

Acheron
24th March 2011, 23:40
grazie a daoc ho fatto un giro sullo scooter di Acheron alle 4 del mattino per mezze Firenze
:love:

senza casco tutti e 2 e poi a far le 6 alla stazione ahahaha

Oro
24th March 2011, 23:42
btw.. patching :look:

aò, su UO non gioca più nessuno :D

Hagnar
24th March 2011, 23:43
http://img15.imageshack.us/img15/1023/sshot336.png

Spidey
24th March 2011, 23:51
Vabbé gli Albiongay di figure di merda al relic raid non dovrebbero parlare, uno dei primi che fecero incarono il keep da dietro e vennero killati miseramente dalle guardie mentre si chiedevano dove fossero i portoni :rotfl::rotfl:

Mellen
25th March 2011, 00:00
senza casco tutti e 2 e poi a far le 6 alla stazione ahahaha

conoscendoci ZERO! per poi finire a farsi bow in frontiera!

ahahaha

McLove.
25th March 2011, 00:44
Cosa cazzo mi hai riportato alla memoria! :rotfl:
I middi erano i più estroversi con i Relic Raid comunque (vabbhe diciamo che leggevano attentamente le vnboards :sneer: ), come quell'altra volta in cui avevano aggrato le guardie di Excalibur senza però killarle per non farle spammare...
Tentativo sventato grazie al ciclo intestinale di Acheron se non ricordo male... :confused:

quante infamate mi presi....... pero' mi ricordo il : CI SONO I MIDDI SULLA TERZA PORTA DELLA RELIC, alla quale affermazione mi chiesero se era excalibur...., pero' a merlino non avevamo relic.
ahahah mi ero scordato di quando ache con una cagata salvo' la relic.

in effettti i middi erano i piu ingegnosi pore bestie, la volta del ninja raid di svaal avevano preso caer hurbury che non era in claim per potere ammazzare le huber del relic del relativo keep ed ingaggiare/pullare via le altre, infatti appena preso Hurbury e claimato iniziarono a spammare le guardie huber di exca relative ad hurbury e ci ci fu la grande corsa a speed mene + sprint + endregen ad excalibur dove i rage uscivano a fermarci ed un simpatico trollo che "stranamente" andava nella direzione opposta ed in seguito dropparla. :sneer:

insomma c'hanno sempre provato in tutti i modi... che sagome, ma la volta in cui c'andarono piu' vicino fu quando appunto i middi bloccavano albion al border e neme spaccava le porte ed anche a quel giro recuperammo al volo tutte e due le relic una io ed una sebulba me la passò al volo nella ressa perche col teu si spaventava di dropparla, QQ per loro ed altra mastersucata nel forum, ricordo che onde evitare crash aspettavo nei paraggi di mithra con i guildmates vicino mentre pulivano la zona fuori dal border exca e riparavano le porte.

infine zurlaccio compagno di mille flame ed incazzature ti ricordi quando voi avengers mi paraste il culo meglio di una squadra di football con i blocchi ed il facevo il runningback con il martellone addosso? con tutta hib che mi seguiva da dietro ed i middi al g1 emain che facevano tappo: semplicemente straordinari fermaste in meno di 2 gruppi un puttanaio di gente da dietro
Ricordo che thor usava il cabalista merdo appena rollato ma gia tutto griffato da sidi, infatti si pavoneggio' per mesi e mesi di quanti hibby avesse segato manco fosse pegno (oibo ne ho uzzisi tentascette, trentascette (cit.) ) e poi g1 con sos+bof+sprint+ endregen+dono+ip e del mio party tutti morti tranne io ed il mene :rotfl:
http://img94.imageshack.us/img94/2631/martellozzo.jpg (http://img94.imageshack.us/i/martellozzo.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
se penso a galaphine che volle nello stesso relic, per mafia, portare la lancia e la perse da li a due miuti dopo averla presa ancora un po' ci rosico, quella fu la mia ultima relic QQ poi Usa e newfrontiers

Oro
25th March 2011, 01:09
ma alla fine della fiera.. dove avete rollato su uthgard? :rotfl:

Oro
25th March 2011, 01:18
Simo sto cominciando a trovare qualche reperto.. :D

questa è una vecchia firma di Deffo con il suo Heroes of the realm :D
8859

quesa invece è :cool:
8860

McLove.
25th March 2011, 01:26
ahahah deffo poser e' fantastico

Tacitus
25th March 2011, 01:42
ho appena rivisto dei video scovati in un cd, in uno durante lo scontro con 22 falchi , ero rimasto senza mana mi son messo a duellare con un pala con la staffa di galladoria che proccava cure ..... ehhh i bei tempi dei Fireworks ç_ç

NelloDominat
25th March 2011, 01:46
Ricordi USA Beta e release: 2001 ---> DAOC ITA
Partire da Zero (avevo molto tempo all'epoca) tutto da scoprire. Bestemmiare perché il primo gruppamento di gilda dovemmo perdere ore e ore.... lvl1 partiti alcuni Gna Faste altri da Mularn ecc... che dito al culo a speed 1 lol. Tutto era figo, grafica, modo di giocare... dopo quasi 2 50quasi il primo PG un cazzo di Thane per poi re-rollare skald per e il primo 50 arriva on il 49-50 piu' lento della mia vita a DarknessFall facendo verdini e blu per cardinizzare poi... e fare soldi per l'equip... all'epoca non c'era ancora la "spellata" Resistenze e Bonus era molto piu' vaghi e peggiori... Li si implodeva davvero... Poi la gilda(Nordic Steel) comincia a sfandarsi per gelosie, litigi ecc...
Cominciato a giocare sul sever ITA. Per spammare e cazzeggiare.. (giocavo ancora in USA)
Ho cominciato a Lavorare seriamente e il tempo a cominciato a scarseggiare. Mi sposto in Italia poiché in USA tra orari di merda e troppa competitività mi mangiava troppo tempo. Finii ad hibbilandia nei Black Dragons... Mi sono sempre divertito con loro... ma mi spostai negli XXX dove ho toccato l'apice italiano della caciare... Tra Forum e le parole crociate in Chat XXX con bestemmie e risate da MORIRE.... Spostato su Middo e rirollato again... 50ato e ri-rollato hibernia... il tempo per giocare diventava inesistente e anche Vorti cominciava ad essere troppo competitiva per il tempo che potevo dare...
Ritornai in USA con la mandria italiana ma é stata un'esperienza davvero di merda. Il tempo era poco. il gioco era cambiato troppa exp per essere minimamente equipaggiato in RVR e RVR troppo veloce per chi lavorava 10hr al giorno magari con 600Km alle spalle.... inoltre internamente con gerarchie di RVR che hanno quasi rovinato amicizie....
mollato DAOC per poi riprenderlo in solo o duo qualche anno fa... diciamo che era piu' una chat con un gioco... :D


perché DAOC a creato amicizie forti... ha creato un gruppo, una communità dove questo Forum ne é la prova. Giocando con le stesse persone ogni giorno.. Si aveva come l'impressione ai raduni di conoscerli da una vita anche se era la prima volta che ci si incontrava. DAOC é unico che olte ad essere stato un gioco molto avveneristico per l'epoca. Ha creato una community e per molti è stata la prima ed unica community dove si era immersi al 100% tra sfottò, commenti e diatribe sulla GR naufragata...
DAOC é stato un pezzo integrante del nostro ultimo decennio....

NelloDominat
25th March 2011, 01:55
Senza negare che ha creato anche modi dire:

es.

ASDASDASD

Rosik

O i vari verbi italianizzati...

Re-rollare
Bindare
Rellare
"strafe-are"

lol

xv25
25th March 2011, 02:01
Senza negare che ha creato anche modi dire:
ASDASDASD


"Asd" fu coniato su NGI UO in realtà, infatti lo smile :asd: che poi su GR era :ghigno1: è stato scelto li', probabilmente c'è ancora il topic dei suggerimenti sotto memorabilia

Volcent3
25th March 2011, 02:06
8860
i due dragoni :metal: :cry:

Devon
25th March 2011, 02:28
Senza negare che ha creato anche modi dire:

Re-rollare
Bindare
Rellare
"strafe-are"

lol

anche no

Kappa
25th March 2011, 09:56
mbogweee ahahahah cosa mi avete fatto ricordare ahahahah mbogweeeeeeee

Uraner Almasy
25th March 2011, 10:23
Gli Avengers.


aaawwwwwwwwwwwwwwwwwwwww :love::bow::cry:

Jiinn
25th March 2011, 10:24
ma alla fine della fiera.. dove avete rollato su uthgard? :rotfl:

alcuni mid altri hib e cmq ita ce ne stanno anche su alb... diciamo un pò ovunque.... c'è il post sulla sezione daoc cmq :D

Uraner Almasy
25th March 2011, 10:27
Avete già detto praticamente tutto sul perchè daoc è stato un epic win.

Io dal canto mio aggiungo sto video per ricordare:
C337YIJgYqE

2002/2003.. 9 anni fa, lol.
Ed erano già passati un po' di anni dall'inizio.. un'altra epoca pd.



ri-awwwwwwwwwwwwwwwwww :love::cry:

Uraner Almasy
25th March 2011, 10:35
io cmq voto:

-La sensazione di immensità la prima volta che ti affacciavi sulle Salisbury Plains...
-per i tempi la grafica era veramente qualcosa che anche dopo un bel po' che giocavi ti lasciava meravigliato e ti sorprendevi ad osservare un tramonto pensando "cheffigatah!"
-la competizione fra pg e fra gilde,la sensazione di appartenenza ad una fazione col "patriottismo virtuale" che ne conseguiva e l'odio totale per chi tradiva il reame ogni 3x2
-l'odio/amore per Albion (blaaaaaa loro son sgravati noi abbiamo 94040 classi con le stesse abilità sparse su + pg sukiamoow)
-gli Rp e le RA che erano il vero motore del gioco e ti spingevano a giocare all'infinito ,avendo un senso come endgame ,non come ora dove sembra che stare 14 ore a segare lo stesso paio di mob in un dungeon solo per perdere ai dadi un drop è normale (e non so come cazzo facciano a divertirsi)
-le expatone di gildaaaaah (XD)

Alkabar
25th March 2011, 10:42
Ma fatti flame che facevamo... ora non sarei in grado di reggere... ora mi sa che non sarei in grado di reggere uno MMORPG e punto.

NickZip
25th March 2011, 11:41
infine zurlaccio compagno di mille flame ed incazzature ti ricordi quando voi avengers mi paraste il culo meglio di una squadra di football con i blocchi ed il facevo il runningback con il martellone addosso? con tutta hib che mi seguiva da dietro ed i middi al g1 emain che facevano tappo: semplicemente straordinari fermaste in meno di 2 gruppi un puttanaio di gente da dietro
Ricordo che thor usava il cabalista merdo appena rollato ma gia tutto griffato da sidi, infatti si pavoneggio' per mesi e mesi di quanti hibby avesse segato manco fosse pegno (oibo ne ho uzzisi tentascette, trentascette (cit.) ) e poi g1 con sos+bof+sprint+ endregen+dono+ip e del mio party tutti morti tranne io ed il mene :rotfl:
se penso a galaphine che volle nello stesso relic, per mafia, portare la lancia e la perse da li a due miuti dopo averla presa ancora un po' ci rosico, quella fu la mia ultima relic QQ poi Usa e newfrontiers

Si si vero, le serate passate a fare & difendere le relique erano un gioco nel gioco anche perché riuscire ad essere organizzati in 150/200 persone non era come girare coi 2 party di gilda... Ed in questo ricordo che gli Hibby erano davvero bravi (tanto più se Nemesys stava poi sul cazzo a tutti... :D ).

Personalmente la qualità di gioco provata in usa fu parecchio superiore a quella di Vorti, ma in Italia mi sono complessivamente divertito ASSAI di più. :love:

Oro
25th March 2011, 14:08
ma vogliamo parlare di quell'ariadibbetaaahh che ha un certo non so che.. quasi di un fruttarolo siciliano tipo.. :rotfl:

Darkmind
25th March 2011, 14:37
Personalmente la qualità di gioco provata in usa fu parecchio superiore a quella di Vorti, ma in Italia mi sono complessivamente divertito ASSAI di più. :love:

Vorti era il bar dello sport dove fai sempre l'aperitivo, tutti si conoscevano bene o male, alla fine quello che importava era giocare per il puro piacere di giocare
in USA questo cameratismo penso non sia mai esistito forte del fatto che ci stavano tantissimi server dove poter giocare, di conseguenza il gioco era preso
più "seriamente" dal punto di vista competitivo che del puro divertimento.

Defender
25th March 2011, 15:32
Come si chiamava quel ristorantino a Bologna a 5-10 min dalla stazione dove siamo andati nel 2003?

Ricordo solo che ci han portato un paio di Avengers che li erano di casa, e di aver mangiato (e bevuto) DA DIO! :drool: (e speso un cazzo)

Figa ma sembra di parlare di un'altra vita :gha:

Secondo me era la Trattoria la Sosta, mi pare ci fossimo io Taran e tipo Oro? Boh è passato troppo tempo :D


Simo sto cominciando a trovare qualche reperto.. :D

questa è una vecchia firma di Deffo con il suo Heroes of the realm :D
8859


auhauahuahauh checcazzo hai ripescato pd!


ahahah deffo poser e' fantastico

ero fighissimo altrochè :metal:

Oro
25th March 2011, 16:31
nu.. quando è venuto giù Silly io nun ce stavo.. anzi potrei affermare con certezza ASSOLUTA che sicuramente ero a fOttere ...


:look:



:confused:



:point:

laphroaig
25th March 2011, 16:36
l'esperienza che abbiamo vissuto con daoc è proprio la conseguenza del fatto che eravamo il terzo mondo.
Il cameratismo di reame, il patriottismo virtuale, il senso di appartenenza, il noi contro loro erano dati dal fatto che in italia potevi scegliere un reame. punto. non c'erano altri server (e quando l'han fatto è scoppiato nel giro di poco) e i secondi account erano da venire. questo ed un forum dedicato hanno contribuito parecchio di più all'esperienza ludica rispetto alle qualità tecniche ed intrinsece del gioco (comunque immense).

Acheron
25th March 2011, 17:21
c'ero pure io oltre silly fate voi

Jiinn
25th March 2011, 17:23
se è quello sotto i portici c'ero pure io :D

McLove.
25th March 2011, 18:23
Si si vero, le serate passate a fare & difendere le relique erano un gioco nel gioco anche perché riuscire ad essere organizzati in 150/200 persone non era come girare coi 2 party di gilda... Ed in questo ricordo che gli Hibby erano davvero bravi (tanto più se Nemesys stava poi sul cazzo a tutti... :D ).

Personalmente la qualità di gioco provata in usa fu parecchio superiore a quella di Vorti, ma in Italia mi sono complessivamente divertito ASSAI di più. :love:


Vorti era il bar dello sport dove fai sempre l'aperitivo, tutti si conoscevano bene o male, alla fine quello che importava era giocare per il puro piacere di giocare
in USA questo cameratismo penso non sia mai esistito forte del fatto che ci stavano tantissimi server dove poter giocare, di conseguenza il gioco era preso
più "seriamente" dal punto di vista competitivo che del puro divertimento.

sicuramente in usa la qualita media di gioco era piu' elevata, c'e' anche da dire che in usa la maggiorparte di noi ando' in server con media popolazione, figli del superaffollamento di vorti che dopo quasi un anno con assenza di patch (dopo lo smau) ergo mancanza content che poteva allontanare dalle frontiere un pelino, chiunque loggava si riversava in frontiera, e determinate serate era ingiocabile al punto che a volte la zona più divertente per fare rvr era prendere arieti aprire df ed andare a giocare la.

E cmq andammo in usa con newfrotiers, il revamp delle Ra,le master abilities, artefatti che cambiavano molte dinamiche ed alcune features che hanno denaturato il gioco stesso (overcap, cazzabubboli di power, regen life, artefatti come l'uovo per il ress aoe, insieme alla mega cagata delle spade incrociate dove c'erano inc che rendevano le info o lo stare molto piu attenti decisamente relativo)
Come dinamiche di gioco esempio bodyguard ha totalmente distrutto, perche reso a prova di focomelico, il ruolo di protezione delle classi deboli una delle piu grandi intuizioni nella mythic mentre prima era tutto un lavoro di posizione switchare guardia e se possibile intercetta e sincronia, rivolgerti in relazione a chi ti attaccava il caster/chierico insomma frenetico ed edificante esattamente come andare a menare in avanti, con Bg bastava switchare al volo bodyguard magari con una macro sul target a cui la mettevi, per indicargli di stare fermo ed il gioco era fatto ma ti rompevi anche 3 kili di coglioni, dopo anni di Pala BBrrretone, e la mia era una vera passione, alla fine mi rollai un reaver (iniziai anche ad usare nuovamente un chierico quando serviva il secondo cleric alla gilda) dopo avere fatto il 7L0 anche in quello usa perché quello che mi divertiva del pala era stato denaturato ed a prova di droide, imho.


sicuramente su vorty c'era un gioco nel gioco, il bar dello sport come dite giustamente anche con la lotta tra reami le succhiate e le prese per il culo nel forum, ci si conosceva tutti anche tra reami opposti c'era l'odio ludico ed anche il rispetto, il lavare l'onta della lamerata subita le stesse ripicche tra reami o all' interno del reame stesso (ricordo che ad un certo punto divenni il traditore di albion perche criticai fortemente una relic presa di notte da albion e per questo divenni il nemico numero 1 della main ally di albion e cacciato dalla gilda ahahahaha).

Ricordo, come dicevo tempo fa, che i post sulle vnboard magari dopo bellissimi inc combattuti con il gruppo fotm del momento spesso si risolvevano in post di complimenti che e' sicuramente una bella cosa ma abituati alle masterflammate e succhiate e prese per il culo di Vorti, boh rendevano tutto molto più asettico.
E poi su vorty c'erano personaggi assurdi non mi ricordo il nome ma chi era quello che ogni volta faceva gli inc virtuali a mo di partita a scacchi mossa dopo mossa col "pbaoe a quadrato difensivo" :rotfl:
E dove lo mettiamo stargatemagoo?

insomma quello che voglio dire e' che sicuramente in usa il livello era piu' elevato ma anche il gioco che andammo a trovare per moltissimi aspetti di gameplay, di mappe, di popolazione, di mordente ed anche di fuso orario (su galhad il prime time era all' una di notte ed ollte) era anche sostanzialmente molto differente.