Log in

View Full Version : Il lungo viaggio verso un nuovo PC

Pages : 1 2 3 4 [5]

Zaider
13th July 2023, 10:17
qualcuno mi spiega perchè vedo le 4060va 30 euro in più delle 3060?

poca vram, scheda strana che non va molto bene

San Vegeta
13th July 2023, 12:45
quindi a settembre devo puntare a una 3060?

Glorifindel
13th July 2023, 22:15
@Gala: secondo te serve effettivamente a qualcosa sto frame AM5 o si può skippare?

https://amzn.eu/d/guBCoHi

Come pasta termoconduttiva avrei già preso questa, quindi non mi serve quella data col frame
https://amzn.eu/d/1OmZTYa

Ma il solo frame thermalright senza pasta non si trova. Di bello è bello ma a performance e rigidità della scheda serve effettivamente?

Galandil
13th July 2023, 22:56
@Gala: secondo te serve effettivamente a qualcosa sto frame AM5 o si può skippare?

https://amzn.eu/d/guBCoHi

Come pasta termoconduttiva avrei già preso questa, quindi non mi serve quella data col frame
https://amzn.eu/d/1OmZTYa

Ma il solo frame thermalright senza pasta non si trova. Di bello è bello ma a performance e rigidità della scheda serve effettivamente?

Per AM5 quei plates non servono a nulla, hanno senso con gli Intel che tendono a piegarsi un po'.

Cmq come pasta termica sempre Arctic MX-4 (o superiore, anche se non mi sono mai informato su come vada la MX-6). Costa inf di meno al grammo ed è performante uguale se non meglio della Noctua.

C'è la siringa da 8g in offertona atm: https://www.amazon.it/ARCTIC-MX-4-Edizione-2019-Termoconduttiva/dp/B07LF66ZSV/ref=sr_1_18?keywords=arctic%2Bthermal%2Bpaste&qid=1689281564&sprefix=arctic%2Btherm%2Caps%2C99&sr=8-18&th=1

Volendo trovi anche la versione con la spatolina se ti serve a praticamente lo stesso prezzo, qualche cent in più.

Glorifindel
12th August 2023, 19:42
Montato tutto, funziona tutto, bli bla blu.

Eventualmente, mi consiglieresti una valida guida per capire ed applicare correttamente l'undervolting, magari per un 7800X3D su una mobo MSI X670 o B650 che tanto avranno la stessa interfaccia bios immagino.

Le temp non sono male sulla cpu ma forse potrei fare qualcosa meglio dei 78° in full load. Peraltro la ram non è settata al suo max, gira a 4800 mhz quando può girare a 6000 mhz cl 30, quindi devo fare un po' di tweaking.

La GPU invece è stranamente più "hot" anche se impostata su bios 2, che dovrebbe essere quello tranquillo/standard. Tocca 88° la ram della vga e sugli 80-82° la GPU, sempre a 100% di carico. Va detto che trixx mi segnala che le ventole non girano al loro max, quindi immagino sia voluto il fatto che se non si superano certe temp (90°?) le ventole della VGA tendono a girare lo stretto indispensabile.

Galandil
12th August 2023, 19:55
Montato tutto, funziona tutto, bli bla blu.

Eventualmente, mi consiglieresti una valida guida per capire ed applicare correttamente l'undervolting, magari per un 7800X3D su una mobo MSI X670 o B650 che tanto avranno la stessa interfaccia bios immagino.

Le temp non sono male sulla cpu ma forse potrei fare qualcosa meglio dei 78° in full load. Peraltro la ram non è settata al suo max, gira a 4800 mhz quando può girare a 6000 mhz cl 30, quindi devo fare un po' di tweaking.

La GPU invece è stranamente più "hot" anche se impostata su bios 2, che dovrebbe essere quello tranquillo/standard. Tocca 88° la ram della vga e sugli 80-82° la GPU, sempre a 100% di carico.

Alla fine, a causa delle mie necessità di porte USB e altro, sono stato "costretto" a prendere pure io la X670E Tomahawk (il parco mobo AM5 è lammerda, seriamente).

La prima cosa che devi fare è aggiornare il BIOS all'ultima versione: https://www.msi.com/Motherboard/MAG-X670E-TOMAHAWK-WIFI/support#bios
Ti suggerisco vivamente, dopo averlo fatto, di resettare del tutto la CMOS (leva la batteria dalla mobo a PC spento e PSU scollegata dall'alimentazione a parete, tienila fuori per 20-30 secondi, e poi rimettila).

Appena ho tempo ti dico per bene cosa impostare e come nel BIOS, per cominciare attiva il profilo EXPO invece di usare la base JEDEC a 4800MT/s.

Sulle temp direi che stai andando di lusso: 78°C sulla CPU in full load significa che non hitty mai il thermal limit (sul 7800X3D mi pare sia 80 o 81), però per verificare seriamente la cosa cerca e scarica lo stress test y-cruncher, il primo test della batteria è quello che ti manda la CPU in full load sul serio, e monitora con HWINFO mentre è running le temp raggiunte. A me per esempio, con il 7950X3D, NH-D15 e Case Torrent con le curve settate a modino in BIOS, hitto il thermal limit di 85°C solo sul primo test, il che significa che in media non hitto mai il thermal limit nel 99% dei casi.

Per la GPU: settare il BIOS della Nitro+ su Normale o Turbo serve solo a modificare il power limit e la relativa tabella, in pratica se vuoi permettere alla scheda di andare a 400W o 350W massimo. Se hai l'hotspot a 82°C e la VRAM a 88°C a pieno carico, è perfettamente normale e non ti devi assolutamente preoccupare. Considera anche che "pieno carico" su una GPU può significare frequenze (e temp) differenti, anche se in due giochi diversi sei al 100%, fai test con + titoli se proprio vuoi stare tranquillo, ma ti assicuro che la Nitro+ è la migliore come dissipazione (se escludiamo la AsRock Aqua che è a liquido e con un power limit di 600W :sneer: ).

Glorifindel
12th August 2023, 20:35
Intanto prepara il portafogli...

https://www.tomshardware.com/news/samsungs-57-inch-odyssey-neo-g9-dual-uhd-gaming-monitor-lands-august-23

https://youtu.be/2TJQYrB0ucs

:look:

Galandil
12th August 2023, 20:45
Intanto prepara il portafogli...

https://www.tomshardware.com/news/samsungs-57-inch-odyssey-neo-g9-dual-uhd-gaming-monitor-lands-august-23

https://youtu.be/2TJQYrB0ucs

:look:

Questo nuovo Neo G9 ha senso zero nel 2023, manco due 4090 in SLI (se fosse ancora possibile) potrebbero reggere il doppio della risoluzione di un 4k 16:9.

Se lo possono tenere caro caro. :sneer:

Galandil
13th August 2023, 00:19
Ok, rapidamente (circa), a parte le solite ovvietà (disabilita le periferiche integrate che non usi, tipo l'iGPU, che però ti consiglio di usare se hai un setup con doppio monitor, con principale collegato alla XTX e secondario collegato all'integrata, WiFi/BT, ecc.), vai nell'OC menu e setta questa roba, dopo aver impostato l'OC Explore Mode to Expert:

- Advanced CPU Configuration/AMD Overclocking/CPU Boost Clock Override: settalo su Positive e +200MHz. Con questo settaggio aumenti il cap massimo di boost clock della CPU, non ha rischi di sorta perché è solo un cap - se la CPU ha spazio basato sul thermal limit, ti porta il clock fino a 200MHz sopra al default, altrimenti verrà cmq tenuta al clock ideale in base al thermal limit;
- Advanced CPU Configuration/AMD Overclocking/Curve Optimizer/All Cores o Per Core: qui puoi settare l'undervolt da applicare, ti basta settare su ogni singolo core (o su tutti se hai scelto All Cores) Negative e poi il valore che vuoi applicare. E' un processo che va fatto a step, setta ad es. -30, e reboota e poi lancia un po' di test tipo y-cruncher/prime95/aida64 ecc. e usa un po' il PC per vedere se è stabile o se ricevi BSOD/hard reboots: se succede, vuol dire che quell'undervolt è eccessivo, e vai avanti così usando una binary search per raggiungere il valore che ti dà la massima stabilità. Puoi trovare in giro varie guide + dettagliate sul CO, ma in generale l'idea è quella (usando il WHEA logger dell'Event Viewer di Windows, che ti dovrebbe dire anche, quando capita un hard reboot/BSOD, quale logical core ha crashato, e quindi puoi ridurre l'undervolt solo di quello se vai per i settaggi per singolo core).
- EXPO: Enabled
- DRAM Frequency: 6000

Ora, sappi che il training ad ogni boot/reset del PC ci metterà un bel po', DDR5 sucks, però con quel training ottieni i timings migliori calcolati dal training stesso.
Per mantenere il training sempre attivo, disabilita il Memory Context Restore e, nell'Advanced DRAM Configuration, disabilita il Power Down (disabilitandolo la RAM non puoi mai andare in Power Down e riduci così un po' la latenza).
Se invece prevedi di rebootare spesso, e aspettare 50/60 secondi a boot è troppo, allora puoi attivare il Memory Context Restore, MA atm è semi buggato, e per poterlo usare senza problemi/crash del PC *devi* abilitare anche il Power Down mode.

L'ultima cosa che puoi fare è impostare i Power Limits da Auto a Motherboard: la CPU potrà assorbire + corrente, ma questo implica che potresti hittare molto + rapidamente il thermal limit e cmq throttlare un po', quindi devi testare sulla tua CPU come va (obv, più riesci a portare giù le curve col Curve Optimizer, più margine avrai per utilizzare più potenza senza raggiungere il thermal limit).

That's it, sostanzialmente, have fun.

That's

Axelfolie
29th August 2023, 10:52
Si avvicina anche per me il momento di mettere mano al portafogli e cambiare il PC.
Chiedo consiglio a voi esperti: mi son dato budget massimo 2000€; unici paletti: comprare tutto nello stesso shop che lo assembli pure (non ho sbatti di farlo io) e che faccia fattura; NO ATI e NO AMD (sono fanboy nvidia e intel) e, preferibilmente, raffreddato a liquido con uno di quei sitemi all in one cooler master, corsair ecc. perchè mi piacciono.
Avete suggerimenti?

Glorifindel
29th August 2023, 11:37
Per esperienza personale (ho preso e testato per 1 mese un AIO Corsair 280 da 175+ euro, salvo poi fare il reso fortunatamente possibile grazie ad Amazon), risparmia sul cooling AIO andando di dissi ad aria. Prendi un Thermalright se vuoi risparmiare ed avere le stesse prestazioni se non migliori di un aio. Noctua se puoi spendere (siamo sui 110 euro per il D15), Thermalright Peerless Assassin 120 o FC140 o Phantom Spirit 120 se vuoi spendere circa la metà (sui 50-60 euro).

Se proprio vuoi andare su un aio: Arctic II 280 o 360, ma occhio al case che scegli che già in un middletower non ci stanno perchè i radiatori sono più spessi.

Shop: Nexths o AK Informatica se vuoi pure assemblaggio, ma potrebbero costarti di più che prendere i pezzi da Amazon e montarlo tu. E non hai il reso facile che imho è fondamentale.

Axelfolie
29th August 2023, 11:43
Per esperienza personale (ho preso e testato per 1 mese un AIO Corsair 280 da 175+ euro, salvo poi fare il reso fortunatamente possibile grazie ad Amazon), risparmia sul cooling AIO andando di dissi ad aria. Prendi un Thermalright se vuoi risparmiare ed avere le stesse prestazioni se non migliori di un aio. Noctua se puoi spendere (siamo sui 110 euro per il D15), Thermalright Peerless Assassin 120 o FC140 o Phantom Spirit 120 se vuoi spendere circa la metà (sui 50-60 euro).

Se proprio vuoi andare su un aio: Arctic II 280 o 360, ma occhio al case che scegli che già in un middletower non ci stanno perchè i radiatori sono più spessi.

Shop: Nexths o AK Informatica se vuoi pure assemblaggio, ma potrebbero costarti di più che prendere i pezzi da Amazon e montarlo tu. E non hai il reso facile che imho è fondamentale.

Per quanto riguarda il cooling aio era puramente un fattore estetico ma non è fondamentale. Diciamo che tanto non ho nessuna voglia di mettermi ad overclockare. Darò un'occhiata ai noctua allora.
Per quanto riguarda il negozio, invece, è abbastanza fondamentale in quanto lo dovrò far acquistare con fattura.

Zaider
29th August 2023, 11:44
Si avvicina anche per me il momento di mettere mano al portafogli e cambiare il PC.
Chiedo consiglio a voi esperti: mi son dato budget massimo 2000€; unici paletti: comprare tutto nello stesso shop che lo assembli pure (non ho sbatti di farlo io) e che faccia fattura; NO ATI e NO AMD (sono fanboy nvidia e intel) e, preferibilmente, raffreddato a liquido con uno di quei sitemi all in one cooler master, corsair ecc. perchè mi piacciono.
Avete suggerimenti?

perche' non ti prendi un set pronto per essere montato di NZXT? ce ne son per tutte le tasche e ti mandano istruzioni precise per il montaggio, molto facile (ed esteticamente stupendi)

Glorifindel
29th August 2023, 12:11
Per quanto riguarda il cooling aio era puramente un fattore estetico ma non è fondamentale. Diciamo che tanto non ho nessuna voglia di mettermi ad overclockare. Darò un'occhiata ai noctua allora.
Per quanto riguarda il negozio, invece, è abbastanza fondamentale in quanto lo dovrò far acquistare con fattura.

Amazon business fa regolare fattura, io compro da lì con p.iva per le necessità aziendali.
Occhio solo che sia venduto e spedito da Amazon.

Per il resto tutti gli shop che ho menzionato e pure altri fisici nel nord Italia fanno fattura, non ci dovrebbero essere problemi.
Magari scegline uno raggiungibile in caso di garanzia, se non scegli Amazon.

Axelfolie
29th August 2023, 12:15
perche' non ti prendi un set pronto per essere montato di NZXT? ce ne son per tutte le tasche e ti mandano istruzioni precise per il montaggio, molto facile (ed esteticamente stupendi)

Perchè ho la manualità di una scimmia :sneer: Proverò cmq a guardare cosa propongono!

@Glori: nexths lo conosco ed è anche abbastanza vicino a me, ak informatica forse anche più vicino. Amazon sicuramente politiche di reso migliori ma non ho proprio voglia di assemblarlo io.

Galandil
29th August 2023, 18:26

Aria sui forni Intel? Auguri.

Dryden
29th August 2023, 18:35
Il 13900k è indissipabile, aria o acqua che sia. Ne ho 5 sotto AIO 240 dentro un CED a temperatura controllata (20C circa), la mia macchia nello specifico ha proprio il condizionatore a 40cm.
Magari ancora ancora nel gaming non va in throttling ma se lo metti a 100% per 2 minuti di fila arriva a 100 C e da li non schioda più. L'unica speranza la ripongo nel contact frame custom ma non mi va di rismontarli tutti.

Galandil
29th August 2023, 18:43
Il 13900k è indissipabile, aria o acqua che sia. Ne ho 5 sotto AIO 240 dentro un CED a temperatura controllata (20C circa), la mia macchia nello specifico ha proprio il condizionatore a 40cm.
Magari ancora ancora nel gaming non va in throttling ma se lo metti a 100% per 2 minuti di fila arriva a 100 C e da li non schioda più. L'unica speranza la ripongo nel contact frame custom ma non mi va di rismontarli tutti.

Magari non vanno in throttling, ma resta che quei cessi dei 13900/700K consumano fra i 70W e quasi 200W in più in base al gioco che sta girando rispetto ad un 7800/950X3D. E vanno peggio.

Hador
30th August 2023, 09:36
Tanto con 2k di budget non ci metti una CPU da 500 euro, per giocare per giunta.

Axelfolie
30th August 2023, 09:46
Tanto con 2k di budget non ci metti una CPU da 500 euro, per giocare per giunta.

beh oddio. ho fatto una build veloce senza prestare troppa attenzione su nexths e questo è quello che mi è uscito:

11767

Considerando che l'hard disk mi conviene prenderlo su un altro store, direi che attorno ai 2000€ ci siamo. C'è qualcosa che si può migliorare a parità di prezzo?

Hador
30th August 2023, 09:55
Si, prendere una CPU da 300 euro e una 7900 xtx, se ci giochi.
La 4080 è fuori budget, la 4070 per me non ha un cazzo di senso

Axelfolie
30th August 2023, 10:00
Perchè dici? Io avevo lo stesso pensiero sulla 4060, ma la 4070 pensavo fosse una buona scheda per 700€ circa.

Drako
30th August 2023, 10:07
Non si era appena detto che quegli intel sono na merda? :sneer:

Hador
30th August 2023, 10:16
Perchè dici? Io avevo lo stesso pensiero sulla 4060, ma la 4070 pensavo fosse una buona scheda per 700€ circa.
Bho va come una 3080 e costa 100 euro in meno.
Sicuramente meglio ora di quando costava 900 euro, però su quel budget una 7900xtx ti ci entra tagliando sulla CPU e hai un vantaggio significativo in game.
Se fai produttività e ti serve CPU pompata è un altro discorso, altrimenti meglio puntare ad una gpu più alta. Non so quanto costi in Italia ma qua la 7900xtx si trova a 900 euro

Axelfolie
30th August 2023, 10:19
Su nexths sta a 1100€. Non mi sembra una buona idea investire più di metà del budget per la sola scheda video. Inoltre, discorso stupido e da fanboy ne sono consapevole, ho proprio la repulsione a comprare AMD e ATI.

Zaider
30th August 2023, 10:37
Su nexths sta a 1100€. Non mi sembra una buona idea investire più di metà del budget per la sola scheda video. Inoltre, discorso stupido e da fanboy ne sono consapevole, ho proprio la repulsione a comprare AMD e ATI.

con 2k penso ci stai bene con una 4070, ma sei abbastanza tirato. dipende molto a che risoluzione giochi.
Se sei ancora sui 1080p una 4060 dovrebbe fare il suo lavoro per ancora un paio d'anni. ma se inizi a giocare a 2k o 4k direi la 4070 e' abbastanza un must.

Oppure cercati una 3090 usata, ma serve manualita' per montarla da solo. Io con la mia 3090 (non ancora titan, la prima versione) gioco a tutto in 1440p widescreen pompato al massimo. PC inizio 2021 mi pare

Drako
30th August 2023, 10:43

Si è un discorso molto stupido, perchè vai, di fatto, a pagare di più per roba peggiore. Io avevo una cpu amd nella build precedente ed ho un intel in questa. Ma perchè entrambi avevano senso per la mia build e per il periodo in cui le ho acquistate.

Ah, non prendere le gpu gigabyte. Hanno un coil whine da paura.

Dryden
30th August 2023, 10:55
Considerando che l'hard disk mi conviene prenderlo su un altro store, direi che attorno ai 2000€ ci siamo. C'è qualcosa che si può migliorare a parità di prezzo?

Eventualmente cala la CPU ad un 13600K e sali con la scheda video ad una 4070TI se ci stai dentro. La differenza tra la liscia e la TI è davvero corposa e per una config gaming conviene puntare molto più sulla scheda video che CPU.

Axelfolie
30th August 2023, 11:02
Si è un discorso molto stupido, perchè vai, di fatto, a pagare di più per roba peggiore. Io avevo una cpu amd nella build precedente ed ho un intel in questa. Ma perchè entrambi avevano senso per la mia build e per il periodo in cui le ho acquistate.

Cosa sarebbe il "coil whine"? Perdona l'ignoranza.

Hador
30th August 2023, 11:06

Hanno tutte coil whine, non si salva nessuno, probabilmente con una 4070 (ma anche 4080) consumando meno delle ati lo noti di meno però

San Vegeta
30th August 2023, 12:57
Avete suggerimenti?

Io pure volevo prenderlo a settembre e mi han segnalato www.agando-shop.it (https://www.agando-shop.it/) che sembra molto interessante. Prendi una offerta che ti garba (cambiano settimanalmente), la personalizzi, e fatto.

Drako
30th August 2023, 14:05
Hanno tutte coil whine, non si salva nessuno, probabilmente con una 4070 (ma anche 4080) consumando meno delle ati lo noti di meno però

le gigabyte sono particolarmente lamentose.

Axelfolie
30th August 2023, 15:25
Io pure volevo prenderlo a settembre e mi han segnalato www.agando-shop.it (https://www.agando-shop.it/) che sembra molto interessante. Prendi una offerta che ti garba (cambiano settimanalmente), la personalizzi, e fatto.

Stasera a casa guardo un pò e sento se è un problema il fatto che sia uno store tedesco e non italiano. Non penso cmq.
Grazie per il consiglio! =)

Hador
30th August 2023, 15:39
le gigabyte sono particolarmente lamentose.
Non mi risulta, semmai il contrario.
Sono pochi i reviewer che ne parlano, der Bauer uno dei pochi.

Sulle 3080 io ho avuto una tuf che era assurda, poi presa una gigabyte ed era meglio. Sta gen Nvidia consumando meno dovrebbe essere un po meglio, mentre ati dicono disastro

Galandil
30th August 2023, 18:12
Spendere €465 per un 13700K invece di €450 per un 7800X3D. :rotfl:

Galandil
30th August 2023, 18:16
Non mi risulta, semmai il contrario.
Sono pochi i reviewer che ne parlano, der Bauer uno dei pochi.

Sulle 3080 io ho avuto una tuf che era assurda, poi presa una gigabyte ed era meglio. Sta gen Nvidia consumando meno dovrebbe essere un po meglio, mentre ati dicono disastro

Ma che c'entra l'assorbimento col coil whine, non è un problema di consumi, ma un problema di frametime lol. Più è basso, più si sente il coil whine.

Sulla mia reference XTX il coil whine non c'è se non sparo qualcosa che vada a 2ms (500fps) di frametime o meno. Also, il coil whine nel 99% dei casi tende a ridursi dopo un po' di utilizzo della scheda video, per una serie di motivi pratici su come sono costruiti gli induttori dei power stages.

Il problema dei reviewers è che pretendono di validare la presenza di coil whine o meno usando una singola scheda video, ed estendono il risultato a modello o, peggior ancora, marca. E usandola nuova invece che con un bel po' di ore di utilizzo alle spalle. That's NOT how it works.

Galandil
30th August 2023, 18:19

Specifica anche *chi* ti ha consigliato quella CPU. :sneer:

Drako
30th August 2023, 22:08
Specifica anche *chi* ti ha consigliato quella CPU. :sneer:

un pirla che passava per caso

Galandil
30th August 2023, 22:09
un pirla che passava per caso

Dicono che fosse un AMD fanboy come pochi. :confused:

Axelfolie
30th August 2023, 22:09
Ipotizzando una mia conversione ad AMD (rabbrividisco), ho tirato fuori sta build su nexths:

11769

Che ne dite? Ho provato a mettere la 4070TI ma sforo decisamente il budget considerando che manca ancora il disco. Scheda video ATI non ce la posso proprio fare sorry.

Edit: non so perchè ma gli screenshot escono minuscoli dal PC di casa. Se non si capisce vedo di trovare un'altra soluzione.

Drako
30th August 2023, 22:14
Ipotizzando una mia conversione ad AMD (rabbrividisco), ho tirato fuori sta build su nexths:

11769

Che ne dite? Ho provato a mettere la 4070TI ma sforo decisamente il budget considerando che manca ancora il disco. Scheda video ATI non ce la posso proprio fare sorry.

Edit: non so perchè ma gli screenshot escono minuscoli dal PC di casa. Se non si capisce vedo di trovare un'altra soluzione.

https://wp.disruptiveadvertising.com/wp-content/uploads/2014/03/enhance.png

Axelfolie
30th August 2023, 22:18
CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 8 Core 4.2GHz 104MB skAM5 Box
MOBO: Gigabyte X670 AORUS ELITE AX AMD X670 4*DDR5 4*M.2 4*SataIII skAM5 HDMI ATX
RAM: Corsair CMH32GX5M2X7200C34 Vengeance RGB 32GB Kit 2x16GB DDR5 7200MHz CL34
VGA: MSI GeForce RTX 4070 Ventus 3X E OC 12GB GDDR6X DLSS3 1*HDMI/3*DP PCi Ex 4.0 16x
PSU: CORSAIR RM 850X
COOLING: MSI MAG CoreLiquid 240R V2 ARGB CPU Liquid Cooler Intel 1200/1700 AMD AM4/AM5 - MAG-CRLQD-240R2 Dissipatore CPU
CASE: Cooler Master Master Box Pro 5 ARGB Middle Tower Vetro Temperato No Power MinITX/mATX/ATX/CEB/EEB/E-ATX

Con assemblaggio e spedizione arriviamo a 1960€ circa.

Dryden
30th August 2023, 22:23
Non so se sia cambiato qualcosa ma i nuovi Ryzen non digeriscono bene le RAM over 6000mhz, varia in base ai bios rilasciati dai produttori, in caso potresti risparmiare qualcosa.

Galandil
30th August 2023, 22:26
1) B650 invece di X670, di due chipset non te ne fai una mazza di nulla, soldi buttati. La Tomahawk ha un prezzo decente (per essere AM5):
https://www.amazon.it/MSI-B650-TOMAHAWK-Scheda-madre/dp/B0BDS873GF/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=5N8XF4UF1UZO&keywords=b560%2Btomahawk&qid=1693426973&sprefix=b650%2Btomahawk%2Caps%2C91&sr=8-3&th=1

2) RAM EXPO 6000, la 7200 è assolutamente inutile, questo set è fra i migliori:
https://www.amazon.it/G-Skill-Trident-32GB-2x16GB-6000MHz/dp/B0BFCV7JZ8/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=11KKL2VL9H2HY&keywords=trident+expo+32gb&qid=1693426919&sprefix=trident+expo+32gb%2Caps%2C98&sr=8-1

GPU: paccodemmerda che fra 2-3 anni (se tutto va bene) farà la fine delle 3070 con quei 12GB di VRAM. Aspettare le review della 7800XT, e valutare i prezzi di tutte le GPU come si stabilizzano. Ma nel 2023 prendere una GPU (nuova) con meno di 16GB di VRAM è la cosa + idiota che si possa fare, ainec.

Galandil
30th August 2023, 22:33
Che poi aspetta, prendendo 7800X3D + B650 Tomahawk + 32GB Trident Z5 Neo 6000CL30 + Sapphire Pulse 7900XT (€820 circa su trovaprezzi) il totale viene di €5 in meno rispetto alla combo 13700k/4070 (€1630 vs €1635).

La combo AMD è >>>>>>>>>>>>>>>>> la combo intel/nvidia.

Axelfolie
30th August 2023, 22:38
Allora, inutile che guardo su Amazon che tanto devo prendere tutto dallo stesso store. Questo è quello che son riuscito a tirar fuori da nexths seguendo i consigli:

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 8 Core 4.2GHz 104MB skAM5 Box
MOBO: MSI MAG B650 Tomahawk Wi-Fi AMD B650 4*DDR5 3*M.2 6*SataIII skAM5 HDMI/DP ATX
RAM: G.Skill F5-6000J4040F16GX2-TZ5RK Memoria RAM Trident Z5 RGB 32GB Kit 2x16GB DDR5 6000MHz CL40
VGA: MSI GeForce RTX 4070 Ventus 3X E OC 12GB GDDR6X DLSS3 1*HDMI/3*DP PCi Ex 4.0 16x
PSU: CORSAIR RM 850X
COOLING: MSI MAG CoreLiquid 240R V2 ARGB CPU Liquid Cooler Intel 1200/1700 AMD AM4/AM5 - MAG-CRLQD-240R2 Dissipatore CPU
CASE: Cooler Master Master Box Pro 5 ARGB Middle Tower Vetro Temperato No Power MinITX/mATX/ATX/CEB/EEB/E-ATX

Le RAM non sono proprio quelle linkate ma purtroppo non ci sono. La VGA non prenderò mai una ATI, mi spiace =(

Tunnel
31st August 2023, 00:24
Mi son perso chi ti ha consigliato di prendere il MAG ma non cordordo mancoperilcazzo di nulla. Deepcool tutta la vita oppure Artic Freezer ii

Axelfolie
31st August 2023, 05:23
In realtà nessuno. L'ho scelto io in base alla disponibilità su nexths e al budget. Con gli altri sforavo.

-=Rho=-
31st August 2023, 06:36
A titolo informativo a ottobre dovrebbero uscire le prossime cpu intel , sempre socket 1700 , potrebbero essere un ottima alternativa per risparmiare sul riscaldamento durante l'inverno , ma se non hai fretta aspetta questi due mesi e vedi cosa viene fuori .
iL dissi per la cpu va comprato l'arctic liquid freeze 2 a mani bassisime rapporto qualita' prezzo non si batte , la versione da 360 e' imho la migliore , poi c'e' anche rgb-less , e' proprio una scelta che non serve pensarci sopra .

Gala ha detto giusto cmq , comprare oggi una gpu nuova con meno di 16gb di vram e' come spararsi su un piede prima di una maratona , sopratutto se hai intenzione di tenere questo pc per lungo tempo .

Hador
31st August 2023, 07:57
Io sul coil whine non mi fido di niente se non audio.
La mia tuf che per me era insostenibile la ho venduta a boro che ha detto che con case chiuso e ventole non la sente.
Quindi ci sono sensibilità molto diverse in giro. MA guardando un po' di video uno sa cosa si può aspettare se gli va male.

Sulla vram a me pare uno psicodramma, il problema sono gli 8 giga che non sono sufficienti con RT.

Drako
31st August 2023, 09:01
Riprenderei una ati io nonostante abbia avuto problemi con una loro scheda tipo 3 anni fa. Non ha senso prendere un prodotto inferiore e meno futureproof per una fanboyata. Come on!

Al massimo se ti dà problemi la ridai indietro. prendi giusto la gpu da amazon così puoi ridarla pure tra 1 anno.

Axelfolie
31st August 2023, 12:23
Su nexths le uniche RX7900 disponibili sono fuori budget quindi, anche se decidessi di prendere ATI (cosa molto improbabile), non avrei molta scelta.
Stesso dicasi per il raffreddamento, quello c'era compatibile col socket AM5 e quello ho scelto, senza spendere 200€ per i vari asus ecc.

NON posso prendere roba da diversi shop per vari motivi tra cui 1) non ho per niente voglia di assemblare io il tutto 2) chi mi fa il piacere di prenderlo con p.iva non ha problemi a scaricare un'unica fattura per un pc, anche se gaming; discorso diverso per N fatture di componenti vari. Quindi devo farmi andar bene quello che trovo su nexths o su un altro shop!

finalyoko hellslayer
31st August 2023, 15:26
cmq oggi montare un PC più semplice di un puzzle.... ed in realtà risparmi tempo e sbatti. compri su amazon e sticazzi. o cmq ci sono svariati shop e scelta maggiore.
Se fai assemblato ti adatti allo shop che decidi e fine.
Credo che cmq ti costi almeno 500 euro in + del normale, fra assemblaggio e "convenienza" su altri shop .

Drako
31st August 2023, 15:35
Se non paga l'iva siamo lì come risparmio. Anzi, non so effettivamente quanto meno si trovino quei pezzi su amazon. Non è detto.

Zaider
31st August 2023, 18:10
Su nexths le uniche RX7900 disponibili sono fuori budget quindi, anche se decidessi di prendere ATI (cosa molto improbabile), non avrei molta scelta.
Stesso dicasi per il raffreddamento, quello c'era compatibile col socket AM5 e quello ho scelto, senza spendere 200€ per i vari asus ecc.

NON posso prendere roba da diversi shop per vari motivi tra cui 1) non ho per niente voglia di assemblare io il tutto 2) chi mi fa il piacere di prenderlo con p.iva non ha problemi a scaricare un'unica fattura per un pc, anche se gaming; discorso diverso per N fatture di componenti vari. Quindi devo farmi andar bene quello che trovo su nexths o su un altro shop!

controlla quello che ti avevo detto io, magari te lo assemblano direttamente

Axelfolie
1st September 2023, 12:36
controlla quello che ti avevo detto io, magari te lo assemblano direttamente

Edit: detto una cazzata, avevo fatto confusione tra prezzi con e senza iva! Cmq si possono fare build personalizzate e penso proprio sia compreso l'assemblaggio. Grazie!

Glorifindel
5th September 2023, 14:23
Axel visto che vuoi proprio andare su Nvidia, da next è in sconto (8%, meglio di nulla) la 4070 ti.
Siamo tutti d'accordo che 12 GB di ram oggi è pochina, ma non penso tu abbia alternative su Nvidia sotto i 900 euro.

Una 4070 costerebbe qualcosa meno, ma poi ti dura anche meno il pc. Piuttosto risparmia sulla CPU e "accontentati" di un Intel i5 13600k. Tenendo presente sempre che ad ottobre esce la serie 14 di Intel che dovrebbe essere un miglioramento più o meno leggero di questa 13.

https://www.nexths.it/Products/details/sku/4719331312565

Tunnel
5th September 2023, 14:30
Domani escono la 7700xt e la 7800xt, aspettate almeno un paio di settimane a comprare schede video, perché i prezzi dei competitor potrebbero andare verso il basso in modo non trascurabile se si riveleranno delle buone opzioni.

Glorifindel
5th September 2023, 14:55
Concordo che è meglio aspettare ottobre-novembre se possibile.
Al black friday meglio ancora, visto che non siamo lontanissimi ed entro ottobre escono anche le nuove cpu intel.

Si tratta di attendere fino l'ultima settimana di novembre, vedi tu se puoi aspettare. Io dovevo fare il nuovo pc durante luglio-agosto altrimenti poi non avevo tempo dopo, sai tu come sei messo.

In ogni caso con 2k sono riuscito a tirare fuori sta config. qui, da aggiungerci i 50-60 euro del montaggio e 20 euro di windows key che ti prenderai da un keyseller con un codice sconto di un canale a caso su youtube (es. Prodigeek) ed installerai tu.

11770

edit:
va da sè che dovrai aggiungerci un secondo SSD in futuro se vorrai tenerti installati parecchi nuovi giochi che ci sono oggi. 80-100 GB ad installazione, su per giù.

Dryden
5th September 2023, 15:07
Ma salire ad un alimentatore 850+ watt? Nella config attuale non ti serve, ma vista la tendenza delle ultime schede video potrebbe rivelarsi comodo in futuro, in caso volessi passare a qualcosa di più ingordo di una 4070Ti.

Glorifindel
5th September 2023, 15:12
Se non sfora i 2k può farlo. La config è indicativa per cercare di stare nel range di prezzo.
Io ad esempio risparmierei sul dissipatore, con 50-70 euro vai su un dissi ad aria decente senza preoccuparti dei problemi degli aio e risparmi 50-60 euro da mettere sul PSU 850. Però deve averlo disponibile il negozio, dovendo prendere un pc assemblato.

edit:

Questa, per dire, è la mia config finale che sto attualmente utilizzando. Assemblato da me.

https://it.pcpartpicker.com/list/Yks3bL

tolto Starfield in bundle con la vga, sono 600 euro in più rispetto alla config proposta ad Axel. Togli pure il secondo disco (150), la differenza di alimentatore platinum da 250W in più (90), windows (20) e le ventole aggiuntive, prese più che altro per i saldi (saranno una 70ina di euro) e restano effettivamente 250 euro scarsi di differenza con la config Intel+Nvidia di sopra.

Poi consideriamo ancora il montaggio e vedi che quei 200 euro in più rappresentano effettivamente l'incremento prestazionale che c'è; anzi probabilmente è pure poca la differenza reale di prezzo.

Sulimo
5th September 2023, 17:50
Ragazzi mi aggancio un attimo al thread nel 2023 per un gaming solo ed esclusivamente in full HD ha senso prendersi una 7600 xt o una 6650 xt o gli 8 GB di vram sono un limite enorme?
Obiettivo giochicchiare con il figlio e davvero sporadicamente a cose mie.
Grazie :D

Dryden
5th September 2023, 18:08
In FullHD anche la CPU conta oltre alla GPU, controlla in base al tuo processore qual'è la scheda video che viene sfruttata al 100%, sarebbe inutile avere fantastillioni di VRam se tanto la CPU non gli sta dietro.
Io a casa ho una 3060Ti con 8gb di Vram e per ora 0 problemi, ma dipende dal gioco, immagino che se devi giochicchiare col figlio te ne sbatta cazzi di mettere tutto a paletta 165 fps.

finalyoko hellslayer
5th September 2023, 19:03
Ragazzi mi aggancio un attimo al thread nel 2023 per un gaming solo ed esclusivamente in full HD ha senso prendersi una 7600 xt o una 6650 xt o gli 8 GB di vram sono un limite enorme?
Obiettivo giochicchiare con il figlio e davvero sporadicamente a cose mie.
Grazie :D

Ad oggi vanno bene conta che in fullhd la vram si satura più difficilmente.
Io ho una 6650xt e un 5800x3d ed ho avuto un miglioramento maggiore dal cambio cpu che gpu per dirti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sulimo
5th September 2023, 19:58
Grazie dei consigli ci assocerei un ryzen 5600x nel caso.

Galandil
5th September 2023, 21:19
Grazie dei consigli ci assocerei un ryzen 5600x nel caso.

Aspetta l'uscita domani delle 7800XT e 7700XT, e segui un po' i prezzi della serie 6000 che dovrebbero scendere di un po'.

Tunnel
5th September 2023, 23:35
Di serie 6000 però ce ne sono ormai davvero poche sul mercato. AMD ha svuotato i magazzini prima di lanciare la 7700xt e la 7800xt
Btw anche la Intel a750 per basse pretese è interessante.

In ogni caso, aspettate qualche settimana, ora non è il momento

Tunnel
6th September 2023, 19:02
Così su due piedi, pare siano una merda.
Prestazioni della 7800XT praticamente allineate alla 6800XT.

Le spec lo facevano supporre, ma sinceramente speravo moooolto meglio da RDNA3

La 7700XT si conferma senza senza come prezzo/prestazioni , divorata dalla stessa 7800XT che costa un po' di più ma va anche un po' di più.

A questi prezzi, vince a mani basse la 4070, imho. La 4060TI 16B non voglio nemmeno considerarla una scheda video, piuttosto valutate la 4060 aero mini che ultimamente era arrivata a 285€ nuova su Amazon.

Vedremo nei prossimi giorni come si muovono i prezzi, dato che AMD aveva annunciato che i magazzini sono pieni di 7800XT e probabilmente ne venderanno ben poche a MSRP (o almeno spero)

Quest'anno lato GPU sembra di assistere ad una competizione a far meno indetta dalla sede INPS di Crotone.
(se qualcuno si offende: si fotta. Crotone è lammerda ed è una cosa documentata: https://lab24.ilsole24ore.com/qualita-della-vita/?refresh_ce=1 )

Galandil
6th September 2023, 19:22
Al solito, quello che importa è il prezzo, in primis.

E la 7800XT, nonostante abbia un performance uplift in single digit rispetto alla 6800XT, considerando quel che c'è a disposizione oggi e a quali prezzi, è sostanzialmente LA gpu da prendere nel mid range, va meglio di una 4070 in raster e perde in RT di circa la stessa %, però la 4070 costa fra i €50 e i €100 di più e ha 12GB di VRAM (3070 situation in 2 annetti all over again).

Tunnel
6th September 2023, 19:42
Al solito, quello che importa è il prezzo, in primis.

E la 7800XT, nonostante abbia un performance uplift in single digit rispetto alla 6800XT, considerando quel che c'è a disposizione oggi e a quali prezzi, è sostanzialmente LA gpu da prendere nel mid range, va meglio di una 4070 in raster e perde in RT di circa la stessa %, però la 4070 costa fra i €50 e i €100 di più e ha 12GB di VRAM (3070 situation in 2 annetti all over again).

Per quella differenza prezzo sinceramente andrei di 4070, ha dalla sua un parco tecnologico per ora davvero lontano da quello che offre AMD.
Personalmente gioco solo a COD e quindi mi interessa esclusivamente il raster in questo momento, ma non la vedo come scelta "wise" sul medio termine. Il prezzo della 7800XT deve scendere del 10% per preferirla all'attuale 6800XT, a mio parere.

Galandil
6th September 2023, 20:02
Per quella differenza prezzo sinceramente andrei di 4070, ha dalla sua un parco tecnologico per ora davvero lontano da quello che offre AMD.
Personalmente gioco solo a COD e quindi mi interessa esclusivamente il raster in questo momento, ma non la vedo come scelta "wise" sul medio termine. Il prezzo della 7800XT deve scendere del 10% per preferirla all'attuale 6800XT, a mio parere.

Gli 8/10 di VRAM non vi hanno insegnato niente, insomma.

Axelfolie
6th September 2023, 22:13
Alla fine non ce l'ho fatta ad aspettare e l'ho ordinato!
Son rientrato nel budget con una 4070 TI e, per la primissima volta in vita mia, ho acquistato una CPU AMD (Ryzen 7 7800X3d)! Stiamo a vedere come va!

Tunnel
7th September 2023, 00:30
Gli 8/10 di VRAM non vi hanno insegnato niente, insomma.
Guarda la differenza con la 4060ti o la arcazzo, che ci sono sia da 8 che da 16. Da quello che ho capito io, e posso ovviamente sbagliarmi, nel qual caso sarò ben felice di cambiare opinione, ci sono delta rilevabili solo in giochi male ottimizzati oppure in 4k, ambiente che comunque non è il target di queste schede.
Personalmente vedo peggio i bus castrati dei limiti di avere 12 giga vs 16 giga. Sul tema 7800xt vs 6800xt il discorso non mi pare regga visto che sono entrambe 16gigs, sempre se non ho preso abbagli

Galandil
7th September 2023, 00:44
Guarda la differenza con la 4060ti o la arcazzo, che ci sono sia da 8 che da 16. Da quello che ho capito io, e posso ovviamente sbagliarmi, nel qual caso sarò ben felice di cambiare opinione, ci sono delta rilevabili solo in giochi male ottimizzati oppure in 4k, ambiente che comunque non è il target di queste schede.
Personalmente vedo peggio i bus castrati dei limiti di avere 12 giga vs 16 giga. Sul tema 7800xt vs 6800xt il discorso non mi pare regga visto che sono entrambe 16gigs, sempre se non ho preso abbagli

Scusa eh, ma che cacchio di review hai visto?

Questo è il confronto titolo per titolo fra quelli testati da GN, 4060Ti vs 7800XT, è un massacro:

11772

Stesso discorso se guardi la review di HU, non hanno neanche fatto il confronto fra queste due GPU che non c'è proprio gara, hanno usato la 4070 come metro di paragone lato nVidia (quindi non ti aggiungo uno screenshot visto che non c'è il confronto diretto 4060Ti/7800XT).

A riguardo del confronto con la 6800XT, il discorso è diverso sicuramente, GN e HU hanno dei risultati differenti (per GN l'incremento è negativo in base ai giochi che hanno usato, per HU è positivo ma sempre single digit), quindi sicuramente se uno può scegliere fra 7800XT a prezzo pieno di €550 e una 6800XT a, diciamo, €450, allora quasi sicuramente ha senso prendersi la 6800XT, se scontiamo il discorso FSR3 e feature disponibili solo su RDNA3 (Anti-Lag+ ecc.), che però per me non contano quando la raw performance e di certo non un €100 di differenza.
Ma da quel che vedo in giro la 6800XT cmq la trovi sempre intorno ai €500-550, visto che le scorte stanno cmq terminando, quindi a parità di prezzo no, non ne vale la pena, meglio la 7800XT.

Discorso diverso se si può recuperare una 6900XT o 6950XT a quel prezzo, obv.

A riguardo di bus vs VRAM: it's not that simple. Coi giochi odierni se vuoi avere textures di una certa qualità, devi occupare VRAM, non si sfugge, in VRAM le textures sono sempre decompresse, quindi occupano una valanga di spazio. Poi se ci aggiungi che magari stai giocando a 1440p quindi frame buffers necessari + grandi ecc., ecco che gli 8 e i 12GB ti castrano. Considera che io non valuto la 7800XT in un'ottica di "la compri oggi e fra due anni te la cambi appena esce la nuova gen", chi punta al mid-range (che oggi si è assestato intorno ai €500-600, e su questo siamo d'accordo che è una truffa bella e buona a prescindere) si vuole tenere la GPU per almeno quei 3-4 anni, o 2 gen, ed ecco che la VRAM diventa molto + importante di tutte le altre minchiate come RT (che, btw, richiede + VRAM per andare a parità di framebuffer) e upscalers e cazzi e mazzi.

Se vogliamo vederla in ottica "questa gen è una merda", allora la 7800XT, so far, è la meno merda di tutta la fascia mid-range, considerando il price/performance ratio.

Galandil
7th September 2023, 00:48
Lol, ecco, è appena uscita la review di GN della 7700XT, non l'ho vista ma la thumbnail già la dice tutta:

11773

:rotfl:

Hador
7th September 2023, 07:31
Le prime 7800xt qua costano 600 euro, la 4070 che costa meno 610. Vediamo come si assestano i prezzi ma messa così la penso come tunnel.
Sulla vram ad oggi è un problema più che altro con RT attivo e ad alte res, mentre 8 giga sono pochi, sui 12 mi sentirei tranquillo

Tunnel
7th September 2023, 10:00
Le prime 7800xt qua costano 600 euro, la 4070 che costa meno 610. Vediamo come si assestano i prezzi ma messa così la penso come tunnel.
Sulla vram ad oggi è un problema più che altro con RT attivo e ad alte res, mentre 8 giga sono pochi, sui 12 mi sentirei tranquillo
Sì infatti, il tema, come comunque diceva anche Gala, si riduce ancora una volta ai prezzi.
Con un drop diventeranno schede interessanti, ma a MSRP personalmente preferisco altro.

Galandil
7th September 2023, 17:56
Sì infatti, il tema, come comunque diceva anche Gala, si riduce ancora una volta ai prezzi.
Con un drop diventeranno schede interessanti, ma a MSRP personalmente preferisco altro.

L'MSRP, se vogliamo parlare di quello invece di street prices, è di €669 per la 4070 e €557 per la 7800XT (prezzi presi dai siti di nVidia e AMD).

Qui in Italia per ora solo un negozio ha le 7800XT, a €567 vs i €602 (più basso in assoluto) della 4070 (Powercolor vs Manli). Una 7800XT a €600 è una truffa, senza se e senza ma.

Also, il problema VRAM, come ho già detto e stradetto, non è solo questione RT on vs off, ci sono già adesso esempi in cui i 12GB sono a malapena abbastanza (senza RT, intendo), poi se volete continuare ad infilare la testa nella sabbia fate pure.

Hador
8th September 2023, 09:13
Mha a 2k I problemi con la vram non li hai, magari con dei settings assurdi su giochi ottimizzati col culo (the last of us), ma io non mi fasceri la testa. E sui 4k ad ultra con ste schede non ci giochi.

All'atto pratico abbiamo una scheda che costa 550 euro e va meno di una 3080. Meglio che la perculata delle 4060, ma siamo alla sufficienza risicata. Ok non sono delle merde plateali come Nvidia, ma si sono impegnati proprio poco.

Tunnel
8th September 2023, 13:28
https://www.youtube.com/watch?v=SpEFarI_htw&t=1s

Il video di Prodigeek, con il quale mi trovo perfettamente allineato.
A 500€ la 7800XT ha senso, sopra anche no, e si fagocita la 7700xt che ha un pricing senza senso.

Peccato, era l'occasione buona per AMD di squassare un po' la situazione.

Speriamo in battlemage a 'sto punto

Estrema
8th September 2023, 16:59
Mha a 2k I problemi con la vram non li hai, magari con dei settings assurdi su giochi ottimizzati col culo (the last of us), ma io non mi fasceri la testa. E sui 4k ad ultra con ste schede non ci giochi.

All'atto pratico abbiamo una scheda che costa 550 euro e va meno di una 3080. Meglio che la perculata delle 4060, ma siamo alla sufficienza risicata. Ok non sono delle merde plateali come Nvidia, ma si sono impegnati proprio poco.mm cosi per curiosita se volessi gioca a 1080 senza pretese che scxheda dovrei compra hador visto che a senti te sembran tutte de merda :)

ps ho una 1080 ti che fo me la tengo e risparmio soldi?

Galandil
8th September 2023, 18:04
https://www.youtube.com/watch?v=SpEFarI_htw&t=1s

Il video di Prodigeek, con il quale mi trovo perfettamente allineato.
A 500€ la 7800XT ha senso, sopra anche no, e si fagocita la 7700xt che ha un pricing senza senso.

Peccato, era l'occasione buona per AMD di squassare un po' la situazione.

Ho provato a vedere il video un po' timoroso. Al "c'è il frame generator" ho chiuso ridendo. Le solite minchiate.

Voi fate come vi pare, resta che nel 2023 prendersi una GPU nuova con meno di 16GB è da minchioni, senza se e senza ma.

Also, dove sarebbe che la 7800XT va meno di una 3080, se non in RT su un 2-3 titoli come Cyberpunk, R&C e Plague Requiem? In raster la 7800XT va meglio, mi chiedo se guardiate i risultati dei vari benchmarks in giro.

E, again, state completamente evitando il discorso UE5, che sarà IL motore di riferimento a venire, nei due giochi che sfruttano parzialmente (Remnant 2 con Nanite) o totalmente Immortals of Aveum (Nanite e Lumen) le due features + importanti la 7800XT è avanti alla 4070, di circa il 25% a 2k (che è obv la target resolution di queste due schede, non ci pigliamo in giro che uno si prende una 7800XT o una 4070 per giocare a 1080p).

Anyway, i benchmarksi sono out, i prezzi pure, ognuno tragga le conclusioni che preferisce, campate per aria o meno che siano. :D

Hador
9th September 2023, 10:04
Immortals of Aveum fa 80 fps a 2k con una 4090.
Invece che fare 25% in più (quanto, 5fps in media?) non è meglio per l'utente avere l'upscaler migliore?

Galandil
9th September 2023, 22:02
Immortals of Aveum fa 80 fps a 2k con una 4090.
Invece che fare 25% in più (quanto, 5fps in media?) non è meglio per l'utente avere l'upscaler migliore?

*Migliore a 1080p (target res), parzialmente migliore a 2k, a 4k se ti metto a guardare 100+ situazioni (screenshot e in game) di vari giochi fra DLSS e FSR azzeccherai l'upscaler corretto circa il 50% delle volte, a meno che tu non conosca i relativi difetti dei due upscalers (che sono differenti, in generale E come implementati in ogni singolo titolo). E anche in quel caso non saliresti sopra al 60-65%.

E nessuno sano di mente si prenderebbe una 4090 o una XTX accoppiandole ad un 2k.

Poi vabbé, avere l'upscaler "migliore" (e non lo è tout-court a 4k) per solo €600 in più. Affarone.

Come detto in precedenza, la cosa migliore del pacchetto nVidia è Reflex, e ora vediamo come si comporta Anti-Lag+, non appena viene implementato su un titolo a cui gioco lo provo per curiosità da solo per vedere di quanto riduce la latenza. Che di reinstallare Cyberbug ho voglia esattamente zero, c'ho da giocare BG3. :sneer:

Gli nVidia fanboys tanto posso stare tranquilli, a breve potranno spipparsi su Alan Wake 2 in PATTRESING. :D

Tunnel
10th September 2023, 00:45

Quest'anno lato GPU sembra di assistere ad una competizione a far meno indetta dalla sede INPS di Crotone.

Nvidia fanboy?!
/Ponder

Galandil
10th September 2023, 01:12
Nvidia fanboy?!
/Ponder

Non mi pare di averti chiamato in causa direttamente. Perché ti sei sentito messo in tale schiera? :confused:

A riguardo di Battlemage lo spero anche io che Intel diventi competitiva, anche se ultimamente girano voci non positive in tal senso (Intel che forse ha intenzione di chiudere baracca e burattini per la sezione GPU, anche se ci sono sample GPUs di Battlemage che sono state già inviate agli sviluppatori).

Tunnel
10th September 2023, 10:47
Davo per buono che fosse confermata la produzione dei battlemage usando TSMC. Se escono dal ring è davvero una merda, anche perchè come prima prova le arc non era davvero per nulla male, una volta che i driver si sono un po' stabilizzati

Hador
10th September 2023, 19:09
*Migliore a 1080p (target res), parzialmente migliore a 2k, a 4k se ti metto a guardare 100+ situazioni (screenshot e in game) di vari giochi fra DLSS e FSR azzeccherai l'upscaler corretto circa il 50% delle volte, a meno che tu non conosca i relativi difetti dei due upscalers (che sono differenti, in generale E come implementati in ogni singolo titolo). E anche in quel caso non saliresti sopra al 60-65%.

E nessuno sano di mente si prenderebbe una 4090 o una XTX accoppiandole ad un 2k.

Poi vabbé, avere l'upscaler "migliore" (e non lo è tout-court a 4k) per solo €600 in più. Affarone.

Come detto in precedenza, la cosa migliore del pacchetto nVidia è Reflex, e ora vediamo come si comporta Anti-Lag+, non appena viene implementato su un titolo a cui gioco lo provo per curiosità da solo per vedere di quanto riduce la latenza. Che di reinstallare Cyberbug ho voglia esattamente zero, c'ho da giocare BG3. :sneer:

Gli nVidia fanboys tanto posso stare tranquilli, a breve potranno spipparsi su Alan Wake 2 in PATTRESING. :D
600 euro?
Io sto paragonando la 7800xt alla 4070 dal punto di vista dell'utente.
Similmente a quanto detto sulla 7900xtx vs 4080, I benchmark a 2k soprattutto si dividono in due categorie: giochi su cui di base fai 160 fps e farne 180 è bello ma non cambia un cazzo se non stai facendo il gramas, e giochi pesanti (di loro o a causa di RT) dove lo scarto è minimo ed entrano in gioco le features, scaling prima di tutto. Se porti ad esempio di gioco che rende inutile i cuda core un gioco dove la scheda più potente attualmente fa 80fps a 2k, allora forse anche in quel contesto conta di più il supersampling invece che il raster puro.

Però vabbè se si parte dal presupposto che dlss non sia meglio di fsr, o che l'upscaler fa merda a priori perché ci piace, allora direi che manco ci mettiamo a discutere.

Poi sinceramente io non saprei cosa consigliare, ma in generale su uno scarto di prezzo PER ME trascurabile, fai fino a 100 euro, la maggiore performance raster delle AMD per me impatta meno - all'atto pratico - delle features.
Poi capisco che se uno ragiona alla GN esiste solo la percentuale nel grafico, fate vobis.

Galandil
10th September 2023, 19:38
Eri partito citando la 4090 in Aveum, pensavo che il periodo successivo parlasse ancora di quella.

A riguardo di 7800/4070, non parliamo del 5%, nei titoli UE5 che usano Nanite parliamo di più del 20% di differenza (senza upscalers). In un range in cui, come dici giustamente, la differenza si sente (mid 60) invece che 140 vs 170. A quello poi ci puoi aggiungere i relativi upscalers, ma se la baseline è X, non è che DLSS ti fa X+50% e FSR X+20%, a livello di prestazioni sono sostanzialmente identici.
E sul discorso qualità della resa, come detto, a 4k sono indistinguibili (a parte i loro relativi difetti) e a 2k abbastanza indistinguibili, con un lieve vantaggio per DLSS come qualità finale. Il punto è che, se inizi a scavare e a testare vari titoli e le loro implementazioni, finirai per trovare giochi e situazioni in cui o l'uno o l'altro presentano difetti più o meno marcati.
Il framegen (posto che sta per arrivare anche su AMD con FSR3) per me resta una cagata, perché proprio a quei frame rate intermedi nel range 60-80, l'aumento di latenza, con tanto di Reflex (e prob. Anti-Lag+, l'unico test che ho visto finora è stato fatto da Daniel Owen, ma lui ha attivato l'intero HYPR-RX, quindi non attendibile per valutare quanto sia buono solo l'Anti-Lag+) lo sente anche chi non è nescional. Stiamo *giocando* a della roba, non guardando un film o una serie TV, l'input latency è fondamentale, molto + importante del framerate (non è che si è puntato per decenni ad aumentare i framerate solo per vedere il numerino andare su, lo si è fatto *proprio* per abbattere l'input latency).

Poi se per te è meglio spendere €100 di più (in realtà €50 atm almeno in Italia) per avere le "features" rispetto ad avere una raster performance (utile nel 100% dei giochi) più elevata, fino ad un 20-25% sui titoli UE5, E 16GB di VRAM invece di soli 12, non so che dirti. Prova a sentire un po' quelli che si sono presi una 3070 e quanto si sentono presi per il culo oggi a causa degli 8GB. E' un dato di fatto che nVidia sta intenzionalmente gimpando le sue GPU per renderle obsolete più rapidamente del dovuto, la VRAM costa letteralmente spicci, non c'è nessun altro motivo in base al quale non abbiano potuto offrire la stessa quantità offerta da AMD (4080 20GB, 4070 liscia e Ti 16GB ecc.).
Per la miseria, pure Intel ha la ARC770 con 16GB, ed è una GPU che costa $350 di MSRP.
Se uno non ha intenzione di cambiare GPU come fossero Tic Tac, 16GB di VRAM nel 2023 sono il minimo sindacale. E nessuno che si cambi GPU come fossero Tic Tac normalmente punta al mid range. Comma 22, insomma.
Also, non dimentichiamoci che tutta sta storia delle "features" di nVidia sono il copipasta di blunder stile Tessellation/Hairworks. Chi si ricorda la pagliacciata della tessellation sa di cosa parlo. :sneer:

Poi ci sono motivazioni tecniche per cui AMD viaggia molto meglio su UE5, visto che l'architettura di RDNA riesce ad elaborare molti + vertici di nVidia, ed ha un fillrate + alto, e guardacaso questa cosa accoppiata a Nanite boosta le performance di RDNA3 rispetto ad Ada di parecchio. Ve ne dovete fare una ragione, con un'elevatissima probabilità (lascio sempre spazio all'eccezione, obv) chi detta cosa verrà usato e cosa no nel medio/long term non è nVidia, non è AMD, ma Epic. Oddio, in parte anche AMD, visto che non penso perderanno il settore console. E Epic ha mostrato il dito medio ad nVidia a riguardo del loro RTX, in favore di una soluzione globale con stessa qualità visiva, ma che gira su tutto. E UE5 sarà il motore + usato dai triplAAA, a parte gli engine proprietari, che però fanno uscire un titolo ogni morte di papa (Frostbite, Northern Light, ecc. ecc.).

Se uno invece si compra una GPU nuova solo per giocare a Cyberpunk o Alan Wake 2, e per il resto a prato minato, allora si, dico pure io di prendersi nVidia.

Galandil
10th September 2023, 19:43
Davo per buono che fosse confermata la produzione dei battlemage usando TSMC. Se escono dal ring è davvero una merda, anche perchè come prima prova le arc non era davvero per nulla male, una volta che i driver si sono un po' stabilizzati

Secondo me dipenderà appunto tutto da Battlemage, se non hittano un certo incremento di performance per colmare il gap con AMD/nVidia, anche questo tentativo da parte di Intel farà la fine di Larrabee. Ma insomma, l'opzione evidentemente la stanno già valutando internamente (e fanno bene, sono già abbastanza nella merda lato CPU soprattutto nella fascia server/cloud computing, con gli Epyc che stanno sbriciolando qualsiasi offerta Intel sia in grado di produrre).

Hador
11th September 2023, 10:28
Gala abbi pazienza tu mischi giudizi verso le pratiche commerciali e analisi oggettive sui prodotti.
Io capisco il tuo punto di vista ma A PRESCINDERE da questa o quella pratica commerciale scorretta un prodotto può essere buono lo stesso. Il pippone sulla vram è 100% corretto e 100% uguale a quanto detto sulla 3080 da 10 giga. Nel mentre sono passati 3 anni e problemi ancora non ce ne sono stati. Oh poi arriveranno, ma mettiamo le cose un attimo in prospettiva.
Sta sul cazzo che facciano così? Sicuro. Ad oggi è un problema oggettivo? Mica tanto.

Mi sta sul cazzo la Apple? Sicuro. l'iPhone di mia moglie funziona ancora benissimo dopo 5 anni durante i quali il mio android - pagato uguale - è morto male dopo neanche 3 anni? Anche.

Tu la metti giù bianco e nero ma non lo è, e il mercato lo dimostra. Sulle CPU quando AMD ha presentato una alternativa palesemente migliore di Intel il mercato si è mosso molto velocemente, sulle GPU un breakthrough rispetto allo status quo ancora non si è visto.
Che poi basterebbe piazzarle a 100 euro in meno probabilmente per vederlo

Galandil
11th September 2023, 23:36
No, sei tu che non ti sei informato su quanta VRAM usano i titoli più recenti usciti nell'ultimo anno, non si sta discutendo fra nVidia che offre 16GB e AMD che ne offre 32GB, si sta discutendo del fatto che ormai 8-10GB sono già troppo pochi, e si sta già raggiungendo il limite "pericoloso" dei 12GB "non abbastanza" (soprattutto poi, che è la cosa che fa + ridere, nel caso di RTX di nVidia che richiede più VRAM rispetto al titolo senza). I numeri sono là fuori, vatteli a vedere. Tu continui a credere che non sia un problema oggettivo, ma seriamente vatti a vedere quanto framebuffer occupano i giochi più recenti, e ti renderai conto che prendere oggi una GPU con 12GB non è una mossa intelligente. E sottolineo: non sto parlando di nVidia o AMD, sto parlando in generale, per me il minimo sindacale oggi dovrebbe essere 16GB PUNTO. Il fatto che nVidia poi lo faccia come scelta commerciale è un'aggravante, ma tanto nVidia basta che scoreggi e tutti urlano al miracolo, sembrano la versione Gamer™ dei cultisti Apple. :sneer:

Ah, ricordati anche di un altro piccolo dettaglio: il successore di Ada non uscirà prima del 2025, e RDNA4c è stato scrappato al 99% per accelerare RDNA5. Questa gen, per quanto possa fare schifo come salto generazionale rispetto alla precedente, sarà lunga a morire.

Capiamoci, il livello di mindshare di nVidia è talmente elevato che c'è gente che, ad oggi (letta su un paio di forum Discord) consiglia nVidia se devi usare la GPU per Stable Diffusion, che è la cosa più stupida ever *dati alla mano*, visto che SD Shark su una XTX viaggia uguale ad una 4090 con 1111, ad una frazione del costo. O lo stesso dicasi se devi fare editing video.

Also, ma dov'è che il mercato si è mosso velocemente dall'uscita di Zen3? Ad *oggi*, guardando lo steam hardware survey, Intel ha ancora più del 65% del market share. Certo, una buona parte del totale sono notebooks, in cui Intel detiene il vantaggio anche lì non tecnologico, ma di offerta grazie a contratti semi-illegali (niente di nuovo), ma non è che *ogni* persona che ha upgradato una CPU è passata ad un Ryzen, c'è ancora una schiera di mindshared che continuano a prendere Intel perché "è meglio".
Io ho letto anche deliri sul fatto che AMD avrebbe dovuto mettere due vcache die sul 7950X3D, che la colpa degli X3D scoppiati su mobo Asus è di AMD e non di Asus che è andata oltre lo spec VSOC comunicato da AMD, però poi magicamente se i connettori VHPWR si squagliano su una 4090 la colpa è dell'utente.
O che quel cesso di Starfield gira male su nVidia perché AMD l'ha fatto apposta, e/o che è colpa di Bethesda, e non di nVidia che non ha minimamente lavorato sui drivers in previsione dell'uscita, visto che Jensen ha spostato un bel po' di gente dal reparto drivers/gaming al reparto AI (dove ci sono i big bucks).

Hador
12th September 2023, 09:07
Gala starfield va meglio perché sono in partnership con AMD e hanno ottimizzato il gioco per il loro hw, non inventarti roba. Infatti c'è un gap anche tra intel e ryzen, non solo tra la GPU.

E il connettore PCI Express è stato uno scandalo per 2 settimane fino a che non era uno scandalo, solito approccio alla GN che invece che fare giornalismo tech doveva andare a lavorare per novella 2000.

Sulla vram a 2k ad oggi i numeri dicono che ci si avvicina agli 8-9 giga, che questo numero debba salire linearmente è tutto da dimostrare. Better safe than sorry ma la realtà è questa.

Sta gen è poco eccitante e abbastanza bilanciata, Nvidia ad oggi che ti piaccia o meno offre features in più, AMD performance raster. Ce la si gioca sullo street price. Sta cosa non lo dico io ma tipo tutti. (Tranne le 4060, quelle sono lammerda). Siamo ben lontani da una situazione ryzen 3x00 vs Intel, o 1080 vs che cazzo di numeri usava amd al tempo.

In ultima istanza un sacco di gente non compra solo a performance pura. Per molti vale anche affidabilità, features, anche solo brand. Io ho avuto un sacco di problemi con CPU e mb AMD mai avuti prima, alcuni oggettivamente inaccettabili (velocità nvme, controller USB che è lammerda, CPU e chipset che muoiono a cazzo di cane). A tirar fuori driver decenti per le loro GPU ci han messo 18 anni. Capisci che c'è anche questo discorso qua. Dici che a te non frega, a qualcuno importa.
Io causa RMA persi quasi 2 mesi col PC inusabile, avrei volentieri sacrificato il 10% di performance per poterlo usare.

Non si può bollare come deficiente la gente che compra una CPU o una gpu abbi pazienza, è un discorso da bimbiminchia.
Se non per le 4060 :sneer:

Tunnel
12th September 2023, 12:44
BTW la ZOTAC 4060 SOLO è andata anche a 284,99€ che per quel prezzo secondo me ha assolutamente senso contando che va come tutte le altre 4060 (un cazzo, ma in questo specifico caso è un ottimo cazzo prezzo/prestazioni)

https://keepa.com/#!product/8-B0C86JLW2R

Glorifindel
12th September 2023, 14:44
Ma si sa qualcosa di una 4080 ti da 20 GB di ram?

Galandil
12th September 2023, 19:22
Guarda, skippo tutto quel che hai scritto che tanto sono le solite robe senza uno straccio di fatti a supportarle, lascio solo questa che dimostra quanto spesso parli a vanvera senza informarti prima sull'argomento. D'altronde sei un GN hater, e ti vedi le robe di LTT e J2C.
Ancora oggi con le stronzate sull'affidabilità di nVidia, quando hanno ancora oggi il bug orrendo dell'audio crackling.

Gala starfield va meglio perché sono in partnership con AMD e hanno ottimizzato il gioco per il loro hw, non inventarti roba. Infatti c'è un gap anche tra intel e ryzen, non solo tra la GPU.

Si, un gap A FAVORE DI INTEL. Partnership AMD, ottimizzazioniiiihhh peeeehhh.

Sipario.

Hador
12th September 2023, 19:47
Gala, abbiamo una certa età, non sono un "hater" di nessuno. Se dedico 2 ore alla settimana a youtube è tanto.
GN ho tolto la subscription perché ho poco tempo e se devo perdere 20 minuti sul treno preferisco guardarmi uno che raffredda a liquido la sala server con la piscina che l'analisi della pressione 3d di un dissipatore cpu che costa 40 euro. De gustibus eh.
Anche se tu e il caro Steve avete un approccio simile al mischiare fatti e opinioni, oltre all'essere di una pesantezza notevole, capisco ti piaccia :sneer:

Zaider
15th September 2023, 19:15
dio stracane il mio pc e' appena morto

No video signal out gpu o modo, il cavo funziona bene. Non e' la ram

Galandil
15th September 2023, 21:34

Modo? Vuoi dire mobo?

Tunnel
16th September 2023, 00:46

Ho reso una a750 che aveva questo problema

Hador
16th September 2023, 09:04
Ho reso una a750 che aveva questo problema

io due 3800x
comunque la mobo ha i led, guarda che dicono

Zaider
16th September 2023, 10:57
la mobo ha il led della VGA acceso.
stavo osservando performance poco prima mi morisse, la temperature e voltaggio era normale

Galandil
16th September 2023, 18:29
la mobo ha il led della VGA acceso.
stavo osservando performance poco prima mi morisse, la temperature e voltaggio era normale

Recupera una scheda video qualsiasi, anche una da €20, smonta la tua, *resetta il BIOS per sicurezza*, poi monta quella da €20 e vedi se boota. Così sai subito al 100% se ti è morta la GPU, visto che il led VGA acceso indica problemi lì, quindi o è la GPU, o un problema sul PCIe.

Tu hai una 3080, right? Leggevo/vedevo qualche tempo fa che diverse serie 3000 (soprattutto le 80/90, in particolare Gigabyte) possono avere la PCB che si spacca vicino al connettore PCIe, quando ce l'hai smontata controlla che non sia quello (non è facile da vedere, per riferimento guarda la foto in questo articolo: https://videocardz.com/newz/gigabyte-rtx-30-40-pcbs-are-cracking-the-company-rejects-rma-claims ).

Zaider
17th September 2023, 07:37
Buongiorno

ieri mi son preso qualche ora per lavorare sulla cosa.
Le mie spec
RTX3090
Ryzen 7 588X
Samsung Evo plus 1tb
RAM Gskill F4-3200C16 32gb

Ieri con calma mi son messo a controllare tutti i collegamenti ed ho notato che il custom cabling era un po' morbido, dopo aver riattaccato tutto il sistema pare funzionare. ma son sorti problemi nuovi.

Ho avuto 2 riavvii a causa CPU warm, cosa mai successa prima, avendo un sistema custom di water cooling ho sempre avuto il pc molto freddo. Ora ho aumentato la ventole a 1100RPM ed ho la CPU in Idle sui 50 gradi (tuttavia noto swing senza senso, in minimal load ora sale a 65) con clock fisso a 4800 mhz, e la VGA sui 37. Con NZXTcam ho notato che avendo i fan ad 800 rpm la CPU schizzava di temp giocando, arrivando a 80/90 gradi, questo non e'mai successo. Mi sa che devo staccare pompa, tubi ecc ecc e rimettere la pasta termica (anche se mi fa strano che quella della GPU, uguale, non abbia problemi, ma immagino i TDP diversi abbiano impatto diverso sui componenti). Non penso mi serva cambiare il liquido a questo giro.

Nonostante le temp sotto controllo ho appena avuto un altro reboot a caso, ho controllato il windows log ed ho trovato questo

"The computer has rebooted from a bugcheck. The bugcheck was: 0x00000116 (0xffffe3012b71d010, 0xfffff80239ef93e0, 0xffffffffc000009a, 0x0000000000000004). A dump was saved in: C:\WINDOWS\Minidump\091723-7156-01.dmp. Report Id: d512eb57-b283-4c30-aa3e-bcc6947afdbc"

come source da BugCheck e come log name System.. nessuno ha mai visto una roba simile?

-=Rho=-
17th September 2023, 11:04
Sicurizzimo al 90% ti e' morta la pompa del sistema a liquido , cmq se googli il n° del bugcheck ti fai un idea di cosa e' .

Zaider
17th September 2023, 11:10
Sicurizzimo al 90% ti e' morta la pompa del sistema a liquido , cmq se googli il n° del bugcheck ti fai un idea di cosa e' .

io vedo il liquido muoversi dalla vaschetta/cilindro. e' possibile?

Hador
17th September 2023, 11:34
Hai un sensore della temperatura del liquido?

Zaider
17th September 2023, 11:47
no, non credo. ma se il liquido fosse stagnante non avrei sia GPU che CPU calde come la merda?

-=Rho=-
17th September 2023, 15:11
io vedo il liquido muoversi dalla vaschetta/cilindro. e' possibile?

Una pompa morta puo' anche essere mezzo morta :D , seriamente oltre ad essere completamente ferma , potrebbe continuare a funzionare ma senza piu' la pressione necessaria per far circolare il liquido a dovere perche tutto il sistema funzioni a regime .
Potrebbe anche essere qualsiasi altra cosa , ma il fatto che hai detto che stai a 50° in idle , insieme al fatto che hai avuto dei reboot causa temp , vuol dire che c'e' qualcosa che non va nel sistema di raffreddamento . iL che mi pare abbastanza scollegato dal fatto di cui ti lamentavi all'inizio sul non avere segnale video

Zaider
17th September 2023, 15:37
si, se metto le mani sui tubicini son belli caldi, chiaramente l'acqua dentro non raffredda come dovrebbe

Galandil
17th September 2023, 17:39
The VIDEO_TDR_FAILURE bug check has a value of 0x00000116. This bug check indicates that an attempt to reset the display driver and recover from a timeout has failed.

https://learn.microsoft.com/en-us/windows-hardware/drivers/debugger/bug-check-0x116---video-tdr-failure

Zaider
18th September 2023, 08:45
oggi manco parte piu', tornato LED VGA

Hador
18th September 2023, 09:22
Quando è così comunque può essere la qualunque, non ti resta che andare per esclusione
Se hai modo di recuperare un'altra GPU provala.
Se manco parte e hai un custom loop dubito sia quello il problema

Zaider
18th September 2023, 09:26
Quando è così comunque può essere la qualunque, non ti resta che andare per esclusione
Se hai modo di recuperare un'altra GPU provala.
Se manco parte e hai un custom loop dubito sia quello il problema

e' quello che vorrei fare, ma smontare tutto il custom loop non e' una passeggiata di salute.

Hador
18th September 2023, 09:51
Se hai i tubi soft lasciala lì a penzoloni :sneer:
Oppure smonta tutto, comunque controllare il mount e pasta e cambiare il liquido male non fa

Zaider
18th September 2023, 10:19
nono, tubi hard.
Purtroppo il sistema non ha una valvola di sfogo per il liquido, quindi lo devo tirare fuori con una pompetta dal serbatoio, e poi il resto piacerà un po' in giro. ci posso far poco

Hador
18th September 2023, 10:28
Stacca un raccordo in basso e buona notte

Zaider
18th September 2023, 10:42
Stacca un raccordo in basso e buona notte

si faro' cosi. poi lascio asciugare il tutto.

Dryden
18th September 2023, 12:07
nono, tubi hard.

Mamma mia, auguri.....

San Vegeta
18th September 2023, 14:43
e' quello che vorrei fare, ma smontare tutto il custom loop non e' una passeggiata di salute.

Ma portalo in un negozio di PC e fallo guardare a loro... avessi problemi di soldi potrei anche capire, ma non ne hai...

Zaider
18th September 2023, 14:52
Ma portalo in un negozio di PC e fallo guardare a loro... avessi problemi di soldi potrei anche capire, ma non ne hai...

Ho chiesto ad Axet un posto a ginevra, vediamo! io non ne conosco

-=Rho=-
18th September 2023, 18:04
ma perche' ti sei fatto un sistema con hardtubing senza manco la valvola di sfogo è_é

ma perche' ti sei fatto un sistema con hardtubing a prescindere è_é

Axet
18th September 2023, 18:07
Ho chiesto ad Axet un posto a ginevra, vediamo! io non ne conosco

Non ho visto nessun messaggio :look: cmq non ne conosco manco io, l'unico negozio che conosco è Digitec ma non penso proprio facciano ste robe

Zaider
19th September 2023, 13:39
Non ho visto nessun messaggio :look: cmq non ne conosco manco io, l'unico negozio che conosco è Digitec ma non penso proprio facciano ste robe

te l'ho scritto su b.net
ma anche tu non sai, questo e' un problema.

Mi sa che mi rischio 200 chf, compro un AIO per la CPU, rimonto lo stock della 3090 (sperando vada ancora) e vediamo se funziona il tutto.

Zaider
19th September 2023, 13:40
ma perche' ti sei fatto un sistema con hardtubing senza manco la valvola di sfogo è_é

ma perche' ti sei fatto un sistema con hardtubing a prescindere è_é

l'ho disegnato 3 anni fa, sinceramente ricordavo di averla messa ma non c'e'. Il caso non la ospitava in modo comodo ed ho pensato che tanto avrei flushato il liquido con una pompetta perche' pensavo che il pc sarebbe andato a puttane prima del sistema di raffreddamento.
Hardtubing e' semplicemente stupendo. Non serve altro motivo.

Hador
19th September 2023, 13:58
Ma che dici
Comprati 10 franchi di tubo morbido e due raccordi di merda e taglia fuori la GPU dal loop

Hador
19th September 2023, 14:01
E già che ci sei prendi un sensore della temp del liquido, lo attacchi alla mb

Zaider
19th September 2023, 14:37
Scusa ma se taglio out la CPU e la pompa e' rotta poi la GPU non soffre allo stesso modo?

Hador
19th September 2023, 14:50
Se non sei in grado di capire se la pompa sia rotta in un custom loop direi che il custom loop non fa per te :sneer:

Per me il raffreddamento c'entra un cazzo, ma lo verifichi facilmente col sensore del liquido. Comunque se il liquido si muove non è quello il problema, oltre al fatto che in idle e col liquido freddo hai margine - anche se fosse tutto fermo non crasherebbe allo start ma dopo un po'.

In ultimo, una DDC o ancora di più una D5 si fotta dopo 3 anni non dico sia impossibile ma abbastanza raro. La mia prima DDC ha 14 anni e funziona ancora

Zaider
19th September 2023, 15:15
Se non sei in grado di capire se la pompa sia rotta in un custom loop direi che il custom loop non fa per te :sneer:

Per me il raffreddamento c'entra un cazzo, ma lo verifichi facilmente col sensore del liquido. Comunque se il liquido si muove non è quello il problema, oltre al fatto che in idle e col liquido freddo hai margine - anche se fosse tutto fermo non crasherebbe allo start ma dopo un po'.

In ultimo, una DDC o ancora di più una D5 si fotta dopo 3 anni non dico sia impossibile ma abbastanza raro. La mia prima DDC ha 14 anni e funziona ancora

Mi mandi il tuo WA? cosi' ti mando qualche video.
Secondo me la pompa ancora va, io vedo del movimento... pero' boh

Hador
19th September 2023, 16:28
Fattelo dare da axet o qualcuno del gruppo cripto ora non riesco. Comunque se si muove l'acqua la pompa non è.
Devi cambiare pezzi e provare hai poco da fare

San Vegeta
19th September 2023, 21:52
comunque Digitec fa riparazioni, che io sappia. Altrimenti Steg.

Zaider
20th September 2023, 09:07
quello che posso provare a fare e' il seguente

Tolgo tutto l'impianto a liquido e
- Prendo un be quiet dark rock pro 4 a 86 CHF per la CPU
- provo a montare il raffreddamento ad aria originale della 3090 mai usato in vita mia

E vedo che succede

Hador
20th September 2023, 10:32
Ma perché, non ha senso

Zaider
20th September 2023, 11:53
cosa avrebbe piu' senso, scusa?

Hador
20th September 2023, 11:58
Prendi due raccordi di merda e tubo morbido e taglia fuori la GPU dal loop, poi prova con un altra GPU. Prendi quella che costa meno da digitec e poi fai il reso.

Zaider
20th September 2023, 13:13
scusa ma che ragionamento sarebbe?
Se taglio la GPU fuori dal loop cosa risolvo?

Hador
20th September 2023, 13:50
.....

Zaider
20th September 2023, 13:56
ho appena avuto una pensata mentre cagavo in ufficio: ma se andasse tutto bene ed avessi una bolla d'aria nel loop dopo la VGA ma prima della CPU?

E' possibile?

Hador
20th September 2023, 14:20
Ma come hai fatto a farti un custom loop coi tubi rigidi se hai ste pensate? :D

Se il PC manco parte è praticamente impossibile sia un problema di temperature, solo il pezzo di rame bel blocco più liquido fermo dissipano abbastanza per farlo partire.
Se vuoi comunque controllare puoi smontare e rimontare la GPU, ma per isolare il problema devi sostituire i pezzi.

Zaider
20th September 2023, 14:39
no ok, mi rendo conto di essermi spiegato coi piedi

Allora
- Il led della VGA e quindi non boot del sistema NON CAPITA SEMPRE, ho notato se se stacco/riattacco i cavi non succede. Non ho idea se ci sia un problema hw o un cavo loose o la VGA a puttane.
- L'overheat della CPU con conseguente crash capita SEMPRE, usando NZXT monitor noto che la temperatura CPU e' sbilanciata rispetto CPU, specialmente quando parte qualche applicazione, da li la pensata dell'aria

E' ovvio che se la VGA e' a troie va cambiata punto, ma al momento mi sento di pensare che e' piu' in direzione di essere mezza morta o problemi di cavi.
Tradotto: se sistemo il problema di overheat CPU a basso costo mi tengo il pc fino a quando non crepa del tutto

-=Rho=-
20th September 2023, 14:42
A questo punto trovati uno shop nei dintorni di dove vivi che faccia assistenza e gli molli il pc , anche se dovessi farti 300km in macchina per arrivarci :D

Cioe' in un modo o l'altro devi comprare qualcosa , testare , fare il reso etc etc .

Hador
20th September 2023, 15:17
Se la metti giù così è diverso, prima parlavi di GPU che non boota.
Se hai problemi di temp CPU stacca il blocco e rimetti la pasta e riattaccalo.
Poi comprati sto sensore del liquido, costa tipo 5 franchi. Se sai quanto è calda l'acqua sai se l'impianto lavora bene o no.

Comunque se la CPU ha problemi può essere che sia quello, il led GPU lo hai anche se il controller pci-e è fottuto/ha problemi. È capitato anche a me, ne ho fritti due

Galandil
21st September 2023, 01:41
no ok, mi rendo conto di essermi spiegato coi piedi

Allora
- Il led della VGA e quindi non boot del sistema NON CAPITA SEMPRE, ho notato se se stacco/riattacco i cavi non succede. Non ho idea se ci sia un problema hw o un cavo loose o la VGA a puttane.
- L'overheat della CPU con conseguente crash capita SEMPRE, usando NZXT monitor noto che la temperatura CPU e' sbilanciata rispetto CPU, specialmente quando parte qualche applicazione, da li la pensata dell'aria

E' ovvio che se la VGA e' a troie va cambiata punto, ma al momento mi sento di pensare che e' piu' in direzione di essere mezza morta o problemi di cavi.
Tradotto: se sistemo il problema di overheat CPU a basso costo mi tengo il pc fino a quando non crepa del tutto

Cioè, ma son passati 5 giorni e 3 pagine di thread, e te ancora ti fai pippe mentali su COSAHASTATO e non hai fatto nulla di pratico per capire dove sia davvero il problema, nonostante i vari suggerimenti che ti abbiamo dato? :dumbnod:

Zaider
21st September 2023, 09:32
Se la metti giù così è diverso, prima parlavi di GPU che non boota.
Se hai problemi di temp CPU stacca il blocco e rimetti la pasta e riattaccalo.
Poi comprati sto sensore del liquido, costa tipo 5 franchi. Se sai quanto è calda l'acqua sai se l'impianto lavora bene o no.

Comunque se la CPU ha problemi può essere che sia quello, il led GPU lo hai anche se il controller pci-e è fottuto/ha problemi. È capitato anche a me, ne ho fritti due

Allora

ieri sera ho provato a smuovere un po' il case per eliminare bolle d'aria, ma non ho visto differenze apprezzabili.
Ho notato che quando stress test la CPU con CPU burner raggiungo rapidamente i 90c ma poi dii ferma li, invece giocando a d4 continua a salire fino al crash (temp CPU, la GPU non sale mai oltre i 60 gradi sotto sforzo).

A questo punto ho spento e riavviato molte volte, ma il led della VGA non si e' più acceso in boot, non capisco come mai, ma va bene. Quel che ho notato e' che giocando a D4 tutto ad ultra in 1440p la GPU e' utilizzata oltre il 90%, che mi pare stranissimo, con la VRAM occupata a 16.2gb fissi, non pensavo fosse un gioco cosi' pesante...
La CPU giocando non supera mai il 3/4% di utilization, ma la temperatura schizza, come ho detto sopra.

Ho provato a fare downvolting di 0.05V sulla CPU e cappare il lock a 4ghz, questo non ha causato differenze apprezzabili in performance (utilization al 6% mentre gioco a diablo4) ma la temp massima CPU non ha superato i 62 gradi, invece di arrivare agilmente ad 88/90

A questo punto mi pare evidente che il sistema a liquido e' defunto (almeno la pompa), dopo guardo se ho ancora tutta la dissipazione originale della 3090 in cantina e compro un dissipatore CPU e passo ad aria togliendo hard tubing e tutto.

Dryden
21st September 2023, 10:58
Se c'è una cosa che mi pare evidente è proprio che non sia il sistema a liquido defunto, se lo fosse le temp di CPU e GPU dovrebbero schizzare parallelamente, mentre invece la CPU impenna e la GPU rimane su livelli standard anche al 90% di utilizzo.
Vedo più probabile un problema CPU o ad alcune fasi della scheda madre, e se fossi così non hai molta scelta, vanno fatte prove con altre componenti una per volta a esclusione.

Hador
21st September 2023, 10:58
Ma stai trollando dai.

Come fai a dare la colpa al raffreddamento se la GPU non supera i 60 gradi e se un downvolt ti abbassa le temp?
Ma che stai a dì.
Per come la hai descritta hai overclockato male la CPU, l'impianto non c'entra un cazzo.

Zaider
21st September 2023, 11:10
Ma stai trollando dai.

Come fai a dare la colpa al raffreddamento se la GPU non supera i 60 gradi e se un downvolt ti abbassa le temp?
Ma che stai a dì.
Per come la hai descritta hai overclockato male la CPU, l'impianto non c'entra un cazzo.

non ho mai overclockato nulla in realta', ma esiste un modo da BIOS o qualsiasi tool MSI di riportare i valori a factory? tanto per essere sicuri

Zaider
21st September 2023, 11:21
Vedo più probabile un problema CPU o ad alcune fasi della scheda madre, e se fossi così non hai molta scelta, vanno fatte prove con altre componenti una per volta a esclusione.

Ok a questo punto e' chiaro che nessuno ha idea e potrebbero essere troppe cose.
Mi metto a cercare qualche componente per fare test

Glorifindel
21st September 2023, 11:22
Dillo che stai cercando il pretesto per farti un nuovo sistema con una 4090. Ti comprendiamo, non ti preoccupare :look: :sneer:

Hai visto questa e non hai resistito, dì la verità

https://www.youtube.com/watch?v=eT765FI8Jqg

https://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=29373

Zaider
21st September 2023, 11:31
non avessi un matrimonio da pagare avrei già fatto

Dryden
21st September 2023, 11:33
Zaider scusami, ma come è possibile che tu sappia fare downvolting smanettando tra i valori di clock e poi non sappia dell'esistenza dell'opzione "set optimized default value" presente da 25 anni in ogni bios di ogni piattaforma (solitamente nell'ultima schermata prima di uscire)?
Alle brutte stacca la batteria della scheda madre per qualche minuto ed è uguale.

Componenti per fare test non sono esattamente 2 minchiate, avresti bisogno di una cpu ed una scheda madre, per quello ti consigliavano di portarlo in un centro assistenza, ti trovavano loro il problema senza comprare componenti a caso.

Zaider
21st September 2023, 11:39
Zaider scusami, ma come è possibile che tu sappia fare downvolting smanettando tra i valori di clock e poi non sappia dell'esistenza dell'opzione "set optimized default value" presente da 25 anni in ogni bios di ogni piattaforma (solitamente nell'ultima schermata prima di uscire)?
Alle brutte stacca la batteria della scheda madre per qualche minuto ed è uguale.

Componenti per fare test non sono esattamente 2 minchiate, avresti bisogno di una cpu ed una scheda madre, per quello ti consigliavano di portarlo in un centro assistenza, ti trovavano loro il problema senza comprare componenti a caso.

Non ho mai visto quel setting, cmq ho già' provato a staccare la CMOS e riattaccarla, e' stata una delle prime cose che ho fatto quando ho staccato i cavi ecc ecc per il led VGA ed ho rimontato tutto

Hador
21st September 2023, 12:06
Ma se downvoltandolo risolve direi che non deve fare un cazzo, lascialo così e buona notte.
Per i settaggi CPU puoi farli da Windows non hai bisogno del BIOS, se preferisci.
Scaricati Ryzen master e usa quello (io preferisco il BIOS, ma tant'è)

Zaider
21st September 2023, 12:45
grazie! provo ryzen master e vi dico!

ps: ma e' normale GPU utilization del 96% con Diablo4 ? mi pare assurdo

-=Rho=-
21st September 2023, 18:50
Credevo fossero discontinued le matrix , nelle ultime paio di gen non ne avevano piu' fatte , se uno ha €€€ da sperperare sono delle schede della madonna :D

grazie! provo ryzen master e vi dico!

ps: ma e' normale GPU utilization del 96% con Diablo4 ? mi pare assurdo

Non c'e' nulla di strano nella gpu che gira a 96% eh , dipende cmq dai settaggi e da quanti fps gli fai fare .

Hador
4th October 2023, 12:20
Oh hwunboxed ha detto esattamente quello che ripeto da mesi su 4080vs7900xtx, gomblotto

Glorifindel
4th October 2023, 14:55
Comunque sta tutto (o quasi) qua:

https://youtu.be/7RnUAPMxdgY?si=i-_63RoXNMpsU6F2

Shub
5th October 2023, 12:18
Ieri ho preso un pc seminuovo, nel senso...

cpu mobo monitor ram case da un amico... che lo aveva da 1 anno e ha upgradato il pc ad next level... gpu, alimentatore e ssd nuove

Il pc è:

AMD Ryzen 7 3800XT 8-Core Processor 3.89 GHz
16GB Ram (Non ricordo il modello mi pare Corsair)
Il Case sborone ma non ricordo il nome poi vi dico
Monitor Samsung Oddyssey G5 Curvo
Hub per ventole RGB
Dissipatore (non ricordo il modello)
4 Ventole

Tutto a 600€

Io ho preso:

Fanxiang S880 1TB 4.0 NVMe ssd M.2 2280 58€
Gigabyte GeForce RTX 3070 Gaming OC 8GB (rev 2.0) Nvidia 8GB GDDR6 460€
Corsair RM850X 80 Plus Gold Alimentatore ATX 158€

Ieri ho scaricato Armory Care o come si chiama....

L'unica cosa non capisco.... probabilmente sono rimasto ai CD dei driver e delle utilities... ma per scaricare i controller delle ventole sulla GPU e le varie cazzatine... devo scaricarle online?? Driver, controller per le ventole ecc??

Della serie... la roba che si trova a sto link? Link a Driver e utilities per la mia Scheda video (https://www.gigabyte.com/it/Graphics-Card/GV-N3070GAMING-OC-8GD-rev-20/support#support-dl-driver)

Che ne pensate?

Appena torno a casa fo una foto al Case anche se ancora manca l'hub per le RGB e quindi alcuni fili sono messi ad cazzum.

-=Rho=-
5th October 2023, 15:15
da quel link ti scarichi l'utility di gigabyte per gestire tutta la gpu e dal sito nvidia ti scarichi la gforce exeprience per i driver .

Tunnel
5th October 2023, 23:36
Ma perché prendere la 3070?

Galandil
6th October 2023, 03:27
Oh hwunboxed ha detto esattamente quello che ripeto da mesi su 4080vs7900xtx, gomblotto

Quanto ce capite. :confused:

Galandil
6th October 2023, 03:29
Ma perché prendere la 3070?

nVidia meglio assai! AMD merda! Diellessessssss! Reitresing! Le fiiiturs! EIAI arduer dedicatoh! :rotfl:

Drako
6th October 2023, 08:46
a 560€ si trova una 7800xt e lui prende NUOVA una 3070. Vabbè ma Shub è Shub. Praticamente un boomer, dovete capirlo.

Shub
6th October 2023, 10:55
Il bello poi è che dio chipset non capisco manco come settare le ventole e mi pare d'avere un aereo in salotto!

So fermo a 20 anni fa io.... che brutta cosa la vecchiaia...

Dryden
6th October 2023, 10:57
Credo si salvi solamente per il monitor altrimenti su tutto il resto ha preso una inculata gargantuesca.

Tunnel
10th October 2023, 00:21
https://www.amazon.it/gp/product/B0BZ8WY9Z9/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Oggi la 4070 a 595€

-=Rho=-
24th November 2023, 00:17
chiunque abbia un 7800x30 mi dice quando vale la pena realmente farci oc ? che gia gira alla grande stock , senno non mi prendo manco la sbatta :D

Tunnel
24th November 2023, 12:42
in genere non vale la pena fare oc, oggi.
al limite puoi fare quello automatico della mobo, giusto per spuntare quel poco in più. se vuoi fare vero oc devi spenderci sopra un capitale e scoperchiare la cpu, non ha senso

Galandil
25th November 2023, 22:53
chiunque abbia un 7800x30 mi dice quando vale la pena realmente farci oc ? che gia gira alla grande stock , senno non mi prendo manco la sbatta :D

Fai una cosa semplice se non vuoi sbatterti troppo: usa il Curve Optimizer da BIOS con singolo valore per tutti i cores, prima prova settandolo a Negative 30, fai girare un po' di test con ycruncher, se il PC ti crasha/reboota/fa bsod, prova con -15, se non ti crasha, prova a -23 e così via in binary search finquando non trovi il valore + basso che ti lascia il PC stabile. That's it.

La cosa che sarebbe migliore da fare sarebbe piuttosto tunare i timings della RAM, ma quello richiede più pazienza e tempo. Anche se poi skippare del tutto il training e avere il PC bootato in 10 secondi è comodissimo (oltre ai vantaggi che hai di performance, chiaramente).

Potresti anche farlo settando la curva per ogni singolo core, ma francamente non ne vale la pena se non ti ci diverti a farlo.

-=Rho=-
26th November 2023, 17:38
Fai una cosa semplice se non vuoi sbatterti troppo: usa il Curve Optimizer da BIOS con singolo valore per tutti i cores, prima prova settandolo a Negative 30, fai girare un po' di test con ycruncher, se il PC ti crasha/reboota/fa bsod, prova con -15, se non ti crasha, prova a -23 e così via in binary search finquando non trovi il valore + basso che ti lascia il PC stabile. That's it.

La cosa che sarebbe migliore da fare sarebbe piuttosto tunare i timings della RAM, ma quello richiede più pazienza e tempo. Anche se poi skippare del tutto il training e avere il PC bootato in 10 secondi è comodissimo (oltre ai vantaggi che hai di performance, chiaramente).

Potresti anche farlo settando la curva per ogni singolo core, ma francamente non ne vale la pena se non ti ci diverti a farlo.

Il pbo l'ho gia toccato , -20 non mi completava lo stress test base di occt ( crashava solo il bench giusto negli ultimi minuti dell'ora di base , il pc rimaneva comunque funzionante ) a -15 e' stabile e finisce lo stress test , ho intenzione di farlo per core singolo dando piu' margine al mio "golden core" o come michia si chiama , e tagliando sugli altri . Non ho nessun problema a passarci sopra le ore basta che ci sia un rientro quanto meno tangibile .

Le ram le faccio girare col profilo expo di base e il training che fa tutte le volte e' abbastanza noioso perche nel tempo che ci mette booterebbe una mezza dozzina di volte , non mi dispiacerebbe eliminarlo ma e' una cosa che non ho mai fatto neanche su piattaforma intel dove ho piu' esperienza di oc .

Galandil
26th November 2023, 18:52
Il pbo l'ho gia toccato , -20 non mi completava lo stress test base di occt ( crashava solo il bench giusto negli ultimi minuti dell'ora di base , il pc rimaneva comunque funzionante ) a -15 e' stabile e finisce lo stress test , ho intenzione di farlo per core singolo dando piu' margine al mio "golden core" o come michia si chiama , e tagliando sugli altri . Non ho nessun problema a passarci sopra le ore basta che ci sia un rientro quanto meno tangibile .

Guarda, in tutta onestà: se hai già messo all cores a -15 ed il PC è stabile, tienitelo così e gg. Ti consiglio giusto di scaricarti ycruncher e fare una passata di quello, tanto per essere sicuro (a volte alcuni test passano senza problemi, mentre altri no).
Io avevo perso un bel po' di tempo a fare i settaggi ottimali sul 5600X (solo 6 cores), ed è stata cmq una mezza rottura di cazzo a suon di reboot. Col 7950X3D me ne sono sbattuto, ho testato i singoli CCD, ho trovato i valori stabili per il vcache CCD a -10 e il frequency CCD a -15 e buonanotte al secchio. Non esiste che muoio appresso ad ogni singolo core su 16 in totale. :D

Le ram le faccio girare col profilo expo di base e il training che fa tutte le volte e' abbastanza noioso perche nel tempo che ci mette booterebbe una mezza dozzina di volte , non mi dispiacerebbe eliminarlo ma e' una cosa che non ho mai fatto neanche su piattaforma intel dove ho piu' esperienza di oc .

Per tagliare sui tempi di boot, puoi abilitare l'opzione Memory Context Restore, in questo modo dopo il primo training "lungo", il BIOS è in grado di recuperare quei valori dall'ultimo training e tagliare di parecchio il boot time. Cosa importantissima però: *devi* attivare anche il Power Down mode sulle RAM, altrimenti il PC può lockarsi in fase di POST - in pratica MCR e Power Down devono essere o entrambi disabilitati, o entrambi abilitati (AMD merda che si sta portando questo bug da secoli, chissà se verrà fixato nell'AGESA di prossima uscita, l'1.1.0.0).

A riguardo del tunare i timings: è cmq una rottura di cazzo, devi impostare uno-due valori, testarli, vedere se vanno, se si passi ai successivi, se no ritesti con valori meno tight, ecc. Però il tuning manuale ti permette di migliorare di *parecchio* tutti i timings delle RAM, il training automatizzato da solo non ce la fa (questo vale sia su AMD, sia su Intel).

Per capirci, questi sono i timings quasi tutti default dal training EXPO che avevo inizialmente (fatto salvo per il tREFI che ho impostato a 65535 tipo al day one):

https://i.imgur.com/JZIPAIq.png

Questi invece sono i timings che ho tunato al meglio possibile, compresi i voltaggi molto + bassi rispetto a quelli default:

https://i.imgur.com/OgNjxMX.png

e ho anche skippato a piè pari (che non avevo proprio voglia/pazienza) il tuning dell'FCLK per vedere se sarei riuscito a portarlo a 2100 o più (visto che su AM5 non è + importante quanto su AM4, visto che il FCLK ora è decoupled completamente da UCLK/MCLK).
Magari ti suggerisco giusto di abbassare VSOC, VDDP, VDDQ e VPP se non vuoi romperti il cazzo col resto, che usare voltaggi più bassi non fa mai schifo, meno potenza assorbita, meno calore dissipato.

Per i timings di per se, il primo da impostare è il tREFI al max, 65535 (questo ti suggerisco di farlo a prescindere se poi vuoi tunare anche gli altri), poi puoi partire prima con il CL, poi gli RCDWR/RCDRD, RP, RAS e RC. Gli altri a seguire una volta che hai testato quello stabili. Non so che RAM monti, se hai 32GB molto probabilmente hai già un kit con un CL a 28 o 26 di default (il mio kit è 2x32GB, i Trident Neo coi timings migliori che si trovino atm), se ti va bene puoi abbassare il CL di 2 o 4 punti, che schifo non fa, ma non aspettarti +50% di prestazioni, ecco. :D

Hador
26th November 2023, 20:33
Una volta l'oc era una cosa maschia, voltaggi e frequenze a palla.
Mo bisogna accarezzare i voltaggi per un timing sfigato della RAM.
È diventata una frociata :(

-=Rho=-
26th November 2023, 22:58
Guarda, in tutta onestà: se hai già messo all cores a -15 ed il PC è stabile, tienitelo così e gg. Ti consiglio giusto di scaricarti ycruncher e fare una passata di quello, tanto per essere sicuro (a volte alcuni test passano senza problemi, mentre altri no).
Io avevo perso un bel po' di tempo a fare i settaggi ottimali sul 5600X (solo 6 cores), ed è stata cmq una mezza rottura di cazzo a suon di reboot. Col 7950X3D me ne sono sbattuto, ho testato i singoli CCD, ho trovato i valori stabili per il vcache CCD a -10 e il frequency CCD a -15 e buonanotte al secchio. Non esiste che muoio appresso ad ogni singolo core su 16 in totale. :D
Per tagliare sui tempi di boot, puoi abilitare l'opzione Memory Context Restore, in questo modo dopo il primo training "lungo", il BIOS è in grado di recuperare quei valori dall'ultimo training e tagliare di parecchio il boot time. Cosa importantissima però: *devi* attivare anche il Power Down mode sulle RAM, altrimenti il PC può lockarsi in fase di POST - in pratica MCR e Power Down devono essere o entrambi disabilitati, o entrambi abilitati (AMD merda che si sta portando questo bug da secoli, chissà se verrà fixato nell'AGESA di prossima uscita, l'1.1.0.0).
A riguardo del tunare i timings: è cmq una rottura di cazzo, devi impostare uno-due valori, testarli, vedere se vanno, se si passi ai successivi, se no ritesti con valori meno tight, ecc. Però il tuning manuale ti permette di migliorare di *parecchio* tutti i timings delle RAM, il training automatizzato da solo non ce la fa (questo vale sia su AMD, sia su Intel).
Per capirci, questi sono i timings quasi tutti default dal training EXPO che avevo inizialmente (fatto salvo per il tREFI che ho impostato a 65535 tipo al day one):
https://i.imgur.com/JZIPAIq.png
Questi invece sono i timings che ho tunato al meglio possibile, compresi i voltaggi molto + bassi rispetto a quelli default:
https://i.imgur.com/OgNjxMX.png
e ho anche skippato a piè pari (che non avevo proprio voglia/pazienza) il tuning dell'FCLK per vedere se sarei riuscito a portarlo a 2100 o più (visto che su AM5 non è + importante quanto su AM4, visto che il FCLK ora è decoupled completamente da UCLK/MCLK).
Magari ti suggerisco giusto di abbassare VSOC, VDDP, VDDQ e VPP se non vuoi romperti il cazzo col resto, che usare voltaggi più bassi non fa mai schifo, meno potenza assorbita, meno calore dissipato.
Per i timings di per se, il primo da impostare è il tREFI al max, 65535 (questo ti suggerisco di farlo a prescindere se poi vuoi tunare anche gli altri), poi puoi partire prima con il CL, poi gli RCDWR/RCDRD, RP, RAS e RC. Gli altri a seguire una volta che hai testato quello stabili. Non so che RAM monti, se hai 32GB molto probabilmente hai già un kit con un CL a 28 o 26 di default (il mio kit è 2x32GB, i Trident Neo coi timings migliori che si trovino atm), se ti va bene puoi abbassare il CL di 2 o 4 punti, che schifo non fa, ma non aspettarti +50% di prestazioni, ecco. :D

Ho https://www.corsair.com/it/it/p/memory/cmh32gx5m2b6000z30k/vengeance-rgb-32gb-2x16gb-ddr5-dram-6000mt-s-c30-amd-expo-memory-kit-cmh32gx5m2b6000z30k questo kit di ram che era fra i pochissimi che ho trovato disponibili che era in qvl per la mia mobo , anche se da esperieza passate sul 1600x vuol dire un cazzo . Onestamente piu' che per le prestazioni mi interesserebbe tagliare i tempi di boot , ma non so da dove iniziare vistoo che e' una cosa che non ho mai fatto , dovro' studiare .

Gli ho fatto fare un giro a -15 con ycruncher che non avevo mai usato ed era tutto stabile , mi sarei aspettato un clock appena piu' alto pero' , non ho toccato ancora nulla cmq escluso il pbo come ho detto prima .

https://i.postimg.cc/Ssp5KMHk/ycr50.jpg

Galandil
27th November 2023, 04:25
Te l'ho scritto sopra, per tagliare i tempi di boot ti basta attivare MCR e Power Down nel BIOS, fine. :D

Per il resto, di che ti lamenti? Stai mantenendo un all cores boost a poco meno di 5GHz, che sarebbe il max boost *su single core* del 7800X3D, mentre gira ycruncher con tutti i cores al 100% di utilizzo. Vedo la temp max a 77°C, quindi non hai neanche mai aver hittato il thermal throttling della frequenza (dovrebbe scattare fra gli 85°C e 90°C se non ricordo male su un die con vcache).
Come riferimento, quando runno il test BKT di ycruncher (il primo in lista), il mio vcache CCD viaggia stabile a 4.9Ghz e il frequency CCD a 5.15GHz. Quando sto giocando a qualcosa, il vcache die varia in base al carico, obv, ma siamo sempre nell'intorno dei 5GHz (un po' sopra e un po' sotto). E uso un NH-D15 come dissipatore. :sneer:

Se vuoi vedere come gira mentre giochi (quindi senza avere tutti i cores al 100%), recupera CapFrameX e guarda nell'overlay a quanto viaggiano i cores.

P.S.: Te prego, scaricati HWInfo per monitorare i dati, è il miglior software in circolazione al momento per quella roba. :D

-=Rho=-
27th November 2023, 19:26
E' una questione di abitudine alla fine , io ho sempre usato prime95 memtest86 e hwmonitor for fare tweaking e mi ci trovo bene , ho voluto provare occt perche viene citato spesso ma non mi e' piaciuto un gran che , anche se ovviamente non lo conosco bene , poi una volta fatto tutto io non sono uno di quelli che gioca con mezza schermata di overlay e cagate varie , se il sistema e' stabile , buona li :D . Mi sono settato i core uno ad uno , quello con la stellina a -12 gli altri attorno a -20/25 , tutto stabile che va una meraviglia e ho tirato giu anche qualche altro grado .
Il prossimo week-end se ho tempo me la sbrigo con le ram ,non mi interessa tanto spingerle a morte ma piuttosto stabilizzare la corrente e tirare giu un pochetto i voltaggi .

Galandil
27th November 2023, 20:53
Il motivo per cui ti ho detto di usare ycruncher è perché, quando mi sono divertito col 5600X, prime95 passava tutti i test (large FFT, small FFT, smallest FFT, ecc.) con determinati valori negativi del curve optimizer, ma poi ycruncher no. Il problema è che non c'è un singolo test che ti garantisca la stabilità dell'undervolt/overclock/tuning al 100%.

Nel mio caso, col 7950X3D, pensavo di poter lasciare il vcache die a -15 e il frequency a -20, prime95 e ycruncher passavano senza problemi... e poi ho provato a vedere la stabilità delle AVX512 con Aida64 SHA -> crash. :sneer:
Son stato costretto a portare a -10/-15 gli offset per far passare anche l'SHA su Aida.

Su HWInfo, lo suggerisco perché è l'unico che venga davvero aggiornato costantemente e che dia la garanzia + elevata di riportare i valori corretti (soprattutto lato GPU, visto che è un'unica App che ti riporta tutto, CPU, mobo, RAM, GPU, SSD, OS errors, ecc.).

Invece, per le RAM, se intendi memtest86 quello che ti testa la RAM fuori OS (bootando da chiavetta), beh, quello ti testa la RAM sotto le specifiche JEDEC, quindi non stai testando i timings che andrai ad usare a 6000MHz in EXPO. Ho dovuto utilizzare due test distinti per sicurezza e dentro l'OS, MemTest Pro e TestMem5 (questo è semi introvabile per una serie di motivi, se lo vuoi fammi un fischio in pvt che te lo passo).

Poi, se col PC ci giochi solamente, te ne puoi fottere di far andare 5-6 testing applications separate per beccare l'instabilità che può capitare 1 volta su 1000 (e solo in certi specifici casi, tipo l'instabilità sotto AVX512 spinto nei giochi non ti capiterà tipo mai in tutta la vita), io co sto PC ci lavoro e non posso permettermi di avere instabilità di sorta, ma volevo cmq tunare l'hardware a modino, quindi mi è toccato un po' di sbattimento. :D

Galandil
28th November 2023, 02:04
Cmq, sono fesso che mi son dimenticato di dirti che hai un modo per tentare di aumentare il boost clock della CPU: hai sicuramente nel BIOS un'opzione (che nel mio caso si chiama CPU Boost Clock Override) che ti permette di aumentare (o anche diminuire) il boost clock fin a +200MHz - nel tuo caso significa che il massimo consentito passa da 5 a 5.2GHz (potenza e temperature permettendo).

Se vedi che, settando quello, la temp rimane sotto il thermal limit ma cmq non riesci a boostare più in alto, può essere che tu sia power-limited: in questo caso, utilizza il PBO Power Override (che dovrebbe stare sempre nello stesso menu del Boost Clock Override) settando come Power Limit quello della Motherboard (che dovrebbe darti un margine di potenza disponibile alla CPU decisamente maggiore di quello imposto di fabbrica dalla CPU). A questo punto, è plausibile che tu possa hittare di nuovo il thermal limit, vedi un po' se riesci a mantenere col Boost Clock Override e un Motherboard Power Limit una frequenza + alta rispetto ai 5GHz, io sul 5600X ero riuscito a tenere quel +200 sia in single core, sia in all cores, col 7950X3D anche sparandogli + potenza il problema rimane la stabilità a certi settaggi di curve v-f, quindi ho preferito fregarmene di quel boost, ma nel tuo caso, avendo un CCD in meno da dissipare, non dovresti avere troppi problemi ad ottenere quei 200MHz in più di boost.

-=Rho=-
28th November 2023, 20:27
Gli ho settato l'offset manuale x i voltaggi della cpu , ho anche messo in manuale custom llc con una curva un pelo piu' bassa , cosa che su sti chip amd non vedo mai fare , ma e' pratica comune su piattaforma intel e sono riuscito ad abbassare di un paio di punti pbo generale su tutti i core , tutto stabile sia con prime95 che ycruncher .

Il prossimo pomeriggio che ho da buttare vedo di sistemare le ram .
https://i.postimg.cc/y6RcdRyg/fg.jpg

Galandil
28th November 2023, 22:11
Tira giù il VDDR_SOC, 1.3V è il valore di default che usano quasi tutte le mobo, ma in realtà il 99% dei SOC lavorano tranquilli ad 1.2V, fino a scendere senza problemi ad 1.05V. Il mio lo tengo a 1.15V e non batte ciglio.

A riguardo del discorso LLC/offset manuale voltaggi: impostandoli a mano, disabiliti l'SMU (System Management Unit), che non è orientato solo ad ottenere frequenze + elevate, ma anche a mantenere la lifetime della CPU + lunga possibile. E onestamente trovo che torni utile primariamente se fai gare di benchmarking, il non utilizzo dell'SMU imho non vale il possibile costo in termini di durata inferiore della CPU. L'altro use case sarebbe un utilizzo della CPU intenso con workloads che sfruttano al meglio il mantenere frequenze + elevate a lungo (simulazioni fisiche and stuff), considerando la diminuzione della durata della CPU (o meglio, aumento della probabilità del tempo che muoia) un rischio accettabile. Ma lo vedrei + sensato su CPU + adatte a quei tipi di workloads, tipo i 7950X(3D) con 16 cores.

-=Rho=-
20th December 2023, 20:30
Oggi e' uscito l'agesa 1.1.0.1 per le board MSI , visto come andava il 1.09 , aspetto a leggere un po' di review prima di provarlo .

Ho dei noiosi problemini di microstuttering che vorrei provare a risolvere prima di rimandare tutto al mittente :D

Galandil
20th December 2023, 23:45
Oggi e' uscito l'agesa 1.1.0.1 per le board MSI , visto come andava il 1.09 , aspetto a leggere un po' di review prima di provarlo .

Ho dei noiosi problemini di microstuttering che vorrei provare a risolvere prima di rimandare tutto al mittente :D

MSI aveva pubblicato un paio di sett fa i BIOS 1.1.0.0 beta, e poi per qualche motivo li ha totalmente rimossi. :D
Io pure aspetto un po' di gente che faccia da cavia, che atm con l'1.0.8.0 viaggio liscissimo senza una virgola di problemi.

I microstutter li hai solo in giochi o in generale il PC ti si freeza brevemente anche sul desktop?

Galandil
21st December 2023, 05:21
Ok, mi sono informato, l'1.1.0.1 serve solo ad aggiornare il microcode per gli SMU su Phoenix e Hawk Point APUs, per Raphael (Zen4) non cambia nulla dalla 1.0.8.0. Può restare sullo scaffale. :D

-=Rho=-
21st December 2023, 10:05
Io sto con il 1.x.x.7c che a leggere sembra il piu' affidabile per la mia cpu , l'unico 1.0.0.8 che c'e' disponibile per la mia board e' una versione beta , a cui di solito tendo a stare lontano , non c'e' un ufficiale , poi passa al 0.9 e al 1.0.0.1 uscito tipo ieri . Aspetto un po' e voi vedo un po' di feedback su questa ultima versione .

Gli stutter purtroppo non sono costanti , ho delle sessioni dove non si presentano affatto e altre dove sono piu' o meno marcati . Li noto per lo piu' in game , ma neanche su tutti i giochi , alcuni girano lisci , altri invece si notano leggeri leggeri , l'audio salta una battuta a volte manco calano gli fps e'una roba quasi inpercettibile ma tanto fastidiosa :D . A volte capita anche caricano le pagine web un leggero ritardo di carimento .

Ho provato un po' di tutto , sia a resettare il bios ai setting factory , ho provato a fare girare le ram senza expo , ho anche provato a collegare un altro ssd e disabilitare i miei 2 , e installare solo win e i drivar base , per vedere se era una roba software , ma nulla .

Mo aspetto e provo questo ultimo bios e vedo se cambia qualcosa .

Galandil
21st December 2023, 18:53
Io sto con il 1.x.x.7c che a leggere sembra il piu' affidabile per la mia cpu , l'unico 1.0.0.8 che c'e' disponibile per la mia board e' una versione beta , a cui di solito tendo a stare lontano , non c'e' un ufficiale , poi passa al 0.9 e al 1.0.0.1 uscito tipo ieri . Aspetto un po' e voi vedo un po' di feedback su questa ultima versione .

Gli stutter purtroppo non sono costanti , ho delle sessioni dove non si presentano affatto e altre dove sono piu' o meno marcati . Li noto per lo piu' in game , ma neanche su tutti i giochi , alcuni girano lisci , altri invece si notano leggeri leggeri , l'audio salta una battuta a volte manco calano gli fps e'una roba quasi inpercettibile ma tanto fastidiosa :D . A volte capita anche caricano le pagine web un leggero ritardo di carimento .

Ho provato un po' di tutto , sia a resettare il bios ai setting factory , ho provato a fare girare le ram senza expo , ho anche provato a collegare un altro ssd e disabilitare i miei 2 , e installare solo win e i drivar base , per vedere se era una roba software , ma nulla .

Mo aspetto e provo questo ultimo bios e vedo se cambia qualcosa .

Ora che hai citato il problema all'audio: è un problema dei drivers nVidia che esiste da parecchio tempo, non c'entra niente la CPU, la mobo o il resto del sistema, succede sia su cpu AMD sia su cpu Intel. E se non sbaglio tu hai una GPU nVidia.

Puoi provare questa soluzione qui: https://www.bluecataudio.com/Blog/tip-of-the-day/solving-audio-dropouts-dpc-latency-issues-with-nvidia-drivers-on-windows/

-=Rho=-
21st December 2023, 19:51
Avevo gia provato a usare latencymon , e il mio problema pare essere collegato a dxgkrnl.sys non ai driver nvidia , ovviamente ora che sto cercando di farti vedere un report , nessun problema :D

Visto che si tratta di un file di sistema per quello avevo provato a reinstallare su un altro ssd pulito .

Galandil
21st December 2023, 23:42
Immagino tu stia già usando i chipset drivers più recenti, 5.08.02.027.

Non saprei cos'altro suggerirti a riguardo, io ho avuto zero problemi con queste combo:
- 5600X + RX580 + onboard Audio (Realtek)
- 5600X + 7900XTX + onboard Audio (Realtek)
- 5600X + 7900XTX + external audio (Audient iD4 MkII)
- 7950X3D + 7900XTX + external audio (Audient iD4 MkII)

Btw, se usi al PC cuffie, tanto vale che ti prenda la Audient (suggerisco quella perché è la migliore fra le audio interfaces a livello di potenza sulle uscite per cuffie, riesce a guidare cuffie a bassa impedenza meglio del 95% delle restanti audio interfaces, anche quelle con prezzo 2x o più), e skippi del tutto l'audio onboard che spesso è sempre un po' ballerino (oltre ad avere una qualità audio decisamente inferiore a volumi medio/alti obv).

Cmq dxgkrnl.sys è il driver del sottosistema kernel DirectX, quindi sempre legato in qualche modo alla GPU.
Il che mi fa venire in mente che potresti fare una prova: leva la GPU e prova ad usare l'iGPU del 7800X3D e vedi se il problema ti si ripresenta. Immagino (again) che tu abbia disabilitato l'iGPU da BIOS, se no, fallo per sicurezza, io personalmente ce l'ho disabilitata, magari averle entrambe attive può generare casini (soprattutto se la dGPU è nVidia mentre la iGPU è AMD)?

-=Rho=-
22nd December 2023, 00:32
Quello che mi fa girare il cervello e' che cmq non e' un problema fisso , cioe' ho lunghe sessioni dove ho zero di questi stuttering , altre volte invece e' una cosa piu' o meno costante . Ovviamente tengo sempre gli stessi programmi aperti etc sto cercando di capire dove o cosa puo' causare il problema .

La gpu integrata cosi' come le altre cose che non mi servono sulla mobo le ho tutte disattivate , wifi , bt etc . Ora non ho voglia domani provo a reinstallare i driver nvidia e vedo se cambia qualcosa.

Poi cmq io sto ancora su win10 e visto che dall'anno prossimo smetteranno di supportarlo con gli update , magari ingoio la merda e passo al 11 vedo come va .

Per dire mi sono seduto dopo cena al pc e giocato un pelo a d4 e rust ( no comment :D ) e ovviamente zero problemi :D

https://i.postimg.cc/hPZHLssD/immagine-2023-12-21-233058300.png

Galandil
22nd December 2023, 05:48
Quella quantità di hard pagefault mi pare sospetta. Ho runnato LatencyMon mentre mi facevo un paio di run a DRG, e in poco meno di un'ora e venti minuti ho avuto 2135 hard pagefaults, normalizzando sul tempo tu hai avuto una quantità di pagefault pari a 12x dei miei. :shocked:

L'altra cosa è l'ISR time, mi ha riportato un max di circa 25us.

-=Rho=-
22nd December 2023, 10:05
Ma guarda io ignoro da cosa possa dipendere questa e' una altra sessione fresca fresca , ancora di nuovo zero problemi , tocchera lamentarmi di piu' .

https://i.postimg.cc/4yWRSjrn/immagine-2023-12-22-090244081.png

Capire ste robe per me e' un mistero .

Galandil
22nd December 2023, 19:52
Si, questi problemi che si presentano casualmente ad intermittienza sono la cosa che + mi fa sclerare dei PC in generale, fare troubleshooting è un palo al culo infinito, non sai mai se è un problema di un'applicazione ben precisa o di qualche processo in background dei millemila che spawna Win stesso, o roba di driver che in certe condizioni impazzisce, ecc.

Cmq dal tuo ultimo screen vedo gli hard pagefault decisamente più bassi rispetto ai precedenti, li hai per caso presi giocando a roba differente? Che potrebbe essere che è proprio il gioco stesso nello screen precedente a generare tutti quei pagefault.

-=Rho=-
23rd December 2023, 00:30
Ho giocato un oretta a rust che e' uno di quei titoli dove avevo questi problemi , cosa molto noiosa visto che il sonoro e' parte integrante del gameplay . Ovviamente dall'altro ieri quando ho postato per lamentarmi di sta roba , non ho piu' avuto nessun di questi stutter quindi lo sa dio alla fine .

Cmq leggevo un po' di commenti sul ultimo update per le board msi , 2-5 minuti di training prima di bootare , nel giro di manco 2 giorni hanno uploadato versione 1.00.1a/b/c/d :D

Galandil
23rd December 2023, 04:57
Ho giocato un oretta a rust che e' uno di quei titoli dove avevo questi problemi , cosa molto noiosa visto che il sonoro e' parte integrante del gameplay . Ovviamente dall'altro ieri quando ho postato per lamentarmi di sta roba , non ho piu' avuto nessun di questi stutter quindi lo sa dio alla fine .

Cmq leggevo un po' di commenti sul ultimo update per le board msi , 2-5 minuti di training prima di bootare , nel giro di manco 2 giorni hanno uploadato versione 1.00.1a/b/c/d :D

Come al solito il lamentio risolve sempre tutto. :nod:

Also: 2-5 minuti? Dafuq? Io prima di tunare le RAM ed attivare l'MCR, *alla peggio* mi sorbivo un 45-50 secondi di training. Minchia, non c'è UN vendor di mobo che si salvi oh.

Dryden
23rd December 2023, 14:11
Ma visto che riuscite ad andare così nel profondo a delle questioni di driver\firmware, volevo farvi una domanda:

Esiste una ragione logica per il quale una scheda madre (x299) nuova, appena montata, non mi prende i driver del chipset? Sia scaricati aggiornati dal sito, sia quelli del cd rom (!!!). La procedura di installazione si conclude senza errori ma se vado su Gestione Dispositivi mi trovo una colonna infinita in Altri Dispositivi ----> "Periferica sistema di base" e altri che fanno sempre capo alla scheda madre.

Ho provato sia con Win10 che 11 facendo tutti gli aggiornamento, aggiornato il bios, niente.

Galandil
23rd December 2023, 18:55
Ma visto che riuscite ad andare così nel profondo a delle questioni di driver\firmware, volevo farvi una domanda:

Esiste una ragione logica per il quale una scheda madre (x299) nuova, appena montata, non mi prende i driver del chipset? Sia scaricati aggiornati dal sito, sia quelli del cd rom (!!!). La procedura di installazione si conclude senza errori ma se vado su Gestione Dispositivi mi trovo una colonna infinita in Altri Dispositivi ----> "Periferica sistema di base" e altri che fanno sempre capo alla scheda madre.

Ho provato sia con Win10 che 11 facendo tutti gli aggiornamento, aggiornato il bios, niente.

Sta roba è stranissima. E' come se i driver che stai installando non riescano a trovare i dispositivi su cui dovrebbero funzionare.

Prova a fare una cosa: ogni set di drivers contiene sempre un file .inf. Aprilo, e dovresti trovare l'elenco di dispositivi associati: sono indicati con VEN_XXXX&DEV_YYYY (o PID_YYYY al posto di DEV). XXXX e YYYY sono 4 cifre esadecimali, VEN indica il vendor del dispositivo, DEV o PID indicano il Product ID. Una volta che ti sei segnato questo elenco, apri il Device Manager di windows, vai ai dispositivi che sono marcati come mancanti di drivers, apri le proprietà, tab Details, Property Hardware Ids e controlla che nell'elenco ci sia la corrispondenza.

Se non la trovi, vuol dire che quei drivers, chiaramente, non sono quelli giusti per l'hardware, per sapere di che dispositivi si tratti, vai a questo sito:

https://devicehunt.com/

e inserisci VEN e PID, visto che sono dei valori univoci e stabiliti dai committee (o come cazzo se chiamano) PCIe e USB. In questo modo sai di che hardware si tratti, a a questo punto puoi provare a scaricare i drivers corretti direttamente dal catalog MS, qui: https://www.catalog.update.microsoft.com/Home.aspx

Ad esempio, per l'X299, c'è questa pagina: https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=x299

e se clicchi sulla prima voce (Intel System 10.1.1.44) ti apre una finestra, clicca sul tab Package Details e controlla che VEN e DEV corrispondano a quelli mancanti. Se si, scarica quel file, dopodiché click dx sul file .inf -> Install.

Io ad esempio ho dovuto recuperare gli ultimi drivers per il modulo WiFi/BT della X670E Tomahawk dal catalogo di MS, perché MSI (merda) offriva dei drivers vecchi che mi davano problemi, con quelli presi dal catalog MS invece tutto liscio e funzionante alla perfezione.

Edit: c'è anche la possibilità che i dispositivi che ti identifica come senza drivers possano essere altro rispetto al chipset stesso - dispositivi aggiuntivi della mobo come ad es. un controller SATA/RAID ecc. Se non ricordo male X299 è decisamente vecchio, tipo 5-6 anni, quindi mi stupirebbe che Win11 non installi di suo i drivers corretti per il chipset in fase di installazione. Ma questa cosa la vedi con la procedura che ti ho descritto sopra - cerca VEN/DEV/PID su DeviceHunt.

Dryden
24th December 2023, 13:41
Grazie mille quando rientro in studio proverò a controllare.

La cosa curiosa è che tra le nostre macchine abbiamo un'altra x299 identica (Prime x299 A-II) di circa 1 anno fa, e lì tutti i driver sono installati. Purtroppo l'installazione è stata fatta direttamente dallo store dove ci riforniamo, quindi non ho idea di come sia andata.

Galandil
27th December 2023, 19:22

Almeno per la X670E Tomahawk: hanno RI-RIMOSSO il BIOS 1.1.0.1. :rotfl:

-=Rho=-
28th December 2023, 12:18
Io ho la stessa mobo , ma la versione b650 , anche per la mia sono sparite tutte le versioni 1.1.0.1 , hanno lasciato solo la beta 1.1.0.0 , non che abbia voglia di cambiare bios visto che tutto gira come deve .

Tu usi il gameboost dal bios per caso ? io ho provato ad attivarlo ma cambia zero in termini di prestazioni , cioe' i vari bench mi danno risultati identetici , unica differenze e' che col gameboost attivo la cpu mi scalda un paio di gradi in piu' :D

Galandil
28th December 2023, 20:03
Io ho la stessa mobo , ma la versione b650 , anche per la mia sono sparite tutte le versioni 1.1.0.1 , hanno lasciato solo la beta 1.1.0.0 , non che abbia voglia di cambiare bios visto che tutto gira come deve .

Tu usi il gameboost dal bios per caso ? io ho provato ad attivarlo ma cambia zero in termini di prestazioni , cioe' i vari bench mi danno risultati identetici , unica differenze e' che col gameboost attivo la cpu mi scalda un paio di gradi in piu' :D

No, io quelle robe "gaming questo, gaming quell'altro" non li uso tipo mai, mi ero addirittura dimenticato della sua esistenza prima che me lo ricordassi. :D

Edit: so andato a vedere, è una di quelle cagate "automatizzate" per OCcare/boostare la CPU. PBO/CO manuale >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> everything else. :nod:

-=Rho=-
29th December 2023, 02:21
Anche io non uso mai gli "auto"oc , che di solitono sono la merda , sparano voltaggi a manetta e basta , pero' lo ho provato tanto per vedere . La mia cpu non boosta oltre i 5050mhz come fosse lockata , non importa che settaggli gli metto , ho provato un po' tutto tranne a ritoccare il multiplicatore ( il 100x tanto per capirci ) , che pare sia sconsigliato su cpu amd , anche se ho visto dei video dove lo fanno comunque . Sono tipo 10+ gradi sotto al termal throttling in full load , quindi volendo avrebbe anche margine .

Non che mi cambi qualcosa il fatto che vada a 5050mhz o piu' , ma giusto per capire .