View Full Version : [PC] Path of Exile
Arkamir
26th July 2012, 01:33
E' un gioco Diablo style, ancora in closed beta, di cui si parla molto bene. Questo week-end faranno un Public Stress Test, se foste interessati.
Questo il link al gioco
http://www.pathofexile.com/
Questo il link allo stress test con annesso download del gioco
http://www.pathofexile.com/publicweekend/
Devon
26th July 2012, 01:38
c'era gia un post, cmq thx per la segnalazione, me la provo sicuro sta beta, anche se dubito lo prendero' mai che tra un mese esce gw2 e poi pandaria e borderlands2 (piu tutti i single nel mezzo)
sembra molto molto carino cmq, visto dei video gameplay di totalbiscuit sull'endgame ed è geniale come sistema
video per chi fosse interessato:
http://www.youtube.com/watch?v=97SskaQuijo
Arkamir
26th July 2012, 01:44
Da quanto avevo capito, ma dato ormai il rincoglionimento galoppante non ne sono più sicuro, dovrebbe essere free to play + shop.
A me la cosa che mi ha colpito sono le miriadi di skill e di skill tree utilizzabili...
Va$h
26th July 2012, 02:38
Sarà f2p con shop minimo (almeno per ora c'è zero praticamente dentro ma non si sa mai).
E' assolutamente geniale e c'è una customizzazione dei pg FOLLE con infinite build valide (checkate i week-end character videos dal loro youtube).
E l'end game è *_*
Ipnotik
26th July 2012, 09:16
c'era gia un post, cmq thx per la segnalazione, me la provo sicuro sta beta, anche se dubito lo prendero' mai che tra un mese esce gw2 e poi pandaria e borderlands2 (piu tutti i single nel mezzo)
sembra molto molto carino cmq, visto dei video gameplay di totalbiscuit sull'endgame ed è geniale come sistema
video per chi fosse interessato:
http://www.youtube.com/watch?v=97SskaQuijo
lol primo commento:
Is it possible to rename Path of Exile into "Diablo 3" and Diablo 3 into "Jay Wilson Pleasure Island - AUCTION HOUSE 3"
Razj
26th July 2012, 09:16
classico sistema endgame da cash shop
Amiag
26th July 2012, 10:44
io lo ho provato e non mi ha preso granchè. il sistema di customizzazione è fichissimo ed enorme (cè una mappa enorme con le passive da sbloccare alla final fantasy).
Il problema è che si sente tanto che è una produzione di poche persone, la grafica e il gameplay in generale è molto rozzo, ricorda un po sacred 2.
Drako
26th July 2012, 14:43
blizzard è una grande produzione, hanno grafica e gameplay...ma non è che questo li abbia salvati. lo tengo d'occhio pure io omunque, dipende lo shop quanto influirà.
Amiag
26th July 2012, 14:53
infatti questo è un po il contrario di diablo 3, ha profondita e customizzazione ma gli manca grafica e gameplay
ci vorrebbe una via di mezzo :pokerfacen:
Va$h
26th July 2012, 15:05
No ora scusatemi perchè dovrebbe mancare gameplay?
No seriamente, spiegate perchè non comprendo :v
Jesper
26th July 2012, 19:17
boh, forse blastare i mob è noioso nonostante le mille possibilità con cui farlo :D
Pazzo
26th July 2012, 19:50
dove cazzo sarebbe il gameplay in d3 lol
Jesper
26th July 2012, 20:04
bei i personaggi sono a mio avviso l'unico passo avanti (oltre alla grafica, vabbe) rispetto a d2.
Razj
26th July 2012, 20:18
Boh a vedere il video postato da shagaz non sembra diverso da qualsiasi altro hns quindi mi chiedo cos'abbia che non va nel gameplay
Amiag
26th July 2012, 21:38
manca il gameplay nel senso che è rozzo.
Trish
27th July 2012, 10:20
Beh ragazzi, andrò in controtendenza, ma dai commenti sembrava avesse la grafica di super mario... ho aperto il video e a me non sembra per nulla male :)
Va$h
27th July 2012, 12:09
manca il gameplay nel senso che è rozzo.
Ma cosa vuol dire, è UGUALE a qualsiasi HnS anzi qui hai 8 skill da sceglierti.
Cioè seriamente non comprendo minimamente :rotfl:
O ti fanno cagare genericamente gli hns, e allora su questo non possiamo farci niente, ma è in pari come gameplay a D3 se non superiore grazie ad una serie customizzazione delle build :v
Amiag
27th July 2012, 12:23
vuol dire che i controlli so rozzi, targettare il mob che vuoi picchiare in mezzo a un pack e' praticamente impossibile, le skill aoe non sai mai cosa colpiscono, la grafica e' confusa ed e' difficile pure trovare dove si zona, etcetcetc
detto cio so 10 euro per l'accesso alla beta, andate a provarlo se vi interessa invece di rompere a me :rolleyes:
Va$h
27th July 2012, 12:30
vuol dire che i controlli so rozzi, targettare il mob che vuoi picchiare in mezzo a un pack e' praticamente impossibile, le skill aoe non sai mai cosa colpiscono, la grafica e' confusa ed e' difficile pure trovare dove si zona, etcetcetc
detto cio so 10 euro per l'accesso alla beta, andate a provarlo se vi interessa invece di rompere a me :rolleyes:
E questo lo dici senza aver provato la beta.
Mi fa piacere. Sei tu che sei entrato a gamba tesa dicendo che il gameplay è rozzo è che d3 è meglio :v
E picchiare un mob in mezzo al pack è UGUALE a D3, stessa cosa per gli aoe, gli effetti sono chiari quando colpisci, la grafica è confusa dove? E' un HnS molto dark, ma riesci sempre a distinguere chiaramente background e nemici. La zona è facile, alla fine è sempre dritto e per di più se non ne sei sicuro basti che apri la mappa del gioco dove scegli i tp e ti dice la direzione generale di dove è l'uscita che devi prendere.
L'unica cosa che da fastidio alla fine è in certe mappe la minimappa che apri con tab che è un po' troppo dettagliata e non vedi un cazzo ma basta chiuderla.
Cioè, seriamente, non entrare nei topic a gamba tesa dicendo stronzate perfavore :\
Devon
27th July 2012, 12:34
detto cio so 10 euro per l'accesso alla beta
c'è la beta gratis sto week end, il thread è stato creato apposta
:dumbnod:
Amiag
27th July 2012, 12:43
E questo lo dici senza aver provato la beta.
k
io lo ho provato e non mi ha preso granchè.
mi dispiace D3 ha un sacco di minchiate ma in quanto a controlli, uso delle skill,grafica e' due spanne sopra a questo.
Entrata a gamba tesa cosa, ho detto la mia opinione lo ho provato e non mi piace perche lo trovo rozzo, punto.
Jiinn
27th July 2012, 16:09
a me le idee che hanno piacciono un sacco e ho fatto l'acquisto... preferisco dare 10 euri a questi ragazzi che 10 euro all'rmha di d3...
Jiinn
28th July 2012, 15:37
chi lo stà provando questo weekend?
[Crilin]
29th July 2012, 10:11
Io c'ho giocato un paio d'ore ieri.
Devo dire, che venendo da nmila ore di D3, questo stà sotto in quanto:
- Grafica: è decisamente più "rozza", la trovo ripetitiva e non di qualità senza contare che anche a livello cromatico ogni tanto è un pugno in un occhio.
- Gameplay: la telecamera più ravvicinata fa perdere molto di quello che ti succede intorno, cosa non da poco in un hns. Fra l'altro, targhettare, risulta molto più difficile rispetto ad un D3 e, in generale, sembra che si abbia meno controllo su quello che si stà facendo.
Insomma, già per i due punti sopra dopo 2 ore di gioco non è che ho molta voglia di rimettermici. L'unica cosa carina, ma che per ovvie ragioni non ho potuto analizzare più di tanto, è il sistema di crescita del personaggio che mi ha ricordato quello di Final Fantasy XII.
Jiinn
29th July 2012, 13:11
fosse solo il personaggio la cosa nuova..... skill,armor,armi,valuta... giusto per citarne alcune...
Drako
29th July 2012, 20:40
a me non dispiace, si è un po' rozzo ma se sistemano qui e lì può essere interessante. dipende lo shop quanto sarà p2w. fatto streaming di un 80 minuti, lo trovate nel canale in firma.
Jiinn
29th July 2012, 22:35
io ho già sottoscritto per continuare.... mi prende piu' di diablo3 al momento...
e a loro detta il cash shop sarà solo per fancy.
Jesper
30th July 2012, 00:49
Visto un po' dello stream di drako...che dire, pare molto più d2 rispetto a d3.
Il problema è che anche la grafica pare quella di d2 :D O meglio: la grafica in se e per se non pare malvagissima, ma le animazioni sono parecchio legnose. Ovviamente non posso parlare del gameplay perchè non ci ho giocato, ma dal video pare che la telecamera sia un po' troppo vicina all'azione...anche qui, stile D2 640x480 :D
Una cosa che non ho capito: è freemium o si paga il gioco?
Drako
30th July 2012, 01:22
free to play con shop. dicono lo shop sarà solo estetico e poco pay to win, bisogna vedere per credere.
Devon
30th July 2012, 01:29
in realta' ho sentito che ci saranno item endgame nello store -droppabili anche a mano ma a livello di item lvl 63 uber in d3- del tipo upgrade per le mappe endgame etc
Jiinn
30th July 2012, 15:45
per ora le uniche cose che hanno dichiarato saranno disponibili nello shop...
Path of Exile is completely free to play - no upfront costs or monthly fees are required to enjoy 100% of the game content.
To fund the development and maintenance costs of the project, we plan to let players purchase aesthetic perks for their characters such as:
Additional character animations (for example, taunts or PvP victory animations)
Dyes and item skins
Alternate spell effects
Social pets
We will also offer some optional paid services such as:
Inter-realm/inter-account character transfers
Character renaming
You’ll notice nothing in the list above confers an actual gameplay advantage.
Razj
30th July 2012, 16:28
rimarrei sinceramente stupito se non inserissero nel cash shop le mappe droppabili, o quantomeno un boost al drop rate.
non che ci sia nulla di male, ma il sistema si presta benissimo al concetto f2p.
Drako
30th July 2012, 16:40
per ora le uniche cose che hanno dichiarato saranno disponibili nello shop...
Path of Exile is completely free to play - no upfront costs or monthly fees are required to enjoy 100% of the game content.
To fund the development and maintenance costs of the project, we plan to let players purchase aesthetic perks for their characters such as:
Additional character animations (for example, taunts or PvP victory animations)
Dyes and item skins
Alternate spell effects
Social pets
We will also offer some optional paid services such as:
Inter-realm/inter-account character transfers
Character renaming
You’ll notice nothing in the list above confers an actual gameplay advantage.
i miei dubbi derivano dal fatto che con queste cose qui e basta il gioco non lo mantieni, non ci paghi manco i criceti per tenere su mezzo server.
Razj
30th July 2012, 17:01
i miei dubbi derivano dal fatto che con queste cose qui e basta il gioco non lo mantieni, non ci paghi manco i criceti per tenere su mezzo server.
dipende solo dalla popolarità del gioco.
se il gioco è bello e divertente la gente è disposta a spender soldi anche e soprattutto su vanity items che ti differenziano dalla massa, un esempio su tutti league of legends.
Drako
30th July 2012, 18:25
ma lol viaggia su un modello che va di moda ora. questo gioco è molto più di nicchia ed è comunque un po' rozzo. Gli son crashati i server con 5500 persone. Avrei preferito un fee basso + shop solo estetico. Del resto è f2p quindi non costerà nulla verificare come andrà
Jesper
30th July 2012, 23:13
Avevo letto da qualche parte di un costo iniziale di 10€...me lo sono sognato :D?
Amiag
30th July 2012, 23:15
10 euro son la donazione minima per accedere alla closed beta.
Jiinn
30th July 2012, 23:55
si io li ho pagati volentieri e alla fine la grafica frega na sega....
il gameplay è legnoso solo ai primi livelli senza abilità e nulla poi alla fine molte abilità non devi manco targhettare (ovvio che dipende sempre dalla classe, ma alla fine si và di aoe..)
Drako
31st July 2012, 08:12
sicuramente migliora, se vedi il mio stream si nota nel giro di 4/5 livelli. appena ho preso la swingata in semicerchio è cambiato radicalmente, ancora di più con la skill che faceva scoppiare i mob. lo proverò ancora in open beta sperando lo raffinino un po'.
If you enjoyed Path of Exile and would like to continue playing, please check out http://www.pathofexile.com/purchase/. As you hopefully know, Path of Exile will only be funded by the sale of services and cosmetic microtransactions (we hate "pay2win")
estratto dalla mail che mi hanno mandato post bwe
Jiinn
31st July 2012, 14:18
infatti questo e' quello che hanno sempre detto e affermato che non vogliono creare un gioco che si basa sullo shop per progress o per avere uber pg.
Drako
6th December 2012, 12:39
Open beta inc: http://www.4handsgaming.com/2012/12/open-beta-per-path-of-exile.html
Razj
6th December 2012, 13:08
speriamo bene sembra interessante senza dubbio anche se sono molto scettico sul feeling che dai video non sembra granché, e per me se in un HnS di questo tipo non ho un buon feeling ammazzando mob perde tantissimo del suo valore
Drako
6th December 2012, 13:44
all'inizio sembra un po' sciapo, poi prendi le skill e migliora già dai primi liv
Razj
6th December 2012, 14:35
non so ma cmq io intendo proprio il "menare" i mob.. non so come spiegarlo forse dipende dal motore fisico/target system del gioco. Ad esempio su torchlight 2 per quanto sia un bel gioco non hai la sensazione di hittare veramente i mob e spesso, specie se sei ranged.
Dai video mi è sempre sembrato "lento" e abbastanza grezzo, però magari è fatto apposta all'inizio perché poi il pg diventa piu veloce etc.
Jiinn
6th December 2012, 15:06
si poi piú avanti con nuove skill e combinandole con le gemme il feeling cambia totalmente....
qui un esempio :
http://www.youtube.com/watch?v=R4i8pIPOljs
Devon
6th December 2012, 16:51
no purtroppo quel che dice razj è vero, anche andando avanti, le animazioni e il motore fisico non sono proprio i punti di forza di poe :/
Va$h
6th December 2012, 17:20
Il feeling c'è, e anche tanto, ma devi aspettare.
Appena la build che hai scelto prende piede ti cambia totalmente il gioco (e bisogna ricordarsi che la build devi studiartela PRIMA di creare il pg visto che i punti di respec sono pochissimi).
E' uno degli HnS migliori imho, c'è una differenziazione tra build enorme, e puoi creare quello che ti pare a te.
Poi, è ancora closed beta eh, e dubito che prima del 2014+ esca e ho saputo che vogliono aggiornare tutto e aggiungere tanti atti.
Razj
6th December 2012, 17:27
ma non andava in open beta il 23 gennaio? è solo per un periodo limitato?
Devon
6th December 2012, 17:34
è in uscita a breve, dicevano dicembre\gennaio
e no, vash, il feeling non c'è, guarda che cazzo di animazioni orride senza feedback:
http://www.youtube.com/watch?v=Va845_DOTXg
e non è a bassi lvl
un peccato perche il resto del gioco spacca :(
Razj
6th December 2012, 17:58
è anche vero che quel video è parecchio old
cmq feedback era la parola che cercavo.. il feedback quando smazzi un mob :nod: su diablo è eccezionale su torchlight è mediocre su path of exile sembra na merda.
voglio provarlo lo stesso però
Devon
6th December 2012, 18:04
ti confermo quella particolare animazione del marauder è cosi tutt'ora :nod:
cmq la quantita' di build immaginabili è veramente impressionante, anche se so per certo alla fine ci saranno quelle 2-3 build migliori as usual
Devon
11th December 2012, 12:59
rimangio un po quel che ho detto, il gameplay è migliorato abbastanza da quando l'ho provato (ancora parecchio distante da un diablo ovviamente) ed il feedback sui colpi è discreto
il resto è meraviglioso, è veramente come avrei immaginato il seguito di diablo
sto fappando :love:
Trish
11th December 2012, 20:15
IO avevo partecipato ad un beta del weekend, con l'account posso loggare adesso o devono aprire/attivare?
Nazgul Tirith
11th December 2012, 20:40
IO avevo partecipato ad un beta del weekend, con l'account posso loggare adesso o devono aprire/attivare?
No, devi o pagare 10 dollari (li vale tutti) o in caso aspettare il 23 gennaio per l'open beta.
Jiinn
11th December 2012, 21:25
io i 10 dollari per l'impegno glieli ho dati subito... e sinceramente come dice nazgul li meritano almeno 10 dollari per il lavoro dietro (sopratutto per le idee che se le applicavano a un diablo/torchlight facevano sfracelli di vendite e giocatori...)
Devon
18th December 2012, 02:10
varietà :metal:
http://www.youtube.com/watch?v=PyCTK5sYT3E
guardatelo tutto se siete amanti del min\maxing o anche solo di videogames in realta'
rende estremamente bene la profondità di poe :sbav:
Razj
18th December 2012, 11:10
Lol ma quanto c'ha messo per tirar fuori una build così.. bello però senza respec bisogna veramente starci ore prima di mettere un punto qualsiasi
Amiag
18th December 2012, 15:50
piu che altro vorrei sapere come ha fatto a livellare co una build cosi
cmq respect questo e' il padre di tutti i nerd
Amiag
20th December 2012, 19:23
lo sto riprovando ora dopo 6 mesi e mi pare migliorato tantissimo, anche la grafica mi pare un po piu pulita
devo dire che ora che ho perso un po piu di tempo per la build mi pare che nn ci siano *tutte* ste opzioni, secondo me nell'albero delle passive dovevano mettere piu sinergie con le skill attive, cosi come e' ora uno prende tutti i bonus che gli servono e finisce li
Devon
20th December 2012, 19:52
le sinergie ci sono eccome sicuramente non sono ovvie e dirette ma ce ne sono a pacchi, hai visto il video?
Amiag
20th December 2012, 20:16
le uniche vere sinergie ci sono con le "capstone" che sono una 15ina di cui un 4-5 inutili, il resto son solo buff passivi di danno o sopravvivenza
lui in quella build prende tipo 7-8 capstone su 15, è piu un monumento alla pazienza di livellare senza bonus che altro
Amiag
23rd January 2013, 02:32
tra 20 ore parte la open beta, differenze sostanziali saranno 3 difficolta' invece di 4 e c'e' un intero nuovo atto (il 3)
inoltre pare un sacco di cambiamenti alle passive di cui ancora nn ci sono cose ufficiali
Gramas
24th January 2013, 13:29
nerfo un po la RL per sto gioco quando esce...sembra essere tutto quello che non è stato D3
Odyen
24th January 2013, 13:38
nerfo un po la RL per sto gioco quando esce...sembra essere tutto quello che non è stato D3
Bravo grama hai detto bene, sembra...
poi vedremo alla fine.
Devon
24th January 2013, 13:40
è tutto quello che doveva essere d3
ed è praticamente uscito (open beta ma i pg non li wipano piu) ieri
Milker
24th January 2013, 13:58
anche io avevo buttato i 10 euro per provarlo in beta e in effetti mi è piaciuto molto
sperem
Gramas
24th January 2013, 13:59
è tutto quello che doveva essere d3
ed è praticamente uscito (open beta ma i pg non li wipano piu) ieri
Tengono i pg di open beta in release?
le animazioni ed il feedback dei colpi sui mob comè?(roba importantissimo in giochi di questo tipo)
Cifra
24th January 2013, 14:25
E cosa doveva essere D3?
Hagnar
24th January 2013, 14:26
Scusate la domanda, ma questo Path of Exile non c'entra una mazza con Pathfinder Online giusto?
CrescentMoon
24th January 2013, 14:28
in tutti e due i titoli c'e' la parola Path
Drako
24th January 2013, 14:29
no
★☯ Doom Prophet ☾♀
24th January 2013, 15:06
9778
Vidi poi salire dalla terra un'altra bestia, che aveva due corna, simili a quelle di un agnello, che però parlava come un drago. Essa esercita tutto il potere della prima bestia in sua presenza e costringe la terra e i suoi abitanti ad adorare la prima bestia, la cui ferita mortale era guarita. Operava grandi prodigi, fino a fare scendere fuoco dal cielo sulla terra davanti agli uomini. Per mezzo di questi prodigi, che le era permesso di compiere in presenza della bestia, sedusse gli abitanti della terra dicendo loro di erigere una statua alla bestia che era stata ferita dalla spada ma si era riavuta. Le fu anche concesso di animare la statua della bestia sicché quella statua perfino parlasse e potesse far mettere a morte tutti coloro che non adorassero la statua della bestia. Faceva sì che tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi ricevessero un marchio sulla mano destra e sulla fronte; e che nessuno potesse comprare o vendere senza avere tale marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome. Qui sta la sapienza. Chi ha intelligenza calcoli il numero della bestia: essa rappresenta un nome d'uomo. E tal cifra è il
FAIL
Drako
24th January 2013, 15:12
wtf? :rotfl:
innaig86
24th January 2013, 15:17
wait...what?
Razj
24th January 2013, 15:21
ma che cazzo.. ?
Loki
24th January 2013, 15:31
è naz che si è evoluto nel signore del fail?
Milker
24th January 2013, 15:56
:rotfl::rotfl:
scattano le indagini per trovare il trollista
Ipnotik
24th January 2013, 16:00
troppo isi
LuKas
24th January 2013, 16:55
il downloader + lento della storia
..
Xangar
24th January 2013, 17:59
Registrato e avviato il download... sembra molto interessante anche per la complessità del sistema delle skill. Il problema è che ancora è piuttosto lento a scaricare ma era prevedibile
Drako
24th January 2013, 18:00
Io l'ho scaricato prima della open ed andava una scheggia. Non ho provato ad aggiornare però. Dovrei farlo.
Amiag
24th January 2013, 19:38
Allora un po di precisazioni
- il gioco e' GIA uscito visto che non wipano piu i chars
- si scarica lento perche ieri han messo una patch da 1.5 giga che tutti devono scaricare e i server che han son limitati
- manco a me aveva preso sto gioco ma dopo che ci ho passato un po di tempo (ero livello 68 in closed) devo dire che merita tantissimo, il sistema di items/valuta/craft e' geniale
- le animazioni restano il punto debole del gioco, detto cio il gioco e' ancora in evoluzione e pare che gia a breve uscira una patch che migliora un po le cose
-i server so in texas e io da roma pingo 90 fisso .... roba che su LOL EUW quando pingo 130-140 so contento; non so come sia possibile
Boroming
24th January 2013, 20:54
il downloader + lento della storia
..
torrent (magnet:?xt=urn:btih:0f74de03871ff87298e1cddab48fc 0958062c30e&dn=Path+of+Exile+0.10.0+Open+Beta+client&tr=udp%3A%2F%2Ftracker.openbittorrent.com%3A80&tr=udp%3A%2F%2Ftracker.publicbt.com%3A80&tr=udp%3A%2F%2Ftracker.istole.it%3A6969&tr=udp%3A%2F%2Ftracker.ccc.de%3A80)
Gramas
25th January 2013, 00:27
qualche link al torrent?
Xangar
25th January 2013, 03:28
Figo decisamente... è praticamente diablo 2 con restyle grafico e qualche nuova aggiunta decisamente geniale
Boroming
25th January 2013, 09:40
qualche link al torrent?
seriamente?
magari è un link..
Gramas
25th January 2013, 11:56
seriamente?
magari è un link..
eh?
bo a chi interessa ho usato il secondo link in questa pagina http://www.mmorpg.com/discussion2.cfm/post/5521978/Path-of-exile-DOWNLOAD-TORRENT.html#5521978
sto creando l'account ma non ci giocherò prima di stasera
Boroming
25th January 2013, 12:37
torrent (magnet:?xt=urn:btih:0f74de03871ff87298e1cddab48fc 0958062c30e&dn=Path+of+Exile+0.10.0+Open+Beta+client&tr=udp%3A%2F%2Ftracker.openbittorrent.com%3A80&tr=udp%3A%2F%2Ftracker.publicbt.com%3A80&tr=udp%3A%2F%2Ftracker.istole.it%3A6969&tr=udp%3A%2F%2Ftracker.ccc.de%3A80)
eh?
bo a chi interessa ho usato il secondo link in questa pagina http://www.mmorpg.com/discussion2.cfm/post/5521978/Path-of-exile-DOWNLOAD-TORRENT.html#5521978
questo era il link del torrent:gha::gha:
Thork
25th January 2013, 12:53
Io ho ricominciato a giocarci dopo aver fatto una trentina di livelli col marauder in Closed.
Ora sono con lo Shadow circa a liv 18 ma resta molto carino nel complesso.
Se qualcuno vuole farsi qualche giro assieme faccia sapere che ci mettiamo d'accordo :).
LuKas
25th January 2013, 13:17
sto gioco è una figata assoluta ( parere dopo1 ora) , altro che d3 di merda lol.Lo skill tree è favoloso, e mi piace che ci sono mille scroll per cambiare enchatare item, oltre al sistema di skill/rune .
mi sa che ci gioco peso in sti giorni se volete aggiungermi sono DrShulz ghgh
Devon
25th January 2013, 13:25
mi sa che ci gioco peso in sti giorni se volete aggiungermi sono DrShulz ghgh
poi ti addo
cmq il nome sarebbe Schultz
:sneer:
LuKas
25th January 2013, 14:07
scritto al volo a cazzo :D
sono lv 8 tipo
Galandil
25th January 2013, 16:32
qualche link al torrent?
seriamente?
magari è un link..
eh?
questo era il link del torrent:gha::gha:
Ditemi che l'avete studiata a tavolino, vi prego. :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Boroming
25th January 2013, 16:54
Ditemi che l'avete studiata a tavolino, vi prego. :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
magari...
Pazzo
25th January 2013, 16:59
minchia gli anabolizzanti hanno fritto il nescional
Nazgul Tirith
25th January 2013, 17:02
-i server so in texas e io da roma pingo 90 fisso .... roba che su LOL EUW quando pingo 130-140 so contento; non so come sia possibile
Per gli utenti EU hanno fatto fare un Gateway dedicato per cercare di risolvere eventuali problemi di latenza.
Zaider
25th January 2013, 17:15
minchia gli anabolizzanti hanno fritto il nescional
:rotfl:
Devon
25th January 2013, 19:57
sto gioco spacca culi xD
Gramas
25th January 2013, 21:34
Lol ma era un link clicky?rofl....sto tornando a casa..petto di tacchino e vedo che classe fare
LuKas
25th January 2013, 21:41
ahha le flask che sembrano sgrave al boss però ti danno una brutta sorpresa ( la flask funziona che ogni mob ucciso si ricarica ), in 1v1 finiscono subito e poi soki hahha
Devon
25th January 2013, 21:41
come ti chiami grama?
Gramas
25th January 2013, 21:45
Gramas il nome account.
Amiag
25th January 2013, 22:15
per ricaricare le flask basta aprire un portale e fare avanti indietro in citta
i boss non reccano vita quindi puoi uscire e rientrare all'infinito
LuKas
25th January 2013, 22:25
spero lo fixino lol
innaig86
25th January 2013, 23:11
Io son già morto alla missione della nave fantasma da cui recuperare le medicine.
Quella merda congelante mi ha fatto scappare in un punto ancora non clearato e mi son trovato in 1 vs mille qq
Gramas
26th January 2013, 01:40
bel gioco!!
Gramas
26th January 2013, 15:27
Sto gioco é troppo meglio di diablo3...
Nazgul Tirith
26th January 2013, 15:52
A questo link trovate una mega jpeg interattiva fatta da neogaf per l'apertura dell'OB che riassume tutte le feature di PoE per chi abbia domande dubbi o quant'altro.
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=508601
Devon
26th January 2013, 22:12
ottimo
diocane
crashato il server sulla troia finale dell'atto 1 in hardcore
ottimo
diocane
Jiinn
26th January 2013, 22:27
hanno scritto che probabili riavvii del server perche' hanno problemi di lag...
Devon
26th January 2013, 22:31
si ma hanno cominciato a scriverlo DOPO avermi fatto crashare e morire :cry:
ora è tutto down tipo
jay wilson ddos
Xangar
26th January 2013, 22:48
si ma hanno cominciato a scriverlo DOPO avermi fatto crashare e morire :cry:
ora è tutto down tipo
jay wilson ddos
In realtà Jay Wilson si è dimesso da qualche settimana a causa dei risultati di Diablo3
LuKas
26th January 2013, 22:51
in realtà giocare in hc in betA è da sadomaso :D
Odyen
26th January 2013, 22:54
Si effettivamente, propongo di nominare shagaz MasteNinja.
Devon
26th January 2013, 23:34
In realtà Jay Wilson si è dimesso da qualche settimana a causa dei risultati di Diablo3
in realtà jay wilson è stato "spostato" ad un altro progetto perche ha failato a rapportarsi con gli utenti, i risultati di diablo 3 sono over 8milioni di copie vendute
in realtà giocare in hc in betA è da sadomaso :D
hardcore is tha way.
Jiinn
26th January 2013, 23:42
veramente sembra solo perche' sta' lavorando ad un'altro progetto blizz ancora non rivelato...
Nazgul Tirith
27th January 2013, 00:28
In realta qua si parla di PoE e di Jay Wilson non glie ne sbatte un cazzo a nessuno.
Jiinn
27th January 2013, 00:49
In realta qua si parla di PoE e di Jay Wilson non glie ne sbatte un cazzo a nessuno.
te dovresti andare a replyare sul post di BB che randolk ha appena finito di sukare da wolfo..... restera' negli annali...
Nazgul Tirith
27th January 2013, 00:53
Jinn io glie lo avevo detto venerdi a randolk, che con Wolfo per quanto lui sia bravo, avrebbe perso.
Devon
27th January 2013, 01:03
pedde il dungeon della chiesa in atto2 mi fa morire la vista <.<
gran gioco cmq pd
Drako
27th January 2013, 01:04
questo è quello che doveva essere diablo 3 con un combat un poco più rigido e rozzo. per il resto è free to play e merita tantissimo. speriamo reggano perchè prevedo aumento d'utenza notevole dopo un po' di passaparola
Amiag
27th January 2013, 05:39
per chi sta in hardcore, se muori il pg non viene deletato ma passato in softcore, quindi si puo provare senza problemi
io so morto tipo al 35 e mo continuo in soft perche non cho voglia di reiniziare :sweetjesus:
LuKas
27th January 2013, 12:00
ah beh almeno quello, gg a loro per l' idea.
Xangar
27th January 2013, 17:52
per chi sta in hardcore, se muori il pg non viene deletato ma passato in softcore, quindi si puo provare senza problemi
io so morto tipo al 35 e mo continuo in soft perche non cho voglia di reiniziare :sweetjesus:
figa questa cosa... quasi quasi starto un pg hardcore a questo punto
LuKas
27th January 2013, 19:45
cazzo non c'è un combat log, a volte si crepa senza capire che cazzo successo lol, delle burstate di danno senza senso, quando 2 sec prima eri full vita e prendevi pochissimi danni
Devon
27th January 2013, 19:55
cazzo non c'è un combat log, a volte si crepa senza capire che cazzo successo lol, delle burstate di danno senza senso, quando 2 sec prima eri full vita e prendevi pochissimi danni
non puoi buttarti in mezzo a caso, devi osservare le abilita' dei mob, i buff aoe che danno ai minion etc xD
senno fai la fine di drako l'immortale: "sono immortale peeh" -> morto
Jiinn
27th January 2013, 21:52
m'ha buttato fuori....... riloggo..... ci sono 16700 persone prima di me in queue.....
edit: refresho.... 23500 :D
edit: 29000 ora.... smetto di refreshare e gioco ad altro :D
Nazgul Tirith
27th January 2013, 22:01
La coda e' abbastanza farlocca jinn, ero crashato afk son tornato avevo davanti 24000 persone ho loggato in meno di 10 minuti.
Jiinn
27th January 2013, 22:01
vabbeh dai ci hanno messo 5 minuti con coda da 30000 giocatori....
edit : si si naz infatti.... l'unica cosa e' che mi scazza che per 2 volte il server e' crashato e ho dovuto rifare il path :D ma ci sta'.... sempre meglio di errore 37 :D
Jiinn
27th January 2013, 23:54
We have turned the game servers off until the current problems are resolved. We are very sorry about this and will have them up again soon.
:cry:
Lars
28th January 2013, 13:24
provato 1 oretta ieri sera...
tutt'altro che banale..
io mi aspettavo un D3 cosi' proprio... infinite personalizzazione di skill tree.. profondita' di game e grafica finalmente decente...
il sistema di socket e' figoso...
giusto per sapere...
ho cominciato con un templar.. uso doppia arma (anche se nn ho capito come minkia funziona)
1) come recco vita ? premo pozza e stop ? se sto fermo nn vedo vita rigenerare (il mana si)
2) c'e' una classe/combo "mi piace vincere facile" ? ho poco tempo e vorrei runnare il gioc senza smazzarmi.. se poi mi gusta ricomincio ...
comunque complimenti davvero agli sviluppatori... per giunta una open beta estremamente pulita, sostanziona nei contenuti e relativamente buggata...
Ipnotik
28th January 2013, 13:45
provato 1 oretta ieri sera...
tutt'altro che banale..
io mi aspettavo un D3 cosi' proprio... infinite personalizzazione di skill tree.. profondita' di game e grafica finalmente decente...
il sistema di socket e' figoso...
giusto per sapere...
ho cominciato con un templar.. uso doppia arma (anche se nn ho capito come minkia funziona)
1) come recco vita ? premo pozza e stop ? se sto fermo nn vedo vita rigenerare (il mana si)
2) c'e' una classe/combo "mi piace vincere facile" ? ho poco tempo e vorrei runnare il gioc senza smazzarmi.. se poi mi gusta ricomincio ...
comunque complimenti davvero agli sviluppatori... per giunta una open beta estremamente pulita, sostanziona nei contenuti e relativamente buggata...
per reccare vita ci sono degli oggetti che ti danno life per second come bonus, oppure life per hit o per kill.
una classe sgravata per vincere facile? boh non so, ho provato solo 1 classe per ora
Io sto usando una shadow con le claws ed è molto forte perchè le claws hanno tutte life per hit, muoio solo quando mi ritrovo in mezzo a decine di mob come un coglione.
Ho provato a fare i duelli e mi è sembrato di vedere che i maghi che ho sfidato sono un pò scarsi, mentre i tank dual wield sono veramente duri da segare.
Nazgul Tirith
28th January 2013, 16:21
Lars il pg faceroll per rushare isi atm è il marauder keystone black magic 2h.
Devon
28th January 2013, 17:58
il pg faceroll a sto giro non c'è
il mara 2h gia a cruel non ti combina piu nulla se non hai una build ben bilanciata, e anche in quel caso devi stare moooolto attento
l'unico modo safe per facerollare è outlevellare i mob di 5-8 lvl altrimenti rischi sempre a prescindere dalla calsse
Lars
28th January 2013, 21:47
Lars il pg faceroll per rushare isi atm è il marauder keystone black magic 2h.
eheh quasi quasi ci provo ...
ero incerto di fare cmq il marauder ...
Jiinn
28th January 2013, 21:48
io al momento sto' rollando un duelist dual wield sword con BM,IR, US e AM....
qui lo skill tree
http://www.pathofexile.com/passive-skill-tree/AAAAAgQAmy0XHRHVYEFXl76nFFLv49XtZU2rxTST0k1HfmNwwA 9DMRvIfppeEwMAhO_lxXTteu9gSwUtxFhAoCfV704hYF0AKLV0 8RIgwQdgiCjb1FIY2565XovXfmFSv9VVqd_vBu5DnFuvz_g0NZ _LMgkbqkSel7QdypdwDq3Q7ojt_ZOwc6y6YxcUdSml96NtSj96 7LY67WJ5gToYTfH0FfZ4SVO7AAZngKgHg3xkozbor6IB5zpSEP CnMN-_F9z3vhQgBqJQRzpxwYus6tP83Q06szWGnaq5zfzFZ6CHdkp9
ovviamente e' da default e non hardcore
praticamente alla fine si avra' pg che non puo' essere stunnato, che non evade i colpi nemici (ma tanto con IR sarebbe inutile :D) con un botto di armor e vita e con uno swing assurdo tipo 2.5 colpi al secondo (1.55 base sword x 60% attack speed)..
Drako
29th January 2013, 17:03
ma per marauder secondo voi vale la pena la keystone che ti fa colpire il 100% del tempo senza critici? alla fine ti porta chance to hit al 100%, ma anche senza con un pelo di accuracy rating sull'equip e le varie skill che danno accuracy e danno per 2h che prendi comunque per il danno, arrivi facile al 90%
Hador
29th January 2013, 17:03
fico sta sera lo scarico.
Si può iniziare a cazzo duro o bisogna studiare? Se si link con un sunto super veloce?
Devon
29th January 2013, 17:08
puoi iniziare a cazzo duro ma se sbagli te ne penti (respeccare si puo ma è lunga), il link col sunto veloce non c'è, è estremamente complesso
ed è bellissimo
Jiinn
29th January 2013, 21:50
e' veramente complesso se ci tieni a minmaxare..... ma puoi anche giocare a scazzo facendo piu' fatica....
Lars
30th January 2013, 00:32
io sono lv 10 con il marauder...
sto capendo ora come si gioca son sincero..ho cercato di maxare 2hdamage per quanto alla fine mi sarebbe piu' piaciuta una carriere dual wield andando verso blood magic...
certo che il gioco come gestione dello skill tre e delle gemme (che ancora minkia non ho capito come cazzo funzionano lol e quante ce ne sono) e' infinito...
la mia domanda e' :
c'e' uno skill cap / level ?
come funziona il respec (ho 2 respec) ?
scusate per le domande niubbe ma ho cosi' poco tempo che se ho 2 minutini faccio 1 partita piuttosto che spulciarmi il loro forum... :D
Devon
30th January 2013, 00:35
disconnesso 3 VOLTE alla fine dell'atto 3, nel dungeon per piety LUNGO COME LA MERDA RIFATTO 3 volte
POI CRASHA QUANDO LEI STA A META' VITA
era meglio l'error 37
ASOPDFMAPDIOFGNMPAEIGNE
Gramas
30th January 2013, 00:59
io al momento sto' rollando un duelist dual wield sword con BM,IR, US e AM....
qui lo skill tree
http://www.pathofexile.com/passive-skill-tree/AAAAAgQAmy0XHRHVYEFXl76nFFLv49XtZU2rxTST0k1HfmNwwA 9DMRvIfppeEwMAhO_lxXTteu9gSwUtxFhAoCfV704hYF0AKLV0 8RIgwQdgiCjb1FIY2565XovXfmFSv9VVqd_vBu5DnFuvz_g0NZ _LMgkbqkSel7QdypdwDq3Q7ojt_ZOwc6y6YxcUdSml96NtSj96 7LY67WJ5gToYTfH0FfZ4SVO7AAZngKgHg3xkozbor6IB5zpSEP CnMN-_F9z3vhQgBqJQRzpxwYus6tP83Q06szWGnaq5zfzFZ6CHdkp9
ovviamente e' da default e non hardcore
praticamente alla fine si avra' pg che non puo' essere stunnato, che non evade i colpi nemici (ma tanto con IR sarebbe inutile :D) con un botto di armor e vita e con uno swing assurdo tipo 2.5 colpi al secondo (1.55 base sword x 60% attack speed)..
emh..ma è buggato lo skill tree?ci sono dei passaggi che non mi sembrano possibili
edit:no ok capita...che burdello LOL!
te la vorrei copiare ma non è che hai messo troppi pochi bonus alle stats per far livellare le gemme?non ne ho idea chiedo eh
Amiag
30th January 2013, 08:51
A meno che non prendete una delle build comuni e' facilissimo scazzare la prima volta.
A me in closed ci sono voluti tre tentativi per tirar su una build che funzionasse, dove per "funzionasse" intendo non venire shottati da qualunque cosa in qualunque modo :pokerfacen:
Cmq melee e' difficilissimo, a meno di non usare una skill melee con molto range come groundslam o lighning strike (e pure li difficilmente sei efficace come un ranged puro)
Sante
30th January 2013, 16:03
Spettacolare sto giochino, sto giocando veramente a cazzo di cane spero vivamente di non pentirmene....
Drako
30th January 2013, 16:12
disconnesso 3 VOLTE alla fine dell'atto 3, nel dungeon per piety LUNGO COME LA MERDA RIFATTO 3 volte
POI CRASHA QUANDO LEI STA A META' VITA
era meglio l'error 37
ASOPDFMAPDIOFGNMPAEIGNE
FUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU UUUUUUUU
non ci posso pensare
McLove.
30th January 2013, 17:42
A meno che non prendete una delle build comuni e' facilissimo scazzare la prima volta.
A me in closed ci sono voluti tre tentativi per tirar su una build che funzionasse, dove per "funzionasse" intendo non venire shottati da qualunque cosa in qualunque modo :pokerfacen:
Cmq melee e' difficilissimo, a meno di non usare una skill melee con molto range come groundslam o lighning strike (e pure li difficilmente sei efficace come un ranged puro)
a me non sta prendendo molto sto giochino probabilmente per la build che ho fatto.
sicuramente il sistema di build praticamente libero i soket le gemme con le skil e le support gem sono idee superbe, il problema e' che ho fatto uno shadow impostato su dex ed archi (con l'idea in seguito di mettere anche qualche punto a dw per switchare arma ranged/melee) qualche sparuto punto di int ho finito il primo atto e di fatto mi sono annoiato da morire facile facile facile e tanta noia tutto poison arrows e normal shot, non c'e' bisogno di altro, morire mai anche perche i mob esplodono proprio, si kita rare volte e tra l'altro quando kiti se un mob ti raggiunge ti da un colpo e si ferma quindi hai tutto il tempo di allontanarti.
voglia di continuare zero e se il gameplay non prende se ci si mette pure che per il non necessario cioe' esteticamente/ambientazione/appeal e' una merda...
credo che sia la build Op perche ho trovato piu impegantivo toorchlight in paragone mi sa che molllo un poco e tra qualche settimana/mese riprovo con una build melee
Thork
30th January 2013, 17:57
cut
Lord a saperlo ci potevamo fare un giro insieme :). Lo sto giochicchiando ogni tanto.. lo avevo gia dalle closed con un marauder ma adesso stavo
andando proprio con uno shadow melee. Ho dovuto disinstallare tra 1 problema e l'altro del pc però se c'e qualcuno che ci gioca e vuole farsi un po
di run assieme lo ricomincio volentieri che da solo dopo un po mi rompo :). Magari ci si fa 4 risate su TS come sempre ^^
Jiinn
30th January 2013, 21:58
allora vedo di rispondere a un po' di domande e dubbi.....
io sono lv 10 con il marauder...
sto capendo ora come si gioca son sincero..ho cercato di maxare 2hdamage per quanto alla fine mi sarebbe piu' piaciuta una carriere dual wield andando verso blood magic...
certo che il gioco come gestione dello skill tre e delle gemme (che ancora minkia non ho capito come cazzo funzionano lol e quante ce ne sono) e' infinito...
la mia domanda e' :
c'e' uno skill cap / level ?
come funziona il respec (ho 2 respec) ?
scusate per le domande niubbe ma ho cosi' poco tempo che se ho 2 minutini faccio 1 partita piuttosto che spulciarmi il loro forum... :D
allora non esiste nessun cap se non quello delle gemme (le gemme livellano e ad ogni livello della gemma, corrisponde un livello del pg)
il respec praticamente funziona per nodo. Ci sono respec point che arrivano dalle quest (6??) e poi trovi degli orb (non ricordo il nome ora ma sono abbastanza rari) che ti danno la possibilita' di respeccare 1 nodo.
emh..ma è buggato lo skill tree?ci sono dei passaggi che non mi sembrano possibili
edit:no ok capita...che burdello LOL!
te la vorrei copiare ma non è che hai messo troppi pochi bonus alle stats per far livellare le gemme?non ne ho idea chiedo eh
allora la build e' testata ad alti livelli e praticamente le skill che userai sono:
lightning strike
cleave
dual strike
blood rage
praticamente queste gemme non necessitano di int per poter livellare.... idem per le gemme di supporto, sono solo str e dex gems....
questi i bonus finali del template:
451 max life
134% hp bonus
293% armour
3.3% regen life
15% all elemental resists (no chaos damage)
2% life leech
60% attack speed
22% block chance with dual wield
15% reduced change to block (enemy)
344 accurancy
30% crit multiplier
125% crit chance with dw
298% increased physical damage with swords and dual wield
ti posto anche una build un po' piu' fattibile (alla fine 80 punti da assegnare sono piu' realistici in quanto 111 ci metterai una vita ad arrivarci)
http://www.pathofexile.com/passive-skill-tree/AAAAAgQAmy0XHRHVYEFXl76nFFLV7WVNq8XSTUd-wA-E2VjbU9-bg4TvXhN07RvIeu9-mmBLAwAFLeXFxFhAoCfV704hYF0AKLV08RIgwQdgiNRSGNueuV 6L135hUr_VBu5DnFuvz_g0NZ_LMglWBESel3AOrd0N0O6GYLBz YxcUdSmlOrP8xfejOlLstjrtNYZnoGJ537_x9LnNnaqHdhX2U7 tKfQAG
ho giocato un bel po' in closed e ho fatto molti sbagli, ma ormai le build che faccio hanno sempre una logica dietro e al massimo scazzo qualche nodo che si puo' sistemare piu' avanti....
a me non sta prendendo molto sto giochino probabilmente per la build che ho fatto.
sicuramente il sistema di build praticamente libero i soket le gemme con le skil e le support gem sono idee superbe, il problema e' che ho fatto uno shadow impostato su dex ed archi (con l'idea in seguito di mettere anche qualche punto a dw per switchare arma ranged/melee) qualche sparuto punto di int ho finito il primo atto e di fatto mi sono annoiato da morire facile facile facile e tanta noia tutto poison arrows e normal shot, non c'e' bisogno di altro, morire mai anche perche i mob esplodono proprio, si kita rare volte e tra l'altro quando kiti se un mob ti raggiunge ti da un colpo e si ferma quindi hai tutto il tempo di allontanarti.
voglia di continuare zero e se il gameplay non prende se ci si mette pure che per il non necessario cioe' esteticamente/ambientazione/appeal e' una merda...
credo che sia la build Op perche ho trovato piu impegantivo toorchlight in paragone mi sa che molllo un poco e tra qualche settimana/mese riprovo con una build melee
il ranged a livelli bassi e' super isi..... poi man mano che livelli si stabilizza e se non e' ben settato implode.... ma a livelli alti se buildato bene e uno che lo sa' giocare decentemente fai i buchi per terra...
Lars
31st January 2013, 01:26
cazzo capisco che e' OB ma i realm restart sono una palla ... poi 1 minuto di avviso e' una rottura
fatto marauder 2H ma e' tanto una noia e soffro tantissimo gli attacchi ranged ...
una cosa : come si acquisiscono gli spell/pietre ? solo droppandole ?
ne ho droppate solo 3 (di rosse) e le sto livellando ma vorrei avere piu' attacchi attivi oltre che curare la skill tree passiva..
cmq non fosse per i realm restart avrei continuato a giocare a palla...
migliorabile in piccoli aspetti ma il gioco c'e' tutto
Ged
31st January 2013, 01:40
Puoi premere anche il tasto U per la mappa
Amiag
31st January 2013, 02:27
per le skill gem ci sono reward statiche x classe : http://en.pathofexilewiki.com/wiki/Quests_Reward
alcune invece sono only drop
Drako
31st January 2013, 09:18
io spero in altre auree interessanti, altrimenti mi bastano sweep, infernal blow e warcry + immortal (perchè è l'unica che usa cariche che ho trovato finora lol). forse ricomincerò ad usare molten shell ora che ho blood magic. ogni tanto uso il totem taunt se un boss fa troppi danni per reggerlo.
Razj
2nd February 2013, 11:09
scaricato.. sto provando una witch nick GrianneOhmsford se interessa a qualcuno :nod:
Kahvirel
2nd February 2013, 12:29
Scaricato anche io, ho fatto un vecchiobastardo (sisi, si chiama proprio cosi' la classe :nod: ) visto che avevo startato un pg random e non ne ho incontrato manco uno, adoro usare i meno cagati, vediamo un po'...
Jiinn
2nd February 2013, 12:42
vecchiobastardo sarebbe il templare??? a livelli alti i templari ne trovi parecchi.... sopratutto quelli che ancora credono nel bow elemental :D
Devon
2nd February 2013, 12:51
e fanno bene
Jiinn
2nd February 2013, 12:53
e fanno bene
sono uno di quelli shagaz eh :D
Ipnotik
2nd February 2013, 12:55
per le skill gem ci sono reward statiche x classe : http://en.pathofexilewiki.com/wiki/Quests_Reward
alcune invece sono only drop
ma quante cazzo sono lol
Pazzo
2nd February 2013, 14:10
ma se volessi provarlo a scazzo, un link con una build buona da seguire esiste? che dubito avrei voglia di riiniziare
Kahvirel
2nd February 2013, 14:31
vecchiobastardo sarebbe il templare??? a livelli alti i templari ne trovi parecchi.... sopratutto quelli che ancora credono nel bow elemental :D
:( :( :(
Io avevo visto SOLO dei marauder e dei duelist... :(
Ma quindi il meno cagato qual'e' al momento?
Jiinn
2nd February 2013, 14:53
:( :( :(
Io avevo visto SOLO dei marauder e dei duelist... :(
Ma quindi il meno cagato qual'e' al momento?
il meno cagato al momento e' lo shadow :)
edit : x Pazzo..... se vuoi andare di melee segui questa.. http://www.pathofexile.com/forum/view-thread/73072
Pazzo
2nd February 2013, 15:07
ty. na roba valida ranged anche?
Drako
2nd February 2013, 15:08
è un po' tipo quella che sto facendo io, ma non sono d'accordo su heavy strike. con la gemma elemental weapon damage infernal blow fa moooolto più danno di heavy strike.
Jiinn
2nd February 2013, 15:15
è un po' tipo quella che sto facendo io, ma non sono d'accordo su heavy strike. con la gemma elemental weapon damage infernal blow fa moooolto più danno di heavy strike.
si ma la build non e' studiata sull'elemental damage, quindi in merciless HS funziona molto meglio di IB su singolo target....
per la build ranged io andrei su questa base http://www.pathofexile.com/forum/view-thread/59115
modificando un pelo a piacimento...
edit: o una cosa cosi' ... http://www.pathofexile.com/forum/view-thread/80909
comunque per andare bene guarda le build piu' usate in HC e sei a posto...
Drako
2nd February 2013, 15:20
boh, al momento la differenza in dps è notevole. vedrò a merciless. anche se non è studiata per elemental damage fa comunque meno danno con quella gemma support. oltretutto non ci mette su gemma fire dmg alle skill? quindi una componente elemental c'è. non so come funzioni a merciless ma al momento 67% di gemma elemental damage sulla componente elementale di infernal blow alza il dps più di qualsiasi altra cosa su HS. devo provare appena recupero una add fire e melee dmg.
Amiag
2nd February 2013, 15:22
il problema del danno elementale e' che in endgame son comuni mob ultraresistenti ad un elemento.
Li seghi uguale eh, pero diventa una palla a volte
Drako
2nd February 2013, 15:24
ecco questa è una cosa che devo chiedere: i mob non avranno mai res fisica? del tipo trovo mob ultraresistenti al danno fire ma non fisico? Perchè a quel punto anche la support add fire dmg che mette lui è inutile.
Amiag
2nd February 2013, 15:29
i mob hanno armatura per il danno fisico, la differenza grossa e' che come per i pg le resistenze al danno elementale sono % mentre l'armatura scala diversamente. Senza farla troppo lunga la resistenza al danno elementale si sente molto di piu dell'armatura.
Probabilmente mette added fire damage per massimizzare il danno totale, tanto la componente di danno fisica e' cmq molto alta. Diciamo che finche fai un 50% danno fisico 50% elementale te ne puoi sbattere, ma se inizi a fare piu danno elementale che fisico allora devi metterci qualcosa per bypassare le resistenza, o un curse o una support di penetration (tipo sui maghi si usano entrambe tanto le puoi mandare in negativo come i caba e gli inca dei bei tempi )
Jiinn
2nd February 2013, 16:30
il problema del danno elementale e' che in endgame son comuni mob ultraresistenti ad un elemento.
Li seghi uguale eh, pero diventa una palla a volte
this... e se ti va' a sfiga sulle random map, hai mob immuni ai danni elementali...
la support gem add fire dmg e' un plus.... non e' necessaria... io per esempio probabile che non la usero' per niente...
Devon
2nd February 2013, 17:30
heavy strike da rimpiazzare asap
se non vuoi fare ed è cmq meglio double strike
cmq fare una build con un solo tipo di danno è sbagliato come sempre
Devon
3rd February 2013, 04:03
best arpg ever
http://www.youtube.com/watch?v=KYUm0qM_R0g
p.s. prezzo coglione con i pm pieni, domani alle 15 sonic, muori
Amiag
3rd February 2013, 10:15
ahahah che morte epica
Drako
3rd February 2013, 10:19
hahahahaha...ok everything is good...BOOM
what the fuck just happened?
Jiinn
3rd February 2013, 10:47
no ma voi non potete capire.... ieri in 1 giorno i primi 3 dell'HC (tra cui appunto kripparian...) sono esplosi in un botto di coriandoli di merda :sneer:
Devon
3rd February 2013, 11:06
hahahahaha...ok everything is good...BOOM
what the fuck just happened?
ha pullato 2 boss
ha killato 1 boss
l'altro boss ha fatto corpse explosion sul cadavere del primo
:sneer:
Drako
3rd February 2013, 11:09
si l'avevo capito, era un caption del loro dolore
Razj
4th February 2013, 17:05
ma i pet (zombies etc) fanno cagare o posso sperare nel tirar su una specie di necromante zergando di pet?
Devon
4th February 2013, 17:31
si puo fare
Razj
4th February 2013, 18:43
orcodè si può fare ma con 4 zombie e 6 scheletri su schermo non si capisce chi cazzo sono i mob i chi sono i miei -_-
Jiinn
4th February 2013, 21:22
orcodè si può fare ma con 4 zombie e 6 scheletri su schermo non si capisce chi cazzo sono i mob i chi sono i miei -_-
4 zombie e 6 scheletri sono niente :sneer:
7 zombie 6 scheletri e pure ghost + totem e poi vedi come non capisci piu' un cazzo :D
Devon
4th February 2013, 21:38
idd dovrebbero mettere barrette della vita sui mob, a volte è peggio di d2 con 43902493450 mob sullo schermo + aoe spam, spesso mi trovo a smettere di castare convinto siano morti tutti e rimangono 2-3 camuffati a picchiarmi
QQ
Nazgul Tirith
4th February 2013, 21:55
Probabilmente lo faranno, gia con la prossima patch metteranno il "richiestissimo" combat log, solitamente fin dai tempi della closed, le richieste intelligenti degli utenti son sempre state ascoltate.
Jiinn
4th February 2013, 21:57
si devo dire che questi ragazzi veramente seguono i consigli intelligenti degli utenti.... mi sa' che tocca andare con indie games d'ora in avanti se si cerca qualcosa che sia veramente di valore....
e hanno sopratutto dimostrato quanto la grafica alla fine conta veramente poco o un cazzo se la gente ha altre cose da fare :D
Devon
4th February 2013, 22:23
Probabilmente lo faranno, gia con la prossima patch metteranno il "richiestissimo" combat log, solitamente fin dai tempi della closed, le richieste intelligenti degli utenti son sempre state ascoltate.
wtb combat log
need capire cosa mi killa
:rotfl:
Razj
4th February 2013, 22:43
eh vabbè ma è una merda scusami.. la color palette è troppo fottutamente simile tra PCs, pet, mobs e background. Per dio ho sbloccato la forest con lo zerg di scimmie e tra alberi pet miei e mob non ci capivo un cazzo tant'è che sparavo a caso di firestorm con la donna che mi insultava su skype lamentandosi che pure lei non capiva un cazzo e sparava a muzzo. :rain:
fortunatamente ho lasciato da parte gli ultimi 8 skill points perché se son queste le condizioni mi sa che evito di fare il pet spammer anche se mi garbava l'idea.
Jiinn
4th February 2013, 23:14
solo l'atto 2 (e solo in alcuni punti) si ha casino con gli alberi...
Devon
4th February 2013, 23:18
fa casino un po ovunque, nei dungeon tutti, a2 dappertutto, a3 dentro le casette
se mettono le barrette è n volte meglio
Razj
4th February 2013, 23:44
ma quindi pure voi state a fa summoner? e io che volevo fa l'hipster
Va$h
4th February 2013, 23:54
Ma hai tipo una ranger di nome Nazgula? :v
E Razj, i pet sono fortissimi però devi maxare un boato il numero, i loro hp e i loro danni (e prendere ovviamente Minion explosion o come si chiama)
Jiinn
4th February 2013, 23:55
ma quindi pure voi state a fa summoner? e io che volevo fa l'hipster
no io no ma l'ho provato in closed... ed era piu' buggato di ora....
Razj
5th February 2013, 00:05
E Razj, i pet sono fortissimi però devi maxare un boato il numero, i loro hp e i loro danni (e prendere ovviamente Minion explosion o come si chiama)
Sì avevo già intravisto i possibili punti importanti per una build summoner mentre cazzeggiavo col char builder ma mi mancava il feedback ingame sulle skills attive per quello chiedevo se fosse plausibile. L'unica skill che non avevo afferrato era appunto sta minion instability che fa scoppiare i pet quando crepano a leggere in giro. Io volevo prendere quella che trasferisce gli effetti dello scudo ai minion ma a sto punto mi sembra controproducente considerando che gli scheletri si possono spammare e forse si genera più dps facendoli scoppiare piuttosto che lasciandoli piu a lungo in vita.
Nazgul Tirith
5th February 2013, 00:06
Ho un ranger ma non si chiama Nazgula asd
Devon
5th February 2013, 00:08
sopratutto prendere necromancer aegis
Jiinn
5th February 2013, 01:11
Sì avevo già intravisto i possibili punti importanti per una build summoner mentre cazzeggiavo col char builder ma mi mancava il feedback ingame sulle skills attive per quello chiedevo se fosse plausibile. L'unica skill che non avevo afferrato era appunto sta minion instability che fa scoppiare i pet quando crepano a leggere in giro. Io volevo prendere quella che trasferisce gli effetti dello scudo ai minion ma a sto punto mi sembra controproducente considerando che gli scheletri si possono spammare e forse si genera più dps facendoli scoppiare piuttosto che lasciandoli piu a lungo in vita.
si prendono entrambe.... cosi' boosti gli hp dei pet con lo scudo e poi scoppiano per un danno maggiore (maggiore vita = danno maggiore).
Devon
5th February 2013, 01:13
l'unica cosa che non devi fare è usare aura scudo e regen vita
Amiag
5th February 2013, 02:22
io gioco summoner, a build finita e/o con item legendari arrivi tranquillamente a tipo 20 pet a schermo :nod:
gli unici modi per castar spell in quel casino so :
1) far danno di totem
2) arc che tanto autotargetta il piu vicino e la devi solo spammare
Sante
5th February 2013, 19:53
Il mio pg si chiama RushingSaint lvl 40 se qualcuno lvl simile vuole cazzeggiare assieme ;)
Moooolto bellino sto gioco, davvero
Devon
5th February 2013, 20:26
t'addai
Amiag
6th February 2013, 12:35
se vi serve qualche skill gem tiratemi un send che cho una pagina piena mo comincio a buttarle :mclove:
Pic STK
9th February 2013, 14:04
provato ieri... davvero molto molto interessante.
Si sa quando uscirà la release?
Nazgul Tirith
9th February 2013, 14:16
provato ieri... davvero molto molto interessante.
Si sa quando uscirà la release?
No e non e' che sia realmente cosi importante non wipano piu nulla comunque.
Tharo
9th February 2013, 15:46
ho iniziato ieri uno shadow, è veramente ben fatto! il sistema senza moneta in game è fenomenale, il repop nelle mappe dopo 15 minuti idem! avete qualche build per shadow? io sto facendo melee al momento ma sto al livello 8 e altra cosa positiva che noto è che non c'è respec! :truestory:
Drako
9th February 2013, 15:58
diciamo che il respec c'è ma è limitato e necessità farm. alcuni punti respec li prendi dalle quest, altri dagli orb of regret, mi pare si chiamino così.
potenzialmente puoi respeccare full, nella realtà richiederebbe un notevole ammontare di chinafarm.
Amiag
9th February 2013, 16:00
per respawnare le zone basta fare ctrl+click sull'ingresso (o sul teleport) nn serve aspettare 15 min
Lars
9th February 2013, 16:12
il marauder 2h blood magic mi comincia a far cagare vorrei tirare su un altro pg .. qualche consiglio ?
va bene tutto basta che sia un minimo resistente considerando che metre gioco solitamente sto facendo 50 altre cose e non presto sempre attenzione 100% al monitor :sneer:
mi piacerebbe un ranged qualsiasi classe/arma e/o aoe
Faramjr
9th February 2013, 17:28
Ho appena iniziato a guardarci, consigli su una build decente per duelist?
Tharo
9th February 2013, 19:17
ma build shadow? :saddest:
Pic STK
9th February 2013, 21:09
io to facendo witch con skeletri, zombie e frost nova :D
Jiinn
10th February 2013, 00:18
il marauder 2h blood magic mi comincia a far cagare vorrei tirare su un altro pg .. qualche consiglio ?
va bene tutto basta che sia un minimo resistente considerando che metre gioco solitamente sto facendo 50 altre cose e non presto sempre attenzione 100% al monitor :sneer:
mi piacerebbe un ranged qualsiasi classe/arma e/o aoe
guarda fino a merciless alla fine con quasi tutte le build testate che trovi sul forum (magari HC) puoi fare poca attenzione..... poi beh rischi di chainrellare :D (fai conto che pure chi ha la super uber mega build con super uber mega items implode se non presta attenzione...)
Jiinn
10th February 2013, 00:19
ma build shadow? :saddest:
non esistono build x classe, ma per shadow puoi andare di ethernal knives (anche se meno potente della beta) oppure di flicker strike.... cerca nel forum per le build :D
Lars
11th February 2013, 01:13
per il marauder , meglio ascia o mazza ?
ho visto quasi tutti usare mazza ma avrei (avevo visto una build interessante ancora quando avevo cominciato) preso la strada per ascia (mi e' comodo con blood magic)
Non so se vale la pena cercare di cambiare o se tenere ascia perche' (x ora) non mi sembra tanto male ....
Amiag
11th February 2013, 16:35
asce han danno base piu alto, mazze han bonus allo stun
inoltre con le mazze puoi usare groundslam e sweep che sono due delle skill favorite al momento
Devon
11th February 2013, 16:38
sweep lo usi anche con ascia ;)
Sante
11th February 2013, 17:21
Ascia vai di lightning strike, mazza di groundslam. Sono build molto diverse, la prima si basa su danno elemental, e quindi usi glacial hammer come single tgt, la seconda su danno fisico ed usi heavy strike.
Ovviamente hanno passive trees parecchio diversi.
In genere si dice che la physical con GS e HS sia migliore, sia in termini di danno che soprattutto di survivability (per via dello stun), però onestamente non ho approfondito la cosa, io uso quella e mi ci sono divertito fin'ora.
Ora ho iniziato un "futuro" ranged (wand templar), ma non per noia solo per curiosità.
Jiinn
11th February 2013, 17:54
il fatto che tutti usano GS e' che puoi permastunnare tutto il cazzo di tutto se speccati a dovere... 100% reduced enemy stun threeshold (per ora non l'hanno ancora fixato ma hanno gia' detto che lo faranno)...
ecco li' che ti fai un marauder GS con permastun aoe e fai il cazzo che vuoi :D
Lars
11th February 2013, 19:22
il fatto che tutti usano GS e' che puoi permastunnare tutto il cazzo di tutto se speccati a dovere... 100% reduced enemy stun threeshold (per ora non l'hanno ancora fixato ma hanno gia' detto che lo faranno)...
ecco li' che ti fai un marauder GS con permastun aoe e fai il cazzo che vuoi :D
hai il link di 1 tree "tipo" di marauder MAZZA .. vabbe' io anche se cambiassi al massimo avrei perso 2 punti (che dovrei aspettare per respecciare) punti che alla fine mi servivano comunque per arrivare a blood magic (cosa di cui vabbe' quasi mi pento)
Sante
11th February 2013, 19:32
Vabbè si il perma stun è al limite dell'exploit, a me interessa uno stun di supporto :D
Jiinn
11th February 2013, 22:33
http://www.pathofexile.com/forum/view-thread/73072
questa e' un'ottima base per partire con marauder mazza...
Lars
12th February 2013, 00:34
http://www.pathofexile.com/forum/view-thread/73072
questa e' un'ottima base per partire con marauder mazza...
txtx Jiinn ..
mi sono accorto che sto facendo una merda .. ho sbagliato almeno 4 punti cazz... vabbe' amen ...
Jiinn
12th February 2013, 22:21
txtx Jiinn ..
mi sono accorto che sto facendo una merda .. ho sbagliato almeno 4 punti cazz... vabbe' amen ...
vabbeh sai quanti pg ho ricominciato tra open e beta?? :D
Lars
19th February 2013, 02:01
lista dei pg che ci giocano semi regolarmente ?
io sono piccolino (lv 30) ma se c'e' qualcuno che ha voglia di partitae a scazzo sono disponibile
name : Baronebirra (marauder 2h mace)
Lars
27th February 2013, 14:42
io sono lv 31 ....
il trade a "baratto" stile D2 ha il suo fascino ma cazzo richiede un sacco di tempo .. certo che se ci dedichi un ' oretta si fanno affari d'oro...
devo spulciare il forum di PoE per capire i cambi aggiornati dei vari orb ..
Ho uno strano problema : mi prende la tastiera tipo anglosassone quindi scrivere e' un'agonia sbagliando tutte i cazzo di punti esclamativi apostrofi trattini etc.. qualche info o consiglio o a qualcuno e' capitato?
Cmq come HnS online (senza contare il fatto che sia gratuito) IMO per molti punti e' migliore di D3 ed ha in primis il carisma di D2 ... adrebbero rifinite alcune cose ma vabbe' ...
una curiosita' ? ma da dove minkia prendono i soldi per tenere su la baracca ? lo shop e' stupidamente equo contenendo soltanto abbellimenti !!!! (lo shop di runes of magic ra fatto bene ed aveva cose utili per livellare assolutamente essenziale e che sbilanciavano poco o nulla l'esperienza di gioco)
LINK SKILL TREE FIN ORA (http://www.pathofexile.com/passive-skill-tree/AAAAAgEAFCAZLiECIVUn7Sr2Mfs08jkOUFBUSVW1WGNfP2oecq l7jHzZjM-ezacwqBipc6yqud3G2Nlh3D3nUuoY7w7yL_ZI974=)
Razj
27th February 2013, 14:54
Se il gioco è divertente e curato non c'è bisogno di un cash shop necessario a giocare. LoL insegna su tutti. Vendono praticamente solo skins eppure in 2 anni sono passati dalle stalle alle stelle.
Il cash shop dovrebbe lucrare sulla fidelizzazione del giocatore: più giochi più senti il bisogno di sentirti vicino all'esperienza di gioco comprando skin, effetti speciali etc.
Sante
1st March 2013, 17:54
Io ci sono andato sottissimo lol...
Lars
3rd March 2013, 21:41
segnalo un sito utilerrimo per i trade :
http://www.poeex.info/
dove ci sono i current degli scambi ...
Razj
4th March 2013, 15:03
raga ho fatto una cazzata ho deletato per sbaglio lo scudo che avevo equippato con Raise zombie e la gemma di support che aumenta gli HP dei minion... non è che qualche anima pia ne ha qualche copia in più oppure può dirmi come e dove posso reperirle di nuovo ??
Jiinn
4th March 2013, 15:45
io ho raise zombie e minion life..... per la prima ne ho un botto e posso dartela, per la seconda 1 sola ma mi pare che se fai una delle prime quest con la witch (mi pare quando killi merveil) la puoi riprendere..
edit: forse pure raise zombie te la danno durante le primissime quest
Razj
4th March 2013, 15:59
nvm ho risolto traddando delle skill con un tizio :nod:
Sante
4th March 2013, 16:24
Sito appena nato con un po' di build ben fatte :sneer:
http://www.exilepro.com/builds
Jiinn
4th March 2013, 19:32
era uno scherzo quel sito sante ? :D
Razj
5th March 2013, 11:23
oh mi dite uno spot dove poter farmare gialli decenti a lvl 30? non so se è il summoner a far cagare atm o sono io ad aver scazzato ordine delle passive ma ho appena iniziato il terzo atto e crepo veramente easy nelle prime zone quindi ho necessitá di andarci overlivellato e con equip migliore...
Sante
5th March 2013, 12:28
era uno scherzo quel sito sante ? :D
che ho fatto? :afraid:
Jiinn
5th March 2013, 21:49
oh mi dite uno spot dove poter farmare gialli decenti a lvl 30? non so se è il summoner a far cagare atm o sono io ad aver scazzato ordine delle passive ma ho appena iniziato il terzo atto e crepo veramente easy nelle prime zone quindi ho necessitá di andarci overlivellato e con equip migliore...
city of sarn oppure vai nella dark forest.... ma summoner se speccato male early lvls suka parecchio :D
Arkamir
5th March 2013, 22:46
Summoner fino allo spell totem ha problemi, dopo leecha exp ai pet...
Jiinn
5th March 2013, 23:52
eh infatti lui e' a lvl 30 :D dal lvl 31 cambia tutto.... anche se all' inizio e' un dito al culo il costo in mana dei totem.... (pure dopo veramente)....
Amiag
6th March 2013, 15:28
il terzo atto e' l'inferno per i summoner per tutti i danni elementali/chaos ad area che ci sono
le scelte son due o alzi res elementali dei pet con necromatic aegis e purity oppure spammi scheletri tutto il tempo e gg
il summoner e' nerfatissimo rispetto alla closed purtroppo :(
io sto giocando un mara explosive arrow ed e' la build piu divertente che ho trovato finora, vedere i mob che si sciolgono di burning damage incendiandosi a vicenda da una certa soddisfazione :D
Amiag
8th March 2013, 13:12
Whirlwind in arrivo con la prossima patch :fap:
wxlq_iH5qGw
Razj
8th March 2013, 13:36
merda.. avevo iniziato un marauder per la build righteous fire ma whirlwind potrebbe essere più divertente.. quando la mettono si sa? :D
Amiag
8th March 2013, 13:41
han detto che l'intenzione e' mettere una patch a settimana con una nuova skill, quindi la prox settimana
ovviamente ritardi permettendo
Nazgul Tirith
9th March 2013, 15:36
Messa ieri la 0.10.2 con la prima nuova skill di quelle che verrano (incenerate) nuovi oggetti etc.
Patch Notes: https://www.pathofexile.com/forum/view-thread/227309
Jiinn
9th March 2013, 17:33
ma sopratutto revamp completo del duelist ..... forse finalmente un po' di amore....
Razj
9th March 2013, 17:56
oh io volevo fa un marauder righteous fire ma è un bordello da giocare pd.. e soprattutto molto lategame visto che atm lvl 20 con 500hp e 85% res fire (con la pozza) non riesco a fare un cazzo perche crepo instant uguale. Mi sa che cambio in corso d'opera e aspetto la patch WW
Devon
9th March 2013, 19:44
qualcuno vuole farsi un pg hc? 2-3 sere a settimana sul tardino con la dovuta calma ma costanza
Amiag
9th March 2013, 19:55
io sto in hc al momento il problema è che devi perforza stackare vita in tutte le build e diventa un po noioso ...
Jiinn
9th March 2013, 20:41
oh io volevo fa un marauder righteous fire ma è un bordello da giocare pd.. e soprattutto molto lategame visto che atm lvl 20 con 500hp e 85% res fire (con la pozza) non riesco a fare un cazzo perche crepo instant uguale. Mi sa che cambio in corso d'opera e aspetto la patch WW
infatti la build righteous fire va' assolutamente fatta quando riesci ad avere 100% resist fire...
marchese
11th March 2013, 12:39
dio. ho appena scoperto sto gioco. son partito con la mia solita scelta di barbaruccio ipermenapesantespacca, ma ogni volta che apro la schermata delle skill sto li 10 minuti con l'angoscia di quale percorso scegliere sapendo benissimo di stare costruendo un personaggio pacco.....
mo cazzo è sta build marauder righteous fire?
Razj
11th March 2013, 12:58
lascia perde la build righteous fire è un ditarculo non da poco e soprattutto te la sogni prima di parecchio tempo.. bisogna avere 100% resist fire ma a quanto ho capito il cap col marauder è 85% (75 o 80 per gli altri pg) poi al 100% devi arrivarci con buff pozze etc..
io ho ripiegato sul futuro cyclone che dovrebbe usci sta settimana e c'ho tipo 10 punti da mettere ma ancora non so bene come. Life leech / life on hit sembrano buone passive ma anche aoe dmg/radius dovrebbe andar bene.. poi c'è pure l'opzione di pompare mov. speed volendo ma ad occhio i nodi sono troppo distanti per il marauder quindi credo sia meglio ripiegare sulle altre opzioni
marchese
11th March 2013, 13:01
devo vedere. attualmente sto cosi quindi proprio all'inizio :p
http://www.pathofexile.com/passive-skill-tree/AAAAAgEAe4whAvcrKvbnruRRkHQ=
Razj
11th March 2013, 13:25
Io atm sto così: http://www.pathofexile.com/passive-skill-tree/AAAAAgEAGS4bRSECNPI2ujkOUFBUSVhjXz9qHnuMjM-oGKlzud3G2Nlh51LvDvIv9kg= con 6-7 punti ancora da mettere e non so dove andare considerando che ho pompato subito hp%, hp regen, e resist per righteous fire ma l'ho cestinato quindi..