Log in

View Full Version : Il lungo viaggio verso un nuovo PC



Pages : 1 [2] 3 4 5

Axet
27th December 2020, 13:51
QQ

https://i.ibb.co/j8N1xGp/Screenshot-20201227-104413-Amazon-Shopping.jpg (https://ibb.co/7Sf6TV9)

GG, dai che ci sei :D

Cambiando discorso, ma comunque in relazione alle temperature, pare esserci un problema con CPU AMD e Epic Launcher: https://videocardz.com/newz/epic-games-launcher-makes-amd-ryzen-cpus-run-hotter-even-without-any-game-running
Testato con mano, ero stranito dai 50° in idle che teneva il mio pc. Chiuso Epic Launcher son sceso a 36°.

Io boh :rotfl:

Dryden
27th December 2020, 14:25
Ecco perché ho preso un nh-D15 e non un AIO :hidenod:


Dissipatore eccezionale, 3 macchine in studio da me ci hanno renderizzato per anni senza mai passare i 65 gradi, ma nonostante io rimanga un sostenitore dei dissipatori ad aria devo ormai ammettere che un D15 nei moderni mid-case è veramente come un elefante nella stanza. Riesco a vederlo solo nei tower case, in tutti gli altri mid finestrati devo ammettere che purtroppo un AIO da 240 si integra molto meglio sia esteticamente che funzionalmente (nel mettere le mani dentro o anche semplicemente nello spostare il case ti senti più agile).


GG, dai che ci sei :D

Cambiando discorso, ma comunque in relazione alle temperature, pare esserci un problema con CPU AMD e Epic Launcher: https://videocardz.com/newz/epic-games-launcher-makes-amd-ryzen-cpus-run-hotter-even-without-any-game-running
Testato con mano, ero stranito dai 50° in idle che teneva il mio pc. Chiuso Epic Launcher son sceso a 36°.

Io boh :rotfl:

Problema di gioventù? Si verifica solo sulla serie 5xxx o anche sulle precedenti 3xxx\2xxx? Nei commenti leggo di gente che ha avuto lo stesso problema con Intel 8700k. Boh darei la colpa al launcher di merda.

Axet
27th December 2020, 15:01
Dissipatore eccezionale, 3 macchine in studio da me ci hanno renderizzato per anni senza mai passare i 65 gradi, ma nonostante io rimanga un sostenitore dei dissipatori ad aria devo ormai ammettere che un D15 nei moderni mid-case è veramente come un elefante nella stanza. Riesco a vederlo solo nei tower case, in tutti gli altri mid finestrati devo ammettere che purtroppo un AIO da 240 si integra molto meglio sia esteticamente che funzionalmente (nel mettere le mani dentro o anche semplicemente nello spostare il case ti senti più agile).



Problema di gioventù? Si verifica solo sulla serie 5xxx o anche sulle precedenti 3xxx\2xxx? Nei commenti leggo di gente che ha avuto lo stesso problema con Intel 8700k. Boh darei la colpa al launcher di merda.

Sicuro lo fa anche sui vecchi Ryzen, appena provato con un mio amico che ha una serie 3xxx e gli passano 10 gradi.
Il problema è sicuro di Epic comunque, da capire se impatti solo AMD o anche Intel

-=Rho=-
27th December 2020, 19:07
io possesore di 8700k , egs non mi da nessun problema di temp , in oltre sono anche possessore di nh-d15 , su suddetta cpu , raramente vedo tempo oltre i 65 , solo bench in pratica , e tengo le ventole cappate al 60% tipo .

Hador
27th December 2020, 19:30
i Ryzen non sono come gli intel, hanno degli hotspot incredibili, anche se il TDP è sulla carta più basso (anche perché se lo sono definito da solo con una formula di topo gigio) tenerli freddi è molto difficile. Io in fullstress (cpu + gpu) raggingo i 70 gradi con un custom loop, in game sto sui 55-58

Galandil
27th December 2020, 20:20
OMMIODDIO RAGGIUNGONO I 70° A PIENO CARICO, CHIAMATE I POMPIERI!!!1ONE

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl:

E ora mi aspetto il solito ad hominem "AMD fanboy" dai vari Dunning-Kruger della sezione. :confused:

Hador
27th December 2020, 21:01
La 3080 sta a 41 gradi, tanto per dare un termine di paragone. E sono nello stesso loop.
Ah, la gpu ha un tdp di 350w, contro 105 (lol) del processore?

Ora il sensore Nvidia è molto conservativo e quello ryzen molto "esagerato", ma dagli hotspot dipende il PB2. Di fatto, almeno gli zen2, non boostano MAI alla frequenza ufficiale a causa delle limitazioni delle temperature praticamente a prescindere da quel che usi.

Poi vabbè smanettando si ottengono boost importanti, ma già il fatto che con un tool di merda che fa undertvolt uno prende fino al 10% di performance dimostra che il PB2 sia molto acerbo.

Non so come sia con zen3, ma essendo la gran parte del processore uguale a zen2 a sentimento mi aspetto abbia lo stesso comportamento

Galandil
28th December 2020, 03:13
1) Stai confrontando valori riportati dai sensori, che per quanto possano essere precisi, sono misurati in modo differente (posizione e quantità degli stessi nel die, valore riportato rispetto a quello effettivo, singola misurazione della Tj vs ad esempio il sistema di reporting di un'array di sensori quali quelli usati da AMD sulle GPU dalla serie 5000, ecc.). In sostanza: mele con pere. L'unico modo per poter fare un confronto davvero valido è quello di utilizzare una termocoppia (o più di una, preferibilmente) per misurare la temperatura fra superficie della CPU/GPU e dissipatore.

2) A questo si aggiunge un discorso di fisica tecnica (anche se sarebbe termodinamica di base, ma vabbé): le CPU Intel hanno una superficie del die molto + grande di un Ryzen (idem le nVidia vs Navi), visto che Intel ancora viaggia 14nmviolone++++, Ryzen invece è a 7nm, e per le GPU RDNA2 è sempre a 7nm, mentre la serie 3000 usa il nodo lievemente superiore, 8nm. Per fare un esempio pratico: 3080 628 mm², 6800XT 520 mm², il 20% in più. Questo, banalmente, implica che la *stessa* potenza dissipata, per forza di cose, genera una temp superiore su un die di superficie più piccola. Ed è per quello che AMD indica (anche se con la formuletta del cazzo inventata da loro) una TDP inferiore: dovesse utilizzare lo stesso TDP di un Intel si friggerebbe seduta stante, visto che sotto carico un 5900X assorbe all'incirca quanto un 10900K (e prima di leggere altre bestialità: potenza assorbita != potenza dissipata per effetto joule).

A fronte di tutto questo: non esiste una temperatura OGGETTIVAMENTE alta per un qualsiasi integrato - ciascuno sulla base delle sue caratteristiche fisiche ha un range operativo standard e una temp massima da non dover superare. Il fatto che un Intel possa reportare sotto carico 60-65°, mentre un AMD 70°-75° (sempre mancando la possibilità di checkare con la termocoppia di cui sopra) è ASSOLUTAMENTE IRRILEVANTE. L'unica cosa importante è non superiore la max temp operativa, sempre stabilita dal produttore (e che cmq ha dei sistemi di fail safe per evitare di friggerla, ricevendo in caso solo errori momentanei di crescita della banda di conduzione, senza danni permanenti, che noi sperimentiamo come BSOD ad esempio). Per fare un confronto, il 10900K ha una max temp di 94°, il 5900X di 98°.

Quindi fatti il favore di studiarti un po' di roba di base prima di venire a fare i tuoi soliti pippotti da cazzaro alla J2C, che a me fotte un cazzo visto che di elettronica ne so sicuramente ed evidentemente più di te, ma per evitare di dare informazioni sballate ad altri che non ne sanno nulla, ma che almeno non s'atteggiano ad esperti di cose alla Fru.

Hador
28th December 2020, 09:15
Ma studiare che, che ripeti i post di Reddit fatti da gente che non ha la cpu :D
1- la densità del die è una delle cause ma come detto anche da te stesso altre architetture non soffrono di hotspot quanto zen. Il problema di fatto non c’è sulle gpu o su cpu con architettura diversa (dillo al M1 a 5nm che è GELIDO). La presenza di hotspot è causata dell’architettura più che dal processo produttivo.
2- il fatto che sia irrilevante è una stronzata gigante proprio per come funziona zen e il PB2. La frequenza della cpu è di fatto dinamica e dipende unicamente dalla temperatura. Ed è ESTREMAMENTE sensibile. 3-5 gradi ti fan ballare 200mhz. Un Intel o una gpu cercano sempre di boostare al massimo e poi vanno in throttling, mentre il pb2 è molto più fine. Sopra i 60 già inizia a tagliare.
Quindi la frequenza dipende dalla temperatura, ma a causa degli hotspot si fa molto fatica a gestirla a prescindere dal dissipatore, e questo ha un impatto diretto sulle performance. Come detto, è quasi impossibile farli boostare alla frequenza dichiarata.

Hador
28th December 2020, 09:45
poi sia chiaro non è che sia una merda, ma non è così deterministico come altre architetture. Per esempio, un 3900X con un cooler decente gira realisticamente nel range 4100-4500, invece che i 3.8-4.6 da spec. Un 3900X di oggi, agli inizi il processo produttivo era molto più acerbo e alcuni non superavano i 4 giga.
Pian piano che stabilizzano il processo produttivo mi aspetto riusciranno ad essere più aggressivi col PB2.

Axet
31st December 2020, 18:05
Ventole ritardano fino a fine gennaio, in compenso ho l'ssd gen4 sostitutivo qua da qualche giorno ma ho paura a montarlo che poi non vada :sneer:

Axet
2nd January 2021, 04:47
Installato l'SSD oggi dopo aver smadonnato per ore perchè non trovavo la cazzo di vite per fissarlo allo slot M2 :facepalm:

Funziona, grazie a dio.
Testato un po' con CrystalDiskMark e le performance sono sensibilmente migliori rispetto al secondario (Adata SX8200 Pro), sebbene siano entrambi NVMe.
Tbh non so quanto poi le differenze siano effettivamente apprezzabili in uso reale, a memoria mi pare di ricordare test dove oltre una certa velocità - a meno di casi d'uso specifici - non si notava la differenza.

Quello che mi perplime sono le temperature: il Corsair Force MP600 mi gira a 47° in idle, salendo fino a 60° durante il bench. Di contro, l'Adata sta a 35° in idle e 48° sotto stress.
Entrrambe le temp rilevate col case aperto (non so se faccia molta differenza col case chiuso visto che entrambi hanno dissipazione passiva, domani provo).

Non sono un po' alte? Leggevo che a molti sta a 55° sotto stress, e la differenza rispetto all'altro SSD è enorme (circa il 30%)
Pensandoci effettivamente di base ha un heatsink gigante, che io non uso perché uso quello della mobo che però non sembra essere così efficace. Ad occhio quantomeno, uno è enorme e con mille lamelle l'altro è un tocco di ferro piatto e bon :sneer:

Bench e temperature visibili qui: https://imgur.com/a/GROVSRW

-=Rho=-
2nd January 2021, 08:44
Le temp degli m.2 sono un po' come sono :D , anche io ne ho due per assurdo quello montato sotto la gpu sta sui 30-45 e l'altro invece completamente libero fa 35-50+ , ancora un volta finche stai sotto le temp massime , di solito dai 70 agli 85° dipende dai modelli , non te ne preoccupare .

Per le prestazioni in uso domestico non ci sono differenze percettibili , anche fra un ssd sata e un m.2 , si fa molta fatica a notare differenze , e' piu' una questione di onanismo elettronico ^_^

Hador
2nd January 2021, 14:31
i pci-e 4.0 hanno temp molto più alte dei pci-3 3.0.

Quando ho preso il pc io i modelli 4.0 offivano poco a performance in più (ora i modelli più recenti invece hanno differenze tangibili, ma come dicevi nella realtà sono poche le applicazioni dove fan differenza) ma scaldavano tanto, e non lo ho preso per questo.
Comunque non crea problemi

Zaider
3rd January 2021, 13:59
Buona domenica a tutti

allora, la mia morosa -come regalo di natale- mi ha droppato un incredibile schermo gaming (alienware AW3420DW)
Un giocattolo da 34 pollici, 120hz, 2ms e 1440p risoluzione

E' un modo tenero per dirmi che ho diritto a giocare di nuovo, e sapete che c'e'? la prendo in parola

Ditemi un po' cosa ne pensate di questa config, visto che voglio essere sicuro di darci il massimo

CPU: i9 - 10900k
MOBO: Asus ROG Maximus WII Formula
Ram: G.SKILL TridentZ RGB Series 16GB DDR4 2x8GB 3200MHz X 2
SSD: Samsung 970 EVO Plus NVME M.2 PCIe SSD 1TB X 2
VGA : Nvidia RTX 3090 FE
PSU: Corsair Hx1000i 1000 Watt Fully Modular 80+ Platinum Certified
Case: Lian Li O11 Dynamic XL ROG TG E-ATX Full Tower
CPU cooling: NZXT Kraken X53 240MM AIO RGB Liquid Cooler


Che ne dite?
I miei dubbi sono su questa benedetta 3090, non capisco se uno schermo curvo a 1440p e 120hz e' piu' o meno esoso di un 24/26 a 120hz/160hz ma in 4k gaming

Hador
3rd January 2021, 14:48
La 3090 non ti serve, prendi la 3080.
Intel non ha senso, prendi un 5600-5900x a seconda di cosa vuoi farci oltre giocare, ma se prendi 16 giga di RAM direi che produttività non ti interessa.
Mb da 600 euro ad un profano serve a un cazzo, prendi una mid range (le strix se resti su Asus)
O11 Dynamic XL con quella config ti resta vuoto, ti basta la versione non XL

In sostanza, prendi il PC uguale a quello di axet

Zaider
3rd January 2021, 15:05
La 3090 non ti serve, prendi la 3080.
Intel non ha senso, prendi un 5600-5900x a seconda di cosa vuoi farci oltre giocare, ma se prendi 16 giga di RAM direi che produttività non ti interessa.
Mb da 600 euro ad un profano serve a un cazzo, prendi una mid range (le strix se resti su Asus)
O11 Dynamic XL con quella config ti resta vuoto, ti basta la versione non XL

In sostanza, prendi il PC uguale a quello di axet

Mi spiegheresti perche' la 3090 non ha senso? C'e' una bella differenza di prezzo, sarei ben interessato a capire i dettagli

Oltretutto, perche' AMD e non Intel? in cosa non ha senso? Sicuro quel modello e non un 3900XT?
Riguardo alla mb, in mio prossimo DIY priject sarebbe fare full tube cooling :) Pensavo per quello

I GB di Ram son 32, ci faro' anche photo e video editing, ma non sono un pro

Perfetto per il case, ero preoccupato dalla dimensione della scheda video e temevo non passasse aria o diventasse un casino di cavi

Axet
3rd January 2021, 15:07
La 3090 non ti serve, prendi la 3080.
Intel non ha senso, prendi un 5600-5900x a seconda di cosa vuoi farci oltre giocare, ma se prendi 16 giga di RAM direi che produttività non ti interessa.
Mb da 600 euro ad un profano serve a un cazzo, prendi una mid range (le strix se resti su Asus)
O11 Dynamic XL con quella config ti resta vuoto, ti basta la versione non XL

In sostanza, prendi il PC uguale a quello di axet

E ti resta pure sovradimensionato con quel monitor quasi :nod:

Comunque concordo, prendi il mio e fai copia incolla.
Se vuoi cambiare l'SSD principale per qualcosa di diverso ok, ma tanto non fa differenza.
Non prenderei però il secondario uguale al primario e nella stessa taglia, prendi qualcosa di più lento e più capiente che tanto è per storage (e cmq velocissimo).

Prendi la mia config, non mettere 300 euro di ventole a caso come ho fatto io che tanto sono più per estetica che altro (ma qualche ventola devi cmq prenderla che il PC-O11D viene senza ventole).

Rad per la CPU per me un 240mm è piccolo per sto case, andrei di 360mm che calza a pennello. Puioi risparmiare e non prenderei l Z73 che costa 100 euro in più solo per lo schermo da nerd. Vai di X73 o qualche altro AIO valido da 360mm.

Se poi ci dai un budget è più facile anche ottimizzare.
Ultimo punto: la GPU, la 3090 è sprecata, pure io ci avevo fatto un pensiero ma è veramente no-sense. Per giocare a 1440p la 3080 basta e avanza, se vuoi qualcosa di più futuribile e non hai fretta a Febbraio dovrebbero annunciare la 3080TI, che praticamente è una 3090 ma con 20GB di VRAM invece che 24GB, però a 500$ in meno.
Il problema è che, con la scarsità di disponibilità attuale, chissà quando riuscirai a prenderla (se ti va di gran culo a Febbraio, altrimenti potresti andare fino a Aprile/Maggio).

Recap sulla mia config
- CPU: Ryzen 5900X
- GPU: Gigabyte Aorus 3080 Waterforce (obv non prenderla a liquido che non serve a un cazzo)
- Dissipatore: Kraken Z73 (360mm)
- RAM: 4x8GB G-skill Trident Z RGB 3600mhz (16-16-16-36)
- Mobo: Asus Rog Strix X570-e Gaming
- PSU: Corsair HX850i (platinum)
- Ventole: 9x Lian-Li Unifan SL120
- Case: Lian-Li PC011-D Razer edition

Come detto puoi risparmiare un sacco togliendo RGB e menate, ma se prendi un case come il O11 immagino tu lo voglia da bimbominkia come me :sneer:

Axet
3rd January 2021, 15:09
Mi spiegheresti perche' la 3090 non ha senso? C'e' una bella differenza di prezzo, sarei ben interessato a capire i dettagli

Oltretutto, perche' AMD e non Intel? in cosa non ha senso? Sicuro quel modello e non un 3900XT?
Riguardo alla mb, in mio prossimo DIY priject sarebbe fare full tube cooling :) Pensavo per quello

I GB di Ram son 32, ci faro' anche photo e video editing, ma non sono un pro

Perfetto per il case, ero preoccupato dalla dimensione della scheda video e temevo non passasse aria o diventasse un casino di cavi

Perchè se guardi i bench è un 10-15% più veloce della 3080, al doppio del prezzo. Paghi un botto per i 24GB di VRAM che sono inutili in gaming, può avere senso se fai robe che usano tanta VRAM.
A sto punto aspetta la 3080TI.
Che poi, giochi a una risoluzione relativamente bassa con quel monitor, è potenza sprecata.

AMD e non Intel perchè basta guardarsi i bench, il 5900X batte il 10900k sostanzialmente in tutto e di tanto.

Se vuoi fare un full loop allora la mobo ha senso, altrimenti son solti buttati nel cesso.
Se prendi una 3090 però effettivamente un pensiero al case XL ce lo farei, è gigantesca. Però non ti consiglio di prendere la 3090 di base :sneer:

Edit per precisare:
La 3090 e un 10/15% più veloce della 3080 in alcuni giochi e a 4K, in altri la differenza è minima. Più la risoluzione scende, più la distanza si assottiglia.

Hador
3rd January 2021, 15:35
oddio sto giocando a control e faccio ~100 fps in media con DLS attivo a 2k, sovradimensionato no, direi giusto. Salire sopra i 60fps a 4k su titoli next gen al momento è MOLTO difficile. Anche su death stranding, senza DLS, non cappavo i 160 fps del monitor. Ho una CPU diversa ma a 2k già non fa praticamente differenza a dettagli ultra.

La mobo sono soldi buttati nel cesso in ogni caso, prendi una mid range (Strix o MSI Tomahawk cose così)
Se vuoi farti un custom loop lo XL ha senso che hai più spazio per mettere i rad (soprattutto se non lo hai mai fatto è comodo avere spazio aggiuntivo), altrimenti non ha senso. Tra l'altro custom loop semi decente ti servono 500 euro minimo, quel che rispami in GPU lo metti in watercooling.
La 3090 in game ha un vantaggio prestazionale intorno al 5%. E costa il doppio. Non ha senso.
Le ram nel tuo post hai scritto 8x2 che fa 16 :D
Anche il 5900X è sprecato comunque, per gaming basta il 5600X. Volendo il 5800X che non sa ne di carne ne di pesce ma almeno è sotto i 500 euro. Io ho il 3900X per sfizio, e non ho mai usato realmente i 12 core.

Al momento la config è semplice: quella di Axet, con la variabile cpu 5600X-5800X-5900X in base all'utilizzo/budget. (Ovviamente non considero ventole e AIO come parte della config, li ci sono mille cose che vanno bene uguali che si possono prendere ma è prematuro parlarne, soprattutto se vuoi fare un custom loop).

ps. quanto cazzo scalda la 3080 comunque, control la spreme e ieri sera ad una certa avevo alzato la temperatura della stanza di 3 gradi :sneer:

Zaider
3rd January 2021, 15:55
Allora come budget stavo guardando come (max max) intorno ai 4500 euro, tutto incluso.
Poi ovvio, se mi fate spendere meno io son solo felice.

Nel caso specifico ho letto i benchmark della 3090, ma non so interpretarli su schermi curvi grandi, quindi ero confuso.

la ram e' questa G.SKILL TridentZ RGB Series 16GB DDR4 2x8GB 3200MHz Desktop Memory e ne prenderei 2 (2x2x8) quindi 32

Zaider
3rd January 2021, 15:59
comunque ho appena sentito lo spacciatore local di roba
la cpu 5900X costa piu' dell'intel 10900k e la mobo costa piu' della core maximus

Ma e' cosi' pure in italia/germany?

Hador
3rd January 2021, 16:08
In game vanno tutti uguale eh, nessun gioco usa 24 thread
Prendi un 5800x e una Strix-e / Msi tomahawk. x570 o se vuoi risparmiare qualcosa b550 tanto alla fine cambia poco.
Non so mo dove ti collochi :nod:
Ram prendi i kit x4 che sono già fatti apposta

Axet
3rd January 2021, 16:19
comunque ho appena sentito lo spacciatore local di roba
la cpu 5900X costa piu' dell'intel 10900k e la mobo costa piu' della core maximus

Ma e' cosi' pure in italia/germany?

Io ho speso 4k (5.5k considerando il monitor, 6.2k aggiungendo il vr, 7.5k considerando anche la rig per simracing) ma con la 3080, se metti una 3090 sfori i 4.5k.

Però se tagli su rgb e cose da bimbominkia tagli un 500 euro, a spanne, e ti ci entra la 3090. Però è stupido imho, a sto punto aspetta e fatti la 3080Ti.

Io sono in Svizzera, la mia mobo costa molto meno della Maximus, mentre il 5900x costa un 30/40 in più del 10900k (ma è superiore in ogni aspetto ergo ci sta)

edit:
per la RAM, se vai di intel non so, ma per Ryzen ci sono bench che dimostrano come 4 stick offrano prestazioni decisamente migliori (anche nell'ordine del 15%, però dipende sempre dalla risoluzione e cazzi vari)

Galandil
3rd January 2021, 19:11
Recap rapido: i 5900X costano di più dei 10900K perché sono, letteralmente, andati a ruba, e i retailers alzano il prezzo di parecchio (stesso discorso per tutte le schede video di ultima gen).

3090: truffa per binBiminkia, salvo casi iperparticolari di chi ha davvero bisogno di 24GB di VRAM (task 3D di modeling/sculpting/rendering pesanti). Come la 6900XT.

Mobo: Gigabyte B550 Aorus Pro - best bang for bucks (VRM di alta qualità, 2 slot NVMe, ecc.).

RAM: la cosa importante è avere dei banchi con 2 ranks per canale, quindi o 4 banchi single rank (2 banchi x canale), o 2 banchi dual rank (1 banco x canale).

Hador
3rd January 2021, 19:26
nel caso in cui interessino gli RGB, evitate gigabyte come la peste

Axet
3rd January 2021, 20:05
nel caso in cui interessino gli RGB, evitate gigabyte come la peste

Uppo, a me non si apre manco l’applicazione per la gestione degli rgb se ho installato il redistribuibile di visual studio 2013 (che serve per far andare bf1) :rotfl:

Hador
3rd January 2021, 21:46
Uppo, a me non si apre manco l’applicazione per la gestione degli rgb se ho installato il redistribuibile di visual studio 2013 (che serve per far andare bf1) :rotfl:

è una roba semplicemente indecente, non sono più incazzato solo perché è solo per la GPU. Avessi tutta la MB da gestire con fushon avrei buttato tutto fuori dalla finestra. Online ci sono storie dell'orrore, smette di funzionare e non va fino a che non formatti, corrompe le ram, cose così. Che poi lo devi usare anche solo per tenerli spenti, ma non puoi dirgli cosa controllare e cosa no, appena lo lanci lui quel che trova se lo prende. Tipo le ram le "rubava" alla MB Asus. Ho duvuto cancellare dei file dll a caso per fare in modo che non vedesse più le ram. Senza parole.

Dryden
3rd January 2021, 23:56
Partendo dal fatto che vi sta bene così imparate a ficcare le giostre multicolore nei pc, non ho dati per confutare quello che dite, ma a pelle mi son sempre state sul cazzo le Gigabyte di passata generazione, mi han lasciato un senso di sfiducia strano peggio di Asus.
Il tecnico\manutentore\sistemista dell studio dove lavoro, persona che conosce e sa lavorare anche sulle circuiterie (ripararando proprio la componentistica bruciata) sposa fortemente MSI dicendo che lato costruttivo atm è superiore. Anche lì non saprei confutare la cosa, ma overall io mi associo al fanculo Gigabyte, buy MSI, RGB or not.

Galandil
3rd January 2021, 23:59
Nel consigliare la GB Aourus Pro B550 mi sono basato sull'ultimo recap delle mobo per Ryzen fatto da Buildzoid. Come detto in passato, alla fine ogni marca ha robe ben fatte e altre di merda, tipo ho letto che recentemente le ASRock perdono parecchi colpi, mentre anni fa le loro mobo erano davvero ottime.

Poi si, vi devono esplodere tutti gli RGB nel case, che è cosa buona e giusta. :hidenod:

Hador
4th January 2021, 00:20
su fronte B550 al momento le MSI sono le più consigliate, il problema è che la loro lineup è incomprensibile e inconsistente. Modelli che costano di più han meno feature di quelli che costan di meno, modelli fascia alta che hanno fasi peggiori di quelli mid range, roba così. Di norma, la serie Tomahawk è consigliata da tutti, ha anche un ottimo prezzo, sia x570 che b550.
Le Asus come MB funzionano bene, la serie Strix è molto solida e ha ottime feature. Non supporta OC delle ram a 5400 mhz! Sticazzi no?
ASRock hanno avuto alti e bassi con AMD.

Oh poi alla fine per l'utente normale non fa tutta sta differenza, controllate abbia IO che serve a voi, abbia fasi decenti se avete un buon cooler per sfruttare PB2 a dovere e che il software di gestione faccia 'solo' cagare e non sia un cazzo di malware programmato da una scimmia ubriaca come RGB Fusion della gigabyte :sneer:
Laddove le ram arrivino a 4800 o 5400 direi che sono pere da GN

Tunnel
4th January 2021, 02:12
Io ho preso la b550 Tomahawk e mi sembra davvero ben fatta.
Avrei preferito la versione senza la 2
5gb ma con il wifiax, ma non era disponibile. Non ricordo il nome ma differisce solo sulla parte connettività e costano uguale

Zaider
4th January 2021, 07:08
visto che su AMD sono molto ignorante.

Tra 5800X e 3900XT cosa dite per il gaming?

Mi sembra di capire che il 3900XT spinge di piu'

Hador
4th January 2021, 09:52
ti sembra male :nod:

Zaider
4th January 2021, 10:10
su fronte B550 al momento le MSI sono le più consigliate, il problema è che la loro lineup è incomprensibile e inconsistente. Modelli che costano di più han meno feature di quelli che costan di meno, modelli fascia alta che hanno fasi peggiori di quelli mid range, roba così. Di norma, la serie Tomahawk è consigliata da tutti, ha anche un ottimo prezzo, sia x570 che b550.
Le Asus come MB funzionano bene, la serie Strix è molto solida e ha ottime feature. Non supporta OC delle ram a 5400 mhz! Sticazzi no?
ASRock hanno avuto alti e bassi con AMD.

Oh poi alla fine per l'utente normale non fa tutta sta differenza, controllate abbia IO che serve a voi, abbia fasi decenti se avete un buon cooler per sfruttare PB2 a dovere e che il software di gestione faccia 'solo' cagare e non sia un cazzo di malware programmato da una scimmia ubriaca come RGB Fusion della gigabyte :sneer:
Laddove le ram arrivino a 4800 o 5400 direi che sono pere da GN

MSI MPG B550 GAMING CARBON WIFi come la vedi?

Tunnel
5th January 2021, 02:03
visto che su AMD sono molto ignorante.

Tra 5800X e 3900XT cosa dite per il gaming?

Mi sembra di capire che il 3900XT spinge di piu'

Ci giri la fonte, così andiamo a incendiargli casa?

P.s.: qualche gg fa ho montato tutto e va come una spada. :love: mi resta da cambiare la 1060 ma aspetto dei prezzi sensati per le 3070 prima, perché ora è veramente un mercato senza senso

Galandil
5th January 2021, 02:24
Ci giri la fonte, così andiamo a incendiargli casa?

P.s.: qualche gg fa ho montato tutto e va come una spada. :love: mi resta da cambiare la 1060 ma aspetto dei prezzi sensati per le 3070 prima, perché ora è veramente un mercato senza senso

E fai bene, i rumors su una prossima uscita di 3070 e 3080 "Super" sono sempre + insistenti, tra le altre cose.

Zaider
5th January 2021, 08:54
Signori, alla fine ho ordinato :)

Prima che mi spariate, vi dico esattamente cos'e' successo

Questo era il mio pc (si, ci ho aggiunto custom cooling hard tubes, properio per fare lo sborone stronzo)

Case: NZXT H710I MATTE WHITE | Dhs. 829.00
CPU Brand: AMD
AMD CPU: AMD Ryzen 7 5800X | Dhs. 2,249.00
AMD Motheboards: MSI MPG B550 GAMING CARBON WIFi | Dhs. 969.00
GPU Brand: Nvidia
Nvidia GPUs: RTX 3080 | Dhs. 4,299.00
Power Supply: 1000 Watts | Dhs. 899.00
RAM: G.SKILL Trident Z RGB 32GB | Dhs. 759.00
SSD (Optional): Samsung 1TB 970 Evo Plus | Dhs. 999.00
Cooling Type: Liquid Cooling (Custom)
Liquid Cooling - Custom Loops: Hard Tubing Full Loop | Dhs. 4,699.00
Coolants: Blue
Fans (Optional): Lian Li Bora Digital RGB Triple Pack x 2 | Dhs. 499.00
Operating System (Optional): Windows 10 Pro | Dhs. 319.00
Custom Cable (Optional): Lian LI RGB Custom Cable | Dhs. 549.00
LED Lighting (Optional): NZXT Hue 2 | Dhs. 349.00

Total 17.4k AED 3800 euro

a questo punto, andando attraverso il checkout, per qualche motivo assolutamente inspiegabile il totale mi diminuiva a 14.2k AED - con gli stessi componenti - 3150 euro
Io ho pensato fosse un bug, quel che so e' che ho provato a fare la stessa cosa ma cambiando componenti a caso per vedere se il prezzo faceva lo stesso salto. Ovviamente come prima cosa ho messo i 5950X, ma il prezzo rimaneva lo stesso del carrello.

Dopo aver cambiato ogni singola cosa (una buona 40ina di min cosi') ho capito che il trick stava nel 5800X, allora ho preso lui, occasione troppo ghiotta, ed ho pimpato un po' il resto
Ladies and gents, a voi il mio computer

Case: NZXT H710I MATTE WHITE | Dhs. 829.00
CPU Brand: AMD
AMD CPU: AMD Ryzen 7 5800X | Dhs. 2,249.00
AMD Motheboards: MSI MPG B550 GAMING CARBON WIFi | Dhs. 969.00
GPU Brand: Nvidia
Nvidia GPUs: RTX 3090 | Dhs. 7,199.00
Power Supply: 1000 Watts | Dhs. 899.00
RAM: G.SKILL Trident Z RGB 32GB | Dhs. 759.00
SSD (Optional): Samsung 1TB 970 Evo Plus | Dhs. 999.00
Cooling Type: Liquid Cooling (Custom)
Liquid Cooling - Custom Loops: Hard Tubing Full Loop | Dhs. 4,699.00
Coolants: Blue
Fans (Optional): Lian Li Bora Digital RGB Triple Pack x 2 | Dhs. 499.00
Operating System (Optional): Windows 10 Pro | Dhs. 319.00
Custom Cable (Optional): Lian LI RGB Custom Cable | Dhs. 549.00
LED Lighting (Optional): NZXT Hue 2 | Dhs. 349.00

Prezzo finale con hard tubing custom, led ovunque e tamarrata finale con 3090 = 17100 AED = 3790 euro

Zaider
5th January 2021, 09:09
doppio

Axet
5th January 2021, 11:06
Non ho capito, in pratica solo perché hai messo il 5800X ti hanno scontato 700 euro? Ma che senso ha :rotfl:
Vabbè, GG, che culo :D

Però torno a dire, imo quei soldi li potevi spendere in altro invece che nella 3090. Che poi che 3090 è? Founders visto che non è specificato il brand?

Btw mi devo fare la conversione AED -> EUR pezzo per pezzo perché non capisco come è possibile che hai speso a spanne come me, ma con 1500 euro in più tra custom loop e 3090 (anche al netto dei 700 di sconto) :scratch:

Zaider
5th January 2021, 11:22
Non ho capito, in pratica solo perché hai messo il 5800X ti hanno scontato 700 euro? Ma che senso ha :rotfl:
Vabbè, GG, che culo :D

Però torno a dire, imo quei soldi li potevi spendere in altro invece che nella 3090. Che poi che 3090 è? Founders visto che non è specificato il brand?

Btw mi devo fare la conversione AED -> EUR pezzo per pezzo perché non capisco come è possibile che hai speso a spanne come me, ma con 1500 euro in più tra custom loop e 3090 (anche al netto dei 700 di sconto) :scratch:

Guarda, non so davvero che dirti. Siamo stati con la ragazza come scemi a controllare fino a mezzanotte ieri, non c'e' spiegazione alcuna.
Senza motivo apparente, quando seleziono il 5800X alla fine del checkout il prezzo che mi appariva era differente.
Succede anche con il 5950X, ma la differenza era minima.

Quindi ho pompato da 3090 ed un loop psichedelico di luci da negro e vaffanculo, tanto gia' che c'ero.

Riguardo ai prezzi ricorda che middle east e' VAT 5%

Tunnel
5th January 2021, 11:36
Non ho capito, in pratica solo perché hai messo il 5800X ti hanno scontato 700 euro? Ma che senso ha :rotfl:
Vabbè, GG, che culo :D

Però torno a dire, imo quei soldi li potevi spendere in altro invece che nella 3090. Che poi che 3090 è? Founders visto che non è specificato il brand?

Btw mi devo fare la conversione AED -> EUR pezzo per pezzo perché non capisco come è possibile che hai speso a spanne come me, ma con 1500 euro in più tra custom loop e 3090 (anche al netto dei 700 di sconto) :scratch:
Io non mi capacito di quanto siete riusciti a spendere :|
Il mio pc è così:
Nzxt H710 - 160,00€
PSW NZXT C850 - 124,90€
CPU Ryzen 5800X - 469,75€
DISSI Noctua NH-D15 - 89,00€
Ram Crucial Ballistix MAX BLM2K16G40C18U4B 4000Mhz 2x16GB - 244,99€
SSD Sabrent SSD Interno 1TB Rocket - 119,82€
MOBO MSI MAG B550 Tomahawk AMD - 164,58€

TOT: 1.373,04€ Iva al 22% inclusa

Ok, manca la scheda video, ma cristo prima di arrivare a toccare i 3k devo comprare una 3090 :|
E non è proprio un PC scarso, eh. L'unica cosa che non è il massimo è l'SSD, ma oggi mi pare poco wise prendere un 4.0 vista la performance reale perfcepita. Più avanti lo cambierò tenendo questo per storage, ma è cmq un disco da 3.400/3.000 R/W.

Hador
5th January 2021, 11:57
200 euro di ventole, 200 euro di MB e SSD più alti, magari altri 150 euro di secondo nve, 850 euro di gpu, arrivi a 2.5-3k easy. Anche a me non tornano i 4k di axet, magari ci ha messo dentro qualche periferica, o le due 3080 :sneer:

Zaider ha dentro 1k di liquid cooling

Più che altro chi ti fa un custom loop non custom? Che WB/robe usano?

Tunnel
5th January 2021, 12:10
200 euro di ventole, 200 euro di MB e SSD più alti, magari altri 150 euro di secondo nve, 850 euro di gpu, arrivi a 2.5-3k easy. Anche a me non tornano i 4k di axet, magari ci ha messo dentro qualche periferica, o le due 3080 :sneer:

Zaider ha dentro 1k di liquid cooling

Più che altro chi ti fa un custom loop non custom? Che WB/robe usano?

Per un'incidenza sulle performance di quanto, 0,3%?
Non so, sarò diventando vecchio ma davvero non capisco.
Poi se si fa a spenderli per spenderli, ognuno è ben libero di fare cioè che vuole con i suoi soldi, però mi piacerebbe capire dove sia il reale vantaggio di avere dei costi x2 (vga esclusa, ovviamente)

che poi alimentatori da 1000 "milleee". Ok ma che PSU è? Mi piacerebbe compararlo con il C850 e vedere la differenza... :sneer:

Zaider
5th January 2021, 12:19
https://www.anigma.com

preso tutto da qui

ps: il custom loop hard tubing e' custom, mi han scritto ora su WA (tutti gli ecommerce qui son molto su Whatsapp) e mi han detto che stan preparando il materiale e poi mi contattano per capire i miei gusti estetici e come mi immagino sia fatto

Zaider
5th January 2021, 12:25
Non ho capito, in pratica solo perché hai messo il 5800X ti hanno scontato 700 euro? Ma che senso ha :rotfl:
Vabbè, GG, che culo :D

Però torno a dire, imo quei soldi li potevi spendere in altro invece che nella 3090. Che poi che 3090 è? Founders visto che non è specificato il brand?

Btw mi devo fare la conversione AED -> EUR pezzo per pezzo perché non capisco come è possibile che hai speso a spanne come me, ma con 1500 euro in più tra custom loop e 3090 (anche al netto dei 700 di sconto) :scratch:

guardando nei loro preassemblati con 3090 mi pare che siano tutte Zotac

Dryden
5th January 2021, 12:36
Per un'incidenza sulle performance di quanto, 0,3%?
Non so, sarò diventando vecchio ma davvero non capisco.
Poi se si fa a spenderli per spenderli, ognuno è ben libero di fare cioè che vuole con i suoi soldi, però mi piacerebbe capire dove sia il reale vantaggio di avere dei costi x2 (vga esclusa, ovviamente)

che poi alimentatori da 1000 "milleee". Ok ma che PSU è? Mi piacerebbe compararlo con il C850 e vedere la differenza... :sneer:

Credo che molto più semplicemente sia una questione di sfizio, di gusto e di narcisismo il tutto legato alle proprie possibilità, di logico ce n'è fino ad un certo punto o tutti avremmo lo stesso identico PC.
Per fare un parallelismo, è simile a quello che succede con le auto, a logica dovremmo comprarci tutti le stesse 7\8 auto, ma quando una cosa è tua ed in qualche modo ti rappresenta\è espressione di te, allora cambiano la scelta e fanculo la logica secca.

Hador
5th January 2021, 13:15
Per un'incidenza sulle performance di quanto, 0,3%?
Non so, sarò diventando vecchio ma davvero non capisco.
Poi se si fa a spenderli per spenderli, ognuno è ben libero di fare cioè che vuole con i suoi soldi, però mi piacerebbe capire dove sia il reale vantaggio di avere dei costi x2 (vga esclusa, ovviamente)

che poi alimentatori da 1000 "milleee". Ok ma che PSU è? Mi piacerebbe compararlo con il C850 e vedere la differenza... :sneer:

io ho circa 1000 euro di impianto a liquido (montato da me quindi almeno il doppio della roba di zaider) quindi non sono esattamente la persona più indicata :sneer:

Axet
5th January 2021, 13:31
200 euro di ventole, 200 euro di MB e SSD più alti, magari altri 150 euro di secondo nve, 850 euro di gpu, arrivi a 2.5-3k easy. Anche a me non tornano i 4k di axet, magari ci ha messo dentro qualche periferica, o le due 3080 :sneer:

Zaider ha dentro 1k di liquid cooling

Più che altro chi ti fa un custom loop non custom? Che WB/robe usano?

Sono andato a memoria, dati precisi presi dall'excel che mi ero fatto qua sotto:
- CPU: Ryzen 5900X: 549
- GPU: Gigabyte Aorus 3080 Waterforce: 1099
- SSD primario: Corsair Force MP600 1TB: 177
- SSD Secondario: Adata SX8200 Pro 2TB: 229
- Dissipatore: Kraken Z73 (360mm): 268
- RAM: 4x8GB G-skill Trident Z RGB 3600mhz (16-16-16-36): 330
- Mobo: Asus Rog Strix X570-e Gaming: 249
- PSU: Corsair HX850i (platinum): 231 (però ce l'avevo già, ne ho preso uno più scrauso per il pc vecchio ma rientra nel computo di quello nuovo)
- Ventole: 9x Lian-Li Unifan SL120: 281
- Case: Lian-Li PC011-D Razer edition: 212

Totale 3625.

Nell'excel ho anche tastiera e mouse che vanno ad aggiungere altri 330, per un totale di 3955.
Da lì la memoria errata :nod:


Per un'incidenza sulle performance di quanto, 0,3%?
Non so, sarò diventando vecchio ma davvero non capisco.
Poi se si fa a spenderli per spenderli, ognuno è ben libero di fare cioè che vuole con i suoi soldi, però mi piacerebbe capire dove sia il reale vantaggio di avere dei costi x2 (vga esclusa, ovviamente)

che poi alimentatori da 1000 "milleee". Ok ma che PSU è? Mi piacerebbe compararlo con il C850 e vedere la differenza... :sneer:

Come dice giustamente Dryden, è questione di sfizio.
Io ho buttato dentro un 500 CHF di pura estetica tra case (tra versione Razer e normale ci passano 100 sacchi), ventole e sovrapprezzo sul dissi per averlo con lo schermo LCD.

Utile? Nope
Aumento di performance? Nope
Figo da vedere? Yep, e siccome ce l'ho sulla scrivania volevo che fosse bello e sbrilluccicoso :nod:

Zaider
5th January 2021, 13:48
ma in tutto questo

ho preso un pc figo?

Devon
5th January 2021, 13:55
siccome ce l'ho sulla scrivania volevo che fosse bello e sbrilluccicoso :nod:
Quindi sei un 14enne camuffato da adulto
:sneer:

Galandil
5th January 2021, 14:06
- RAM: 4x8GB G-skill Trident Z RGB 3600mhz (16-16-16-36): 330
- Ventole: 9x Lian-Li Unifan SL120: 281

Ma porcoddio. LE VENTOLE GRIFFATE. :rotfl:

Hador
5th January 2021, 14:08
io ho 7 noctua...
Ah poi i cavi sleeved!

E comunque il 14enne non ha i soldi per prendersi sta roba, è questo il punto :sneer:

Galandil
5th January 2021, 14:27
Cmq poi mi spiegate a che cazzo vi servono 7+ ventole nel case se usate il liquido per CPU *e* GPU.

Hador
5th January 2021, 14:37
Sui rad? Fai il cazzodurissimo sul fatto che sei master of physics, dovresti sapere come funziona un rad :nod:

Axet
5th January 2021, 14:38
ma in tutto questo

ho preso un pc figo?

Si, ma la 3090 lascia comunque perlpessi.
Anche perchè le Zotac hanno review tutt'altro che fantastiche (la stavo per prendere quando era l'unica scheda disponibile in svizzera, mi ero informato un po') :D


Quindi sei un 14enne camuffato da adulto
:sneer:

Si ma l'ho detto mille volte in sto 3d che lo volevo sbrilluccicoso da bimbominkia :confused:


Ma porcoddio. LE VENTOLE GRIFFATE. :rotfl:

Sono bellissime!
E semplificano il cable management di brutto :confused:

Certo magari il prezzo è un po' un'inculata, ma almeno ne sono conscio :sneer:



Cmq poi mi spiegate a che cazzo vi servono 7+ ventole nel case se usate il liquido per CPU *e* GPU.

Perchè i rad hanno comunque bisogno di ventole, ergo rimpiazzo le 3 NZXT del Kraken con 3 Lian-li, le 2 Aorus della GPU con 2 Lian-li (più una terza flottante :sneer:), e poi altre 3 per exhaust (ne bastavano meno, ma è per un fattore estetico di simmetria sui tre lati :nod:)

Tunnel
5th January 2021, 15:20
il 5900x a 549 è pure un buon prezzo, ora come ora
Per il resto, sono giustamente scelte personali. Io sono sempre troppo razionale :D
Ad esempio avrei potuto prendere il dissi Noctua in versione nera ma costando ben 10€ in più l'ho preso con i colori classici e ovviamente fa a pugni con tutto il resto :sneer: (ovviamente la sicilia non fa testo visto che tanto è un'isola :nod: )

Dryden
5th January 2021, 15:27
il 5900x a 549 è pure un buon prezzo, ora come ora
Per il resto, sono giustamente scelte personali. Io sono sempre troppo razionale :D
Ad esempio avrei potuto prendere il dissi Noctua in versione nera ma costando ben 10€ in più l'ho preso con i colori classici e ovviamente fa a pugni con tutto il resto :sneer:

Che su una build da 1400€ mettersi a farsi i pensieri su quei 10€ è l'esatto opposto di quello detto prima :sneer:
Sicuro di non essere un ebreo-genovese con contaminazioni marchigiane? :D

Galandil
5th January 2021, 15:30
Che su una build da 1400€ mettersi a farsi i pensieri su quei 10€ è l'esatto opposto di quello detto prima :sneer:
Sicuro di non essere un ebreo-genovese con contaminazioni marchigiane? :D

Ma qui il punto è: cosa minchia fate, quando state al PC guardate il monitor o dentro il case?

Hador
5th January 2021, 15:38
Io guardo dentro il case :nod:
Comunque è un hobby come altri, mi sembra un discorso abbastanza da mentecatti

Zaider
5th January 2021, 15:48
interessante il prezzo del 5900X
qua a Dubai c'e' shortage ed il sito (che non lo da disponibile di default) mi ha chiesto tipo 850 euro per quello

Hador
5th January 2021, 16:33
ma sei tornato a dubai?
Comunque sul liquido dicci cosa ti mettono dentro perché ci sono tantissime variabili.

Zaider
5th January 2021, 16:35
si, son tornato a Dubai a June 2019, dopo un fantastico periodo in Nigeria.

Vi faro' sapere appena mi contattano, ho anche chiesto conferma del brand della GPU e del PSU, il resto e' tutto specificato

Galandil
5th January 2021, 16:55
Sui rad? Fai il cazzodurissimo sul fatto che sei master of physics, dovresti sapere come funziona un rad :nod:

Mi mancava lo step binbominkioso "compro un rad da €250 e poi ci cambio pure le ventole perché quelle che mi danno a €250 fanno cagare". :confused:

Hador
5th January 2021, 17:04
io ho un custom loop, mica ti vendono le ventole coi rad :nod:
Avessi un AIO probabilmente gli cambierei le ventole anche io comunque, salvo qualche eccezione fanno tutte abbastanza cagare.

Axet
5th January 2021, 17:39
Gala se vuoi ti posso fare una lista estremamente lunga di cose che ho preso nella mia vita che non sono necessarie o che aggiungono un benefit relativamente piccolo rispetto a controparti più economiche, prese per sfizio / estetica / ragione random che trascende la mera funzionalità.
Tranquillo che 300 sacchi di ventole on top a 280 di rad non sono niente rispetto al resto :sneer:

Onestamente non capisco la polemica: se uno vuole / può spendere quei soldi e la cosa non ha un impatto sul bilancio, sapendo che è fatto solo per questioni estetiche e senza pretese di giustificarlo con "eh no ma le performanceehhhhhh", dove sta il problema di preciso? :scratch:

Galandil
5th January 2021, 19:05
Gala se vuoi ti posso fare una lista estremamente lunga di cose che ho preso nella mia vita che non sono necessarie o che aggiungono un benefit relativamente piccolo rispetto a controparti più economiche, prese per sfizio / estetica / ragione random che trascende la mera funzionalità.
Tranquillo che 300 sacchi di ventole on top a 280 di rad non sono niente rispetto al resto :sneer:

Onestamente non capisco la polemica: se uno vuole / può spendere quei soldi e la cosa non ha un impatto sul bilancio, sapendo che è fatto solo per questioni estetiche e senza pretese di giustificarlo con "eh no ma le performanceehhhhhh", dove sta il problema di preciso? :scratch:

Sorvolando sul discorso più ampio relativo alla mentalità del "c'ho i soldi, ci faccio quel che mi pare" che è fucked up per tutta una serie di validi motivi (hint: il denaro è una misura, non ha valore intrinseco ed è tecnicamente "infinito" come availability), restando nel nostro piccolo, l'esempio principe sono le mobo.

A causa di tutta questa binbominkiaggine degli ultimi 10 anni circa, fra lucine millevetrine e EMPIRE OF GHEIMERZ con dissipatori dal profilo custom su ogni cazzo di mobo, i prezzi sono aumentati a dismisura. Ma attenzione: non solo per quei modelli che montano l'RGB/custom heatsink dalla forma testosteronica, ma per *tutte* - perché semplicemente non se ne trovano più di mobo old style, coi dissipatori lamellari alla Noctua e ggwp. Ergo, la vostra binbominkiaggine costringe me e tutti quelli che badano alla funzionalità a dover sborsare più euri per roba assolutamente inutile, quando magari quel costo sarebbe potuto andare su dei VRM migliori, sul secondo slot NVMe, su 10 layers invece che 6, ecc., ecc.

Che, e forse questo non lo sai, quei cazzo di heatsinks alla Rambo costano, e anche parecchio. Non solo al cliente finale, ma proprio al produttore. Incidono parecchio sul costo, aggiungici le lucine varie e il controller apposito e gg, altri euri inutilmente aggiunti al costo.

Il tuo discorso *potrebbe* avere senso se avessimo sia mobo binbominkiesche, sia mobo barebones (stile mobo per server, per capirci), così uno può scegliere la forma o la sostanza. Ma no, non ce ne sono.

Stessimo poi parlando del case, ancora ancora il discorso estetico ha un motivo di essere considerato, ma davvero l'heatsink da incel non ha senso di esistere proprio, meno delle lucette colorate.

Axet
5th January 2021, 19:43
Quindi se io voglio una cosa che mi piace esteticamente non devo prenderla perchè poi questo ha un impatto su a chi della componente estetica non frega nulla?
TBH, sti grandissimi cazzi. Sono logiche di mercato, se alla maggior parte della gente piace così allora si va in quella direzione.

Il pippone va fatto ai produttori, mica ai consumatori.

Galandil
5th January 2021, 19:47
Quindi se io voglio una cosa che mi piace esteticamente non devo prenderla perchè poi questo ha un impatto su a chi della componente estetica non frega nulla?
TBH, sti grandissimi cazzi. Sono logiche di mercato, se alla maggior parte della gente piace così allora si va in quella direzione.

Il pippone va fatto ai produttori, mica ai consumatori.

Non avevo dubbi che avresti risposto così.

Axet
5th January 2021, 20:00
Cosa ti si deve rispondere? Fai dei rant senza senso.

Già che esordisci dicendo

Sorvolando sul discorso più ampio relativo alla mentalità del "c'ho i soldi, ci faccio quel che mi pare" che è fucked up per tutta una serie di validi motivi

:rotfl:

No, hai ragione, i soldi non li spendo perché cazzo magari se prendo questa cosa X poi il prezzo per altra gente potrebbe salire per una serie di variabili al di fuori dal mio controllo.
Sensato :confused:

La prossima volta che prenderò casa penserò, eh no cazzo costa X, mi piace da morire e posso permettermela però.. però... però no, dai, lascio stare che altrimenti poi i prezzi del mercato immobiliare salgono e qualcun altro non potrà prendere la casa che vuole.
Ti rendi conto che è ridicolo, sì?

Hador
5th January 2021, 20:07
Ma poi la premessa è sbagliata. Le mobo non costano più di prima, trovi modelli con tutto a 120 150 euro, tipo la Msi di tunnel. Mobo che a funzionalità e connettività fanno impallidire quelle di 10 anni fa (ne so qualcosa la mia che ho appena cambiato aveva 8 anni).

Solo che gala si è guardato 60 video di overlockers professionisti (ahah) che lo han convinto che deve comprarsi una mobo a 16 fasi e con le ram occabili a 5600 mhz e quelle, strano, costano 400 euro.

Che poi la roba server costa più di quella consumer... Anche se non ha gli RGB.

Galandil
5th January 2021, 20:15
Che bello vedere i due lumbard corporate drones non capire, as usual, un cazzo di quel che gli viene detto, e partire con gli ad hominem and stuff. PD se siete lo stereotipo perfetto dei soldatini di piombo. :rotfl:

Hador
5th January 2021, 20:23
non mi sembra ci sia molto da capire se non che stai rosicando perché possiamo spendere soldi in stronzate del computer :)

Quel che vuoi tu non è mai esistito, il prezzo della componentistica è quel che pesa di più, non la forma dell'heatsink o due connettori rgb di merda. Di alla tua cara AMD di non far pagare l'x570 il doppio del b550 per esempio.

All'oggi non c'è stata inflazione causata dalle stronzate, uno può comprarsi benissimo un pc e componenti di ottimo livello spendendo poco. Certo, i componenti enthusiast hanno le stronzate, ma se spendo 300 euro di mobo non sono i connettori o l'heatsink a pesare su tutto il resto. La differenza tra un modello mid range alto ed un modello top è del doppio, si parla di mobo da 300 euro vs mobo da 600, ed entrambe hanno le stesse stronzate e gli stessi heatsink, cambiano solo i componenti e le puttanate da overclocker.

Axet
5th January 2021, 20:25
Che bello vedere i due lumbard corporate drones non capire, as usual, un cazzo di quel che gli viene detto, e partire con gli ad hominem and stuff. PD se siete lo stereotipo perfetto dei soldatini di piombo. :rotfl:

"Fuck Arasaka!!!" :rotfl:

Gala, non ha il minimo senso logico quel che hai detto, non c'è molto da aggiungere.
E' un argomentazione fallace e giusto un pelo egocentrica: non comprate la cosa X perchè a me non piace e così fate salire i prezzi anche per me. E sticazzi?

Btw, sei tu che sei partito di ad hominem, io no di certo.

Devon
5th January 2021, 20:51
E' qui dove si flexa weirdly per gli eddies?

Hador
5th January 2021, 21:10
Si flexa con gli RGB

Hador
5th January 2021, 22:01
che poi tutti contro sti RGB, pre RGB io avevo i neon, quelli si che erano una merda. I led sono una rivoluzione :sneer:

Tunnel
5th January 2021, 22:27
Godetevi questa meraviglia :sneer:


https://i.ibb.co/T2zCGvJ/20210105-212115.jpg (https://ibb.co/T2zCGvJ)
https://i.ibb.co/0FBPgTq/20210105-211930.jpg (https://ibb.co/0FBPgTq)
https://i.ibb.co/DRsfVsf/20210105-212031.jpg (https://ibb.co/DRsfVsf)

Comunque da parte mia nessuna polemica. Fate quello che vi pare che di problemi ne abbiamo già abbastanza dei nostri senza fare la punta al cazzo alla vita degli altri :nod:

Hador
5th January 2021, 22:42
plebeo :nod:

https://i.imgur.com/OL2zSF2.jpg

(manco ho il vetro al momento che lo devo cambiare :sneer: )

Devon
5th January 2021, 22:54
Bellissime tutto capovolto, costava troppo farlo dritto??
:sneer:

Axet
5th January 2021, 23:27
Bellissime tutto capovolto, costava troppo farlo dritto??
:sneer:

Up, ma perchè cazzo è tutto al contrario? :rotfl:

Dryden
5th January 2021, 23:58
Mi fate venire in mente che non abbiamo mai fatto un thread con le nostre postazioni, forse 10 anni fa, sarebbe da rifarlo.

Tunnel
6th January 2021, 00:40
Dobbiamo fotografare anche il portadentiera e la sedia a dondolo da gamer? :sneer:

Zaider
6th January 2021, 08:04
sarebbe bella una foto di tutti noi con le nostre postazioni!

Hador
6th January 2021, 12:02
come siete tradizionalisti, solo perché ho un case di 15 anni fa con inverted ATX.

-=Rho=-
6th January 2021, 18:11
E colori a caso :D

Hador
6th January 2021, 21:42
eh dovrei farvi una gif, è modalità rainbow puke. Molto elegante :nod:
Ho solo dovuto spegnere la GPU perché, per l'appunto, il controller gigabyte è veramente incagabile e l'effetto era troppo anche per me

-=Rho=-
6th January 2021, 23:41
sarebbe bella una foto di tutti noi con le nostre postazioni!
Io posso mettere solo questa https://funkyimg.com/i/39Tpz.jpg un case gigante chiuso , che per vederlo ho dovuto spostare la cassettiera che copre anche i fili sul retro .

Non posso postare il top che ho un paio di inutili oggetti di design che magari a qualcuno parte un altro embolo :rotfl:

Hador
6th January 2021, 23:43
non ti giudichiamo per i cazzi di vetro, tranquillo <3

Che poi qua a fare le pulci al cazzo per 200 euro di ventole, sapesse quanto ho pagato casa :sneer:

Axet
6th January 2021, 23:53
Io posso mettere solo questa https://funkyimg.com/i/39Tpz.jpg un case gigante chiuso , che per vederlo ho dovuto spostare la cassettiera che copre anche i fili sul retro .

Non posso postare il top che ho un paio di inutili oggetti di design che magari a qualcuno parte un altro embolo :rotfl:

Fractal R5?

-=Rho=-
6th January 2021, 23:57
Quasi Thermaltake Suppressor F51 (https://uk.thermaltake.com/suppressor-f51-no-window.html) , simile di estetica al R5 , con unica differenze che questo ha per davvero un centimetro di materiale fonoassorbente su tutti e 4 i lati esposti .

Dryden
7th January 2021, 00:18
Che già a tenerlo a terra in condizioni normali si sente decisamente meno che sulla scrivania, , così sarà come averlo spento no?

-=Rho=-
7th January 2021, 00:31
E' un sistema estremamente silenzioso per davvero , la gpu e' sotto liquido , la cpu sta con un nh-d15 con le ventole cappate al 60 o 65% tipo non ricordo , intake c'e' una noctua da 20cm che gira a 900rpm e in uscita un altra noctua da 12 che gira sotto i 1100rpm .

Acceso o spento non fa differenza .

Hador
7th January 2021, 09:52
nella mia esperienza comunque il fonoassorbente non fa praticamente differenza. Anche la posizione del pc (a meno che tu non lo metta dietro un mobile o a 3-4 metri da te) ha meno impatto del previsto, se non aiutare per non sentire eventuali whine e rumori elettrici.
Buone ventole e capacità di dissipazione. La mia config precedente era sempre inudibile, quella attuale in game ho dovuto alzare le ventole a 1000-1200 rpm e si sentono. Cioè produttività il sistema è perfettamente silenzioso (e io sono uno scassacazzo). Ma in game no.

Venivo da una config mid range, avevo sottostimato cosa vuol dire avere 450W, se non di più, da dissipare. Tenendo le ventole a 800 come sempre l'acqua raggiunge temperature preoccupanti :sneer:
Ho un ordine in backlog ora per aggiungere un rad e una seconda pompa

Zaider
7th January 2021, 10:16
in effetti Hador ora che mi sta arrivando un sistema hard tubing che dissipa CPU e GPU ci sto pensando parecchio alla temp dell'acqua

mi chiedo come faccia a rimanere in temperatura considerato quanto scalda (e consuma) tutta quella roba

Hador
7th January 2021, 10:40
nella tua config c'è solo scritto hard tubing, che i tubi siano hard o soft non cambia un cazzo, serve sapere quanti rad hai, che pompa e che blocchi usano, e che ventole saranno montate sui rad. Senza sapere questo si parla di sesso degli angeli.

La mia config attuale è un triventola e due 120 (equivalente ad un triventola e un biventola), ora switcho a un triventola, un biventola e un 120 (equivalente a 2 triventola. Sempre che non riesca ad infilare il 120 che mi avanza da qualche parte).
Con quell'hw MINIMO 3+2, meglio 3+3. Se ti propongono un solo triventola digli di no.

Le ventole sono anche importanti, devono avere una pressione statica decente.

Axet
7th January 2021, 12:15
nella mia esperienza comunque il fonoassorbente non fa praticamente differenza. Anche la posizione del pc (a meno che tu non lo metta dietro un mobile o a 3-4 metri da te) ha meno impatto del previsto, se non aiutare per non sentire eventuali whine e rumori elettrici.
Buone ventole e capacità di dissipazione. La mia config precedente era sempre inudibile, quella attuale in game ho dovuto alzare le ventole a 1000-1200 rpm e si sentono. Cioè produttività il sistema è perfettamente silenzioso (e io sono uno scassacazzo). Ma in game no.

Venivo da una config mid range, avevo sottostimato cosa vuol dire avere 450W, se non di più, da dissipare. Tenendo le ventole a 800 come sempre l'acqua raggiunge temperature preoccupanti :sneer:
Ho un ordine in backlog ora per aggiungere un rad e una seconda pompa

Il mio non è silenzioso manco in produttività, però ce l’ho davvero di fianco alla testa.
Che poi Ryzen ha sti picchi improvvisi di temperatura che si portano dietro le ventole a tuono (stessa cosa sul mio serverino mail mai successo con Intel) che certo non aiutano.

In gaming fa un gran macello, ma giocando con le cuffie non lo sento.

Quando mi arrivano le ventole nuove faccio un po’ di esperimenti. Punto primo, mettere le ventole del rad cpu come intake così da tirare dentro aria fredda e non calda.
Punto secondo giocare coi profili delle ventole per trovare un compromesso tra temp e rumore.

Di base comunque il pc011 non è un case ultra silenzioso, è tutto in vetro temperato :sneer:

Hador
7th January 2021, 12:34
gioca un po' con AI suite e regola le ventole, te lo fa anche in automatico volendo. Per esempio puoi mettere un certo delta di tempo prima che le alzi proprio per evitare che partano a caso per pochi secondi.

Io lo ho di fianco alla testa ed è anche aperto al momento... però ho un custom loop ottimizzato per minimizzare il rumore, l'unico modo per avere qualcosa meglio del mio set up è aumentare il numero dei rad. E trovare una cazzo di 3080 che non faccia whine mannaggia al cazzo

Hador
7th January 2021, 13:19
comunque sempre per la cronaca AMD merda, ho preso una webcam nuova e se la uso a 1080p 60fps ho flickering e mille problemi. Che spariscono se si setta la gpu in modalità PCI-e 3.0 invece che 4.0.
Pare che sia un problema riconosciuto di vari device USB, conosciuto da tipo un anno, ci sono diversi thread su Reddit.

Ottimo.

Axet
7th January 2021, 13:20
AI suite manco l'ho installato che ho paura mi vada in conflitto con gli altri 30 programmi per gestire le ventole :gha:

Dryden
7th January 2021, 13:24
Da quello che leggo da voi pare che sto PCI-e 4 sia talmente acerbo da causare più rotture che benefici. Sarebbe utile provare lato Intel ma non c'è nessuno con un LGA1200.

Hador
7th January 2021, 13:27
non penso sia problema della PCI-e, semplicemente sono i chipset AMD che fanno cagare. Detta papale papale. Io non ero abituato a tutte ste menate con la MB, negli ultimi 10-15 anni i sistemi intel lato MB erano super affidabili.


AI suite manco l'ho installato che ho paura mi vada in conflitto con gli altri 30 programmi per gestire le ventole :gha:
quali altri programmi?

Axet
7th January 2021, 13:34
non penso sia problema della PCI-e, semplicemente sono i chipset AMD che fanno cagare. Detta papale papale. Io non ero abituato a tutte ste menate con la MB, negli ultimi 10-15 anni i sistemi intel lato MB erano super affidabili.


quali altri programmi?

NZXT CAM per la gestione del dissi e gigabyte la minchia per la gestione delle ventole della GPU

-=Rho=-
7th January 2021, 18:40
nella mia esperienza comunque il fonoassorbente non fa praticamente differenza. Anche la posizione del pc (a meno che tu non lo metta dietro un mobile o a 3-4 metri da te) ha meno impatto del previsto, se non aiutare per non sentire eventuali whine e rumori elettrici.
Buone ventole e capacità di dissipazione. La mia config precedente era sempre inudibile, quella attuale in game ho dovuto alzare le ventole a 1000-1200 rpm e si sentono. Cioè produttività il sistema è perfettamente silenzioso (e io sono uno scassacazzo). Ma in game no

Di fondo ti do ragione , perche spesso i case venduti come "silenziosi" con sedicenti materiali fonoassorbenti hanno discrete falle , come ad esempio un pannello in vetro-plexy-trasparente , oppure il fonoassorbente non e' nientaltro che un sottile strato di schiuma come un foglio di carta , e via dicendo .

Pero' ce ne sono tanti fatti con tutti i crismi , e con il fonoassorbente del materiale e dello spessore giusto ( giusto = piu' spesso possibile ) , il mio ad esempio a uno strato di schiuma espansa spesso quasi 1cm ricoperto da un specie di tessuto ruvido bucherellato con una texture a "scatola di uova" , non ho trovato info su che materiali siano in realta , ma fa il suo lavoro e mi sta bene cosi '. Ricopre i due lati grandi , top e front del case completamente . Certo si tratta di pochi decibel di riduzione , ma in un sistema con delle buone ventole e settato a dovere , quei pochi decibel in meno fanno la differenza fra rumore , e silenzio :D.

Io ad esempio tengo la cpu a 4.9ghz , quando mi girerebbe stabile a 5.1 , che mi permette di darle tanta corrente in meno cosi' da tenere le ventole del dissi a bassi reggimi , cosi' come ho downclockato appena la gpu a fronte di una perdita di prestazioni irrisoria ( manco un 5% ) ci guadagna il fatto che non sale mai sopra i 58° , sempre con la ventola del rad cappata a regimi gestibili in modo che non si senta , tutto questo unito al fatto che non tengo il pc a sopramobile risulta in un sistema completamente silenzioso . Ad esempio se apro il front del case si sente un pelo la pompa che fa il suo lavoro ( gpu aio dove non e' possibile settare la velocita della pompa , dove a leggere e' settata fissa al 100% ) , a "porte chiuse" non si sente . A quello serve il fonoassorbente a tagliare quei suoni che sono gia bassi di suo e farsi che non escano dal case , sempre ovviamente che siamo progettati come si deve senza finestrelle , buchi , o altre minchiate , altrimenti e' la solito dicitura "pro" , "gamer" , " super-extra" , da marketing che serve a un cazzo se non a differenziare 2 skew identici l'uno dall'altro :D

Hador
7th January 2021, 21:50
sisi ho presente ne avevo dei pannelli in giro, li ho finiti di recente.
Diciamo che è un po' un tradeoff, case molto chiusi e con fonoassorbente hanno meno airflow, quindi le ventole devono girare a regimi più alti per ottenere le stesse temperature. Il vero vantaggio è fermare, come dicevo e come dici anche tu, i rumori elettrici o per l'appunto della pompa (che a me fa impazzire), però non è così scontato che il saldo sia positivo.

Gira e rigira la fisica quella è, HW che scalda tanto richiede dissipazione e dissipazione richiede ventole/pompe/roba che genera rumore. Diciamo che nonostante a me sta roba piaccia, quando prendo in mano il macbook air M1 che è fanless, gelido e consuma tipo 20W in full load - avendo prestazioni top di gamma - mi chiedo se sia proprio necessario avere un pc che ne consumi quasi 500. Passi la GPU, ma la CPU... mha... Cioè il chipset della scheda madre consuma quasi quanto l'M1 che fa girare tutto il laptop...

-=Rho=-
7th January 2021, 22:24
2021 Q1 noctua dovrebbe mettere in commercio il suo primo dissipatore per cpu fanless , io ci credo poco che riusciranno a dissipare a pieno delle stufe a carbone come i ryzen7 , pero' magari saranno fruibili per sistemi mid-range ; chissa . Sono anche curioso per il remake del nh-d15 ma quello arrivera' Q4 '21 .

Axet
16th January 2021, 19:30
Oggi accendo il pc e appena apro qualsiasi gioco parte un rumore tipo di elettricità che "frizza" non so come spiegare.
Video: https://drive.google.com/file/d/1NvjJwwqJccwn8SrJw_2ad295aAE_H5dl/view?usp=sharing parte attorno ai 40 secondi (era SW battlefront che richiede di aprire epic e origin e salcazzo, c'ha messo n'attimo).
Durante il caricamente dove lo schermo va nero per un secondo il rumore si ferma, per poi tornare immediatamente insieme all'output video.
Nel momento esatto in cui chiudo il gioco, il rumore scompare.

Provato a fare andare cinebench per vedere se era la CPU, ma non sembra (anche se in cinebench non mi sfrutta al massimo la cpu, non so perché).
Mi puzza che sia la pompa della scheda video, per essere sicuro dovrei provare a swappare scheda e vedere come va con quella vecchia - voglia zero però.

-=Rho=-
17th January 2021, 10:26
Ma qual'e' il problema ? il coilwhine o il fatto che perdi il segnale video ?

Te le fa con tutti i giochi ?

Axet
17th January 2021, 17:22
Ma qual'e' il problema ? il coilwhine o il fatto che perdi il segnale video ?

Te le fa con tutti i giochi ?

Il segnale video lo perde un secondo ma è così il gioco nella transizione tra intro e menu, comunque niente è coil whine. Pensavo fosse un problema con la pompa dell'acqua.
Adesso che ci ho fatto caso lo fa in tutti i giochi, però è mediamente abbastanza leggero da essere coperto dalle ventole.
Però va MOLTO peggio in SW Battlefront per qualche strana ragione.

Devon
17th January 2021, 17:39
Il segnale video lo perde un secondo ma è così il gioco nella transizione tra intro e menu

Eh? che il segnale video venga perso "appositamente" tra intro e menu mi par strano

Dryden
17th January 2021, 17:45
Ci ho giocato solo un'oretta ma posso dirti che pure a me in Battlefront2 ho un coilwhine più accentuato che in altre applicazioni.

Drako
17th January 2021, 18:11
bene, sarà un bel divertimento con la mia gigabyte 2070s che ogni tanto si lamenta pure lei :sneer: Meno male uso le cuffie e non ho il pc sulla scrivania.

Zaider
19th January 2021, 12:01
sto ancora aspettando le mie cose

che rabbia

Devon
19th January 2021, 12:18
sto ancora aspettando le mie cose

che rabbia


Quindi sei donna?

Per continuare l'avventura, la mia 3080 era in consegna settimana scorsa, per poi essere tornata in transito e boh, noone knows

Axet
19th January 2021, 12:23
sto ancora aspettando le mie cose

che rabbia

Aspetta e spera :sneer:

Io ho una 3080 Strix OC ordinata il 19 ottobre che è dispersa e non ci sono novità, e una MSI 3080 SUPRIM X ordinata il 2 dicembre che è nella stessa identica situazione.
In aggiunta, come dicevo qualche post addietro sul sito dove prendo la roba di solito (il più grande / importante / affidabile della svizzera) hanno rimosso tutte le 3080 e 3090 dallo store.
Di 3070 ne rimangono due, ma a prezzi assurdi (tipo 100 sacchi meno di una 3080 :rotfl:) e in ogni caso out of stock.

Tanti auguri :sneer:

Dryden
19th January 2021, 13:03
Per continuare l'avventura, la mia 3080 era in consegna settimana scorsa, per poi essere tornata in transito e boh, noone knows

Dicono che la maggior parte dei fortunati possessori di 3080 facciano di professione il corriere\consegna pacchi, bah sarà un caso :sneer:

Hador
19th January 2021, 13:06
Aspetta e spera :sneer:

Io ho una 3080 Strix OC ordinata il 19 ottobre che è dispersa e non ci sono novità, e una MSI 3080 SUPRIM X ordinata il 2 dicembre che è nella stessa identica situazione.
In aggiunta, come dicevo qualche post addietro sul sito dove prendo la roba di solito (il più grande / importante / affidabile della svizzera) hanno rimosso tutte le 3080 e 3090 dallo store.
Di 3070 ne rimangono due, ma a prezzi assurdi (tipo 100 sacchi meno di una 3080 :rotfl:) e in ogni caso out of stock.

Tanti auguri :sneer:

oggi gli sono arrivate 2 FTW3 a 950 franchi, ho un amico che si è fatto un bot su digitec per tenerlo d'occhio :sneer:

Zaider
19th January 2021, 14:32
e invece cazzi, mi han telefonato ora!
E' arrivato tutto, stanno preparando :)

Sylent
19th January 2021, 15:02
e invece cazzi, mi han telefonato ora!
E' arrivato tutto, stanno preparando :)

sicuramente con tutti gli accidenti che qualcuno starà inviando non sopravvivrai abbastanza per godertela :sneer:

Hador
19th January 2021, 15:35
sicuramente con tutti gli accidenti che qualcuno starà inviando non sopravvivrai abbastanza per godertela :sneer:

bhe qua dentro ce ne sono già 3. La mia, quella di Axet, e l'altra mia di boro :sneer:

Sylent
19th January 2021, 17:03
bhe qua dentro ce ne sono già 3. La mia, quella di Axet, e l'altra mia di boro :sneer:

Siete ancora vivi...strano. :look:

In ogni caso, leggere di questi ritardi e poi trovare gli articoli del miner che ne ha 78 di 3080 fa alquanto rodere il culo.

Dryden
19th January 2021, 19:00
78 Nvidia 3080......tutte identiche stessa marca\modello :nod:

eeeeeeeh i santi in paradiso........

Zaider
20th January 2021, 11:42
sicuramente con tutti gli accidenti che qualcuno starà inviando non sopravvivrai abbastanza per godertela :sneer:

Pero' la GPU e' zotac :(

Hador
20th January 2021, 12:13
si ma non ci hai detto cosa ti ci han messo dentro come cooling...

Zaider
21st January 2021, 07:05
si ma non ci hai detto cosa ti ci han messo dentro come cooling...

Combination di Bitspower e EKW

Sylent
21st January 2021, 14:51
Pero' la GPU e' zotac :(

Fino alla 970 sempre avute zotac, zero problemi.
Ora non vanno piu bene?


78 Nvidia 3080......tutte identiche stessa marca\modello :nod:

eeeeeeeh i santi in paradiso........

Ehhhhhhhhhhhh le mazzette sotto banco...

Dryden
21st January 2021, 15:50
Io ho la 1060 della Zotac e ottima scheda.

Hador
21st January 2021, 16:39
sulla seria 30x0 sono andati al risparmio rispetto agli altri, hanno un pcb che si schioda poco nulla rispetto alle spec reference. Cosa che per l'utente normale non cambia assolutamente nulla...

Zaider
21st January 2021, 18:26
11463

Hador
21st January 2021, 18:42
consiglio una foto più piccola :nod:

Dryden
21st January 2021, 18:55
Il giorno che devi cambiare la pasta termica filma tutto, la mandiamo su FailArmy :look:

Axet
21st January 2021, 19:32
Da quel poco che si vede :sneer: molto figo, gratz!

Zaider
21st January 2021, 20:41
forum di merda
come allego piu' in grande?

Zaider
21st January 2021, 20:54
Il giorno che devi cambiare la pasta termica filma tutto, la mandiamo su FailArmy :look:

niente di devastante in realta', l'unica cosa e' che lo sfiato del liquido e' in un punto scomodo

Hador
21st January 2021, 21:39
ma davanti hai un rad o no? mettila su imgur o simili -_-

Zaider
22nd January 2021, 08:10
https://imgur.com/a/qrz8ooI

il rad e' davanti

Axet
22nd January 2021, 10:06
Molto figo!

Oltretutto PEZZODIMMERDA hai le stesse mie ventole. La differenza è che te hai ordinato 3 giorni fa e le hai, io le ho ordinate il 20 novembre e arrivano, FORSE, tra 8-10 giorni.
Fottiti :swear:

L'unico appunto imho è il case, quel NZXT è bello ma con una config così avrei usato qualcosa di più pulito (senza la banda bianca per capirci), uno a caso il Lian-Li che avevi in mente all'inizio (che è il mio :sneer:)
Sottigliezze in base al gusto personale obv, bellissimo in ogni caso

Hador
22nd January 2021, 10:23
io continuo a non capire sopra se hai un 240 o un 360 :nod:

Axet
22nd January 2021, 11:04
io continuo a non capire sopra se hai un 240 o un 360 :nod:

Ha 3 ventole e non vedo gap tra lo chassis e le ventole, ergo direi 360.

Zaider
22nd January 2021, 11:49
io continuo a non capire sopra se hai un 240 o un 360 :nod:

360

Axet
22nd January 2021, 12:11
Domanda generica su custom loop vs AIO: leggevo sull'internettttttte che, a livello teorico, AIO o custom loop le performance dovrebbero essere grossomodo le stesse.
Ma allora perchè le vostre CPU e GPU stanno più fresche delle mie, nonostante due rad da 360 e 240? :scratch:

Cioè il funzionamento di base è il medesimo. Che sia custom o no cambia poco (sempre liquido che gira, rad + ventole che dissipano), a parte il fatto il custom è molto più figo esteticamente.
Però all'atto pratico non sembra essere così, dati alla mano.

Cosa mi sfugge?
Quantità di liquido nel sistema? Pompe più performanti? Tenderei ad escludere i rad come imputati perchè appunto ho 600mm di rad totali, spero non sia quello. :sneer:

Hador
22nd January 2021, 13:10
le performance sono abbastanza simili in realtà, la differenza viene dalla qualità dei componenti. Tanto per dire, un WB per CPU costa quanto un AIO...
hai idea di che temperatura raggiungi sul liquido nel kraken? Penso che avendo te il modello top te lo dica.

Axet
22nd January 2021, 14:28
le performance sono abbastanza simili in realtà, la differenza viene dalla qualità dei componenti. Tanto per dire, un WB per CPU costa quanto un AIO...
hai idea di che temperatura raggiungi sul liquido nel kraken? Penso che avendo te il modello top te lo dica.

Si me lo dice ma non mi ricordo, a memoria sui 30 gradi ma non sono sicuro (e soprattutto non ricordo in funzione del carico).

Quello della GPU invece non dice un cazzo e non si può manco controllare la velocità della pompa, solo quella delle ventole.
Che in realtà anche sul Kraken si può modificare i giri della pompa, ma quando ho provato non ho visto NESSUN benefit in termini di temperatura (o di incremento di rumore). Ergo o non funziona o non viene misurato bene :shrug:

Hador
22nd January 2021, 14:50
Devi misurare la temperatura del liquido rispetto a quella ambiente, e la temperatura della CPU rispetto a quella del liquido. (Ovviamente in full, 30 gradi in full la vedo difficile a meno che tu non abbia 18 gradi in stanza).
La prima misura ti dice quanto è buono il rad-pompa-ventole, la seconda quanto è buono il blocco

Il flusso incide molto poco sulle performance, soprattutto in un AIO che è poco restrittivo. Non mi aspetto tu abbia differenze di performance aumentando o diminuendo i giri della pompa

Axet
23rd January 2021, 01:22
Con la CPU sui 60 gradi il liquido era a 38, temperatura della stanza boh, sui 20 gradi direi in base al settaggio del termostato (probabilmente più alta perchè tra me, il computer e il monitor c'è calore aggiuntivo).
Però le ventole sono exhaust e non intake, sono ragionevolmente sicuro che invertendole mi si abbasserebbero di molto tutte le temp. A parte quelle di RAM, VRM & co obv, intendo solo CPU e GPU :nod:

Zaider
23rd January 2021, 11:21
Molto figo!

Oltretutto PEZZODIMMERDA hai le stesse mie ventole. La differenza è che te hai ordinato 3 giorni fa e le hai, io le ho ordinate il 20 novembre e arrivano, FORSE, tra 8-10 giorni.
Fottiti :swear:

L'unico appunto imho è il case, quel NZXT è bello ma con una config così avrei usato qualcosa di più pulito (senza la banda bianca per capirci), uno a caso il Lian-Li che avevi in mente all'inizio (che è il mio :sneer:)
Sottigliezze in base al gusto personale obv, bellissimo in ogni caso

grazie del feedback, in UAE e' piu' facile avere cose, ma ho comunque aspettato diverse settimane.
La mia idea era di ispirarmi a qualcosa a meta' tra Tr0n ed Alienware, quindi una combinazione di bianco e blu. Pensavo che quel case rendesse meglio l'idea :)

Axet
29th January 2021, 11:23
Così, giusto perchè è divertente: le ventole dovevano essere spedite ieri ma non gli sono arrivate, non si sa quando saranno disponibili (pare a fine febbraio)

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Dryden
29th January 2021, 11:32
Non capisco se sei sfortunato o un feticista dei componenti di difficile reperibilità. Se te le spediva Zaider dall'Arabia arrivavano prima.

Axet
29th January 2021, 23:01
Non capisco se sei sfortunato o un feticista dei componenti di difficile reperibilità. Se te le spediva Zaider dall'Arabia arrivavano prima.

Guarda non so davvero cosa dire, erano date con consegna a tipo 1 settimana (o forse meno), son passati più di due mesi e non c'è manco l'ombra..

In compenso sono andato giusto or ora a controllare se c'era una nuova data di consegna (e non c'è :sneer:), ma ho avuto una piacevole sorpresa: a quanto pare la MSI 3080 SUPRIM X è "ready for shipment".
Per capirci, se davvero la mandano (e non si sa mai di sti tempi), vuol dire che son riuscito ad avere una 3080 ordinata a inizio dicembre che arriva prima delle ventole ordinate 2 settimane prima :rotfl:

Btw, a quanto la vendo? Pagata 889 :shrug:

edit:
Su sto sito che è sostanzialmente l'ebay svizzero vendono una 3080 Palit (ergo fascia più bassa), al momento, a 1329: https://www.ricardo.ch/de/a/rtx-3080-gamingpro-1156503912/
Ed è venduta, nel senso quello non era il prezzo iniziale ma il prezzo dell'asta dopo 50+ rilanci.

Direi 1400? :sneer:

riedit:
Su quest altro sito che invece è un semplice sito di annunci si vedono Strix 3080 a 1600 e una TUF a 1450 :rotfl:
https://www.anibis.ch/fr/c/toutes-les-rubriques?fts=rtx+3080

-=Rho=-
29th January 2021, 23:14
Asta no limits se hai un account ebay abilitato , parti da 1250 .

Facile che sfondi i 1600+

Axet
29th January 2021, 23:16
Asta no limits se hai un account ebay abilitato , parti da 1250 .

Facile che sfondi i 1600+

In che senso account ebay abilitato?

Comunque credo che andrò per siti di annunci diretti, che i vari siti di aste si mangiano il 10%. Ergo meglio vendere a 1400 diretto che a 1500 su sito d'asta.
E sull'annuncio posso anche forzare il ritiro a mano che con le aste non me lo fanno fare invece.

O mi sono perso qualche passaggio importante?

-=Rho=-
29th January 2021, 23:25
E' un po' che non uso ebay , ma per postare un asta senza limiti e buyout serviva avere un account con un certo tot di feed positivi.

Senno vai di graigslist e gg , occhio a non farti stuprare pero' :D

Dryden
30th January 2021, 00:30
Personalmente consiglierei l'asta per il semplice fatto che la gente si getta nella guerra dei rilanci presa dalla smania di vincere, ho visto negli anni (in tempi dove non c'era la follia di prezzi che c'è ora) andar via roba usata e mediocre a prezzi del nuovo, soldi che un qualsiasi utente consapevole non avrebbe mai sborsato.
Essendo quella 3080 di una marca\modello molto ricercati, per di più nuova di pacca con garanzia, secondo me in asta facile che fai jackpot. Poi non so se in Svizzera è diverso, ma qui in Italia ebay (ma anche Subito) tra utenti e insersionisti è pieno di matti.

Axet
30th January 2021, 17:57
Personalmente consiglierei l'asta per il semplice fatto che la gente si getta nella guerra dei rilanci presa dalla smania di vincere, ho visto negli anni (in tempi dove non c'era la follia di prezzi che c'è ora) andar via roba usata e mediocre a prezzi del nuovo, soldi che un qualsiasi utente consapevole non avrebbe mai sborsato.
Essendo quella 3080 di una marca\modello molto ricercati, per di più nuova di pacca con garanzia, secondo me in asta facile che fai jackpot. Poi non so se in Svizzera è diverso, ma qui in Italia ebay (ma anche Subito) tra utenti e insersionisti è pieno di matti.

Si ci avevo pensato, provo a buttarla fuori ad un prezzo iper alto su siti di annunci e se non va passo a quello di aste.

Comunque spedita, arriva martedì o mercoledì. Mi sembra incredibile :sneer:

Zaider
1st February 2021, 14:30
pensa a me stan dicendo che il mio pc ha temperature del tutto normali ahahhahaha

-=Rho=-
1st February 2021, 19:10
Aaaah le gioie di comprare un preassemblato :D

Fattelo mandare indietro , fixatelo da solo , non ci vuole nessun tipo di phd avanzato per mettere insieme un pc , cosi' il prossimo te lo fai tu in toto da zero .

Hador
1st February 2021, 19:12
bhe oddio si è fatto fare custom loop coi tubi rigidi, lo voglio vedere a metterci mano :sneer:

-=Rho=-
1st February 2021, 19:22
learn the hard way ... the best way :D

Dryden
1st February 2021, 20:03
pensa a me stan dicendo che il mio pc ha temperature del tutto normali ahahhahaha

Fattelo ridare, mettilo a frusta per 3 giorni con PassMark fino a farlo squagliare, poi torni da loro per la garanzia dicendo "eh oh, s'è fuso".

Axet
2nd February 2021, 03:11
pensa a me stan dicendo che il mio pc ha temperature del tutto normali ahahhahaha

Ho fatto il test con cyberpunk che continuavo a dimenticarmi, andato in giro un po' a cazzo per 10 minuti ergo non una sessione intensiva ma se arrivi a 92 gradi immagino le temp ti si alzino fin da subito.
Risultato: tra i 62 e i 65 gradi in gioco, temperatura massima 72 mentre il gioco veniva aperto.
Valori rilevati da HWMonitor e CAM, erano uguali.

O l'hanno overclockato all'impossibile, ma avresti problemi ovunque, oppure non so.
Ma te lo fa solo con cyberpunk? Prova qualche bench o gioco CPU intensive magari (BF1 se non erro mangia un sacco di CPU).

Comunque c'è davvero poco da dire, 92 gradi è oltre la soglia critica indicata dal costruttore. O hanno sbagliato qualcosa loro montandolo (pasta termica?) o la CPU è fallata.
In un caso o nell'altro te lo devono sistemare.

-=Rho=-
2nd February 2021, 08:40
bhe oddio si è fatto fare custom loop coi tubi rigidi, lo voglio vedere a metterci mano :sneer:

Vabbeh mica deve rifare i tubi , si tratta di svuotare il loop e andare a vedere costa sta succedendo attorno alla cpu .

Se e' un full loop e ha problemi di temperatura solo alla cpu , a buona logica e' probabilmente un problema di applicazione di pasta termica , pad , o qualsiasi altra cosa riguardante il block della cpu . Altrimenti avrebbe problemi di temp anche sulla gpu.

Zaider
2nd February 2021, 09:11
all of a sudden han rimesso la pasta termica e cambiato qualcosa a livello di bios, ora nei loro test cyberpunk non supera i 64 gradi sotto stress

Hador
2nd February 2021, 09:53
secondo me è l'l3 asus che spinge troppo, configurando tutti i profili OC nella MB sotto stress test anche a me arriva a 80 e qualcosa

Axet
2nd February 2021, 11:30
secondo me è l'l3 asus che spinge troppo, configurando tutti i profili OC nella MB sotto stress test anche a me arriva a 80 e qualcosa

Però se fosse quello dovrebbe andare a cannone in tutti i giochi in teoria.

Comunque io devo ancora smanettare bene con l’OC che per ora sto usando solo PBO.
Qualcuno ha un tutorial ben fatto da condividere? :kiss:

Hador
2nd February 2021, 11:52
no ma sotto stress test, se giocate a 4k siete GPU bound la CPU non sta mai all 100% (su 12 core poi), e non esegue istruzioni così pesanti. In game è normale stia più bassa. Se vuoi spremerlo scaricati OCCT e fallo girare e vedi.

OC non si capisce se convenga o meno, dato che all core OC stai più basso a frequenze rispetto a tenerlo dinamico, non è come intel che riesci a boostare tutti i core alla stessa frequenza massima del single core.

Zaider
2nd February 2021, 11:59
"new AMD CPU out of the box it will draw power upto 140watts and that is considered overclocked with temp limit locked to 90 meaning its a safety configuration from AMD. if an intel processor reached 140 watts temps will reach to 100+ for sure but on AMD website ryzen 5800X 105watts is the default.We will set the max TDP to 105watts and we will see the temps."

Hador
2nd February 2021, 12:24
ti stanno prendendo per il culo, lol la roba di intel. un 10900K sotto boost tira giù 250W e sotto liquido è più freddo di un ryzen.
sei a liquido, con due rad non dovresti avere alcun problema a gestire quei load.

Pazzo
2nd February 2021, 12:36
Ho fatto il test con cyberpunk che continuavo a dimenticarmi, andato in giro un po' a cazzo per 10 minuti ergo non una sessione intensiva ma se arrivi a 92 gradi immagino le temp ti si alzino fin da subito.
Risultato: tra i 62 e i 65 gradi in gioco, temperatura massima 72 mentre il gioco veniva aperto.
Valori rilevati da HWMonitor e CAM, erano uguali.

O l'hanno overclockato all'impossibile, ma avresti problemi ovunque, oppure non so.
Ma te lo fa solo con cyberpunk? Prova qualche bench o gioco CPU intensive magari (BF1 se non erro mangia un sacco di CPU).

Comunque c'è davvero poco da dire, 92 gradi è oltre la soglia critica indicata dal costruttore. O hanno sbagliato qualcosa loro montandolo (pasta termica?) o la CPU è fallata.
In un caso o nell'altro te lo devono sistemare.

ma quelle son le temperature che ho io con raffreddamento del cazzo e dissi stock eh

Hador
2nd February 2021, 12:40
ma quelle son le temperature che ho io con raffreddamento del cazzo e dissi stock eh
il 5900X manco lo ha il dissi stock :D

Come detto, i Ryzen spingono di più se hanno spazio, soprattutto sui modelli 12-16 core questo introduce tanta varianza. Saranno sempre intorno ai 70 gradi (a seconda del tipo di profilo della MB), dipende a che frequenza lo sono. Esempio, a liquido ti terrà 4.1 su tutti i core, ad aria 3.9, a parità di temp

Zaider
2nd February 2021, 16:37
I got this

if you compared it with older and weaker cpu this is high. iv been watercooling intel 6th and 70 high, as cpu improved, higher voltage is required for the latest cpu now. i9-10900k is around 70 on full load, on torture test its around 90-95 on water cooling depending on the case design.

Hador
2nd February 2021, 16:52
per me continuano a percularti però va bene :sneer:
puoi chiedergli di aggiungerti un sensore della temperatura del liquido, costa tipo 10 euro, così capisci se è un problema del loop o è un problema della cpu

-=Rho=-
2nd February 2021, 18:02
Io ho le mie remore sull'utilizzo dei profili LLC , in primis perche e' quasi impossibile sapere con certezza di quanto alterano i valori dei vari voltaggi , e quale altre cose vadano a toccare , poi sopratutto per i setting OC extreme blah blah blah non fanno altro che sparare corrente a palla a cpu e vrm a prescindere da quanto in realta' gli e ne serva , portando consumi e temp alle stelle senza un pratico guadagno oltre un certo limite .

Un buon OC fatto "a mano" testandosi tutti i vari voltaggi piano piano con tanta sana pazienza risultera' sempre piu' stabile e verosimilmente con un voltaggio della corrente sensibilmente piu' basso .


Anche per me c'e' una certa aria pesante da perculamento su quel pc , l'idea del sensore per il liquido e' figa , magari con una di quelle girandole per indicare il flusso del loop anche :D

Hador
2nd February 2021, 18:18
Io ho le mie remore sull'utilizzo dei profili LLC , in primis perche e' quasi impossibile sapere con certezza di quanto alterano i valori dei vari voltaggi , e quale altre cose vadano a toccare , poi sopratutto per i setting OC extreme blah blah blah non fanno altro che sparare corrente a palla a cpu e vrm a prescindere da quanto in realta' gli e ne serva , portando consumi e temp alle stelle senza un pratico guadagno oltre un certo limite .

Un buon OC fatto "a mano" testandosi tutti i vari voltaggi piano piano con tanta sana pazienza risultera' sempre piu' stabile e verosimilmente con un voltaggio della corrente sensibilmente piu' basso .


Anche per me c'e' una certa aria pesante da perculamento su quel pc , l'idea del sensore per il liquido e' figa , magari con una di quelle girandole per indicare il flusso del loop anche :D
tutto vero su intel, tutto falso su Ryzen :(

-=Rho=-
2nd February 2021, 18:34
E' vero anche che l'ultima cpu amd che ho toccato personalmente era un 1600x ( day1 quando era ancora possibile comprare la roba "subito" :D ) , che poi si e' presto trasformato in htpc :sneer: . Cosa e' cambiato in questi due annetti :?

Io quando ho messo su sto attuale pc ; piattaforma intel z370 , per avere info esatte sui profili llc della mia mobo sono dovuto stare un mesetto buono a fare un a dir poco interessante scambio di email con il customer support della asrock che mi rimbalzavano da una persona all'altra .

Per esempio ci sono profili , oltre ai canonici oc , dove spingono voltaggi etc , che toccano i voltaggi solo al ribasso a seconda del carico di lavoro della cpu e via dicendo , ma sono tutti marcati LLC1-2-3-4-5-milleh , senza documentazione reale , se non due righe sul manuale della mobo dove si accenna che piu' alto e' il profilo piu' alte sono le performance , e per piu' alto intendono di numero crescente , quandi profilo 1 tocca la corrente al ribasso e profilo-milleh ti scoglie la cpu , e per "performance" intendono la quantita di corrente che arriva alla cpu .

Hador
2nd February 2021, 19:22
E' vero anche che l'ultima cpu amd che ho toccato personalmente era un 1600x ( day1 quando era ancora possibile comprare la roba "subito" :D ) , che poi si e' presto trasformato in htpc :sneer: . Cosa e' cambiato in questi due annetti :?

Io quando ho messo su sto attuale pc ; piattaforma intel z370 , per avere info esatte sui profili llc della mia mobo sono dovuto stare un mesetto buono a fare un a dir poco interessante scambio di email con il customer support della asrock che mi rimbalzavano da una persona all'altra .

Per esempio ci sono profili , oltre ai canonici oc , dove spingono voltaggi etc , che toccano i voltaggi solo al ribasso a seconda del carico di lavoro della cpu e via dicendo , ma sono tutti marcati LLC1-2-3-4-5-milleh , senza documentazione reale , se non due righe sul manuale della mobo dove si accenna che piu' alto e' il profilo piu' alte sono le performance , e per piu' alto intendono di numero crescente , quandi profilo 1 tocca la corrente al ribasso e profilo-milleh ti scoglie la cpu , e per "performance" intendono la quantita di corrente che arriva alla cpu .
La premessa è che Zen2/3 fanno il cazzo che vogliono, non si capisce una sega di come funzionano e come vorrebbero funzionare.
Ad ogni modo sono molto sensibili alla temperatura, la qualità del silicio non è quella di intel che usa i 14nm da 10 anni. Quindi l'equazione più voltaggio = più frequenza non è vera. I singoli core assorbono MENO quando tutti sotto load che in idle, dato che per alzare le frequenze devono si alzare i voltaggi, ma anche tenere bassa la temperatura, quindi se alzi troppo il voltaggio scalda troppo e va meno che se lasciato ad un voltaggio inferiore. Le MB questo lo sanno e lo fanno, ovviamente con risultati non ottimali. Però io col profilo extreeeeme sto sotto a 1.3 in full load, che è meno di quanto davo quando facevo oc manuale. (Premessa, il mio 3900X era in OC manuale, poi è morto. Non penso per colpa del mio OC, però nel dubbio questo qua, il secondo, lo sto tenendo in auto per adesso.)

A mano sta cosa è praticamente impossibile da fare dato che hai 12 core su 3 CCX ognuno dei quali ha dei limiti di frequenza e qualità diverse.
Esiste un tool non ufficiale che ti fa l'oc per ccx a mano facendo undervolt (in pratica lo lasci macinare tutta la notte e quello gira bench alzando e abbassando le frequenze fino a che non trova il valore ottimale).
In ultimo, un intel diciamo boosta a 5ghz in auto, in OC manuale lo metti a 5ghz su tutti i core e gg.
Un ryzen in auto boosta a 4.5ghz, ma su un ccx solo. A mano lo tieni tipo a 4.2-3 su tutti i core, quindi in single thread ci perdi. Anche li è un discorso meno intuitivo rispetto ad una volta

Axet
3rd February 2021, 00:44
SUPRIM X arrivata nel primo pomeriggio, messa immediatamente fuori su sito di annunci a 1600, venduta (e già consegnata a mano) per 1500. Non è durata manco 10 ore :rotfl:

Dryden
3rd February 2021, 00:48
GG, la gente ha perso completamente il senno.
Pensa in asta che combinavi, sfioravi i 1800 secondo me.

Axet
3rd February 2021, 00:58
Na al massimo le ho viste salire cmq sui 1500, 1600 proprio ad esagerare. E sul sito d'asta devo dargli il 10%, ergo scenderei a 1440 vs 1500.
Ora aspetto arrivi la Strix OC, che quella mi sa che la piazzo a 1600 se continua a scarseggiare :sneer:

Dryden
3rd February 2021, 01:33
Per quell'esatto modello? Nuovo di pacca mai aperto? Secondo me gli partiva l'embolo.

-=Rho=-
3rd February 2021, 07:24
E fu cosi' che proton quitto il suo lavoro per diventare uno scalper a tempo pieno :sneer:

Hador
3rd February 2021, 09:03
Ed io che la ho venduta a boro al prezzo di acquisto :(

Zaider
3rd February 2021, 09:06
Ed io che la ho venduta a boro al prezzo di acquisto :(

che anima pia

Axet
3rd February 2021, 11:04
Ed io che la ho venduta a boro al prezzo di acquisto :(

Sono capitalista io.
In realtà la strix me l'ha chiesta un mio amico, vedo quando arriva se ha trovato qualcosa o meno, il problema è portarla in Italia

Zaider
4th February 2021, 10:00
https://www.hwupgrade.it/news/software-business/clocktuner-for-ryzen-20-adesso-e-possibile-ottimizzare-il-funzionamento-dei-ryzen-5000_95253.html

visto questo?

Sylent
11th February 2021, 13:04
Se vi avanza una 3070 a prezzo amico contattatemi :sneer:

Hador
11th February 2021, 13:50
nooo mi han cancellato il preorder della 3080 EK a 850 euroooo
ora minimo sta a 1100

mo gli chiamo e mi incazzo

Axet
12th February 2021, 23:46
nooo mi han cancellato il preorder della 3080 EK a 850 euroooo
ora minimo sta a 1100

mo gli chiamo e mi incazzo

Ma come lol, digitec? Che han detto?

@Zaider: te l'han fixato il pc alla fine o spara ancora temp assurde? Occhio che non ti abbiano castrato le frequenze, controlla da HWMonitor.

Nel mentre vediamo se davvero tra 4-6 giorni mi arrivano le ventole :rotfl:

Zaider
15th February 2021, 12:59
il pc va benissimo ora :)

Axet
18th February 2021, 03:00
il pc va benissimo ora :)

GG! Controlla che non ti abbiano tagliato l'overclock però :D

Btw, ventole dovevano essere spedite oggi: rinviate a data da destinarsi ancora una volta :rotfl:

Zaider
22nd February 2021, 09:28
GG! Controlla che non ti abbiano tagliato l'overclock però :D

Btw, ventole dovevano essere spedite oggi: rinviate a data da destinarsi ancora una volta :rotfl:

Ste ventole sono un disastro!!!!

Axet
22nd February 2021, 14:13
Ste ventole sono un disastro!!!!

Non so cosa diavolo stia succedendo, capisco GPU e CPU ma le ventole no.
Ad ogni modo, dovrebbero spedirle domani. Sono poco fiducioso però :sneer:

Sylent
22nd February 2021, 19:34
avevo preventivato un cambio pc a giugno ma con sti prezzi tra 5 anni lo cambio.
Le 3070 oc (asus & co) stanno over 1000 euro quando il lancio della FE era a 519 :sneer:
È l'occasione buona che abbandono del tutto il pc per giocare e mi prendo la ps5 e ciao ciao.

Dryden
22nd February 2021, 19:43
Pure quella, sempre se la trovi, ed a 500€.

Hador
22nd February 2021, 20:51
avevo preventivato un cambio pc a giugno ma con sti prezzi tra 5 anni lo cambio.
Le 3070 oc (asus & co) stanno over 1000 euro quando il lancio della FE era a 519 :sneer:
È l'occasione buona che abbandono del tutto il pc per giocare e mi prendo la ps5 e ciao ciao.

Qualcuno glielo dica :sneer:

Galandil
24th February 2021, 18:37
Segnalo un'offerta su Amazon.it per l'Odyssey G9, disponibile immediatamente, a €1349.

Anche se non si trovano un cazzo di CPU/GPU, ho deciso di speware e pigliarlo, lievemente preoccupato dai report di qualche mese fa sulla qualità, contando eventualmente su un reso visto che è Amazon.

Che dire, dopo aver fatto come prima cosa upgrade del firmware all'ultimissima versione 1010.2 (che, btw, si riesce al momento a scaricare solo con un link diretto al sito koreano di Samsung, bravissimi proprio :sneer: ), tutti i problemi riportati mesi addietro sono stati corretti, e l'effetto di un ultra wide è incredibile.

La qualità del pannello è davvero ottima, soprattutto se preferite alti contrasti rispetto alla resa più precisa dei colori (è un VA, quindi molto + contrasto, ma meno precisione nei colori rispetto ad un IPS), c'è solo un piccolissimo backlight bleed che si nota davvero solo se state con lo schermo completamente nero, niente se confrontato cmq a qualsiasi pannello IPS. Rispetto ad altri pannelli wide, è uno dei pochi che permette i 240Hz a 10bit di profondità colore (e sono 10bit veri, non gli 8bit+FRC), ovviamente questa combo va solo se la scheda video permette la compressione DSC completa su display port (il che significa o AMD 5000/6000 o nVidia 2000/3000).

E' Freesync Premium Pro, quindi se avete una nVidia precedente alla serie 1000, non potete attivare il GSync, se siete su AMD no problem.

L'HDR disponibile è HDR1000, purtroppo le local dimming zones sono poche (suddivise verticalmente), ma provando un po' di video demo fatti da LG, nonostante l'effetto bruttino che si può notare qui e lì quando una zona è "lit up" con parte di sfondo nero e conseguente light bleed, va detto che l'HDR è la cosa + interessante successa ai display negli ultimi decenni, ed è abbastanza triste che sia molto meno spinta rispetto all'inutilità dell'8k, è davvero un altro pianeta come qualità e profondità dell'immagine.

L'effetto ultrawide nei giochi è incredibile, almeno in quelli che lo permettono e che permettono di modificare il FOV adeguatamente (se è troppo alto, le parti più esterne sono ovviamente iperdistorte e danno fastidio + che migliorare l'esperienza visiva e di gioco), ultrawide + HDR1000 è poi una combo irreale.

L'unica cosa che è impossibile da giudicare adesso è se la qualità del monitor (pannello ed elettronica) rimarrà costante nel tempo col passare degli anni. Posso solo dire che il monitor che ho ricevuto ha zero pixel morti, per quel che vale un sample di una unità.

Obv è ottimo anche per certi tipi di lavori (quelli che, avendo a disposizione una valanga di spazio su desktop, vengono + comodi con tante finestre aperte in contemporanea), ovviamente non è consigliato se la cosa + importante è la fedeltà dei colori di un IPS (quindi fotoritocco ecc.). Qualche dubbio anche riguardo lavori che richiedono precisione "lineare" (che ne so, un CAD ad esempio), che potrebbero creare problemi a causa della forte curvatura dello schermo (R1000), anche se personalmente quest'ultima cosa non mi ha fatto vedere linee distorte più di tanto (nonostante la curvatura sia elevata, l'effetto live è meno accentuato di quel che credessi prima di averlo davanti).

La lunghezza da lato a lato è chiaramente elevata, parliamo di 115cm, e imo per poterlo usare comodamente (i.e.: senza rischiare di distruggersi il collo per passare dal lato sx al lato dx) il centro dello schermo deve stare ad almeno 60-65cm di distanza dagli occhi, quindi considerando una profondità totale (dal retro dello stand al bordo sx/dx siamo intorno ai 26cm), è necessaria una scrivania che vi permetta di mettere il monitor + in fondo possibile e profonda almeno 80cm (così da poter stare alla distanza minima corretta).

Link all'articolo: https://www.amazon.it/Samsung-Pollici-Gaming-Monitor-LC49G95TSSUXEN/dp/B086FGMQLN/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&dchild=1&keywords=odyssey%2Bg9&qid=1614183362&sr=8-1&th=1

Mi raccomando, scegliete l'opzione G93 che è quella a €1350 e disponibile, l'opzione G9 (che dovrebbe essere il G95) sta a €1499 e non è disponibile, ma il monitor è lo stesso, cambia solo lo SKU localizzato (il G93 è prodotto per essere venduto in EU e UK).

Hador
24th February 2021, 19:00
ma HDR come lo attivi? Perché se lo attivo in win a me da dei colori di merda in windows, e su alcuni giochi è attivabile solo se è attivo in windows (poi nei giochi si vede bene).
non ho il samsung eh, dico in generale.

Galandil
24th February 2021, 19:39
ma HDR come lo attivi? Perché se lo attivo in win a me da dei colori di merda in windows, e su alcuni giochi è attivabile solo se è attivo in windows (poi nei giochi si vede bene).
non ho il samsung eh, dico in generale.

L'HDR su PC, in particolare Windows, è ancora una giungla/troiaio. L'effetto slavato su desktop lo fa anche a me, e lì è proprio colpa di come gestisce i colori win in HDR.

Nel mio caso io tengo l'HDR disattivo da Windows in generale, in questo modo il G9 attiva automaticamente l'HDR quando riceve, in fullscreen, un segnale HDR inviato dall'app in questione, ad es. per i video io uso MPC con decoder MadVR, e su quello basta settare le info HDR (alla voce relativa al monitor dei settings) come passthrough, per i giochi idem, se il gioco è settato in HDR il monitor lo riconosce automaticamente e lo attiva. Probabilmente altri monitor non riescono a riconoscere automaticamente il segnale HDR senza attivarlo overall in Windows, anche se *in teoria* non dovrebbe essere così (l'HDR ha associati dei metadati che comunicano appunto al dispostivo "questo è in HDR, attivalo").

Se mi dici uno dei titoli che non attivano l'HDR se non è attivo in Win posso provare anche sul G9 e vedere se è un problema di win, del gioco, del monitor o una combo.

Sylent
24th February 2021, 19:42
Qualcuno glielo dica :sneer:

che devo andare in pensione? :cry:

Hador
24th February 2021, 21:47
L'HDR su PC, in particolare Windows, è ancora una giungla/troiaio. L'effetto slavato su desktop lo fa anche a me, e lì è proprio colpa di come gestisce i colori win in HDR.

Nel mio caso io tengo l'HDR disattivo da Windows in generale, in questo modo il G9 attiva automaticamente l'HDR quando riceve, in fullscreen, un segnale HDR inviato dall'app in questione, ad es. per i video io uso MPC con decoder MadVR, e su quello basta settare le info HDR (alla voce relativa al monitor dei settings) come passthrough, per i giochi idem, se il gioco è settato in HDR il monitor lo riconosce automaticamente e lo attiva. Probabilmente altri monitor non riescono a riconoscere automaticamente il segnale HDR senza attivarlo overall in Windows, anche se *in teoria* non dovrebbe essere così (l'HDR ha associati dei metadati che comunicano appunto al dispostivo "questo è in HDR, attivalo").

Se mi dici uno dei titoli che non attivano l'HDR se non è attivo in Win posso provare anche sul G9 e vedere se è un problema di win, del gioco, del monitor o una combo.
sto giocando ad Horizon, e nei settings del gioco disattiva la possibilità di accendere l'HDR se in windows non è attivato.
Altri giochi non ho provato e i video non li vedo dal pc

Galandil
25th February 2021, 03:26
sto giocando ad Horizon, e nei settings del gioco disattiva la possibilità di accendere l'HDR se in windows non è attivato.
Altri giochi non ho provato e i video non li vedo dal pc

Ok, allora, come immaginavo c'è il solito problema del DWM in modalità borderless.

1) Attivare o disattivare dai settings di windows "Play HDR games and apps" è assolutamente inutile.
2) Se hai impostato Horizon in modalità borderless e con HDR on la volta precedente, il gioco partirà *sempre* con l'HDR disattivato, anche se il monitor segnala che l'HDR è on (cosa che dovrebbe fare), e questo succede proprio a causa del DWM di windows. La soluzione è banalissima: ALT-TAB dal gioco e poi rientra, e l'HDR è correttamente attivato.
3) La soluzione migliore per evitare la necessità di ALT-TABbare dopo aver lanciato il gioco, è quella di usare l'exclusive fullscreen, in questo caso nmw quando lo rilanci successivamente partirà immediatamente con l'HDR attivo.

Avevo un problema simile proprio con MPC e MadVR, quando il video andava fullscreen borderless inizialmente era con l'HDR on, ma non appena visualizzavo la barra di sotto dei comandi di MPC, il DWM switchava subito all'SDR, e poi l'unico modo di riattivare l'HDR nel video (anche se i controlli sparivano) era uscire e rientrare in fullscreen. Oppure, soluzione 3 che è quella sempre sicura che funzioni senza ste immense rotture di cazzo di alttab/esci-e-rientra-in-fullscreen.

Drako
25th February 2021, 08:40
Comunque il prossimo futuro del pc building è funesto. Farne uno nuovo ora è un salasso. Io l'ho fatto a cavallo tra 2019 e 2020 con la vecchia gen, ma almeno a prezzi umani :look:

Axet
25th February 2021, 12:46
Segnalo un'offerta su Amazon.it per l'Odyssey G9, disponibile immediatamente, a €1349.

Anche se non si trovano un cazzo di CPU/GPU, ho deciso di speware e pigliarlo, lievemente preoccupato dai report di qualche mese fa sulla qualità, contando eventualmente su un reso visto che è Amazon.

Che dire, dopo aver fatto come prima cosa upgrade del firmware all'ultimissima versione 1010.2 (che, btw, si riesce al momento a scaricare solo con un link diretto al sito koreano di Samsung, bravissimi proprio :sneer: ), tutti i problemi riportati mesi addietro sono stati corretti, e l'effetto di un ultra wide è incredibile.

La qualità del pannello è davvero ottima, soprattutto se preferite alti contrasti rispetto alla resa più precisa dei colori (è un VA, quindi molto + contrasto, ma meno precisione nei colori rispetto ad un IPS), c'è solo un piccolissimo backlight bleed che si nota davvero solo se state con lo schermo completamente nero, niente se confrontato cmq a qualsiasi pannello IPS. Rispetto ad altri pannelli wide, è uno dei pochi che permette i 240Hz a 10bit di profondità colore (e sono 10bit veri, non gli 8bit+FRC), ovviamente questa combo va solo se la scheda video permette la compressione DSC completa su display port (il che significa o AMD 5000/6000 o nVidia 2000/3000).

E' Freesync Premium Pro, quindi se avete una nVidia precedente alla serie 1000, non potete attivare il GSync, se siete su AMD no problem.

L'HDR disponibile è HDR1000, purtroppo le local dimming zones sono poche (suddivise verticalmente), ma provando un po' di video demo fatti da LG, nonostante l'effetto bruttino che si può notare qui e lì quando una zona è "lit up" con parte di sfondo nero e conseguente light bleed, va detto che l'HDR è la cosa + interessante successa ai display negli ultimi decenni, ed è abbastanza triste che sia molto meno spinta rispetto all'inutilità dell'8k, è davvero un altro pianeta come qualità e profondità dell'immagine.

L'effetto ultrawide nei giochi è incredibile, almeno in quelli che lo permettono e che permettono di modificare il FOV adeguatamente (se è troppo alto, le parti più esterne sono ovviamente iperdistorte e danno fastidio + che migliorare l'esperienza visiva e di gioco), ultrawide + HDR1000 è poi una combo irreale.

L'unica cosa che è impossibile da giudicare adesso è se la qualità del monitor (pannello ed elettronica) rimarrà costante nel tempo col passare degli anni. Posso solo dire che il monitor che ho ricevuto ha zero pixel morti, per quel che vale un sample di una unità.

Obv è ottimo anche per certi tipi di lavori (quelli che, avendo a disposizione una valanga di spazio su desktop, vengono + comodi con tante finestre aperte in contemporanea), ovviamente non è consigliato se la cosa + importante è la fedeltà dei colori di un IPS (quindi fotoritocco ecc.). Qualche dubbio anche riguardo lavori che richiedono precisione "lineare" (che ne so, un CAD ad esempio), che potrebbero creare problemi a causa della forte curvatura dello schermo (R1000), anche se personalmente quest'ultima cosa non mi ha fatto vedere linee distorte più di tanto (nonostante la curvatura sia elevata, l'effetto live è meno accentuato di quel che credessi prima di averlo davanti).

La lunghezza da lato a lato è chiaramente elevata, parliamo di 115cm, e imo per poterlo usare comodamente (i.e.: senza rischiare di distruggersi il collo per passare dal lato sx al lato dx) il centro dello schermo deve stare ad almeno 60-65cm di distanza dagli occhi, quindi considerando una profondità totale (dal retro dello stand al bordo sx/dx siamo intorno ai 26cm), è necessaria una scrivania che vi permetta di mettere il monitor + in fondo possibile e profonda almeno 80cm (così da poter stare alla distanza minima corretta).

Link all'articolo: https://www.amazon.it/Samsung-Pollici-Gaming-Monitor-LC49G95TSSUXEN/dp/B086FGMQLN/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&dchild=1&keywords=odyssey%2Bg9&qid=1614183362&sr=8-1&th=1

Mi raccomando, scegliete l'opzione G93 che è quella a €1350 e disponibile, l'opzione G9 (che dovrebbe essere il G95) sta a €1499 e non è disponibile, ma il monitor è lo stesso, cambia solo lo SKU localizzato (il G93 è prodotto per essere venduto in EU e UK).

GG, il G9 ha sempre avuto un prezzo clamoroso in rapporto alle caratteristiche tecniche (non mi capacito come sia possibile costi meno del mio LG, non ha senso dovrebbe stare al 20% in più minimo), peccato non mi ci stava sulla scrivania :sneer:

Comunque a me l'HDR faceva sbarellare il PC. O almeno, l'ho usato solo con Battlefield1, e dopo lunghe sessioni di gioco cominciavo ad avere colori un po' strani. Uscito dal gioco e rimasto in windows i colori erano completamente a troie, tutto scurissimo e anche se non erro windows un po' unresponsive. Disabilitato l'HDR in BF1 e mai più successo. Boh :shrug:
Non so se è un problema del monitor (non credo), del PC (non credo) o di windows (probabile).

Pensandoci mi sa che lo usavo anche su Cyberpunk e lì non dava problemi. Però in tutta onestà non ci vedo questa differenza abnorme, sarà che il mio è solo HDR600 però boh.

In compenso le brutte esperienze si estendono anche alla TV, molti sorgenti che hanno HDR son fatti a cazzo e introduce un grain incredibile che lo rende inguardabile (provate l'ultima trilogia di Star Wars su Disney+ come esempio)

edit:
pensandoci meglio, il problema era col monitor in se, infatti non si spegneva più :rotfl:
Una volta spento il pc il monitor continuava a mostrare la schermata blu di spegnimento, ma il pc era completamente off. L'unico modo per risolvere il problema era staccare la spina.
Sta cosa mi è successa due o tre volte, da lì ho smesso di usare HDR. Però torno a dire, da quel poco che ho osservato me lo fa solo con Battlefield, non ho idea del motivo :rotfl:


Comunque il prossimo futuro del pc building è funesto. Farne uno nuovo ora è un salasso. Io l'ho fatto a cavallo tra 2019 e 2020 con la vecchia gen, ma almeno a prezzi umani :look:

Parlavo ieri con un tizio al lavoro che si è fatto fare PC stile Zaider fatto tutto da loro con custom loop, gli han messo una 3090 che avevano già in stock.
Tempo di attesa totale: 3 giorni.
A dicembre 2020.
Dio cane :rotfl:

Drako
25th February 2021, 15:36
GG, il G9 ha sempre avuto un prezzo clamoroso in rapporto alle caratteristiche tecniche (non mi capacito come sia possibile costi meno del mio LG, non ha senso dovrebbe stare al 20% in più minimo), peccato non mi ci stava sulla scrivania :sneer:

Comunque a me l'HDR faceva sbarellare il PC. O almeno, l'ho usato solo con Battlefield1, e dopo lunghe sessioni di gioco cominciavo ad avere colori un po' strani. Uscito dal gioco e rimasto in windows i colori erano completamente a troie, tutto scurissimo e anche se non erro windows un po' unresponsive. Disabilitato l'HDR in BF1 e mai più successo. Boh :shrug:
Non so se è un problema del monitor (non credo), del PC (non credo) o di windows (probabile).

Pensandoci mi sa che lo usavo anche su Cyberpunk e lì non dava problemi. Però in tutta onestà non ci vedo questa differenza abnorme, sarà che il mio è solo HDR600 però boh.

In compenso le brutte esperienze si estendono anche alla TV, molti sorgenti che hanno HDR son fatti a cazzo e introduce un grain incredibile che lo rende inguardabile (provate l'ultima trilogia di Star Wars su Disney+ come esempio)

edit:
pensandoci meglio, il problema era col monitor in se, infatti non si spegneva più :rotfl:
Una volta spento il pc il monitor continuava a mostrare la schermata blu di spegnimento, ma il pc era completamente off. L'unico modo per risolvere il problema era staccare la spina.
Sta cosa mi è successa due o tre volte, da lì ho smesso di usare HDR. Però torno a dire, da quel poco che ho osservato me lo fa solo con Battlefield, non ho idea del motivo :rotfl:



Parlavo ieri con un tizio al lavoro che si è fatto fare PC stile Zaider fatto tutto da loro con custom loop, gli han messo una 3090 che avevano già in stock.
Tempo di attesa totale: 3 giorni.
A dicembre 2020.
Dio cane :rotfl:Si ma prezzo?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Hador
25th February 2021, 16:12
Ok, allora, come immaginavo c'è il solito problema del DWM in modalità borderless.

1) Attivare o disattivare dai settings di windows "Play HDR games and apps" è assolutamente inutile.
2) Se hai impostato Horizon in modalità borderless e con HDR on la volta precedente, il gioco partirà *sempre* con l'HDR disattivato, anche se il monitor segnala che l'HDR è on (cosa che dovrebbe fare), e questo succede proprio a causa del DWM di windows. La soluzione è banalissima: ALT-TAB dal gioco e poi rientra, e l'HDR è correttamente attivato.
3) La soluzione migliore per evitare la necessità di ALT-TABbare dopo aver lanciato il gioco, è quella di usare l'exclusive fullscreen, in questo caso nmw quando lo rilanci successivamente partirà immediatamente con l'HDR attivo.

Avevo un problema simile proprio con MPC e MadVR, quando il video andava fullscreen borderless inizialmente era con l'HDR on, ma non appena visualizzavo la barra di sotto dei comandi di MPC, il DWM switchava subito all'SDR, e poi l'unico modo di riattivare l'HDR nel video (anche se i controlli sparivano) era uscire e rientrare in fullscreen. Oppure, soluzione 3 che è quella sempre sicura che funzioni senza ste immense rotture di cazzo di alttab/esci-e-rientra-in-fullscreen.
no nel senso io apro il gioco e HDR è off e non è attivabile.
Se invece lo attivo in WIN è attivabile.
Se lo attivo in game, poi esco, e disattivo HDR in win, quando riapro il gioco è di nuovo off e non attivabile.
Mi pare che Doom faccia lo stesso gioco ma non ricordo. Altri giochi non li ho provati, mentre i video come dicevo non li guardo sul pc quindi non saprei

Galandil
25th February 2021, 16:29
no nel senso io apro il gioco e HDR è off e non è attivabile.
Se invece lo attivo in WIN è attivabile.
Se lo attivo in game, poi esco, e disattivo HDR in win, quando riapro il gioco è di nuovo off e non attivabile.
Mi pare che Doom faccia lo stesso gioco ma non ricordo. Altri giochi non li ho provati, mentre i video come dicevo non li guardo sul pc quindi non saprei

Ah, questo a me non succede, appena apro Horizon l'opzione è subito settabile on/off, a prescindere da come è impostato in windows, e infatti come ti ho detto l'OSD del monitor, quando Horizon è aperto in fullscreen, riporta HDR on (che io l'abbia attivato o meno in game, che significa che è "disponibile all'utilizzo"). Immagino tu stia usando un cavo DP e che sia linkato full a 8.1Gbpsx4.

A questo punto direi che i culprit sono ragionevolmente due: il protocollo di comunicazione del monitor o il driver nvidia, che sono le uniche cose differenti che abbiamo. Il problema cmq è che ci sono ancora problemi randomici con i drivers, nvidia e amd, con l'HDR e i settaggi più "spinti", come 240Hz/10bit/HDR ecc sui vari monitor più recenti, purtroppo, oltre alla base win che è ballerina di suo.

Axet
25th February 2021, 16:34
Si ma prezzo?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Diceva che la 3090 gliel'han fatta a 1500 CHF, non so quale brand ma è comunque pochissimo - in media in Svizzera sta sui 1700 da quel che ho visto.


no nel senso io apro il gioco e HDR è off e non è attivabile.
Se invece lo attivo in WIN è attivabile.
Se lo attivo in game, poi esco, e disattivo HDR in win, quando riapro il gioco è di nuovo off e non attivabile.
Mi pare che Doom faccia lo stesso gioco ma non ricordo. Altri giochi non li ho provati, mentre i video come dicevo non li guardo sul pc quindi non saprei

Non so per horizon ma tipo Cyberpunk, se non ricordo male, devi attivare l'HDR in windows per averlo attivabile in game :scratch:

Galandil
25th February 2021, 16:45
Pensandoci mi sa che lo usavo anche su Cyberpunk e lì non dava problemi. Però in tutta onestà non ci vedo questa differenza abnorme, sarà che il mio è solo HDR600 però boh.

Anche se è 600 nits e non 1000, la differenza si dovrebbe vedere chiaramente fra SDR e HDR eh.

Una cosa che può sfuggire è il settaggio sul monitor delle local dimming zone, che va messo su Auto e non su Off, altrimenti anche se sei in HDR non ottieni il full range disponibile. Il modo migliore per testare l'HDR (e rendersi effettivamente conto della differenza abissale che passa con l'SDR) è usare dei contenuti fatti come si deve, la LG ad es. ha pubblicato diversi video demo a 60fps/HDR10, con quelli ci si accorge subito della differenza, a questo link c'è una raccolta di tali video da provare: https://drive.google.com/drive/folders/1HxrMIjxOK8oF5-mR2sOg5OxpYDt4_OD7.

Cmq si, troppi monitor hanno l'HDR ma estremamente ballerino, e anche i content providers tirano fuori roba che dicono sia HDR ma fa schifo come qualità, avevo provato per curiosità a vedere una puntata sia di Expanse, sia di Wandavision in HDR, e sono entrambi orrendi - nel senso che sono si HDR, ma il range dinamico è totalmente sballato quindi finisce per essere peggio dell'SDR.

Non aiuta neanche il fatto che atm ci siano due standard, il Dolby Vision (quello + professionale, nonché più costoso da implementare) e l'HDR10.

Axet
25th February 2021, 16:49
La mia tele è dolby vision e i sorgenti erano in dolby vision, ma c'era un fiorire di colori slavati (che vabbè) ma soprattutto sta grana che cristo manco i fratelli lumiere.
Inguardabile.

Che poi mi succedeva anche con The Last of Us 2, con HDR attivato c'era una specie di film grain ovunque. Boh.

Proverò i video per testare, non so perché non ci abbia mai provato - però vabbè se sono fatti a modo e poi le implementazioni generiche fan cagare siamo punto a capo QQ

Galandil
25th February 2021, 17:12
La mia tele è dolby vision e i sorgenti erano in dolby vision, ma c'era un fiorire di colori slavati (che vabbè) ma soprattutto sta grana che cristo manco i fratelli lumiere.
Inguardabile.

Che poi mi succedeva anche con The Last of Us 2, con HDR attivato c'era una specie di film grain ovunque. Boh.

Proverò i video per testare, non so perché non ci abbia mai provato - però vabbè se sono fatti a modo e poi le implementazioni generiche fan cagare siamo punto a capo QQ

Puzza di content fatto male quella roba di Disney, ora mi scarico una puntata di Mandalorian a caso in HDR e vedo un po'.

Di quei video LG ne ho provati un paio e si, la differenza è proprio abissale con l'SDR, quindi se non noti una differenza netta con HDR attivo, c'è qualcosa di sbarellato nei settaggi del monitor/codec.

Ah, altro metodo trash per capire se si è in HDR: l'overlay di MSI Afterburner, in SDR il testo è normalmente color arancione, quando l'HDR è attivo passa ad un porpora intenso. :D

Hador
25th February 2021, 17:45
Ah, questo a me non succede, appena apro Horizon l'opzione è subito settabile on/off, a prescindere da come è impostato in windows, e infatti come ti ho detto l'OSD del monitor, quando Horizon è aperto in fullscreen, riporta HDR on (che io l'abbia attivato o meno in game, che significa che è "disponibile all'utilizzo"). Immagino tu stia usando un cavo DP e che sia linkato full a 8.1Gbpsx4.

A questo punto direi che i culprit sono ragionevolmente due: il protocollo di comunicazione del monitor o il driver nvidia, che sono le uniche cose differenti che abbiamo. Il problema cmq è che ci sono ancora problemi randomici con i drivers, nvidia e amd, con l'HDR e i settaggi più "spinti", come 240Hz/10bit/HDR ecc sui vari monitor più recenti, purtroppo, oltre alla base win che è ballerina di suo.se tu hai una amd probabilmente allora sono i driver nvidia. Leggendo in giro fa così a tutti. Non ho idea delle spec del cavo ma direi che non dovrebbe essere un problema.
Comunque a volte HDR sbarella e mi cambia i colori da solo, non so, alla fine non lo sto usando su Horizon per questi motivi qua. Tra l'altro è molto aggressivo in quel gioco e non sono sicuro mi piaccia.

sui contenuti video tutto altro discorso ovviamente, ma li uso la tv

Axet
25th February 2021, 18:00
Puzza di content fatto male quella roba di Disney, ora mi scarico una puntata di Mandalorian a caso in HDR e vedo un po'.

Di quei video LG ne ho provati un paio e si, la differenza è proprio abissale con l'SDR, quindi se non noti una differenza netta con HDR attivo, c'è qualcosa di sbarellato nei settaggi del monitor/codec.

Ah, altro metodo trash per capire se si è in HDR: l'overlay di MSI Afterburner, in SDR il testo è normalmente color arancione, quando l'HDR è attivo passa ad un porpora intenso. :D

Mandalorian non aveva sti gran problemi, prova con Star Wars VIII

Galandil
25th February 2021, 18:04
Mandalorian non aveva sti gran problemi, prova con Star Wars VIII

Appena provata l'ultima puntata della season 2 di mandalorian, non ho grain ma è tutto uber slavato (nonostante l'HDR sia effettivamente attivo). Non capisco se è un problema di codec, del fatto che sia stato usato l'H265 o che.

Zaider
26th February 2021, 09:01
Non so cosa diavolo stia succedendo, capisco GPU e CPU ma le ventole no.
Ad ogni modo, dovrebbero spedirle domani. Sono poco fiducioso però :sneer:

veramente degli ebrei, cristo

Axet
26th February 2021, 12:18
veramente degli ebrei, cristo

Bucato ancora la consegna, ora sono "Expected in 7-9 days" :rotfl:

-=Rho=-
26th February 2021, 17:25
Ma cioe' hai ordinato una mezza dozzina di 3080 in posti differenti , e non ti riordini 3 ventole del caz' da un altra parte :D ?

Axet
26th February 2021, 19:01
Ma cioe' hai ordinato una mezza dozzina di 3080 in posti differenti , e non ti riordini 3 ventole del caz' da un altra parte :D ?

Sono sold out ovunque qua in svizzera, credi non abbia controllato regolarmente dopo ogni delay? :sneer:

-=Rho=-
27th February 2021, 03:06
su amazon anche ?

Axet
27th February 2021, 03:42
su amazon anche ?

Amazon in svizzera spesso non spedisce (non esiste amazon.ch) e in caso devo pagare dazi e IVA, ergo non avevo manco guardato.
Controllato ora, non paiono nemmeno esistere (non c'è proprio la scheda prodotto) :rotfl:
L'unica cosa che si trova sono le SL140, ma appunto sono da 140mm e per me non vanno bene.

Galandil
5th March 2021, 17:33
Tanto per bestemmiare un po'.

M'ero rotto il cazzo di aspettare di trovare un 5900x a prezzi giusti, quindi decido di pigliare un 5600x al momento per poi sostituirlo in futuro con un 5900x quando i prezzi si stabilizzano.

Arriva mobo, ram, cpu, nvme, dh15, monto tutto, e bam, la mobo si pianta con errore su VGA in POST. Partono bestemmie, sposto GPU sul pcie #3, funziona tutto. Aggiorno BIOS, niente. Probabilità che fosse la mobo 90%, che fosse la CPU 10%. Ordino un'altra mobo identica, arriva oggi, smonto tutto, rimonto, stesso problema, è il controller PCIe del 5600x ad essere DOA, ordino un altro 5600x al volo, arriva fra il 10 e il 13 marzo. E nel frattempo sto con tutto l'hw del PC sulla scrivania che non ho cazzi di montarlo nel case e poi rismontarlo.

Ah, e obv i 2x16GB Crucial Ballistix sono single rank e non double.

Porca.
Madonna.

Hador
5th March 2021, 17:42
Tanto per bestemmiare un po'.

M'ero rotto il cazzo di aspettare di trovare un 5900x a prezzi giusti, quindi decido di pigliare un 5600x al momento per poi sostituirlo in futuro con un 5900x quando i prezzi si stabilizzano.

Arriva mobo, ram, cpu, nvme, dh15, monto tutto, e bam, la mobo si pianta con errore su VGA in POST. Partono bestemmie, sposto GPU sul pcie #3, funziona tutto. Aggiorno BIOS, niente. Probabilità che fosse la mobo 90%, che fosse la CPU 10%. Ordino un'altra mobo identica, arriva oggi, smonto tutto, rimonto, stesso problema, è il controller PCIe del 5600x ad essere DOA, ordino un altro 5600x al volo, arriva fra il 10 e il 13 marzo. E nel frattempo sto con tutto l'hw del PC sulla scrivania che non ho cazzi di montarlo nel case e poi rismontarlo.

Ah, e obv i 2x16GB Crucial Ballistix sono single rank e non double.

Porca.
Madonna.
perché non leggi il forum, mi è successa la stessa identica cosa col 3900x, stesso path tra l'altro di cambio MB, bestemmie, e cambio CPU. :nod:
Peggio perché io pensavo fosse la GPU e ho tenuto fermo il PC più di un mese aspettando che arrivasse la 3080 prima di mandare indietro la MB e infine la CPU. Tipo 2 mesi e passa in totale.

Il controller pci di sti processori (che tra zen2 e zen3 è lo stesso) è lammerda, tra i mille problemi che ha a funzionare a 4.0 (io al momento lo ho dovuto settare a 3 o la webcam va flickering...) e il fatto che muore random è proprio una gioia

Galandil
5th March 2021, 17:45
perché non leggi il forum, mi è successa la stessa identica cosa col 3900x, stesso path tra l'altro di cambio MB, bestemmie, e cambio CPU. :nod:
Il controller pci di sti processori (che tra zen2 e zen3 è lo stesso) è lammerda, tra i mille problemi che ha a funzionare a 4.0 (io al momento lo ho dovuto settare a 3 o la webcam va flickering...) e il fatto che muore random è proprio una gioia

Eh, come se sapere del tuo 3900x magicamente non mi fa ricevere il 5600x col controller esploso. :sneer:

E cmq, as usual, vorrei vedere dei dati a supporto del "fanno cagare", a parte l'annedotica di 2 su N su uein (o reddit che 9 volte su 10 parte in quarta con scenari da apocalisse che poi sistematicamente vengono ridimensionati dai dati, tipo l'ultima sui Ryzen che arrivano morti "in % abnormi", salvo poi scoprire che, dati seri alla mano, la % di RMA è quella tipica delle CPU, intorno al 2%).

Hador
5th March 2021, 17:47
Eh, come se sapere del tuo 3900x magicamente non mi fa ricevere il 5600x col controller esploso. :sneer:

E cmq, as usual, vorrei vedere dei dati a supporto del "fanno cagare", a parte l'annedotica di 2 su N su uein (o reddit che 9 volte su 10 parte in quarta con scenari da apocalisse che poi sistematicamente vengono ridimensionati dai dati, tipo l'ultima sui Ryzen che arrivano morti "in % abnormi", salvo poi scoprire che, dati seri alla mano, la % di RMA è quella tipica delle CPU, intorno al 2%).
che possano rompersi ci sta.
ma è il fatto che quando funzionano funzionano male che mi sta sul cazzo. Dopo solo 3 anni di rompimento di cazzi hanno riconosciuto il problema eh: https://www.techpowerup.com/278870/amd-acknowledges-usb-connectivity-issues-on-500-series-chipset-motherboards

Galandil
5th March 2021, 17:55
che possano rompersi ci sta.
ma è il fatto che quando funzionano funzionano male che mi sta sul cazzo. Dopo solo 3 anni di rompimento di cazzi hanno riconosciuto il problema eh: https://www.techpowerup.com/278870/amd-acknowledges-usb-connectivity-issues-on-500-series-chipset-motherboards

Si, quello l'avevo letto tipo 1-2 sett fa. Ma è differente dal ritrovarsi con la CPU col controller primary PCIe morto e defunto (tant'è che l'NVMe mi funziona perfettamente) in partenza. La vera rottura di cazzo è che per esserne sicuri si deve provare con un'altra mobo, per escludere un problema di connessione fra PCIe e CPU.

Hador
5th March 2021, 18:05
io ho il sospetto comunque che la scheda video giochi un ruolo, quindi stai attento.

Io ho usato il pc per 3 mesi senza problemi con una 1070, mentre aspettavo la 3080.
Ad un certo punto è morto come a te. Primo slot pci-e andato.
Vabbé bestemmie, 3 mesi fermo, alla fine mi arriva MB e CPU nuova e 3080.
Monto tutto, va.
Poi dovevo liquidare la 3080 / fare delle prove / etc, e ho rimesso su la 1070. Andato per qualche giorno, poi di nuovo errore GPU al boot come prima.
Rimesso la 3080 ed è andato.
Poi non ho toccato più nulla perché mi sono rotto il cazzo.

Notare che la 1070 la ho provata su altri slot pci-e e su un altro pc e funziona...

Galandil
5th March 2021, 18:27
io ho il sospetto comunque che la scheda video giochi un ruolo, quindi stai attento.

Io ho usato il pc per 3 mesi senza problemi con una 1070, mentre aspettavo la 3080.
Ad un certo punto è morto come a te. Primo slot pci-e andato.
Vabbé bestemmie, 3 mesi fermo, alla fine mi arriva MB e CPU nuova e 3080.
Monto tutto, va.
Poi dovevo liquidare la 3080 / fare delle prove / etc, e ho rimesso su la 1070. Andato per qualche giorno, poi di nuovo errore GPU al boot come prima.
Rimesso la 3080 ed è andato.
Poi non ho toccato più nulla perché mi sono rotto il cazzo.

Notare che la 1070 la ho provata su altri slot pci-e e su un altro pc e funziona...

Mmmmhhhh. Io atm sto ancora con una RX580, che su entrambe le mobo non fa bootare il sistema sul primario mentre sul PCIe #3 funziona perfettamente. Non ho schede video + recenti da provare (mi piacerebbe si trovassero delle 3080/6800xt a prezzi decenti, deeokahn), però posso provare con la 970 che ho in un altro PC tanto per vedere se boota o meno.

L'altra cosa che pensavo fosse il problema è che, tenendo tutto in open bench, la sk video quando è infilata nel primary PCIe ha parecchio "gioco" nel connettore (saranno un 3-4°), ho provato a tenerla tutta da un lato e tutta dall'altro e non va a prescindere. Ora quasi quasi provo a varie angolazioni, non vorrei fosse banalmente un problema di contatti che richiedono la scheda video ad un angolo ben preciso, anche se mi pare strano visto che nel PCIe #3 la lascio "come gravità vuole" e va senza problemi.

Hador
5th March 2021, 19:23
Mmmmhhhh. Io atm sto ancora con una RX580, che su entrambe le mobo non fa bootare il sistema sul primario mentre sul PCIe #3 funziona perfettamente. Non ho schede video + recenti da provare (mi piacerebbe si trovassero delle 3080/6800xt a prezzi decenti, deeokahn), però posso provare con la 970 che ho in un altro PC tanto per vedere se boota o meno.

L'altra cosa che pensavo fosse il problema è che, tenendo tutto in open bench, la sk video quando è infilata nel primary PCIe ha parecchio "gioco" nel connettore (saranno un 3-4°), ho provato a tenerla tutta da un lato e tutta dall'altro e non va a prescindere. Ora quasi quasi provo a varie angolazioni, non vorrei fosse banalmente un problema di contatti che richiedono la scheda video ad un angolo ben preciso, anche se mi pare strano visto che nel PCIe #3 la lascio "come gravità vuole" e va senza problemi.
da me era la cpu al 100%, un'altra gpu nello slot non andava, ho provato. (prima di cambiare la CPU dico)
Ma con la CPU nuova, aveva ripreso a dare l'errore con la 1070, ma ho switchato subito alla 3080 e poi è andato.
Magari non è niente eh, ma giusto per metterti ansia :sneer:

La 1070 alla fine la ho buttata :sneer:

Galandil
5th March 2021, 19:26
FERMITUTTICOSAPORCODIOSUCCEDE.

Visto che cmq ormai ho ordinato un altro 5600X me lo faccio arrivare e testerò anche con quello, MA ho appena scoperto dove sta il problema. Nel BIOS c'è la voce per impostare la distribuzione di lanes nel PCIe #1, e di default sta in Auto. L'ho forzato a 8x + 8x (visto che tanto ho NVMe + sk video), e magicamente ora funziona tutto, NVMe nello slot M2 #1 e GPU nello slot PCIe #1.

A sto punto non so se è un problema di: CPU rotta che non è in grado di riconoscere correttamente come settare le lanes, problema della mobo/BIOS che comunica i valori sballati, sia esso a livello hw o proprio un bug del BIOS, o altro.

Hador
5th March 2021, 21:54
spe ma non dovresti darne 16 alla gpu?
quando avevo cercato io avevo trovato storie simili alla tua comunque, ad uno andava solo a 4x tipo

Axet
5th March 2021, 23:07
Dannata AMD :nod:

Comunque ti poteva andare peggio Gala, tipo con le ventole: dovevano spedirle oggi, hanno bucato ancora la consegna :rotfl:

Galandil
5th March 2021, 23:27
spe ma non dovresti darne 16 alla gpu?
quando avevo cercato io avevo trovato storie simili alla tua comunque, ad uno andava solo a 4x tipo

Il problema è questo: se lasci da BIOS il numero di lanes in Auto, dovrebbero concordare in automatico la quantità usata, che di base è appunto x16. Però nel mio caso, su due mobo e con due bios differenti (l'ultimo uscito proprio ieri), in Auto a x16 non ne vuole sapere di bootare (e si, la RX580 è PCIe 3.0x16, confermato con HWInfo), mentre se imposto 8x + 8x allora viene forzata a x8 e boota. La mobo è una B550 A-Pro.

Cmq ora che è tornata disponibile la Tomahawk su Amazon l'ho ordinata assieme ad un altro 5600x, e poi c'avrò da fare la sagra del reso (2 mobo, 1 CPU, 1 ssd sata :rotfl: ).

E oggi mi sono perso per letteralmente 5 secondi di troppo un 5900x che per qualche motivo veniva venduto a €440, non ho fatto in tempo a completare l'ordine che me l'hanno soffiato pd.

Hador
6th March 2021, 11:11
Si comunque avevo trovato la stessa descrizione su reddit. Controller della CPU sicuro

Galandil
6th March 2021, 18:30
Ma che è sta mostruosità?

https://www.anandtech.com/show/16535/intel-core-i7-11700k-review-blasting-off-with-rocket-lake

Peak power rilevata 212W, con temp raggiunta a quel peak di 104°, e va peggio di un 5800X in quasi tutto salvo qualche test e obv quando si usano le AVX512.

Edit: trovato il plausibile MSRP, di $484,99. Ha senso zero, col 5800x facilmente disponibile con MSRP di $449.

Hador
6th March 2021, 19:48
No i 104 gradi sono a 290w :sneer:
Andando a 4.6 all core.

La review è fatta bene, dice che amd è meglio ma non è assurdamente meglio, e dato che non si trovano, di comprare il primo che trovi ad un prezzo decente

Galandil
6th March 2021, 19:58
No i 104 gradi sono a 290w :sneer:
Andando a 4.6 all core.

La review è fatta bene, dice che amd è meglio ma non è assurdamente meglio, e dato che non si trovano, di comprare il primo che trovi ad un prezzo decente

Anandtech è come te, intel fanboy. :confused:

Il 5800x è quello facilmente trovabile, al prezzo giusto (è tipo l'unica CPU disponibile addirittura sullo shop AMD atm), e almeno in base all'MSRP costa di meno del 11700k. Consuma e scalda molto meno dell'Intel (per buona pace tua :sneer: ), ed è mediamente on top dell'Intel salvo qualche test qui e lì e ovviamente quando vengono usate le AVX512 (che btw in real life non se le caga quasi nessuno, salvo app particolarissime di cui non ho mai sentito parlare, sarei curioso di sapere se esistono a parte gli inutili synth benchs).

Se proprio uno vuole restare su Intel, ha più senso prendersi un 10700k che non l'11.

E cmq resta il fatto che con la serie 11 Intel voleva riprendersi la corona di "best for gaming", e hanno chiaramente failato, almeno stando ai numeri riportati da Anandtech stessa.

Hador
6th March 2021, 20:52
Sul prezzo giusto si e no, una cpu a 8 core a più di 450 euro, io avevo valutato se rivendere il 3900x e prendere una serie 5 ma il 5800x costa più di quanto ho pagato il 3900x... E ha 4 core in meno

Poi io non sono fanboy Intel, io sono NON fanboy AMD che è diverso :D
Quel che dico è che zen 2/3 è il meglio che c'è in giro ora, ma che ha i suoi problemi / i suoi punti molto discutibili

Galandil
6th March 2021, 23:05
Ma solo voi avete sta fissa che io sia fanboy AMD, talmente fanboy che sto 5600x è la prima CPU AMD che mi entra in casa dall'epoca gloriosa dei K7 di inizio 2000, idem schede video, tutto nvidia tranne questa RX580 presa recentemente per necessità come GPU di appoggio per lavorare che la vecchia 660Ti ha tirato le cuoia, e visto che ho sto cazzo di Odyssey G9 quasi sicuramente finirò per prendere una 3080 visto che la 6800XT a risoluzione 4k (e il G9 è alla fine un "quasi" 4k) performa peggio. Se ne trovo una prima della next gen 4000/7000 obv, cosa non scontata.

E le scelte "discutibili" inerenti a Zen3 ce le vedi solo tu, l'unica cosa certa è il problema degli USB che sbarellano con il PCIe primario settato a 4x (almeno, a chi gli funziona a x16 :rotfl: ), il resto è annedotica personale su problemi randomici che hanno *tutte* le marche (intel/amd/nvidia).

La differenza è che, da sempre, AMD ha oggettivamente ricevuto + "scrutiny" di Intel, quando quest'ultima andrebbe presa a calci nelle palle solo per aver passato 10+ anni a vendere la stessa merda riciclata max 4 cores e con lievi miglioramenti di clock. E stessa cosa dicasi di nVidia che, come atteggiamento nei confronti dei clienti finali, è sicuramente la più shady di tutte e 3 ste aziende (anche le altre due lo sono, ma nvidia è su un altro livello proprio). E cristo non voglia che passi il deal di acquisizione ARM.

Poi il discorso su "il 5800x costa di più nuovo oggi di quanto ho pagato il 3900x ieri" che cazzo di senso ha? Se non è AMD-bashing questo, non so cosa lo sia - stai confrontando i prezzi di due generazioni differenti, E in un periodo unico di shortage dei semiconduttori come non se ne sono visti dall'invenzione del BJT. Allora diciamo anche che i prezzi delle GPU sono delle truffe belle e buone, non solo per effetto mining/scalping, ma per la corsa al rialzo innescata da nvidiamerda che ha ben seguito le orme di Apple in tal senso. E AMD, che per la prima volta ha delle GPU comparabili, cosa fa? Alza i prezzi pure lei. Cristo santo, la fascia delle serie x70 era la fascia mid, intorno ai €400-450, ora è la fascia mid-highmanontroppo da €650. Uberlol.

Hador
7th March 2021, 08:43
Parlo di prezzo ufficiale. Dai ballano 150 euro tra il 3600 e 3800x per 2 core di differenza. Se non è una mossa commerciale da merde questa che è.

Le gpu non mi sembra un grande esempio dato che le 3080 costano il 50% in meno delle 2080ti. (E io ne ho comprate 3, nessuna a prezzo maggiorato).

Comunque ne ho già parlato estensivamente. Tra l'altro rompicoglioni come sei probabilmente noterai le stesse cose che fanno fastidio a me, ma non lo ammetterai :sneer:

Se bisogna essere fanboy io sono ora un fanboy Apple, ho preso l'air M1, quello si che è una cpu rivoluzionaria che ti fa pensare che tutto il resto sia una merda. Questa sensazione io passando ad AMD non la ho avuta.

Galandil
7th March 2021, 17:23
Parlo di prezzo ufficiale. Dai ballano 150 euro tra il 3600 e 3800x per 2 core di differenza. Se non è una mossa commerciale da merde questa che è.

Le gpu non mi sembra un grande esempio dato che le 3080 costano il 50% in meno delle 2080ti. (E io ne ho comprate 3, nessuna a prezzo maggiorato).

Comunque ne ho già parlato estensivamente. Tra l'altro rompicoglioni come sei probabilmente noterai le stesse cose che fanno fastidio a me, ma non lo ammetterai :sneer:

Se bisogna essere fanboy io sono ora un fanboy Apple, ho preso l'air M1, quello si che è una cpu rivoluzionaria che ti fa pensare che tutto il resto sia una merda. Questa sensazione io passando ad AMD non la ho avuta.

Guarda che qualche decina di pagine fa, quando si parlava dell'uscita di Zen3, sono stato il primo a dire che il 5800x è la CPU di mezzo decisamente inutile e con un prezzo non sense rispetto a quel che offre quando paragonato ai 5600 e 5900. Però tu hai detto che il 5800x costava di più di quanto hai pagato il 3900x, che è un paragone insensato visto che va cmq fatto con gli MSRP, e non con i prezzi di un prodotto uscito 1+ anni prima vs uno appena uscito.

Se tu hai trovato le 3080 nei primi giorni al giusto prezzo (anche solo in preorder), buon per te, qui in Italia è stato virtualmente impossibile trovarle a prezzi normali fin dall'inizio.

Per il resto, pure Intel c'ha le sue belle merdate recenti, tipo il chipset che funzionava a cazzo (mo non ricordo la sigla, l'ultimo uscito, Z490?).

Sull'Apple M1 non mi pronuncio, un chip teoricamente valido, circondato dalla solita merda Apple che non va toccata neanche con un palo di 10 metri - basta vedere la genialata dei MacBook che si sono brickati perché venivano usati hub USB-C definiti da Apple "non compliant" (obv, su windows e linux funzionano alla perfezione), o l'SSD allegramente saldato alla mobo e che pare che venga sovrautilizzato in scrittura dall'OS, riducendo a manetta la vita dello stesso (in tanti riportano un life utilization da SMART del 2-3% dopo 1-2 mesi, altri addirittura superiore al 10% :rotfl: ). Grandi opere di ingegneria a basso prezzo, sisi. :sneer:

E se non hai notato l'effetto "rivoluzionario" passando da un Intel ad un Zen2+/Zen3, evidentemente non usi roba che fa uso estensivo del multithreading in maniera costante - chiunque lo faccia è passato dalla notte al giorno (non metto in mezzo i TR perché sarebbe una mattanza a quel punto). Ma d'altronde voi per giocà vi pigliate i 3900/5900. :confused:

Galandil
7th March 2021, 19:01
Anyway, provato con la 970 al posto della 580, stesso identico problema, si pianta su VGA in POST se le lanes sono in Auto ed è inserita nel PCIe primario.

Sta sett. mi arriva la Tomahawk e l'altro 5600x, vediamo se tutto va o se si continua a sucare duro.

Hador
8th March 2021, 10:03
Guarda che qualche decina di pagine fa, quando si parlava dell'uscita di Zen3, sono stato il primo a dire che il 5800x è la CPU di mezzo decisamente inutile e con un prezzo non sense rispetto a quel che offre quando paragonato ai 5600 e 5900. Però tu hai detto che il 5800x costava di più di quanto hai pagato il 3900x, che è un paragone insensato visto che va cmq fatto con gli MSRP, e non con i prezzi di un prodotto uscito 1+ anni prima vs uno appena uscito.

Se tu hai trovato le 3080 nei primi giorni al giusto prezzo (anche solo in preorder), buon per te, qui in Italia è stato virtualmente impossibile trovarle a prezzi normali fin dall'inizio.

Per il resto, pure Intel c'ha le sue belle merdate recenti, tipo il chipset che funzionava a cazzo (mo non ricordo la sigla, l'ultimo uscito, Z490?).

Sull'Apple M1 non mi pronuncio, un chip teoricamente valido, circondato dalla solita merda Apple che non va toccata neanche con un palo di 10 metri - basta vedere la genialata dei MacBook che si sono brickati perché venivano usati hub USB-C definiti da Apple "non compliant" (obv, su windows e linux funzionano alla perfezione), o l'SSD allegramente saldato alla mobo e che pare che venga sovrautilizzato in scrittura dall'OS, riducendo a manetta la vita dello stesso (in tanti riportano un life utilization da SMART del 2-3% dopo 1-2 mesi, altri addirittura superiore al 10% :rotfl: ). Grandi opere di ingegneria a basso prezzo, sisi. :sneer:

E se non hai notato l'effetto "rivoluzionario" passando da un Intel ad un Zen2+/Zen3, evidentemente non usi roba che fa uso estensivo del multithreading in maniera costante - chiunque lo faccia è passato dalla notte al giorno (non metto in mezzo i TR perché sarebbe una mattanza a quel punto). Ma d'altronde voi per giocà vi pigliate i 3900/5900. :confused:non è questione di teoricamente valido, è questione che se usi un macbook air M1 ti viene voglia di buttare nel cesso qualsiasi altro portatile windows. Non comprerei niente di diverso al giorno d'oggi, non ha proprio senso. E voglio vedere cosa arriva sui modelli pro / su desktop.


Poi a me non interessa il discorso intel vs amd. A me interessa valutare la piattaforma che uso oggi. E ripeto il salto è stato un po' meh, però ho uno zen2 magari col 3 è meglio. Anche solo per il fatto che non vi siete fatti tutta la trafila dei BIOS acerbi (di solito io se posso evitare di aggiornare il BIOS evito, se funziona tutto. Ma su ZEN le piattaforme erano molto acerbe in funzionalità), dello scheduler windows, delle temperature col PB2 che fa il cazzo che vuole lui (questa mi sa è così anche su zen3, anche se mi pare regga un po' meglio), delle MB che taroccavano il PB2 per overvoltare andando sopra ai parametri suggeriti, del binning assurdo delle cpu che veramente a seconda di come gira può non salire di mezzo mhz, dei casini con pci-e 4.0 (sia quelli USB, sia quelli usando un riser pci-e 3.0 e card 4.0 ), del fatto che x570 ha i sata briccati e nessuno dice nulla, etc.

Io uso roba che usa multithreading, ma ho un 7960X come main che va comunque più del 3900X. Quindi alla fine continuo ad usare quello. So bene che non è un confronto pari, ma volevo vedere se una CPU consumer di fascia comprabile (sotto i 500 euro, sopra no sense proprio) potesse competere con una pro e no, non è così. Bisogna andare di 3950/5950 o TR che però hanno costi non consumer. Per questo valutano se pasare a zen3 riducendo i core, tanto al momento per produttività uso l'altro pc che va meglio.

Zaider
8th March 2021, 11:58
Tanto per bestemmiare un po'.

M'ero rotto il cazzo di aspettare di trovare un 5900x a prezzi giusti, quindi decido di pigliare un 5600x al momento per poi sostituirlo in futuro con un 5900x quando i prezzi si stabilizzano.

Arriva mobo, ram, cpu, nvme, dh15, monto tutto, e bam, la mobo si pianta con errore su VGA in POST. Partono bestemmie, sposto GPU sul pcie #3, funziona tutto. Aggiorno BIOS, niente. Probabilità che fosse la mobo 90%, che fosse la CPU 10%. Ordino un'altra mobo identica, arriva oggi, smonto tutto, rimonto, stesso problema, è il controller PCIe del 5600x ad essere DOA, ordino un altro 5600x al volo, arriva fra il 10 e il 13 marzo. E nel frattempo sto con tutto l'hw del PC sulla scrivania che non ho cazzi di montarlo nel case e poi rismontarlo.

Ah, e obv i 2x16GB Crucial Ballistix sono single rank e non double.

Porca.
Madonna.

nooooo

Axet
8th March 2021, 16:30
Il salto per me è stato evidente, ma passavo da un i7-6700k quindi mi pare abbastanza ovvio.
Per il resto a parte le ventole che vanno un po' a caso per le temperature che si alzano e abbassano come gli pare a lui per il resto va tutto a dovere.

Con una grande, grandissima eccezione: porte USB.
Ora capisco perché il monitor connesso in USB al pc sbarellava senza motivo, capisco perchè ogni tanto alcune periferiche sensibili (VR) si disconnettono a caso.
Inoltre è anche la conferma del fatto che tutti i problemi col Reverb non sono relativi all'headset, bensì al chipset della mobo. Il fatto che nessuna delle 11 porte funzioni e per farlo andare devo usare un hub usb alimentato, così come il segnale audio che non arriva al canale di sinistra: tutto per colpa della mobo.

Porchiddio.

edit.

tant'è che ora per far andare l'audio a sinistra ho una procedura voodoo: riavviare, togliere alimentazione al visore e staccarlo dall'USB, riattaccare l'USB e poi l'alimentazione.
Così una volta su tre va :sneer:
La cosa divertente è che dopo aver smanettato un po' ad cazzum ora l'audio va sempre da entrambi i canali appena accendo il visore, ma nel momento in cui entro in iRacing passa a un canale solo e così rimane anche se chiudo il gioco :rotfl:
Sembra molto simile a come il monitor si connetteva e disconnetteva di continuo, però solo mentre giocavo e mai mentre il pc era in idle. Salcazzo :rotfl:

Dryden
8th March 2021, 17:35
Mi avete convinto a rimanere su Intel :nod:

Galandil
8th March 2021, 17:56
Mi avete convinto a rimanere su Intel :nod:

Ah si?

https://arxiv.org/abs/2103.03443

:sneer:

Hador
8th March 2021, 18:58
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/cpu-intel-un-nuovo-attacco-prende-di-mira-il-ring-bus-niente-paura_96082.html
:nod:

Dryden
8th March 2021, 19:34
Gala fanboy AMD confirmed :nod:

Galandil
8th March 2021, 19:55
Gala fanboy AMD confirmed :nod:

https://www.pcgamesn.com/wp-content/uploads/2018/11/AMD-Christmas-900x507.jpg :metal:

Io almeno posto i link ai papers seri, mica le robe di quotidiano.net. :confused:

Galandil
9th March 2021, 16:12
Public advice: se avete un monitor HDR, è vostro dovere morale scaricare ed iniziare ad utilizzare questo https://discourse.differentk.fyi/

E' un hook che permette (fra le varie cose, ma non solo) di attivare l'HDR in sostanzialmente qualsiasi titolo, che ce l'abbia o meno di partenza. I risultati sono ottimi, e anche altre funzioni niente male (il limiter interno di frames è il più stabile che abbia mai visto, inf meglio di RTSS o i limiter dei drivers AMD/nVidia).

Galandil
9th March 2021, 20:51
Nuovo 5600x arrivato, montato sulla Tomahawk, tutt'apposto, PCIe primario a x16 senza battere ciglio.

In compenso sono un ritardato cosmico e non mi ero accorto che sto case ha esattamente 165mm di CPU clearance, e siccome la seconda ventola del DH15 è montata lievemente spostata verso l'alto causa banchi di ram, il pannello laterale non si può chiudere. :rotfl:

Preso un Meshify S2, 183mm di clearance, dai che per aprile ce la fo a finire l'odissea (a parte la GPU). :sneer:

Hador
9th March 2021, 21:35
oh comunque per comprare un pc hai comprato 2 mb, 2 cpu e 2 case? :sneer: