View Full Version : Il lungo viaggio verso un nuovo PC
Galandil
9th March 2021, 23:09
oh comunque per comprare un pc hai comprato 2 mb, 2 cpu e 2 case? :sneer:
No. 3 mobo, due A-Pro e una Tomahawk. :sneer:
Dryden
10th March 2021, 00:43
Un amico di un amico ha avuto pure lui problemi con la A-Pro di recente, sembrerebbe proprio una serie sfigata.
Galandil
10th March 2021, 01:32
Un amico di un amico ha avuto pure lui problemi con la A-Pro di recente, sembrerebbe proprio una serie sfigata.
E' che alla prima mobo ho cercato in rete, e non ho trovato problemi simili al mio, quindi considerando anche che la A-Pro non è che sia poco diffusa, nel mio caso il difetto stava nel SOC del Ryzen. Ma non ho cazzi di fare altri test, l'importante è che con la nuova CPU e la Tomahawk funzioni tutto correttamente. :sneer:
Hador
12th March 2021, 09:57
https://www.hwupgrade.it/news/skmadri/bug-usb-sulle-motherboard-amd-500-scoperta-l-origine-nuovo-firmware-in-arrivo_96196.html
Axet
12th March 2021, 12:38
Speriamo che io mi sono anche abbastanza rotto il cazzo della situazione.
E nel mio caso è solo per il VR (anche se lo uso ogni giorno) e ho soluzioni alternative, pensate ai poveri cristi dove gli sbarella la tastiera, il mouse o l'audio :facepalm:
Galandil
13th March 2021, 02:31
In sti 2 ultimi giorni mi son divertito a rifare il binbominkia come una volta, con OC e test di stabilità, alla fine riesco a tenere il +200MHz di max boost disponibile su all cores, mettendo le curve V/F di tutti i cores a -30 (il minimo consentito di undervolting) tranne sul core 4 che non è stabile al di sotto di -21. Purtroppo quel -21 mi porta le temp massime sotto lo sforzo mostruoso di Prime95 ad un massimo di 75° (al di sopra dei 70° la CPU throttla tutti i cores ad un massimo che oscilla fra 3750 e 3800MHz invece degli 3850MHz, che vengono mantenuti sotto i 70°).
E per la ram sono riuscito, senza cambiare i timings (16-18-18-38 di default del profilo XMP/DOCP), a portarla a 3800Mhz dai 3600 di default XMP e l'FCLK a 1900MHz, in parità con l'UCLK, per ora overvoltando a 1.4V invece di 1.35V, se ho tempo faccio qualche test per vedere se posso tenerla stabile a magari 1.37-1.38V.
Penso di aver sculato un 5600X particolarmente buono, visti tutti i -30 e il core 4 a -21. D'altronde sta CPU arriva da Bratislava, fa i numeri. :sneer:
Galandil
13th March 2021, 02:32
Speriamo che io mi sono anche abbastanza rotto il cazzo della situazione.
E nel mio caso è solo per il VR (anche se lo uso ogni giorno) e ho soluzioni alternative, pensate ai poveri cristi dove gli sbarella la tastiera, il mouse o l'audio :facepalm:
Ma io sapevo che basta forzare il PCIe primario a 3.0 invece che 4.0 e il problema sparisce. Meglio fare così che avere mouse e tastiere che spariscono improvvisamente, almeno provvisoriamente fino al fix definitivo. Anche perché non è che il 4.0 sia davvero necessario atm, soprattutto per le GPU è fucking useless (e anche per gli NVMe non è che ci sia tutta sta differenza, anzi, si nota solo in casi di utilizzo particolare ed estremamente intensivo del drive) - è roba da marketing l'uso del 4.0.
Axet
13th March 2021, 03:37
Ma io sapevo che basta forzare il PCIe primario a 3.0 invece che 4.0 e il problema sparisce. Meglio fare così che avere mouse e tastiere che spariscono improvvisamente, almeno provvisoriamente fino al fix definitivo. Anche perché non è che il 4.0 sia davvero necessario atm, soprattutto per le GPU è fucking useless (e anche per gli NVMe non è che ci sia tutta sta differenza, anzi, si nota solo in casi di utilizzo particolare ed estremamente intensivo del drive) - è roba da marketing l'uso del 4.0.
Avevo provato all'epoca a settare tutto in PCIe 3.0, non cambiava un cazzo.
Tutti i consigli online non hanno portato a nulla, l'unico è stato quello di usare un hub usb alimentato (ma ha cmq problemi).
Che poi mi gira il cazzo di base a settare roba in PCIe 3.0, la GPU ha una piccola % di uplift in performance e l'SSD l'ho preso gen4 per sborare e porchiddio deve girare in gen4 anche se non cambia un cazzo :nod:
Oltretutto su reddit si vedono post di gente che ha ricevuto risposte ufficiali dal supporto AMD, esattamente con le procedure prese da reddit stesso :rotfl: :rotfl:
Che obv non funzionano o aiutano solo in una parte ristretta dei casi.
Aspetto il fix, pregando iddio che davvero sia risolutivo e che al tempo stesso non sputtani altro. Tanto si parla di fine marzo / inizio aprile
edit:
Btw la Strix 3080OC ordinata ad ottobre è ancora dispersa, le ventole ora le da per fine marzo.
Che bello questo 2020/21 per l'elettronica :rotfl:
San Vegeta
13th March 2021, 14:49
fai prima a rubarla assaltando un furgone di componenti
Hador
13th March 2021, 17:28
In sti 2 ultimi giorni mi son divertito a rifare il binbominkia come una volta, con OC e test di stabilità, alla fine riesco a tenere il +200MHz di max boost disponibile su all cores, mettendo le curve V/F di tutti i cores a -30 (il minimo consentito di undervolting) tranne sul core 4 che non è stabile al di sotto di -21. Purtroppo quel -21 mi porta le temp massime sotto lo sforzo mostruoso di Prime95 ad un massimo di 75° (al di sopra dei 70° la CPU throttla tutti i cores ad un massimo che oscilla fra 3750 e 3800MHz invece degli 3850MHz, che vengono mantenuti sotto i 70°).
E per la ram sono riuscito, senza cambiare i timings (16-18-18-38 di default del profilo XMP/DOCP), a portarla a 3800Mhz dai 3600 di default XMP e l'FCLK a 1900MHz, in parità con l'UCLK, per ora overvoltando a 1.4V invece di 1.35V, se ho tempo faccio qualche test per vedere se posso tenerla stabile a magari 1.37-1.38V.
Penso di aver sculato un 5600X particolarmente buono, visti tutti i -30 e il core 4 a -21. D'altronde sta CPU arriva da Bratislava, fa i numeri. :sneer:
vedi che i tuoi discorsi sulla temp non avevano senso? I ryzen sono sensibili alle temp molto più di intel (o altre cpu amd precedenti), dove tirano fino a 95 gradi prima di batter cilio.
Non ho capito il goal comunque, era massimizzare la frequenza rispetto all'undervolt? O hai sbagliato e intendevi 4.8 ghz e non 3.8? Perché 3.8ghz mi pare bassina come frequenza
Galandil
14th March 2021, 00:50
Ho scritto male, tutti i numeri sulla CPU sono +1000MHz (4750, 4800, 4850) obv.
Hador
14th March 2021, 09:34
Comunque i 5600x (ma anche i 3600x) salgono più easy, avendo un unico CCX che deve boostare, è biddato meglio. Il problema sta in quelli con più CCX
Hador
16th March 2021, 16:36
se ho capito bene questo ultimo update doveva risolvere i problemi USB
devo testar meglio, ma a me pare non abbia risolto un cazzo
Galandil
16th March 2021, 16:57
Già uscito il nuovo BIOS?
Axet
16th March 2021, 22:16
Già uscito il nuovo BIOS?
E' una domanda o un'affermazione in forma di domanda? :sneer:
Cercato online dopo aver visto il tuo post ma non ho trovato nulla :\
Galandil
16th March 2021, 22:25
E' una domanda o un'affermazione in forma di domanda? :sneer:
Cercato online dopo aver visto il tuo post ma non ho trovato nulla :\
Domanda genuina, ho checkato per la Tomahawk B550 ma non c'è una sega. Però magari per la sua mobo è già uscito, non so che modello abbia.
Hador
16th March 2021, 22:29
su AGESA V2 PI 1.2.0.1
per la strix-e è uscito, 3 giorni fa
Galandil
16th March 2021, 22:35
su AGESA V2 PI 1.2.0.1
per la strix-e è uscito, 3 giorni fa
Lol, il P1V2 1.2.0.1 è quello vecchio, per la Tomahawk è uscito il 5 marzo. :sneer:
L'AGESA che dovrebbe fixare le USB è l'1.2.0.2.
Hador
16th March 2021, 22:37
ah meglio così allora. Avevo letto su reddit che questo risolveva alcune issue a chi aveva problemi con usb e audio, ma probabilmente erano ubriachi. D'altronde le notes dei bios non sono esattamente eplicative. Tipo "fix USB compatibility". EEhhhh
Galandil
16th March 2021, 22:43
ah meglio così allora. Avevo letto su reddit che questo risolveva alcune issue a chi aveva problemi con usb e audio, ma probabilmente erano ubriachi. D'altronde le notes dei bios non sono esattamente eplicative. Tipo "fix USB compatibility". EEhhhh
Sul sito MSI dice:
Description
- Update to ComboAM4PIV2 1.2.0.1
- Improving Ryzen CPU performance
The end.
Axet
17th March 2021, 01:44
Ah ma quindi va proprio da BIOS? Pensavo fosse solo un update dei driver del chipset, piddi
Galandil
17th March 2021, 01:45
Ah ma quindi va proprio da BIOS? Pensavo fosse solo un update dei driver del chipset, piddi
Eh, guarda, na tragggedia aggiornare il BIOS. C'è gente che c'è morta. :confused:
Axet
17th March 2021, 01:47
Eh, guarda, na tragggedia aggiornare il BIOS. C'è gente che c'è morta. :confused:
C'è sempre un minimo di rischio che si scassi tutto, poi non so se mi perde i settaggi dell'OC e menate varie che devo andare a rifare :nod:
Sono vecchio, a volte manco cambio canale se devo alzarmi per prendere il telecomando, mi pesa il culo a flashare il BIOS
Galandil
17th March 2021, 03:14
No, non c'è il rischio, almeno con queste mobo che hanno il tastino di flash BIOS - il programma di flashing che viene attivato è separato dal BIOS stesso (notato che quando da BIOS vuoi flashare la mobo si resetta e poi entra nel programma di flashing? Ecco), quindi in caso di corruzione/problema, si flasha da chiavetta e gg.
Poi vabbé, i settaggi dell'OC, se non ti sei segnato i valori delle curve di ogni core sei bestia tu. :sneer:
-=Rho=-
17th March 2021, 03:30
Io ho aggiornato il bios abbastanza di recente ( piattaforma intel , quandi magari per voi pro(h) amd e' diverso :D ) e tutti i settaggi ovviamente li azzera , cosi' come anche i vari preset salvati vengono cancellati .
Ho scoperto dopo che si potevano esportare su usb drive , e poi ricaricare su volendo .
Galandil
17th March 2021, 03:51
Io ho aggiornato il bios abbastanza di recente ( piattaforma intel , quandi magari per voi pro(h) amd e' diverso :D ) e tutti i settaggi ovviamente li azzera , cosi' come anche i vari preset salvati vengono cancellati .
Ho scoperto dopo che si potevano esportare su usb drive , e poi ricaricare su volendo .
Che non è cmq garantito che funzioni, visto che quando vengono aggiunte nuove opzioni (anche solo una) c'è il rischio che l'address di tutto il resto cambi, e quindi anche i profili salvati su USB non sono + compatibili. Quindi sempre meglio segnarsi tutti i parametri utilizzati (soprattutto se si occano le RAM, valore per valore) così da poterli reintrodurre a mano in questi casi. In rarissimi casi ti si sputtanano i profili da caricare anche senza aggiunta di nuove opzioni.
Cmq lui parlava di BIOS che non viene flashato correttamente, penso.
Axet
17th March 2021, 10:54
Ma ogni tanto il flash sbarella, non è così raro. Poi si posso recuperare easy da usb, ma again è lavoro aggiuntivo da fare :nod:
Comunque anche Asus non ha ancora un cazzo, ultimo BIOS è il 3602:
- Update AMD AM4 AGESA V2 PI 1.2.0.1 - Support Smart Access Memory for Ryzen 3000 Series Processors - Fix the L3 cache performance in AIDA64 - Improved system performance - Improved system compatibility - Improved memory performance Before running the USB flashback tool,please rename the BIOS file (SX570EG.CAP) using BIOSRenamer"
Galandil
18th March 2021, 20:05
Chi l'avrebbe mai detto:
https://cdn.discordapp.com/attachments/177443107355230209/822126283487182858/Screenshot_-_18_03_21__16_16_14.png
Hador
18th March 2021, 20:49
Ma poi fa anche cagare come scheda :nod:
Galandil
18th March 2021, 21:06
Ormai è una considerazione irrilevante, la qualità.
Dryden
18th March 2021, 21:56
Chi l'avrebbe mai detto:
https://cdn.discordapp.com/attachments/177443107355230209/822126283487182858/Screenshot_-_18_03_21__16_16_14.png
Un collega ha tentato di acquistarla fin dal primo secondo, inseriti tutti i dati di pagamento gli si bloccava sulla schermata di conferma (il tasto PAGA).
Poveraccio sono 2 mesi che tenta di acquistare una qualsiasi scheda video moderna e non ci riesce.
Galandil
18th March 2021, 22:39
Un collega ha tentato di acquistarla fin dal primo secondo, inseriti tutti i dati di pagamento gli si bloccava sulla schermata di conferma (il tasto PAGA).
Poveraccio sono 2 mesi che tenta di acquistare una qualsiasi scheda video moderna e non ci riesce.
Io atm me ne sbatto, mi tengo la RX580 finquando la situazione non cambierà (quindi tipo minimo il 2022 di sto passo). :sneer:
Axet
19th March 2021, 00:11
Ti ricordo che io aspetto una 3080 da CINQUE mesi :rotfl:
Dryden
19th March 2021, 01:21
Arrivate 2 su 3 dai, non ci si può lamentare. Ah già le ventole xD
Pic STK
19th March 2021, 13:28
Ti ricordo che io aspetto una 3080 da CINQUE mesi :rotfl:
io sto aspettando da settembre -.- alla fine ho preso una 2080 super su ebay e fanculo... comunque il mercato delle schede video è in delirio al momento. Vi dico solo ceh a settembre (quando ho ordinato la 3080) la mia RX 590 valeva 150€. Dopo aver preso la 2080 ho messo in vendita la mia RX 590 su ebay el a ho venduta oggi a 350€ con compralo subito, probabilmente se avessi lasciato l'asta sarebbe salita ancora.
Dryden
19th March 2021, 14:02
Se la 590 è andata via a 350€ sarei curioso di sapere quanto hai pagato tu la 2080super........
A rigor di logica almeno 700€ a salire.
Drako
19th March 2021, 16:02
Mi sa devo mettere in vendita la mia 1060, ci sta la venda a più di quanto l'ho comprata :look:
Pic STK
19th March 2021, 17:10
Se la 590 è andata via a 350€ sarei curioso di sapere quanto hai pagato tu la 2080super........
A rigor di logica almeno 700€ a salire.
esatto :D
Mi sa devo mettere in vendita la mia 1060, ci sta la venda a più di quanto l'ho comprata :look:
un amico ne aveva 2 e le ha vendute a a 650€ l'una... poi ne ha spesi 2200€ (DUEMILA E DUECENTO EURO) per la 3090 :D
Dryden
19th March 2021, 17:47
Sto amico come è soprannominato? Er Bomba? No perchè dai 650€ per la 1060 mi sembra una stronzata, nemmeno un pazzo la pagherebbe tanto considerando i prezzi delle sorelle maggiori (usate) e delle serie maggiori, forse quello è il prezzo a cui le ha vendute assieme.
La 2080super 700€ e la 1060 650€ non può esistere.
Devon
19th March 2021, 17:55
Su ebay vanno dai 200 ai 300 le 1060
Hador
19th March 2021, 17:56
Io ho buttato via una 1070 :nod:
Pic STK
19th March 2021, 18:52
Sto amico come è soprannominato? Er Bomba? No perchè dai 650€ per la 1060 mi sembra una stronzata, nemmeno un pazzo la pagherebbe tanto considerando i prezzi delle sorelle maggiori (usate) e delle serie maggiori, forse quello è il prezzo a cui le ha vendute assieme.
La 2080super 700€ e la 1060 650€ non può esistere.
c'hai ragione, ho detto una baggianta. erano delle 2060... (ho riletto ora il messaggio che mi aveva inviato :D)
-=Rho=-
19th March 2021, 19:21
io la mia 1060(moddata) la ho venduta 2019 per 160 € e gia mi sembrava un furto allora ;_; , mo tocchera fare hold sulle gpu pure :laugh:
Axet
22nd March 2021, 19:49
Gala porco del dio menagramo, flashato BIOS e mo non mi vede più l'ssd principale e ovviamente non boota.
No ma va, tsk, upgrade BIOS zempre zicurizzimo.
Ma vaffanculo va, dio porco maiale.
Wolfo
22nd March 2021, 19:50
poteva prenderla peggio...
-=Rho=-
22nd March 2021, 20:07
:pokerfacen:
Axet
22nd March 2021, 20:07
Tolto elettricità e rimessa e l'ssd è ricomparso magicamente, ma ho perso 15 anni di vita nel mentre.
In tutto questo, il reverb ancora non va, ergo il bios non ha fixato un cazzo :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Galandil
22nd March 2021, 20:22
Level down al C64, imo. :confused:
Galandil
22nd March 2021, 20:36
Cmq se hai la Rog Strix X570, il BIOS che hai messo NON è l'Agesa 1.2.0.2, ma un fantomatico 1.2.0.1 Patch A, quindi qualsiasi cosa legata alla voce "- Fix USB connectivity issue" è un tentativo da parte di Asus di fixare la cosa. Non è quello annunciato da AMD insomma, le bestemmie per il problema USB riservale quando uscirà e flasherai il 1.2.0.2 e le USB continueranno a disconnettersi.
Se non ti implode definitivamente l'SSD, obv. :dumbnod:
Axet
22nd March 2021, 22:08
Cmq se hai la Rog Strix X570, il BIOS che hai messo NON è l'Agesa 1.2.0.2, ma un fantomatico 1.2.0.1 Patch A, quindi qualsiasi cosa legata alla voce "- Fix USB connectivity issue" è un tentativo da parte di Asus di fixare la cosa. Non è quello annunciato da AMD insomma, le bestemmie per il problema USB riservale quando uscirà e flasherai il 1.2.0.2 e le USB continueranno a disconnettersi.
Se non ti implode definitivamente l'SSD, obv. :dumbnod:
E' la mia speranza perchè sto problema ha veramente rotto il cazzo, ho notato subito che non era l'AGESA menzionato da AMD però al tempo stesso dice chiaramente "Fix USB connectivity issue", ergo un bel po' di speranze me le ero fatte.
L'SSD boh, ho avuto il terrore che si fosse fritto in qualche modo perchè il primo MP600 che mi è arrivato era bruciato, pd.
Comunque questa è la riconferma che toccare il BIOS può sempre dar problemi :nod:
-=Rho=-
22nd March 2021, 23:01
Anche a me successe una cosa simile diversi anni fa : aggiornato bios , 2 su 3 drive li vedeva , ovviamente mancava lo ssd con il so . Spento tutto scollegati i 2 drive non primari , riavviato , ha trovato lo ssd mancante boot tranquillo , altro riavvio ricollegati gli altri 2 drive e tuttapposth!
Voodo Magic at work :D
Galandil
22nd March 2021, 23:18
E' la mia speranza perchè sto problema ha veramente rotto il cazzo, ho notato subito che non era l'AGESA menzionato da AMD però al tempo stesso dice chiaramente "Fix USB connectivity issue", ergo un bel po' di speranze me le ero fatte.
L'SSD boh, ho avuto il terrore che si fosse fritto in qualche modo perchè il primo MP600 che mi è arrivato era bruciato, pd.
Comunque questa è la riconferma che toccare il BIOS può sempre dar problemi :nod:
No, è la riconferma che ti dovevi pigliare la PS5 e non il PC. :confused:
Axet
23rd March 2021, 00:23
No, è la riconferma che ti dovevi pigliare la PS5 e non il PC. :confused:
Quindi se il BIOS impazzisce non è colpa di un'operazione intrinsecamente rischiosa, ma è colpa mia :nod:
Galandil
23rd March 2021, 01:05
Quindi se il BIOS impazzisce non è colpa di un'operazione intrinsecamente rischiosa, ma è colpa mia :nod:
Sisi, è rischiosissima e c'è laggente che ci è morta. :confused:
Poi però spegni e riaccendi la PSU ed è come aver fatto /rel. :sneer:
Axet
8th April 2021, 13:27
Mi hanno spedito le ventole, dopo soli 4 mesi e 20 giorni. Sono commosso.
Hador
8th April 2021, 18:29
se arrivano :nod:
Axet
10th April 2021, 03:02
Arrivate oggi e installate, o meglio, provato ad installarle ma ho avuto diversi problemi:
1) non sapevo se usare le rondelle o no che non erano della dimensione giusta, provando a caso senza prima che Hador mi rispondesse sull'utilizzo ho piegato un po' di lamelle del dissi. E vabbè, non perde, sono laterali, amen.
2) le ventole del rad della GPU sono alimentate direttamente dalla GPU, come è giusto che sia perché così si regola la velocità in base alle temperatura. Peccato che i cavi che arrivano dalla GPU abbiano delle prese diverse da quelle disponibili sulle ventole, ergo ho dovuto rimontare quelle vecchie per poter usare il pc. Domani cerco nelle scatole della GPU, mobo e PSU se ho degli adattatori altrimenti devo comprarli - sperando esistano e supportino gli stessi voltaggi (no idea se ha senso, son mezzo sbronzo e ne so un cazzo)
3) l'hub delle ventole si attacca a una porta USB sulla mobo. Peccato che la mia mobo di porte USB 2.0 ne abbia due, e entrambe sono già utilizzate: una per il dissi e una per l'RGB del case. Per farle andare ho rimosso l'RGB del case, ma ovviamente vorrei avere tutte e tre le cose insieme: come cazzo posso fare? :D
A parte questo le ventole son molto fighe (e le ho messe solo sul kraken per ora), più silenziose di quelle rumorosissime che venivano con il dissi, anche se mi pare che le temp siano decisamente più alte rispetto a prima (sui 50-55 in idle e prima era tipo sui 40, arrivava a 50-55 quando c'erano i famosi problemi con epic).
Dio bono sempre una gran rottura di cazzi ste cose però, pd.
Axet
10th April 2021, 23:39
Montato tutto, per ora ho sacrificato una presa USB2 interna (togliendo così i led del case) aspettando di vedere se comprare uno sdoppiatore / hub o se controllare l'RGB delle ventole direttamente da AURA (pin ARGB è connesso).
Per i cavi delle ventole che escono dalla GPU invece niente da fare, sono anche andato in negozio oggi ma manco loro han mai visto una presa così.
Ho deciso di ignorare completamente il segnale della GPU e trovare un modo per fotterlo via software, ma non trovo nessun modo per farlo ATM. Se qualcuno ha un programma per settare le ventole del case (messe su CHA_FAN2) in base alla temp della GPU, please fate un fischio :thanks:
Meanwhile, è uscito il nuovo BIOS con AGESA 1.2.0.2. Installato, purtroppo però i problemi col Reverb permangono.
Fantastico direi, grazie AMD :rotfl:
Axet
11th April 2021, 01:25
Trovato una mezza soluzione intermedia, settato le ventole a una velocità che non mi da fastidio a livello di rumore e fatto girare valley per 1 ora a 3840x1600, dettagli ultra, AA 8x.
Dopo 1 ora ho 60/62 gradi sulla CPU e 67/68 gradi sulla GPU.
Mi pare più che accettabile come risultato, o Valley non stressa abbastanza il sistema?
edit:
fatto un'altra mezz'ora con Heaven, stessi settaggi, CPU come prima GPU salita a 69.
A naso direi che ci sta, pareri?
Hador
11th April 2021, 09:33
Si ma come detto puoi anche usare armory crate e settarla sulla temp della CPU come proxy
Axet
11th April 2021, 16:01
Non mi piace l'idea di legare alla temp della CPU perchè Ryzen sale e scende come cazzo gli pare e vorrei evitare che tutte le ventole seguano quell'andamento, perchè potenzialmente renderebbe il pc molto più rumoroso anche in idle o task che non coinvolgono la GPU (Ryzen parte a caso anche in chrome per esempio).
Oltretutto ho un altro problema con quell'approccio (e con qualsiasi approccio che non sia statico): le ventole non vengono viste dal PC, no matter da quale applicazione provo a controllare.
L'unica che le legge a modo è L-Connect (di Lian-Li), ma non ci sono settaggi dinamici: o PWR, che però le fa andare a mille sempre per quale strana ragione, o velocità fissa.
Ho fatto un altro esperimento ieri quando il pc era già bello caldo, abbassato le ventole del case del 20% e quelle della GPU del 30% e fatto ripartire Heavens.
Dopo mezz'ora la CPU stava come nel test precedente, ma la GPU era salita a 79 gradi.
Corretto in corsa portando sia le ventole del case che quella della GPU a -10% rispetto al test precedente e la temp è scesa a 70 gradi.
Mi pare un'ottima combinazione tra rumore (quasi nullo, anche se quando la CPU parte fa un bel casino) e temperature.
Lo tengo monitorato e vedo come va quando si alzano le temperature in estate, anche se mi piacerebbe davvero trovare una soluzione dinamica, ergo trovare un'app che mi dia il livello di controllo necessario e capire perchè le ventole messe su CHA_FAN2 non vengono viste dal pc (escluso il programma lian-li).
In ultimo, voglio tunare anche le ventole del rad della CPU perchè fanno troppo casino rispetto alle altre.
Qual è una temp decente per il 5900x? 70 gradi direi che va bene, no?
Ergo se riuscissi a trovare una curva soddisfacente che mi tiene la CPU sui 70 senza far troppo casino avrei svoltato.
Hador
11th April 2021, 23:32
ma il kraken non ti legge la temp del liquido? imposta le ventole su quella e non sulla temperatura della cpu
Axet
12th April 2021, 00:10
ma il kraken non ti legge la temp del liquido? imposta le ventole su quella e non sulla temperatura della cpu
Yep, però non ho idea di quale sia una temp del liquido sensata :awk:
Hador
12th April 2021, 10:23
10-15 gradi di delta sulla t ambienzale.
a spanne fino ai 40 gradi ok, a salire non ok.
Axet
19th April 2021, 22:27
Boh a me sta sui 40 gradi di base quando gioco, anche verso 41 e 42, ma la temp della CPU è sempre ok.
Non riesco a trovare bench su quale debba essere la temperatura per il Kraken Z73 però :scratch:
In compenso la pompa fa un suono strano tipo ticchettio / ronzio che non mi pare molto normale, ma non son sicuro.
Idee?
-=Rho=-
20th April 2021, 00:06
Tutte le pompe ronzano/fischiano un pochetto , se il software dell'aio te lo permette prova a cambiargli gli rpm e vedi se migliora .
Altrimenti c'e' sempre la vecchia tattica della calamita :S
Axet
20th April 2021, 02:09
Lo fa a freddo (o le ventole mo coprono il rumore, boh), domani controllo e vedo se alzando gli RPM migliora (è al minimo sostanzialmente quando fa sto ticchettio).
Il metodo della calamita è tipo il bug del cavo di rete o cosa? :sneer:
-=Rho=-
20th April 2021, 13:02
Peggio , te lo spiego solo se strettamente necessario :sneer:
Axet
20th April 2021, 23:29
Appena acceso il PC ora e lo faceva bello forte, aumentando gli RPM della pompa lo faceva sostanzialmente allo stesso modo ma a frequenza più alta.
Non è che avendo spostato il pc un po' in giro sono entrate bolle d'aria nella pompa? Se lo muovo un po' in giro dovrei riuscire a sistemare :scratch:
Però è una cosa nuova da quando ho installato l'hub USB interno, per installarlo non ho mosso il pc se non sul suo asse verticale (non l'ho "steso" o mosso in altri modi, solo girato avanti e indietro per accedere al vano princiapale e alla camera secondaria dove stanno i cavi.
Boh :scratch:
Hador
20th April 2021, 23:36
sarà aria, giralo mentre il pc è in funzione e vedi se risolvi
holysmoke
12th May 2021, 19:08
mi intrometto da niubbo in questo post per chiedervi banalmente un negozio valido online per hardware grazie
Dryden
12th May 2021, 20:30
Di conosciuti e affidabili, scansato Amazon, Drako.it e Nexths i primi che mi vengono in mente con cataloghi molto forniti anche se per trovare i migliori prezzi bisogna guardare altrove.
Galandil
12th May 2021, 21:14
Di conosciuti e affidabili, scansato Amazon, Drako.it e Nexths i primi che mi vengono in mente con cataloghi molto forniti anche se per trovare i migliori prezzi bisogna guardare altrove.
Questo store: https://www.bpm-power.com/it/ non sembra affatto male, un amico ha preso qualche giorno fa un 5900X intorno ai €600, arrivato oggi e tutto ok, sembra avere ottimi prezzi.
Dryden
12th May 2021, 22:37
Bpm lo vedo molto spesso apparire nelle ricerche di trovaprezzi, da diversi anni, il che mi fa pensare sia un negozio solido. Mai avuto occasione di testarlo ma visto il buon feedback se capita proverò.
Pic STK
14th May 2021, 09:22
Questo store: https://www.bpm-power.com/it/ non sembra affatto male, un amico ha preso qualche giorno fa un 5900X intorno ai €600, arrivato oggi e tutto ok, sembra avere ottimi prezzi.
io ci ho fatto il mio ultimo pc, impeccabili, gentili ed economici... meglio di amazon :D
Sylent
14th May 2021, 12:23
4600 prezzo base la 3090 su BPM (scontata a 3400) :sneer:
1700 euro la 3070 :sneer:
Il pc me lo compro tra 10 anni :sneer:
Tunnel
14th May 2021, 12:40
Ci ho comprato dalle CPU per me, a moduli per lo switch core ZL2 HPE del lavoro pagandoli anche 1/3 del prezzo normale.
Sempre tutto funzionante, originale e con garanzia UE.
Per me è il miglior sito dove comprare
Hador
14th May 2021, 13:58
Madonna, sono meno cari gli scalper :sneer:
holysmoke
14th May 2021, 18:51
sylent io ho ancora la tua scheda video su... :nod:
-=Rho=-
14th May 2021, 21:14
Sara' il periodo storto , ci ho dato giusto un occhio ma la componentistica pc desktop e' a prezzi che manco i peggio scalper davvero :D
Dryden
14th May 2021, 23:00
Da quello che vedo vi posso dire che sono ne più ne meno i prezzi che stanno facendo tutti i negozi\store Italiani, sia fisici che online, le uniche cose inferiori che ho visto è Amazon (per lo più FR,Esp e Ger) con rari e occasionali annunci di roba vicina al suo prezzo dichiarato al lancio.
San Vegeta
14th May 2021, 23:37
è un periodo atroce per comprare hw per pc... aspettate che l'economia riparta... 2022 spero...
Darkmind
15th May 2021, 11:56
Io stavo pensando a prendere un portatile con una 3080 visto che se ne trovano in giro a prezzi anche abbordabili, se non fosse che una 3080 laptop performa come una 2080Ti
Sylent
22nd May 2021, 08:09
sylent io ho ancora la tua scheda video su... :nod:
Perché io compro solo roba di qualità :nod:
670 zotac amp! giusto?
Ora che posso avere a casa nuova finalmente una postazione pc non posso comprare il pc.
Ma porc... :madd:
Drako
22nd June 2021, 10:16
Perché io compro solo roba di qualità :nod:
670 zotac amp! giusto?
Ora che posso avere a casa nuova finalmente una postazione pc non posso comprare il pc.
Ma porc... :madd:
Guarda io ci sta che a fine 2021/inizio 2022 debba fare un altro pc per lo stesso motivo. Volevo dare il mio alla compagna e rifarlo, ma qui è un delirio. Conviene prendere un preassemblato e cannibalizzarlo piuttosto che fare un acquisto secco di una GPU nuova.
Pare che i prezzi siano in leggere discesa, ma se la situazione non migliora dovrò inventarmi qualcosa.
Appena acceso il PC ora e lo faceva bello forte, aumentando gli RPM della pompa lo faceva sostanzialmente allo stesso modo ma a frequenza più alta.
Non è che avendo spostato il pc un po' in giro sono entrate bolle d'aria nella pompa? Se lo muovo un po' in giro dovrei riuscire a sistemare :scratch:
Però è una cosa nuova da quando ho installato l'hub USB interno, per installarlo non ho mosso il pc se non sul suo asse verticale (non l'ho "steso" o mosso in altri modi, solo girato avanti e indietro per accedere al vano princiapale e alla camera secondaria dove stanno i cavi.
Boh :scratch:
Dopo aver mosso il pc a caso senza risultati, ho staccato il rad e l'ho agitato mentre il pc era in funzione.
A tratti il rumore smetteva, preceduto da un rumore che era un chiaro risucchio di acqua nella pompa. Peccato che tornava dopo poco.
Prima di rimettere il rad a posto ero riuscito a trovare un bilanciamento dove il rumore non c'era più. Una volta nel pc ha subito ricominciato a far rumore, sebbene mi fossi premurato di fare in modo che l'aria non risalisse.
Di buono c'era che cmq era molto meno intenso di prima e dopo aver fatto andare la pompa per 1 o 2 ore al massimo era scomparso anche negli usi successivi.
Mo è tornato e non se ne vuole andare. Inutile dire che nel mentre il pc non si è mosso di un centimetro, quindi non è che l'aria sia scesa alla pompa per qualche spostamento strano.
Come cazzo la sistemo sta cosa, iddio santissimo.
-=Rho=-
2nd July 2021, 07:00
rma :D
Non penso prendono in RMA qualcosa solo perché fa rumore, specialmente un dissi AIO. Posso provare però :(
Ma poi devo pulire la pasta termica, rimetterla.. un palo nel culo, ricordati che ho la manualità di un cane senza zampe.
Galandil
2nd July 2021, 15:53
Come cazzo la sistemo sta cosa, iddio santissimo.
https://external-content.duckduckgo.com/iu/?u=https%3A%2F%2Fwww.altomdata.dk%2Fwp-content%2Fuploads%2F2017%2F02%2FNoctua-DH15-1.jpg&f=1&nofb=1
:confused:
Verci
5th July 2021, 22:13
mi attacco a questo 3ad
monitor bellino per lavori di grafica, serve alla donna, nulla di fantasmagorico da Nmila milioni, fa uso amatoriale o poco più di illustrator e qualche software di fotoritocco
Si attaccherebbe il tutto ad un pc medio, con scheda grafica integrata (che poi per vedere i colori di illustrator non credo cambi un cazzo da una scheda da 1000€, ma smentitemi pure in caso)
kkthx :nod:
ps: @Axet: passa a fare pc oil cooled
Galandil
5th July 2021, 23:54
As usual, dipende dal budget, obv se deve farci fotoritocco deve prendere un IPS, se ne trovano anche di economici e decenti intorno ai €100-150.
Sylent
6th July 2021, 14:44
attenzione ai prezzi che stanno tornando semi-umani
https://www.eprice.it/schede-video-MSI/d-14748166
3070ti a 1k
Hador
6th July 2021, 15:18
Oddio ho pagato la 3080 a liquido di meno...
Galandil
6th July 2021, 15:23
attenzione ai prezzi che stanno tornando semi-umani
https://www.eprice.it/schede-video-MSI/d-14748166
3070ti a 1k
Diciamo che "stanno scendendo rispetto a prima", ma restano ancora ben oltre l'umano, una 3070Ti a €1k è cmq un furto.
Drako
7th July 2021, 12:28
Decisamente siamo su prezzi ancora fuori mercato.
Io al momento posso vendere facile una 1060 3gb a 150 euro e sono sullo spettro basso di quanto si riesce a tirare fuori.
Verci
7th July 2021, 13:58
As usual, dipende dal budget, obv se deve farci fotoritocco deve prendere un IPS, se ne trovano anche di economici e decenti intorno ai €100-150.
budget 3-400€
se vale la pena davvero max 500€
visto alcuni modelli ultrawide, valgono la pena?
Sylent
10th July 2021, 06:59
Diciamo che "stanno scendendo rispetto a prima", ma restano ancora ben oltre l'umano, una 3070Ti a €1k è cmq un furto.
la 3070 reference aveva 519 come prezzo e se non erro la 3070ti attorno ai 700.
1000 sono alti ma inferiori ai 1500/1800 della settimana scorsa.
In Cina i prezzi hanno fatto -60% in 15 giorni e tutto ciò si sta riflettendo anche da noi post blocco mining in quelle regioni.
Galandil
10th July 2021, 14:07
la 3070 reference aveva 519 come prezzo e se non erro la 3070ti attorno ai 700.
1000 sono alti ma inferiori ai 1500/1800 della settimana scorsa.
In Cina i prezzi hanno fatto -60% in 15 giorni e tutto ciò si sta riflettendo anche da noi post blocco mining in quelle regioni.
Lol no, la 3070 è $499 e la Ti $599 di MSRP. E il crollo dei prezzi in Cina c'è stato, MA è per ordini in bulk ancora.
Sylent
12th July 2021, 09:21
Lol no, la 3070 è $499 e la Ti $599 di MSRP. E il crollo dei prezzi in Cina c'è stato, MA è per ordini in bulk ancora.
Dollari ok, in euro sono :
3070 : 519 euro https://global.techradar.com/it-it/reviews/recensione-nvidia-geforce-rtx-3070
3070ti : 619 euro https://tech.everyeye.it/notizie/nvidia-geforce-rtx-3080-ti-rtx-3070-ti-data-disponibilita-prezzi-italiani-521050.html
siamo ancora troppo alti, questo si.
Ma fino a meno di un mese fa la 3070 era sui 1500/1800 a seconda del modello (Eprice - Amazon e roba simile).
Diciamo che tra un 6-9 mesi si tornerà a prezzi normali per le custom...o almeno lo spero.
Drako
12th July 2021, 10:38
Speriamo perchè mi farebbe comodo.
Comunque sono arrivato leggermente tardi a vendere la mia 1060. Dovevo farlo un mesetto fa, la gente ora è più titubante. Penso di tirarci fuori comunque un buon prezzo, ma prima sarebbe stato più semplice.
Darkmind
24th July 2021, 16:02
Domanda, posso prendere una 3070 a un buon prezzo, ne vale la pena o meglio attendere il momento fatidico in cui le 3080 torneranno a essere abbordabili?
Dryden
24th July 2021, 16:22
Domanda, posso prendere una 3070 a un buon prezzo, ne vale la pena o meglio attendere il momento fatidico in cui le 3080 torneranno a essere abbordabili?
Allo stato attuale nessuno può sapere con precisione quando e se le cose miglioreranno, attendere speranzosi ha senso solo se quella 3070 è uno sfizio e non ti serve.
Io la prenderei e me la godrei, poi tra 1 anno "beato chi c'ha un'occhio".
Ps. buon prezzo quanto? Prendine 2 <3
Darkmind
24th July 2021, 17:19
Sta a 970 €
Questo è il "modello"
https://it.msi.com/Graphics-Card/GeForce-RTX-3070-GAMING-X-TRIO
Dryden
24th July 2021, 17:25
E' un prezzo decente per il periodo ma ben lontano da un prezzo onesto.
Galandil
24th July 2021, 19:18
Sta a 970 €
Questo è il "modello"
https://it.msi.com/Graphics-Card/GeForce-RTX-3070-GAMING-X-TRIO
Loltruffa. Skippa agevolmente.
Hador
25th July 2021, 08:53
Sta a 970 €
Questo è il "modello"
https://it.msi.com/Graphics-Card/GeForce-RTX-3070-GAMING-X-TRIOHo pagato di meno la 3080. Aspetterei se non hai esigenza
Darkmind
25th July 2021, 09:52
Tra impegni vari ed estate di mezzo posso aspettare e visto quanto mi dite, sarà quello che farò. Grazie
Drako
25th July 2021, 09:58
Io ho rivenduto una 1060 amp 3gb usata a 160€. L'avevo pagata 3 anni fa....160€.
Io avrò da fare il pc a cavallo tra 2021 e 2022. speriamo siano più umani i prezzi.
Wolfo
25th July 2021, 14:53
la mia gtx1060 6 gb allora ha ancora un senso :nod:
Darkmind
25th July 2021, 19:33
Eh io ho ancora una 970 fai te :sneer:
Ma ormai col PC lo uso giusto per roll20 e foundry
Axet
28th July 2021, 14:05
Comunque sono ridicoli, su digitec ci sono 3080TI che vengono consegnate domani (a prezzo pompato obv) ma delle 3080 ancora non c'è traccia
Dryden
28th July 2021, 14:28
Se non ricordo male le 3080Ti sono delle 3090 rebrandizzate, ai piani alti avranno ovviamente applicato la logica "dont give a fuck, more money" e avran dirottato tutta la produzione sui modelli più profittevoli.
Le 3080 lisce non tornano più IMO.
Galandil
28th July 2021, 14:47
Se non ricordo male le 3080Ti sono delle 3090 rebrandizzate, ai piani alti avranno ovviamente applicato la logica "dont give a fuck, more money" e avran dirottato tutta la produzione sui modelli più profittevoli.
Le 3080 lisce non tornano più IMO.
No, è il contrario, figurati se perdono l'occasione per vendere prodotti "inferiori" a prezzi più alti.
In pratica: la 3080TAI (thanks Steve!) usa il GA102-225, mentre la 3080 il GA102-200. In sostanza, un lieve upgrade (basato sullo stesso processo produttivo eh) dalla 3080 alla 3080Ti. Quello che ricordi tu invece è la truffa totale dello sku usato sulle 3090. Originariamente era il GA102-300, e prima che uscisse la 3080Ti era stato spottato uno SKU nuovo, il GA102-250, che si pensava fosse quello dedicato alla Ti. Beh, guess what, il 250 in realtà è finito sulle 3090, con tanto di "correzione" a mano sul die vero e proprio:
11527
Dryden
28th July 2021, 15:32
No, è il contrario, figurati se perdono l'occasione per vendere prodotti "inferiori" a prezzi più alti.
In pratica: la 3080TAI (thanks Steve!) usa il GA102-225, mentre la 3080 il GA102-200. In sostanza, un lieve upgrade (basato sullo stesso processo produttivo eh) dalla 3080 alla 3080Ti. Quello che ricordi tu invece è la truffa totale dello sku usato sulle 3090. Originariamente era il GA102-300, e prima che uscisse la 3080Ti era stato spottato uno SKU nuovo, il GA102-250, che si pensava fosse quello dedicato alla Ti. Beh, guess what, il 250 in realtà è finito sulle 3090, con tanto di "correzione" a mano sul die vero e proprio:
11527
Tnx per la puntualizzazione
Domanda, a logica, esattamente come fa Apple, non genera maggior profitto produrre prodotti di fascia alta piuttosto che di fascia bassa?
A livello di produzione una 3080 ed una 3080Ti presumo abbiano pochissima differenza nei costi, con la differenza che una la vendi al 25\35% in più dell'altra.
La domanda è elevatissima quindi non si preoccupano nemmeno dello stock magazzino, semplicemente dicono "su quale ho più mark up?" go for it.
Galandil
28th July 2021, 15:50
Domanda, a logica, esattamente come fa Apple, non genera maggior profitto produrre prodotti di fascia alta piuttosto che di fascia bassa?
A livello di produzione una 3080 ed una 3080Ti presumo abbiano pochissima differenza nei costi, con la differenza che una la vendi al 25\35% in più dell'altra.
La domanda è elevatissima quindi non si preoccupano nemmeno dello stock magazzino, semplicemente dicono "su quale ho più mark up?" go for it.
Si, esatto, ed è il motivo per cui non hanno usato il 250 per la Ti, ma direttamente sulla 3090, lasciando il 225 alla Ti.
A livello produttivo di norma funziona così: produciamo su un wafer i 300. Da tutti i chip che vengono fuori dal wafer, si effettuano dei test per vedere quali superano certi test e quali no, quelli che non lo superano precedentemente venivano marcati come 200 e destinati alle 3080 (considera che a) più un chip è grosso/contiene più transistor, più obv la probabilità che almeno un test fallisca aumenta e b) da un wafer, i chip al centro sono di norma quelli a più alta probabilità di riuscire a superare i test, mentre man mano che vai verso l'esterno aumenta la probabilità che il chip non sia "venuto bene").
Con l'introduzione degli SKU 250 e 225, riescono a segmentare meglio tutti i chip prodotti da un wafer, e montando i 250 sulle 3090, a parità di costo produttivo, aumentano di gran lunga il profit generato dallo stesso (250 che diventano 300, poi i 225 sulla Ti e i peggiori in assoluto che restano 200 sulla 3080 liscia).
E' una mossa completamente a favore loro, con zero value propositon per l'utente finale (considerando la differenza di rapporto prezzo/prestazioni fra la 3080 liscia e la Ti).
Non esistono aziende eticamente oneste, ma nGreedia è davvero la peggiore di tutte, se può buttarla nel culo all'utenza per guadagnare $1 in più a prodotto, non si crea problemi nel farlo.
Hador
28th July 2021, 16:10
Il problema è anche di concorrenza con amd. Nvidia e amd buttano fuori le loro schede, poi iniziano a fare modelli intermedi per rubare quote di mercato agli altri.
La 3080 è ancora la migliore, ma non si trova. Axet, le 3080ti su digitec costano 20 franchi in meno delle 3090 pronta consegna, i prezzi ora non hanno senso
Axet
28th July 2021, 19:14
Io vorrei cancellare il mio ordine che ho ancora fuori per la 3080 Strix OC su OnlyShop, ma i ladri di merda mi chiedono il 10% per annullare l'ordine (mai più, sconsigliatissimo, una merda totale quello store).
Regalare 80 CHF a quei figli di troia non mi via proprio, la mia idea era comunque di tenere l'ordine per fare lo scalper su ebay & co, ma a sto punto non so se mi convenga visto che sono uscite GPU migliori (la TI).
Anche se ho visto che Asus ha rilasciato nel mentre le 3080 V2, che sostanzialmente sono 3080 ma con LHR.
Visto che tutte le 3080TI sono con LHR, in teoria la 3080 senza LHR dovrebbe avere un mercato della madonna tra i miner :scratch:
Però nessuno mi garantisce che, se e quando verrà mai spedita, sarà davvero una versione senza LHR (immagino non le producano manco più..)
PD.
Hador
28th July 2021, 19:57
A me digitec ha cancellato l'ordine dicendo che le v1 non le fanno più e le V2 hanno codici diversi (e prezzi diversi) e non possono trasformare l'ordine.
Drako
28th July 2021, 21:00
Intanto ho rivenduto la 1060 3gb a 165 pleuri. Montata al volo ora per verificare che funzioni, ma era stata messa via a modo quindi nessun problema.
3 anni dopo venduta a più di quanto l'ho comprata, che bel mercato bilanciato :sneer:
Spidey
8th October 2021, 16:51
Uppo.
Mi è presa un po' di scimmia per New World ed ormai ho un PC con Componenti del 2012 e scheda video del 2014 buono, forse, per fare il solitario.
Non avendo cazzi di fare click day per trovare una scheda video a prezzi umani, conoscete qualche sito affidabile che venda PC gaming assemblati? A cosa devo stare attento nel caso? Ho visto ci sono diversi siti che vendono PC intorno ai 2k con 3070 e ryzen 5. Ci può stare, dato il momento?
Hador
8th October 2021, 20:49
2k con 3070 e ryzen mi pare ottimo, ma dovrei vedere che ti vendono per dirti di più
Galandil
8th October 2021, 21:04
2k con 3070 e ryzen mi pare ottimo, ma dovrei vedere che ti vendono per dirti di più
Assolutamente, è un 5800x con 16GB ram 3000MHz non specificata, 1TB SSD M.2 (non specificato se NVMe, marca, ecc.), 2TB HDD standard e poi il resto salcazzo (nessuna menzione su alimentatore, dissipatore prob. quello default AMD, mobo, ventole, ecc.).
Drako
8th October 2021, 21:22
ma la 3070 founder? O marca scrausa? Tanto dovrò fare una roba del genere io. Prendere un preassemblato, prelevare cpu/gpu e prendere il resto dei pezzi per fare il pc nuovo.
Spidey
8th October 2021, 22:13
Intendevo una roba tipo questa?
https://www.agando-shop.it/product_info.php/info/p104205
https://www.agando-shop.it/product_info.php/info/p108551
https://www.megaport.it/pc-da-gaming-amd-ryzen-7-3700x-blackstone.html
Hador
8th October 2021, 23:53
mi paiono molto buoni sinceramente e con buon margine di configurabilità.
Tipo il terzo ci metterei un alimentatore migliore (un corsair tipo) ma per il resto striscia
Galandil
9th October 2021, 00:15
mi paiono molto buoni sinceramente e con buon margine di configurabilità.
Tipo il terzo ci metterei un alimentatore migliore (un corsair tipo) ma per il resto striscia
Ma che stai dicendo? Il secondo e il terzo montano un 3700X, e il primo again usa RAM a 3200 (modello sconosciuto) e solo un SSD da 1TB Kingston con un 5600X e chissà che dissipatore.
Affarone proprio! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Hador
9th October 2021, 09:11
Se prendi il terzo puoi configurarti tutto e ci sono le marche, con 30 euro metti il 5600x e altri 30 euro la 3600. RAM è gskill e dissipatore è un be quiet. Io ho solo 1tera e mi basta e avanza comunque puoi metterti nvme.
5600x e 3070 intorno ai 2k euro preassemblato e di sti tempi è buono e il sito mi pare molto trasparente.
Però bisogna sempre fare il celodurismo quindi vabbè
Zaider
9th October 2021, 09:23
per i prezzi attuali delle vga penso che una configurazione del genere a 2k non sia niente male.
Personalmente andrei sul terzo per avere un case il quanto piu' possibile areato, quelle CPU scaldano come la madonna, oltretutto proverei ad investire su di un AIO in base al tuo budget
con un custom loop e 23 gradi nella stanza sono spesso intorno ai 55 gradi in idle
la b550 va benissimo
Spidey
9th October 2021, 10:22
Se prendi il terzo puoi configurarti tutto e ci sono le marche, con 30 euro metti il 5600x e altri 30 euro la 3600. RAM è gskill e dissipatore è un be quiet. Io ho solo 1tera e mi basta e avanza comunque puoi metterti nvme.
5600x e 3070 intorno ai 2k euro preassemblato e di sti tempi è buono e il sito mi pare molto trasparente.
Però bisogna sempre fare il celodurismo quindi vabbè
Dici che è meglio un Ryzen 5 5600x di un Ryzen 7 3700x? Ammetto di capirci poco e può darsi benissimo che mi sbagli, ma dei benchmark che ho visto sembrerebbe migliore il primo, anche se di poco. Metterti NVME che significa? :D
per i prezzi attuali delle vga penso che una configurazione del genere a 2k non sia niente male.
Personalmente andrei sul terzo per avere un case il quanto piu' possibile areato, quelle CPU scaldano come la madonna, oltretutto proverei ad investire su di un AIO in base al tuo budget
con un custom loop e 23 gradi nella stanza sono spesso intorno ai 55 gradi in idle
la b550 va benissimo
Eventualmente la scheda video va bene, secondo voi, "qualsiasi produttore" o c'è il rischio di fregature? Comunque anche nel primo sito si può scegliere le marche.
Grazie mille a tutti e tre.
Zaider
9th October 2021, 11:41
Dici che è meglio un Ryzen 5 5600x di un Ryzen 7 3700x? Ammetto di capirci poco e può darsi benissimo che mi sbagli, ma dei benchmark che ho visto sembrerebbe migliore il primo, anche se di poco. Metterti NVME che significa? :D
Eventualmente la scheda video va bene, secondo voi, "qualsiasi produttore" o c'è il rischio di fregature? Comunque anche nel primo sito si può scegliere le marche.
come CPU io mi trovo bene col 5800x
Sulla VGA sinceramente dubito che possiamo permetterci di essere molto schizzinosi
Dryden
9th October 2021, 12:36
Tra generazione vecchia e nuova è sempre meglio andare sulla nuova, soprattutto se si parla di stessa fascia (mid?). NVMe è il tipo di SSD, trattasi di soluzione più veloce rispetto ad un 2,5 Sata.
Scheda video visti i tempi va bene qualsiasi produttore a patto non sia di quelle monoventola o blower, il pc diventa un elicottero.
Potresti anche rivolgerti a qualcuno che lo assembla coi pezzi che dici tu, il problema sarebbe rimediare una scheda video, virare su un preassemblato è una buona idea a patto di accettare i compromessi che si porta dietro.
Hador
9th October 2021, 12:38
come CPU io mi trovo bene col 5800x
Sulla VGA sinceramente dubito che possiamo permetterci di essere molto schizzinosi
Si vabbè grazie al cazzo :sneer:
Comunque per giocare un 5800x è inutile
Drako
9th October 2021, 13:27
Io prenderò una config stile terza, ci metterò su un po' di pleuri aggiuntivi mi prenderò: case, alimentatore e dissipatori/ventole che voglio io per poi rimontarmi tutto. Alla fine mi costa meno che comprare i vari pezzi, sorpattutto la GPU, per cazzi loro :bored:
Zaider
9th October 2021, 17:39
Io prenderò una config stile terza, ci metterò su un po' di pleuri aggiuntivi mi prenderò: case, alimentatore e dissipatori/ventole che voglio io per poi rimontarmi tutto. Alla fine mi costa meno che comprare i vari pezzi, sorpattutto la GPU, per cazzi loro :bored:
bel piano!
Hador
9th October 2021, 19:16
terzo configuratore, PER GIOCARE io farei così:
SISTEMA OPERATIVOWindows 10 Home
CASEbe quiet! Pure Base 600 - black
PROCESSOREAMD Ryzen 5 5600X, 6x 3.70 GHz
RAFFREDDATOREArctic Freezer 34 eSports DUO – nero/bianco
SCHEDA MADREASUS ROG Strix B550-F Gaming, S. AM4 v2
CARTA VIDEONVIDIA GeForce RTX 3070 8GB
RAM16GB DDR4-3600 | Crucial Ballistix
SSD
1TB | Samsung 980
2.170 euro
possibili upgrade: 5700X come proc, 32 giga di ram, una 3080 :sneer:
Ma così come sopra vai bene
Spidey
9th October 2021, 19:21
SSD
1TB | Samsung 980
2.170 euro
3070 lasceresti qualsiasi marca o meglio inserire qualcosa di specifico?
Hador
9th October 2021, 19:30
Ma quanto hai di budget?
Non capisco quale sia il modello di default comunque. Ad ogni modo tendenzialmente una vale l'altra
Spidey
9th October 2021, 19:32
Ma quanto hai di budget?
Non capisco quale sia il modello di default comunque. Ad ogni modo tendenzialmente una vale l'altra
Il budget volevo spendere più o meno quella cifra, considerando che poi dovrei comprare anche il monitor (a proposito, hai qualche consiglio in particolare?). Sul modello chiedevo se ci fosse qualche inculata nascosta senza scegliere la marca, ma se mi dici una vale l'altra meglio così.
Anche perché spendere di più sarebbe uno spreco per il tempo di giocare che non ho :D
Hador
10th October 2021, 13:40
la 3070 di default è una palit, che ha reference pcb. Va bene, non so se vale la pena spender 100 euro in più per una OC considerato che è una 3070 e non consuma quanto una 3080. Mi terrei quella se non hai velleità particolari.
sul monitor prendilo 27" 2k 144hz (o 165)
col 4k puoi fare più fatica e non vale la pena, a meno che tu non lo voglia 32"
Spidey
11th October 2021, 07:08
Grazie :D
Spidey
11th October 2021, 08:01
Altra domanda. Ma secondo te/voi, vale la pena comprare PC e Monitor per giocare in 2k oggi o conviene fare uno sforzo in più per una 3080 e passare al 4k? C'è molta differenza?
Dryden
11th October 2021, 09:06
Una 3080 :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Drako
11th October 2021, 09:28
Io gioco a 1440p su un 27" 144hz ed una 2070 super e direi che già così va benissimo, preferisco sempre la fluidità alla risoluzione maggiore. Dubito avresti di che lamentarti ai 2k. Oltretutto giocare a 4k sarebbe pesante anche per una 3080.
Zaider
11th October 2021, 09:34
io gioco con un panoramico alienware da 34 pollici a 120hz, pero' a 1440p
mi trovo benissimo ma ho una 3090
sono in total overkill, ma volevo uno schermo di un certo tipo aldila' del gaming :)
Hador
11th October 2021, 10:01
4k per me ad oggi non ha senso se non per andare su schermi da 32 pollici in su.
Sulimo
11th October 2021, 11:46
Altra domanda. Ma secondo te/voi, vale la pena comprare PC e Monitor per giocare in 2k oggi o conviene fare uno sforzo in più per una 3080 e passare al 4k? C'è molta differenza?
Guarda il 2k lo gestisci anche con una 3060ti.
Al momento puntare al 4k è abbastanza inutile, lo standard x giocare è ancora il FHD, già se giochi in 2k sei già nel futuro.
Magari tra qualche anno avrà più senso.
Hador
11th October 2021, 12:02
Io ho una 3080 e un 3800x e nei titoli più recenti non cappo i 160 frame del monitor, dire che la 3060ti basta mi sembra inopportuno.
Cioè basta abbassando i dettagli.
Ah cosa importante per il monitor che mi sono dimenticato, che abbia gsync, fondamentale
Drako
11th October 2021, 12:03
Ma ormai penso sia difficile prendere monitor che non siano compatibili sia freesync sia gsync. O almeno sarebbe stupido fare altrimenti.
Sylent
11th October 2021, 12:19
Ma ormai penso sia difficile prendere monitor che non siano compatibili sia freesync sia gsync. O almeno sarebbe stupido fare altrimenti.
costano una fucilata
Drako
11th October 2021, 12:35
costano una fucilata
mmm forse i 2k costicchiano, io ad aprile 2022 ho preso questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B07T7K2V7L/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1
e l'ho pagato 499, guarda ora a quanto sta.
Quanto vorresti spendere di monitor?
Sylent
11th October 2021, 12:51
Nono io sono daccordo con voi (e grazie a qualche consiglio ho montato anche il mio pc prendendo roba usata da gente di fiducia).
Ma un 32 curvo gsync 2k 1ms penso si vada sugli 800 e passa euro.
Spidey
11th October 2021, 13:17
SSD
1TB | Samsung 980
2.170 euro
Ordinato la configurazione consigliata da Hador (in quote). L'unica cosa mancava l'alimentatore ed ho aggiunto questo: 850 Watt 80 PLUS GOLD | Corsair RMx Series
Penso fosse quello che intendessi, visto che il totale è venuto quello indicato :D
Grazie mille a tutti per i consigli.
Sul monitor su cosa posso orientarmi? Penso un 27 pollici dovrebbe bastare. Pensavo un IPS, voi che dite?
Hador
11th October 2021, 13:48
Ah mi sono dimenticato di dirti che potevi swappare il case col Corsair airflow, stesso prezzo. Vabbè non fa molta differenza
Zaider
11th October 2021, 14:23
Nono io sono daccordo con voi (e grazie a qualche consiglio ho montato anche il mio pc prendendo roba usata da gente di fiducia).
Ma un 32 curvo gsync 2k 1ms penso si vada sugli 800 e passa euro.
il mio AW3420DW costa sui 1000 USD
Darkmind
8th November 2021, 10:53
Visto il BF in arrivo pensavo di cambiare e passare a un monitor 2k . Dimensione 27".
Qualche suggerimento in merito? Come budget direi che ci sia un buon rapporto
qualità prezzo e ovviamente non vada oltre i 500€
Dryden
8th November 2021, 11:42
LG 27GN850
E' stato in offerta fino a 350€, potrebbe tornare su quei livelli.
Darkmind
8th November 2021, 11:43
LG 27GN850
E' stato in offerta fino a 350€, potrebbe tornare su quei livelli.
grazie vado di tracking con keepa
edit: in offerta oggi ci sta questo: LG 27GP850 a 379 ne vale la pena?
Kat
8th November 2021, 13:15
Di recente ho preso questo:
MSI optix mag274qrf-qd
Costa piu dell'LG ma rientra nel budget che hai indicato.
Dryden
8th November 2021, 13:42
grazie vado di tracking con keepa
edit: in offerta oggi ci sta questo: LG 27GP850 a 379 ne vale la pena?
Mi fa pensare che di base sia lo stesso pannello e cambierà qualcosa di contorno, tipo le porte usb o features secondaria, ma è una supposizione.
holysmoke
9th November 2021, 12:54
Ordinato la configurazione consigliata da Hador (in quote).
Spidey è arrivato tutto montato, tutto ok? Te lo chiedo perche vorrei prendere anche io la stessa config :nod:
Dryden
9th November 2021, 16:03
Oh bestie di satana, se nei vari cambi vi avanza una scheda video migliore di una 1060 3gb fate un fischio che ve la shoppo, che ormai posso giocare solo a League of Legends.
Darkmind
14th November 2021, 11:27
Io ho cambiato perché avevo una 970 :look:
Spidey
14th November 2021, 11:36
Spidey è arrivato tutto montato, tutto ok? Te lo chiedo perche vorrei prendere anche io la stessa config :nod:
Scusa, visto adesso.
Arrivato tutto in 4 giorni lavorativi, servizio impeccabile :D
holysmoke
18th November 2021, 17:00
Sul modello di Spidey e consigli di Hador puo andare bene cosi?
Sistema operativo - Windows 10 Home
Processore - AMD Ryzen 5 5600X, 6x 3.70 GHz
Scheda madre - ASUS ROG Strix B550-F Gaming, S. AM4 v2
Carta video - NVIDIA GeForce RTX 3070 8GB
Case - Corsair iCue 4000D Airflow - white, window
RAM - 16GB DDR4-3600 | Crucial Ballistix
Raffreddatore - Arctic Freezer 34 eSports DUO – nero/bianco
SSD - 1TB | Samsung 870 EVO
Disco rigido - 1 TB | Toshiba SATA III
Alimentazione - 700 Watt 80 PLUS GOLD | be quiet! Pure Power 11
Ventola - set di 4 - Corsair LL Series LL120 RGB, white, 120mm
Galandil
18th November 2021, 17:04
Se non hai frettissima, ti consiglio vivamente di attendere un paio di mesi per l'uscita del refresh AMD di Zen3, al momento sarebbe in teoria un po' meglio un Intel 12600K rispetto al 5600X, ma appunto attenderei l'uscita delle nuove CPU AMD con VCache per prendere una decisione migliore (e probabilmente pagare anche un po' meno se tutto va bene e se Raptoreum non prende piede, pd).
Dryden
18th November 2021, 17:55
Si per giocare a LoL va benissimo :sneer:
Io, che tu decida di aspettare come dice Gala oppure no, leverei cambierei quella poverata di dissipatore cpu e metterei un qualcosa di diverso, così come il disco rigido da 1 tb (prendilo almeno da 2TB per dargli un senso).
Hador
18th November 2021, 17:58
visti i precedenti non mi aspetto un improvement sulle cpu AMD, ma i prezzi potrebbero abbassarsi.
Al momento intel è meglio senza pensarci, ma nel caso in cui non vengano ancora offerti dai preassemblati, non è che per giocare ci notate chissà quali differenze su spec simili.
holysmoke
18th November 2021, 18:04
Si per giocare a LoL va benissimo :sneer:
Io, che tu decida di aspettare come dice Gala oppure no, leverei cambierei quella poverata di dissipatore cpu e metterei un qualcosa di diverso, così come il disco rigido da 1 tb (prendilo almeno da 2TB per dargli un senso).Per lol va benissimo il cascettone che ho :nod:
Per il resto no
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Hador
18th November 2021, 18:05
articolando un attimo, un Core i5-12600K è meglio non solo del 5600X (suo competitor per prezzo), ma anche di un 5800X.
MA
le mb costano caro
le ddr5 volendo costano ancora di più
e secondo me non si trovano ancora facilmente
considerando che tendenzialmente uno è gpu bound a 2k con una 3070, non mi parei troppe seghe a riguardo. IO probabilmente cercherei di prendere intel, ma per l'utente normale il 5600X resta un ottimo compromesso.
Galandil
18th November 2021, 22:31
visti i precedenti non mi aspetto un improvement sulle cpu AMD, ma i prezzi potrebbero abbassarsi.
Ti eri addormentato quando all'uni stavano spiegando cos'è una cache miss? :confused:
Estrema
18th November 2021, 22:55
compratevi una consolle che vi incazzate di meno :D
Hador
18th November 2021, 23:12
Con gli xt dicevano le stesse cose e sono usciti dei prodotti ridicoli, sinceramente non mi fido me dei rumor ne delle serie revision amd.
Drako
19th November 2021, 10:14
Io posso tranquillamente aspettare tanto il pc mi serve verso marzo/aprile direi. Speriamo bene. tornerò su questo thread per capire dove sbattere la testa :rotfl:
holysmoke
19th November 2021, 12:57
Tastiera semi meccanica o meccanica? una da non spenderci troppo...
Drako
19th November 2021, 14:59
Ti diranno corsair ma io solo pianti con quel brand.
Al momento ho una viper e mi sto trovando bene.
Hai preferenze sugli switch?
Hador
19th November 2021, 15:41
Io a casa ho la Logitech g512 e non posso che consigliarla.
holysmoke
19th November 2021, 15:45
Ti diranno corsair ma io solo pianti con quel brand.
Al momento ho una viper e mi sto trovando bene.
Hai preferenze sugli switch?
non ho nessuna preferenza vorrei qualcosa di decente senza spendere troppo, ne entry level ne top. Per Viper intendi la Patriot? Ora vedo quelle che avete voi
la vado a vedere tks
Dryden
19th November 2021, 16:03
Tastiera semi meccanica o meccanica? una da non spenderci troppo...
Come per il mouse troppo soggettivo per consigliarti un qualcosa a botta sicura.
Io ne ho provate diverse tra quelle commerciali e per assurdo quella con cui mi son trovato meglio è una Aukey TKS da 30€.
Scegli se full o TKS, scegli il tipo di switch e da li vedi cosa ti offre il mercato.
Drako
19th November 2021, 18:10
non ho nessuna preferenza vorrei qualcosa di decente senza spendere troppo, ne entry level ne top. Per Viper intendi la Patriot? Ora vedo quelle che avete voi
la vado a vedere tks
si la patriot
Estrema
19th November 2021, 23:17
io che so vecchio ho la g413 carbon perchjè ha il tastierino numerico............stava in offerta intorno ai 50 euri sti giorni sia nelle distribuzioni fisiche che amazon, è una tasiera economica( a sto prezzo) ma è buona se non hai grandi pretese.
ahh gia dimenticavo layout italiano
Drako
28th November 2021, 23:44
ah io voglio sempre il numpad. TKS non le prendo in considerazione.
holysmoke
2nd December 2021, 18:36
vi faccio una domanda, mi fido piu di voi che di altri... posso montare solo un SSD M.2 tipo Samsung 980 1T/2T e farci girare SO+giochi e poi opzionale altro HDD per storage? Serve ancora avere un SSD da 250 solo per SO e basta?
Aggiornatemi pls
Hador
2nd December 2021, 18:59
Non serve a un cazzo un secondo drive per so
Drako
2nd December 2021, 21:42
vi faccio una domanda, mi fido piu di voi che di altri... posso montare solo un SSD M.2 tipo Samsung 980 1T/2T e farci girare SO+giochi e poi opzionale altro HDD per storage? Serve ancora avere un SSD da 250 solo per SO e basta?
Aggiornatemi pls
Io tengo 1 solo SSD da 1tb per SO e giochi, poi magari altri sata per i dati. Avere M2 solo per SO non ti serve più a nulla.
Galandil
2nd December 2021, 21:47
In realtà ormai siamo ad un punto in cui non serve neanche più di tanto avere un HD magnetico per i dati, a meno che il disco dati non venga usato stile db backend o che vi servano dimensioni enormi tipo 5TB+.
holysmoke
2nd December 2021, 22:08
Quindi ssd normale o m.2?
Galandil
2nd December 2021, 22:13
Quindi ssd normale o m.2?
L'm.2 è uno standard di *connessione*, non protocollo. Nel senso che puoi avere un m.2 sata o NVMe, ergo la differenza è nulla fra un SATA via cavo o m.2, la differenza sta se lo prendi NVMe (e la mobo/cpu supporta il protocollo).
Drako
2nd December 2021, 22:30
In realtà ormai siamo ad un punto in cui non serve neanche più di tanto avere un HD magnetico per i dati, a meno che il disco dati non venga usato stile db backend o che vi servano dimensioni enormi tipo 5TB+.
i miei dischi dati sono ssd :look:
Galandil
2nd December 2021, 23:04
i miei dischi dati sono ssd :look:
Anche i miei ormai. Poi figuriamoci, a causa di sti cessi di software che rispondono al nome di "browsers", fa prima a scoppiare il disco con OS+programmi che non il disco dati. :sneer:
holysmoke
5th December 2021, 19:20
presa questa :nod:
Drako
24th February 2022, 20:58
Direi che se non mi muovo a fare un altro pc non lo faccio più grazie al vecchio matto con manie di conquista.
Prendo una 6600xt, la metto sul pc attuale e lo mollo alla compagna. Tanto lei si accontenta pure di giocare a 1080p per ora.
Io metto la mia 2070 super su componenti nuovi.
Consigli CPU, mobo?
Pensavo un ryzen 3800x ed una b550 o simili come mobo. Poi ci abbino ram, psu, ssd vari, case, dissipatori e vedo di rimanere entro i 1400/1500 max di spesa. Se spendo meno meglio, perchè comunque devo comprare 2 monitor e la 6600xt.
Sulimo
24th February 2022, 23:19
ad ora l'i5 di 12gen sembra il migliore in rapporto prestazioni/prezzo.
ti pigli una mobo che sarà anche compatibile con le ram ddr5 e hai già una build pronta se vorrai passare tra qualche mese a quello standard.
Se vuoi risparmiare soluzione ryzen magari il 5600x che resta ancora ottimo.
Drako
25th February 2022, 10:03
Preso il ryzen, le mobo intel mi alzavano il prezzo. Ho preferito contenere i costi visto che è un momento orrendo per fare un pc. Preso una 6600xt nitro+ per la donna e via.
Drako
25th February 2022, 17:50
Preso il ryzen, le mobo intel mi alzavano il prezzo. Ho preferito contenere i costi visto che è un momento orrendo per fare un pc. Preso una 6600xt nitro+ per la donna e via.Mi sa che con 85 euro in più posso prendere l'intel.
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Nefion
28th March 2022, 15:59
ciao a tutti, anche io mi appresto a cambiare PC, il mio funziona ancora ma ormai sta davvero tirando la catena. ho un i5 vecchissimo stile con una 1070gtx e 32gb memoria. Su diverse cose inizia a far fatica ed ormai siamo arrivati che il collo di bottiglia è la CPU. Quindi un upgrade vorrebbe dire CPU+MB+RAM e via tutto.
Contando che mio figlio sta diventando un piccolo nerd, lascio questo PC a lui e me lo faccio nuovo.
Vorrei un PC forte e che duri qualche anno. posso anche mettere lì un budget altino tanto verrà ammortizzato. Vorrei 4k visto che il monitor già lo è. ho visto un po da pcspecialist ma ho due dubbi giga filosofici:
1) visto che oltre a giocare ci lavoro e ci faccio trading sistematico i cui modelli hanno bisogno di una certa potenza, vado secondo voi su PC o su Workstation (in termini soprattutto di scelta processore)
2) AMD o Intel? in giro c'è ancora tanta spinta su Intel (i9 direi in questo caso) ma mi chiedo se sia giunto il momento di fare switch!!
grazie mille a tutti!
Sulimo
28th March 2022, 22:47
se hai budget vai di i9 12900, il dissipatore stock lo butti e ci metti una soluzione a liquido che la serie 12 scalda parecchio.
Scheda madre io ne metterei una compatibile anche con le ddr4 che sono (al momento) più performanti delle ddr5 che verranno affinate e migliorate nei prossimi mesi.
Scheda video boh una 3080 dovrebbe andare più che bene.
Alimentatore una 750w va bene, spendici qualcosa che cpu e gpu sono belle energivore.
Amd presenterà la nuova serie di cpu a fine anno, dovrebbero spaccare i culi, ma al momento la 12a gen di intel è superiore ad amd.
San Vegeta
29th March 2022, 11:50
Scheda video boh una 3080 dovrebbe andare più che bene.
Devo cambiare auto, che auto prendo? Prendi una Porsche, dovrebbe andare bene :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Drako
29th March 2022, 14:37
Devo cambiare auto, che auto prendo? Prendi una Porsche, dovrebbe andare bene :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Un po' stanno scendendo le GPU, ma in ogni caso lui ha detto budget altino :sneer:
Sulimo
29th March 2022, 18:45
Meno male è arrivato il tuo inestimabile contributo ad alzare il livello della discussione.
Galandil
29th March 2022, 18:47
Meno male è arrivato il tuo inestimabile contributo ad alzare il livello della discussione.
Strano che non abbia consigliato l'M1 per giocare. :sneer:
San Vegeta
30th March 2022, 09:53
ma che vuol dire? :rotfl: con una 3080 non dici "dovrebbe andare bene" :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Sulimo
30th March 2022, 15:19
ma che vuol dire? :rotfl: con una 3080 non dici "dovrebbe andare bene" :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Sacrifico minuti preziosi della mia vita per risponderti, conscio del fatto che nessuno me li darà mai indietro.
Vuol dire una cosa:
Avendo un monitor 4k puoi anche prenderti una 3060ti, il 4k lo supporti, abbassi tutti i dettagli vai a 30fps scarsi ma giochi uguale, hai un esperienza un po meh, ma se non hai budget ti accontenti.
Avendo però scritto che ha budget ti pigli una 3080 e vai tranquillo, quello era il senso del reply.
Se poi vuoi e puoi spendere quanto ti pare non ha senso fare una build calibrata al millimetro, pigli una 3090 e ciao.
Poi tu te la ridi alla grande, ma sei sempre quello che consigliava un M1 come postazione da gaming, per non parlare di altri ambiti dove eri quello dei "buchi sui palazzi in ucraina che non sono proprio guerra come in altri posti del mondo."
Ammetto che il mio reply poteva essere scritto meglio, ma da questo a prendere mega risatone da te ce ne passa di acqua sotto i ponti.
Tiè usali con saggezza :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Dryden
30th March 2022, 15:41
Per giocare in 4k full non basta neanche la 3080, poi ovvio esistono N steps di gaming in 4k (per livelli di dettaglio, filtri, DLSS etc) ma se uno volesse mettere a palla tutto l'attuale generazione è ancora tirata per il 4k.
BTW sì se uno volesse giocare in 4k direi di partire minimo dalla 3080, o da un Apple M1 ovviamente :nod:
Galandil
30th March 2022, 16:15
Per giocare in 4k full non basta neanche la 3080, poi ovvio esistono N steps di gaming in 4k (per livelli di dettaglio, filtri, DLSS etc) ma se uno volesse mettere a palla tutto l'attuale generazione è ancora tirata per il 4k.
BTW sì se uno volesse giocare in 4k direi di partire minimo dalla 3080, o da un Apple M1 ovviamente :nod:
Giusto ieri sono uscite le review di quel pacco di merda che è la 3090Ti - Cyberpunk 2077, 4k e tutto maxato, non raggiunge i 60fps di average (senza DLSS obv).
Tunnel
30th March 2022, 23:43
E costa appena 4k€ in preordine con ETA di 6 mesi :hidenod:
Galandil
31st March 2022, 03:17
E costa appena 4k€ in preordine con ETA di 6 mesi :hidenod:
E 500W in media di consumo a pieno regime. Affarone proprio. :confused:
8k Gaming!! (8k si, ma euri, ma andate in culo :rotfl: )
Nefion
31st March 2022, 08:13
Non pensavo di generare polemica 🤣🤣
Diciamo che visto che cambio pc ogni 10 anni e che ne faccio uso intensivissimo in ogni ambito, se ci devo spendere 5k per avere una macchina che all’acquisto sia un filo high end non mi strappo i capelli. Certo la 3090 da 4k€ anche no.
Mi interrogavo più che altro sul tema cpu se andare con una configurazione standard o con una un po’ più ibrida tipo threadripper o similari..
Hador
31st March 2022, 09:14
Dipende cosa ci devi fare, ma tendenzialmente il progetto TR è morto
San Vegeta
31st March 2022, 09:16
Sacrifico minuti preziosi della mia vita per risponderti, conscio del fatto che nessuno me li darà mai indietro.
Vuol dire una cosa:
Avendo un monitor 4k puoi anche prenderti una 3060ti, il 4k lo supporti, abbassi tutti i dettagli vai a 30fps scarsi ma giochi uguale, hai un esperienza un po meh, ma se non hai budget ti accontenti.
Avendo però scritto che ha budget ti pigli una 3080 e vai tranquillo, quello era il senso del reply.
Se poi vuoi e puoi spendere quanto ti pare non ha senso fare una build calibrata al millimetro, pigli una 3090 e ciao.
Poi tu te la ridi alla grande, ma sei sempre quello che consigliava un M1 come postazione da gaming, per non parlare di altri ambiti dove eri quello dei "buchi sui palazzi in ucraina che non sono proprio guerra come in altri posti del mondo."
Ammetto che il mio reply poteva essere scritto meglio, ma da questo a prendere mega risatone da te ce ne passa di acqua sotto i ponti.
Tiè usali con saggezza :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Hai storpiato tutto quello che ho detto e lo usi come argomentazione per fare il superiore... tiè :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Resto dell'idea che una 3080 non è un "dovresti andare bene", è una signora scheda video. Magari non è il massimo, perché c'è sempre qualcosa di meglio, ma in ambito home gaming va molto bene.
Galandil
31st March 2022, 15:44
Non pensavo di generare polemica
Diciamo che visto che cambio pc ogni 10 anni e che ne faccio uso intensivissimo in ogni ambito, se ci devo spendere 5k per avere una macchina che all’acquisto sia un filo high end non mi strappo i capelli. Certo la 3090 da 4k€ anche no.
Mi interrogavo più che altro sul tema cpu se andare con una configurazione standard o con una un po’ più ibrida tipo threadripper o similari..
Il ThreadRipper lo prendi solo se hai *davvero* bisogno di una L3 più ampia, più di 2 canali DDR e/o molte più PCIE lanes, cosa che non mi pare il tuo caso.
Per il resto, se non hai urgenza, ti consiglio di attendere visto che quest'anno esce di tutto: nuove cpu (Zen4 di AMD e Raptor Lake di Intel) e nuove GPU di AMD, nVidia e Intel.
Drako
31st March 2022, 16:15
Ammesso sia roba che si riuscirà a comprare a prezzi decenti. Io ho fatto un pc diciamo di transizione, se vedo che sarà possibile prendere una gpu a prezzo decente aggiungo quella e sto bene per un annetto direi. Poi ci si pensa.
Ora come ora non potevo aspettare visto che entro metà maggio al massimo sono in casa nuova.
A parte che per l'uso comune va bene anche quello che c'è in giro adesso.
Comunque si, a poter aspettare esce tutta la roba nuova (anche se è un discorso che si fa ogni volta :sneer: )
Dryden
31st March 2022, 17:39
C'è gente che fa ha fatto lo stesso discorso "aspetto che ora esce salcazzorandom" ed a distanza di due anni ancora gli fa male il culo.
Aspettare le uscite di fine anno lo consiglio solo ai più smaliziati, quelli che sanno cosa vogliono e non hanno problemi a cercarlo in ogni dove, e forse pagarlo più di quanto si aspettavano.
Tutti gli altri gli direi di approfittare di questi mesi di distensione del mercato (credo e spero si protragga fino all'estate) dove se vuoi una cosa la trovi senza grossi problemi, schede video comprese.
Galandil
31st March 2022, 17:49
C'è gente che fa ha fatto lo stesso discorso "aspetto che ora esce salcazzorandom" ed a distanza di due anni ancora gli fa male il culo.
Aspettare le uscite di fine anno lo consiglio solo ai più smaliziati, quelli che sanno cosa vogliono e non hanno problemi a cercarlo in ogni dove, e forse pagarlo più di quanto si aspettavano.
Tutti gli altri gli direi di approfittare di questi mesi di distensione del mercato (credo e spero si protragga fino all'estate) dove se vuoi una cosa la trovi senza grossi problemi, schede video comprese.
E' uno strawman assurdo, stai prendendo come paragone gli ultimi due anni che sono un periodo decisamente rarissimo in termini di impatto economico/sociale (pandemia per tutto quanto, e per quanto riguarda le GPU le cripto).
Il mercato hardware, a parte le GPU, è ormai stabile su prezzi giusti (i.e. vicini o anche meno dell'MSRP) da quasi un anno.
Ergo le cose sono due:
1) Escono tutte le nuove gen di CPU e GPU, e le prezzano talmente alte in partenza da mantenere i prezzi della gen attuale così come sono (non improbabile lato GPU, lato CPU meno).
2) C'è un qualche nuovo evento mondiale che fa rischizzare i prezzi alle stelle, ma un evento del genere farà passare la problematica "pc nuovo" in secondo piano, saremo molto più occupati a procacciarci cibo e carta igienica.
Hador
31st March 2022, 19:20
Io sono dell'idea che aspettare non abbia mai senso. Soprattutto perché sinceramente non mi aspetto sto salto assurdo con il prossimo giro.
Dryden
31st March 2022, 20:02
1) Escono tutte le nuove gen di CPU e GPU, e le prezzano talmente alte in partenza da mantenere i prezzi della gen attuale così come sono (non improbabile lato GPU, lato CPU meno).
E' esattamente quello che penso.
Ma oltretutto, anche pre-pandemia i primi mesi di lancio determinate fasce di hardware erano comunque di difficile reperibilità ( i7\i9, Ryzen7, memorie DD4, ora le DDR5 etc), con un pò di sbattimento magari si trovavano dallo store random EU oppure ti toccava aspettare il restock di N settimane; ancora ricordo i 9900k ed i 10900k da prendere per studio, introvabili al lancio dal nostro fornitore. Lo volevi? Lo prendevi dal reseller tedesco a +30% sul msrp. Poi ovvio che se uno cerca il nuovo i3 lo trova, ma siamo tutti, tendenzialmente, utenti che puntano a fasce di prodotti che al lancio vanno sold out (Nefion compreso).
Gli strascichi della pandemia son ben lungi dal essere riassorbiti, stiamo meglio adesso di 1 anno fa questo è evidente, ma non vedo presupposti sufficienti a far si che a fine anno si verifichi un lancio uguale o meno traumatico di quelli di 3 anni fà.
Galandil
31st March 2022, 20:35
ma non vedo presupposti sufficienti a far si che a fine anno si verifichi un lancio uguale o meno traumatico di quelli di 3 anni fà.
Ti rispondo con un dato di fatto: Alder Lake, 12900k su amazon.it intorno ai €600 (MSRP $650), 12700k a €410 (MSRP $450).
Come detto, l'unico vero dubbio resta lato GPU, ma male che vada i prezzi della gen attuale (RDNA2/Ampere) resteranno uguali ad ora/un po' più bassi (visto che il trend degli ultimi due-tre mesi è di discesa, gli scalper in primis stanno abbandonando). Se va bene, si può risparmiare prendendo una GPU di adesso oppure allo stesso prezzo prendersi un RDNA3/Lovelace (ammesso che si abbia intenzione di feedare la scheda video con 500W+ per definizione per quanto riguarda Lovelace :sneer: ).
Drako
31st March 2022, 20:37
Tanto secondo me è un discorso di necessità: o puoi aspettare o non puoi.
Hador
31st March 2022, 21:18
Si ma non che durante la pandemia le cpu costassero chissà cosa in più eh. Non si trovavano (non ai livelli delle 3080), ma al più ballavano 50 euro. Mica costavano il doppio.
Quel che abbiamo visto e stiamo vedendo con le GPU, Nvidia poi in particolare, è quasi unico. Sono quelle e la ps5.
Ad oggi, 2 anni dopo, comprare una 3080 è ancora molto più costoso che all'uscita. Io la prima la ho presa per meno di 800 euro eh. Boro mi deve fare una statua :sneer:
Trovo improbabile che una eventuale serie nuova costi meno e risolvi i problemi dall'oggi al domani. Mentre aspettare per le cpu bho. Non so cosa uno faccia ma già ora spremere una cpu è quasi impossibile. Un 10% di performance cazzo cambia
Nefion
31st March 2022, 21:34
Tanto secondo me è un discorso di necessità: o puoi aspettare o non puoi.
in teoria - se la scimmia resta quieta - posso certamente aspettare. Anzi se potessi aggiornare la cpu senza buttare tutto forse farei un upgradino mini solo per tenere botta.
Mi par di capire cmq che se dovessi decidermi adesso, i9 sia ancora la strada :)
Galandil
31st March 2022, 22:05
Si ma non che durante la pandemia le cpu costassero chissà cosa in più eh. Non si trovavano (non ai livelli delle 3080), ma al più ballavano 50 euro. Mica costavano il doppio.
50 euro sti gran ciufoli, il 5600x si trovava in periodi di bassa supply a €450-500, il 5950x a più di €1k. Il 5800x, che era quello che ha sofferto meno i problemi di supply, lo pagavi intorno ai €600.
Hador
31st March 2022, 22:45
See ma dove qua il 5950x è uscito a 820, è andato a 900 per tipo 2 settimane e poi è stato out of stock per tipo 3 mesi per tornare a 800 discendente fino ai 700 attuali. C'è lo storico dei prezzi sul sito.
Di contro io ho comprato una 3080 a 800 euro circa a dicembre 2020 e UN ANNO DOPO dava ancora non disponibile. Alla fine hanno annullato l'ordine e ora a meno di 1200 non si trova un cazzo.
Per una scheda di due anni fa.
Store ufficiali non eBay di stocazzo.
La differenza sostanziale è che lo shortage delle CPU è durato 2-3 mesi (dove comunque si trovavano quelle vecchie a prezzi più bassi, non le 1060 a 300 euro), ed oggi i prezzi sono inferiori a quelli di lancio, mentre quello delle GPU 2 anni e i prezzi non sono mai scesi a livelli normali.
Dryden
31st March 2022, 23:00
Ti rispondo con un dato di fatto: Alder Lake, 12900k su amazon.it intorno ai €600 (MSRP $650), 12700k a €410 (MSRP $450).
Come detto, l'unico vero dubbio resta lato GPU, ma male che vada i prezzi della gen attuale (RDNA2/Ampere) resteranno uguali ad ora/un po' più bassi (visto che il trend degli ultimi due-tre mesi è di discesa, gli scalper in primis stanno abbandonando). Se va bene, si può risparmiare prendendo una GPU di adesso oppure allo stesso prezzo prendersi un RDNA3/Lovelace (ammesso che si abbia intenzione di feedare la scheda video con 500W+ per definizione per quanto riguarda Lovelace :sneer: ).
Si Gala adesso, al lancio manco per il cazzo, non si sono trovati per N settimane, negli store fisici 0, e quelli che si trovavano erano online venditore salcazzo overpriced.
Oh comunque basta aspettare fine anno e vedremo, io spero abbia ragione tu obv.
La differenza sostanziale è che lo shortage delle CPU è durato 2-3 mesi (dove comunque si trovavano quelle vecchie a prezzi più bassi, non le 1060 a 300 euro), ed oggi i prezzi sono inferiori a quelli di lancio, mentre quello delle GPU 2 anni e i prezzi non sono mai scesi a livelli normali.
This
e ripeto la carenza di hardware di una certa fascia, al lancio, è fisiologico da diversi anni, prima della pandemia, più o meno dalla serie 9 di Intel. Sperare che quest'anno, post pandemia, si ritorni ad uno scenario di 5 anni fa la vedo improbabile.
Tunnel
31st March 2022, 23:59
50 euro sti gran ciufoli, il 5600x si trovava in periodi di bassa supply a €450-500, il 5950x a più di €1k. Il 5800x, che era quello che ha sofferto meno i problemi di supply, lo pagavi intorno ai €600.
Ecco il mio, preso a dicembre camperanno su Amazon
Ho comprato il 5800x proprio perché ogni tanto si riusciva a trovare e spesso costava 20€ più del 5600x
11638
Axet
1st April 2022, 06:09
Io ho preso il 5900x appena uscito a 549 CHF, oggi sta a 529 CHF :scratch:
San Vegeta
1st April 2022, 15:36
ma, alla fine, quali sono le vere ragioni per sto aumento esagerato dei prezzi?
Hador
1st April 2022, 15:58
tanta domanda, poca disponibilità, poca concorrenza
San Vegeta
4th April 2022, 08:49
tanta domanda, poca disponibilità, poca concorrenza
scusa ma sul "tanta domanda" non mi pare possibile dato che è sempre stato così. Poca concorrenza,,, uhm, anche lì non vedo molta differenza rispetto a 2 o 3 anni fa... la poca disponibilità è ovvia, ma perchè? mica han finito il silicio tutto d'un colpo
Dryden
4th April 2022, 09:37
scusa ma sul "tanta domanda" non mi pare possibile dato che è sempre stato così. Poca concorrenza,,, uhm, anche lì non vedo molta differenza rispetto a 2 o 3 anni fa... la poca disponibilità è ovvia, ma perchè? mica han finito il silicio tutto d'un colpo
Poca disponibilità? Pandemia mondiale ha stoppato per 2\3 mesi la produzione in Cina nel 2020, l'ha rallentata per altri N mesi, creando un enorme ritardo sulla coda degli ordini, e se proprio vogliamo aggiungiamoci lo stop di una settimana nel canale di Suez.
Tanta domanda? La serie 3000 di Nvidia è stata accolta come un vero step up e tantissimi ci si sono fiondati dopo anni di attesa, questo di suo ha generato una domanda consistente che si è scontrata col rinnovato fenomeno del mining che ha letteralmente tolto dal mercato interi lotti produttivi finiti direttamente ai grandi miners. Again la pandemia ci ha messo il carico creando nuova domanda in tutti coloro che si sono trovati costretti a lavorare da casa procurandosi una macchina adeguata.
Poca concorrenza? Beh dipende molto dal prodotto, certe tecnologie sono solo di Nvidia, se le vuoi non hai scelta.
E poi è finito il silicio.
La tempesta perfetta
Galandil
14th April 2022, 17:16
https://www.youtube.com/watch?v=hBFNoKUHjcg
https://www.youtube.com/watch?v=ajDUIJalxis
Chi l'avrebbe mai detto che aggiungere un tot di cache ad alta velocità avrebbe fatto diventare questa CPU la migliore per il gaming e ad un prezzo decisamente inferiore al 12900K/KS, eh? :confused:
black
14th April 2022, 19:38
i ryzen sono scomparsi quando sono diventate profittevoli alcune coin.
il ryzen 3600 che ho io (7 pezzi) è passato da 170€ a 240€ in 3 giorni)
Drako
14th April 2022, 20:21
https://www.youtube.com/watch?v=hBFNoKUHjcg
https://www.youtube.com/watch?v=ajDUIJalxis
Chi l'avrebbe mai detto che aggiungere un tot di cache ad alta velocità avrebbe fatto diventare questa CPU la migliore per il gaming e ad un prezzo decisamente inferiore al 12900K/KS, eh? :confused:
Sta cosa la faranno anche sulle fasce più basse o per ora rimane invariato?
Galandil
14th April 2022, 20:28
Sta cosa la faranno anche sulle fasce più basse o per ora rimane invariato?
Nessuna notizia in merito, quindi direi con ragionevole certezza che no, su Zen3 solo il 5800 avrà la 3D Cache, mentre verrà montata di default su tutti i Zen4 (non è sicuro, ma direi probabile al 95%).
Jerus
24th October 2022, 21:42
Riesumo questo thread che non ho voglia di aprirne un altro tanto l'argomento ? lo stesso, secondo voi esperti dovendo cambiare pc (ormai questo ? vecchietto preistorico ha 7 anni e verr? passato ai familiari) meglio andare sui configurazione amd o intel? fermo restando che come gpu terrei un rtx 3060ti (io non ho velleit? ludiche alte mi accontento del 2k come monitor) per tirare un 5 anni penso vada pi? che bene, quello che mi lascia dubbioso ? se prendere intel o amd. Forse cambia un cazzo per un utente con configurazione media come me.
Tunnel
25th October 2022, 00:16
Ottimo momento. Con 150€ ti fai mobo e RAM ddr4 per zen3, ci metti 400€ per un 5800x3d e ti sei fatto una piattaforma che in gaming va come le top gamma appena rilasciate, con la differenza che per la nuova linea amd solo di mobo e ram ddr5 ci spendi quasi una millata.
Io andrei sereno su un 5800x3d senza farmi troppe seghe sui futuri upgrade.
Tunnel
25th October 2022, 00:17
Nessuna notizia in merito, quindi direi con ragionevole certezza che no, su Zen3 solo il 5800 avrà la 3D Cache, mentre verrà montata di default su tutti i Zen4 (non è sicuro, ma direi probabile al 95%).
Non in wave 1, mi sa ;-)
Galandil
25th October 2022, 00:31
Ottimo momento. Con 150€ ti fai mobo e RAM ddr4 per zen3, ci metti 400€ per un 5800x3d e ti sei fatto una piattaforma che in gaming va come le top gamma appena rilasciate, con la differenza che per la nuova linea amd solo di mobo e ram ddr5 ci spendi quasi una millata.
Io andrei sereno su un 5800x3d senza farmi troppe seghe sui futuri upgrade.
This, a scelta, se fai roba di productivity che richiede multithreading, il 5900X lo trovi sempre fra i €400 e i €450 (12 cores vs gli 8 del 5800X3D), perdi un po' lato gaming perch? non hai la cache molto + grande del 3D, ma tanto fra le due CPU 99 volte su 100 sarai cappato dalla GPU.
Non ha senso andare a spendere molto di pi? per piattaforme pi? nuove (AMD o Intel) perch? siamo nel periodo di passaggio di consegne da DDR4 a DDR5 e le DDR5 costano decisamente di pi?.
Se punti su AM4, prenditi come mobo la MSI B550 Tomahawk, che ? tipo la mobo AM4 con il VRM migliore in giro.
Galandil
25th October 2022, 00:34
Non in wave 1, mi sa ;-)
Gi?, devono spremere prima sulle CPU liscie e poi su quelle "3D", che saranno annunciate ad inizio gennaio al CES 2023. Ma tanto si possono tenere pure le liscie a sti prezzi, le mobo a partire da €300 per il minimo sindacale proprio non si possono vedere, e godo che hanno ridotto gli ordini di Zen 4 da TSMC perch? non stanno vendendo una sega. :sneer:
L'ennesima dimostrazione che la pi? pulita fra Intel, nVidia ed AMD c'ha la rogna. Figurati nVidia cosa c'ha. :confused:
Hador
25th October 2022, 09:49
Riesumo questo thread che non ho voglia di aprirne un altro tanto l'argomento ? lo stesso, secondo voi esperti dovendo cambiare pc (ormai questo ? vecchietto preistorico ha 7 anni e verr? passato ai familiari) meglio andare sui configurazione amd o intel? fermo restando che come gpu terrei un rtx 3060ti (io non ho velleit? ludiche alte mi accontento del 2k come monitor) per tirare un 5 anni penso vada pi? che bene, quello che mi lascia dubbioso ? se prendere intel o amd. Forse cambia un cazzo per un utente con configurazione media come me.Al momento conviene Intel sia a prestazioni che a costi.
Non vedo il senso di prendere AM4 ora che e' una piattaforma vecchia e non particolarmente economica.
Guarda al 13600k. Ci puoi mettere su comunque ddr4 e risparmiare un bel po' senza cali di performance.
Il procio va piu e costa meno della controparte AMD, le mb costano meno, e la piattaforma e' nuova.
Per dire, va meglio del 5800x3d costando 100 euro in meno
Jerus
25th October 2022, 10:29
Do un occhio ai prezzi allora
Galandil
25th October 2022, 14:50
Do un occhio ai prezzi allora
Lascia perdere quel che ti dice Hodor che ? Intel fanboy e non sa fare ricerche di base.
1) Se cerchi con trovaprezzi, la combo 5800X3D + B550 Tomahawk la trovi a ?600 (arrotondato per eccesso sui prezzi pi? bassi), la combo 13600K + B660 Tomahawk a ?605, quindi come prezzo siamo l?.
2) In termini di prestazioni, bastano un paio di screenshot per confutare il fatto che il 13600K sia meglio nel gaming:
11708
11709
(presi da qui se vuoi la review completa: https://www.youtube.com/watch?v=I7-2ArdYvfA )
Quindi average, ma soprattutto 1% lows (che sono pi? importanti dell'avg) maggiori.
Obv non ti metto il prezzo delle DDR4 nel computo tanto in entrambi i casi prenderai le 3600.
Il 13600K offre vantaggi rispetto al 5800X3d in alcuni productivity tasks, ma da quel che hai detto ti interessano relativamente.
Come ultimo punto, il 5800X3D consuma di meno del 13600K.
E per concludere, il discorso "? + nuova come piattaforma" ha la stessa valenza del "preferisco X perch? ha il colore rosso o blu", visto che, ben sapendo come si comporta Intel, sia LGA 1700 sia AM4 sono entrambe DOA senza sbocchi futuri, quindi ? un moot point totale.
Hador
25th October 2022, 15:32
Gala ha trovato l'unico video che gli d? ragione, puoi guardartene qualsiasi altro per sentirti dire quello che sto dicendo io :D
San Vegeta
25th October 2022, 15:35
per curiosit?, esistono configurazioni pre-fatte in cui uno vede i dettagli pi? importanti e il prezzo? Non ho sottomano il bookmark perch? solo sul pc del lavoro, ma c'era un bellissimo sito internazionale che faceva scegliere tutto e metteva prezzi e link ai maggiori shop online, per? io speravo di non dovermi mettere a scegliere ogni pezzo per farmi un'idea di quanto spendere per un pc nuovo
Galandil
25th October 2022, 15:43
Gala ha trovato l'unico video che gli d? ragione, puoi guardartene qualsiasi altro per sentirti dire quello che sto dicendo io :D
Peccato che HU sia l'unico fra i vari reviewers affidabili che abbia testato il 13600K sia con DDR5, sia con DDR4. GN ad es. ha testato solo su DDR5. E obv hai glissato sul discorso del prezzo.
Hador che dice cagate senza avere un minimo di cognizione di ci? di cui si sta parlando, puntata numero 378247293.
Sulimo
25th October 2022, 15:56
per curiosit?, esistono configurazioni pre-fatte in cui uno vede i dettagli pi? importanti e il prezzo? Non ho sottomano il bookmark perch? solo sul pc del lavoro, ma c'era un bellissimo sito internazionale che faceva scegliere tutto e metteva prezzi e link ai maggiori shop online, per? io speravo di non dovermi mettere a scegliere ogni pezzo per farmi un'idea di quanto spendere per un pc nuovo
forse intendi questo? https://pcpartpicker.com/
ps io credo ancora in AM4, mi sono da poco assemblato un pg "budget" per giocare a roblox e minecraft col figlio.
Ma sempre su AM4 se ci metti un 5800x3d e una 3080 giochi sicuro per altri 5 anni minimo.
Hador
25th October 2022, 15:58
Gala ancora una frase simpa e ti inizio a cancellare i post, che hai ampiamente rotto i coglioni, ok?
Per i prezzi ho guardato i video e qua, cazzo ne so se in Italia la roba ve la fanno pagare di pi?, qua con 520 euro porti a casa Intel e b660, contro i 610 del 5800x3d. I vari GN dicono la stessa identica cosa.
Per? oh, consigliamo una piattaforma di 2 anni fa pur di neanche menzionare quell'altra.
Sei fanboy. Punto. E i fanboy danno consigli del cazzo.
Tra l'altro io un AM4 lo ho (tu?), e ho anche avuto diversi problemi con tanto di cpu in rma. Su quello si sono un po' bias visto le madonne che sta cpu mi ha fatto tirare
Hador
25th October 2022, 16:06
Cio? il 13600k va diciamo uguale (ma non e' vero) in gaming al 5800x3d ma meglio in produttivit?, costa meno o uguale, se uno vuole spendere di pi? ha l'opzione ddr5 che l'altro comunque non ha. Consuma di pi? ma sono 50w non 500 e comunque il 5800 e' tutt'altro che una CPU fredda.
MA non va menzionato e sono fanboy :D
Galandil
25th October 2022, 16:22
Gala ancora una frase simpa e ti inizio a cancellare i post, che hai ampiamente rotto i coglioni, ok?
:rotfl:
Detto da te, che nell'altro thread sei stato il primo a partire con fanboy, non c'hai i soldi per la 4090 and stuff, ? meraviglioso. Quando gli argomenti finiscono, si parte coi delete. Saresti perfetto nel governo Meloni.
Per i prezzi ho guardato i video e qua, cazzo ne so se in Italia la roba ve la fanno pagare di pi?, qua con 520 euro porti a casa Intel e b660, contro i 610 del 5800x3d. I vari GN dicono la stessa identica cosa.
Mass?, siccome chi ha chiesto il consiglio sta in Italia, consigliamogli roba usando i prezzi nelle Filippine, visto che ci siamo. Ha sicuramente tantissimo senso. :point:
Per? oh, consigliamo una piattaforma di 2 anni fa pur di neanche menzionare quell'altra.
Sei fanboy. Punto. E i fanboy danno consigli del cazzo.
Ma finiscila, io consiglio la cosa migliore in funzione del budget e delle esigenze di chi chiede consiglio. E Jerus evidentemente vuole prendere qualcosa oggi e che gli duri per almeno altri tot anni prima di ricambiare, ergo sia AM4 sia LGA1700 saranno DOA al termine di questo periodo. Oddio, LGA1700 as usual ? DOA visto che i 14000 sicuramente useranno un socket differente. Ma sono io il fanboy, come no, sisi, credici.
I fatti sono fatti e le chiacchere stanno a zero: usando DDR4, 5800X3D > 13600K, e allo stesso prezzo in Italia. Sipario. E se prende le DDR5, spende di pi? per ottenere esattamente zero, visto che sar? cappato dalla GPU a 1440p. Rileggiti i requisiti e le esigenze di chi ha chiesto consiglio.
Tra l'altro io un AM4 lo ho (tu?), e ho anche avuto diversi problemi con tanto di cpu in rma. Su quello si sono un po' bias visto le madonne che sta cpu mi ha fatto tirare
"Io ho avuto problemi, QUINDI la piattaforma ha problemi." - flash news che ti sconvolger?: tutte le piattaforme hanno problemi di rotture/malfunzionamenti in una certa percentuale. E non c'? uno straccio di prova, su grandi numeri, che AMD sia peggio (o meglio) di Intel in tal senso. E anche io ho un AM4, e ho avuto zero problemi, CPU, MOBO, whatever. Quindi devo sostenere che ? perfetta e c'? una probabilit? dello 0% che qualcosa si rompa ad altri? :rotfl:
Galandil
25th October 2022, 16:25
Cio? il 13600k va diciamo uguale (ma non e' vero) in gaming al 5800x3d ma meglio in produttivit?, costa meno o uguale, se uno vuole spendere di pi? ha l'opzione ddr5 che l'altro comunque non ha. Consuma di pi? ma sono 50w non 500 e comunque il 5800 e' tutt'altro che una CPU fredda.
MA non va menzionato e sono fanboy :D
*va uguale ma non ? vero* - grafici con dati di chi si ? sbattuto a fare test vs i deliri di Hador. Fidatevi! Un mlione di posti di lavoro! Chi? pilu pi tutti!
Also, tue parole: "consuma di pi?, ma solo 50W" -> quindi richiede PER DEFINIZIONE una capacit? di dissipazione maggiore del 5800X3D. A meno che non stai usando le conoscenza di termodinamica di base di Jayz2Cents. :sneer:
Hador
25th October 2022, 16:38
1% avg in un video sul gaming, mentre non menzioni performance produttive ampiamente superiori. Oh per? CHIACCHERE ZERO OH CE SCRITTO.
Faboy
Sulimo
25th October 2022, 16:53
amd vs intel is new ps vs xbox o pc vs console :sneer: