Log in

View Full Version : Civilization V [PC]



Pages : 1 [2] 3

LuKas
28th September 2010, 19:17
si ma infatti for fun mappa piccola botte subito :>

Kat
28th September 2010, 19:21
Usano la posta, royal mail. Penso che il problema sia il solito, e cioe quando il pacco raggiunge l'Italia.
Non so se c'e' anche l'opzione corriere, non ho controllato.

Tornando al gioco, se hanno levato dalle palle l'inquinamento sono felice, era solo un meccanismo che aumentava il micro-managing senza offrire una dinamica di gioco interessante. Oltretutto arrivava proprio in late game, quando le cose da gestire erano gia tante.

Il giudizio su quale sia meglio ancora non lo posso dare visto che non ho nemmeno finito una partita, anche se a naso il livello raggiunto con l'ultima espansione (Beyond the Sword) non credo sia raggiunto da Civ 5 vanilla. Secondo me si affinera almeno con la prima espansione, quando le implicazioni dei cambiamenti di gameplay saranno piu chiare a causa delle migliaia di partite giocate in tutte le configurazioni possibili.
Questo sempre che non partano con decine di micro dlc che mandano tutto a puttane.

Ipnotik
28th September 2010, 19:34
ora sto giocando a livello emperor...devo dire che e' molto meglio. Gli altri livelli inferiori non giocateli nemmeno, il nemico non ti attacca mai, ha al massimo 2 truppe nella sua citta'....tutto troppo semplice.

A livello Emperor/imperatore i nemici sono sicuramente piu' realistici

Pazzo
29th September 2010, 03:36
ora sto giocando a livello emperor...devo dire che e' molto meglio. Gli altri livelli inferiori non giocateli nemmeno, il nemico non ti attacca mai, ha al massimo 2 truppe nella sua citta'....tutto troppo semplice.

A livello Emperor/imperatore i nemici sono sicuramente piu' realistici

dissento.

nella mia partita attuale a monarch sono spawnato introrno al mar nero. da subito guerra a sud a colpi di spearmen coi siamesi, che perdono e mi espando in africa dopo un bel po', dove ci stanno elisabetta e i sonkhai. i sonkahi miminacciano e li ho ostili, ci vado in guerra, conquisto una città che confina con betty e mi dichiara guerra, ma avevo riportato il grosso dell'armata a casa perchè la cinese si stava espandendo una botta (e aveva tech lead) e ormai rimanevano solo un paio di città stato tra me e lei. Turno dopo che betty mi dichiara guerra la cinese mi dichiara guerra pure lei, e come prima cosa che f la troia? mi ninja la città stato (lontana da lei) che mi riforniva di ferro, e m,i trovo coi samurai a -50% combat effectiveness perchè sono sotto con la risorsa strategica. Perdo una città in africa e poi co un po' di guerriglia nel deserto riesco a far la pace con gli inglese, intanto a casa la troia cinese mi conquista tutte le città stato attorno e punta dritta su kyoto con musketmen e riflemen, nel 1650 mi arriva con l'ARTILLERY, riesco a resistere giusto perchè sono tornato in pari con le risorse ho i primi musketmen e 3 great generals e coi lancers riesco ad aggirare le posizione e fargli fuori i pezzi di artiglieria, eperchè dopo circa mille anni in guerra ho le truppe con una sdereno di upgrades. Ora sto nel 1740 circa e sono riuscito a respingere l'attacco e premo verso nord, punto solo a farmi concedere una pace che non mi fotta città -.-

alla faccia che non attaccano pd, 4 civiltà che mi hanno dichiarato guerra (e una dozzina di città stato) e solo una la ho iniziata io -.-

Amiag
29th September 2010, 09:55
Va beh dipende anche dalla diplomazia ... se gli dici sempre si quando ti chiedono i patti e open borders difficilmente ti attaccano a meno che non avete le citta proprio appiccicate

LuKas
29th September 2010, 10:54
io ieri partita epica con napoleone a lv emperor, partita che dovrei finire oggi ma di fatto è come se fosse vinta, dato che la francia ha il + 3 cultura da subito e + 2 base ogni città, decido di adottare una strategia pesantemente espansionistica come città per poi switchare in esercito, il tutto funziona alla grande, ( mappa continenti) io parto tutto a ovest in uno dei continenti principali, ho la fortuna scoutando di trovare un paio di rovine con + cultura , in + noto che a nord c'è una distesa di montagne che copre tutto e taglia quasi a metà il continente, questo crea da solo la strategia , ovvero colonizzare tutto e usare montagne a nord come scudo dove sarebbe impossibili subire un attacco reale ( troppo choke + foreste ) e poi expandermi est.
Tutto funziona come pianificato prendo la politica <libertà> come prima e la sviluppo in seguito al massimo, nel arco di 100 turni ho tipo 5 città a distanza di non + di 6 esagoni e prendo tutta la parte est, focus solo su produzione e cibo di fatto, appena scoperto il ferro prendo un paio di miniere , li parte la campagna di conquista, tutte le città si mettono a sputare spadacini e catapulte , gli irokiani che sono i + vicini saltano per aria per primi ,mi chiedono una pace notevolmente vantaggiosa e accetto ( tipo 4 risorse di lusso che non avevo, vitali per tenere a bada la felicità).
Di fatto sono avanzato costantemente, l' unico problema è stato quando mi sono iper esteso a un certo punto , la pace con i irok è finita e io ho perso le strade che tagliavano i loro territori allora sono tornato indietro per eliminarli del tutto. Verso il 1000 è cominciata la epica guerra , la turchia di fatto era messa come me aveva preso quasi metà continente e aveva anche + amry di me e una tech legg superiore.
Purtroppo qua si è visto quanto la cpu è scarsa tatticamente a gestire le guerre io ero fuori posizione con molte truppe e ho perso al centro 2-3 città , ero sotto numericamente di brutto, ma mi è bastato ritirarmi fino alle famose montagne che creavano una protezione per tenere botta e di fatto quando stai in difesa la cpu si suicida su di te in all in totale, sono rimasto non so per quanti turni con tutte e dico tutte le città che producevano solo truppe moskettiere ( sgravi mi hanno salvato) e cannoni, di fatto la cpu è andata broke tanto che a un certo punto mi ha comicato a mandare contro anche unità di ere precedenti , dimostrazione che probabilmente era andata in negativo anche di oro o altro e per creare qualcosa subito creava unit obsolete. In tutto il tempo della difesa ho concetrato la tech per arrivare + velocemente possibile a fucileri e artiglieria e quando ho preso la due tech è stato gg tutti i moskettieri sono diventati fucilieri ecc.. la turchia è stata zergata dai fucilieri lol, mi muovevo sempre cautissimo, spostandoli di una alla volta per turno, ma era una massa impenetrabile con i cannon dietro sempre.
La morale è che se fosse stato un player con le risorse / army della Turchia avrei perso, ma la cpu sucida anche a lv emperor e questo ha fatto si che ribaltassi le sorti di una partita che pensavo persa a un certo punto. Non mi aspettavo cmnq che le mie città cagassero così tanti moskettieri velocemente , ma sono stata bravo anche io a sfruttare molte età dell' oro tra politiche, grandi personaggi sacrifcati e ovviamente la mi meraviglia preferita TaJ Mahal.
Nb. all ' inizio ero riuscito a far le piramidi come prima meraviglia e piramidi + policy di lib = sgravo + 75% velocità dei worker.
Nb2. quelle due politiche di onore le amo ( +50% exp e 15% danno su unit fiancheggiate)

Amiag
29th September 2010, 11:08
Comunque vi consiglio di abilitare "random personalities" e "disable start bias" nelle opzioni avanzate, rende le partite un po piu varie

SharTeel
29th September 2010, 12:32
le start bias sono fondamentali.
partire vicino la tundra con caterina (e quindi a bordo mappa, senza poter essere circondati), è priceless :sneer:

Pazzo
29th September 2010, 13:41
ma le start bias secondo me non funzionano mica in quella maniera là, cioè bismarck che parte in sudafrica che cazzo mi rappresenterebbe?

SharTeel
29th September 2010, 13:51
le bias ti fanno partire in determinate zone come tiles circostanti
caterina tende (nota, dico TENDE, non è una certezza 100%) a partire vicino la tundra, gli americani sui fiumi, gli irochesi fra giungle e foreste, ecc
è tutto spiegato in un xml, c'era un topic su civfanatics a riguardo

sul partire in sudafrica immagino sia capitato perchè in quella zona c'erano i tiles giusti per lo start
-> http://forums.civfanatics.com/showthread.php?t=382261&highlight=bias

Pazzo
29th September 2010, 14:18
ah bella

Glasny
29th September 2010, 14:36
Difatti i livelli di difficoltà da tener presente sono 2: emperor per un game equilibrato, dove è vero che l'IA ha problemi e suicida le unità mandandole in konga line (in pratica con 3 unità di artiglieria massacri un esercito di 100 unità), però poi hanno altri vantaggi per cui prova a vincerlo un game, loro ricercano più in fretta e spendono meno gold per mantenere l'impero, oltre che avere sconti su tutta la produzione. Poi c'è semidio(immortal?) dove quel che fa Lukas non funziona più tanto bene perchè il nemico si ritrova il triplo delle truppe allo stesso prezzo :D

LuKas
29th September 2010, 17:58
Ho finito a emperor , dominio, è stata lunga solo perchè ho smesso di fare truppe e ho techato un pò , c' erano ben altre 3 civ su un altro continente lol il tempo di sbarcare e farmele tutte , e i turki che avevo lasciato in vita mi hanno riempito la mappa di cannoni ( non capisco perchè la AI in late fa solo AA e Artiglieria lol..) , bon altra traversata in mare i diritti alla capitale che si erano ripresi ghhg , la mia metà di mappa tanto era difesa da tipo 5 bombardieri e qualche carrro.
Le truppe melee che erano partite dai famosi moskettieri diventati legione straniera diventati fanteria meccanizzata ormai avevano così tanti upgrade che shottavano quasi le città con meno di 30 armor °_°

cmnq uber la francia parte a razzo con cultura = espansione , poi prende di seguito due unità melee sgrave moskettieri e legione straniera.. mecojoni !

Tanek
29th September 2010, 18:21
Io volevo rendere noto e chiaro che ancora non mi è arrivata la scatola è________é
Ecco, tutto qui, non vi disturbo più, continuate pure a parlare di un gioco che io non ho ancora ricevuto e che non ho provato e che quindi non posso commentare è_____________é

(quanto rosiko ç__ç :sneer: )

Amiag
29th September 2010, 23:17
Ma a proposito di opzioni, qualcuno ha trovato il modo di velocizzare i turni ? con 14 civ mi addormento tra un turno e l'altro ...
ps 1870 e gli americani mi invadono con la fanteria moderna :gha: (a emperor) ...
fortunatamente per ora si sono spaventati dei miei 2 trabucchi e 3 balestrieri e se ne son riandati ma so ancora in guerra ...

Glasny
30th September 2010, 03:55
Ma a proposito di opzioni, qualcuno ha trovato il modo di velocizzare i turni ? con 14 civ mi addormento tra un turno e l'altro ...
ps 1870 e gli americani mi invadono con la fanteria moderna :gha: (a emperor) ...
fortunatamente per ora si sono spaventati dei miei 2 trabucchi e 3 balestrieri e se ne son riandati ma so ancora in guerra ...

Direi che se in una partita ti capita balestriere contro fanteria meccanizzata puoi anche ricominciare daccapo :D

Amiag
30th September 2010, 09:28
Direi che se in una partita ti capita balestriere contro fanteria meccanizzata puoi anche ricominciare daccapo :D

Mah so solo gli americani che so anni luce avanti a tutti non si sa come ... io son secondo dietro loro in punteggio ma tipo di 500 punti...

LuKas
30th September 2010, 09:51
HO provato la vittoria culturale con il siam, ma sono stato ownato dal petroldollaro lol .. gli arabi hanno vinto diplomaticamente non c' era che fare avevano quasi tutte le città stato, questo ha devastato il mio vantaggio razziale, addirittura un paio di Città che avevo blu con 90/60 erano lo stesso arabe ( ally intendo) .. qq hai gold.
cmnq mi sa che nella mappa arcipelaghi la cpu h qualche problema con le guerre... si rincojonisce con le navi lol , quasi nessuno si menava tutti a teachar é_é

Tunnel
30th September 2010, 10:28
Ma io non lo so, ho preso il gioco su steam ma oggi mi è arrivato un box di Civ 5 via posta con scritto 'Ing. tanek'.
Mah.
L'ho buttato via perchè doppio. :nod:

Btw, parlando del gioco.
Mi sta intrippando parecchio anche se alcune cose non sono riuscito a capirle per bene ossia:
1) A che serve esattamente la felicità ?
2) Quando conquistate una città, questa va in anarchia per un po'. All'inizio facevo il palazzo salcazzo da 50 turni, poi ho iniziato a sviluppare il lavoratore. Voi che fate nell'immediato post conquista ?
3) Ho i lavoratori troppo spesso fermi, ma mi pare abbassino parecchio i tempi di produzione degli edifici. Confermate ? Conviene investire in lavoratori ?

Per il discorso AI non attacca a livelli bassi:
Partita di ieri livello dopo il normal
Giappone a nord ovest, io a nord est e russi sotto
La russia mi chiede supporto per asphaltare la giallolandia e io accetto rinviando il momento topico di 10 turni.
Mi rafforzo un po' e attacco la giallolandia. Appena metto piede dentro tutte le truppe russe si spostan su di me e mi gankano con i gialli o_0
Ho retto, ho finito di asfaltare i gialli e ora mi sto dedicando alla pornomignotta, però dire che non attaccano... usano anche mezzucci infami... :|

LuKas
30th September 2010, 10:59
la felicità c'è scritto a che serve se passi il mouse haha ;) cmnq tutto il surplus va nella barra per caricare l' età del oro, ma in generaLE il problema è che se vai sotto hai un marea di malus, meno forza nelle truppe , meno prod oro , meno produzione di martelli ecc.
Per stare felice devi avere molti beni lusso oppure alcuni edifici specifici che la alzano, tipo colosseo , teatro, oppure via policy , ecc.
Se annetti una città fai sempre palazzo, anche se ci vuole un sacco, una città occupata crea + infelicità,infatti è quasi sempre meglio fare città fantoccio,tranne che non ti serva proprio gestirla al meglio, magari perchè è una capitale.
I worker dopo un pò io li killavo lol, una volta fatte le cose importanti te ne bastano una manciata, poi dipende da quante città hai cmnq.

Amiag
30th September 2010, 11:04
Se hai problemi di felicita la cosa migliore e' radere al suolo tutto quello che conquisti e ricostruirne un altra di citta

edit Americani respinti 3 fanterie moderne 3 cannoni avevano pd nel 18xx

Pazzo
30th September 2010, 13:47
la felicità c'è scritto a che serve se passi il mouse haha ;) cmnq tutto il surplus va nella barra per caricare l' età del oro, ma in generaLE il problema è che se vai sotto hai un marea di malus, meno forza nelle truppe , meno prod oro , meno produzione di martelli ecc.
Per stare felice devi avere molti beni lusso oppure alcuni edifici specifici che la alzano, tipo colosseo , teatro, oppure via policy , ecc.
Se annetti una città fai sempre palazzo, anche se ci vuole un sacco, una città occupata crea + infelicità,infatti è quasi sempre meglio fare città fantoccio,tranne che non ti serva proprio gestirla al meglio, magari perchè è una capitale.
I worker dopo un pò io li killavo lol, una volta fatte le cose importanti te ne bastano una manciata, poi dipende da quante città hai cmnq.

le città fantoccio mi drenano l'oro troppo in fretta, fanno un sacco di roba con costo di mantenimento alto e magari mi costruiscono pure factories e mi ciucciano il carbone che serve da altre parti -.- io annetto e vado di courthouse o rado al suolo, le tengo fantoccio giusto per un po' magari se ho troppa infelicità e aspetto che sia pronta la courthouse in un'altra città che ho preso.

Tanek
30th September 2010, 15:29
Ma io non lo so, ho preso il gioco su steam ma oggi mi è arrivato un box di Civ 5 via posta con scritto 'Ing. tanek'.
Mah.
L'ho buttato via perchè doppio. :nod:
Ho riso parecchio :sneer: Ma con il rosik che ho potrei cartellinarti d'impulso :swear:
:sneer:

(anche oggi niente ç____ç)

Defender
30th September 2010, 15:49
Ho riso parecchio :sneer: Ma con il rosik che ho potrei cartellinarti d'impulso :swear:
:sneer:
(anche oggi niente ç____ç)

oh a me è arrivato da un botto ma è ancora incellophanato in attesa del pc ubbah...

in pratica mi associo al tuo QQ :(

SharTeel
30th September 2010, 17:03
le città fantoccio mi drenano l'oro troppo in fretta, fanno un sacco di roba con costo di mantenimento alto e magari mi costruiscono pure factories e mi ciucciano il carbone che serve da altre parti -.- io annetto e vado di courthouse o rado al suolo, le tengo fantoccio giusto per un po' magari se ho troppa infelicità e aspetto che sia pronta la courthouse in un'altra città che ho preso.

tanto fra -10 e -1000 felicità cambia 1 cazzo (è una delle grandi cazzate di sto gioco il fatto che in negativo nn c'è malus scalabile come per il positivo con la golden age), annetti tutto e gg :rotfl:

Tibù
30th September 2010, 18:42
le bias ti fanno partire in determinate zone come tiles circostanti
caterina tende (nota, dico TENDE, non è una certezza 100%) a partire vicino la tundra, gli americani sui fiumi, gli irochesi fra giungle e foreste, ecc
è tutto spiegato in un xml, c'era un topic su civfanatics a riguardo

sul partire in sudafrica immagino sia capitato perchè in quella zona c'erano i tiles giusti per lo start
-> http://forums.civfanatics.com/showthread.php?t=382261&highlight=bias

allora ho avuto culo,con i russi son finito in centro africa immerso nella giungla con deserto a nord e sud senza manco un esagono di tundra,a sud solo genova e singapore a nord edimburgo,i francesi (mi manca solo parigi,tenuto lione per il porto le altre 2 rase al suolo) e i siamesi che non so se farli fuori (sono immersi in miniere di ferro pd) o allearmi per andare contro gli USA.Ma questa mia prima catastrofica partita a Civ mi sa che non riesco a vincerla neanche se sono a normal :sneer:

domandina: è conveniente costruire miniere-fattorie su ogni casella del mio territorio anche se non ho abbastanza popolazione da metterci?

Kat
30th September 2010, 19:00
domandina: è conveniente costruire miniere-fattorie su ogni casella del mio territorio anche se non ho abbastanza popolazione da metterci?
Se non hai niente di meglio da far fare ai worker si, prima o poi la citta crescera e inizieranno a usare anche quelle caselle.
Pero come priorita migliora quelle che vengono effettivamente utilizzate al momento.

Pazzo
30th September 2010, 19:18
domandina: è conveniente costruire miniere-fattorie su ogni casella del mio territorio anche se non ho abbastanza popolazione da metterci?
assolutamente no, i miglioramenti sulle tiles hanno costo di mantenimento, quindi ci perdi oro ad averle là non lavorate, piuttosto cerca di fare in modo di averne uno pronto per quando la popolazione aumenta




@shar si bhe io cerco di stare in attivo con la felicità, altrimenti non si cresce un cazzo e non si produce una fava, giusto dalle factories in poi mi posso permettere di andare in negativo. pd.

Glasny
30th September 2010, 19:24
Ok finito sto game, space victory, se non ricordo male dava più punti, ma ora vediamo. Score 1982, Carlo Magno. Chi di voi ha fatto una conquest victory può dirmi lo score ? Qualcuno è riuscito nella vittoria culturale ?

Riguardo il discorso gold: aiutano molto le social policy, fare molti trading post e mercati/banche/stock exchange. Per la felicità oltre a dover avere il più risorse di lusso possibili, anche qui ci sono social policy che aiutano a tenerla sotto controllo. Non so come sharteel riesca a conquistare tutto col malus del 33% al combat dato dalla felicità negativa, col malus alla produzione e alla crescita, che difficoltà giochi ? Sembra una soluzione interessante ignorare la felicità e andare avanti, mi chiedo se funziona a emperor/immortal.

Di default quando prendo una città la faccio diventare fantoccio, annetto solo quelle davvero importanti con parecchie risorse intorno, oppure se si mettono a costruire una meraviglia e me la bloccano per n-mila turni :D Inoltre poichè andavo per la vittoria spaziale ho limitato molto le conquiste.

Unico dispiacere non essere riuscito a utilizzare il giant death robot, lo avevo quasi finito di produrre :D Però la soddisfazione di nukare i nemici me la sono tolta.


assolutamente no, i miglioramenti sulle tiles hanno costo di mantenimento, quindi ci perdi oro ad averle là non lavorate, piuttosto cerca di fare in modo di averne uno pronto per quando la popolazione aumenta




@shar si bhe io cerco di stare in attivo con la felicità, altrimenti non si cresce un cazzo e non si produce una fava, giusto dalle factories in poi mi posso permettere di andare in negativo. pd.

Solo le strade/ferrovie costano, il resto si può spammare, almeno così ho capito. Infatti conviene fare una strada/ferrovia che collega le città e stop, non come ai precedenti dove si spammavano anche quelle per +1 gold e la mobilità.

Kat
30th September 2010, 20:10
assolutamente no, i miglioramenti sulle tiles hanno costo di mantenimento, quindi ci perdi oro ad averle là non lavorate, piuttosto cerca di fare in modo di averne uno pronto per quando la popolazione aumenta


Sei sicuro? A me non risulta che farm e miniere costino qualcosa.

Pazzo
30th September 2010, 20:23
sicuro al 100% no, ma di tanto in tanto vedo l'income calarmi di uno senza aer riallocato cittadini o fatto strade o unità nuove, quindi il sospetto lo ho, visto che ho le città su gestione dei cittadini manuale non so che altro potrebbe essere

LuKas
30th September 2010, 20:24
Io oggi Ho ownato tutto con gli arabi , mi mancano 8 turni per l' onu e poi altri 10 per la votazione che sarà schiacciante, ho tutte le città stato non occupate alleate con me , una partita pazzesca, ho tenuto diplomazia al top sempre con ogni singola civ, nessuno mi ha mai dichiarato guerra o diventata ostile.
Lv Emperor , sono partito in sud America quindi super culo mi sa, credo sia la posizione migliore in assoluto che poteva capitare , avevo 3/4 di isola copeti da montagne, una buona dose di beni lusso e ben 3 città stato vicine. Nord Amerca c'è era francia che è però dopo qualche ottimo scambio è stata ownata dalla persia ;) , gli arabi cmnq hanno dato il meglio di loro con il bazar ,ipermega sgraved se si vuole andare di mecenatismo a palla o cmnq di forte diplomazie e scambi commerciali con le altre civ. praticamente il bazar duplica ogni singola risorsa di lusso che possiede la città, con ovvie conseguenze.
Onestamente fino al anno 1000 non mi sembrava di aver giocato molto bene , ma era solo perchè avevo scoperto poche civ e poche città stato, una volta eplorato il mondo però sono partito di scambi e sono piovuti i soldi e gli accordi, e una volta avute abbastanza città stato marittime almeno amiche è stato un dilagare , ogni nuova città dopo 10-15 turni già aveva 4-5 cittadini, ho potuta togliere tutte le campagne a favore di oro e martelli, sono riuscito a fare anche un saccodi meraviglie critiche ecc. di fatto nel resto del mondo la persia si è presa nord america e basta , non ha fatto + nulla , in europa/africa/asia invece mi sono goduto lo spettacolo della cpu che si scannava ( avevo diritto di passaggio con tutti ), c'è stata una guerra infinita tra roma e irok, entrambi avevano mezza mappa lol , e la cina che pascolava in ovest europa.
Per il punteggio sarà sicuramente basso mo finisco ma non penso di arrivare manco a 1000 .. quando ho fatto dominio ho fatto tipo 2500 lol

SharTeel
30th September 2010, 20:27
Ok finito sto game, space victory, se non ricordo male dava più punti, ma ora vediamo. Score 1982, Carlo Magno. Chi di voi ha fatto una conquest victory può dirmi lo score ? Qualcuno è riuscito nella vittoria culturale ?

Riguardo il discorso gold: aiutano molto le social policy, fare molti trading post e mercati/banche/stock exchange. Per la felicità oltre a dover avere il più risorse di lusso possibili, anche qui ci sono social policy che aiutano a tenerla sotto controllo. Non so come sharteel riesca a conquistare tutto col malus del 33% al combat dato dalla felicità negativa, col malus alla produzione e alla crescita, che difficoltà giochi ? Sembra una soluzione interessante ignorare la felicità e andare avanti, mi chiedo se funziona a emperor/immortal.

Di default quando prendo una città la faccio diventare fantoccio, annetto solo quelle davvero importanti con parecchie risorse intorno, oppure se si mettono a costruire una meraviglia e me la bloccano per n-mila turni :D Inoltre poichè andavo per la vittoria spaziale ho limitato molto le conquiste.

Unico dispiacere non essere riuscito a utilizzare il giant death robot, lo avevo quasi finito di produrre :D Però la soddisfazione di nukare i nemici me la sono tolta.



Solo le strade/ferrovie costano, il resto si può spammare, almeno così ho capito. Infatti conviene fare una strada/ferrovia che collega le città e stop, non come ai precedenti dove si spammavano anche quelle per +1 gold e la mobilità.

ci sta un topic su civfanatics che spiega in dettaglio sta strategia dell'ignorare la felicità (http://forums.civfanatics.com/showthread.php?t=382812)
in sostanza si basa su: 1) la ricerca tecnologica è in funzione della popolazione (quindi anche a -100000 di felicità, se hai 1000 pop, fai 1000 beakers base) 2) trading posts per comprare tutto (quindi di avere malus alla produzione te ne fotti) 3) città conquistate hanno cmq una loro popolazione "accettabile"
il malus del -33% al combat lo compensi tranquillamente quando grazie a una tech lead assurda ti ritrovi ad avere unità ben piu' forti :fffuuu: (tipo come quando ad emperor ti ritrovi la gente contro co l'artiglieria e tu ancora li a sclerare co le balestre >.<)

per la vittoria culturale invece basta sfruttare 1 exploit assurdo, fai 1000000 città, accumuli cultura, vendi tutte le città ai nemici, prendi le social policy a prezzo base

ci sono 1 sacco di cose in sto gioco che devono essere fixate :nod:

Glasny
30th September 2010, 20:37
Mi puoi dire lo score e la difficoltà così verifico come viene calcolato lo score e la fattibilità della strategia di ignorare la felicità ? Sono d'accordo che devono patchare un po' di cose, sembra meno longevo del 4 come gioco.

SharTeel
30th September 2010, 20:50
mica l'ho attuata io quella strategia, io riporto ciò che leggo :sneer:
prima o poi la proverò :nod:

Pazzo
30th September 2010, 20:58
bha quella di ignorare la felicità non vedo come possa funzionare onestamente, se fondi città te crescono da 1, se le conquisti sono cmq di popolazione bassa (tipo ho conquistato shangai che era a 20 e me la sono trovata a 8), cittò proprie prima di partire con sta fantomatica conquista del mondo IMO se ne reggono non più di 4 a emperor e solo se ti dice culo con le risorse di lusso per giunta.

cioè io una tech farm la immagino con almeno pop 13, due specialisti in libreria, due in università, un citizen di default a lavorare la capitale, te ne restano 8 per lavorare le tiles, visto che qualcuno sul food o risorsa strategica ci deve essere diciamo che ce ne sono 6 a lavorare trading posts per gold? e questo in età moderna, che prima voglio vederti ad avere città più grandi.

poi tech lead bho, imo a king+ non puoi averlo, mi arrivano nel 1600 con l'artiglieria, tech lead vuol dire che io dovrei essere a mech inf lol, col cazzo.

poi quello che dice nel post (focus on grabbing a lot of luxury resources) nella "fase 1". Come dovresti fare senza guerre e quindi senza inimarcti la gente che poi non ti paga un cazzo per il trade delle risorse? Io per dire nella mia partita attuale (cina, continents large, emperor, epic) avevo solo 3 tipi di risorse di lusso in un bel pezzo di mappa (oro tintura seta) per prendere vino ho dovuto spaccare napoleone (mi ha dichiarato guerra e parigi mi faceva gola perchè in posizione strategica ottima per difendere da caterina piu avanti che so mi attaccherà). Se volessi argento gemme e marmo dovrei andare dall'altra parte del continente attraverso 3 civiltà e diciamo un qualcosa come 40 tiles. cotone spezie etc nel continente nada, balene perle in mare nada, vuol dire che ho bisogno di astronomy per andare a cercare in giro by caravella, peccato che mi è servito steel per longswordmen contro napoleone.

in sostanza, quella strategia imo è na cazzata, alla "zero hour" non ci arrivi neanche a meno di uno start con un culo pazzesco

SharTeel
30th September 2010, 22:10
potrà anche sembrarti 1 cazzata, ma dimostra tranquillamente di come sia fallato il sistema della felicità allo stato attuale :sneer: è assurdo che con -1000 felicità ma +500 gold per turno (e + X ricerca grazie alla policy) perchè hai 20-30 città conquistate ricoperte di trading post riesci ad essere + efficace di uno che sta li a micrare tutto per mantenere la gente felice :rotfl:

Glorifindel
30th September 2010, 22:43
potrà anche sembrarti 1 cazzata, ma dimostra tranquillamente di come sia fallato il sistema della felicità allo stato attuale :sneer: è assurdo che con -1000 felicità ma +500 gold per turno (e + X ricerca grazie alla policy) perchè hai 20-30 città conquistate ricoperte di trading post riesci ad essere + efficace di uno che sta li a micrare tutto per mantenere la gente felice :rotfl:

più del malcontento potè la frusta! :sneer:

SharTeel
30th September 2010, 22:50
no ma la cosa ancora + bella è che se in ognuna di quelle città compri gli edifici per la cultura (ritrovandoti con 20 città che fanno +40 a turno per dire), puoi anche vincere culturalmente una volta averne accumulato i punti visto che non sei obbligato a spenderli subito per acquistare le policy, ti basta vendere le città ai nemici e spendere il fuckload di punti tutto insieme :rotfl:

fa un pò ridere vincere costruendo il progetto utopia in un impero che fino al turno prima era in rivolta.

Glasny
30th September 2010, 23:44
Sicuramente una vittoria fatta exploitando lascia il tempo che trova, appena c'è la patch non conta più. Così a occhio mi sembra anche fattibile, c'è solo un dubbio cioè quando conquisti il tuo continente con questa tecnica, ci impieghi un buon numero di turni, se sei bravo ci riesci anche, ma poi non vieni distrutto dalle civiltà che nell'altro continente sono avanti secoli con la ricerca e hanno ammassato eserciti avanzatissimi ? Specie a difficoltà emperor non parliamo poi di immortal. Mi sa che la vittoria culturale tramite exploit è l'unica via, se provi una conquest victory ti nukano mentre te hai le catapulte.

Anche il multiplayer pare problematico con questi exploit, insomma devono patchare il problema della felicità, a livelli estremi di infelicità in civ4 e anche in civ3 le città prima si fermavano poi quelle di confine rischiavi proprio di perderle per una rivolta popolare, e andavano alla civiltà vicina. Un bel fix sull'exploit per la vittoria culturale anche ci vuole, tradizionalmente una delle più difficili da ottenere, più difficile di quella spaziale perchè oltre a ricerca e produzione devi poi avere cultura (mentre con la vittoria spaziale la cultura si può ignorare).

Cmq fai bene a riportare cose che hai letto, da come parlavi sembrava un'esperienza di gioco, vedo un po' cosa dicono in quel forum.

Edit: e poi dicono che i soldi non fanno la felicità..

Sto leggendo il topic, mi sembra una strat che va a difficoltà Total Noob o Noob, perchè a difficoltà più decenti si compensa la stupidità dell'IA con altri vantaggi, tra cui quello della ricerca, sto tizio parla di andare via di ricerca nel rinascimento, cosa abbastanza impossibile, ci puoi riuscire solo più avanti dopo aver costruito una marea di università (e rischi di venire distrutto perchè per fare le università non fai truppe). Se hai tempo provala, io ho finito un game oggi e per qualche giorno non gioco a civ, poi proverò un altro tipo di vittoria.

SharTeel
1st October 2010, 00:01
l'exploit della vittoria culturale in multiplayer lo vedo difficile da attuare, i player umani non sono stupidi come l'IA che si comprano le città a random così (credo :look:)
cioè a me (conoscendo la presenza di sta merdata) se venisse uno ad offrirmi 3-4 città per tot gold, mi puzzerebbe 1 pò :rotfl:

Glasny
1st October 2010, 00:08
l'exploit della vittoria culturale in multiplayer lo vedo difficile da attuare, i player umani non sono stupidi come l'IA che si comprano le città a random così (credo :look:)
cioè a me (conoscendo la presenza di sta merdata) se venisse uno ad offrirmi 3-4 città per tot gold, mi puzzerebbe 1 pò :rotfl:

No ma puoi demolirle da solo, rinunci ai gold ma diminuisci lo stesso il costo per la vittoria culturale. Ricordo nei civ precedenti ogni città aveva un suo valore culturale e vincevi se una città raggiungeva una certa soglia o se la somma di tutte le città superavano un'altra soglia, e logicamente perdendo una città perdevi la cultura da essa prodotta.

Ripeto cmq, dubito sia fattibile, in multiplayer uno che sta fermo 200 turni con 4 unità a difendere da un lato lo attacchi dall'altro e in single player se stai fermo senza infrastrutture per la ricerca non vai certo avanti alle civiltà che pagano le ricerche molto meno e quindi vanno avanti per poi bombardarti i cavalieri con gli stealth bomber. A proposito, l'IA secondo me è terribilmente buggata, non usa aerei, solo artiglieria e qualche unità di fanteria. Fa abbastanza cagare. Nel 4 usavano tutto e se li nukavi rispondevano a tono.

Madeiner
1st October 2010, 05:39
Ci sta una cosa che proprio non capisco...

Ad esempio in una città avevo due tile di collina vicini tra loro.
Su un tile, il tooltip del trade post diceva che avrebbe dato +3 oro se costruito.
Nel tile accanto, solo +2 oro.

Perchè? Aldila del tile in se, costruire una cosa o un altra su diversi tile può dare diversi bonus, ma non ho capito perchè.
L'unico che mi è chiaro è la farm sul fiume che con il servizio civile diventa +2 cibo anzichè +1.
Ma anche le farm a volte mi danno +2 cibo in altri punti random, anche se non ho capito perchè.

Glasny
1st October 2010, 07:02
Ci sta una cosa che proprio non capisco...

Ad esempio in una città avevo due tile di collina vicini tra loro.
Su un tile, il tooltip del trade post diceva che avrebbe dato +3 oro se costruito.
Nel tile accanto, solo +2 oro.

Perchè? Aldila del tile in se, costruire una cosa o un altra su diversi tile può dare diversi bonus, ma non ho capito perchè.
L'unico che mi è chiaro è la farm sul fiume che con il servizio civile diventa +2 cibo anzichè +1.
Ma anche le farm a volte mi danno +2 cibo in altri punti random, anche se non ho capito perchè.

I fiumi danno +1oro per tile.

Edit: Sul forum segnalato da Shar parlano di un altro exploit, per cui l'AI non smette mai di prestarti soldi per qualche motivo, cosa che in precedenza faceva se non finivi di pagare un prestito. In quel caso anche gli altri si rifiutavano di prestarti soldi. Inoltre nei precedenti, una volta fatta la pace, riprendi anche i pagamenti delle rate del prestito. A questo punto a chi non ha giocato al 4, o al 3 o anche a Alpha Centauri se non avete paura di un giochi un po' old, se vi piace civ vi consiglio di giocare anche a quelli. Sicuramente hanno meno exploit e sono molto più longevi di questo civ5.

SharTeel
1st October 2010, 07:35
alpha centaury spacca.

Kappa
1st October 2010, 08:50
Le città subiscono l'influenza delle città vicine? Voglio dre se ho una città costruita / conquistata in mezzo all'impero altrui come nel 4 se ne vogliono andare?

SharTeel
1st October 2010, 13:29
no

Tanek
2nd October 2010, 19:22
oh a me è arrivato da un botto ma è ancora incellophanato in attesa del pc ubbah...

in pratica mi associo al tuo QQ :(
QQissimo ç___________ç :cry:

Mi sa che comincio a provarlo comprandolo -.-

Glasny
2nd October 2010, 19:49
Si dice acquisirlo :D

LuKas
2nd October 2010, 21:46
povero tanek ;)

Madeiner
3rd October 2010, 00:41
Tanek passa al lato oscuro, soprattutto se stai aspettando che ti arriva! Insomma, al supermarket economico c'era da 3 giorni prima della release :\

Tanek
4th October 2010, 15:16
E' arrivatooooooh!!!11oneoneone
...

...

Peccato che sono a casa in malattia e la scatola è in ufficio (beh che come sono conciato ora, sicuramente non riuscirei a giocare oggi)...

Pazzo
4th October 2010, 15:29
consiglio, gioca mappa dimensione standard, large e huge sono davvero troppo grandi per il sistema di happyness e a livelli di difficoltà sopra king con tutte le città che hanno le AI ti trovi contro mech infantry nel 1650 -.-

Tunnel
4th October 2010, 15:32
Son sempre senza soldi QQ

Pic STK
4th October 2010, 16:25
dichiara guerra, asfalta una città nemica, e vedi che vengono a chiederti la pace offrendoti un boato di soldi :)

Pazzo
4th October 2010, 16:34
dichiara guerra, asfalta una città nemica, e vedi che vengono a chiederti la pace offrendoti un boato di soldi :)

non sempre vero, se sono imperi grossi di una città se ne fottono, gliene devi rompere un bel po' e sfasciargli l'esercito o manco si siedono a discutere il trattato di pace >_>

Pic STK
4th October 2010, 16:41
non sempre vero, se sono imperi grossi di una città se ne fottono, gliene devi rompere un bel po' e sfasciargli l'esercito o manco si siedono a discutere il trattato di pace >_>

solo l'inghilterra è così orgogliosa... ma gli irochesi, askie (o come cavoilo si chiamano loro), lo stesso napoleone dopo 1-2 città si cagano in mano e vogliono la pace...

Glasny
4th October 2010, 17:06
Le offerte per la pace dipendono dalla differenza di forza militare totale e dalla vicinanza di proprie truppe a una loro città.

Per i gold c'è sempre l'exploit di cui si parlava per vincere a deity, fatti prestare i soldi da qualcuno lontano poi dichiara guerra, dopo un po' riesci a fare pace. Al che gli chiedi un nuovo prestito :D Poi se per scelta vuoi giocare senza trucchetti (cosa che faccio anche io, troppo facile così), devi semplicemente aumentare i trading post, i market e le banche e le social policy a favore dell'economia. Disbandare dei worker inutili anche serve. Puoi anche vendere risorse in eccesso, comprese quelle strategiche.

Pic STK
4th October 2010, 17:14
io il trucco di chieder prestito e poi guerra non lo sapevo...

Tibù
4th October 2010, 18:44
da buon niubbo di civ ho iniziato con la mappa enorme,sono nel 1930 e son riuscito a far sparire solo francesi e siamesi,ora son contro gli stati uniti che hanno qualcosa come 20 città (romane egiziane ottomane sono tutte loro -.-°), primi in graduatoria restano gli irochesi finiti nell'asia dell'est,si sono pippati greci ,cinesi,jappo e indiani ancora prima che potessi scoprirli.
Seri dubbi di vincerla sta partita ( a normal) :sneer:

Glasny
4th October 2010, 18:53
1930 è un po' tardi per iniziare a pensare al tipo di vittoria, ti conviene giocarne un'altra.

Milker
4th October 2010, 19:03
io a livello normal non sono ancora riuscito a tirar giù un accampamento barbaro

cambierò game a sto punto :sneer:

Darkmind
4th October 2010, 19:28
io a livello normal non sono ancora riuscito a tirar giù un accampamento barbaro

cambierò game a sto punto :sneer:

fai bene torna a expare su Aion :nod:

SharTeel
4th October 2010, 20:26
ho appena finito la prima partita con Cultural Victory, King con mappa e velocità standard, BEN 1030 punti :rotfl:
sono stato costretto alla cultural dal fatto che sono partito isolato, il choke point del mio continente era bloccato dalle montagne e non c'era spazio per fare abbastanza città :gha:

partita noioserrima.

Glasny
4th October 2010, 21:53
ho appena finito la prima partita con Cultural Victory, King con mappa e velocità standard, BEN 1030 punti :rotfl:
sono stato costretto alla cultural dal fatto che sono partito isolato, il choke point del mio continente era bloccato dalle montagne e non c'era spazio per fare abbastanza città :gha:

partita noioserrima.

Sono contrario a ripartire n volte però se hai sbagliato le impostazioni puoi ripartire, prova le impostazioni classiche con mappa continents, grandezza standard, speed normale, difficiltà emperor/immortal. Anche la difficoltà determina il punteggio finale.

SharTeel
4th October 2010, 23:47
la partita a prince che ho fatto ieri l'ho finita di space victory, piu' o meno lo stesso anno, e ho fatto 2350 punti :nod:

Glasny
5th October 2010, 00:30
la partita a prince che ho fatto ieri l'ho finita di space victory, piu' o meno lo stesso anno, e ho fatto 2350 punti :nod:

Ottimo avevi un sacco di città immagino, oppure sei riuscito a finire molto presto (ogni turno che manca al 2050 dovrebbe dare qualche punto). Così forse inizio a capirci qualcosa sullo score perchè nell'help non ho trovato indicazioni.

SharTeel
5th October 2010, 02:45
l'ho scritto, il turno era piu' o meno lo stesso, sarà stato 438 per la space victory e 45x per la culture
ovviamente in quella della space victory avevo tipo 15 città ed ero primo in tutto tranne che in approval :sneer: non so neanche quante volte ho techato la future tech in attesa di finire la navicella visto che facevo 1300 ricerca per turno :fffuuu:

Amiag
6th October 2010, 10:55
Su mappa huge a me si pianta fisso verso il turno 400 GG :nod: ultime due partite buttate

Eppure il mio pc non e' proprio un cesso

LuKas
6th October 2010, 11:56
idem non ho potutto finirne 2 -.- bah a volte anche a " grande " si pianta dopo i 450 ..

Madeiner
6th October 2010, 17:33
A me sinceramente sta un po stufando... anche giocando alla difficoltà massima, l'AI proprio non riesce a fare nulla nei combattimenti, arrivatti si e no al 500 dc, faccio un armata di 10 unità e steamrollo tutto. In 10+ partite nessuna mia città è stata MAI bombardata. Perdo unità solo se clicco una casella per sbaglio o se mi ritrovo unità nemiche con promozioni strane (tipo guerrieri con 2 moves).

Divertente...

Glasny
6th October 2010, 17:58
A me sinceramente sta un po stufando... anche giocando alla difficoltà massima, l'AI proprio non riesce a fare nulla nei combattimenti, arrivatti si e no al 500 dc, faccio un armata di 10 unità e steamrollo tutto. In 10+ partite nessuna mia città è stata MAI bombardata. Perdo unità solo se clicco una casella per sbaglio o se mi ritrovo unità nemiche con promozioni strane (tipo guerrieri con 2 moves).

Divertente...

Ci sono dei gravi problemi dell'AI, ma alla difficoltà massima dovrebbe avere praticamente unità infinite -_-

Se non la fixano concordo però che praticamente dopo 1 o 2 game stufa perchè non ha niente a che vedere col gameplay dei civ precedenti.

Madeiner
6th October 2010, 18:42
Unità infinite? Boh, io vedo sempre al max 10 unità intorno ad una città. In 3 turni riesco a far fuori tutti i ranged. Per tirare giu una città mi basta posizionare una catapulta e bombardare per 3 turni. Il nemico bombarda unità a caso, a volte ho avuto la catapulta con pochi hp e mi bombardava i soldati fortificati sulla collina da 2 turni, infliggendo 1 danno.
Lo trovo assolutamente noioso...
E' cosi difficile programmare una IA? Che cavolo, anche solo un semplice "se vengo assediato manda tre unità alla capitale nemica", "uccidi prima le unità anzichè ferirle a random", "metti sempre un cannone a difendere la città" e "evitare di suicidarsi contro unità fortificate" avrebbero reso il gioco piu bello.
Cosi com'è, non c'è sfida ne divertimento.
In pratica io decido il momento in cui vincere. A volte ritardo solo per il gusto di giocare un altro po, ma non mi sono mai sentito in pericolo. Mi danno MOLTI piu problemi i barbari che ogni tanto mi fanno embargo alle città indifese, piuttosto che le altre civiltà...

Edit: per non parlare del fatto che costruiscono 100mila AA guns, NESSUN AEREO e quasi mai unità navali. In compenso imbarcano un sacco di unità che la mia trireme ormai gioca a scacchi ogni turno, e vince sempre.

Glasny
6th October 2010, 18:59
Unità infinite? Boh, io vedo sempre al max 10 unità intorno ad una città. In 3 turni riesco a far fuori tutti i ranged. Per tirare giu una città mi basta posizionare una catapulta e bombardare per 3 turni. Il nemico bombarda unità a caso, a volte ho avuto la catapulta con pochi hp e mi bombardava i soldati fortificati sulla collina da 2 turni, infliggendo 1 danno.
Lo trovo assolutamente noioso...
E' cosi difficile programmare una IA? Che cavolo, anche solo un semplice "se vengo assediato manda tre unità alla capitale nemica", "uccidi prima le unità anzichè ferirle a random", "metti sempre un cannone a difendere la città" e "evitare di suicidarsi contro unità fortificate" avrebbero reso il gioco piu bello.
Cosi com'è, non c'è sfida ne divertimento.
In pratica io decido il momento in cui vincere. A volte ritardo solo per il gusto di giocare un altro po, ma non mi sono mai sentito in pericolo. Mi danno MOLTI piu problemi i barbari che ogni tanto mi fanno embargo alle città indifese, piuttosto che le altre civiltà...

Edit: per non parlare del fatto che costruiscono 100mila AA guns, NESSUN AEREO e quasi mai unità navali. In compenso imbarcano un sacco di unità che la mia trireme ormai gioca a scacchi ogni turno, e vince sempre.

E' abbastanza difficile fare una IA che si comporti bene in tutte le situazioni. Ci vuole tempo sopratutto ma di sti tempi la politica è quella di fare più giochi diversi in meno tempo anche se qualitativamente inferiori.

SharTeel
6th October 2010, 19:50
io sto facendo una partita a livello king (quindi ancora basso, anche se cmq l'IA da prince in su dovrebbe essere la stessa e cambiano solo i bonus)
ho intrapreso una guerra intercontinentale co gli irochesi, e sto qua mi sta bombardando la città conquistata con i destroyer, mi sta bombardando con le artiglierie, ecc
certo, non sarà un'AI napoleonica, ma almeno le unità navali le usa :nod:
(ovviamente la maggior parte dei problemi è dovuto all'1UPT, così come il delay fra turni ecc)

solo che adesso mech inf vs inf normale voglio vedere che cazzo mi racconta.

Madeiner
6th October 2010, 21:00
Mboh io proverò questo mod qua:

http://forums.civfanatics.com/showthread.php?t=385370

Se non funzia manco questo metto da parte e torno tra un po di tempo sperando che avranno fixato l'AI. Tra l'altro pare che renderanno pubblico l'intero source code.

Amiag
7th October 2010, 01:48
Mboh io proverò questo mod qua:

http://forums.civfanatics.com/showthread.php?t=385370

Se non funzia manco questo metto da parte e torno tra un po di tempo sperando che avranno fixato l'AI. Tra l'altro pare che renderanno pubblico l'intero source code.
Up io son tornato a civ 4 ... se ne riparla tra qualche tempo dopo che gli han dato una sistemata a giocarlo ora te lo rovini e basta imo.

SharTeel
7th October 2010, 02:45
io dopo aver giocato con l'1UPT non so se sono in grado di tornare a giocare a cIV e i suoi SoD :sneer:

btw finito anche con domination (2900punti tipo, 400 turni su solita mappa standard e velocità standard), è il momento di passare ad emperor visto che l'ho finito in tutti e 4 i modi (tranne che nel 2050 vabbe quello non conta :sneer:)
è stata la partita piu' divertente fin'ora, soprattutto per le 2 guerre intercontinentali contro irochesi e ammmmeregani

Polez
7th October 2010, 17:03
Ragazzi mi dite dove lo posso comprare risparmiando qualche eurino? Su steam stanno veramente rapinando ultimamente. Ho guardato play.com e amazon, altri suggerimenti?

LuKas
7th October 2010, 17:28
game-uk 29 sterle in dd

Tibù
7th October 2010, 19:35
sto per finire la prima partita,secondo in graduatoria dietro gli irochesi con cui sono in guerra,ormai spero solo nella vittoria nel 2050 :sneer:

Prossimo giro provo con i romani puntando alla vittoria culturale.

Kat
7th October 2010, 20:42
Ho finito la prima partita a livello normale, mappa della terra large, con i romani.
Vittoria tecnologica piuttosto semplice intorno al 1950. Due turni prima della fine c'e' stata la prima AI a entrare nell'era moderna :gha:
Non sono mai stato in guerra con altre civ! Le unita militari sono state usate solo contro i barbari e quando ho conquistato qualche citta stato.
Le altre civ credo non abbiano mai costruito manco una nave.

Ok il livello era facile per un veterano di civ, pero sta partita l'ho fatta piuttosto a casaccio. Per dire, ho deciso il tipo di vittoria da conseguire verso la meta.

Ora alzo il livello di difficolta, e penso di giocare a epic perche a normal non si sfruttano abbastanza a lungo le unita militari. A Civ 4 giocavo quasi sempre a epic.

Nella parte finale in effetti il tempo per il turno dell'AI era aumentato decisamente, la prossima provero una mappa di dimensione standard.

SharTeel
7th October 2010, 22:47
boh io stamattina ho iniziato una partita ad emperor (soliti continents standard) con la solita cathy....
ma sarà normale che nel tempo che io ho fondato 4 città (senza mai andare sotto di happiness grazie ad un accurato controllo demografico e settling di città vicino le luxury), la cinese zoccola aveva solo la sua capitale con la grande muraglia costruita e ben 3 warrior? le ho camminato sulla schiena con gli horsemen :S

Amiag
7th October 2010, 23:11
Magari l'avevano gia asfaltata e gli era rimasto solo quello

SharTeel
8th October 2010, 00:08
no non ha costruito proprio 1 cazzo, non c'erano altre città sue puppettate nei paraggi (anche perchè americani e greci erano relativamente lontani)
semplicemente l'IA ha pensato bene, visto che c'aveva il marmo in zona, di farla andare per la muraglia e si è impantanata co quello (regalandomi 1 wonder che mi è stata d'aiuto quando so andato a fare il culo agli altri vicini :sneer: )

Glasny
8th October 2010, 00:14
Shar gioca al 4 va, lascia perdere il 5 che ha dei forti limiti.

SharTeel
8th October 2010, 01:18
mi pesa scaricarlo su steam. e poi c'ho gia giocato troppo a civ4 :rotfl:

Tunnel
8th October 2010, 10:52
Io ancora non capisco come ottimizzare la città.
Sarò un noob strascarso, ma ho sempre qualcosa che non mi torna e, cosa che mi fa girare il cazzo non poco, ho troppo spesso i lavoratori fermi a non far nulla, cosa che non so se sia corretta o meno.

Amiag
8th October 2010, 16:11
La cosa migliore e' non automatizzare i lavoratori e costruire solo sui tile che usi/stai per usare.
Meglio i lavoratori fermi (fanne di meno magari) che 200 tile upgradati di cui paghi il mantenimento ma non usi, la prima partita io lho persa cosi ...

SharTeel
8th October 2010, 17:11
l'unico mantenimento che si paga è per le strade.
per le città, tienine 1-2 per la produzione (miniere e fattorie per sostenere popolazione non produttiva, da sostituire con trading posts appena c'hai 1-2 città marittime alleate che ti danno cibo gratis), tutto il resto...tappezzale di trading post :rotfl:

LuKas
8th October 2010, 17:54
ma i mod dove li prendete?

Kat
8th October 2010, 18:37
Se hai tanti lavoratori a non far nulla vuol dire che ne hai fatti troppi, ne puoi sempre cancellare qualcuno.

Tanek
10th October 2010, 22:57
Ahhhhhhhhhhhhhhh è quiiiiiiiii :D


8580

:bow: :bow:

ps: la qualità scrausa della foto col cell negli interni gli dà quell'alone di mistero e gloria :bow: :sneer:

Tacitus
10th October 2010, 23:18
vedo che c'hai una cartella dell'inps...
paga i contributi!!!! :D

Amiag
10th October 2010, 23:42
ma i mod dove li prendete?

se gia ne sono usciti il sito di riferimento e' civfanatics

Glasny
11th October 2010, 00:09
Finalmente Tanek potrà giocarci dopo che mezzo forum s'è già stufato e l'ha disinstallato :D

Tanek
11th October 2010, 01:03
vedo che c'hai una cartella dell'inps...
paga i contributi!!!! :D
No, veramente sono loro che mi informano di guardare quanto sono belli i miei contributi accumulati controllando online... io sono così tanto fiducioso nella pensione fra 40 anni che me ne sto strafregando e ci sono n altre cose sopra quella lettera :sneer:

Glasny, per me è ovviamente il day one (2 settimane in ritardo) quindi per me è tutto strabello :sneer: darò un parere più approfondito tra un 4/5 giorni :P
(comunque, oggettivamente, alcune novità sono davvero interessanti!)

Kat
11th October 2010, 23:46
Io ci sto ancora giocando :D
Anzi ho appena completato una partita, continents standard king epic. Domination victory nel 1530 con i Persiani (scelta random) -> 2288 punti

I Persiani mi sembrano piuttosto potenti, 50% di durata in piu delle golden age e' uber di per se, e c'e' pure bonus a combat e +1 movimento in GA.
Non e' finita, sia l'unita speciale (Immortal al posto di spearman), che l'edificio (sostituisce banca, +25%gold e +2 happiness=win) sono molto buoni.

Certo la partita e' praticamente finita quando con un Immortal sono entrato in delle ruin su un isoletta e me l'ha upgradato a Rifleman :rotfl:
A fine partita aveva tipo 500 exp e stavano finendo gli upgrade disponibili :D

Ora salgo a emperor e provo vittoria culturale o diplomatica.

Tanek
12th October 2010, 09:41
Io mi skillo un po', diciamo una settimana, e poi vi propongo una partitella tutti assieme :D (non per fare il pro o altro, semplicemente perchè per molti versi è un gioco completamente diverso dal 4 e quindi devo imparare un po' di meccaniche)

Comunque, prima partita, warlord, normal speed (per imparare meglio normal, poi farò epic), normal map (se non ricordo male), ho preso bismarck e circa al 1000 BC... achievement unlocked :sneer: Two Men Enter, One Man Leave: Completely defeat another Civ and remove them from the game.

Domanda tecnica: come gestite le social policy? Io per ora sto andando molto linearmente, ho attivato le prime 3 per necessità dei bonus, poi ho potenziato tradition per avere 33% build dei wonder e la seconda per avere 25% build time dei worker.

Edit: altra domanda tecnica, cosa fanno i puppet state? Quando ho conquistato Atene mi ha chiesto se tenerla o renderla un puppet state, ovviamente l'ho tenuta visto che era vicina e comoda per le mie città :D


Certo la partita e' praticamente finita quando con un Immortal sono entrato in delle ruin su un isoletta e me l'ha upgradato a Rifleman :rotfl:
A fine partita aveva tipo 500 exp e stavano finendo gli upgrade disponibili :D
Ma lol :sneer:

LuKas
12th October 2010, 10:30
le puppet le gestisce l' AI, nn puoi controllare la produzione , in compenso degrada meno la felicità rispetto ad annettere una città.

Tibù
12th October 2010, 19:05
sganciare l'atomica su bagdad non ha prezzo :sneer:
Riuscito a vincere la prima partita a normal ai punti nel 2050,come prima volta a civ pensavo peggio.
Non ho capito una cosa comunque,2 città nemiche con stesso lvl di difesa ,su una ho lanciato un missile atomico ed ha perso solo mezza barra di energia,l'altra sono entrato con un corazzato (che dovrebbe avere un malus vs città) da pianura a pianura ed è rimasta con tipo il 20%.
Ora via di Romani :nod:

Kat
12th October 2010, 20:17
Per le policy dipende che tipo di partita ho impostato, ma in generale vado a fondo su una o due invece di sparpagliare i punti perche la roba piu interessante di solito sta in fondo al ramo.

Nella partita che ho descritto prima ho riempito Honor dato che andavo per domination. Quando ho cercato la vittoria tecnologica ho pompato Rationalism e cosi via...

SharTeel
13th October 2010, 00:20
io di solito inizio con liberty per il +1 produzione, poi tendo a sbloccare il +100% cultura e -25% costo delle policy in freedom, e in seguito scendo in order per il -unhappiness e +5 prod nelle città :nod:
se poi casomai riesco a sbloccare altro, ci vado dentro di rationalism per i bonus agli specialisti e ai trading post :sneer:

Pazzo
13th October 2010, 01:01
honor e rationalism son le mie preferite con la cina xD

early great general col bonus OP ai gg dei cinesi rende un esercito early game una macchina da guerra, poi quando la guerra inizia a macinare davvero i bonus vari e la doppia xp son manna dal cielo, rationalism per le free tech in tarda era per prendere artiglieria/infantry/mech inf a seconda dei casi e il bonus scienza ai trading post sparsi attorno alle puppet cities.

altrimenti patronage se mi trovo con città stato buone vicine

Glasny
13th October 2010, 01:29
Io sto giocando a tempo perso con la Cina in modo "sperimentale" provo sia il trucchetto di farmi prestare gold e non tornarli mai che l'ignorare la felicità (tanto con tutti quei gold me le compro le cose). Inoltre compro anche lo standing con alcne città stato che oltre a darmi un bonus (ad esempio + cibo in tutte le città!) danno anche una risorsa di lusso e combattono contro i miei nemici. Fin troppo facile fin qui. Elimino tutti nel mio continente avendo 2 città stato alleate, poi posso andare per una conquest victory. Devo dire che la Cina è davvero OP oltre ai supergenerali da guerra dei tre regni si ritrova anche l'xbowman speciale che spara 2 volte. Dimenticavo poi il paper maker che aiuta con la ricerca e coi gold.

Pazzo
13th October 2010, 01:30
si ritrova anche l'xbowman speciale che spara 2 volte.

e che conservano i due attacchi anche quando li upgradi a riflemen/ifnantry/mech infantry :P

Glasny
13th October 2010, 01:40
e che conservano i due attacchi anche quando li upgradi a riflemen/ifnantry/mech infantry :P

Questa non la sapevo ma si è una promozione.. troppo OP la Cina, in qualsiasi MP andrebbe bannata.

Amiag
13th October 2010, 17:33
Prime notizie della prossima patch : http://forums.2kgames.com/forums/showthread.php?t=94438

Tra l'altro leggendo in quel thread pare che i crash su mappa huge siano un bug conosciuto che capita quando ci sono 70 citta sulla mappa ...

Kat
13th October 2010, 18:57
- Economy – Increased city wealth setting to 25%
Che vuol dire sta roba?

- Economy - Can now sell Buildings in a city (to help lower maintenance for obsolete buildings later in the game).
Meno male, sempre pensato che fosse un bug, inoltre aiuta anche coi puppet se decidi di annetterli dopo che hanno costruito barracks e altre cazzate

- Military - Medic promotion now only provides healing bonus for adjacent units.
Wut?

Mi aspettavo un nerf alle citta stato marittime, ma non e' arrivato.
Speriamo nelle modifiche all'AI.

Tanek
13th October 2010, 19:11
Come mai vuoi un nerf per le città stato marittime? +4 food è troppo secondo te? (non so eh, chiedo)

Lol all'update di categoria military che hai quotato -.- ma un medico non sa curarsi da solo?? -.-
City wealth setting credo sia il tasso base di gold che ti fornisce la città.
Ma solo io penso che ci siano davvero pochi hammer in ogni città? Ci sono improvement che li alzano oltre al lumbermill??

Madeiner
13th October 2010, 19:20
Come mai vuoi un nerf per le città stato marittime? +4 food è troppo secondo te? (non so eh, chiedo)

Girano vari mod su civfanatics, cmq di base marittime >>>>>>>>>>>>>> culturali >>> militari come effetto.

Sono troppo sbilanciate.


PS: cmq che patch di cacca, dovrebbero fixare le cose che non possono essere fixate coi mod per prime. Il mod per le città marittime ci sta tipo dal day 2

Amiag
13th October 2010, 19:32
Le marittime son sgravate perche ti permettono di fregartene del cibo finche hai soldi per pagarle.
Cmq ci son 2000 altri "exploit" ben piu gravi.

Tanek
13th October 2010, 20:16
Uhm però scusate, un'unità free ogni 15 turni non è male visto che la produzione comunque è lenta è come se avessi una città che fissa produce unità "gratis", a me non dispiace come bonus :P
(poi c'è da dire che in questa prima partita me ne sto un po' fregando delle città stato, 2/3 le ignoro, 1 è militare ed ally, 1 è navale ed ally, 1 ora è un mio puppet state, 2 presto lo diventeranno)

SharTeel
13th October 2010, 20:42
Come mai vuoi un nerf per le città stato marittime? +4 food è troppo secondo te? (non so eh, chiedo)

Lol all'update di categoria military che hai quotato -.- ma un medico non sa curarsi da solo?? -.-
City wealth setting credo sia il tasso base di gold che ti fornisce la città.
Ma solo io penso che ci siano davvero pochi hammer in ogni città? Ci sono improvement che li alzano oltre al lumbermill??

le marittime andrebbero nerfate perchè il loro bonus "scala" aumentando il numero di città (laddove culturali e militari sono fissi come effetti)
un +5 capitale +3 food globale è ben piu' sgravato di un +30 cultura a turno, per dire (e il vero problema è quando passi a +10/+6 con 2 città, o ancora di piu', tiri su una specialist economy senza sforzo...)

Tanek
13th October 2010, 21:29
Hai ragione, sono in base alle città invece che fissi, non c'avevo pensato, in effetti sono più sgravati!

Madeiner
13th October 2010, 21:36
Tanek giocati un po liscio, poi scarica un po di mod... in particolare la linea "Balance -"

Ci sono tanti fix molto utili... per il wealth, hai presente che dopo un po puoi impostare la città a produrre ricchezza... ecco, è quello.
Solo che al momento conviene di tantissimo costruire unità e poi distruggerle piuttosto che produrre ricchezza.
C'è un mod, mi pare gia nella linea balance, che fa si che la ricchezza prodotta dalle città se cosi impostate sia pari a quanto otteresti fabbricando e distruggendo scout in continuazione.

Tanek
14th October 2010, 11:38
Sisi, mi faccio un paio di partite "lisce" e poi comincio ad informarmi sui mod :D (ancora non mi sono proprio informato al riguardo, non sto seguendo nemmeno molto civfanatics in questi giorni causa mancanza di tempo ç_ç ).

LuKas
14th October 2010, 11:43
ieri ho finito le vittorie, diplomatica con roma e culturale con l' egitto, cmnq penso che la culturale sia quasi impossibile se non si usano alcuno accorgimenti , vedi mappa isole e al max lv king, e culo nella isola di inizio :P .. ho finito nel 2025 e non sono mai stato seriamente attaccato , solo solimano ha provato un paio di sbarchi suicidi , polverizzato dal mio cannone nella capitale.Ho fatto tutto con una sola città, pensavo ci fosse un achivemnt lool ;)

Kat
14th October 2010, 19:10
Beh per la vittoria culturale con una sola citta e' dura.
Ho letto alcune strategie, che vanno bene anche per immortal/deity. Come citta ce ne vanno per lo meno tre, ma anche con 6-7 si riesce, poi devi cmq conquistarne altre da tenere esclusivamente come puppet, visto che producono cultura ma non aumentano quella necessaria per le policy.
Inoltre si puo ignorare la parte bassa del tech tree e andare molto in profondita su quella alta fino alle Broadcast Tower, e usare qualche accorgimento nella scelta delle policy, del tipo di tenersene non utilizzate nella prima parte del gioco fino a quando si sblocca Freedom. In questo modo puoi prendere la policy che diminuisce la cultura necessaria per le policy stesse e con la cultura tenuta da parte puoi istantaneamente prendere piu policy.

Pazzo
14th October 2010, 21:57
azzo senza parte basse vuol dire niente artiglieria e in pratica tutte le unita di terra moderne, se capita per caso una guerra si è un po' nella merda

Kat
14th October 2010, 23:24
Beh se si fan le cose a modo la partita finisce prima di avere le unita moderne.
Inoltre espandendosi aggressivamente all'inizio (Horsemen) si dovrebbe avere un certo buffer di puppet da sacrificare se le cose si mettono male.
Gli horsemen appunto sono piuttosto sbilanciati.
Ho appena vinto una partita a deity (mappa duel ma si fa anche con quelle piu grosse) con horse rush al turno 73 :rotfl:

Amiag
15th October 2010, 00:31
azzo senza parte basse vuol dire niente artiglieria e in pratica tutte le unita di terra moderne, se capita per caso una guerra si è un po' nella merda

non vorrei dire una cazzata ma mi pare che alla fanteria meccanizzata ci arrivi anche solo con la parte alta delle tec

Tanek
18th October 2010, 09:59
Domandina a proposito delle città: ma c'è un numero medio di città da avere in base alla dimensione della mappa? (per intenderci il classico 7/9/11/13 etc di civ 4)
No perchè, ok che è la prima partita, ma ho quasi timore a creare una nuova città, nonostante ci sia spazio (o meglio me lo sto procurando radendo al suolo gli inglesi lol). per via di tutti i malus (primo su tutti quello sulla cultura per le policy, secondo quello sull'happiness).

Madeiner
18th October 2010, 16:42
Il tree di liberty ha un ottima policy che da +1 felicità ad ogni città connessa alla capitale (cioè, se fai le cose per bene, tutte).
Piety ha altra roba per la felicità, ma io non la prendo di solito non mi serve.

Per la felicità poi si potrebbero tradare le risorse, peccato che è buggato e se ne tradi una, è come se le tradassi tutte; quindi inutile...


Le città producono cultura, quindi è vero che costa 25% in piu, ma in genere con un paio di edifici hai risolto.
Ed in ogni caso, piu città = piu soldi = piu influenza su città stato che alla fine ti danno molta piu cultura di una città media... (alleata culturata = +8 cultura. Fai il conto che gli edifici producono 2/3, e costano pure di maintenance)
Cmq le policy non sono cosi importanti secondo me... io vado quasi sempre di liberty starter (coloni veloci), honor starter (per i campi barbari e il bonus a colpire), poi liberty per felicità come dicevo su, poi aspetto l'era medievale...

Tanek
18th October 2010, 17:31
Per la felicità poi si potrebbero tradare le risorse, peccato che è buggato e se ne tradi una, è come se le tradassi tutte; quindi inutile...

Cioè?? Non ho notato niente del genere :scratch:

Tibù
18th October 2010, 18:44
Cioè?? Non ho notato niente del genere :scratch:
l'ho notato pure io alla prima partita,avevo una decina di campi di spezie e se provavo a tradarlo me li toglieva sempre tutti e 10 (così se una elle mie città ne necessitava dovevo aspettare i 30 turni :gha:),non so se la cosa sia voluta o sia proprio un bug..

Tanek
18th October 2010, 19:12
Occavolo dopo controllo subito.............
(è assolutamente un bug, si, di risorse ne hai di più apposta per scambiarle :P )

Kat
18th October 2010, 20:55
Boh a me non risulta, ne trada sempre 1 e mi rimangono le altre.

Cmq per le citta puoi fare un po come preferisci, si puo giocare con poche super citta, oppure espandersi con qualche accorgimento. Costruisci come minimo il colosseo in ogni citta, e cerca di fondarle con almeno una risorsa di lusso nuova in range. Costruisci il Forbidden Palace per dimezzare la penalita da numero di citta. C'e' poi una policy mi pare in Order con cui puoi annullare la penalita in combo con il FP.
Quando conquisti raramente conviene annettere, radi al suolo o fai puppet.
Ci sono inoltre altre policy che riducono il numero di unhappy causato dalla popolazione o quello degli specialisti.

Se tutto questo ancora non funziona, usa Gandhi :nod:

Madeiner
20th October 2010, 20:39
In questi giorni cmq ho provato il mod "AI tweaks" e devo dire che funziona abbastanza bene.
A livello di difficoltà 6 la sfida è accetabile, sono rimasto ad esempio piu di 100 turni in stallo con l'AI che tentava di conquistarmi la città, e l'ho persa e ripresa diverse volte.

Certo, è poco realistico perchè cmq l'AI ha qualcosa come il doppio delle mie unità, però il player non riesce ad avere abbastanza unità senza stagnare l'economia, quindi alla fine è bilanciato, anche se cmq è chiaro che stiamo giocando con "regole" diverse.

Mi piacerebbe un mod che desse tipo un +25% alla combat force dei nemici e abbassasse un po questo troop spam, che sarebbe cmq irrealistico, ma meglio di avere cosi tante unità in giro. Inoltre, si bilancierebbe bene col fatto che il player se è furbo fortifica e difende quasi sempre mentre le unità nemiche si schiantano contro i muri a ripetizione.

In ogni caso, la questione sfida è risolta abbastanza bene dal mod, l'unica cosa, si gioca praticamente con regole diverse... ma vabbè, se è il meglio che per ora possa offrire, ok.

Certo che con quattro stupide regole del tipo "non mandare avanti le baliste e gli arceri", il gioco ne guadagnerebbe veramente tanto.

Zl4tan
20th October 2010, 21:48
ho comprato anche io civ V... e mi piace davvero tanto (ci gioco dal III)...
vorrei chiedere delle cose ai piu esperti:
1: risorse strategiche: non ho capito perchè finiscono..avevo 2 risorse ferro, ho fatto uno spadaccino e mi sono ritrovato a dover fare una guerra per conquistare un'altra miniera... ma mi chiedo, se uno spadaccino vale 2 ferro, quanto occorre per fare, quando sarà il tempo, carri armati??????????????
2:risorse di lusso... a quanto ho capito non si consumano come le precedenti, giusto? quindi se ad esempio ho 4 risorse vino, posso tenerne una (ho 5 città) e le altre scambiarle?

poi, sono nel 1660.. circa 250 turni e ho da poco scoperto la polvere da sparo (insomma, posso fare i moschettieri): come fare per velocizzare la ricerca??? ho costruito biblioteche in ogni città...

Amiag
20th October 2010, 23:39
Non si consumano le risorse strategiche, ma sono in "uso" finche hai un unita che le usa.

Ad esempio prova a killare il tuo swordman e vedi che ti si libera il ferro.

Comunque mi pare usano 1 risorsa tutte le unita ... sei sicuro te ne usa due ?

Madeiner
21st October 2010, 00:30
ho comprato anche io civ V... e mi piace davvero tanto (ci gioco dal III)...
vorrei chiedere delle cose ai piu esperti:
1: risorse strategiche: non ho capito perchè finiscono..avevo 2 risorse ferro, ho fatto uno spadaccino e mi sono ritrovato a dover fare una guerra per conquistare un'altra miniera... ma mi chiedo, se uno spadaccino vale 2 ferro, quanto occorre per fare, quando sarà il tempo, carri armati??????????????
2:risorse di lusso... a quanto ho capito non si consumano come le precedenti, giusto? quindi se ad esempio ho 4 risorse vino, posso tenerne una (ho 5 città) e le altre scambiarle?

poi, sono nel 1660.. circa 250 turni e ho da poco scoperto la polvere da sparo (insomma, posso fare i moschettieri): come fare per velocizzare la ricerca??? ho costruito biblioteche in ogni città...

1: Una unità = una risorsa, questo vale sempre. Piu vai avanti, piu cambiano le risorse. Quando l'unità viene uccisa, la risorsa torna disponibile

2: esatto, puoi scambiarle, ma occhio che c'è un bug e a volte le scambi tutte anzichè una

3: ci sono dei mod, ma nessuno ha mai voluto velocizzare la ricerca. Anzi, è troppo lenta.
Cmq, puoi modificarla editando certi file del gioco (civ5gamespeeds.xml) ma solo se sai cosa fare. Io ho settato la ricerca a circa il 200% del normale, e mi sembra ancora troppo veloce...

Zl4tan
21st October 2010, 09:19
1: Una unità = una risorsa, questo vale sempre. Piu vai avanti, piu cambiano le risorse. Quando l'unità viene uccisa, la risorsa torna disponibile
2: esatto, puoi scambiarle, ma occhio che c'è un bug e a volte le scambi tutte anzichè una
3: ci sono dei mod, ma nessuno ha mai voluto velocizzare la ricerca. Anzi, è troppo lenta.
Cmq, puoi modificarla editando certi file del gioco (civ5gamespeeds.xml) ma solo se sai cosa fare. Io ho settato la ricerca a circa il 200% del normale, e mi sembra ancora troppo veloce...
grazie a tutti per le risposte...
allora, si sono sicuro che lo spadaccino mi abbia succhiato 2 unità di ferro (comunque ormai killato, era inutile)..
ma secondo me la ricerca è lenta: sono nel 1950 e devo ancora scoprire l'alluminio...(quando finisce la partita? con gli anni intendo)
poi non capisco com'è che ho 10 unità di petrolio, quando l'unico pozzo disponibile (succhiato agli ottomani con l'artista, ma ancora da collegare alla rete stradale) vale 5 :scratch:
comuqnue la situazione nel mio mondo sta degenerando... mappa terra, piccola, vs 3 giocatori che ormai sono rimasti due... io sono con gli arabi, in africa: immaginatela divisa in due da nord a sud, io ho la parte est, in basso, prima del sudafrica, c'è stoccolma.il mio territorio si estende come una lingua fino al centrasia, a sinistra, confinante con tutto il mio territorio ci sono gli ottomani, a destra i greci. Sono in pessimi rapporti con entrabi (avevo puntato tutto slugli egiziani che in 3 turni si sono fatti distruggere dagli ottomani), e entrabi ammassano ingenti truppe ai confini (In pratica se decidono di attaccare, anche in solitario, sono finito). Come posso migliorare i rapporti con almeno uno di essi???
ho colonizzato con due città l'america, una a nordo una a sud (dove c'è un pozzo di petrolio in mare), ma l'america è davvero troppo piena di inutili città stato.

comunque, di ricerca faccio +120 per turno, cultura +40, oro + 13

Tanek
21st October 2010, 09:58
Se sei con i russi hai il doppio delle risorse strategiche come abilità speciale.
Perchè vuoi migliorare i rapporti con i due vicini? Prepara unità così puoi accoglierli per bene :D un paio di artillery a confine, infantry e tank :nod:

ps: io sono in una mappa standard, velocità normale, circa una dozzina di città e faccio 300+ di scienza a turno.

Zl4tan
21st October 2010, 10:33
Se sei con i russi hai il doppio delle risorse strategiche come abilità speciale.
Perchè vuoi migliorare i rapporti con i due vicini? Prepara unità così puoi accoglierli per bene :D un paio di artillery a confine, infantry e tank :nod:

ps: io sono in una mappa standard, velocità normale, circa una dozzina di città e faccio 300+ di scienza a turno.

perchè non ho oro, e poi perchè volevo puntare tutto sulla scienza.. la mappa che ho scelto, purtoppo, è piccola... fai conto che ho solo 3 citta ben avviate, 2 città fantoccio, uno costruita nel deserto che non cresce solo per accaparrarmi 6 unità di ferro(non posso costruire fattorie perchè è come danzica, stretta tra 2 stati, non posso acquistare caselle), un'atra relaticamente nuova ma che cresce molto rapidamente, e altre 3 nuovissime...in 4 città ho costruito biblioteche e in una l'osservatorio...
consigli per aumentare, e di molto, le entrate in oro (senza perdere ricerca, però!)? ho un misero tesoretto di 150, sono andato da poco in attivo (si fa per dire...+12) perchè ho killato 2 unità di lavoratori e un paio di unità obsolete...

ps: questo gioco è una droga............

Tanek
21st October 2010, 10:42
Uhm quella città stretta lì mi puzza come sifone di soldi, non puoi conquistare una delle due città stato (o preferibilmente entrambe) ed abbandonare la tua città?

ps: si, è una droga :sneer: : http://www.civanon.org/home.shtml :metal:

Zl4tan
21st October 2010, 10:55
Uhm quella città stretta lì mi puzza come sifone di soldi, non puoi conquistare una delle due città stato (o preferibilmente entrambe) ed abbandonare la tua città?

ps: si, è una droga :sneer: : http://www.civanon.org/home.shtml :metal:

perderei 6 unità di ferro, però ho molte altre riserve (poi dubito che il ferro, al punto in cui sono arrivato io, serva a molto.. giusto?)[in effetti è anche molto difficile difenderla, stretta com'è da 2 potenze militari]... però se conquisto una città stato non conviene lasciarla fantoccio bensi annetterla (con tutta l'infelicità che ne deriva) per poterne governare produzione e allocazione di risorse (oro, cibo, ricerca), il gioco vale la candela? quella posizionata nel centr'africa (circondata dal mio territorio) è la più facile da annettere, però non ha risorse strategiche o di lusso importanti...

Kat
21st October 2010, 18:47
La ricerca non e' affatto lenta, evidentemente non sfruttate tutte le cose a vostra disposizione.
Di base ricerca=popolazione, quindi piu citta si possiedono anche poco sviluppate e piu ricerca si genera.
Inoltre sono fondamentali i Great Scientist, dato che ti permettono di scegliere una tech a piacere, se usati bene ti permettono di pigliare a costo zero tech piu avanzate rispetto al proprio livello tecnologico che magari richiederebbero 30 o piu turni, oltre che a sbloccare un'era successiva con le rispettive policy e bonus delle citta stato.
Poi ci sono i Research Agreement, per cui soldi->tech, che puoi fare contemporaneamente con tutte le civ che hanno i soldi necessari.

Per non parlare delle policy tipo rationalism che serve apposta per la ricerca, oppure quella che ti fa donare 1/3 della ricerca delle citta stato amiche sotto Patronage.
Ci sono quelli che han vinto la space race nel 1600 o giu di li oppure arrivano a Rifling in 120 turni, quindi le possibilita di ricerca mi sembrano in linea con quelle di Civ4.

Per generare soldi=trading post.
Oltre a vendere le risorse (anche non in eccesso se non servono, tipo nelle fasi iniziali di partita), vendere gli open border per 50, andare di pillage massiccio quando si e' in guerra, e se proprio si e' messi male, produrre scout da disbandare per soldi.

Zl4tan
21st October 2010, 20:07
l'unica cosa che non mi piace: i barbari... al di la del fatto che ricompaiono sempre, e va bhe-...

ma cazzo, non si possono vedere gli sbabbari paracadutisti e cacciatorpedinieri!!!!!!

Pazzo
21st October 2010, 20:50
gioca coi crucchi e ti inizieranno a piacere lel, ti fai le armate totali globali a costo zero

Kat
22nd October 2010, 19:16
Uscita la patch su steam.

Una cosa interessante che mi pare non ci fosse nelle note precedenti:
City - Add a Puppet city strategy that turns off training buildings and emphasizes gold.

Defender
26th October 2010, 15:39
Cmq ora che ci ho giocato un po' posso dare le mie prime impressioni:

intanto IMHO è un passo indietro rispetto a Civ IV, senza considerare Beyond the Sword (qui il paragone sarebbe ancora più impietoso)

Graficamente mi dispiace ma non ci siamo... le unità sono poco dettagliate, ma passabili... quello che proprio mi fa storcere il naso è il terreno: le texture sono per la maggior parte oscene, la giungla è fatta malissimo, la palude manco la distinguevo è tipo identica alle plains :gha: la prima volta me ne sono accorto perchè ci sono finito in mezzo con un'unità senza accorgermene...

Poi mancano i filmini delle Wonders è_é

Gli altri leader invece direi che sono fatti bene.

Ok, la grafica non è importante in un gioco del genere però anche l'occhio vorrebbe la sua parte...

L'interfaccia utente non mi entusiasma: ci sono alcune cose inspiegabili come ad esempio il dettaglio delle città che invece di zoomare IN zooma OUT :gha:

Anche l'interfaccia diplomatica non è resa al meglio, e qua sottolineo uno dei peggiori difetti del gioco imho: la diplomazia.

E' ridotta veramente all'osso, le opzioni che si hanno con i leader non sono molte, a parte che non capisco come mai in cambio di una risorsa ne chiedano SEMPRE due (e non è da dire che io stia dominando, a livello King sono tipo a metà "classifica", se stessi spadroneggiando ci potrebbe stare che mi volessero rendere la vita difficile, ma così no), poi sento molto la mancanza di un qualcosa che mi spieghi come mai un dato leader mi diventi ostile così tutt'a un tratto... Cioè voglio dire, se mi metti tutti i modificatori del caso quando combatto, allora mettimeli anche in diplomazia no?

E qua arriviamo al combattimento, che è il vero punto di forza di questo Civ V: come avete già detto più o meno tutti, la guerra è l'aspetto più divertente del gioco, o almeno lo SAREBBE, visto che l'IA è veramente oscena nel gestire le sua unità, basta dire che nell'anno 500 o giù di lì con qualche legione e ballista sono riuscito a tenere a bada SIA i persiani CHE i siamesi che si sono presentati con i musketeers, lancieri e compagnia bella :gha: e soprattutto in numero tipo doppio rispetto alle mie forze...

Va benissimo che non ci sia più lo stack of doom, e va benissimo la griglia a esagoni, ma sarebbe stato lecito attendersi un IA quantomeno non totalmente stupida o suicida nel gestire il suo esercito.

Le città stato, mmah... non le ho cagate granchè, non mi pare aggiungano chissà cosa al gioco, forse impostando la partita su di loro si possono ottenere bei risultati ma a livello di gameplay boh, ne farei anche a meno.

La tecnologia cresce troppo in fretta! E di contro la produzione è lenta.

Impostando "epic" come ritmo di gioco spesso mi sono trovato a scoprire tecnologie e non fare in tempo a produrre le unità relative che erano già diventate obsolete perchè avevo ricercato un'altra tech... urgerebbe mod che sistemi tutto ciò.
Ah tra l'altro è uscita una patch da poco (ieri mi sa), non ho idea di cos'abbiano cambiato però.

Morale: il buon vecchio "just one more turn" c'è ancora, per carità, ma considerando le aspettative è una mezza delusione, il 4 quando uscì mi aveva impressionato decisamente di più, vedremo se usciranno delle patch/mod che possano riportare il gioco sulla giusta carreggiata.

Madeiner
26th October 2010, 16:33
h tra l'altro è uscita una patch da poco (ieri mi sa), non ho idea di cos'abbiano cambiato però.

Morale: il buon vecchio "just one more turn" c'è ancora, per carità, ma considerando le aspettative è una mezza delusione, il 4 quando uscì mi aveva impressionato decisamente di più, vedremo se usciranno delle patch/mod che possano riportare il gioco sulla giusta carreggiata.


Come gia detto:

1- Tutta la serie balance di thalassicus
2- Active city defense
3- AI tweaks

cambiano il gioco in modo radicale.

Le chicche che ho messo io e che sono perfette:
- Copasetic ui tweaks
- Cseb mouseover popups

Poi ci sono altre cose minori.

In particolare, senza l'ai tweaks per me il gioco non è giocabile (ma dicono con la nuova patch sia leggermente migliorata, io non sono riuscito a scaricarla ancora... dannato steam)



La tecnologia cresce troppo in fretta! E di contro la produzione è lenta.


Apri \\Sid Meier's Civilization V\assets\Gameplay\XML\GameInfo\civ5gamespeeds.xml

io ho impostato la ricerca al 175% e mi trovo bene, in combo con il mod Gradual research che la rallenta un pochino a seconda delle ere.




E' ridotta veramente all'osso, le opzioni che si hanno con i leader non sono molte, a parte che non capisco come mai in cambio di una risorsa ne chiedano SEMPRE due (e non è da dire che io stia dominando, a livello King sono tipo a metà "classifica", se stessi spadroneggiando ci potrebbe stare che mi volessero rendere la vita difficile, ma così no), poi sento molto la mancanza di un qualcosa che mi spieghi come mai un dato leader mi diventi ostile così tutt'a un tratto... Cioè voglio dire, se mi metti tutti i modificatori del caso quando combatto, allora mettimeli anche in diplomazia no?


E' una scelta discutibile, ma l'AI si comporta tentando di emulare un giocatore in multiplayer.
In pratica, l'AI cerca di comportarsi come Tanek, solo che tu sei il griggino :P

Defender
26th October 2010, 17:58
Grazie Mad :D

Kat
26th October 2010, 19:26
Oggi e' uscito il DLC gratuito con i Mongoli e uno scenario per loro.

Tanek
4th November 2010, 13:13
Uscita la patch su steam.
Una cosa interessante che mi pare non ci fosse nelle note precedenti:
City - Add a Puppet city strategy that turns off training buildings and emphasizes gold.
Domanda: questa strategy però non è de-selezionabile da nessuna parte? Perchè io preferisco farle produrre e crescere le puppet city (in ottica di annessione futura) o quanto meno vorrei scegliere cosa fare, invece mi sono trovato dopo la patch con tutte le puppet con emphatize gold e mi sono girate le scatole -.-


Oggi e' uscito il DLC gratuito con i Mongoli e uno scenario per loro.
E finalmente l'ho scaricato anche io (non ho ancora nemmeno visto i bonus però lol).


In pratica, l'AI cerca di comportarsi come Tanek, solo che tu sei il griggino :P
:metal: :metal:

Due sabati fa (non avevo postato qui perchè poi mi era morta la sv e non volevo rosikare leggendo/scrivendo cose su civ :nod: ) ho finito la mia prima partita con Bismark, warlord (per provarla ex novo non volevo esagerare), normal speed e normal continent map.
Partita molto isi, ho conquistato una civilità da subito e poi tempo il 1600/1700 avevo tutto il mio continente (spazzando via romani e inglesi), alla fine vittoria tecnologica (ero anche curioso di vedere un po' le tech) e vittoria diplomatica (entrambe, nel senso che ho ricaricato un save e in isezza ho swicciato tra entrambe le vittori in pochissimi turni).
La diplomazia non piace nemmeno a me, come dice Deffo non mi piace il fatto che non ci sia una lista di + e - quantomeno per sapere cosa sta succedendo. Da quello che avevo letto in giro hanno deciso di eliminarla per rendere un aspetto più "umano" (quando vado ad una riunione non ho scritto in testa "-10: ste riunioni non portano mai a niente" e "-5: m'avete cagato il cazzo già la scorsa settimana" :sneer: ), secondo me invece è un grosso limite ed è pure stato sfruttato nel senso che con questa scusa la diplomazia è stata semplificata fin troppo (secondo me se ci sono i 3 livelli friendly/neutral/hostile è già troppo...). Ah e aggiungo che la vittoria diplomatica mi è sembrata un po' troppo semplice, sarà che c'erano ancora tante città stato e poche civiltà invece (tutte spazzate via da me e dai russi sull'altro continente).
Per quanto riguarda l'AI in combat, beh non mi ha convinto per niente (workers in giro mentre siamo in guerra?? Unità ranged che si avvicinano e si fanno dilaniare?? WTF??), è anche vero che ho finito solo una partita e che, da civ 1, mi sono sempre specializzato nel combattimento, magari devo semplicemente alzare il livello di difficoltà.
Le altre cose fastidiose che ho notato sono state: il bug delle risorse, poche informazioni sul costo di mantenimento delle unità, la lentezza nella produzione, l'algoritmo non eccelso per il movimento delle unità.
Stasera o domani sera conto di iniziare la seconda partita (non ho ancora deciso con che leader, pensavo i giappo o i romani), a livello più difficile, ancora size normal e speed normal.
Appena finisco la seconda partita direi che si può provarne una in MP, a chi va di farne una tutti assieme?? :D

ps: dimenticavo, mi informo quanto prima sui mod segnalati da Mad :D

Defender
4th November 2010, 16:41
Beh io ho quasi finito la mia mega-partita con i mod attivi e devo dire che in effetti il gioco migliora parecchio.
Ho scaricato tutta la linea balance, aggiustato la ricerca in modo che sia più lenta progressivamente (e si limitino al minimo cose tipo scoprire Combustion nell'anno 1000 --> carri armati, che mi hanno sempre fatto storcere il naso), e altre cosucce minori...

C'è poco da fare Civ è una droga e sto giocando solo a quello da tipo 10 giorni (le mie xbox e ps3 si sentono sole :( ), cmq ribadisco la mia prima impressione di "peccato, si poteva fare di più", visto che l'AI nonostante tutti gli accorgimenti continua a non essere "smart", e alcune scelte di gameplay proprio non le digerisco.

Una su tutte: il fatto che si è praticamente obbligati a rendere puppet le città conquistate se non si vuole sprofondare come happiness e come cultura necessaria per le policy, ma a me fa cagare visto che sono un fanatico del micro-management e avere l'80% delle mie città che fa il cazzo che vuole non mi diverte.

Cmq è altamente addictive lo stesso :nod:

Tanek
4th November 2010, 17:04
Ti conto per la partita in mp, vero? :dumbnod: :D

Comunque la storia dei puppet + unhappiness non la digerisco nemmeno io, c'è da dire che in questa prima partita ho fatto un po' troppe città forse (ero più in stile civ 4 che civ 5), però devo dire che, se la tieni puppet per un po', quando la annetti dopo che fai la corthouse riesci a gestirla (non ho fatto caso però a quanto decresce l'unhappiness con il tempo sinceramente).
Altra cosa: le città non sono un po' troppo facili da conquistare? E soprattutto che senso ha mettere in garrison una unità se poi non partecipa nemmeno alla difesa (da quello che ho visto)?

NickZip
4th November 2010, 17:12
Sapevo che non avresti resistito alla mia tagguzza impeddibbile. :nod:

Buya Risk a 400 mp

Marphil
4th November 2010, 17:21
C'è poco da fare Civ è una droga e sto giocando solo a quello da tipo 10 giorni (le mie xbox e ps3 si sentono sole :( ),


Non ce n'eravamo accorti sai :sneer:

Tanek
4th November 2010, 17:37
Cmq è altamente addictive lo stesso :nod:
Nooooooo, non capita che sono le 2 di un sabato sera e dici "ok dai, faccio l'ultimo turno e me ne vado a letto" e poi diventano improvvisamente le 3,30 :nod: (true story :dumbnod: )
:sneer:

Ps: pussate via consolari :nod: :sneer:

Defender
4th November 2010, 17:37
Comunque la storia dei puppet + unhappiness non la digerisco nemmeno io, c'è da dire che in questa prima partita ho fatto un po' troppe città forse (ero più in stile civ 4 che civ 5), però devo dire che, se la tieni puppet per un po', quando la annetti dopo che fai la corthouse riesci a gestirla (non ho fatto caso però a quanto decresce l'unhappiness con il tempo sinceramente).
Altra cosa: le città non sono un po' troppo facili da conquistare? E soprattutto che senso ha mettere in garrison una unità se poi non partecipa nemmeno alla difesa (da quello che ho visto)?

L'unità in garrison aumenta la forza difensiva della città. E' cmq una mossa non tanto conveniente, è sicuramente meglio tenerci un'unità long range e bombardare gli attaccanti con quella, visto che con i bombardamenti della città alle unità serie si fa il solletico.

Il problema delle courthouse è che sono lunghe da costruire e manco si possono comprare, quindi soprattutto all'inizio quando non si hanno molte luxuries può essere un problema tenersi delle città occupate che danno uno sbrozzo di infelicità nell'attesa che passino i 50 e passa turni per fare le courthouse :gha: (ma anche nell'endgame quando la popolazione sale tantissimo, il discorso happiness/unhappiness diventa problematico). Ah la unhappiness delle città occupate non mi pare che decresca col tempo tenendo la città in mano nostra, ma non sono sicuro al 100%.

@ Zurlo: la tagguzza è ubba :D

Warbarbie
4th November 2010, 18:07
L'unità in garrison aumenta la forza difensiva della città. E' cmq una mossa non tanto conveniente, è sicuramente meglio tenerci un'unità long range e bombardare gli attaccanti con quella, visto che con i bombardamenti della città alle unità serie si fa il solletico.

Il problema delle courthouse è che sono lunghe da costruire e manco si possono comprare, quindi soprattutto all'inizio quando non si hanno molte luxuries può essere un problema tenersi delle città occupate che danno uno sbrozzo di infelicità nell'attesa che passino i 50 e passa turni per fare le courthouse :gha: (ma anche nell'endgame quando la popolazione sale tantissimo, il discorso happiness/unhappiness diventa problematico). Ah la unhappiness delle città occupate non mi pare che decresca col tempo tenendo la città in mano nostra, ma non sono sicuro al 100%.

@ Zurlo: la tagguzza è ubba :D

Non starai a lavorare troppo?

Defender
4th November 2010, 18:10
Non starai a lavorare troppo?

Scusa hai ragione dovrei prendere esempio da uno stakanovista instancabile come te :rotfl:

Kat
4th November 2010, 20:16
Domanda: questa strategy però non è de-selezionabile da nessuna parte? Perchè io preferisco farle produrre e crescere le puppet city (in ottica di annessione futura) o quanto meno vorrei scegliere cosa fare, invece mi sono trovato dopo la patch con tutte le puppet con emphatize gold e mi sono girate le scatole -.-

Pensavo anche io che si potesse selezionare la strategia, invece no.
Pero' vabbe basta considerare i puppet delle gold city e tappezzarle di trading post.
Alla fine ci sta, i puppet sono piuttosto potenti gia cosi, non conviene praticamente mai annettere. Tanto piu che ora non costruiscono nemmeno barracks e compagnia.
Se si vuole proprio controllare quella citta tanto vale radere al suolo e rifondare. Le courthouse sono lunghe da fare e costano 5gold.

Tornando alla vittoria tecnologica c'e' un tizio che l'ha fatta in 196 turni a deity su mappa standard continenti :rotfl:

Tanek
5th November 2010, 12:24
Tornando alla vittoria tecnologica c'e' un tizio che l'ha fatta in 196 turni a deity su mappa standard continenti :rotfl:
O______O

Per quanto riguarda il resto:
@Deffo: ah ok, quindi almeno un garrison aumenta il potere difensivo della città (ma di quanto? Si vede in alto sul nome della città dove c'è il valore di "scudi"? Non c'ho mai fatto caso). Sull'unità ranged sono ovviamente d'accordo, anche perchè fuori non puoi tenerle se sei assediato se no te le smaciullano (e questo un po' mi preoccupa, in questa prima partita non ho avuto assedi, ma devo cercare di capire come gestire anche la difesa). Per quanto riguarda i bombardamenti, io ho il timore che sia un bug, o meglio non sono scalabili come dovrebbero essere (non mi sembra proprio plausibile come sistema di difesa per unità dall'età medioevale in su).

@Kat: perchè dici che i puppet sono potenti già così? Perchè ti danno gold con poca unhappiness? Boh a me non convincono molto, per quanto riguarda la questione di radere al suolo e ricostruire sono assolutamente d'accordo (e lo facevo spesso anche nel 4, quando non ero vicino alla distruzione di una civiltà, visto che la distruzione della civiltà faceva sparire la sua cultura/unhappiness).

Defender
5th November 2010, 13:05
@Deffo: ah ok, quindi almeno un garrison aumenta il potere difensivo della città (ma di quanto? Si vede in alto sul nome della città dove c'è il valore di "scudi"? Non c'ho mai fatto caso).

Esatto.

Sul discorso "di quanto aumenta", *credo* sia dipendente dalla forza dell'unità che si mette in garrison, cmq ripeto è una mossa da fare proprio come ultima opzione :)

Kat
5th November 2010, 13:48
@Kat: perchè dici che i puppet sono potenti già così? Perchè ti danno gold con poca unhappiness? Boh a me non convincono molto, per quanto riguarda la questione di radere al suolo e ricostruire sono assolutamente d'accordo (e lo facevo spesso anche nel 4, quando non ero vicino alla distruzione di una civiltà, visto che la distruzione della civiltà faceva sparire la sua cultura/unhappiness).
Semplicemente perche ti danno tutti i vantaggi di una citta (soldi, scienza, cultura) senza aumentare i costi delle policy culturali.
Quando arrivi ad avere un impero ampio senza puppet ti puoi scordare di avere nuove policy, quindi ti devi accontentare delle 4-5 che ottieni nella prima parte del gioco.
Se tieni tanti puppet puoi avere un impero di 20-30-40 e piu citta e continuare a sbloccare policy che hanno effetti globali sulla tua civ, magari quelle di rami avanzati come Order che non sono disponibili all'inizio. Tanto piu che e' sufficiente avere un numero limitato di citta dedicate alla produzione/scienza/great people, e il resto possono essere tranquillamente gold cities, cosa che ora ai puppet riesce benissimo.

Tanek
23rd November 2010, 15:40
Changelog previsti nella prossima patch: http://forums.civfanatics.com/showpost.php?p=9891703&postcount=184

Discuss :D

ps: Added info tooltip for an AI leader's mood. Lists things that are making an AI player happy/upset.
Finalmente lol :P

Kat
23rd November 2010, 16:06
Ho gia smesso di giocarci :D

Need mod seri tipo Rhyes and Fall o Fall from Heaven

Defender
23rd November 2010, 19:59
ps: Added info tooltip for an AI leader's mood. Lists things that are making an AI player happy/upset.
Finalmente lol :P

"guaaddaaaaa è una scelta di gameplayyy, così è più simulativooohhhhh!!!11!1!one"

va là che non ne avevan voglia/tempo :P

Tanek
23rd November 2010, 20:38
Ho gia smesso di giocarci :D

Need mod seri tipo Rhyes and Fall o Fall from Heaven
Io sono in pausa per mancanza di tempo e mancanza di coincidenze di presenza con i miei amici in RL per il MP :P
Ma conto di ricominciare pesantemente quanto prima :D
E continuo a dire che dovremmo organizzare una partitina qui tra di noi for fun :)


"guaaddaaaaa è una scelta di gameplayyy, così è più simulativooohhhhh!!!11!1!one"

va là che non ne avevan voglia/tempo :P
E' la stessa cosa che ho pensato anche io :sneer:

Trish
26th November 2010, 13:20
Ok ora mi sparate... non ho mai giocato a CIV:)
Ho preso il 5 e sto facendo il tutorial...
Mi date un paio di dritte?
In pratica i miei lavoratori posso costruire fattorie,miniere mercati ecc...però non ho capito, sulla stessa casella poi posso costruire anche una strada?e serve per il commercio e collegarla alla capitale?Come devo fare?
I lavoratori in automatico hanno senso?
Le miniere per renderle produttive bisogna collegarle con le strade se no non producono?

Tanek
26th November 2010, 15:39
Benvenuto nel magico mondo di civ :D (come hai fatto a vivere fino ad oggi?? O__O :sneer: )
I worker automatizzati puoi metterli, però per iniziare ti consiglio di fare tutto a manina così impari a capire cosa fare, senza contare che alla release erano MOLTO buggati (dove per MOLTO intendo MOLTO :sneer: io non li ho mai utilizzati e quindi non so se li hanno corretti un po') e quindi non sono consigliabili.
Considera che in ogni tile puoi fare un improvement (irrigation, mine, woodcoso, trading post, e poi i vari improvement di "estrazione" risorse tipo quarry, plantation, etc), le strade non sono considerate improvement quindi le puoi fare ovunque. Attenzione che da civ 5 si pagano e costano in manutenzione.
Per quanto riguarda la connessione delle risorse, in civ 5 non serve, basta che siano nel tuo territorio, servono però per connettere le varie città e fornirgli bonus di commercio oltre che per muoverti più velocemente. Tipicamente quindi collega tutte le tue città e al massimo fai anche qualche altra strada verso le città stato o gli imperi vicine. Inoltre, se non ricordo male, in particolari tipi di terreno/improvement la strada da un gold in più, sulle miniere sulle colline uno scudo in più (o no? in questo momento non ricordo asd).
Tutte le tiles/improvement per essere produttivi per la città associata devono essere "lavorati" da un cittadino della città, altrimenti nessuno ne riceve i benefici. Discorso diverso invece per le resource che vanno ad accumularsi tra quelle che hai disponibili e il fatto che un cittadino ci lavora ti garantisce solo i benefici della tile lavorata (che ovviamente sono più alti di una tile senza risorsa).

Altro? :D

Tanek
4th December 2010, 22:52
Lunedì e ieri sera/notte abbiamo fatto le prime due sessioni in MP (solito coop, 2vs2x team di AI, standard map, epic speed, 8 civ, difficulty prince) e... beh dire che è buggato è poco...
Avevo letto tante cose brutte ma devo dire che sono rimasto davvero deluso...
Entri in una ruin e non sai cosa hai preso perchè non esce scritto da nessuna parte (nemmeno nei log)...
Le unità si "teletrasportano" senza animazioni (si, lo sapevo e può essere anche una cosa minore, ma vederle così è davvero fastidioso), a volte proprio perchè non ci sono animazioni non riesci nemmeno a vedere come è andato un combat...
IA pessima (alla faccia dei 4 layer di IA tanto decantati nelle preview), dico solo che ad un certo punto ci attaccano 2 team assieme sul continente (senza nostre provocazioni ovviamente), cinesi+iroquis affianco a me e greci+francesi (i francesi su altro continente, ovviamente essendo in team se dichiara guerra uno è guerra per entrambi) peccato per loro che si era nell'età classica ed io avevo i romani, mi sono trovato davanti una resistenza RIDICOLA ed ho spazzato via una civ e mezzo (cinesi+iroquis) da solo con pochissime legioni, il mio amico aveva i greci vicino che però non hanno MAI nemmeno mosso le unità verso i suoi confini (e lui si è mantenuto sul difensivo), ciliegina finale chiamo napoleone (l'unico in guerra che era sugli altri continenti), visto che appunto i greci non avevano mai attaccato (nè subito) ho pensato di chiedere la pace... mi offre n mila risorse e 1200 monete d'oro :rotfl:
Aggiungo pure un bel GG ai settler INIZIALI delle città stato :rotfl: mi è capitato due volte di trovarli lì fermi che in pratica non avevano MAI creato la città stato, quindi declare war + un bel worker gratuito (dal settler catturato) :rotfl:

Ora non mi viene in mente altro ma sicuro c'era altra roba...

Poi ok, sono tutte cose che delle patch possono correggere, però mi dà davvero fastidio vedere che il gioco è stato lanciato così...

Tibù
5th December 2010, 12:22
Sto guardando le varie patch-mod usciti scaricabili direttamente nel gioco...visto che ce ne stanno quasi 500 quali sono i + importanti per modifiche sensate al gameplay?

Kat
6th December 2010, 22:07
Tanek su steam sono spuntati dei DLC, ciascuno contiene 1 mappa per 3 euro.
Che ne pensi? :rotfl:

Tanek
7th December 2010, 01:45
Guarda Kat, meglio che non fiato va :D :swear:

Tanek
15th December 2010, 20:24
1) Hanno annunciato un nuovo DLC a pagamento per il 16 dicembre contenente due nuove civiltà, gli Inca e gli Spagnoli (sui secondi me lo sentivo proprio, visto che erano degli esclusi "illustri"):
http://www.shacknews.com/onearticle.x/66787

2) Finalmente oggi è uscita la patch, 147 mb, sto leggendo or ora le release notes:
http://store.steampowered.com/news/4789/

A breve i miei commenti ;)

Tanek
15th December 2010, 21:02
- Cities being razed are unhappy about it (only during the razing process).

:rotfl: :rotfl: mi sono cappottato :sneer:

Kat
15th December 2010, 21:14
Si guarda lo compro subito un dlc con 2 civ :nod:

Cmq la patch ha una marea di modifiche, quasi quasi comincio una nuova partita per vedere se c'e' un po piu di sfida.

Tanek
15th December 2010, 21:42
Si tra l'altro hai visto il prezzo consigliato? :rotfl:
7,50 $$ :rotfl:-again

(scommetto che saranno 7,50€ :nod: )

Io appena riesco inizio la terza partita, visto che la seconda l'ho appunto finita pochi giorni fa, poi posto i commenti.
(la partita in MP invece abbiamo deciso di accantonarla per ora...)

Tanek
18th December 2010, 20:58
Si tra l'altro hai visto il prezzo consigliato? :rotfl:
7,50 $$ :rotfl:-again

(scommetto che saranno 7,50€ :nod: )

Non c'ho preso purtroppo... sono 7,99€ ahahah :rotfl: ........
No words.

enkidu
19th December 2010, 14:31
Non c'ho preso purtroppo... sono 7,99€ ahahah :rotfl: ........
No words.

Ho guardato adesso e costa 4,99€.
7,99€ è il bundle con i DLC precedenti.

Tanek
19th December 2010, 15:57
Giuro che ieri costava 7,99€ :D devono avergli mandato talmente tante mail di insulti (io ne volevo preparare una per Sid :nod: ) che l'hanno abbassato :P

Amiag
20th December 2010, 20:12
ma quindi lo stato è sempre quello o si inizia a ragionare?

pensavo di farci altre due partite sotto natale ma solo se ci sono stati miglioramenti sensibili (non gioco dalla release)

Tanek
21st December 2010, 01:24
Mah guarda, qualche miglioramento c'è stato, la prima cosa che ho notato (ho fatto una settantina di turni più o meno) è che sicuramente il pathfinding è stato migliorato, c'è stato un po' di game balancing (soprattutto nelle policy) ma a mio avviso alcuni traits rimangono davvero senza senso, migliorie anche nell'interfaccia e qualche bug in meno.
Ma SOLO in SP, il MP non l'hanno proprio toccato, tanto per farti un esempio ieri sera abbiamo ricominciato una partita in MP (il "solito" coop 2vs2n), ad un certo punto passiamo il turno e... ...
ricarica la partita ahahah proprio con il loading screen e tutto, siamo rimasti parecchio perplessi ma poi siamo scoppiati a ridere, abbiamo dato alla colpa ad un barbarian che ha rosikato causa una mia unità rimasta a 1pf e quindi ha cercato di utilizzare il new random seed :nod:
Ah e se giochi in mappa huge con 12 civiltà non toccare MAI la barra laterale a destra di scorrimento (per un millimetro tra l'altro lol) della lista dei player/civiltà, una volta che la tocchi e la scrolli è altamente improbabile che tu riesca a toglierne il focus con la conseguenza che non puoi più zoomare/dezoomare :nod:

Amiag
21st December 2010, 14:14
lho reinstallato :nod: vediamo se noto ste differenze

Tanek
26th February 2011, 11:58
February patch notes:
http://forums.2kgames.com/showthread.php?104604-February-Patch-Notes!

Un bel po' di cambiamenti, alcuni sembrano proprio interessanti ;)
(ancora niente sul mp, a cui io per ora ho rinunciato a giocare)

Kat
26th February 2011, 13:24
Prima o poi gli daro un'altra possibilita, hanno modificato un sacco di cose soprattutto a livello di bilanciamento.

Tanek
27th February 2011, 19:03
Io gliela do sicuro appena esce la patch (ancora non è uscita), sempre in SP (come dicevo su) però.

Tanek
28th February 2011, 23:23
Ok la patch esce giovedì a quanto pare, in combo con un "free" DLC:

http://www.pcgamer.com/2011/02/28/civilization-5-polynesia-pack-and-free-maps-out-this-week/

Tanek
5th March 2011, 11:35
A quanto pare non è per niente free, 3,50€ per il polynesian DLC che, a mio avviso, possono mettersi dove non batte il sole.

Inizio a testare la patch :nod:
Quanto prima poi vorrei fare (con il vostro aiuto ovviamente, io per ora conosco ZERO mod) una lista di mod da consigliare, sicuramente ci vorrà un po' visto che cambieranno ora post patch.

Tanek
20th March 2011, 16:40
Quanto prima poi vorrei fare (con il vostro aiuto ovviamente, io per ora conosco ZERO mod) una lista di mod da consigliare, sicuramente ci vorrà un po' visto che cambieranno ora post patch.
Up, se ne conoscete qualcuno segnalatelo qui :)

Tanek
16th February 2012, 16:18
Annunciata una espansione per la primavera del 2012 (molto vicina quindi):
http://www.2kgames.com/blog/civilization-v-expansion-pack-announced

Da una parte è un buon segno perchè le aggiunte previste sono interessanti (spionaggio e religione su tutte), dall'altra mi vien da dire "ma inculatevi e smuovetevi a fixare il MP".
Vediamo come evolve la cosa, se evolve bene e se lo mettono ad un prezzo RAGIONEVOLE allora probabilmente la prenderò.

Giusto per risollevare un po' la questione del MP:
- ogni mappa più grande di quella normale è ingiocabile dopo tot turni, noi avevamo provato una huge + 12 civ (noi 3 vs altri 3 team da 3 AI ) e ad un certo punto abbiamo dovuto interromperla perchè il passaggio del turno durava CINQUE minuti.
- è obbligatorio il "simultaneous turn" che in questo gioco è assolutamente assurdo: in civ 4 era gestibilissimo, qui hai hexes e 1upt, più movimenti e più libertà e soprattutto non hai le stack of doom, il primo che clicca può allegramente fotterti una unità (e quindi una tile e tutto ciò che ne consegue) solo perchè ha cliccato prima, con gran gioia della strategia che va a farsi friggere).
- le partite spesso si riavviano da sole mentre giochi ( :rotfl: ).
- un sacco di bug minori.

Attualmente ne stiamo giocando una solo in 3 in VS (e non in coop ovviamente), mappa small, senza IA con solo città stato e sta "reggendo" bene in termini di loading e turn time.

powerdegre
16th February 2012, 16:38
No vabbe', io giocando in solo volevo completare gli achievement su tutte le mappe e su mappa huge sono uscito pazzo, dovevo prendere ferie per giocare due turni... ho risolto mettendo mappa huge e difficolta' non ricordo come si chiama la piu' bassa, cosi' le AI fanno meno e fan prima, e' finita che mettevo su un film mentre cliccavo a caso e comunque passare il turno era lungo.

Ultimamente poi mi fa girare il cazzo che avevo iniziato una partita spettacolare che mi stava divertendo un casino, dopo un centinaio di turni mi s'e' buggata e come arrivo a quel turno mi riavvia il PC -.-'

Bug a quintali comunque.

Kappa
16th February 2012, 16:46
Sarà un annetto che non ci giocano se mettono l'espansione sotto i 30 neuri la prendo, la religione era un aspetto che a me piaceva tantissimo e son contento se la rimettono. Purtroppo temo che sul discorso mappe grandi non cè nulla da fare.

Tanek
16th February 2012, 16:57
No vabbe', io giocando in solo volevo completare gli achievement su tutte le mappe e su mappa huge sono uscito pazzo, dovevo prendere ferie per giocare due turni... ho risolto mettendo mappa huge e difficolta' non ricordo come si chiama la piu' bassa, cosi' le AI fanno meno e fan prima, e' finita che mettevo su un film mentre cliccavo a caso e comunque passare il turno era lungo.

Ultimamente poi mi fa girare il cazzo che avevo iniziato una partita spettacolare che mi stava divertendo un casino, dopo un centinaio di turni mi s'e' buggata e come arrivo a quel turno mi riavvia il PC -.-'

Bug a quintali comunque.
Fai tu che noi siamo in 3 con tre PC seri, 3 processori con 10 core totali e nella config che dicevo prima (4 squadre da 3, mappa huge) andavano al 100% TUTTI i core di TUTTI i nostri pc e il processing del turno ci metteva più di 5 minuti (mi partiva lo screensaver :D ).
Tant'è che stavamo pensando di giocare a civ 4 nel tempo perso tra un turno e l'altro :rotfl:


Sarà un annetto che non ci giocano se mettono l'espansione sotto i 30 neuri la prendo, la religione era un aspetto che a me piaceva tantissimo e son contento se la rimettono. Purtroppo temo che sul discorso mappe grandi non cè nulla da fare.
Sul prezzo sarò molto intransigente anche io, a meno di sorprese clamorose.
In SP comunque è migliorato molto da un annetto a questa parte, il grosso problema è il MP (tant'è che no ci stiamo riprovando ora solo perchè mi è venuta in mente st'idea della mappa piccola, sacrificando il coop che in realtà preferiamo).

Screen sulla religione delivered :D

http://cache.kotaku.com/assets/images/9/2012/02/b3347b98b6d162aa7f47f4f155f7ecde.jpg

E già che ci sono screen anche sullo spionaggio:
http://cache.kotaku.com/assets/images/9/2012/02/47211b5983250e7cd50dc35618e3a685.jpg

marchese
16th February 2012, 17:05
ma voi siete matti

io non riesco a organizzare partite a dow2 o a dungeon defenders e voi fate partite lunghe settimane a civ5 ? ma c'avete na vita?

Kappa
16th February 2012, 17:19
Grazie Tanek, dai speriamo lo mettano ad un prezzo umano .

Tanek
16th February 2012, 17:56
ma voi siete matti
io non riesco a organizzare partite a dow2 o a dungeon defenders e voi fate partite lunghe settimane a civ5 ? ma c'avete na vita?
La tua frase è imprecisa, le partite a civ per me tipicamente sono lunghe mesi (anche perchè non riusciamo a trovarci sempre una sera a settimana). In fondo che problema c'è, la partita è lì salvata, quando puoi la riapri e continui a giocare.
Devi considerare che io gioco con questi due miei amici in RL da circa 10 anni da quando arrivò CIV 3 PTW :D (e gioco a civ in SP da circa 20 anni invece)
In univ secondo te cosa facevamo con i nostri portatili (che ai tempi ci erano costati un occhio della testa pz) ed un hub ethernet? :D


Grazie Tanek, dai speriamo lo mettano ad un prezzo umano .
Ma figurati :D
Io devo essere sincero, ho sbavato abbastanza con quei due screen :P

ps: Machinegun con ranged strength 60 e strength 60 O__O

Madeiner
16th February 2012, 18:19
In SP comunque è migliorato molto da un annetto a questa parte, il grosso problema è il MP (tant'è che no ci stiamo riprovando ora solo perchè mi è venuta in mente st'idea della mappa piccola, sacrificando il coop che in realtà preferiamo).
[/IMG]

Davvero? Perchè io ogni 3-4 mesi vado a vedere se hanno rilasciato il <nonmiricordocosa> per fare i mod decenti, e pare ancora no.
Ogni tanto vado su civfanatics, ma proprio 2 giorni fa ho letto se c'era un mod che sistemava la AI, e han risposto di no...

Kat
16th February 2012, 20:57
Bah io sicuro non lo prendo, religione e spionaggio dovevano esserci dall'inizio, non mi va di foraggiare ste merdate.

Tanek
17th February 2012, 11:18
Beh Kat, razionalmente la penso come te, non è possibile rilasciare un gioco che è un passo (uno? ehm... enne) indietro rispetto al predecessore e che in più è anche terribilmente buggato, inserire delle features nelle espansioni solo per farci soldi è davvero scandaloso.
D'istinto però ti dico che civ ha avuto da sempre delle espansioni ed ha avuto da sempre delle versioni vanilla non eccellenti (certo non ai livelli di questa vanilla), se sono seri e la mettono ad un prezzo ragionevole potrebbe essere una cosa che salva dalla morte questo gioco.
E che è in fondo quello di cui ha bisogno questo gioco visto che la base è solida ma l'implementazione è stata davvero terribile.
Anche perchè mi scoccerebbe parecchio dover tornare a giocare a Civ 4 BTS visto che hexes e 1upt mi piacciono molto come innovazioni (ovviamente non in un simultaneous turn lol).

Tanek
19th February 2012, 14:11
Altra news che mi ero dimenticato di postare quando è uscita la scorsa settimana:
http://forums.2kgames.com/showthread.php?117828-Movement-and-combat-animations-in-multiplayer

Animazioni per movimento/combattimento in MP disponibili non si sa quando in una free patch :sneer:

Tanek
5th April 2012, 23:14
And we have a release date: 19/22 giugno :nod:

http://www.2kgames.com/blog/civilization-v-gods-amp-kings-releases-june-19

Tanek
24th May 2012, 22:21
Free weekend per civ 5 su Steam!!
http://store.steampowered.com/app/8930/

Se non lo avete mai giocato questo è il momento giusto per provarlo! (come fate a vivere senza averlo mai giocato?? O_o )
E poi per comprarlo visto che tutto (DLC inclusi) è in offerta al 75%, Civ 5 base (senza dlc) è a 7,50 euro!! :D

Kappa
25th May 2012, 11:00
Io ogni tanto mi sforzo di ricordare una partita che feci a Civ 2 con l'impero indiano, che mi ricordo fu epica, mamma mia saranno passate due decadi... cmq sto update lo prenderò .

Tanek
25th May 2012, 11:09
Anche io la prenderò l'espansione, però farò passare qualche giorno (a meno di offerte particolari) per leggere le recensioni perchè non mi faccio fregare due volte a fare il betatester pagante.

News related (che ho scoperto oggi :sneer: ):
In conjunction with its release, the State of Maryland, where Meier and Firaxis are based, named September 21, 2010 as "Sid Meier's Civilization V Day", in part due to Meier's success and for him "continuing a tradition of developing the talent and creativity of future generations"

Prova fotografica:
http://www.gameranx.com/images/updates/1280492657maryland.jpg

Mellen
25th May 2012, 12:24
sempre stato amante della serie CIV ...
comprai a suo tempo anche Alpha Centauri...

7,5€ ???
un pensierino...

Arcotemo
25th May 2012, 12:39
volevo prendere delle dlc ma sono indeciso, cosa consigliate?
Aggiungono roba utili o sono solo mappe e cazzatine varie?

Tanek
25th May 2012, 13:20
sempre stato amante della serie CIV ...
comprai a suo tempo anche Alpha Centauri...
7,5€ ???
un pensierino...
Facci anche più di un pensierino :D Puoi provarlo gratis ora (free weekend) e poi prenderlo se ti convince ;)


volevo prendere delle dlc ma sono indeciso, cosa consigliate?
Aggiungono roba utili o sono solo mappe e cazzatine varie?
Sui DLC io sono molto poco propenso di mio, primo perchè io il gioco l'ho pagato 60 euro in preorder (la collector :hidenod: ) e il gioco al lancio era buggaterrimo, secondo perchè è comunque pieno di mod.
Le mappe non le comprerei mai e poi mai, gli scenari solo se proprio mi attirano (ne ho fatti pochissimi di scenari in 20 anni di civ), mentre le civiltà in fondo possono servire per il SP (in MP si possono usare solo se hanno il DLC tutti i partecipanti alla partita), per cambiare un po' (o anche per usare una civiltà che si adatta di più al proprio stile di gioco).

Info in più: non prendete la Spagna se avete intenzione di prendere l'espansione perchè a quanto pare sarà inclusa in regalo :nod:
(io mi sa che prendo i vichinghi, i koreani e poi boh stasera vedo)

Mellen
25th May 2012, 18:32
Facci anche più di un pensierino :D Puoi provarlo gratis ora (free weekend) e poi prenderlo se ti convince ;)

messo in dl..
non avevo mai usato steam visto che gioco moooooolto poco.

lo proverò (se riesco nel weekend).
Tnks tanek

Mellen
28th May 2012, 10:43
non ho fatto praticamente a tempo a provarlo.
giusto un'oretta e mezza.

mi ha riportato indietro nel tempo...

Tanek
1st June 2012, 15:18
Uscito da qualche giorno il preorder dell'espansione Gods&Kings (ed era naturale dopo la pubblicità che hanno fatto con la promozione free weekend e il 75% di sconto su tutto): http://store.steampowered.com/app/16870/

Segnalo che su amazon.co.uk invece sta a 13 sterle = 16 euri:
http://www.amazon.co.uk/Civilization-Gods-Kings-PC-DVD/dp/B007VLYM2I/
(se vincerà l'istinto lo preordinerò qui, se vincerà la razionalità aspetterò almeno due settimane di recensioni prima di cominciare a pensare se prenderlo :P )

Kat
1st June 2012, 15:30
Haha forti reintroducono religione e spionaggio dopo tutte le scuse ridicole per cui non c'erano quando e' uscito il gioco?
Dovrebbero pagarmi loro per comprarlo :nod:

Edit: ho notato che avevo gia espresso questo concetto, beh lo ribadisco :D

Tanek
2nd June 2012, 22:03
Haha forti reintroducono religione e spionaggio dopo tutte le scuse ridicole per cui non c'erano quando e' uscito il gioco?
Dovrebbero pagarmi loro per comprarlo :nod:

Edit: ho notato che avevo gia espresso questo concetto, beh lo ribadisco :D
Razionalmente hai ragione :P ma è civ, io spero ardentemente che finalmente l'abbiano trattato con il giusto rispetto che si merita...

Una domandina per tutti: qualcuno ci sarebbe per una partitina in 4/5 (no IA) su una mappa piccola (per non farla durare troppo)?

Kappa
14th June 2012, 16:45
http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/06/14/news/civilization_dieci_anni-37187986/?ref=HRERO-1

Kat
14th June 2012, 19:11
Che tristezza di articolo.

Tanek
15th June 2012, 01:08
http://store.steampowered.com/news/8194/

Main changes: steam workshop, finalmente un cazzo di loading screen abilitabile pure da opzioni, animazioni in multiplayer (lol).
Stasera l'abbiamo provato (finito ora :sneer: ) e non volevamo crederci :sneer: anche perchè le cose le abbiamo scoperte in diretta, non avevamo visto la news della patch (solo dello steam workshop).

Preordino l'espansione da amazon.co.uk a 13 sterle :nod:

Amiag
17th June 2012, 11:39
tanek la han fixata la lentezza tra i turni o è sempre uguale ?

io lo avevo abbandonato perche sulle mappe grandi era impossibile finire una partita

Tanek
17th June 2012, 15:26
In MP dici?
Se si, io mi azzardo a dire che un pochino è migliorata MA la gestione delle animazioni delle unità... beh è un po' unammerda :P l'animazione del movimento è bloccante (per renderle sincronizzate, presumo) e quindi finisce che perdi più tempo per il movimento degli alleati/nemici...
Noi probabilmente le toglieremo per il movimento e le lasceremo per il combat.

In SP invece non ho mai visto particolare lentezza sinceramente (ma ho sempre evitato partite enormissime). Diciamo che il SP secondo me con l'espansione diventerà perfetto (con spionaggio, religione e revisione delle units).

Il MP invece comincia a diventare (sottolineo DIVENTARE) giocabile, abbiamo fatto (iniziato prima della patch di giovedì) un coop in 2 vs altri tre team da 2 (quindi in 8), verso il rinascimento ha cominciato a rallentare un po' ma ho tirato fuori dal cappello la soluzione... sono andato a radere al suolo un paio di civiltà :sneer: adesso è un 2(noi) vs 1 vs 1 vs 1 ahahah :sneer:
Spero molto nell'espansione sinceramente...

Amiag
18th June 2012, 12:01
dicevo il SP, a me sulle mappe grandi arrivava a prendere 5 minuti il fine turno ... e prima o poi crashava del tutto

magari lo riprovo pure io con l'espansione

Tanek
18th June 2012, 13:54
Partite da 12 (lol al messaggio "unsupported number of player") in SP credo di non averne mai fatte ma le ho provate in MP (coop da 3, quindi noi 3 vs 3 AI vs 3 AI vs 3 AI) e posso dire che ai tempi non eravamo riusciti ad arrivare nemmeno al medioevo, poi davvero 5 minuti di end of turn, tanto che mi partiva lo screensaver lol :sneer:

CrescentMoon
18th June 2012, 19:39
premetto che non ho mai giocato un civ, vorrei pero' prenderlo per giochicchiarci quando ho 20 minuti da decidare al pc, quale mi consigliate?mi pare di capire che il 5 non sia cosi' apprezzato..,.

marchese
18th June 2012, 19:55
in venti minuti riesci FORSE a fare un turno. a quel ritmo una partita di civ la finisci giusto in tempo per arruolarti nella guardia imperiale per l'inizio della Grande Crociata (si gioco troppo a 40k)

CrescentMoon
18th June 2012, 19:59
who cares, mi va benissimo farci un turno e arruolarmi nella roba da warhammer coso li che ti piace tanto.
Quindi quale mi consigli?

Tanek
19th June 2012, 00:23
Se mi dai qualche giorno che mi arriva l'espansione ti do un consiglio aggiornato con una variabile in più.
Io comunque consiglierei civ 5 perchè le nuove meccaniche a me piacciono molto, basta non fare partite con troppi giocatori (e se ci giochi 20 min presumo tu intenda il SP), è sicuramente cambiato molto da dal day one ma anche da 6 mesi fa, ora il SP è praticamente a posto.

Kappa
25th June 2012, 10:05
Allora l'ho provato questo w/e non mi ha particolarmente impressionato, non ho giocato oltre il medioevo dato che son ripartito 5/6 volte, belle alcune nuove civiltà, io ho usato i Maya, il discorso religione mi piaceva molto nel Civ4 ma qua è totalmente diverso… buona l'idea dei vari bonus da associarsi , tuttosommato un aspetto positivo. Non so se è colpa del mio computer che cmq ha 3 anni (come questo gioco cmq) ma spesso , anzi quasi sempre aveva un delay tra la tua scelta e l'esecuzione, tipo non so crei una citta/ muovi una unita/ fai una azione, si incanta qualche secondo e poi passi alla cosa successiva, se è la mossa prima del "fine turno" ci mette qualche secondo anche a mossa conclusa per fare apparire il tasto "fine turno" questo prima non me lo faceva ed è fastidioso. Per un appassionato da sempre di Civ era giusto comprarlo, ma cmq non si son sforzati molto imho.

Defender
25th June 2012, 11:06
Uff sono lì lì per strisciare, ma non so... qualcosa mi trattiene...

Tanek, sciogli i miei ultimi dubbi e dai il via all'acquirente ossessivo-compulsivo che è in me!

Mellen
25th June 2012, 13:11
Allora l'ho provato questo w/e non mi ha particolarmente impressionato, non ho giocato oltre il medioevo dato che son ripartito 5/6 volte, belle alcune nuove civiltà, io ho usato i Maya, il discorso religione mi piaceva molto nel Civ4 ma qua è totalmente diverso… buona l'idea dei vari bonus da associarsi , tuttosommato un aspetto positivo. Non so se è colpa del mio computer che cmq ha 3 anni (come questo gioco cmq) ma spesso , anzi quasi sempre aveva un delay tra la tua scelta e l'esecuzione, tipo non so crei una citta/ muovi una unita/ fai una azione, si incanta qualche secondo e poi passi alla cosa successiva, se è la mossa prima del "fine turno" ci mette qualche secondo anche a mossa conclusa per fare apparire il tasto "fine turno" questo prima non me lo faceva ed è fastidioso. Per un appassionato da sempre di Civ era giusto comprarlo, ma cmq non si son sforzati molto imho.

questo accadeva anche nel mio pc.. ed era alquanto fastidioso.

Tanek
25th June 2012, 13:17
Latest Event: GRIMBERGEN
Arrival Scan - 22 June 2012 18:00:00

:nod: spero arrivi domani mattina, così domani sera ho la mia copia, la copia che regalo al mio amico che fa il compleanno oggi e la copia per l'altro amico che gioca con noi, e visto che ci si trova tutti per giocare a D&D faccio la super combo e le dispatcho al volo tutte :D

Se vuoi strisciare compulsivamente fallo da qui che sono solo 16 euri: http://www.amazon.co.uk/gp/product/B007VLYM2I/
Io posso fornirti informazioni in più appena mi arriva!
Nel mentre ieri abbiamo provato il boardgame (http://boardgamegeek.com/boardgame/77130/sid-meiers-civilization-the-board-game) che mi hanno regalato sabato per il compleanno :sneer:

ps per Kappa: quello l'ho notato anche io dall'ultima patch, è una cosa molto fastidiosa (a te capita anche con i suoni ad inizio turno?), è vero che il mio procio è vecchiotto però spero in qualche ottimizzazione perchè mi sembra il gioco si sia appesantito un po'.

Kappa
26th June 2012, 08:38
Allora con i suoni non mi è sembrato di avere delay, cmq nel mio pc è peggiorato direi, mi sembra che il gioco diventa piu pesante prima rispetto ad una volta che almeno serviva una mappa scoperta al 90% per cominciare ad avere turni piu lunghi.

Tanek
26th June 2012, 15:56
Concordo K, anche a me è sembrato molto più pesante.

Tracking Information:
Status: Delivered
Location: As instructed

:metal:
Domani sera spero di giocarci un po' (stasera non posso, appena rientro dal lavoro poi devo andare a giocare a D&D).

Tanek
26th June 2012, 23:59
Purtroppo l'ho solo installato che sto crollando dal sonno ç___ç
Good news: si possono caricare anche i vecchi salvataggi (anche in mp, abbiamo provato al volo) e semplicemente si giocheranno con civ vanilla.

ps: http://cloud-2.steampowered.com/ugc/541804956023285482/F6A4B0408F59E30885B629F7B43D5EE520FDE617/

Tanek
2nd July 2012, 11:33
Nel weekend c'ho giocato un pochino, scrivo qui le prime impressioni :D

Il sistema di combat è stato completamente rivisto col passaggio da 10hp a 100hp, contro unità uguali e a parità di bonus si fanno circa 25 +/- 10 danni (ho ancora pochi dati a disposizione ma il trend è sembrato quello) quindi meno varianza rispetto a prima. La differenza cambia molto quando ci sono unità completamente sbilanciate, tipo una cavalry vs un warrior, prima si doveva perdere sempre minimo 1hp (e quindi 10%), ora invece il minimo è rimasto uguale ma è 1% che è ovviamente più realistico. In linea di massima diciamo che se prima per unità simili si poteva pensare a due scontri per ucciderle ora bisogna pensare ad almeno tre scontri (e/o ad avere delle unità ranged belle potenti dietro).
Il sistema di faith l'ho provato ancora molto poco quindi per ora non mi pronuncio, però i bonus sono interessanti, soprattutto perchè sono tutti selezionabili e si può dare un bel boost scegliendo bonus su tipologie di territori vicini alla capitale.
Lo spionaggio è un po' strano, mi sembra che lo steal delle tech sia un po' troppo facile con un solo 33% di possibilità di uccidere una spia nemica (recruit vs recruit) e mi è sembrato anche abbastanza veloce (praticamente ricerchi x2), c'è da dire però che ha pesanti ripercussioni sulla diplomazia e soprattutto che non si possono mandare troppe spie in giro altrimenti non se ne hanno per il controspionaggio in casa. La parte di aumento dell'influence sulle città stato (rigging elections) è carina ma mi sembra troppo poco potente, si sprecano molti turni e gli effetti sono stati bassi (forse sono casuali, ancora non so).
Il tech tree dall'industrial era in su è cambiato di un bel po', con l'introduzione di nuove tech e soprattutto di nuove unità.
Ora il passaggio è musketmen -> riflemen -> great war infantry -> infantry con differenze non trascurabili (nella rivisitazione del combat hanno aumentato anche tutte le strength, le infantry ora se non erro hanno tipo 50 di str), con in mezzo anche un tank "primitivo" e la gatling gun (che ha range 1 ma va a sostituire i crossbowmen sfruttando le promozioni ranged) che poi diventa machine gun (anch'essa range 1).

La sensazione iniziale è molto positiva in termini di miglioramenti del gameplay e di profondità di gioco.
Per quanto riguarda la pesantezza, per ora ho fatto mappe small e quindi non ne ho notata.
Si poteva fare molto di più sul piano della IA che fa ancora alcune mosse senza alcun senso (tipo mandarmi un grande generale da solo davanti ad una città).

ps: ho beccato Milan come città stato :metal: introdotta proprio nell'espansione.
ps2: se avete domande chiedete pure.
ps3: Deffo striscia su amazon :hidenod:

Kappa
2nd July 2012, 11:51
Ieri sono arrivato coi maya al periodo industriale, mi son divertito molto, ribadisco potevano fare meglio, ma per un appassionato come me era cmq da comprare. Putroppo temo che come il precedente arrivati all'età moderna lo giocherò guardando un dvd per farmela passare tra i turni.

-=Rho=-
2nd July 2012, 17:39
Io lo cestinai una settimana dopo la release e non l'ho piu' toccato , ne mi ci sono piu' informato a malincuore , pensando alle X^Nmila ore passate sul 4 e sui vari mod.

So perfettamente che in queste 32 pagine sara stato scritte milleh volte , ma qualcuno mi fa un sunto sul gioco base + vari mod se ce ne sono ( molto interessato ai mod ) veloce su cosa e' cambiato dal day1 ad oggi , cosi' se vale seguo deffo e striscio anche io .

Tanek
3rd July 2012, 11:51
Di cosa hai bisogno? :P
Se sei rimasto al dayone ti sei perso un sacco di patch, alcune inconcludenti ma alcune davvero utili, il SP ora è cambiato moltissimo e finalmente merita, ancora di più con l'espansione (su cui però ho ancora qualche riserva per via delle poche ore di gioco).
L'unica cosa su cui non so risponderti riguarda i mod, io ne ho provati un paio tramite lo steam workshop (comoderrimo) ed erano tutti di pura utilità (tipo le promozioni ranged che diventavano melee quando passavi da crossbowmen a rifleman).

Tanek
4th November 2012, 13:28
Big "fall" patch rilasciata ad Halloween, qui le release notes: http://forums.2kgames.com/showthread.php?137896-Official-Civilization-quot-Fall-Patch-quot-patch-notes!-(Now-live)

Per gli appassionati, leggetevele perchè ci sono delle chicche non indifferenti, tipo questa:
- Add additional sanity checks for deceptive attacks. Previously, if an AI was choosing to deceptively attack, they would not check to determine if it was a good idea or not the moment before launching, which could result in “dumb” attacks.

Evviva la "grand strategic AI" :sneer:

La testo in SP probabilmente oggi e in MP in settimana (spero). :hidenod:

Pazzo
4th November 2012, 13:43
tanek me lo faresti un suntino di come è cambiato dal day 1 a grandi linee? Conta che non ho l'espansione e sono abbastanza restio a prenderla, o dici che ne vle davvero la pena?

Tanek
5th November 2012, 13:03
Volentieri :)
Dal day one è cambiato davvero tutto: il gioco è partito come una buona idea e un buon concept (d'altronde è sempre Civ, con modifiche "epocali" tipo 1upt + hexes) ma talmente tanto pieno di bug da renderlo insopportabile, sia in SP che in MP. Io e il mio amico in RL con cui gioco a civ da 12 anni l'abbiamo comprato al day one e abbiamo passato praticamente 6 mesi a betatestarlo (perchè era una beta...) fino a che ci siamo stufati e abbiamo addirittura pensato di tornare a civ 4 lol. Ma all'improvviso hanno cominciato a patchare seriamente i problemi e il SP è diventato finalmente un gioco "completo", il MP è passato da ingiocabile a "giocabile con tanta strada da fare".
A giugno è arrivata l'espansione che ha davvero completato il SP, unità nuove e miglior bilanciamento, nuovi concetti (spionaggio e religione, great admiral e melee naval units) e il gioco è migliorato ancora di più. Il MP ha ricevuto i benefici di queste novità ma non ha ricevuto molti altri bugfix e miglioramenti di cui invece ha ancora bisogno.
Io l'espansione l'ho pagata 18 euro (13 sterle) al day one su amazon.co.uk, secondo me la trovi allo stesso prezzo ora (se non a meno), se il gioco ti piace e sai che vuoi giocarci mi sento di consigliartela così puoi iniziare a giocarlo già con tutte le novità. Altrimenti puoi farti una partita al vanilla e vedere quanto ti piace, poi decidere per l'espansione sapendo che migliora sicuramente il gioco.

Riassumendo + TL;DR : 2 anni fa non avrei fatto spendere nemmeno 1 euro di DLC su civ, ora invece mi sento di consigliarlo alla grande (vanilla + G&K + eventuali DLC che ti ispirano se li trovi in offerta), soprattutto se sei SP-oriented.

Cambiando discorso, ieri ho testato un po' la patch in MP: ci sono dei miglioramenti carini tipo la progress bar al passaggio del turno che ti informa su cosa sta facendo, purtroppo l'IA rimasta merdea (ci sono grossi problemi di "downgrading" di IA in MP, l'ipotesi è che ci siano dei processi che "sclerano" non riuscendo ad interpretare cosa fanno più giocatori umani, il risultato è che fanno schifo, non si espandono e rimangono indietro, anche a difficoltà elevata) e soprattutto...
- Optimization
Pathfinder fixes and optimization.
Certo, peccato che sia stato introdotto un bug nel pathfinding davvero pessimo che ho purtroppo scoperto (e riprodotto più volte) nel primo turno di gioco lol (cioè carichiamo la partita salvata, muovo una delle unità e WTF!).
Sembra, e ripeto sembra, che sia migliorata un pelo la diplomazia.
Comunque testerò di più nei prossimi giorni ;)

powerdegre
5th November 2012, 13:19
Io ho smesso di testarlo perche' non mi va di continuare a lavorare quando torno a casa :sneer:

Ma han risolto un po' la lentezza che aveva con mappe grandi?

Tanek
5th November 2012, 13:37
Io ho smesso di testarlo perche' non mi va di continuare a lavorare quando torno a casa :sneer:

Ma han risolto un po' la lentezza che aveva con mappe grandi?
Lol, l'avevo rimossa questa cosa, il mio cervello si rifiutava di ricordarsela :sneer:
Sì, hanno un po' risolto, ma in MP non bisogna mai esagerare con la dimensione delle mappe, credo che sia ok fino a large, se non erro la partita che stiamo facendo ora è large con 8 civ (in team da 2). L'avevo proprio rimossa, hai fatto bene a dirmelo, magari dopo aggiorno il reply sopra ;)
Lo svantaggio è che quando hanno risolto hanno "rincoglionito" la IA, probabilmente hanno tagliato un po' troppi "rami" nell'elaborazione delle possibilità (che appunto in mappe grandi "esplodevano" consumando tutto il processing) ed ora a volte si verifica quel problema che segnalavo sopra (con civ della IA che hanno 2 città in mappe large alla renaissance era...).

Madeiner
5th November 2012, 13:45
Ma la IA? Era l'unica cosa a parte la lentezza dei turni che rendeva ingiocabile il SP.
La IA navale in particolare era praticamente assente, non facevano niente, nemmeno attaccare.

powerdegre
5th November 2012, 13:49
Eh, a me fece girare non poco i coglioni che volevo provare qualche mappa immensa, ma arrivavi ad un certo punto che tra un turno e l'altro potevi cenare... prima o poi giusto per lo sfizio di dire che ho finito una partita su una mappa extra large mi faccio un testa-testa con un pc easy, mappa tipo pangea e prego di nascergli accanto :sneer:

Tanek
5th November 2012, 14:14
Ma la IA? Era l'unica cosa a parte la lentezza dei turni che rendeva ingiocabile il SP.
La IA navale in particolare era praticamente assente, non facevano niente, nemmeno attaccare.
La IA in SP è stata migliorata e di molto, forse non l'ho sottolineato abbastanza nel mio reply sopra perchè io specifico sempre anche i commenti sulla parte MP e quelli sono parecchio negativi.
Ripeto, imho in SP ora è davvero un gran gioco. Dagli fiducia e fai una prova Made, anche se hai solo il vanilla senza G&K, inizia una nuova partita a livello Prince o superiore (in base alla tua conoscenza del gioco).

ps: io l'ho battuto anche a Deity ma lamerando :P ho fatto ciò che mi riesce meglio in una mappa duel 1vs1 con la migliore civ per la mia strategia :P è stata tosta ma non impossibile.


Eh, a me fece girare non poco i coglioni che volevo provare qualche mappa immensa, ma arrivavi ad un certo punto che tra un turno e l'altro potevi cenare... prima o poi giusto per lo sfizio di dire che ho finito una partita su una mappa extra large mi faccio un testa-testa con un pc easy, mappa tipo pangea e prego di nascergli accanto :sneer:
La nostra prima partita in MP fu una mappa huge con 12 civ (lol @ "unsupported number of players" ahahaha) in team da 3 (noi 3 vs 3 AI vs 3 AI vs 3 AI), verso la tarda età antica cominciò a mostrare cenni di cedimento, al medioevo ogni turno erano 5 minuti (cronometrati) di attesa con tre processori (e 10 core) al 100%. In MP non abbiamo mai più riprovato oltre le 8/9 civ (8 in coop in 2, 9 in coop in 3), anche perchè pensa al rosik di dover interrompere a metà la PRIMA partita al giochino nuovo :P
In SP secondo me invece le potrebbe reggere con le ottimizzazioni che hanno fatto, magari proprio stasera mi inizio una partita in una mappa huge, anche qui non credo di aver mai riprovato per astio (e poi ultimamente mi diverto sulle mappe piccole).

Defender
5th November 2012, 17:54
Ma la IA? Era l'unica cosa a parte la lentezza dei turni che rendeva ingiocabile il SP.
La IA navale in particolare era praticamente assente, non facevano niente, nemmeno attaccare.

(disclaimer: non ho ancora provato l'ultima patch quindi non so, ho G&K e ho giocato parecchio sia al vanilla che espansione + mod vari)

Più che altro la IA ha la tendenza a creare un gozziliardo di unità navali totalmente useless, questa cosa non sono riusciti mai a risolverla e non ho nemmeno mai trovato dei MOD che aiutassero in tal senso.

Per il resto uppo Tanek, G&K imho merita soprattutto per il discorso religione che soprattutto fino alla renaissance era (ma anche dopo) può spostare abbastanza gli equilibri, lo spionaggio è un po' meh invece. Le civiltà aggiunte sono interessanti.

Per la lentezza dei turni l'unica è NON giocare in mappe huge, tanto bene o male è solo un "allungare il brodo" nel senso che il più delle volte già ben prima di metà partita si capisce l'andazzo, io ho sempre giocato con mappe large e non ho avuto particolari problemi di lentezza tra un turno e l'altro, in mappe huge invece è abbastanza imbarazzante.

Cmq Civ 5 IMHO è un gioco che non può prescindere da mod vari, io ad esempio ne uso uno che modifica varia roba tra cui la durata delle ere, in modo che le ultime non siano "rushate" come invece avviene in modo abbastanza smaccato usando il default.

Inoltre la difficoltà è ancora qualcosa di gestito poco bene, ho battuto il gioco a Immortal senza penare più di tanto, a Deity invece l'IA ha talmente tanti vantaggi e sgravi che in una partita "normale" è quasi impossibile tenergli testa, tocca creare una partita "ad hoc" come ha fatto Tanek ma così non mi diverto.

Il problema dell'IA nei combattimenti è sempre rimasto, capisco anche che non sia un'impresa facile ma basterebbe che i nemici non fossero dei completi idioti e attaccassero prima le unità ranged facendo assist invece di schiantarsi come lemmings sulla prima unità fortificata che trovano, e che non facessero come detto prima un miliardo di unità navali senza senso, insomma che giocassero con un minimo di perizia e non in base a 3 script fatti pure male...

Per il resto la mia opinione è che è un gran gioco e vale tutti i soldi spesi, espansione compresa, anche se si poteva fare qualcosina in più.

Kat
5th November 2012, 20:02
Il problema dell'IA nei combattimenti è sempre rimasto, capisco anche che non sia un'impresa facile ma basterebbe che i nemici non fossero dei completi idioti e attaccassero prima le unità ranged facendo assist invece di schiantarsi come lemmings sulla prima unità fortificata che trovano, e che non facessero come detto prima un miliardo di unità navali senza senso, insomma che giocassero con un minimo di perizia e non in base a 3 script fatti pure male...


Sta frase mi ha ammazzato la voglia di dargli un'altra possibilita. L'IA incapace di gestire il combattimento e' l'aspetto principale che mi ha fatto mollare il gioco.

Pazzo
5th November 2012, 20:08
bho, a me piu che altro il "carpet of doom" se si giocava a livello di difficoltà non quelli basilari e si arrivava verso il 1500 :|

Madeiner
5th November 2012, 21:03
Sta frase mi ha ammazzato la voglia di dargli un'altra possibilita.

Anche ammè...

Tanek
6th November 2012, 11:31
Sta frase mi ha ammazzato la voglia di dargli un'altra possibilita. L'IA incapace di gestire il combattimento e' l'aspetto principale che mi ha fatto mollare il gioco.
Diciamo che l'IA ha dei GROSSI problemi, non ha un comportamento "lineare", a volte scazza proprio e nel combattimento se ne hanno un sacco di esempi. A volte basta turtlare un paio di unità in posizioni strategiche, magari con ranged e medici dietro, per respingere orde di nemici.
A brevissimo comunque comincio una nuova partita in SP, mappa large o huge poi decido (huge in caso per confermarvi la giocabilità, ma il mio procio è un po' vecchiotto e mi scoccerebbe parecchio doverla interrompere), difficoltà King o superiore, poi decido in base alla civ che scelgo (vorrei prendere i danesi/vichinghi per provare il pillage free, col pillage che dall'ultima patch dà +25hp, peccato che a quanto pare la patch abbia buggato la loro UA sull'embarkment...), poi vi faccio sapere come va. :)

marchese
6th November 2012, 13:16
......melee naval units......

http://www.friendshipismagic.org/forum/attachment.php?attachmentid=9452&d=1341514337

Tanek
6th November 2012, 16:04
In pratica hanno riprodotto anche in mare la contrapposizione tra combattimento ranged e melee, in modo tale da consentire la conquista di città dal mare.
Esempio: la privateer (i pirati ahr ahr!!) è melee, può "menare" altre navi (con una % di convertirla alla fine al posto di affondarla) e può razziare le città (su cui ha ovviamente un bonus specifico), eventualmente anche conquistare la città se l'hai indebolita con altre unità. L'hanno fatto anche per permettere l'escort delle truppe imbarcate, ora possono esserci due unità marittime (di cui appunto una è una unità imbarcata) nella stessa tile.

Pic esplicativa - I pirati delle banane dei caraibi :hidenod: hanno conquistato una città che poi ho raso al suolo...
http://cloud-2.steampowered.com/ugc/541810681127007989/43026FDBDDEDC7B112298AE96E25BC89D971D209/

Ps: in teoria questo bug dovrebbe essere stato corretto con questa patch.
ps2: già che ho ripreso i miei ss...
Un jaguar (+25 hp ogni kill) -> musketman con un "pelo" di promozioni :D ... e ne avevo QUATTRO così :sneer: (lo ss è preso dalla partita MP finita durante l'estate, al turno della vittoria per domination)
http://cloud.steampowered.com/ugc/540686136816029938/D09036EC9956967A3535AC2655BA69182CDA5810/

Madeiner
8th November 2012, 18:29
Installato... c'è un mod per fare le ere oltre il medievale un po piu lente? I mod ora sono su steam e non posso accedere...

Tanek
9th November 2012, 17:36
C'è sicuro perchè l'altro giorno su civfanatics leggevo di uno che ne parlava, non so il nome però.
Se hai bisogno di info mi raccomando scrivi qui o sendami che ne possiamo parlare in voice chat (anche la prossima volta che giochiamo a lol, magari non proprio MENTRE giochiamo ghghgh).

Madeiner
9th November 2012, 19:44
Ahahaha ho scoperto una cosa fantastica, c'è un scenario steampunk da giocare, cambiano le unità e la tecnologia dopo il vapore, creando airships, ironclads etc!
Fantastico, amo questa ambientazione!

Defender
9th November 2012, 20:09
Installato... c'è un mod per fare le ere oltre il medievale un po piu lente? I mod ora sono su steam e non posso accedere...

Io di mod in questo senso ne ho provati due, Extended Eras che svolge anche il suo lavoro ma con un problema, le ere sono equilibrate fra loro ma non è assolutamente calibrato lo scorrere degli anni in rapporto alle scoperte, intendo dire che si arriva ad avere la Great War Infantry prima dell'anno 0... il che a me non piace granchè.

Oppure c'è Echoes of Ages che è un mega-mod che va a modificare/aggiungere varie cose (tra cui anche edifici, nuove scoperte tecnologiche, wonders etc) e regola molto bene la durata delle varie ere e delle scoperte, col risultato che si può effettivamente usare una unità senza che diventi obsoleta nel tempo che ci si mette a produrla.

Occhio che cambia veramente molta roba e ai "puristi" potrebbe non piacere.

Ora sono un po' di fretta e non ho tempo di cercare il link diretto per il download, google is your friend :P

powerdegre
10th November 2012, 18:48
ma semplicemente rallentare il tempo in gioco? quando crei la partita puoi scegliere se giocare o normale o allungare i tempi, che ti da piu' turni allungando allo stesso tempo i tempi di ricerca.

Defender
10th November 2012, 20:44
ma semplicemente rallentare il tempo in gioco? quando crei la partita puoi scegliere se giocare o normale o allungare i tempi, che ti da piu' turni allungando allo stesso tempo i tempi di ricerca.

Mmhh se dici semplicemente cambiando la velocità di gioco mettendo Epic o Marathon, non cambia nulla per il discorso che facevamo noi, ovvero che le ere dopo la Renaissance sono più "rushate" rispetto a quelle precedenti, cioè le scoperte tecnologiche avvengono troppo in fretta rispetto a quanto velocemente si possono costruire unità o building vari, col risultato che tempo di costruire qualcosa e già è obsoleto. Concretamente questo si traduce nel non poter sfruttare mai appieno, in guerre di lunga durata, le unità post-polvere da sparo (tempo che i rifleman arrivino in battaglia e posso già upgradarli in infantry, roba così)

Questo viene risolto solo con l'ausilio di mod che cambiano la quantità di scienza necessaria per gli avanzamenti tecnologici, oltre che a tante altre cose per equilibrare il tutto.