PDA

View Full Version : Governo Monti: che ha fatto?

Pages : 1 2 3 [4]

Verci
19th December 2012, 15:14
260€ in un anno grazie a dio per il mio reddito sono assorbibili, è il modo barbaro di raccattare soldi sulla prima casa che mi sta sul cazzo e l'impennata di tasse assurda per salvare una merda di paese pieno di parassiti.

Avevo molte speranze in questo governo un anno fa, appena nominato.
Tutti speravano che il "governo dei professori" avrebbe tirato fuori dal cilindro buone soluzioni per una equa ripartizione del carico fiscale, il risanamento dei conti e il ripristino della legalità.

invece hanno ucciso totalmente un paese spremendo come limoni i cittadini. Chi aveva soldi continua ad averne (meno, ma ne continua ad avere), chi non ne aveva continua a fare la fame, il ceto medio è stato reso povero, senza distinzione. I risparmi sono stati fatti orizzontalmente su tutto, senza capire correttamente chi e cosa si stava tagliando, i privilegi sono rimasti però tali.

Io avevo un'idea per il risanamento della situazione, forse troppo radicale e utopistica. Dal mio punto di vista è palese che il sistema di tassazione così com'è impostato non potrà mai funzionare. Se ci sono 2 modalità di tassazione (chi ha stipendio da dipendente e chi ha P.Iva) è ovvio che nell'interazione tra queste due ci sarà sempre e comunque vantaggio e possibilità di evasione (perchè cazzo mai devo pagare l'IVA se poi come privato cittadino non posso "scaricarla" dalle tasse: faccio nero). Il tutto in termini molto semplicistici.

Senza allontanarmi troppo, quando ho ristrutturato casa ho fatto due veloci conti e facendo i lavori a nero risparmiavo un botto di più che farli a "bianco" e poi prendere il rimborso del 55% in 10 anni tramite 730. Il sistema di tassazione italiano è una emerita presa per il culo. Non ci sono altri termini per definirlo.

Tra amici sono state fatte molte chiacchiere sul governo Monti, su B. e palle varie. Alcuni di loro sostengono (con una certa dose di logica, seppur delirante) che, dato per scontato che l'italia dichiarerà default entro il 2015, era meglio fallire come paese lasciando soldi ai cittadini, piuttosto che fallire togliendo tutto ai cittadini. Così facendo dobbiamo solo prepararci a zappare la terra e pascolare i buoi.

KratosITA
20th December 2012, 01:06
260€ in un anno grazie a dio per il mio reddito sono assorbibili, è il modo barbaro di raccattare soldi sulla prima casa che mi sta sul cazzo e l'impennata di tasse assurda per salvare una merda di paese pieno di parassiti.

Avevo molte speranze in questo governo un anno fa, appena nominato.
Tutti speravano che il "governo dei professori" avrebbe tirato fuori dal cilindro buone soluzioni per una equa ripartizione del carico fiscale, il risanamento dei conti e il ripristino della legalità.

invece hanno ucciso totalmente un paese spremendo come limoni i cittadini. Chi aveva soldi continua ad averne (meno, ma ne continua ad avere), chi non ne aveva continua a fare la fame, il ceto medio è stato reso povero, senza distinzione. I risparmi sono stati fatti orizzontalmente su tutto, senza capire correttamente chi e cosa si stava tagliando, i privilegi sono rimasti però tali.

Io avevo un'idea per il risanamento della situazione, forse troppo radicale e utopistica. Dal mio punto di vista è palese che il sistema di tassazione così com'è impostato non potrà mai funzionare. Se ci sono 2 modalità di tassazione (chi ha stipendio da dipendente e chi ha P.Iva) è ovvio che nell'interazione tra queste due ci sarà sempre e comunque vantaggio e possibilità di evasione (perchè cazzo mai devo pagare l'IVA se poi come privato cittadino non posso "scaricarla" dalle tasse: faccio nero). Il tutto in termini molto semplicistici.

Senza allontanarmi troppo, quando ho ristrutturato casa ho fatto due veloci conti e facendo i lavori a nero risparmiavo un botto di più che farli a "bianco" e poi prendere il rimborso del 55% in 10 anni tramite 730. Il sistema di tassazione italiano è una emerita presa per il culo. Non ci sono altri termini per definirlo.

Tra amici sono state fatte molte chiacchiere sul governo Monti, su B. e palle varie. Alcuni di loro sostengono (con una certa dose di logica, seppur delirante) che, dato per scontato che l'italia dichiarerà default entro il 2015, era meglio fallire come paese lasciando soldi ai cittadini, piuttosto che fallire togliendo tutto ai cittadini. Così facendo dobbiamo solo prepararci a zappare la terra e pascolare i buoi.
Si quando pero lo si diceva che dopo berluscapedonano sarebbe arrivata la merda secca svenditore d asta monti.....
GOMBLOTTO PLUTOCRATICO.
Pure le scimmie avevano capito cos era stato messo a fare monti , roba che se si mettevano in prima persona a farle pd/pdl i suddetti sarebbero esplosi in un fuoco alle elezioni.
Ma la cosa interessante è che con monti abbiamo un alto profilo istituzionale e il differenziale è sceso (secondo i giornali) per merito suo, peccato che la discesa è avvenuta subito dopo il prestito di tot miliardi alle varie banche private da parte della bce ,appena la droga bce è finita il differenziale ha toccato punte piu alte che manco il nano aveva raggiunto.
Svegliarsi prima no?
PS tutto quello che è stato fatto è un copia e incolla della letterina che la bce/fmi/ue ha inviato al nano prima delle dimissioni.

Drugnon
20th December 2012, 09:46

Se l'Italia dichiara default puoi lasciare tutti i soldi che vuoi ai cittadini tanto alla fine il loro valore oscillera' tra quello di un cesso a pedali e una polpetta di merda.

Hador
20th December 2012, 10:43
il cosiddetto ceto medio contiene molta gente che campa di privilegi e storpiature, accettate perché si parla di posizioni di rendita che danno rendite medio basse, ma sempre posizioni di rendita sono. Il famoso "mi ristrutturo la casa e pago in nero perchè altrimenti non potrei permettermelo" ne è un esempio lampante, molti danno tutto per dato e quando c'è qualcosa che non possono permettersi "legalmente", cercano di ottenerlo fregando. Come sempre non dico che io non lo farei o non lo abbia fatto mai, però quantomeno non cerco scuse del benga a riguardo.

In italia tutti vogliono soldi e privilegi ma si rifiutano di entrare in meccanismi competitivi e di merito, la cosa ha retto fino a quando avevamo soldi perchè o ce li stampavamo ammazzando il futuro delle prossime -mia- generazioni, e fino a quando l'illusione della grande europa teneva i tassi dei nostri buoni del tesoro bassissimi. Finite le storipiature, sono arrivati i conti. Questo governo ha spremuto, e tanto, e bisogna fare qualcosa - però sono fermamente convinto che moltissima gente, se fosse stata onesta e se non avesse supportato politici votati al clientelismo, non avrebbero i soldi (immeritati) che hanno.

apro un'altra parentesi, discorso imu, ho chiesto. Albergo di 4 piani di 2 stabili + giardino/parcheggio, 10k euro di imu. Sti 40k euro per l'albergo familiare di 4 stanze dove cazzo li avete tirati fuori.

holysmoke
20th December 2012, 10:45
minchia quante minchiate... sta diventando peggio di una puntata di voyager :rotfl:

Verci
20th December 2012, 11:08
"mi ristrutturo la casa e pago in nero perchè altrimenti non potrei permettermelo"

il mio discorso è un po' diverso...
il ragionamento è che ho di fronte due alternative:
- pago con fattura la ristrutturazione, poi tramite 730 recupero parte della spesa sostenuta in 10 ( D I E C I ) anni
- pago a nero, ho lo sconto subito e come privato cittadino con le fatture mi ci pulisco il culo al massimo

E' evidente che pago a nero, i soldi non li gratto giù dai muri e se poso risparmiare lo faccio, tanto non rischio nulla.

Il mio discorso si basa ancor più sul fatto che finché coesisteranno due metodologie di tassazione diverse tra chi ha p.iva e chi no, il nero esisterà per sempre.
Se da privato cittadino percepissi lo stipendio lordo e a fine anno tramite la dichiarazione dei redditi vado ad imputare tutte le spese da detrarre, come fossi una cazzo di ditta, compreso lo scontrino del pane e le riparazioni della macchina ovvio che dal panettiere e dal meccanico pretendo la fattura. Ma se non mi dai un motivo per volerla, mi tengo lo sconto esentasse che mi viene offerto.

Sono utopico ed è mattino presto.

Hador
20th December 2012, 11:22
no, il fatto che quel sistema funziona in svizzera dove a) la gente è onesta b) se ti scoprono a far qualcosa di sbagliato ti aprono il culo c) il sistema di tassazione è completamente diverso dal nostro.
Da noi già chi ha partita iva si scarica qualsiasi minchiata, figuriamoci se lo possono far tutti.
Il fatto è che tu non dovresti poter ristrutturare casa in nero perchè dovrebbe essere una cosa facilissima da scoprire, invece non ti si incula nessuno.

Verci
20th December 2012, 11:28
vabbè, cmq son passati più di 5 anni ed è prescritto (mica che ci siano detrattori in questo forum :sneer: )

cmq è una cosa che sostengo da prima di venire in CH e di conoscere il loro sistema fiscale.

Dai Hador, la coesistenza di due regimi di tassazione con regole diverse è normale che al loro incontro generino del "sommerso".
Poi oh, io sarei per le cose estreme, ma non sono dittatore d'italia (purtroppo...)

Kadmillos
20th December 2012, 13:53
Da noi già chi ha partita iva si scarica qualsiasi minchiata, figuriamoci se lo possono far tutti.

cetto cetto..... guarda il sistema stesso italiota degli studi di settore scoraggia a fatturare ed a richiedere fattura...... qualsiasi cosa compro con PIVA fatturato genera una fonte di probabile reddito che viene computata all'interno dello studio di settore specifico. Ergo come professionista cerco di imputare alla mia attività solo le spese che alla mia attività sono coerenti, non sono un cazzo di assessore regionale milanese che liquida anche i cioccolatini come spesa istituzionale.... o meglio posso farlo per carità ma poi due giorni dopo ho le fiamme gialle che mi stanno succhiando il midollo spinale.

Mosaik
20th December 2012, 18:18
Oibò
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2012-12-20/calo-spread-merito-politiche-115108.shtml

Chi l'avrebbe mai detto :laugh:

Hador
22nd December 2012, 12:01
meanwhile, nel paradiso sociale argentino: http://www.ilpost.it/2012/12/22/gli-attacchi-ai-supermercati-in-argentina/

Matley
22nd December 2012, 13:43
apro un'altra parentesi, discorso imu, ho chiesto. Albergo di 4 piani di 2 stabili + giardino/parcheggio, 10k euro di imu. Sti 40k euro per l'albergo familiare di 4 stanze dove cazzo li avete tirati fuori.

e chi ha mai detto che i 40k euro li pagavano gli alberghi a conduzione familiare? è evidente che per pagar quella cifra devi aver un altro tipo di immobile.. ma la mia lamentela nasce dal fatto che ci sono posti in italia dove il turismo è un attività stagionale che ormai dura sempre meno.. e dove queste attività lavorano 4 5 mesi l'anno e stan chiuse per il resto dell'anno.. e certe cifre sono assolutamente inaccettabili in questi contesti..

bada bene però.. queste tasse le si pagavan pure prima.. ma non erano cosi invasive come adesso.. perchè ripeto.. un aumento medio del 70%-160% non è tollerabile in nessuna economia del mondo.. quindi finiamola di far paragoni con altre economie.. perchè altrove certi aumenti non li proporrebbero nemmeno.. solo in italia fan ste porcate.

Warbarbie
22nd December 2012, 14:08
cmq fonte tg1 con il totale percepito dallo stato attraverso l'imu ci abbiamo pagato le tredicesime ai dipendenti della PA, che da articolo di oggi costano 163 miliardi di euro l'anno allo stato.
peeeeeeh non ci danno aumenti, non lavoro perchè non c'è meritocrazia, licenziati.

saltaproc
22nd December 2012, 14:14
gollum gollum
con la stessa cifra hanno pagato i 4 miliardi di salvataggio del monte dei paschi di siena :banana:
gollum
banche merda ma meno di casini

Warbarbie
22nd December 2012, 14:17
cetto come no :nod:

casini merda sempre, assieme a monti

saltaproc
22nd December 2012, 14:20
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/12/17/aiuti-al-monte-dei-paschi-ue-salvataggio-necessario-per-stabilita-sistema-italiano/448240/

te lo dicevo di non scavare troppo a fondo nel tuo naso che tanto il balrog non lo trovavi :banana:
gollum

casini merda

a differenza che le tredicesime finiscono in consumi
quei 4 pippi e mezzo se li tengono i banchieri merda

gollum

Hador
22nd December 2012, 14:24
gollum gollum
con la stessa cifra hanno pagato i 4 miliardi di salvataggio del monte dei paschi di siena :banana:
gollum
banche merda ma meno di casinii 3 miliardi ai paschi di siena sono un prestito al 10% di interesse, "regalo" mi pare una parola grossa. Inoltre è un prestito una tantum, le tredicesime le devi pagà ogni anno. Travaglio (in tv, soci sul giornale) ha detto, sostanzialmente, una stronzata. http://www.ilpost.it/davidedeluca/2012/12/21/imperi-puglia-e-sovrapopolazione/

Warbarbie
22nd December 2012, 14:28
ma non capisco, io non lavoro più per lo stato, di cosa parli?
Stipendio basso, impossibilità di carriera, cosa è che non spinge il dipendente della PA infelice del suo lavoro a cercarsene un altro proprio non me lo spiego:nod:

saltaproc
22nd December 2012, 14:30
le devi pagare ogni anno perchè forse la gente lavora ogni anno?
a te che ti pagano solo se in polinesia il 3 di ogni mese c'è un eclisse totale?
famo uno stipendio una tantum uno su 6 agli statali dai cosi pure profumo si becca la tredicesima

gollum

saltaproc
22nd December 2012, 14:32
ma non capisco, io non lavoro più per lo stato, di cosa parli?
Stipendio basso, impossibilità di carriera, cosa è che non spinge il dipendente della PA infelice del suo lavoro a cercarsene un altro proprio non me lo spiego:nod:

non sono choosy cosi faccio felice tua zia :banana:
gollum

Hador
22nd December 2012, 15:24
a te che ti pagano solo se in polinesia il 3 di ogni mese c'è un eclisse totale?
famo uno stipendio una tantum uno su 6 agli statali dai cosi pure profumo si becca la tredicesima

gollumdire "con i soldi dati alle bancheehh non dovevamo pagare l'IMUHHH" è una stronzata, perchè i soldi dati alle banchehhh (a prestito, con interesse) sono stati dati una volta, l'IMU la si paghetà invece ogni anno, esattamente come ogni anno devi pagare le tredicesime. Tredicesime che finiscono in consumi esattamente come gli stipendi dei dipendenti mps e delle persone che ci hanno i soldi dentro, che resterebbero fottute in caso di crisi dell'istituto bancario.

saltaproc
22nd December 2012, 16:09
Dillo all'abitante dei fiumi qui sopra che caragna per le tredicesime rubate dagli statali dalle tasche dei proprietari di casa
Pehhhhh l'imuuuu agli statali
Gollum

KratosITA
22nd December 2012, 16:24
dire "con i soldi dati alle bancheehh non dovevamo pagare l'IMUHHH" è una stronzata, perchè i soldi dati alle banchehhh (a prestito, con interesse) sono stati dati una volta, l'IMU la si paghetà invece ogni anno, esattamente come ogni anno devi pagare le tredicesime. Tredicesime che finiscono in consumi esattamente come gli stipendi dei dipendenti mps e delle persone che ci hanno i soldi dentro, che resterebbero fottute in caso di crisi dell'istituto bancario.
Ma come si fa a paragonare il denaro che mps ruba allo stato con le 13cesime?
Mah.....
Lo stato al momento paga i soldi che i dirigenti/ladri e puttane della banca antonveneta si sono fottuti quando è stata comprata a prezzi drogati e fuori mercato da mps.
Cerchiamo di non paragonare cioccolata con la merda .

saltaproc
22nd December 2012, 16:33
E' che nella terra di mezzo gli statali lavorano per sauron e la tredicesima e' pagata in unghie estirpate dai cuccioli di ent
E per pagarle aumentano anche le accise sull'erba pipa del vecchio Tobia

Spidey
22nd December 2012, 16:46

:rotfl::rotfl::rotfl:

Ok di cattivo gusto e non si può generalizzare, ma così me l'hai servita troppo bene :D.

saltaproc
22nd December 2012, 16:51
cristo Déagol mi mancavi un sacco viè su calciomercato che famo parliamo un po di sciomesciedavinsciere con la saudagi :sneer:

Spidey
22nd December 2012, 18:18
cristo Déagol mi mancavi un sacco viè su calciomercato che famo parliamo un po di sciomesciedavinsciere con la saudagi :sneer:
Crepassero tutti i brasiliani al Milan :fffuuu::fffuuu:

Hador
22nd December 2012, 19:52
e chi ha mai detto che i 40k euro li pagavano gli alberghi a conduzione familiare? è evidente che per pagar quella cifra devi aver un altro tipo di immobile.. ma la mia lamentela nasce dal fatto che ci sono posti in italia dove il turismo è un attività stagionale che ormai dura sempre meno.. e dove queste attività lavorano 4 5 mesi l'anno e stan chiuse per il resto dell'anno.. e certe cifre sono assolutamente inaccettabili in questi contesti..

bada bene però.. queste tasse le si pagavan pure prima.. ma non erano cosi invasive come adesso.. perchè ripeto.. un aumento medio del 70%-160% non è tollerabile in nessuna economia del mondo.. quindi finiamola di far paragoni con altre economie.. perchè altrove certi aumenti non li proporrebbero nemmeno.. solo in italia fan ste porcate.forse è anche ora che la gente smetta di lavorare 4-5 mesi all'anno ma inizi a lavorarne 11, non credi? :D

Warbarbie
22nd December 2012, 20:10
Double

Warbarbie
22nd December 2012, 20:13
I dipendenti pubblici che lavorano è tanto Lol come cosa.Il 30% si merita lo stipendio, il restante 70 vive in un villaggio vacanze rubando il mensile

saltaproc
22nd December 2012, 20:41
gollum

Warbarbie
22nd December 2012, 20:57
Te piacerebbe

saltaproc
22nd December 2012, 21:01
mmmm na piccolo brunetta wannabe
gollum gollum

Matley
22nd December 2012, 21:05
forse è anche ora che la gente smetta di lavorare 4-5 mesi all'anno ma inizi a lavorarne 11, non credi? :D

eccerto.. scusa se non abbiamo il sole estivo 12 mesi l'anno.. ma solo 4 5.. scriverò al padreterno per veder se ci fà la grazia di allungarci le stagioni a 10 11 mesi.. o magari farci trovar il petrolio dentro i vulcani.. ma dio bono..

e cmq per far quello che dici tu.. dovremmo vender tutto (a chi poi :rotfl: ) in 8.000 persone.. e trasferirci tutti chissa dove.. a far chissa cosa.. con le rosee prospettive italiane :rotfl:

è facile parlare quando non si conoscono minimamente i problemi di altre realtà che non siano metropolitane.. però le tasse qua le pagan come altrove eh.... e i soldi stranieri che producono queste località turistiche fanno schifo no? ah no.. in italia il PIL.. lo fan i dipendenti statali kk..

cioè mo eliminamo tutte le attività stagionali.. eliminamo tutti i bagni/discoteche nelle riviere.. eliminiamo anche la pesca che è stagionale pure quella.. eliminamo gli impianti sciistici.. che tanto lavoran 2 mesi l'anno :rotfl:
è giusto no? non riescono a lavorar più di 4 5 mesi l'anno.. mandiamoli tutti a casa.. NON PRODUCONO!! cristo hador spero che fossi ironico -.-

Warbarbie
22nd December 2012, 21:06
mmmm na piccolo brunetta wannabe
gollum gollum

Dai che pure a sto giro ve la siete scampata

saltaproc
22nd December 2012, 21:13
Dai che pure a sto giro ve la siete scampata
ma va la mo arriva montaragorn che ciula marcegaglioewn forgiano casinanduril e ci massacrano tutti per il bene della terra di mezzo
cosi i giovani hobbit sono contenti

gollum

Wolfo
22nd December 2012, 21:40
Ma smettetela di fare la punta al cazzo a tutti quanti, per godere nel vedere la lotta fra le classi deboli, sembrate i due paladini della frociaggine con il culo altrui, ma per piacere, cristo di una madonna, cagate il cazzo a tutti quanti come se fossero loro il problema del disastro globale, cazzo visto che vi piace ragionare con i meri numeri, agli isitituti finanziari europei son stati dati 1600 miliardi, 1600 miliardi pari al 16% del pil europeo, di questi 1600 la fetta grossa se lo son prese le banche di regno unito , germania e irlanda, 1600 miliardi buttati nel sistema finanziario e praticamente un cazzo è andato all'economia reale, 4,8 miliardi, e voi fate la punta al cazzo a chi lavora nella pa o a chi si lamenta perchè le tasse lo penalizzano ...ma dai....

Hador
22nd December 2012, 23:48
eccerto.. scusa se non abbiamo il sole estivo 12 mesi l'anno.. ma solo 4 5.. scriverò al padreterno per veder se ci fà la grazia di allungarci le stagioni a 10 11 mesi.. o magari farci trovar il petrolio dentro i vulcani.. ma dio bono..

e cmq per far quello che dici tu.. dovremmo vender tutto (a chi poi :rotfl: ) in 8.000 persone.. e trasferirci tutti chissa dove.. a far chissa cosa.. con le rosee prospettive italiane :rotfl:

è facile parlare quando non si conoscono minimamente i problemi di altre realtà che non siano metropolitane.. però le tasse qua le pagan come altrove eh.... e i soldi stranieri che producono queste località turistiche fanno schifo no? ah no.. in italia il PIL.. lo fan i dipendenti statali kk..

cioè mo eliminamo tutte le attività stagionali.. eliminamo tutti i bagni/discoteche nelle riviere.. eliminiamo anche la pesca che è stagionale pure quella.. eliminamo gli impianti sciistici.. che tanto lavoran 2 mesi l'anno :rotfl:
è giusto no? non riescono a lavorar più di 4 5 mesi l'anno.. mandiamoli tutti a casa.. NON PRODUCONO!! cristo hador spero che fossi ironico -.-la realtà è che chi lavora solo 4-5 mesi all'anno perchè ha una attività turistica di proprietà che rende tanto (tanto da non dover lavorare per il resto dell'anno), è un privilegiato. Nulla vieta di fare più di una cosa...

Matley
23rd December 2012, 00:59
la realtà è che chi lavora solo 4-5 mesi all'anno perchè ha una attività turistica di proprietà che rende tanto (tanto da non dover lavorare per il resto dell'anno), è un privilegiato. Nulla vieta di fare più di una cosa...
certo perchè tu hai la convinzione che le attività turistiche di proprietà piovano dal cielo no? , che i privilegi come li definisci tu siano esclusivamente ereditati da mamma, papa', nonni.. e non costruiti nel tempo a suon di sacrifici e mutui..

e non perchè uno s'è fatto un culo cosi per 10 anni in una S.p.A. , che dava lavoro a 200 persone + indotto e che 8 anni fà è stata fatta chiudere da questo governo di merda che non ha più rinnovato le concessioni estrattive mettendo per strada 200 famiglie, e qui mi domando perchè cazzo in italia si aiutano le banche e si fan chiudere le aziende, chiudere eh.. mica fallire..

e alla fine ci siam dovuti reinventar tutti, da un giorno all'altro.. tanta brava gente (amici veri) son dovuti partire in cerca di fortuna.. mentre chi aveva investito bene è riuscito a crearsi un futuro alternativo.. senza dover per forza abbandonare il posto dove voleva vivere per mancanza di lavoro.. perchè non ci sono altre prospettive qui oltre il turismo.. ma tu non puoi saperlo.. manco in italia vivi -.-

e infine abbiamo tutti i cazzo di motivi per avercela con questo governo che ha fatto solo danni e continua a farne.. per cui non parlare di "privilegiati" perchè la gente che lavora merita solo rispetto.. come quella che purtroppo ha perso il suo lavoro.. i privilegiati veri sono quelli che fan finta di lavorare, e ce ne sono troppi in italia nascosti in uffici inutili.

Warbarbie
23rd December 2012, 01:05
Ma smettetela di fare la punta al cazzo a tutti quanti, per godere nel vedere la lotta fra le classi deboli, sembrate i due paladini della frociaggine con il culo altrui, ma per piacere, cristo di una madonna, cagate il cazzo a tutti quanti come se fossero loro il problema del disastro globale, cazzo visto che vi piace ragionare con i meri numeri, agli isitituti finanziari europei son stati dati 1600 miliardi, 1600 miliardi pari al 16% del pil europeo, di questi 1600 la fetta grossa se lo son prese le banche di regno unito , germania e irlanda, 1600 miliardi buttati nel sistema finanziario e praticamente un cazzo è andato all'economia reale, 4,8 miliardi, e voi fate la punta al cazzo a chi lavora nella pa o a chi si lamenta perchè le tasse lo penalizzano ...ma dai....

E quindi? Cioè spiegami un attimo politici merda e banche merda per vari motivi, ma non posso farmi rodere il culo per i miliardi di euro( tutti i mesi per tutta la vita) alla PA, che poi funzionasse almeno ne varrebbe la pena.
"Eh ma sono poveracci che farebbero altrimenti".
Considerando che molti di loro non sono poracci manco per niente con stipendi che si avvicinano di molto a quello dei tanto odiati politici, e che allo stesso modo non fanno un cazzo per meritarselo, ma sticazzi di quello che farebbero altrimenti. Magari in un mondo dove non buttiamo al cesso i soldi per mantenere in piedi un sistema pubblico di merda ne avremmo in abbondanza per applicare degli ammortizzatori sociali seri.

Hador
23rd December 2012, 11:42
certo perchè tu hai la convinzione che le attività turistiche di proprietà piovano dal cielo no? , che i privilegi come li definisci tu siano esclusivamente ereditati da mamma, papa', nonni.. e non costruiti nel tempo a suon di sacrifici e mutui..

e non perchè uno s'è fatto un culo cosi per 10 anni in una S.p.A. , che dava lavoro a 200 persone + indotto e che 8 anni fà è stata fatta chiudere da questo governo di merda che non ha più rinnovato le concessioni estrattive mettendo per strada 200 famiglie, e qui mi domando perchè cazzo in italia si aiutano le banche e si fan chiudere le aziende, chiudere eh.. mica fallire..

e alla fine ci siam dovuti reinventar tutti, da un giorno all'altro.. tanta brava gente (amici veri) son dovuti partire in cerca di fortuna.. mentre chi aveva investito bene è riuscito a crearsi un futuro alternativo.. senza dover per forza abbandonare il posto dove voleva vivere per mancanza di lavoro.. perchè non ci sono altre prospettive qui oltre il turismo.. ma tu non puoi saperlo.. manco in italia vivi -.-

e infine abbiamo tutti i cazzo di motivi per avercela con questo governo che ha fatto solo danni e continua a farne.. per cui non parlare di "privilegiati" perchè la gente che lavora merita solo rispetto.. come quella che purtroppo ha perso il suo lavoro.. i privilegiati veri sono quelli che fan finta di lavorare, e ce ne sono troppi in italia nascosti in uffici inutili.semplicemente ne so qualcosa per esperienza diretta, e descrivere gli albergatori di luoghi turistici come poveri disgraziati che non arrivano alla fine del mese mi pare MOLTO tirata per i capelli, soprattutto quando si sta parlando di 6k di IMU. Storicamente, è una categoria che lavora bene ma meno di molti altri lavori, che richiede predisposizione ma non una grande formazione e che grazie anche ad una gestione creativa della dichiarazione dei redditi fa un sacco di soldi.

Anche perchè se vogliamo lamentarci possiamo lamentarci di cose molto peggiori dell'IMU, tipo il fatto che cambiano le norme antincendio ogni 3 anni e che i provvedimenti per adeguarsi costano ben di più dell'IMU (ci paghi 2 porte tagliafuoco con 10k euro tipo). Ma strapparsi i capelli quando si vive dove si è scelti di vivere, lavorando metà anno e al mare mi pare sinceramente di cattivo gusto.

holysmoke
23rd December 2012, 12:30
mo che arriva la nuova tassa dei rifiuti... che l'imu se la mangia a colazione :rotfl:

bakunin
23rd December 2012, 12:47
semplicemente ne so qualcosa per esperienza diretta, e descrivere gli albergatori di luoghi turistici come poveri disgraziati che non arrivano alla fine del mese mi pare MOLTO tirata per i capelli, soprattutto quando si sta parlando di 6k di IMU. Storicamente, è una categoria che lavora bene ma meno di molti altri lavori, che richiede predisposizione ma non una grande formazione e che grazie anche ad una gestione creativa della dichiarazione dei redditi fa un sacco di soldi.

Anche perchè se vogliamo lamentarci possiamo lamentarci di cose molto peggiori dell'IMU, tipo il fatto che cambiano le norme antincendio ogni 3 anni e che i provvedimenti per adeguarsi costano ben di più dell'IMU (ci paghi 2 porte tagliafuoco con 10k euro tipo). Ma strapparsi i capelli quando si vive dove si è scelti di vivere, lavorando metà anno e al mare mi pare sinceramente di cattivo gusto.

c'è caso e caso, fatto sta che l'occupazione media delle camere in italia è intorno al 23%, come ci sono alberghi che fanno tutto esaurito e riescono a rinnovarsi ci sono quelli che, sotto il 10, sono destinati a chiudere se aumenti la pressione fiscale e non importa se questa o quella tassa... è un settore come un'altro e ci sono settori messi peggio

io la vedo così, quando l'economia gira piu veloce nessuno si accorge dell'evasione e degli sprechi, quindi ora che emergono le categorie privilegiate, le mafie e la corruzione varie bisogna approfittarne per sistemare le cose

Matley
23rd December 2012, 13:27
semplicemente ne so qualcosa per esperienza diretta, e descrivere gli albergatori di luoghi turistici come poveri disgraziati che non arrivano alla fine del mese mi pare MOLTO tirata per i capelli, soprattutto quando si sta parlando di 6k di IMU. Storicamente, è una categoria che lavora bene ma meno di molti altri lavori, che richiede predisposizione ma non una grande formazione e che grazie anche ad una gestione creativa della dichiarazione dei redditi fa un sacco di soldi.

Hador io non so che esperienza diretta possa aver avuto tu con gli albergatori.. ma te lo dico francamente.. hai le tue opinioni e la tua visione delle cose, ma di sicuro sono distorte su certe realtà che non conosci affatto.. per cui non aggiungo altro.. se non che è di cattivo gusto parlare di "scarsa formazione" , "contabilità creativa" e "che saran mai 6k di imu" ... e nel frattempo vivere in svizzera.. ,
per cui facci un favore.. risparmiaci le lezioni di economia.. non ne abbiamo bisogno.. noi i conti ce li facciamo in tasca.. e forse è per quello che ci lamentiamo dell'elevata tassazione.. viceversa chi non si lamenta e parla di "Imu giusta" o è un "privilegiato".. o vive all'estero contribuendo zero in italia e alzando il PIL altrui :rotfl:

Warbarbie
23rd December 2012, 13:43
Montimerda sta parlando.
Sta merda schifosa, si levasse dalle palle e ci facesse ritornare ad un sano berlusconi si/no, la riforma della giustizia, i comunisti esistono o non esistono, via l'imu sulle prime case, non metto le mani in tasca agli italiani.

Malbrouk
23rd December 2012, 14:22
il discorso è stato piacevole, ha fatto un po' tutti i politici una merda (berlusconi in primis, sia personalmente, per le sue sterzate sull'operato e candidatura di monti, sia relativamente ai suoi slogan sull'imu) e ha detto che non farà parte di una lista ma che se fosse chiamato dopo le elezioni a fare qualcosa lui accetterebbe, ha anche fatto un mezzo riferimento alla presidenza della repubblica. ha detto che presenterà un'agenda con dei suggerimenti su cosa fare e sulle linee guida da seguire per non rendere vani gli sforzi fatti e che lui sarebbe sempre disponibile ad aiutare le forze riformiste disposte ad ascoltare i suoi consigli.

ho dovuto spegnere quando hanno cominciatoi gioarnalisti a fare domande peraltro tutte uguali (lo erano le prime 3 di 48) sulla sua candidatura in prima persona, cosa che tra l'altro aveva ben spiegato prima

Warbarbie
23rd December 2012, 14:25
Ha anche detto che la CGIL è un cancro per il paese

saltaproc
23rd December 2012, 14:25
La mmmiiiaaaa aggendaaaaa
Gollum gollum

Magari more

Mosaik
23rd December 2012, 15:51
Quindi in pratica se vincono i partiti che lo sostengono ha vinto lui se invece perdeno hanno perso i perso i partiti e lui è cmq il salvatore della patria...

Mica scemo , cmq finisca ha vinto :laugh:

bakunin
23rd December 2012, 15:59
io per il poco che ho sentito l'ho trovato inquietante, ha sfruttato l'occasione per rispondere agli attacchi, per aprirsi uno spazio al miglior offerente etc.
spero che vada nel baratro per quel che ha detto pro-banche, speriamo che vada con casini e non entri per lo sbarramento di coalizione cosi ce li leviamo dalle balle tutti insieme

saltaproc
23rd December 2012, 16:52
un'agenda per domarli un'agenda per trovarli un'agenda per ghermirli e nel buio incatenarli

Gollum gollum

Hador
23rd December 2012, 18:26
Hador io non so che esperienza diretta possa aver avuto tu con gli albergatori.. ma te lo dico francamente.. hai le tue opinioni e la tua visione delle cose, ma di sicuro sono distorte su certe realtà che non conosci affatto.. per cui non aggiungo altro.. se non che è di cattivo gusto parlare di "scarsa formazione" , "contabilità creativa" e "che saran mai 6k di imu" ... e nel frattempo vivere in svizzera.. ,
per cui facci un favore.. risparmiaci le lezioni di economia.. non ne abbiamo bisogno.. noi i conti ce li facciamo in tasca.. e forse è per quello che ci lamentiamo dell'elevata tassazione.. viceversa chi non si lamenta e parla di "Imu giusta" o è un "privilegiato".. o vive all'estero contribuendo zero in italia e alzando il PIL altrui :rotfl:in svizzera ci sto io, mica la mia famiglia, secondo te a chi ho chiesto? :D
E poi io le tasse le pago anche in italia, poco :nod:

Zl4tan
23rd December 2012, 21:10
Ma il teatrino di berlusconi da giletti?

Spettacolo

bakunin
23rd December 2012, 21:41
al solito parte con teorie tanto finte quanto studiate.... la vittima dei media, non rispondeva alle domande e partiva con degli spot gia pronti studiati a memoria... giletti l'ha lasciato fare dopo la sfuriata, avrebbe dovuto incalzarlo invece l'ha lasciato a ruota libera

Mellen
28th December 2012, 17:58
http://www.corriere.it/politica/12_dicembre_28/firme-senato-decreto-legge-30mila_cce52654-50fd-11e2-9c70-def14518d4ca.shtml

sollievo per Grillo e Fare..
ma sono sicuro che l'emendamento è passato per aiutare i nuovi partitucoli come quello di La Russa o (come scritto nel link) l'UDC..

holysmoke
28th December 2012, 18:03
sti partiti fatti per mandare 5/10 persone in parlamento... ma a fare cosa???

Mellen
28th December 2012, 18:20
ad essere sicuri di rubare ancora soldi agli italiani!
metti che ne arrivano di nuovi che vogliano togliere qualcuno dei privilegi che anni di dura lotta sono riusciti ad ottenere...

Bortas
28th December 2012, 18:58
Tanto se non arrivano allo sbarramento.

saltaproc
28th December 2012, 19:29
http://www.huffingtonpost.it/2012/12/28/da-angelo-bagnasco-a-comu_n_2375375.html?utm_hp_ref=italy
http://www.huffingtonpost.it/2012/12/28/rutelli-torna-al-pd-e-si-ricandida_n_2375624.html?utm_hp_ref=italy
http://www.huffingtonpost.it/italia-libera/lettera-aperta-al-senator_b_2375376.html?utm_hp_ref=italy

le cose belle di una volta (cit.)

peste scabbia e meningite fulminante

Alkabar
28th December 2012, 21:51
http://www.huffingtonpost.it/2012/12/28/da-angelo-bagnasco-a-comu_n_2375375.html?utm_hp_ref=italy
http://www.huffingtonpost.it/2012/12/28/rutelli-torna-al-pd-e-si-ricandida_n_2375624.html?utm_hp_ref=italy
http://www.huffingtonpost.it/italia-libera/lettera-aperta-al-senator_b_2375376.html?utm_hp_ref=italy

le cose belle di una volta (cit.)

peste scabbia e meningite fulminante

Cazzo, speriamo lo votino. :sneer:

Wolfo
28th December 2012, 22:29
io ho la soluzione, paghiamo sta gente perchè non si candidi e sparisca, paghiamoli cazzo!

saltaproc
28th December 2012, 22:36
io ho la soluzione, paghiamo sta gente perchè non si candidi e sparisca, paghiamoli cazzo!

I tuoi soldi se li pigliano anche contro la tua volontà e_e ma se si candidano hanno anche il gusto di cacarti il cazzo coi tuo soldi :sneer:
Monti raggiungi al più presto il tuo sponsor maximo
Castrati provoca wolfo e muori di femminicidio Troia

Mellen
31st December 2012, 00:15
http://www.corriere.it/economia/12_dicembre_30/dipendenti-pubblici-calo_d67e76a8-5296-11e2-90d5-1b539b66307f.shtml

(anche se è il 3° anno di fila quindi monti c'entra poco...)

Wolfo
31st December 2012, 01:38
http://www.bloomberg.com/news/2012-12-27/china-2013-budget-deficit-said-to-increase-50-to-192-billion.html

cosa ne pensate?

Kadmillos
31st December 2012, 13:07
Storicamente, è una categoria che lavora bene ma meno di molti altri lavori, che richiede predisposizione ma non una grande formazione
Ma che cazzo dici ??

Un albergatore lavora mediamente 14 ore al giorno in stagione , 7 giorni la settimana, oltre a questo se vuole davvero lavorare deve parlare correttamente almeno 3 lingue (inglese, tedesco e russo) diverse... e avere ottime doti manageriali per gestire la sua attività.... poi se vivi di turismo legate alle attrattive naturali per forza di cose avrai da lavorare 4 mesi all'anno non è che lavori 4 mesi perchè se no fai troppo , lavori 4 mesi perchè quello che hai da vendere è l'estate.... non c'è molto altro eh.... non tutti hanno strutture a Venezia, Firenze, Verona o Roma...

holysmoke
31st December 2012, 14:16
ma quanto guadagna in media un albergatore in un anno?

Kadmillos
31st December 2012, 15:47
Ritengo che guadagni bene soprattutto in relazione a quanto lavora.... tenete poi conto che se la stagione dura 4 mesi non è che la struttura si prepara da sola eh, bisogna metterla a regime percui per 4 mesi di stagione bisogna lavorare almeno altri 2/3 mesi di preparazione. Nella pausa poi tra una stagione e la successiva mentre si eseguono i normali lavori di manutenzione bisogna poi fare la promozione della propria struttura , quindi concludere accordi con eventuali operatori, fare pubblicità e altre mille incombenze. Non è così automatico che siccome hai un hotel al mare lo riempi per forza... dietro c'è davvero un lavoro serio e complesso che liquidare così è ingiusto.

saltaproc
31st December 2012, 23:25
Loacker rosso merda

Hador
1st January 2013, 22:14
Ma che cazzo dici ??

Un albergatore lavora mediamente 14 ore al giorno in stagione , 7 giorni la settimana, oltre a questo se vuole davvero lavorare deve parlare correttamente almeno 3 lingue (inglese, tedesco e russo) diverse... e avere ottime doti manageriali per gestire la sua attività.... poi se vivi di turismo legate alle attrattive naturali per forza di cose avrai da lavorare 4 mesi all'anno non è che lavori 4 mesi perchè se no fai troppo , lavori 4 mesi perchè quello che hai da vendere è l'estate.... non c'è molto altro eh.... non tutti hanno strutture a Venezia, Firenze, Verona o Roma...dico quello che so per esperienza diretta :D
Il discorso è partito dall'IMU, l'IMU la paga il proprietario dell'immobile che non necessariamente è il gestore dell'albergo. Il proprietario di un albergo (della società dell'albergo se ha diversi proprietari, ad esempio diversi membri di una famiglia) si occupa della parte manageriale, lavori piccoli e grandi di ristrutturazione etc. Poi il gestore, che non necessariamente combacia col proprietario, si occupa dei clienti e apre l'albergo quando è da aprire. La categoria è pieno di Gran lavoratori, gente brava, ma questo non implica che è un lavoro che NON richiede grande formazione e tantomeno grandi doti manageriali. I guadagni possono essere molto buoni, buonissimi se si passa tramite l'evasione fiscale, che dilaga/dilagava nella categoria.
Questi non sono giudizi, sono dati di fatto. Il giudizio mio è che è un lavoro che richiede un ottimo occhio/culo/fegato/eredità per avviare l'attività e dopodichè, se ingrana, è abbastanza safe, avendo un ottimo rapporto in molti casi tra quantità e qualità di lavoro, stabilità e soldi guadagnati. In particolar modo se uno subentra come figlio o come imprenditore in una attività già avviata, può fare più soldi ad esempio di un tecnico specializzato, senza dover studiare e lavorando di meno e "meglio".

Quest'anno è stato un anno difficile anche in posti abbastanza safe come quello che conosco io, ma comunque ci sono problemi ben più seri rispetto all'IMU (come, ripeto, le varie norme del cazzo che vengono imposte dall'oggi al domani e che richiedono grandi somme da investire), dire che l'IMU ha ammazzato il settore continua a sembrarmi una boiata.

Mellen
2nd January 2013, 00:08
http://www.corriere.it/politica/13_gennaio_01/agenda-monti-online_4c5ac406-5438-11e2-a89b-c14459bdd583.shtml

tutto per salta...

saltaproc
2nd January 2013, 09:41
Internet is for porn

saltaproc
2nd January 2013, 10:29
http://www.huffingtonpost.it/2013/01/02/casini-avverte-bersani_n_2394415.html?1357113551&utm_hp_ref=italy
la morte viene silenziosa come un alce dai vivi ci separa con un taglio di una falce (cit.)

c'è da dire che sto aggiustando la mira ho sbagliato solo di qualche scranno al senato
fossi in ciampi e andreotti mi toglierei dal cazzo
no andreotti può rimanere li

nortis
2nd January 2013, 13:27
sò che non centrate niente, ma il banner di Maroni su w2k1 non si può guardare:jackie:
anzi, quasi quasi lo clicco così ci faccio spender soldi :sneer:

Mellen
5th January 2013, 18:09
http://www.corriere.it/politica/13_gennaio_05/monti-twitter-domande_3f3169ca-5720-11e2-9784-2c3c62ea79c4.shtml

sempre più tecnologico...
e usa anche le faccine!

salta, è sempre più umano!

powerdegre
7th January 2013, 03:17
tie', n'altro articolo interessante

http://notizie.tiscali.it/socialnews/Ragnedda/5408/articoli/Il-fallimento-Monti.html

Hador
7th January 2013, 09:35

http://notizie.tiscali.it/socialnews/Ragnedda/5408/articoli/Il-fallimento-Monti.htmlinteressante? Sono tutte stronzate :sneer:
Tho faccio un esempio, parlate coi lavoratorih, 2 miei amici passati da progetto ad apprendistato il mese scorso. Forse dall'UK queste cose non si notano :nod:

Wolfo
7th January 2013, 11:21

http://notizie.tiscali.it/socialnews/Ragnedda/5408/articoli/Il-fallimento-Monti.html

condivido gran parte dell'articolo anche se abbastanza scontato, però gli faccio la punta al cazzo, perchè quando si è critici bisogna anche essere onesti e sottolineare che Monti non è la ragione principale dello sfacelo di questo paese, questo paese è stato preso in mano come una chiavica ed è stato portato ad essere una cloaca, ma non è che prima non ci fossero problemi anzi, diciamo che a mio modo di vedere Monti e il suo governo non solo non hanno risolto nessun problema strutturale, ma hanno peggiorato la situazione , Monti è il curatore fallimentare mandato qua da chi vuole metterci a 90 e poter aver accesso a basso costo alle migliori realtà italiane, tenendoci la testa sotto la merda e il tutto a spese della classe media italiana, facendoci credere che sia tutta colpa nostra.

Bortas
7th January 2013, 11:38
facendoci credere che sia tutta colpa nostra.

Della maggioranza si, bastava non votare quello prima...

Sturm
7th January 2013, 12:38
Della maggioranza si, bastava non votare quello prima...

Siamo salvi!

Bortas
7th January 2013, 12:56
Siamo salvi!

Purtroppo no

powerdegre
7th January 2013, 15:18
interessante? Sono tutte stronzate :sneer:
Tho faccio un esempio, parlate coi lavoratorih, 2 miei amici passati da progetto ad apprendistato il mese scorso. Forse dall'UK queste cose non si notano :nod:
E certo, perche' due amici tuoi che ora sono apprendisti sono sintomo che Monti ha lavorati bene.

Mio cugino e' passato da interinale a dipendente durante il governo Berlusconi, Silvio santo subito? Oppure il fatto che lavorassi al nero alla casa del popolo dichiara ufficialmente i comunisti come sfruttatori che non pagano le tasse?

Ci aggiungerei anche che siccome c'ho battuto il mignolino tutti i comodini sono cattivi ed andrebbero bruciati.

condivido gran parte dell'articolo anche se abbastanza scontato, però gli faccio la punta al cazzo, perchè quando si è critici bisogna anche essere onesti e sottolineare che Monti non è la ragione principale dello sfacelo di questo paese, questo paese è stato preso in mano come una chiavica ed è stato portato ad essere una cloaca, ma non è che prima non ci fossero problemi anzi, diciamo che a mio modo di vedere Monti e il suo governo non solo non hanno risolto nessun problema strutturale, ma hanno peggiorato la situazione , Monti è il curatore fallimentare mandato qua da chi vuole metterci a 90 e poter aver accesso a basso costo alle migliori realtà italiane, tenendoci la testa sotto la merda e il tutto a spese della classe media italiana, facendoci credere che sia tutta colpa nostra.
Concordo in tutto e' per tutto, pero' vorrei ricordarti che, continuare a dire che non e' colpa sua se siam ridotti cosi', distrae dal fatto che lui non ha fatto niente per migliorare, anzi, c'ha messo il carico sopra, motivo per cui lo considero colpevole tanto e quanto.

Per farti un parallelo, uno ti accolterra ed hai una bella ferita, io ti vedo ed invece che tamponare la ferita tiro fuori un pacco di sale e ce lo rovescio sopra. Te mi ringrazi perche' al contrario dell'altro non ti ho accoltellato di nuovo ma mi son limitato a fare danni minori, oppure mandi in culo pure me perche' invece che aiutarti ho infierito?

E lodare Monti e' questo, lodare uno perche' ti sta facendo meno male del bruto precedente. Che poi e' discutibile.

Bortas
7th January 2013, 15:40
Bhè c'è da ricordare, cosa che molto spesso viene omessa, che monti alla fine è solo una conseguenza di un "pregresso" senza il prima non avresti monti, per fare un parallelo sulla ferita che citava Powerdegre senza la coltellata non avresti avuto anche il sale sopra, sarebbe carino se invece di fare a scaricacolpe sul menopeggio ci attenessimo ogni tanto sul perchè siamo in questa condizione, sul perchè la nostra nazione non è riuscita a raggiungere quello che altre nazioni Europee hanno raggiunto, sul perchè come terza potenza industriale Europea non sia mai uscita dall'area "Pigs" nonostante avessimo dagli anni '90 tutte le carte per farlo, qui sembra che ci siamo svegliati una mattina e abbiamo trovato Monti a farci il culo, lui solo e soltanto.
Giusto per chiarezza vorrei evitare di essere additato "monti Fan" non mi pace Monti, ha avuto il beneficio del dubbio per un pò alla fine l'ho concesso a quasi tutti (al Berlusca mai, si annusava da 100 km che ci avrebbe inculato), ora arrivati a questo punto posso dire che se scoppia in una nube di merda sarei il primo a festeggiare.

L'unica speranza sarebbe avere uno schieramento che raggiunge la maggioranza netta rispetto agli altri, affinchè ci siano meno compromessi possibili e migliore governabilità, ma è un sogno che sarà purtroppo disatteso, prepariamoci ad anni di merda vera, con culi sfondati e fame da terzo mondo.

saltaproc
7th January 2013, 15:47
Mettiti in fila oh

Bortas
7th January 2013, 16:25
Mettiti in fila oh

9751

Wolfo
24th January 2013, 13:06
Visto il titolo del 3d mi sembrava opportuno sfruttare questa pausa pranzo per aggiungere fra i compiti svolti dal governo di illuminati e unti dal signore il salvataggio eroico di mps con 4mld di euro (circa metà degli incassi della prima rata dell'imu pagata dalle tasche di inermi cittadini) dati nel corso del 2012 a monte dei paschi, è oggi come per magia si scoprono accordi fra mps e nomura con titoli tossici per (si dice ) 750milioni di euro forse anche più.

Monte dei paschi era in difficoltà ma Il governo equo non lo poteva sapere, figurati se un governo tecnico costituito in parte da persone che con le banche mai hanno avuto a che fare, potesse sapere di accordi internazionali con Nomura, centinaia di milioni di buco coperti con un contratto, si è andati sulla fiducia, cosa si sarebbe potuto fare, andare a vedere bene del perchè c'era questa sofferenza? suvvia no, d'altra parte avevano appena comprato per + di 9 mld l'antonveneta dalla santander, un affarone visto che la banca spagnola l'aveva comprata per 6 mld meno di un anno prima, non pensiate che tutte queste transazioni nascondino marciume, gli analisti valutavano antonveneta non più di 1,2 mliliardi, ma santander e monte dei paschi sanno fare ottimi affari, quindi prestiamo sti soldini a mps. Povero governo tecnico, lo accusano ingiustamente di fare gli interessi solo della finanza e dei potenti d'europa, ma loro non sapevano, così come non sapeva un cazzo nessuno, non sapeva un cazzo tutto l'organico del pd che mette i suoi uomini nei cda delle fondazioni, ma poi non le sa, le banche fan le banche e il pd fa il pd dice bersani, povera stellina, tutti cattifi... E povero anche draghi, figurati, lui non ne sa un cazzo di ste cose, l'hanno messo li solo a verificare che l'inflazione rimanga stabile, poi se deve dare qualche centinaio di miliardi di euro al sistema bancario lui lo fa, ma non ci capisce un cazzo è in buona fede, e il sistema finanziario europeo l'è na bellezza, e noi siamo i migliori esponenti in buona compagnia di questa fiera della bella figa.

Mi sembrava corretto discolpare il governo Monti che ignaro di tutto questo solo oggi scopra la verità...

saltaproc
24th January 2013, 13:14
La colpa e' dei porcointegrati e del loro capo landini con la supervisione dei dipendenti statali
Capisci un cazzo te

KratosITA
24th January 2013, 13:23
Visto il titolo del 3d mi sembrava opportuno sfruttare questa pausa pranzo per aggiungere fra i compiti svolti dal governo di illuminati e unti dal signore il salvataggio eroico di mps con 4mld di euro (circa metà degli incassi della prima rata dell'imu pagata dalle tasche di inermi cittadini) dati nel corso del 2012 a monte dei paschi, è oggi come per magia si scoprono accordi fra mps e nomura con titoli tossici per (si dice ) 750milioni di euro forse anche più.
Monte dei paschi era in difficoltà ma Il governo equo non lo poteva sapere, figurati se un governo tecnico costituito in parte da persone che con le banche mai hanno avuto a che fare, potesse sapere di accordi internazionali con Nomura, centinaia di milioni di buco coperti con un contratto, si è andati sulla fiducia, cosa si sarebbe potuto fare, andare a vedere bene del perchè c'era questa sofferenza? suvvia no, d'altra parte avevano appena comprato per + di 9 mld l'antonveneta dalla santander, un affarone visto che la banca spagnola l'aveva comprata per 6 mld meno di un anno prima, non pensiate che tutte queste transazioni nascondino marciume, gli analisti valutavano antonveneta non più di 1,2 mliliardi, ma santander e monte dei paschi sanno fare ottimi affari, quindi prestiamo sti soldini a mps. Povero governo tecnico, lo accusano ingiustamente di fare gli interessi solo della finanza e dei potenti d'europa, ma loro non sapevano, così come non sapeva un cazzo nessuno, non sapeva un cazzo tutto l'organico del pd che mette i suoi uomini nei cda delle fondazioni, ma poi non le sa, le banche fan le banche e il pd fa il pd dice bersani, povera stellina, tutti cattifi... E povero anche draghi, figurati, lui non ne sa un cazzo di ste cose, l'hanno messo li solo a verificare che l'inflazione rimanga stabile, poi se deve dare qualche centinaio di miliardi di euro al sistema bancario lui lo fa, ma non ci capisce un cazzo è in buona fede, e il sistema finanziario europeo l'è na bellezza, e noi siamo i migliori esponenti in buona compagnia di questa fiera della bella figa.
Mi sembrava corretto discolpare il governo Monti che ignaro di tutto questo solo oggi scopra la verità...
Piu ridicoli gli uomini del pd che negano ogni coinvolgimento.

http://www.linkiesta.it/blogs/rotta-verso-il-mercato/bersani-ammetta-le-responsabilita-del-pd-nel-monte-dei-paschi

Wolfo
24th January 2013, 13:31
La colpa e' dei porcointegrati e del loro capo landini con la supervisione dei dipendenti statali
Capisci un cazzo te

già è vero, ecco chi sono , i casaintegrati bastardi, aboliamoli!!! dimenticavo che per fortuna abbiamo la siura c'la siga per i povrèt...c'ha pensato lei a segarli quei maiali cassaintegrati parassiti....

Randolk
24th January 2013, 13:37
l'unico interrogativo è chiedersi dove finisca l'incompetenza e dove inizi la malafede.
facciamo che sia malafede, quindi rogo-napalm-bombe a mano.
ma no dai, è stata sicuramente incompetenza.

in entrambi i casi, perchè la casalinga di voghera ministro dell'economia dovrebbe far peggio di questa gente?

saltaproc
24th January 2013, 13:57
già è vero, ecco chi sono , i casaintegrati bastardi, aboliamoli!!! dimenticavo che per fortuna abbiamo la siura c'la siga per i povrèt...c'ha pensato lei a segarli quei maiali cassaintegrati parassiti....

Babbo mamma io da grande voglio fare il cassaintegrato come lo zio
Cucca un casino non fa un cazzo dalla mattina alla sera ed è' contento come una Pasqua a dire sempre no ai settordicimila lavori che gli propongono nei primi 12 mesi di fancazzismo
Bravo giggino studia per diventarlo così ci mantieni tutti quando a 90 anni andremo in pensione

Ipnotik
24th January 2013, 14:04
mi sono deciso a votare m5s, questo sistema va estirpato alla radice. E non bastano le primarie e le parlamentarie del PD, ci vuole proprio un reset totale, mi sono stancato dei collegamenti tra i partiti, banche, cooperative rosse, televisioni, giornali.

saltaproc
24th January 2013, 14:16
Io resto su rivoluzione civile

NeoLiberismocattofinanziario merda

Warbarbie
24th January 2013, 14:17
Ma perchè qua dentro ci sta qualche cassaintegrato?
btw che mps abbia avuto un prestito dal governo Monti è perchè altrimenti sarebbe andata a gambe all'aria, non certo per colpa di Monti.

Wolfo
24th January 2013, 14:28
no infatti colpa mia e i soldi li hanno chiesti a me giusto

Hador
24th January 2013, 14:51
no infatti colpa mia e i soldi li hanno chiesti a me giustofosse fallita mandando sul lastrico le aziende che hanno credito con la banca poi non eri qua a frignare però, vero?
Poi, cassa integrazione per la fiat si, PRESTITI alla banca no. Chi lavora alla banca è stronzo quindi?

Warbarbie
24th January 2013, 15:06
no infatti colpa mia e i soldi li hanno chiesti a me giusto

In pratica mps ha un buco e il governo stanzia un prestito( con un guadagno quindi) per non mandarli a gambe all aria con tutte le conseguenze del caso ed è colpa di Monti?
Magari il dipendente di mps la pensa diversamente(senza scomodare l indotto),visto che tanto a cuore avete la sorte dei lavoratori

Randolk
24th January 2013, 15:21
ma soprattutto cosa centra l'imu per pagare il buco di mps? va bene montimerda, ma wolfo capisci che è una stronzata vero?
il problema non è la barzelletta dei pidiellini united peeeehhhh il buco di mps lo pagano gli italianiiiiiihhh, il problema è che qualcuno si è arricchito indebitamente con la fase 1 e qualcun altro non ci ha capito un cazzo nella fase 2. il problema è chi.

KratosITA
24th January 2013, 16:00
fosse fallita mandando sul lastrico le aziende che hanno credito con la banca poi non eri qua a frignare però, vero?
Poi, cassa integrazione per la fiat si, PRESTITI alla banca no. Chi lavora alla banca è stronzo quindi?
Basterebbe nazionalizzarla.
Vuoi i soldi perche qualcuno seli è fottuti?51% del consiglio in mano statale finche non restituisce allo stato fino al ultimo cent.Al momento qualcuno sa che succede se non rimborsano i montibond?(non sto facendo ironia è una domanda)

Warbarbie
24th January 2013, 16:05
Vuoi i soldi perche qualcuno seli è fottuti?51% del consiglio in mano statale finche non restituisce allo stato fino al ultimo cent.Al momento qualcuno sa che succede se non rimborsano i montibond?(non sto facendo ironia è una domanda)

E falla controllare un altro po' dallo stato, il comune di Siena controlla la fondazione mps, la fondazione mps controlla la banca
L'imbarazzo del pd proprio da questo viene

KratosITA
24th January 2013, 16:11
E falla controllare un altro po' dallo stato, il comune di Siena controlla la fondazione mps, la fondazione mps controlla la banca
L'imbarazzo del pd proprio da questo viene
Si ma io intendo controllata dal parlamento/ministero del tesoro non dal comune di siena.
Cmq qualcuno sa che succede se non rimborsano i montibond?

Wolfo
24th January 2013, 16:25
era una risposta da bar ad un commento da bar "ma perchè qua dentro ci sta qualche cassaintegrato?"

fatta questa precisazione dovuta preciso che: a qualcuno quando i soldi pubblici vengono sperperati per far arricchire i maiali sta benissimo, sta meno bene se si usano soldi pubblici per i cassaintegrati. Aggiungo inoltre che a me in primo luogo sta a cuore la posizione dei lavoratori stanne pur sicuro, per questo con quei 4 mld dati in prestito dagli italiani gli italiani si dovevano comprare mps e quella banca di merda di succhiasoldi del cazzo doveva diventare statale, e mi dispiace ma credere nella buona fede di queste persone (monti e il suo governo) è illogico punto e basta. Il sistema bancario è lo strumento dei maiali, maiali coinvolti a tutti i livelli e in tutta europa, e questi maiali diventano sempre più grassi sulle spalle dei normali cittadini. La verità è questa, e porcoido dovreste essere incazzati come le bestie, invece lo giustificate, poi però v'incazzate con santoro perchè fa l'assist al berslusca e ci viene fuori 7098766 pagine di ciritiche commenti con vomito e nausea da aprte di tutti, ai vertici mps si fanno porcate internazionali , monti gli da dei nostri soldi e l'unico commento che avete è :" poteva fare solo così" e no , se poteva fare così allora poteva anche dare un bel pacco di miliardi per i pensionati per i senza lavoro e per altre 20.000 aziende che stanno chiudendo i battenti. vi tirano la merda in faccia e voi spalancate la bocca...

Hador
24th January 2013, 16:30
la cassa integrazione fa ingrassare le aziende che la chiedono, che grazie a posizioni di dominanza possono permettersi il privilegio di tener gente pagata dallo stato invece che ristrutturare l'azienda. È proprio sbagliato il ragionamento alla radice, dare soldi alla fiat o darli alla banca che differenza c'è? Te lo dico io, nel primo caso sono a fondo perduto, nel secondo è un prestito.

Wolfo
24th January 2013, 16:37
la cassa integrazione fa ingrassare le aziende che la chiedono, che grazie a posizioni di dominanza possono permettersi il privilegio di tener gente pagata dallo stato invece che ristrutturare l'azienda. È proprio sbagliato il ragionamento alla radice, dare soldi alla fiat o darli alla banca che differenza c'è? Te lo dico io, nel primo caso sono a fondo perduto, nel secondo è un prestito.

:sneer:

ok vediamo i 4 mld come li ridanno , non riuscirebbero neanche a ridare gli interessi, li ridaranno facendo altri buchi o con interventi europei che comunque sempre soldi pubblici sono. li ridanno, a voja tutti proprio .... dai hador se prendiamo un bilancio a caso di una cazzo di banca anche un cretino lo può smantellare in 2 nanosecondi, hanno fatto bunchi no sense da tutte le parti, ma secondo te comprare antonveneta a 9 mld quando ne valeva meno di 2 è dovuto ad incompetenza o a ingrassare qualcuno/qualcosa? dai non pigliamoci per il culo e usciamo dal mondo delle favole...

Warbarbie
24th January 2013, 16:38
Scusa ma Monti merda o no, una banca non la fai fallire così, non è l'azienda di bottoni per camicia del basso bergamasco, e sul farla diventare statale, a parte il fatto che già lo è, visto che è controllata direttamente da un partito(il primo in italia), io di statale qua nel mio paese non vorrei neache la sanità, visto lo spessore delle persone che lo forma, lo stato.
Il governo presta soldi alla banca, con un interesse di ritorno, non regala soldi a cazzo di cane tipo alla fiat o Alitalia per farla rimanere sul mercato quando sarebbe dovuta esplodere 20 anni fa.
Sei per i lavoratori?Bella per te siamo in 2, tutti però, non solo una parte. Vuoi un pacco di miliardi a tutti i disoccupati e CI che ci sono ad oggi, idem. Magari se in 30 anni non avessimo buttato soldi nel cesso per mantenere in piedi le realtà industriali del paese anche quando non era il caso, ora ci sarebbero i soldi per un assegno a chi un lavoro lo sta cercando, o magari i soldi per un reddito minimo garantito a chi prende 800 euro al mese a PIVA.
Magari se nn avessimo perseguito l'idea che creare lavoro avrebbe creato benessere ora saremmo un paese efficiente, e non uno stato con una spesa pubblica non solo alta, ma pure utele come le prugne in un giorno di diarrea
Sti problemi c'erano anche 10 anni fa, solo che non se li inculava nessuno di quelli che stavano bene, mo tutti a piangere?

Wolfo
24th January 2013, 16:44
Magari se nn avessimo perseguito l'idea che creare lavoro avrebbe creato benessere

/facepalm

hai ragione dovevamo concentrarci sull'idea che scopare crea benessere, e andare sempre a figa.

Scusa ma l'occupazione è una condizione fondamentale per la crescita di un paese, se ti manca questo concetto magari parliamo di calcio è meglio.

Hador
24th January 2013, 16:45
:sneer:

ok vediamo i 4 mld come li ridanno , non riuscirebbero neanche a ridare gli interessi, li ridaranno facendo altri buchi o con interventi europei che comunque sempre soldi pubblici sono. li ridanno, a voja tutti proprio .... dai hador se prendiamo un bilancio a caso di una cazzo di banca anche un cretino lo può smantellare in 2 nanosecondi, hanno fatto bunchi no sense da tutte le parti, ma secondo te comprare antonveneta a 9 mld quando ne valeva meno di 2 è dovuto ad incompetenza o a ingrassare qualcuno/qualcosa? dai non pigliamoci per il culo e usciamo dal mondo delle favole...
ah ma lo so bene.
Ma in italia vige il protezionismo e le corporazioni che a voi piacciono tanto. Se l'italia avesse un mercato concorrenziale, mps NON sarebbe controllata dalla politica come invece è, e quindi sarebbe stata fatta fallire, scatenando una crisi economica in italia e causando perdite economiche ingenti ai migliaia di clienti di tale banca, come è accaduto in america.
Voi fate semplicemente casino, facendo parallelismi col sistema americano e italiano. In italia la responsabilità è POLITICA, perchè, SENZA UN CAZZO DI SENSO LOGICO, le banche sono controllate dalla politica. È quindi impensabile che la politica faccia fallire ciò che viene usato da loro per fare i porci comodi loro.
Ora, la vostra soluzione a questo è: statalizzare. Ma ci siete o ci fate?

Warbarbie
24th January 2013, 16:52
/facepalm

hai ragione dovevamo concentrarci sull'idea che scopare crea benessere, e andare sempre a figa.

Scusa ma l'occupazione è una condizione fondamentale per la crescita di un paese, se ti manca questo concetto magari parliamo di calcio è meglio.

Certo, il lavoro che produce ricchezza, o che offre un servizio necessario alla produzione della ricchezza di cui sopra.
Cosa che in paese sano sarebbe diviso tra privato nella produzione della ricchezza, e pubblico, nell'assistenza al privato, peccato che non è così in Italia.
Abbiamo creato lavoro(inutile), e abbiamo dovuto tassarlo, per avere i soldi utili al funzionamento dello stato

Wolfo
24th January 2013, 16:53
io ho detto statalizzare non politicizzare c'è un abisso, controllare una cosa da dietro le quinte è una cosa, acquisirla come stato italiano è completamente diversa, io ne ci faccio ne ci sono, tu a quanto pare quindi trovi giusto, anzi rettifico, trovi che la miglior e unica soluzione sia di dare ad una banca che stava infilando una porcata dietro all'altra, comprando banche da due soldi pagandolo 4/5 volte tanto il loro valore, riempiendosi di titoli tossici (e questo chi di dovere lo sapeva) 4 mld di euro in prestito. Ok se la pensi così è un tuo diritto io non posso farci nulla, io penso sia stata una soluzioned'interesse di pochi non della collettività, e sto parlando di questo caso quindi smettete di decontestualizzare. mi risponderesti anche alla domanda precedente (se hai tempo) riguardo incompentenza/interessi

Hador
24th January 2013, 16:53
/facepalm

Scusa ma l'occupazione è una condizione fondamentale per la crescita di un paese, se ti manca questo concetto magari parliamo di calcio è meglio.Il lavoro che produce un bene di mercato produce benessere, avere i contatombini a catania no. Se non capite questa differenza parliamo di figa, che il calcio mi fa cagare.

Hador
24th January 2013, 17:00
io ho detto statalizzare non politicizzare c'è un abisso, controllare una cosa da dietro le quinte è una cosa, acquisirla come stato italiano è completamente diversa, io ne ci faccio ne ci sono, tu a quanto pare quindi trovi giusto, anzi rettifico, trovi che la miglior e unica soluzione sia di dare ad una banca che stava infilando una porcata dietro all'altra, comprando banche da due soldi pagandolo 4/5 volte tanto il loro valore, riempiendosi di titoli tossici (e questo chi di dovere lo sapeva) 4 mld di euro in prestito. Ok se la pensi così è un tuo diritto io non posso farci nulla, io penso sia stata una soluzioned'interesse di pochi non della collettività, e sto parlando di questo caso quindi smettete di decontestualizzare. mi risponderesti anche alla domanda precedente (se hai tempo) riguardo incompentenza/interessile banche non sono controllate da dietro le quinte, le fondazioni posseggono quote di maggioranza e le fondazioni sono organi politici. Il cambio ai vertici della bmp è stato chiesto DAL SINDACO, UN SINDACO cristiddio.
Non c'è differenza concreta tra una controllata ed una azienda statale, e mi sfugge la differenza tra statalizzare e politicizzare, lo stato è governato da politici, le aziende controllate dallo stato sono controllate da uomini scelti dai politici, infatti ad ogni cambio di governo - ad ogni livello - cambiano tutti i vertici delle controllate in accordo con la nuova direzione politica.

Io penso che non si poteva fare altrimenti. La mia idea era dare il prestito e vendere tutto per fare almeno un po di cassa, far fallire una banca ora come ora sarebbe una mazzata per l'economia locale, e non capisco che differenza faccia tra statalizzare e lasciarla come ora, dato che è già controllata dalla politica ed è ampiamente dimostrato come questo sia un male.

saltaproc
24th January 2013, 17:00
Forse è' meglio parlare di culo che vi vedo molto froci col culo dei contatombini

Wolfo
24th January 2013, 17:01
a quindi 4 mld ad una banca che ruba palesemente il denaro invece è na figata, con quei soldi pagavo tutti i dipendenti mps per 4 anni a fare un cazzo mentre si cercavano n'altro lavoro...dai siete avvelenati, e posso capirvi, con un sistema che v'ha pisciato in faccia ma non svendete la vostra morale

Warbarbie
24th January 2013, 17:05
io ho detto statalizzare non politicizzare c'è un abisso, controllare una cosa da dietro le quinte è una cosa, acquisirla come stato italiano è completamente diversa, io ne ci faccio ne ci sono, tu a quanto pare quindi trovi giusto, anzi rettifico, trovi che la miglior e unica soluzione sia di dare ad una banca che stava infilando una porcata dietro all'altra, comprando banche da due soldi pagandolo 4/5 volte tanto il loro valore, riempiendosi di titoli tossici (e questo chi di dovere lo sapeva) 4 mld di euro in prestito. Ok se la pensi così è un tuo diritto io non posso farci nulla, io penso sia stata una soluzioned'interesse di pochi non della collettività, e sto parlando di questo caso quindi smettete di decontestualizzare. mi risponderesti anche alla domanda precedente (se hai tempo) riguardo incompentenza/interessi

Scusa ma statalizzare senza politicizzare la vedo una cosa difficile, poi da noi assolutamente impossibile.
Inutile che continui a menarla con sta cosa dei derivati, che vuoi che ti dica, che dovrebbero appenderli per le palle fino a sgonfiargliele? Ovvio che sì, peccato che ste operazioni non sono mai frutto di iniziative prese da singoli individui, ma da strutture che sono prima di tutto politiche, visto che chi governa mps non lo scelgo io.
Se secondo me una operazione del genere è frutto di incompetenza o malafede?Nessuna delle due secondo me, è frutto della più totale indifferenza verso le proprie responsabilità, sentimento questo che in italia è dominante

a quindi 4 mld ad una banca che ruba palesemente il denaro invece è na figata, con quei soldi pagavo tutti i dipendenti mps per 4 anni a fare un cazzo mentre si cercavano n'altro lavoro...dai siete avvelenati, e posso capirvi, con un sistema che v'ha pisciato in faccia ma non svendete la vostra morale

E i depositi? i creditori? l' indotto? mps non è il banco dei pegni dietro casa mia

Hador
24th January 2013, 17:06
cristo, LA BANCA È CONTROLLATA DALLA STESSA GENTE CHE GLI DA SOLDI, cosa ti sfugge di questo? E non è monti, è la cazzo di politica e nel caso specifico il PD.
È un evidente conflitto di interesse, che NON SI RISOLVE DANDO PIU CONTROLLO ALLO STATO CHE HA GIA CAUSATO STO CASINO, ma eliminando il sistema delle fondazioni bancarie che nessun politico (se non fare) vuole eliminare.

Wolfo
24th January 2013, 17:15
ah quindi monti no, lui no, è colpa di quello dietro o quello davanti, lui no pd , lui è intoccabile, è un prof.. no è uno stronzo tanto quanto gli altri. anzi la colpa è del cassaintegrato, quindi per dare soldi a stronzi che danno soldi a stronzi tramite montistellinatvb che non sapeva nulla dobbiamo sacrificare il cassaintegrato. giusto, questo mi sfuggiva, hai ragione. monti va impiccato per le palle insieme algi altri obv ma nel frattempo inculiamo chi oggi rischia di non portare a casa il pane. Logico. per inciso per statalizzare una banca oggi non devi essere in eu , era sottile credevo ci arrivaste da soli ma vi serve il cuccio.

Warbarbie
24th January 2013, 17:19
Per te è un problema chi rischia di non portare a casa il pane oggi, io sono "innervosito" per chi il pane non lo portava a casa manco ieri, ma nessuno se lo inculava

Matley
24th January 2013, 17:23
ma secondo voi a chi non ha più nemmeno i soldi per mandar a scuola i figli o per mangiare.. quanto importa se mps fallisce per colpe sue..

le banche han troppo potere.. andrebbero ridimensionate e fatte fallire se sbagliano.. date i soldi alle aziende e ai cittadini e fate fallire le banche.. e vedi come ti risollevi.. tanto i crediti bancari di mps se li prenderà un altra banca e non cambierà un cazzo.

imparessero a lavorare come si deve.

Hudlok
24th January 2013, 17:25

Il pd non ha 16 su 19 membri del consiglio?

Il pd poi vince le elezioni e diventa lui lo stato... GOOD PLAN.

Se non sai fare i conti fallisci. Punto. Se hai messo i soldi in una banca che fallisce perdi i soldi, punto. Se lavori per un azienda che non sa fare i conti e fallisce perdi il lavoro, punto.

Mi par semplice -.-

Se poi qualcuno si sveglia la mattina e vuole fare una compania assicurativa che assicura contro il fallimento delle banche allora la compania assicurativa indaghera su come viene amministrata la banca e chiedera dei premi piu alti o piu bassi a seconda che la banca lavori bene o male.

Mica e' difficile eh

Matley
24th January 2013, 17:27
ricordiamoci che stiam parlando degli stessi pezzi di merda che comprano il denaro dalle banche europere all'UNO per cento.. e che dovrebbero ridarlo a tassi di poco superiori a cittadini e imprese.. invece in banca oggi non ti dan un cazzo di nulla.. e siccome sono forti e pro.. si comprano i titoli nostri al 7 8%.. lucrando in un circolo vizioso, arrichendosi solo loro.. e facendo pure fallire la gente..

frega un cazzo se le banche sono necessarie.. sono un cancro le banche.. per funzionare dovrebbero esser associazioni no profit.. e allora vedi come cambierebbero tante cose nelle economie mondiali.

Hudlok
24th January 2013, 17:30
E i depositi? i creditori? l' indotto? mps non è il banco dei pegni dietro casa mia

Non e' un buon motivo per prendere i soldi della gente, compreso del banco dei pegni dietro casa tua che magari e' amministrato bene,
per salvare ste merdacce.

I depositi si fottano, i creditori si fottano, l indotto si fotta. Mps sparisce e sia mai che il banco dei pegni deitro casa tua cresca cresca e diventi lui la prossima mega banca.

Cioe qua si usa lo stato come mano armata per rapinare i cittadini a favore di una banca policitizzata ...
e poi gli stessi predicano il redditometro l imu e l'idraulico evasore.. pagare le tasse pagarle tutti per pagar di meno.. Ma per cortesia.

Ma in sta storia qualcuno va in galera o gli viene tolto tutto e anche le mutande o no?

No perche in america mandan la gente in galera, li spogliano del patrimonio, e il figlio di qualcuno di questi si fin suicida ... Qua in galera cia va giusto, forse, corona e gli immigrati che spacciano..

Matley
24th January 2013, 17:41
che poi.. ci sarebbero centomila modi per risolvere certe situazioni.. ma ovviamente si preferisce inculare i soldi allo stato e ai cittadini..

vuoi i soldi dello stato per non fallire? cedi le quote della tua banca allo stato e/o impegnati a restituire i soldi ai cittadini sotto forma di prestiti agevolati, e/o ritoccando al ribasso i tassi dei mutui e tante altre cose che un governo serio imporrebbe.. prima di dargli 1 lira.. d'altronde se stai fallendo non è che devi pensar a far utili ma a sopravvivere.. bene tu campi ma non puoi produrre utili per 10 anni almeno.. ed in cambio fai questo o quest'altro per noi.. si chiama politica.. una cosa che in italia è sconosciuta da ormai un ventennio almeno.

saltaproc
24th January 2013, 17:48
http://www.huffingtonpost.it/2013/01/24/intesa-san-paolo-si-riapre-la-corsa-alla-presidenza-del-consiglio-di-gestione_n_2539968.html?utm_hp_ref=italy

Non sa contare neanche gli esodati
Perfetta per quel posto :sneer:

Wolfo
24th January 2013, 18:18
ma perchè doveva sottrarre quelli choosy e le serviva la calcolatrice

Randolk
24th January 2013, 18:44
Ma a nessuno è venuto in mente di chiedersi come mai sta roba, vecchia come lammerda esca in piena campagna elettorale? no eh?
MPS ha ricevuto 1,9 mld in prestito nel 2009, e lì i bond si chiamavano Tremonti Bond. Non Monti, ma 3Monti. Il tasso d'interesse era del 8.5%, e MPS ha restituito il prestito e gli interessi a giugno (guadagno netto dello stato 320 milioni). Poi la polemica sui derivati con l'altra tranche, è vecchia di giugno, ma viene fuori oggi :confused:
Ma soprattutto, se MPS fallisse come sostengono i fantasiosi, siete certi che il danno derivato peserebbe meno dei 3,9 miliardi di euro di prestito, con lo stesso interesse dell'8,5%, su cui lo stato italiano tuttora guadagna?

Hador
24th January 2013, 18:48
ah quindi monti no, lui no, è colpa di quello dietro o quello davanti, lui no pd , lui è intoccabile, è un prof.. no è uno stronzo tanto quanto gli altri. anzi la colpa è del cassaintegrato, quindi per dare soldi a stronzi che danno soldi a stronzi tramite montistellinatvb che non sapeva nulla dobbiamo sacrificare il cassaintegrato. giusto, questo mi sfuggiva, hai ragione. monti va impiccato per le palle insieme algi altri obv ma nel frattempo inculiamo chi oggi rischia di non portare a casa il pane. Logico. per inciso per statalizzare una banca oggi non devi essere in eu , era sottile credevo ci arrivaste da soli ma vi serve il cuccio.
Ok mo attacco con la modalità scrivere per gli scemi.

MPS è controllata da una fondazione bancaria a sua volta controllata con quota di maggioranza dal comune di siena, organo POLITICO e in particolar modo del PD

MPS NON è una banca cattiva col poteeeereeeeehhhh liberistaaahhh privatooohhh, le cristo di banche sono CONTROLLATE CON QUOTE DI MAGGIORANZA DIRETTAMENTE DA ORGANI POLITICI. MPS è GIA' controllata dallo stato, NON È CONTROLLATA DA PRIVATI. La capiamo sta cosa?

Pensare che i politici che siedano in parlamento che hanno creato questo sistema votino per smontare questo sistema, che gli attribuisce ENORME potere, e che a voi piace tantissimo in quanto è quello che augurate, banche controllate dalla politica, è ridicolo. Come è ridicola la vostra posizione, che chiede più stato in una cosa che è già controllata dallo stato (o dalla politica locale come in questo caso).

Quindi se fa storcere il naso PRESTARE soldi AD UNA BANCA CONTROLLATA DAL PUBBLICO, fa ancora più storcere il naso dare soldi A FONDO PERDUTO tramite la cassa integrazione ad AZIENDE PRIVATE.

Ma qua ci sono evidenti deficit logici.

Wolfo
25th January 2013, 12:45
Ok mo attacco con la modalità scrivere per gli scemi.
MPS è controllata da una fondazione bancaria a sua volta controllata con quota di maggioranza dal comune di siena, organo POLITICO e in particolar modo del PD
MPS NON è una banca cattiva col poteeeereeeeehhhh liberistaaahhh privatooohhh, le cristo di banche sono CONTROLLATE CON QUOTE DI MAGGIORANZA DIRETTAMENTE DA ORGANI POLITICI. MPS è GIA' controllata dallo stato, NON È CONTROLLATA DA PRIVATI. La capiamo sta cosa?
Pensare che i politici che siedano in parlamento che hanno creato questo sistema votino per smontare questo sistema, che gli attribuisce ENORME potere, e che a voi piace tantissimo in quanto è quello che augurate, banche controllate dalla politica, è ridicolo. Come è ridicola la vostra posizione, che chiede più stato in una cosa che è già controllata dallo stato (o dalla politica locale come in questo caso).
Quindi se fa storcere il naso PRESTARE soldi AD UNA BANCA CONTROLLATA DAL PUBBLICO, fa ancora più storcere il naso dare soldi A FONDO PERDUTO tramite la cassa integrazione ad AZIENDE PRIVATE.
Ma qua ci sono evidenti deficit logici.

Non mi piace mai buttare le discussioni in rissa, probabilmente la mia punzecchiatura " era sottile credevo ci arrivaste da soli ma vi serve il cuccio" poteva essere evitata e me ne scuso ma non confondere l'esigenza di stringare i discorsi a causa del poco tempo da dedicare ad una discussione con l'essere scemi, non credo di meritarlo, ho sempre condotto le discussioni in modo civile, più o meno aggressivo ma mai offensivo, la prendo come la prenderei da un amico al bar e sorrido , però non scadiamo nelle offese, non abbiamo l'età per portare le discussioni a questi livelli, l'ironia è sempre ben accetta, l'offesa seppur velata ci sta giusto in rarissimi casi.

Quando dico "nazionalizzare" lo dico perchè credo ci siano delle differenze sostanziali.

In primo luogo lo dico perchè sono un promotore e sostenitore delle banche di stato, condizione che pone come principio assoluto l'uscita dal meccanismo europeo, la mia stoccata era soprattutto rivolto a quell'aspetto.

La seconda motivazione, quella per cui mi hai dato dello scemo , si rivolge alle nette differenze che ci possono essere fra una banca nazionale la quale può essere guidata da persone al di fuori dei partiti e una banca privata guidata da un partito.

Prendiamo il caso mps

mps non è controllata dallo stato, è controllata da un partito, (usi il plurale, e in questo caso è sbagliato) partito che ha messo le mani su quella banca non perchè sia stato al governo, c'è stato pochissimo e molto meno della controparte, ma perchè radicato in quel preciso territorio.

Quindi possiamo dire che le banche sono partitocratiche , queste banche sono proprietà di privati non dello stato e i partiti s'intersecano tra le linee per guidarle ed ottenerne benefici di vario tipo, da quello economico a quello politico, lo stato in questo non trae alcun beneficio. Le banche così come una tv di stato, dovrebbero essere guidate sotto la supervisione statale da un cda apolitico, che non abbia interessi e mansioni dirette nella vita dei partiti, non mi sembra una cosa così complicata, basta volerlo.

Oggi non è possibile in alcun modo nazionalizzare nel senso puro del termine questa banca, con i limiti della comunità europea sarebbe comunque uno sforzo inutile.

Lasciando perdere quello che io vorrei, ininfluente in questa discussione, possiamo analizzare quanto è successo.

Giustamente randolk dice " bisogna anche considerare quanto ci sarebbe costato non dare quei 4 mld"

Questa è una giusta considerazione, va anche considerato quanti ne hanno presi in totale, quanti danni stanno facendo e quanti soldi ancora dovranno prendere e quando comunque si arriverà ad un default o altra situazione critica, sommare tutto questo , solo in quel momento potremo vedere, forse a quel punto sarebbe stato meglio far emergere il problema prima quando ancora era in parte gestibile.

Possiamo fare mille considerazioni su quanto accaduto con mps e quanto ancora emergerà, non dimentichiamo che sono coinvolte anche altre banche colluse con sistemi di questo tipo che chiamare border line è poco, parliamo di Nomura ma anche di Deutsche Bank , di seguito un pezzetto tratto da un articolo bloomberg:

I guai per il Monte dei Paschi sono iniziati nel 2008 quando sotto la guida di Giuseppe Mussari la banca ha acquistato Antonveneta a un valore doppio di quello di mercato: l'anno si è chiuso con un calo del titolo del 49% e dei profitti del 47%. Nello stesso periodo, la banca ha maturato una perdita di 367 milioni su un contratto derivato aperto con Deutsche Bank e relativo a una quota del Monte dei Paschi in Intesa SanPaolo. La crisi finanziaria ha fatto crollare le azioni di Intesa facendo perdere loro il 50% del valore e mettendo la banca sense nelle condizioni di registrare una perdita nei bilanci. Ma il Monte dei Paschi piuttosto che riportare una minusvalenza ha preferito rimpiazzare l'operazione. Alla discussione per rivedere il tutto partecipò anche l'allora direttore finanziario del Monte dei Paschi, Marco Morelli, oggi numero uno di Bank of America in Italia.

Naque così l'operazione Santorini, dal nome della vulcanica isola greca attribuito a una veicolo finanziario irlandese. Monte dei Paschi acquista una quota in Santorini nel 2006, ma le operazioni partono nel 2008 quando Deutsche apre due opzioni (digital option) con la banca senese sull'andamento dei tassi di interesse legati all'euro. Una sarebbe stata positiva per Deutsche Bank, l'altra per Monte dei Paschi. Dai documenti sembrerebbe che la banca tedesca incassi fin da subito circa 60 milioni di euro per un prestito con scadenza a fine 2018. E che la banca senese abbia fornito una garanzia ai tedeschi contro la svalutazione di titoli di Stato italiani, venduti ai tedeschi, per un ammontare di 1,5 miliardi di euro. Nel 2007, l'operazione Santorini ha generato perdite per 87 milioni di euro, nel 2008 per 62 milioni, mentre nel 2009 la liquidazione dell'operazione ne ha portate 224,4 milioni. (Bloomberg)

e i casi anche peggiori ormai consolidati possiamo citarne a decine, e non si parla solo di banke italiane, ci son dentro tutte in tutti i modi.

Quindi anche basta dai, che la gente s'impoverisca, abbia meno servizi, si spacchi il culo per raccimolare da vivere e poi i giochi vengano dettati da un sistema simile.

Non mi voglio vergognare di pensare che tutto questo debba finire, e neanche sentirmi uno scemo, siamo tutti qua a fare la punta al cazzo ad ogni categoria di lavoratore, facciamo pure la punta al cazzo ai pensionati di 65 anni, tagliamo i servizi e speriamo che lo facciano, poi gli organi finanziari, che DOVREBBERO essere al servizio degli stati, o dell'ue come volete voi non cambia il concetto, fanno il cazzo che vogliono sulle spalle dei lavoratori in tutto il mondo italia compresa.

Tutto qua, ci tenevo a non passare completamente per scemo, ma forse lo sono davvero...

Ipnotik
25th January 2013, 13:03
http://www.repubblica.it/politica/2013/01/25/news/mps_monti_il_pd_c_entra_ha_avuto_influenza-51240951/

"Basta commistioni tra banche e politica" parole di Monti :sneer:

Vynnstorm
25th January 2013, 13:16
http://www.repubblica.it/politica/2013/01/25/news/mps_monti_il_pd_c_entra_ha_avuto_influenza-51240951/

"Basta commistioni tra banche e politica" parole di Monti :sneer:

:kiddingme:

Zl4tan
25th January 2013, 13:23
ma scusate, invece che pensare alla nazionalizzazione, magari pensare di liberalizzarle PER DAVVERO?

no ma forse dovreste sapere che sta legge di merda che creò le fondazioni bancarie l'ha fatta quell'uomo di merda che risponde al nome di giuliano amato...

btw... i cosidetti "monti bond" sono strumenti previsti da TREMONTI, cosa che il pdl si scorda sempre di dire quando afferma le sue cazzate...

e, sono alquanto favorevoli per lo stato italiano, si parla di un interesse al 9%, e se mps non riesce a ripagare, lo stato si prende tot azioni...

Warbarbie
25th January 2013, 15:36
Il premier durissimo con Pd e Pdl: "Per venti anni hanno rovinato l'Italia"

saltaproc
25th January 2013, 15:42
Detto da uno che si presenta con casini e fini e settordici profughi del pd e' tanta roba :rotfl:

Eh ma loro erano ostaggi del pedonano e dei sindacati

Warbarbie
25th January 2013, 15:46
beh i 2 partiti maggiori in italia erano loro, mica udc lega

saltaproc
25th January 2013, 15:47
E non hanno farcito i vari governi del ventennio di ministri e segretari in ogni dove?
Cetto

Innocenti come corona
Pehhhh il porcellum

KratosITA
25th January 2013, 16:04
http://www.wallstreetitalia.com/article/1487822/finanza/mps-boldrin-va-nazionalizzata-risanata-e-venduta-all-estero.aspx
Oh lo dice pure uno dei vostri che va nazionalizzata.(nazionalizzata davvero non partitizzata)
Ovviamente non condivido la conclusione ;)

Bortas
25th January 2013, 16:20
Risulta abbastanza chiaro ormai non c'è nessuno che è pulito, ma d'altronde si sapeva, nessuno è assolvibile, negli ultimi anni si è visto un escalation di questi scandali, da qualche tempo stanno cedendo anche le roccaforti dei partiti, come la destra in Lazio e la sinistra in Toscana. Questa del MPS è l'ennesima goccia di un vaso ormai straripato, non sono salvi nemmeno i partiti di minoranza, che spesso han fatto ago della bilancia affinchè determinate cose fossero accettate e approvate, vien da chiedersi che ci han guadagnato. Per me la verginità non se la può rifare nessuno.

BTW la situazione MPS vien dal comune (di sinistra) che è comunque una "aristocrazia" radicata da sempre a Siena, gli assessorati da tempo si passano per carica ereditaria, sarebbero stati gli stessi, anche nell'assurdità che avessero vinto le altre forze politiche, credo sia dal 1600 che i cognomi dei dirigenti del MPS, capi popolo, politici, gran signori, commendatori, esponenti del partito di maggioranza e giunte a siena coincidono.

Il male dell'Italia in fondo è questo che i dirigenti ed esponenti politici sono sempre i soliti e se non sei marcio, dopo che stai in posti di comando per 20 anni te e la famiglia prima o poi ci diventi, o sei un uomo di altri tempi con una morale (deontologia) seria (gente che dubito esista più, se è mai esistita), o come tutti hai un prezzo e quindi prima o poi un offerente lo trovi.

Quello che mi fa solo girare il cazzo è che sembra ormai una discriminate, per fare del marcio ci si debba sempre infilare nel mezzo la poplazione, che da sempre ne fa le spese, pecore assuefatte all'inculata che protestano li per li poi gli va bene rivotare schieramenti e soliti politici che irrimediabilmente inculano ancora la pecora, in ciclo, si sarà un pò demegogico parlare così, ma più passa il tempo più mi sembra drammaticamente vero.

Matley
25th January 2013, 16:46
l'italia ha un solo grande problema.. la scomparsa della "legalità" nelle sue istituzioni.. e la cosa peggiore è l'impossibilità di porvi rimedio.

i media sono sotto scacco dei partiti, i giornalisti che fan le domande "giuste" sono stati tutti licenziati, e come se non bastasse negli ultimi anni il dibattito politico è scomparso del tutto.. perchè quello a cui assistiamo oggi non ha nulla di politico.. perchè chiunque può dir quel che vuole senza che venga mai confutato nulla di quel che dice.. e come se non bastasse nascosto dietro la famosa "par condicio" c'è un bavaglio vero e proprio che impedisce di approfondir gli argomenti che non siano propaganda elettorale.. e nessun giornalista può realmente fare il suo lavoro.. ma deve limitarsi a compiti di accoglienza e a tener il cronometro..

cioè ma in quale cazzo di paese si permette a dei plurinquisiti e/o condannati.. di andare in TV a fare campagna elettorale e criticare le istituzioni?
per forza che lo spread sale.. zio cane siamo lo zimbello d'europa.. qualche anno fà c'erano degli studi che indicavano come i media italiani fossero al livello di quelli di paesi non democratici ma dittatoriali.. dove sono finiti? perchè nessuno li cita più..

cioè come si può credere all'italia.. quando i nostri ministri.. avevano il compito di vigilare sull'operato delle banche.. e si son fatti sfuggire buchi di bilancio per miliardi di euro.. e operazioni "tossiche".. la realtà è che il titolo italia non vale più un cazzo.. e fra 1 paio d'anni saremo punto e a capo.. con spread altissimo e l'acqua alla gola.. e allora torneranno a batter cassa.. perchè nessuno si prende la responsabilità di fare le riforme "giuste".. e cambiar la rotta.. fan tutti solo tante chiacchere.. ma dopo 20 anni vissuti cosi.. nessuno è più credibile.

Kadmillos
25th January 2013, 16:49
l'italia ha un solo grande problema.. la scomparsa della "legalità" nelle sue istituzioni.. e la cosa peggiore è l'impossibilità di porvi rimedio.

Fin qui mi sta bene , ma da italiano mi sono rotto le balle di assolvere sempre tutti perchè tanto gli altri hanno la rogna.....

Matley
25th January 2013, 16:53
Fin qui mi sta bene , ma da italiano mi sono rotto le balle di assolvere sempre tutti perchè tanto gli altri hanno la rogna.....

come fai a dare fiducia economicamente a un paese dove il falso in bilancio viene depenalizzato.. e il governo urla trionfante di aver condotto una campagna senza precedenti per l'evasione fiscale.. dicendo che ha recuperato non so quanti miliardi.. e poi guardi le cifre.. e l'evasione fiscale è in percentuale la più alta al mondo :rotfl:

cioè siamo in un tunnel senza uscita..

Warbarbie
25th January 2013, 16:56
oddio l'illeglità fosse solo nelle istituzioni, diciamo che a causa della mancanza di legalità nelle istituzioni l'illegalità è praticamente ad ogni livello della società civile

Bortas
25th January 2013, 17:09
Quello che penso è che ormai siamo una nazione del primo mondo (sia per economia e infrastrutture) che ha una mentalità da terzo mondo, più che giro per il mondo in paesi poveri è più che vedo similitudini con il modo di pensare generale Italiano, la fissazione per gli status symbol, quello di tirarlo in culo a tutto e tutti per raggiungere i vertici, la prevaricazione sociale, la divisione in caste sempre più chiuse, 0 pensieri per il futuro vivere alla giornata, mascherare le apparenze in un falso moralismo da 2 soldi, popoli di pecore come greggi svenduti al dittatore/megapresidente di turno, sempre più spesso mettiamo l'istruzione in secondo piano e si potrebbe continuare all'infinito.

E' un fatto di mentalità, siamo il più ricco paese del terzo mondo e quello con minori possibilità di sviluppo...

Matley
25th January 2013, 17:10
ovvio, ma se chi deve combatter tutto questo.. è il paladino dell'illegalità.. è finita in partenza..

l'italia è una bomba ad orologeria.. ed in europa lo sanno benissimo.. infatti alcuni paesi stan già pensando di uscirne.. prima che esploda tutto.

questa è la realtà.. tutti lo sanno ma nessuno lo dice apertamente.. l'unica volta che lo han detto apertamente.. è caduto il governo ed è arrivato monti a salvar le apparenze.. la prossima volta non arriverà nessuno.. perchè siamo già ampiamente fuori qualsiasi parametro europeo.. però siam bravi e creativi con i bilanci.. infatti secondo le logiche del nano minchione.. abbiam il debito pubblico più basso d'europa e tutto va benissimo :rotfl:

le vada a dir a bruxeless ste stronzate.. e vediamo come reagiscono.. ah no lui in europa non ci può andar perchè l'europa è cattiva e di sinistra.. infatti il PPE è un noto organo di sinistra e lo sta cacciando per questo.. non perchè è un delinquente responsabile del probabile crac italiano.

holysmoke
25th January 2013, 17:13
infatti alcuni paesi stan già pensando di uscirne.. prima che esploda tutto.

ma chi?

Matley
25th January 2013, 17:21
http://tg.la7.it/economia/video-i656955

holysmoke
25th January 2013, 17:27

paesi? uno... poi è tutta campagna elettorale del premier inglese con tanti "If" in mezzo.

Warbarbie
25th January 2013, 17:31
La Camusso intanto presenta il piano per ridurre la disoccupazione al 7% entro il 2015, il giorno dopo la presentazione di quello di confindustria.
as usual in Italia 2000 piani diversi da altrettante fonti, tutti tra di loro concorrenti. non faremo mai un cazzo di niente come paese, bella lì

Hador
25th January 2013, 20:14
La seconda motivazione, quella per cui mi hai dato dello scemo , si rivolge alle nette differenze che ci possono essere fra una banca nazionale la quale può essere guidata da persone al di fuori dei partiti e una banca privata guidata da un partito.
Questa frase non ha senso, la nazione è governata da un partito, le società statali allora, controllate con quote di maggioranza oggi (RAI), ad ogni cambio di vertice vengono rase al suolo e ricostruite con uomini di partito.
Il discorso sulle banche di stato non lo commento, non ha semplicemente un riscontro storico, sono 30 anni che le banche sono organi indipendenti ovunque perchè come la storia insegna è meglio così, sarebbe come sostenere un ritorno al potere giudiziario legislativo ed esecutivo in mano ad un unico organo - puoi farlo, non ha senso.

Prendiamo il caso mps
mps non è controllata dallo stato, è controllata da un partito, (usi il plurale, e in questo caso è sbagliato) partito che ha messo le mani su quella banca non perchè sia stato al governo, c'è stato pochissimo e molto meno della controparte, ma perchè radicato in quel preciso territorio.
Quindi possiamo dire che le banche sono partitocratiche , queste banche sono proprietà di privati non dello stato e i partiti s'intersecano tra le linee per guidarle ed ottenerne benefici di vario tipo, da quello economico a quello politico, lo stato in questo non trae alcun beneficio. Le banche così come una tv di stato, dovrebbero essere guidate sotto la supervisione statale da un cda apolitico, che non abbia interessi e mansioni dirette nella vita dei partiti, non mi sembra una cosa così complicata, basta volerlo
....cutI discorsi sono due. Il primo è la realtà. Nel mondo REALE valgono i seguenti fatti:
1- Lo stato non fa il bene di tutti, lo stato ha nome e cognome, è il governo e il parlamento dove lavora gente iscritta ad un PARTITO. Dire che stato e partiti sono diversi, non ha senso. Lo stato sono uomini, facce e tessere di partito, che negli ultimi 20 anni han fatto più cazzate che altro e han privilegiato alcuni e penalizzato altri. Dire che lo stato deve essere più forte per fare il bene di tutti, è sostenere che berlusconi (che era lo stato) non sia riuscito a fare il bene di tutti perchè non aveva abbastanza poteri. Mi scoccia tirare fuori sta cosa, ma non è altro che un auspicarsi il ritorno al fascismo, e se è questo il vostro pensiero, vi auguro di affogare in un mare di merda.
2- Le banche sono controllate da organi politici, TUTTI gli organi politici controllano banche, tali organi politici fanno capo ai partiti che, oibò, sono lo stato di cui sopra. La situazione venutasi a creare con MPS non è che diretta conseguenza del primo punto, i politici, cioè lo stato, NON fa il bene di tutti, ma i porci comodi suoi. SE il sistema politico italiano funzionasse, i politici avrebbero potuto tramite il loro potere sulle banche trasformare tali banche in banche più vicini ai cittadini. Invece hanno portato ai vari scandali, dal credinord a questo, evidenziando come banche controllate dal mercato (che si deve essere regolamentato dallo stato, grazie alle leggi che regolamentano il mercato di un paese e di un area geografica) siano più sicure di banche controllate dalla politica.
3- In questa situazione, cioè uno stato formato da partiti i quali tutti hanno interessi in qualche banca, pensare che non venissero dati soldi ad una banca per coprire la merda che han fatto, è ingenuo. Perchè il sistema non è stato cambiato? PERCHÈ LO STATO, cioè i partiti, hanno interesse a non cambiarlo. Monti in tutto questo, ha un ruolo assolutamente marginale.

Poi, mondo non reale ma mondo immaginario:
la tua soluzione dipende dall'assunto che le persone che stanno nello stato siano infallibili e mosse da buoni ideali. Ora, o tu conosci il nuovo duce buono che vuoi eleggere a capo del governo, oppure il discorso semplicemente non sta in piedi. Cristo, cda neutro, mo mi citi UNA azienda controllata dallo stato che abbia un CDA neutro.
Quel che si poteva fare è si capitalizzare la banca con soldi pubblici assumendone il controllo (cioè nazionalizzarla), risanarla dandone controllo a terzi e rivenderla, ottenendo un netto positivo. Ma questo è contro il punto 3, e comunque sarebbe stato criticato da voi perchè PEEEEEH SALVI LA BANCAAHHHH.
C

Mellen
25th January 2013, 20:15
ma kimsukoso dal nord corea non potrebbe calibrare i propri missili sull'italia che ci farebbe solo che un favore?

Matley
25th January 2013, 20:33
ma kimsukoso dal nord corea non potrebbe calibrare i propri missili sull'italia che ci farebbe solo che un favore?

almeno poi sti 90 aerei abbiam una scusa per usarli.. invece di farli girar per il mondo a sparar fumo tricolorato.

Drugnon
25th January 2013, 22:23

seeee poi gli accordi stipulati con Areva per il nucleare e con l'irlanda per l'eolico vengono pagati con le patatine...

Mosaik
25th January 2013, 22:44

Il prestito ha un interesse del 9% e sono dei convertendo quindi se non ripaghi lo stato diventa parte della proprietà della banca ...

Hador
25th January 2013, 23:05
http://www.huffingtonpost.it/2013/01/25/la-cgil-lancia-il-piano-del-lavoro_n_2549109.html?utm_hp_ref=italy
semplicemente, no.

Wolfo
25th January 2013, 23:21
......

qualsiasi cosa dica per te non ha senso e forse hai ragione,sono un ingenuo come dici tu, e molto probabilmente anche un sognatore, solo una cosa: per piacere non accostarmi mai ad un fascista, ne a nessuno che possa anche solo lontanamente pensare ad una dittatura, io sono e sarò sempre per la democrazia.

per inciso son talmente fascista che alle politiche l'unico che forse, e preciso forse , potrà prendere il mio voto è Ingroia.

Ti vedo piuttosto sicuro di quanto sostieni, per cui mi chiedo quali soluzioni e suggerimenti avresti per risolvere problemi di questo tipo, come gestiresti la situazione?

Hador
26th January 2013, 00:05
qualsiasi cosa dica per te non ha senso e forse hai ragione,sono un ingenuo come dici tu, e molto probabilmente anche un sognatore, solo una cosa: per piacere non accostarmi mai ad un fascista, ne a nessuno che possa anche solo lontanamente pensare ad una dittatura, io sono e sarò sempre per la democrazia.

per inciso son talmente fascista che alle politiche l'unico che forse, e preciso forse , potrà prendere il mio voto è Ingroia.

Ti vedo piuttosto sicuro di quanto sostieni, per cui mi chiedo quali soluzioni e suggerimenti avresti per risolvere problemi di questo tipo, come gestiresti la situazione?Bhe wolfo è oggettivo, uno stato forte con banca di stato forte controllata dal governo che dia copertura sociale e lavoro è fascismo. È il programma dei fasci da combattimento, piaccia o no, e lo stato forte con tutto il potere in mano si è visto a cosa porta, purtroppo non esistono controesempi.

Comunque questa è filosofia, il punto è che c'è semplicemente un deficit logico nel "tuo" ragionamento. Dire, "ci vuole uno stato sano per risolvere il problema di uno stato non sano", non ha senso. È il COME il punto da discutere. Nel caso mps ad esempio, non ha senso sostenere che deve intervenire lo stato, quindi la politica, quando è la politica ad aver fallito. Messa così non si sta cambiando niente, si sta chiedendo ai diretti responsabili del fallimento di sistemare il loro casino - cristo, se fossero stati competenti e onesti, non si sarebbe arrivati a questo punto.

Abbiamo una classe dirigente e politica incompetente e disonesta, la mia ricetta è cercare di cambiarla, ma non ci si riuscirà mai finchè resta vivo il sistema di clientelismo e corruzione che prospera in italia - dai politici ai sindacati, ognuno ha interessi di potere e sono interessati a tutelare i loro "clienti" a discapito degli altri. Per risolvere la questione, bisogna limitare il potere di tali organi - non concentrandolo in un sol punto, cioè nello stato-padrone, ma distribuendolo il più possibile ai cittadini. È per questo che quando la CGIL dice "tassiamo per 20 miliardi in più per con questi 20 miliardi creare posti di lavoro pubblici/opere" inorridisco, perchè oltre ad essere economicamente aberrante, attribuisce sempre più potere clientelistico a governo e sindacato.
MPS? Risanare (come ora) e VENDERE. Prendere le quote di maggioranza del comune di siena e VENDERLE.

saltaproc
26th January 2013, 00:06
http://www.huffingtonpost.it/2013/01/25/la-cgil-lancia-il-piano-del-lavoro_n_2549109.html?utm_hp_ref=italy

Turbofap

Zl4tan
26th January 2013, 00:17
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01/24/pizzarotti-vietati-ai-politici-biglietti-gratis-per-stadio-li-compreremo-come-tutti/479399/

bravi!!! è cosi che si risolvono i problemi del Paese! bravi! basta con i biglietti gratis al sindaco per guardarsi il grande Parma... se li compri come i comuni cittadini!!!! o al massimo, li si mettano in palio per chi raccoglie piu mestruo con le coppette del mestruo

KratosITA
26th January 2013, 13:34
Bhe wolfo è oggettivo, uno stato forte con banca di stato forte controllata dal governo che dia copertura sociale e lavoro è fascismo. È il programma dei fasci da combattimento, piaccia o no, e lo stato forte con tutto il potere in mano si è visto a cosa porta, purtroppo non esistono controesempi.

Comunque questa è filosofia, il punto è che c'è semplicemente un deficit logico nel "tuo" ragionamento. Dire, "ci vuole uno stato sano per risolvere il problema di uno stato non sano", non ha senso. È il COME il punto da discutere. Nel caso mps ad esempio, non ha senso sostenere che deve intervenire lo stato, quindi la politica, quando è la politica ad aver fallito. Messa così non si sta cambiando niente, si sta chiedendo ai diretti responsabili del fallimento di sistemare il loro casino - cristo, se fossero stati competenti e onesti, non si sarebbe arrivati a questo punto.

Abbiamo una classe dirigente e politica incompetente e disonesta, la mia ricetta è cercare di cambiarla, ma non ci si riuscirà mai finchè resta vivo il sistema di clientelismo e corruzione che prospera in italia - dai politici ai sindacati, ognuno ha interessi di potere e sono interessati a tutelare i loro "clienti" a discapito degli altri. Per risolvere la questione, bisogna limitare il potere di tali organi - non concentrandolo in un sol punto, cioè nello stato-padrone, ma distribuendolo il più possibile ai cittadini. È per questo che quando la CGIL dice "tassiamo per 20 miliardi in più per con questi 20 miliardi creare posti di lavoro pubblici/opere" inorridisco, perchè oltre ad essere economicamente aberrante, attribuisce sempre più potere clientelistico a governo e sindacato.
MPS? Risanare (come ora) e VENDERE. Prendere le quote di maggioranza del comune di siena e VENDERLE.
Eh si infatti il Canada è uno stato fascista,l Italia predivorzio tesoro banca centrale (1981) era uno stato fascista.Ma per favore.
Alla bocconi vi hanno indottrinato benbene.

Glorifindel
26th January 2013, 15:56
http://www.corriere.it/cronache/13_gennaio_26/una-tassa-per-licenziare-colf-badanti-salvia_a3259bce-6786-11e2-8a76-cd5e3242e53f.shtml

ultima ora, dal corriere dai telegiornali.

Bravo Monti, bravo.

ancora una volta chi paga le tasse e fa le cose in regola se la prende in quel posto, bravo davvero.

Cioè, già devo dare il TFR ad una collaboratrice per 5 ore la settimana (e va bhe, ci può stare), ma mi spiegate a che serve un ulteriore somma di denaro da versare all'INPS? E pure bella grossina eh... 1450 euro gg.
Io oramai faccio la busta paga ogni mese, computo anche le ferie maturate e le festività. Ogni 3 mesi pago il cedolino all'INPS.

Voglio sperare che almeno questo "fondo" sia totalmente deducibile in 3 anni max. Altrimenti colf e badanti avrebbero ammortizzatori sociali che nemmeno un dipendente a tempo pieno di un'impresa ha.

Estratto che fa riflettere dell'articolo:

Come si calcola la somma? Si devono considerare 483,80 euro per ogni anno di anzianità lavorativa. Se l'anzianità è inferiore all'anno vanno conteggiati soltanto i mesi effettivamente lavorati: sei mesi valgono quindi la metà, cioè 241,90 euro. In ogni caso non si possono conteggiare più di tre anni, e per questo il contributo non può superare i 1.451,40 euro. Magra consolazione, perché per la legge e per la circolare applicativa dell'Inps arrivata poco prima di Natale non fa differenza se uno ha una tata h24 o una colf che viene a casa solo un paio d'ore alla settimana. Il calcolo è lo stesso, bisogna partire sempre da quei 480 euro l'anno.

Matley
26th January 2013, 16:26
http://www.corriere.it/cronache/13_gennaio_26/una-tassa-per-licenziare-colf-badanti-salvia_a3259bce-6786-11e2-8a76-cd5e3242e53f.shtml

ultima ora, dal corriere dai telegiornali.

Bravo Monti, bravo.

ancora una volta chi paga le tasse e fa le cose in regola se la prende in quel posto, bravo davvero.

Cioè, già devo dare il TFR ad una collaboratrice per 5 ore la settimana (e va bhe, ci può stare), ma mi spiegate a che serve un ulteriore somma di denaro da versare all'INPS? E pure bella grossina eh... 1450 euro gg.
Io oramai faccio la busta paga ogni mese, computo anche le ferie maturate e le festività. Ogni 3 mesi pago il cedolino all'INPS.

Voglio sperare che almeno questo "fondo" sia totalmente deducibile in 3 anni max. Altrimenti colf e badanti avrebbero ammortizzatori sociali che nemmeno un dipendente a tempo pieno di un'impresa ha.

Estratto che fa riflettere dell'articolo:

su questa cosa sono parzialmente daccordo.. cioè in italia la disoccupazione.. più che un mezzo di sostentamento.. è un mezzo per fregar soldi allo stato.. e viene spesso usata pre-accordandosi con il lavoratore.. sinceramente non ci vedo nulla di male a far pagar un contributo al datore di lavoro che licenzia.. è un modo per limitarne l'abuso (che in italia ovviamente è la regola).. magari qualcuno che non ne abusa si sentirà giustamente penalizzato.. e probabilmente sarebbe da abolire nei casi in cui il datore di lavoro usufruisce di assegno di accompagnamento.. o magari decurtar la tassa dall'assegno in caso di licenziamento.

certo stiam sempre parlando di tasse.. ed è ovvio che a nessuno facciano piacere.. magari si potrebbe evitare di far come sempre un calderone unico per le tasse.. cercando di farla pesare meno su chi ha redditi appena sufficienti a campare.
e cmq è un arma a doppio taglio.. che da una parte scoraggia il licenziamento.. dall'altra potrebbe favorire il "mercato nero"

Hador
26th January 2013, 18:19
Eh si infatti il Canada è uno stato fascista,l Italia predivorzio tesoro banca centrale (1981) era uno stato fascista.Ma per favore.
Alla bocconi vi hanno indottrinato benbene.il canada è uno stato federale, proprio bell'esempio del minchia :sneer:

Glorifindel
26th January 2013, 20:16
su questa cosa sono parzialmente daccordo.. cioè in italia la disoccupazione.. più che un mezzo di sostentamento.. è un mezzo per fregar soldi allo stato.. e viene spesso usata pre-accordandosi con il lavoratore.. sinceramente non ci vedo nulla di male a far pagar un contributo al datore di lavoro che licenzia.. è un modo per limitarne l'abuso (che in italia ovviamente è la regola).. magari qualcuno che non ne abusa si sentirà giustamente penalizzato.. e probabilmente sarebbe da abolire nei casi in cui il datore di lavoro usufruisce di assegno di accompagnamento.. o magari decurtar la tassa dall'assegno in caso di licenziamento.

certo stiam sempre parlando di tasse.. ed è ovvio che a nessuno facciano piacere.. magari si potrebbe evitare di far come sempre un calderone unico per le tasse.. cercando di farla pesare meno su chi ha redditi appena sufficienti a campare.
e cmq è un arma a doppio taglio.. che da una parte scoraggia il licenziamento.. dall'altra potrebbe favorire il "mercato nero"

In Italia esiste una cosa che si chiama TFR (Trattamento di Fine Rapporto) che altrove non esiste.
Viene accantonato apposta per la risoluzione del rapporto di lavoro. Potevano usare quello?

La cosa più ingiusta di tutte è che non frega niente se tu tieni in regola una persona che lavora 5 ore a settimana. Devi dare 1450 euro come quello che ha la cameriera fissa con tanto di vitto e alloggio nella depandance.
Ma una cosa più progressiva?

Basta riflettere su un dato: quando si redigono i cedolini mensili della retribuzione può capitare la festività. Nel caso di collaboratori domestici ad ore, la festività andrebbe divisa in maniera equa tra tutti i datori di lavoro; altrimenti se io sono sfigato e a me capita sempre che c'è la festività quando deve venire a lavorare da me, dovrei pagare sempre io un diritto e gli altri datori no (e mi sembra corretto come principio quello di dividersi il costo).

Perchè ciò non accade con una collaboratrice domestica ad ore anche per questa indennità?
Significa che se siamo in 5 datori di lavoro a darle da lavorare 5 ore al giorno, ognuno 5 giorni diversi la settimana, dobbiamo dare ciascuno 1450 euro? Che per 5 datori fa 7250 euro.
E la poverina che lavora fissa per un solo datore, genera una "tutela" di soli 1450 euro e basta?

Vedi che c'è qualcosa che non quadra nel ragionamento dell'INPS (o del giornalista che scrive sul Corriere...). Un lavoratore ad ore che genera 5 volte i contributi di uno a tempo pieno? lol

Matley
26th January 2013, 21:24
In Italia esiste una cosa che si chiama TFR (Trattamento di Fine Rapporto) che altrove non esiste.
Viene accantonato apposta per la risoluzione del rapporto di lavoro. Potevano usare quello?

La cosa più ingiusta di tutte è che non frega niente se tu tieni in regola una persona che lavora 5 ore a settimana. Devi dare 1450 euro come quello che ha la cameriera fissa con tanto di vitto e alloggio nella depandance.
Ma una cosa più progressiva?

Basta riflettere su un dato: quando si redigono i cedolini mensili della retribuzione può capitare la festività. Nel caso di collaboratori domestici ad ore, la festività andrebbe divisa in maniera equa tra tutti i datori di lavoro; altrimenti se io sono sfigato e a me capita sempre che c'è la festività quando deve venire a lavorare da me, dovrei pagare sempre io un diritto e gli altri datori no (e mi sembra corretto come principio quello di dividersi il costo).

Perchè ciò non accade con una collaboratrice domestica ad ore anche per questa indennità?
Significa che se siamo in 5 datori di lavoro a darle da lavorare 5 ore al giorno, ognuno 5 giorni diversi la settimana, dobbiamo dare ciascuno 1450 euro? Che per 5 datori fa 7250 euro.
E la poverina che lavora fissa per un solo datore, genera una "tutela" di soli 1450 euro e basta?

Vedi che c'è qualcosa che non quadra nel ragionamento dell'INPS (o del giornalista che scrive sul Corriere...). Un lavoratore ad ore che genera 5 volte i contributi di uno a tempo pieno? lol

ma infatti io non ho mica detto che è perfetta la tassa.. come tutte le cose che partoriscono in parlamento sono buttate li di fretta e senza tener minimamente conto di priorità e casistiche.. a loro interessa soltanto fare un calcolo matematico per prevedere quanto incasserrano e poi è già al voto..

di per sè l'imposta non è nemmeno sbagliatissima.. perchè se non ho capito male è la stessa cosa approvata sempre da monti per i lavoratori dipendenti.. per cui si tratterebbe di un adeguamento per la categoria badanti e colf.. ma il problema è sempre il solito.. pressapochismo nel redigere le norme e scarsa oculatezza su chi e cosa van a colpire.. insomma come sempre si poteva evitar di farla pesare su TUTTE le classi anche le meno abbienti..

Hador
28th January 2013, 14:35
http://www.dirittiglobali.it/home/categorie/18-lavoro-economia-a-finanza/41485-lintreccio-double-face-tra-politica-e-banche.html

Drugnon
29th January 2013, 14:58
"L'Italia aveva preso impegni di consolidamento di bilancio nell'estate 2011 per facilitare l'intervento Bce nel mercato secondario per acquistare titoli di Stato: quando il governo Berlusconi decise di non rispettare più gli impegni assunti il costo del finanziamento per lo Stato è aumentato soffocando la crescita dell'Italia, poi con la formazione del governo monti la situazione si è stabilizzata. Questo è un chiaro esempio di fattore fiducia" che ha prodotto dei risultati positivi in termini di premio sul rischio.

http://www.repubblica.it/economia/2013/01/29/news/rehn_crisi_europa-51496766/

il punto saliente per me e' questo:

Inoltre, per Rehn bisogna "completare il lavoro sulla supervisione unica bancaria, con un meccanismo di risoluzione" delle banche dell'Eurozona. "Le finanze pubbliche in Europa stanno migliorando" ma per il commissario finlandese "dobbiamo convincere i mercati sulle prospettive a lungo termine dell'euro". In questo senso per Rehn è fondamentale "l'iniziativa della Commissione per una 'vera' Unione economica e monetaria" e che prevede "nel breve termine proposte concrete sull'Unione Bancaria e sviluppo di un meccanismo decisionale europeo".

saltaproc
29th January 2013, 15:01
Monti merda

Hador
30th January 2013, 12:31
Le ottime performance di un sistema di stato super centralizzato con aziende controllate pubbliche: http://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/napoli_trasporti_anm_gasolio/notizie/247872.shtml

saltaproc
30th January 2013, 12:37
Disse chi si amputa le dita poi si lamenta che non riesce a prendere il cazzo in mano per pisciare

Più tagli per tutti (cit.)

Si potrebbe in effetti privatizzare pagare una corsa 18 euro che arriva in perfetto orario ......una corsa all'ora

Wolfo
30th January 2013, 12:54
infatti le autostrade sono a prezzo ottimerrimo, hanno licenziato il licenziabile in 32 secondi, però poi i prezzi sono diminuiti :nod:

saltaproc
30th January 2013, 12:59
Zitto che i tagli dei trasferimenti agli enti locali sono una cazzofigata
i servizi sono antiliberali
vota giannino e ciuccia
Cassaintegrato merda obv

Hador
30th January 2013, 13:08
infatti le autostrade sono a prezzo ottimerrimo, hanno licenziato il licenziabile in 32 secondi, però poi i prezzi sono diminuiti :nod:le autostrade non sono state privatizzate, sono state affidate in gestione ad un privato con contratto infinito in regime di monopolio. In mancanza di limiti temporali sui contratti di gestione non hai concorrenza, soprattutto se nel privatizzare non si è separato il bene struttura dal servizio - tipo le ferrovie dove trenitalia possiede sia la rete sia eroga un servizio, e quindi si permette di penalizzare il proprio rivale favorendo nella gestione della rete se stesso.

Le controllate dei servizi pubblici operano come aziende private, essendo spa, peccato che hanno i vertici assegnati per motivi politici - ATM tanto per dire ha un contratto fasullo col comune di milano per occuparsi del trasporto pubblico (ovviamente, possedendo loro i mezzi e la rete, è l'unico partecipante). Su tale contratto ci scrivono una marea di limiti e vincoli, roba ridicola, tipo nell'ultimo contratto ATM c'era scritto che i mezzi sarebbero arrivati sempre con massimo 3 minuti di ritardo e che si impegnavano a fare ennemila linee in più, se googli trovi articoli a riguardo. Ma dato che i vertici sono politici e che l'azienda è in posizione di monopolio, nessuno risponde se non adempiono ai loro doveri contrattuali.

In questo caso cosa succederà. Nessuno si occuperà di controllare i bilanci dell'azienda e del comune, facendo saltare le teste di chi di dovere, semplicemente il tutto sarà usato come propaganda politica e i napoletani resteranno senza autobus.

saltaproc
30th January 2013, 13:15
Un prolungamento di una linea a cadenza 15 minuti di 3km e 800 metri per una nuova urbanizzazione costa al comune e all'ente gestore 1 milione e 200 k euro l'anno
Certoooo che il privato te lo fa facendo ti pagare il biglietto 1 euro a corsa :banana:

I servizi costano non potranno mai essere oggetto di business senza giocare sulle leve delle tariffe

Il gasolio cresce i finanziamenti vengono dimezzati
Mmmmm che si fa?
Privatizziamo ovvio tanto poi glielo dici te al cittadino che un biglietto gli costa il triplo

Hador
30th January 2013, 13:25
Un prolungamento di una linea a cadenza 15 minuti di 3km e 800 metri per una nuova urbanizzazione costa al comune e all'ente gestore 1 milione e 200 k euro l'anno
Certoooo che il privato te lo fa facendo ti pagare il biglietto 1 euro a corsa :banana:

I servizi costano non potranno mai essere oggetto di business senza giocare sulle leve delle tariffe

Il gasolio cresce i finanziamenti vengono dimezzati
Mmmmm che si fa?
Puntonon sto dicendo di privatizzare il servizio pubblico.
È sacrosanto che i mezzi e la rete siano pubblici, ma non ha senso invece che tutti quelli che lavorano nel contesto dei servizi di trasporto pubblico facciano parte di un leviatano controllato dal comune tipo ATM. Se queste aziende funzionano nulla da dire eh, ma se non funzionano, il comune potrebbe benissimo smantellare tali aziende e appaltare le pulizie e la manutenzione ad aziende esterne, scelte tramite bando di brevissima durata, fai 5 anni, in modo da aumentare la concorrenza e togliere potere ai vertici politici.

Invece la gestione pubblica in italia porta ad avere il comune con un bilancio misterioso e una azienda che controlla il 100% del servizio con anch'essa un bilancio misterioso - che lascia i cittadini a piedi, mentre nessuno ha mai vigilato sull'andamento di tale azienda e mentre i vertici di tale azienda essendo nomine politiche sono intoccabili. Vi sembra normale che dall'oggi al domani questi dicono "oibò, nn abbiamo più soldi?"

Questo era riferito a Wolfo che sostiene che una buona gestione pubblica in italia è possibile, ma continua a non trovare esempi concreti.

saltaproc
30th January 2013, 13:37
Manutenzione e pulizia sono già appaltata a cooperative nel 90% dei caso
A Bologna siamo oltre

L'articolo che hai postato dice tutto tranne che la gestione sia nebulosa il servizio scadente o altro
Il caso di Napoli e come Napoli ci sono ennemila casi simili dice solamente che un servizio economico per l'utilizzatore finale massivo in termini di frequenze perché nessuno vuole aspettare 30 minuti la prossima corsa sulla linea che ti porta a lavorare non può senza agire sulle tariffe essere oggetto di un amputazione di finanziamenti statali come negli ultimi 5 anni perché è' aritmeticamente impossibile gestire un mappazzone(cit.) simile con un quinto dei soldi

A Bologna il servizio funziona con i soldi della sosta se no col cazzo che gli Autobus giravano
E a Bologna non c'è un manutentore pagato dal comune

Hador
1st February 2013, 09:55
ma infatti in emilia il sistema è più funzionale, è assolutamente clientelare in quanto le coperative a regime fiscale aggevolato sono una porcata, non è mica per niente che è una "roccaforte rossa", però clientelismo per clientelismo almeno funzia un po' meglio.

btw: http://www.ilpost.it/makkox/2013/01/30/supersistema/
è uguale a: http://www.ilpost.it/2013/01/30/de-magistris-sulle-accuse-per-gli-autobus-senza-gasolio/

Matley
14th June 2013, 15:15
Post semestrale di quando arriva la rata imu..

IMU di merda ...

porco #°§è*°#$£ààù+ùùù+èò

-.-

Matley
14th June 2013, 15:18
aggiungo..

estendo le condoglianze a tutti i proprietari di una o più seconde case del forum..

vi sono vicino in questo momento..

porca ma##@[[]@#@][#

Sturm
14th June 2013, 15:28
Io prossima settimana faccio il rogito per la prima casa,non oso immaginare il salassamento a settembre imu+mutuo che arriverà. Metterò da parte gli euro per comprarmi pranzo e cena dal mcdonald :gha:

Estrema
14th June 2013, 16:27
aggiungo..

estendo le condoglianze a tutti i proprietari di una o più seconde case del forum..

vi sono vicino in questo momento..

porca ma##@[[]@#@][#
io ho 2 case e invece non ho bisogno di condoglianze perchè è giusto che ci sia un imposta sulla seconda terza ecc ecc casa.......mi pare ovvio, quando c'è da rompere le palle a chi ha miliardi in banca tutti a dire è ma è giusto che siano tassate le rendite finanziarie perciò è giusto che sian tassate pure le case perchè io percepisco 2 affitti non vedo perchè non me la dovrebbero tassare, sennò eliminiamo le tasse del tutto e pagiamo 2.000 euro per un appendicite che ti devo dire.

Glorifindel
14th June 2013, 16:38
è sbagliato come viene applicata. Era decisamente meglio l'ICI.
Sappiamo chi ringraziare.

Un macello per capire chi ha due "prime case", chi ha due appartamenti confinanti e accatastabili come unici ai soli fini fiscali, chi ha due appartamenti in due comuni diversi intestati a due membri diversi del nucleo famigliare, chi ha dato la casa in uso al figlio, ecc.

Per fare 4 euro in più spenderanno decine di milioni in burocrazia e ricorsi in commissione tributaria.

Poi l'IMU sulle attività produttive (specialmente sui capannoni) è vergognosa per quanto ha aumentato le aliquote. Con le imprese che sono già a terra...

Estrema
14th June 2013, 16:42
è sbagliato come viene applicata. Era decisamente meglio l'ICI.
Sappiamo chi ringraziare.

Un macello per capire chi ha due "prime case", chi ha due appartamenti confinanti e accatastabili come unici ai soli fini fiscali, chi ha due appartamenti in due comuni diversi intestati a due membri diversi del nucleo famigliare, chi ha dato la casa in uso al figlio, ecc.

Per fare 4 euro in più spenderanno decine di milioni in burocrazia e ricorsi in commissione tributaria.

Poi l'IMU sulle attività produttive (specialmente sui capannoni) è vergognosa per quanto ha aumentato le aliquote. Con le imprese che sono già a terra...

a che era meglio l'ici è ovvio era calcolata su vecchi valori catastali, ce con l'imu so stati adeguati per aumentare la tassa...ok su qusto va bene però a me se c'è una tassa sulle seconde case a salire o sui famosi immobili lusso mi sta più che bene comer concetto

Kadmillos
14th June 2013, 16:50
io ho 2 case e invece non ho bisogno di condoglianze perchè è giusto che ci sia un imposta sulla seconda terza ecc ecc casa.......mi pare ovvio, quando c'è da rompere le palle a chi ha miliardi in banca tutti a dire è ma è giusto che siano tassate le rendite finanziarie perciò è giusto che sian tassate pure le case perchè io percepisco 2 affitti non vedo perchè non me la dovrebbero tassare, sennò eliminiamo le tasse del tutto e pagiamo 2.000 euro per un appendicite che ti devo dire.

Scusami eh, ma tu su un affitto paghi o no una certa aliquota di tasse ?

Quindi spiegami bene in che modo sarebbe giusto farti pagare una tassa su un qualcosa sulla cui rendita già paghi una tassa ? E' un concetto che mi sfugge completamente.... un po come il fatto che io abbia pagato un IMU che di fatto è servita a rimettere in sesto le casse di una banca privata che a sua volta ha fatto speculazione (a suo tempo) mettendomi in difficoltà..... sarò scemo io ma non ci arrivo.....

Estrema
14th June 2013, 16:56
Scusami eh, ma tu su un affitto paghi o no una certa aliquota di tasse ?

Quindi spiegami bene in che modo sarebbe giusto farti pagare una tassa su un qualcosa sulla cui rendita già paghi una tassa ? E' un concetto che mi sfugge completamente.... un po come il fatto che io abbia pagato un IMU che di fatto è servita a rimettere in sesto le casse di una banca privata che a sua volta ha fatto speculazione (a suo tempo) mettendomi in difficoltà..... sarò scemo io ma non ci arrivo.....
allora un immobile è cmq una rendita anche se te non avessi un affitto, è un bene di tua proprieta che va a formare un patrimonio, visto che lo potresti rivendere, perciò come soldi contanti titoli di stato azioni ecc è giusto tassarlo, perchè di fatto concorre alla formazione di un patrimonio di un individuo, l'affito è un qualcosa in più per cui paghi le tasse anche per quello.

edit solo gli scemi che votano grillo son convinti che l'imu l'hanno versata all' mps...............ma sopratutto visto che magari te non hai dimestichezza con certe cose, sai cosa comportrebbe il fallimento di una banca, oltre che per i correntisti anche per tutto il comparto finanziario italiano? a quanto vedo penso proprio di no, smettiamola con sta favoletta che l'imu l'hanno usato per mps, che c'e rimasto solo grillo e coglioni a crederlo ( senza offesa eh)

Mosaik
15th June 2013, 00:23
Io prossima settimana faccio il rogito per la prima casa,non oso immaginare il salassamento a settembre imu+mutuo che arriverà. Metterò da parte gli euro per comprarmi pranzo e cena dal mcdonald :gha:

Se é la prima e devi farci i lavori sopra occhio a non fare l' errore di a non spostare subito la residenza altrimenti fai come me che ora ho pagato l'IMU come fosse seconda casa .... -.-

Per i benefici. Fiscali al rogito hai 15 mesi per spostarla , per l'IMU suki a bestia invece Gg

Hudlok
15th June 2013, 11:46
allora un immobile è cmq una rendita anche se te non avessi un affitto, è un bene di tua proprieta che va a formare un patrimonio, visto che lo potresti rivendere, perciò come soldi contanti titoli di stato azioni ecc è giusto tassarlo, perchè di fatto concorre alla formazione di un patrimonio di un individuo, l'affito è un qualcosa in più per cui paghi le tasse anche per quello.
edit solo gli scemi che votano grillo son convinti che l'imu l'hanno versata all' mps...............ma sopratutto visto che magari te non hai dimestichezza con certe cose, sai cosa comportrebbe il fallimento di una banca, oltre che per i correntisti anche per tutto il comparto finanziario italiano? a quanto vedo penso proprio di no, smettiamola con sta favoletta che l'imu l'hanno usato per mps, che c'e rimasto solo grillo e coglioni a crederlo ( senza offesa eh)
ignoranza.
Le rendite catastali nascono per tassare il patrimonio di cui tu disponi ma che non metti a reddito.
Hai una seconda casa che NON affitti allora ponevi nell irpef il reddito che sarebbe stato presunto che tu avresti potuto percepire ponendola in affito.
Perche tu potenzialmente HAI quel reddito ma te ne privi di tua scelta e quindi ci paghi l'irpef cmq.
Se lo ponevi in affito ALLORA non mettevi nell irpef la rendita catastale bensi l'affitto che percepivi.
Poi arrivo' AMATO che invento fece il salto iperbolico dalla "rendita" al valore e qui comincio il non sense.
Premesso che al tempo il legislatore, del dopo guerra non era cretino, aveva posto che se la rendita attribuita dal catasto fosse variata nel tempo
(e si aveva pensato che puo variare, pensa te) il cittadino poteva tutelarsi e andare al catasto a dire "oh la rendita e' sbagliata e fuori luogo!"
Esiste un modulo specifico reperibile sul sito dell'agenzia del territorio che ti consente di richiedere la riattribuzione della RENDITA se dimostri che e' sbagliata.
Peccato che amato fosse una testa di cazzo.
Infatti lui con ISI (imposta STRAORDINARIA immobili) poi ICI (imposta COMUNALE immobili) inventa il VALORE.
Ma ha fatto una merda! Perche' il valore lo ricava da rendite attribuite ad inizio secolo attribuendo misteriosi coefficienti fatti col culo per cui
un ufficio moltiplica la rendita per 80 un' abitazione per 110 e via discorrendo.
Ovviamente questi moltiplicatori RIVALUTANO DI FATTO LA RENDITA CATASTALE. Perche se e' vero che in generale si assume rapporto tra valore immobile e rendita immobile del 5% allora LA rendita moltiplicata per 20 da il valore. Quindi se la rendita viene moltiplicata per 80 ha rivalutato di 4 volte la rendita!
Peccato che tutti quelli che si trovano con una rendita TROPPO alta rispetto al valore NON POSSANO FARE UN CAZZO perche' la legge del legislatore antico ti tutela in termini di RENDITA (che e rimasta la vecchia) e non in termini di VALORE che manco si sognavano di tassare.
Detto questo, la rendita e' intesa come quantita di denaro che l'immobile darebbe se dato in affitto al NETTO di TASSE e SPESE.
Ma ovviamente ISI ICI IMU mai sono state detraibili dalla spese-tasse: buh non si capisce il senso? Pago tasse su 10.000 euro di affito quando 2000 mi vanno di imu. Cioe pago tasse su soldi su reddito inesistente?
si potrebbe continuare per ore a spiegare quanto e' una puttanata ma la verita la sapete tutti:
Lo stato e' insediato da ladri e farabutti che si mangian i soldi, ne vogliono di piu, e li vanno a prendere dagli immobili che tanto se non paghi te li pignoriamo :laugh:
Ma badate bene che le tasse si pagano in SOLDI mentre i patromoni non sono in SOLDI ed e' per questo che e' meglio tassare il REDDITO che e' in SOLDI!
Perche se tassi il patrimonio e NON CI SONO SOLDI allora devi vendere il patrimonio per PROCURARTI I SOLDI e quindi visto che i valori si misurano in SOLDI porti giusto un po' alla distruzione dei patrimoni e alla svendite.

In sostanza ora cornuti e mazziati: paghi l irpef su un reddito superiore a quello che percepisci e in piu ti becchi anche gli insulti merda ladro fanno bene a tassarti.

Estrema
15th June 2013, 12:03
ignoranza.
Le rendite catastali nascono per tassare il patrimonio di cui tu disponi ma che non metti a reddito.
Hai una seconda casa che NON affitti allora ponevi nell irpef il reddito che sarebbe stato presunto che tu avresti potuto percepire ponendola in affito.
Perche tu potenzialmente HAI quel reddito ma te ne privi di tua scelta e quindi ci paghi l'irpef cmq.
Se lo ponevi in affito ALLORA non mettevi nell irpef la rendita catastale bensi l'affitto che percepivi.
Poi arrivo' AMATO che invento fece il salto iperbolico dalla "rendita" al valore e qui comincio il non sense.
Premesso che al tempo il legislatore, del dopo guerra non era cretino, aveva posto che se la rendita attribuita dal catasto fosse variata nel tempo
(e si aveva pensato che puo variare, pensa te) il cittadino poteva tutelarsi e andare al catasto a dire "oh la rendita e' sbagliata e fuori luogo!"
Esiste un modulo specifico reperibile sul sito dell'agenzia del territorio che ti consente di richiedere la riattribuzione della RENDITA se dimostri che e' sbagliata.
Peccato che amato fosse una testa di cazzo.
Infatti lui con ISI (imposta STRAORDINARIA immobili) poi ICI (imposta COMUNALE immobili) inventa il VALORE.
Ma ha fatto una merda! Perche' il valore lo ricava da rendite attribuite ad inizio secolo attribuendo misteriosi coefficienti fatti col culo per cui
un ufficio moltiplica la rendita per 80 un' abitazione per 110 e via discorrendo.
Ovviamente questi moltiplicatori RIVALUTANO DI FATTO LA RENDITA CATASTALE. Perche se e' vero che in generale si assume rapporto tra valore immobile e rendita immobile del 5% allora LA rendita moltiplicata per 20 da il valore. Quindi se la rendita viene moltiplicata per 80 ha rivalutato di 4 volte la rendita!
Peccato che tutti quelli che si trovano con una rendita TROPPO alta rispetto al valore NON POSSANO FARE UN CAZZO perche' la legge del legislatore antico ti tutela in termini di RENDITA (che e rimasta la vecchia) e non in termini di VALORE che manco si sognavano di tassare.
Detto questo, la rendita e' intesa come quantita di denaro che l'immobile darebbe se dato in affitto al NETTO di TASSE e SPESE.
Ma ovviamente ISI ICI IMU mai sono state detraibili dalla spese-tasse: buh non si capisce il senso? Pago tasse su 10.000 euro di affito quando 2000 mi vanno di imu. Cioe pago tasse su soldi su reddito inesistente?
si potrebbe continuare per ore a spiegare quanto e' una puttanata ma la verita la sapete tutti:
Lo stato e' insediato da ladri e farabutti che si mangian i soldi, ne vogliono di piu, e li vanno a prendere dagli immobili che tanto se non paghi te li pignoriamo :laugh:
Ma badate bene che le tasse si pagano in SOLDI mentre i patromoni non sono in SOLDI ed e' per questo che e' meglio tassare il REDDITO che e' in SOLDI!
Perche se tassi il patrimonio e NON CI SONO SOLDI allora devi vendere il patrimonio per PROCURARTI I SOLDI e quindi visto che i valori si misurano in SOLDI porti giusto un po' alla distruzione dei patrimoni e alla svendite.

In sostanza ora cornuti e mazziati: paghi l irpef su un reddito superiore a quello che percepisci e in piu ti becchi anche gli insulti merda ladro fanno bene a tassarti.

ok per tutta la storia dell'imposta sugli immobili...........ma il concetto rimane sempre quello che una casa fa parte del tuo patrimonio. detto questo a me non interssava capire come si è arrivati all'imposta sugli immobili, ma bensi al fatto che le tasse per uno stato sono importanti, e se mi devono tassare la seconda casa non vedo do sta il problema, dato che se ho 2 case vuol dire che ancora 2 soldi ce li ho, sennò ne venderei una per mangiare.

sullaa questione importo e detraibilità delle tasse.......è sempre il solito discorso in italia si evade tanto perciò si alzano le tasse per recuperare l'evasione e questo crea nuovi evasori ecc ecc è il solito cane si mangia la coda, poi mettiamoci che se ti beccano non ci sono leggi severe la gente rischia perchè conviene.

ovviamente se avessimo una tassazione del 205 e 20 anni galera se evadi 1 euro forse che forse qualcosina si riuscirebbe a risolvere.

edit per dirvi che io supero abbondantemente i 2000 euro di imu l'anno se non è cambiato qualcosa

Hador
15th June 2013, 14:46
esiste un discorso teorico e un discorso pratico contestualizzato in italia.
Il discorso teorico dice che il patrimonio va tassato, in quanto è ricchezza e provoca ricchezza, e in quanto non tassare il patrimonio premia situazioni di rendita (cioè gente che campa di patrimonio e non di lavoro) che sono male per lo sviluppo del paese. In questo contesto il modello svizzero è complesso ma praticamente perfetto: tutti si prendono il lordo, dipendenti compresi, 1 volta l'anno si fa la dichiarazione con dentro tutto, redditi e patrimonio, e in base ai 2 ti arriva la % di tasse da pagare. Ovviamente, in italia dove il 50% dei liberi professionisti, unici che non hanno tassazione alla fonte, rubano, è difficilmente applicabile...

Il discorso pratico è che visto come stanno le cose, meglio tassare le case che il lavoro. Purtroppo questo messaggio lo sta portando avanti solo scelta civica, non cagati da nessuno, mentre pdl e pd delle tasse sul lavoro non se ne stanno interessando proprio.

poi si fa per parlare, io ho perso la speranza e in italia non ci torno (o se ci torno ci tornerei solo per qualche super situazione di sgravo no sense all'italiana, tipo contratto da professore universitario, ste cose qua).

Hudlok
15th June 2013, 17:15
ok per tutta la storia dell'imposta sugli immobili...........ma il concetto rimane sempre quello che una casa fa parte del tuo patrimonio. detto questo a me non interssava capire come si è arrivati all'imposta sugli immobili, ma bensi al fatto che le tasse per uno stato sono importanti, e se mi devono tassare la seconda casa non vedo do sta il problema, dato che se ho 2 case vuol dire che ancora 2 soldi ce li ho, sennò ne venderei una per mangiare.

sullaa questione importo e detraibilità delle tasse.......è sempre il solito discorso in italia si evade tanto perciò si alzano le tasse per recuperare l'evasione e questo crea nuovi evasori ecc ecc è il solito cane si mangia la coda, poi mettiamoci che se ti beccano non ci sono leggi severe la gente rischia perchè conviene.

ovviamente se avessimo una tassazione del 205 e 20 anni galera se evadi 1 euro forse che forse qualcosina si riuscirebbe a risolvere.

edit per dirvi che io supero abbondantemente i 2000 euro di imu l'anno se non è cambiato qualcosa

Ecco appunto il PORCO D*O di discorso.

Se hai qualcosa in sto paese di mer*a e' ovvio che e' perche' sei un ladro evasore e allora e' giusto colpirti su quello che si vede perche TANTO si sa' che sei un ladro evasore.

Hador fai ridere con quei discorsi perche' si colpisce il risparmio della gente normale perche' appena i patrimoni crescono si costituiscono forme di trust-fondazioni e stronzate varie.

Hador
16th June 2013, 11:50
in ch nella dichiarazione ci devi mettere l'elenco titoli, e le rendite finanziarie sono rendicontate. Sti comunisti di svizzeri :nod:

Wolfo
16th June 2013, 20:10
esiste un discorso teorico e un discorso pratico contestualizzato in italia.
Il discorso teorico dice che il patrimonio va tassato, in quanto è ricchezza e provoca ricchezza, e in quanto non tassare il patrimonio premia situazioni di rendita (cioè gente che campa di patrimonio e non di lavoro) che sono male per lo sviluppo del paese. In questo contesto il modello svizzero è complesso ma praticamente perfetto: tutti si prendono il lordo, dipendenti compresi, 1 volta l'anno si fa la dichiarazione con dentro tutto, redditi e patrimonio, e in base ai 2 ti arriva la % di tasse da pagare. Ovviamente, in italia dove il 50% dei liberi professionisti, unici che non hanno tassazione alla fonte, rubano, è difficilmente applicabile...
Il discorso pratico è che visto come stanno le cose, meglio tassare le case che il lavoro. Purtroppo questo messaggio lo sta portando avanti solo scelta civica, non cagati da nessuno, mentre pdl e pd delle tasse sul lavoro non se ne stanno interessando proprio.
poi si fa per parlare, io ho perso la speranza e in italia non ci torno (o se ci torno ci tornerei solo per qualche super situazione di sgravo no sense all'italiana, tipo contratto da professore universitario, ste cose qua).

concordo e aggiungo che oltre a questo la tassazione di immobili dovrebbe anche contribuire a frenare la speculazione nel settore, poi se vogliamo parlare di come è stata gestita la cosa è un discorso, è però fondamentale tassare gli immobili per un economia sana, il problema in italia non è l'imu è tutto il resto.

Pazzo
17th June 2013, 12:16
Ovviamente, in italia dove il 50% dei liberi professionisti, unici che non hanno tassazione alla fonte, rubano, è difficilmente applicabile...

wat

Hador
17th June 2013, 12:20
wathai capito cosa intendevo. E il dato non me lo sono inventato, è frutto di uno studio recente -mi pare- di bankitalia.

Pazzo
17th June 2013, 12:27
no, non ho capito, davvero, intendo la parte sottolineata del quote che ho fatto, perchè o attribuiamo significati diversi alle parole o quello che hai scritto non sta nè in cielo nè in terra

Bortas
17th June 2013, 12:42
Ritengo si riferisca alla possibilità di evasione, più che alla mancata tassazione sui redditi, però in effetti scritta così non si capisce bene.

Cifra
17th June 2013, 12:45
No no ha detto che rubbbbano, si è capito bene.

Bortas
17th June 2013, 12:54
Bhè un dipendente ha la tassazione diretta sullo stipendio, anche se volesse rubare non potrebbe, un libero professionista è tenuto a dichiarare quanto guadagna e su quello si applica la tassazione, risultante da fatture che ne attestino l'erogazione del servizio e il pagamento, è noto certamente che molti emettono meno fatture e si fanno pagare in contanti, eludendo il sistema (sempre che non si facciano beccare) ma la tassazione rimane all'origine non appena si emette fattura.

Edit: Chiaramente è molto esemplificata come cosa, ad esempio per i negozi entrano meccaniche diverse come gli studi di settore, pagamenti con carta elettronica, che danno possibilità di traccimento, mentre l'agenzia delle entrate oggi ha molti più mezzi, come incrociare dati diversi dal semplice reddito dichiarato, tipo immobili posseduti, tenore di vita dei familiari, auto e beni di lusso, possediementi e conti esteri, quindi se si vuole fare i "Furbi" oggi è un pò più complicato rispetto a prima, ma è mio giudizio personale che non ci siamo ancora, le sanzioni per i grandi capitali evasi risultano ancora morbide ed i super evasori beccati spesso patteggiano una piccolissima percentuale dell'evaso, pulendosi spesso la fedina col minimo danno, questo stato di cose non disincentiva certamente tali atteggiamenti...

Shub
17th June 2013, 13:08
Dipendenti sti gran ladroni!!!!

Quanto rubbano loro non rubba nessuno, so i gioielleri che denunciano meno di me che sono le vere vittimeh!

Pazzo
17th June 2013, 13:38
Bhè un dipendente ha la tassazione diretta sullo stipendio, anche se volesse rubare non potrebbe, un libero professionista è tenuto a dichiarare quanto guadagna e su quello si applica la tassazione, risultante da fatture che ne attestino l'erogazione del servizio e il pagamento, è noto certamente che molti emettono meno fatture e si fanno pagare in contanti, eludendo il sistema (sempre che non si facciano beccare) ma la tassazione rimane all'origine non appena si emette fattura.

Edit: Chiaramente è molto esemplificata come cosa, ad esempio per i negozi entrano meccaniche diverse come gli studi di settore, pagamenti con carta elettronica, che danno possibilità di traccimento, mentre l'agenzia delle entrate oggi ha molti più mezzi, come incrociare dati diversi dal semplice reddito dichiarato, tipo immobili posseduti, tenore di vita dei familiari, auto e beni di lusso, possediementi e conti esteri, quindi se si vuole fare i "Furbi" oggi è un pò più complicato rispetto a prima, ma è mio giudizio personale che non ci siamo ancora, le sanzioni per i grandi capitali evasi risultano ancora morbide ed i super evasori beccati spesso patteggiano una piccolissima percentuale dell'evaso, pulendosi spesso la fedina col minimo danno, questo stato di cose non disincentiva certamente tali atteggiamenti...

a parte che gli studi di settore li devono fare anche i liberi professionisti, e i controlli li subiscono anche loro (terzo anno di fila il mio studio lel)

ma quello che intendo è che "liberi professionisti UNICI che non hanno tassazione alla fonte" un cazzo, perchè semmai è il contrario, nel senso che i dipendenti sono gli unici tassati alla fonte.

il resto, dal piccolo artigiano al commerciante al procacciatore d'affari all'avvocato o all'imprenditore, in pratica chiunque abbia una partita iva, è nella stessa identica situazione come potenziale di evasione del libero professionista

complimenti a shub per mantenere il titolo di campione del "Io non capisco un cazzo" imbattuto

Pazzo
17th June 2013, 13:43
per tornare IT comunque, l'imu/qualsiasi patrimoniale così come è fatta è no sense. E' assolutamente assurdo tassare immobili che producono, perchè 1 è già stato tassato il reddito col quale l'immobile è stato comprato, e due molto più importante viene tassato il prodotto finito, col risultato che il costo sale a cazzo senza un aumento del valore di produzione.

Vuoi tassare la casa al mare che tieni vuota per farti le 3 settimane d'estate? Giustissimo. Vuoi tassarmi il capanno/studio di proprietà che mi serve per lavorare? e che cazzo anche no eh

stesso dicasi per immobili in affitto, dove già viene tassato il canone, è assolutamente pazzesco

Zl4tan
17th June 2013, 14:04
per tornare IT comunque, l'imu/qualsiasi patrimoniale così come è fatta è no sense. E' assolutamente assurdo tassare immobili che producono, perchè 1 è già stato tassato il reddito col quale l'immobile è stato comprato, e due molto più importante viene tassato il prodotto finito, col risultato che il costo sale a cazzo senza un aumento del valore di produzione.

Vuoi tassare la casa al mare che tieni vuota per farti le 3 settimane d'estate? Giustissimo. Vuoi tassarmi il capanno/studio di proprietà che mi serve per lavorare? e che cazzo anche no eh

stesso dicasi per immobili in affitto, dove già viene tassato il canone, è assolutamente pazzesco

pazzo, come la prendi la prendi, ogni imposta in italia, diretta e idiretta, è nonsense..

quando hai una tassazione al 60-70% ti gira proprio la minchia che ti introducano una nuova tassa, anche se, presa singolarmente, può essere perfettamente giustificabile da un punto di vista morale/sociale..

è un continuo tassare, tassa che ti ritassa, uno schifo..

e aumenta l'iva, e aumentano le accise, e ti mettono l'imu, e aumentano le assicurazioni... facciano, facciano pure.. prima o poi a sto limone finisce il succo eh

Bortas
17th June 2013, 14:06
Alla fine era meglio l'ici...

Zl4tan
17th June 2013, 14:12
Alla fine era meglio l'ici...

troppo cinno per ricordare come funzionasse, mi pesa troppo il culo mo andare a studiarla...

io ho sempre sostenuto, anche in altri 3d, che bisogna fare una riforma del sistema tributario che non si basi, come quello attuale, sulla media impresa, ma che sia piu rispondente al tessuto economico italiano (piccole imprese, poco spersonalizzate dall'imprenditore, liberi professionisti)

finche il sistema resta questo, beccatevi la panzana che vi raccontano i politici, che l'evasione ci uccide ed è per questo che le tasse continuano ad aumentare...

il vero succo è, se si ha la pazienza (o è stato costretto come me) a studiare un il sistema tributario italiano, che, anche se l'evasione italiana fosse in linea con la media dei paesi civili, non si riuscirebbe comunque a far fronte ai bisogni economici del paese e le tasse sarebbero allo stesso identico livello

Glorifindel
17th June 2013, 14:28
quello che non si riesce ancora a capire è come mai a fronte di un aumento delle entrate fiscali (trend ormai consolidato, nonostante la crisi, negli ultimi 2-3 anni) aumenta il debito.

Ok, gli interessi... ma non si era parlato di tagli? Qualcosa non torna...

almeno qualcuno sa se il tasso di crescita del debito è in decremento, seppur ancora attivo?

bakunin
17th June 2013, 16:55
secondo me l'imu, parlando di imprese, è un'imposta non solo poco equa ma anche pericolosa, perché non tiene conto dell'utile, quindi se non fai utile e hai troppa volumetria grazie all'imu rischi di fallire.. ma ne abbiamo gia parlato.

il fatto è che le tasse sugli utili/redditi (irap, ires, irpef etc) sono "gestite" dai commercialisti e non rispecchiano l'avanzo prodotto, anche perche ci sono categorie che possono evadere o anche semplicemente evitare di pagar tasse con investimenti nuovi, quindi c'è anche li un problema di equità tra le categorie e dal punto di vista del governo devi garantirti un certo gettito fiscale ed ecco che l'imu ti da molte piu certezze (fichè le imprese non cadono come mosche)

Hador
17th June 2013, 17:11
intendevo partite iva in genere. E riportavo un dato a supporto di una tesi, il dato non implica che poi il 50% di evasori sono criminali, ma comunque "rubano". Il sistema stesso degli studi di settori può paradossalmente spingere a far nero, conosco chi è stato messo sotto controllo perchè troppo onesto (ha dichiarato una cifra al di sopra degli studi di settore), e da li in poi ha fanculato tutti e detto ok, tutto quello che va sopra d'ora in avanti lo metto a nero.

Estrema
17th June 2013, 17:19
ma gli studi di settore aiutano gli evasori mica quelli in regola eh, se evadi ti dicono quanto minimo devi dichiarare, l'hanno inventato gl'evasori gli studi di settore ahahha

powerdegre
17th June 2013, 17:50
ma gli studi di settore aiutano gli evasori mica quelli in regola eh, se evadi ti dicono quanto minimo devi dichiarare, l'hanno inventato gl'evasori gli studi di settore ahahha
Te lo sai vero che se anche dichiari tutto, ma incassi meno di quello che ti dice lo studio di settore, paghi le tasse uguale? Perche' chi se ne fotte se non hai avuto lavoro, le tasse le paghi ugualmente.

Ma poi le mille storture del sistema italiano, per esempio, i miei quando han venduto l'attivita' han ricevuto un tot in anticipo, il resto sarebbe arrivato in cambiali, ma lo stato ha voluto TUTTI i soldi di tasse subito, anche su soldi che che non avevano riscosso e che ci avrebbero messo anni a mettersi in tasca. Bel sistema si.

C'han messo quasi 2 anni a disfarsene perche' non trovavano gente interessata con liquidita', alla fine han venduto sotto costo tanto per disfarsene e ritirarsi, e lo stato che fa? Gli ha fatto un controllo, gli ha detto che a loro parere han venduto per troppo poco e gli han fatto pagare le tasse per il valore da loro ipotizzato. E certo, uno non riesce nemmeno a vendere perche' non ci sono i soldi per comprare, e quando finalmente vende non solo gli chiedi le tasse per dei soldi che ancora non hanno incassato, ma anche per dei soldi che non incasseranno mai.

Eh si, ma il problema e' l'evasione.

Hudlok
17th June 2013, 23:16
intendevo partite iva in genere. E riportavo un dato a supporto di una tesi, il dato non implica che poi il 50% di evasori sono criminali, ma comunque "rubano". Il sistema stesso degli studi di settori può paradossalmente spingere a far nero, conosco chi è stato messo sotto controllo perchè troppo onesto (ha dichiarato una cifra al di sopra degli studi di settore), e da li in poi ha fanculato tutti e detto ok, tutto quello che va sopra d'ora in avanti lo metto a nero.

gli evasori EVADONO non rubano.

Ruba chi ti viene a dire "o mi dai tot soldi secondo questi calcoli astrusi che per essere risolti devi pagare qualcuno che te li faccia oppure comincio a pignorarti le cose e a smerdarti.. a ovviamente anche se paghi passo le giornate a smerdarti cmq perche sei un ladro evasore, ovviamente noi che ti mandiamo carabinieri finanza e co a casa tua spendiamo i soldini che tu ti rompi il cazzo ogni giorno a pensare come guadagnarli in vitalizi, paghe faraoniche, ristoranti medici personali e chi ne ha piu ne metta"

Ma dai su hador.

Stai parlando di gente che, tanto per rendersi conto bene, si porta ghedaffi a cena strette di mano qua e la e due mesi dopo lo fa uccidere... stiamo parlando della gente che fa le leggi in modo da rinchiudere in carcere gente che andrebbe aiutata e li
lascia a marcire nella loro unica stra cazzo di esistenza in 8 in celle da 5 metri per 5 ... mentre i loro amici di giro li manda in "prigoni" che sembran agriturismi e poi li fanno uscire ... ma di che cavolo stiamo parlando dai...

I piccoli evasori fiscali, ammesso che evadano, quanto meno ricevono denaro liberamente per prestazioni che qualcuno liberamente paga. Porco giuda LAVORANO.

Chi imposta il sistema invece fa M E R D A, le prove sono sotto gli occhi di tutti.

Dire che e' colpa dell evasione fiscale e' PALESEMENTE ED OVVIAMENTE UNA STRONZATA PAZZESCA. Ti dimostro semplicemente perche':

Se io fossi lo stato e prendessi 10 euro dalle tasse farei i conti con 10 euro, se ritenessi che alcune persone non paghino quanto richiesto (per i servizihhh [sanita difesa cultura sicurezza si possono tagliare sempre, il primo servizio ovvero le loro rendite decisamente no) e che potrei avere 13 euro non sarei certo portato a spendere per 13 fin che i 3 non li ho presi!
Nel dubbio qua prendono 10, spendono 100 e dicono che e' colpa dell evasione fiscale perche dovrebbero prendere 13, nel dubbio e nel mentre fanno i faraoni.

Poi quando i skey comincian a mancare vanno a incularli a chi e' riuscito a sopravvivere in questo splendido ambiente.

Si e' colpa dell'evasione fiscale delle partite iva :truestory:

Cazzo questi son cosi stronzi che lo sa fin berlusconi che se alzi ancora l'iva becchi meno soldi per il malumore vai a fomentare e pur aumentando la diminuzione dei consumi sara' tale da portare ad un gettito inferiore.

ah per onor di cronaca, non so in che mondo viviate voi, ma i dipendenti possono ECCOME evadere le tasse.

Contratti tarocchi, lavoro nero, secondi lavori, straordinari fuori busta, andare dai "peh merde partite ivate" e non farsi fare la fattura

Perche' se ci sono tutti ste partite iva che non fan fatture FORSE anche i loro clienti ne traggono beneficio e, potrei quasi metterci la mano sul fuoco, secondo me anche qualche dipendente si serve di questi servigi.

A titolo di esempio, dei PEH POVERI DIPENDENTI (e poveri dipendenti pubblici), l'antennista che viene da me fa il poliziotto.

Bortas
18th June 2013, 10:31
Hudlok sul serio non puoi delirare a questi livelli, hai scritto la solita accozzaglia di luoghi comuni dell'italioide medio che evade le tasse e si sente nella ragione, poi magari non lo fai nn mi riguarda, ma quello che dici, con tutto il rispetto sono ridicole banalità, inneggia abbeluscone "che lo capisce anche lui che l'iva non va alzata", peccato che sotto al suo ultimo governo sia passata dal 19% al 21%.
Cercherò di evitare il discorso contratti a nero & contratti tarocchi, perchè spesso apparte qualche lira in più non hanno grandi benefit per i lavoratori credo che sia opinione comune per i lavoratori, visto che lavoro da 20 anni che avere un contratto regolare sia molto meglio, che la possibilità di evadere piccole cifre, senza contare che anche il lavoro nero rimane comunque una via per l'imprenditore di evadere, non pagando i contributi e non dichiarando il lavoratore, con tutto quello che comporta, ma rimane una categoria (anche se estesa) che meriterebbe considerazioni a parte.

Bho non so dove vuoi parare ma direi che sei molto fuoristrada, datti una calmata e tenta ,se puoi, di fare un discorso coerente.

Estrema
18th June 2013, 12:00
ma insomma dire che lavorare in nero è un evasione da parte del dipendente è un po una cazzata, il dipendente che lavora in nero ha solo svantaggi.........il datore di lavoro che assume in nero ha invece tutti vantaggi e 1 solo svantaggio quello di essere beccato.

poi il lavoro in nero non è più pagato del lavoro in regola eh quello che metti in tasca è se hai culo lievemente più alto di quello che percepiresti in regola, ma dobbiamo ricordarci che non c'è copertura sanitaria, che se lavori in ufficio mi va pure bene, ma se fai il muratore inizia ad essere un problema molto serio.

Kinson
18th June 2013, 12:46
Ho l'idea che tirino ad alzare qualsiasi tipo di tassazione , giusta o sbagliata , fino a che non li andranno a prendere con i forconi sotto casa. E per quanto possa sembrare strano , attualmente una buona parte degli italiani si lamenta ma ancora tira avanti. Non so per quanto andranno avanti così ma ho la sensazione che come con la F1 i politici cerchino di vedere fino a che limite di tasse possono spingersi. E ancora sto limite non l'hanno trovato. Attualmente di tutte le cose fatte le più dirette e riscontrate sono appunto le tasse in aumento, cosa che è ovviamente più facile fare per un governo che non sa bene dove trovare i soldi per mandare avanti il paese.

Mi son svegliato ottimista oggi...

Kadmillos
18th June 2013, 13:15
Il concetto è semplice la ns economia di basa a differenza del resto d'europa (industrializzata) sulla micro azienda, piccola e riga. La piccola azienda subisce molto più che una media , la depressione (perchè adesso non è crisi è depressione) dei consumi, a questo punto hai solo una soluzione, rilanciarli ..... finora per rilanciare i consumi i governi che si sono succeduti hanno azato indiscriminatamente le imposto dirette ed indirette (introducendo l'IMU ed alzando l'IVA).... che non sono soluzioni ma sono la morte economica per un mercato in crisi senza (attenzione notate bene) senza inserire alcun reale taglio alle spese attive e passive (perchè capiamoci bene la riforma del lavoro tanto osannata non ha portato nessun beneficio attualmente, li porterà forse nei prossimi anni ma adesso ha solo portato macelleria sociale for all).

A questo punto chi aveva delle attività e non aveva fondi a cui attingere ha chiuso ed è un dato di fatto, non si tratta di cattivi imprenditori (o meglio non solo di cattivi imprenditori) ma di gente a cui , in corsa, sono cambiate le regole, queste aziende , tutte piccole e medie e qualche grossa, hanno ovviamente lasciato a casa i dipendenti (chi in cassa integrazione, chi senza anche quella). Chi aveva fondi li ha messi in azienda , chi aveva roba l'ha venduta o meglio svenduta e i soldi li ha messi in azienda ma siamo tutti ben oltre la canna del gas, qui (intendo nel bolognese che è a mia zona ed uno dei polmoni economici d'Italia) bastano altri 6 mesi di rana e saltan per aria tutti. Nella mia Emilia la gente ha smesso di fare la spesa alla COOP perchè è troppo cara e vanno ai discount (che sono gli unici che aprono) l'Ikea è diventata cara anche lei per certe tasche quando una volta all'Ikea ci andavi per arredare la casa al mare (che adesso non c'è più visto che l'hai venduta con almeno un -30% di valore pur di darla via).

Alzano l'IVA ? tempo 6 mesi e siamo al conto... altrochè la frutta....

nortis
19th June 2013, 16:15
Hudlo non ti si può leggere...