Rusty giustamente tu vivi a napoli perciò non voglio assolutamente mettere in dubbio quello che dici ma il quadro da te descritto e devastante e preoccupante.
Printable View
Rusty giustamente tu vivi a napoli perciò non voglio assolutamente mettere in dubbio quello che dici ma il quadro da te descritto e devastante e preoccupante.
Estre è così... se non ci siete mai venuti a vivere per un mese o due non potete capire. Una vacanza a Napoli ti dà un'idea minima di quello che c'è.
Noi siamo letteralmente GOVERNATI dalla camorra. E per camorra intendo anche tutte le persone che vivono con i camorristi e che li appoggiano.
Ultimamente non si stanno neanche più limitando ai quartieri "medi" e "bassi". Gli ultimi omicidi sono successi al vomero... è quasi come dire i parioli a roma, per rendere l'idea.
EDIT: porto il mio esempio personale. Io vivo in una periferia "bene" di napoli (San Sebastiano al Vesuvio) e vado all'università, ed esco sempre in quartieri "bene" o cmq di ceto medio. Nonostante ciò sono stato minacciato più di una volta con coltelli, sono stato scippato sull'autobus e 1 volta mi hanno puntato una pistola in fronte. E questo alla luce del giorno, in strade AFFOLLATE.
O ci date la possibilità di farci giustizia da soli, oppure dovete intervenire con l'esercito. Questo è l'appello che faccio allo stato italiano. E come me molti lo fanno...
Appunto. L'hai sentita al tg. Il tg ti parla solo della notizia di cronaca nera, perchè fa audience. E quindi conosci solo quella parte "malata" della città.
Purtroppo è quella che governa a Napoli, perchè usa la violenza, contro la quale la stragrande maggioranza dei napoletani è impotente.
In tal modo, coi tg, si alimenta in Italia l'idea che i napoletani VOGLIONO la camorra. Che odiano le forze dell'ordine.
E' QUANTO DI PIU' SBAGLAITO ESISTA. Se si diffonde quest'idea ci abbandonate e non ci risolleviamo più.
Rusty non serve ad un cazzo l'esercito, anche perchè saranno usati nei posti fissi di vigilanza amabasciate ecc al post di Polizia/Carabinieri/GdF.
C'è bisogno di gente preparata che sappia scrivere un atto (arresto, sequestro ecc), sappia cosa può fare e cosa no (oggi si passano i guai veri per l'abuso di potere).
Ho tanti amici nell'esercito che, a detta loro, non fanno un cazzo in caserma dalla mattina alla sera, tranne 1 volta all'anno se ci sono i "campi".
Visto che sono in più rispetto alle nostre missioni all'estero perchè non vengono assorbiti dalle forze dell'ordine?
Lestadt, l'esercito che dico io non deve stare a Napoli a fare la bella posta.
L'esercito deve combattere. Così forse è più chiara la mia idea.
Ci sono zone a Napoli, forse non lo sapete, in cui alla gente comune è VIETATO ENTRARE. Sai che significa? Strade pubbliche in cui se entri, ti prendono in 3 o 4, ti riempiono di botte e di sbattono fuori.
Queste zone vanno "riconquistate" dallo stato. Non possiamo permettere ad un manipolo di persone di prendersi il nostro territorio. Nostro = di tutti gli italiani.
Non è irrealizzabile, perchè le zone da colpire si sa quali sono (le so io, che sono un cittadino normale, figurati i capi del nostro governo).
E già interventi mirati in queste zone sarebbero ideali.
Inoltre avere l'esercito che gira per la città limita i traffici illeciti che portano proventi all'economia malavitosa. E infine, perchè no? Si può organizzare un'evacuazione mirata delle persone oneste.
Sembra assurdo e difficile, ma quello che voglio farvi capire è che qui non è più un problema di criminalità. E' quasi guerra civile.
Ragazzi se ve lo dice uno che a napoli ci vive un fondo di verità ci sarà pure eh, io immagino la vita difficile che si possa fare per un onesto cittadino in quella città...
Spero possano tro vare 1 soluzione, perchè così mi sembra difficile andare avanti per chi in quella città ci vive tutti i giorni
Ragazzi sabato sera... l'altro ieri. Davanti ai miei occhi hanno scippato una ragazza 2 disgraziati su un motorino e sono fuggiti via.
A pochi metri di distanza una volante della polizia: il motorino gli passa davanti e quelli della volante NON HANNO FATTO NIENTE.
Cioè, non so se è chiaro che PER ME che ci vivo da 22 anni è NORMALE. Capite la tragedia? Voi non avete idea di quanto posso stare male ogni volta che la gente dice che Napoli è uno schifo, che si vive male, che la criminalità è dappertutto. Perchè è vero. Ma se la gente dice che a Napoli ci stanno bene così, che tutti i napoletani SONO COSI', allora mi girano pesantemente "con moti rotatori opposti" (per fare una battuta).
E allora ben venga l'esercito, ben venga la guerra e lo stato di polizia. Io mi voglio liberare da questa gente. E non voglio farlo andandomene. Perchè questa città è tanto mia quanto loro, quanto di tutti gli italiani.
Patriottismo? No, semplicemente esasperazione.
E allora lo sai che cosa ci vuole... e non venirmi a dire che speri di risolvere il problema con la polizia. Non è possibile per due motivi:
1) non sono addestrati a una tale escalation di violenza;
2) sono troppo pochi e mal organizzati (raramente anche conniventi).
Ciò che io auspico, purtroppo, non verrà realizzato. Perchè la politica oramai è corrotta fino al midollo, perchè fa "comodo" avere una zona come Napoli per deviare parte del flusso criminale, perchè nessuno, con i mezzi a disposizione, ha le palle di prendere una decisione forte e di provare a risolvere realmente il problema.
Rad ho piacere che tu viva in una bella zona di Roma, perchè così deve essere visto che non conosci la tua città. Io ci lavoro, zona nord-ovest, e ti posso dire che ci sono dei quartieri disastrati tanto quanto quelli di Napoli. E te li elenco, almeno quelli della zona che io copro: Quartaccio (Via Andersen), il Bastogi, il "Bronx" (Via di Torrevecchia direzione Via Boccea), Residence Val Cannuta nella via omonima, Quartiere popolare di Viale di Valle Aurelia, Primavalle (soprattutto zona Via Pietro Bembo e Via Federico Borromeo), i vari campi nomadi. Zone dove non ci si avvicina neanche se non ci sono almeno 2 equipaggi.
Eppure per la maggior parte in televisione vediamo la Roma bene, la fontana di Trevi ed il colosseo, la tanta Polizia a presidiare i palazzi Istituzionali.
E fregandosene altamente della periferia.
Con i ragionevoli si può ragionare , con i violenti si deve usare più violenza.
Se si facesse pulizia dei rifiuti umani che circolano in certi luoghi probabilmente le cose migliorerebbero ma come si dice :" se mia nonna avesse le ruote sarebbe una cariola" .... il meridione purtroppo ha questa situazione , e se non con un intervento drastico questa rimarrà tale per molto tempo ancora , a discapito della maggioranza di brave persone che devono subirsi questo degrado.
Perchè tu pensi che l'esercito sia meglio addestrato della Polizia... hai in mente troppi film purtroppo. E non è neanche una questione di addestramento, servono le macchine che girano e che rompono il cazzo, non 1 che passa ogni 5-6 ore per mancanza di personale, serve un Questore con le palle, che non abbia paura di intaccare i "poteri forti", serve una classe politica non collusa o che almeno non si intimorisca per la prima manifestazione dei soliti pagati dalla camorra, serve la presenza dello Stato. Poi se ci mandi pure i marines, meglio ancora.
eh, roma è grande, in alcune zone non ci son mai stato, in altre solo passato, cmq non ho elementi per poter giudicare. la zona dove abito cmq è montesacro-talenti e quelle che frequento sono corso trieste, piazza bologna, il centro, lungotevere sangiovanni. e queste "realtà" son abbastanza diverse da quelle di napoli, e son sicuro anche da quelle di periferia di roma.
ho amici che abitano alla Rustica (tor sapienza etc) e, solo andandoci, ci si rende conto della differenza
E io che ho detto? Tutto quello che dici è giustissimo, ma viene DOPO lo sgombero delle zone presidiate dalla camorra. E lo sgombero è fattibile solo dall'esercito, il quale è composto da gente "di carriera" che si, è molto meglio addestrata della polizia.
Qui, continuerò a ripeterlo all'infinito, non si tratta di arrestare il ladruncolo, non si tratta del nomade o del campo nomadi. Delle gank di quartiere.
Qua si parla di ORGANIZZAZIONI CRIMINALI, talmente radicate nel tessuto produttivo, politico e sociale, da avere addirittura delle zone della città ad uso esclusivo.
Non so bene la situazione di Roma periferia, ma dubito fortemente che sia equiparabile a quello che sta succedendo a Napoli da un bel po' di anni a questa parte.
no , serve carta bianca ......ci puoi mandare anche rambo ma se questo non può quantomeno infilare un palo nel culo al malvivente di turno ma deve per contro ammanettarlo , portarlo in caserma e poi rivederlo tre giorni dopo , risolvi ben poco... e per come la vedo io servirebbero meno celle in galera e più corsie al pronto soccorso..a qualcuno passa la voglia credimi..
Certo e chi abita a Napoli, zona Vomero, Camaldoli, Posillipo ecc, e non conosce le altre zone della sua città, vedendo i quartieri di Roma che ho sopra citato dirà: "certo che Roma è una città spaventosa, tanta criminalità, rapine, scippi!! La mia Napoli invece è bellissima!!"
Mi spiace dirlo, ma wolfo ha ragione. Almeno con i capo-banda o capo-clan andrebbe usata la forza pesante. Non è gente che ragiona in maniera comune e non impara da 10 anni di carcere (visto che continuano a gestire gli affari anche da dentro le prigioni).
Io sono disposto a sopportare alcuni anni di stato di polizia a napoli, pur di eliminare definitivamente questo schifo che s'è creato.
E non crediate che l'eliminazione della camorra non porti giovamenti notevoli a tutti gli altri problemi del napoletano: discariche, termovalorizzatori, lavoro, centri ricreativi, scuole. Tutto cambierebbe, perchè, al momento, tutto è controllato direttamente o indirettamente da uno di questi disgraziati.
Oggi l'ultimo omicidio è stato al Vomero.
A Posillipo c'è una media di scippi / rapine ad arma bianca altissima.
Purtroppo Napoli non ha più una zona "bene" lestadt... forse manchi da un po', ma le cose sono cambiate parecchio da quando c'è stata la faida tra Lauro e gli "scissionisti"
Rusty hai un gran cuore, ma sei impreparato.
Ti voglio solo ricordare che una decina di anni fa ci fu un mega sgombero di Via Taverna del Ferro a San Giovanni, dove circa 500 Poliziotti hanno sgombrato un quartiere intero di famiglie camorristiche che avevano "conquistato" interi condomini, sfrattando i veri assegnatari delle case popolari. Inoltre, a rotazione, viene fatta piazza pulita di:telecamere, paletti in ferro per non far passare le auto della polizia, porte blindate ai palazzi in ogni quartiere a rischio. Non serve l'esercito per questo, si fa tutt'ora, ma sai dove sta il problema: sono cose fatte sporadicamente per mancanza di personale.
Dopo una settimana rimontano tutto e non c'è personale che controlla lo stato dei luoghi.
Ecco perchè serve più Polizia.
Ok, una decina di anni fa, avevo... una decina d'anni :D
Quindi ammetto la mia ignoranza sull'accaduto. Però mi sembra strano che se ne sono capaci lo facciano "una tantum".
Resta il fatto che se la polizia non basta per fare sgomberi e contemporaneamente controllare le zone, ma qual è il problema ad usare l'esercito per uno dei due compiti, mentre la polizia si occupa dell'altro?
A me interessa principalmente che Napoli venga vista come un problema di stato da risolversi con piani a lunga scadenza, lasciando l'esercito (o chi per esso) a presidiare le zone per una quindicina d'anni, finchè non si sarà formata una nuova generazione scevra dal cancro della camorra.
Ora dico esercito perchè, credo, siano meglio addestrati a situazioni di "guerriglia urbana" (notare l'uso delle virgolette, altrimenti mi dicono che sono pazzo).
in effetti così non serve a 1 cazzo, bisogna monitorare tutte le zone calde, però ti dico di non sottovalutare la cosa dell'immondizia. non vanno a fare i netturbini ma, e lo saprai sicuramente mejo di me, a cercare di arginare la guerra dei cassonetti che ha già provocato parecchi blocchi stradali blablabla. almeno così leggevo oggi sul giornale
Vivo a Napoli da 20 anni e rusty non poteva esprimere meglio il mio stesso identico pensiero...
forse l'unica cosa è che non vi ha fatto ben capire quanto la camorra sia potente...non parlo di percentuale di popolazione...ma di capitali, di forza lavoro, di armi e di infiltrazioni nelle istituzioni... ho letto un libro che chiunque volesse capire di cosa sto parlando dovrebbe leggere.
si chiama Gomorra di Roberto Saviano, e mi ha fatto veramente cascare le braccia...
PS per chi ancora non l'avesse capito tutte le persone che scendono per strada per evitare che la polizia faccia il proprio dovere, arrestando questo o quello lo fa come dimostrazione ai clan...cioè a quelli che sono presenti tutti i giorni in tutti i momenti, che se non ti vedono li in piazza appena hanno un po di tempo libero vengono a gonfiarti di botte.. non a chi purtroppo c'è una volta tanto e viene pure ingiustamente malmenato....
i clan sono fatti da gente furba, sanno come funzionano i media, sanno che così molti cittadini italiani si convincono che i napoletani vogliono la camorra...ma credetemi non c'è nulla di più falso
preferisco uno stato di polizia o di esercito che uno di camorra...aiuto :(
Ecco Roberto Saviano.
Un eroe, ha avuto il coraggio di incularsi da solo tutta la camorra, ed ora vive sotto protezione.
Perchè non ne parlano in Tv? Perchè non lo invitano in qualche trasmissione a parlare? Perchè viene lasciato solo?
Ha fatto + notizia la Santanchè purtroppo.
Perchè in questo stato di merda fa comodo che avere una calamita per i malviventi come Napoli.
Perchè alcuni politici sono conniventi.
Perchè alcuni politici si riforniscono di droga dai malviventi (iene docet).
Perchè, come ha detto Eco, sanno chi lo sta minacciando (Saviano), ma non possono fare nulla per leggi stupide e per convenienza.
Che mi mandano l'esercito qua a presidiare l'ambasciata americana, beh, non mi serve a un cazzo.
cmq fidatevi avere l'esercito a casa è na sega chiedete a qualche siciliano me considerate che la si faceva solo pattugliamento stradale per lo più.
io fino a un paio di anni fa avevo una zia al vomero , via fracanzano , e pure troppa gente ci stava che provava a scippare le persone -__- . All uscita di un garage mi son trovato davanti due tipi con dei coltelli in mano che aspettavano qualcuno che doveva entrare / uscire . M'ha preso di un male che non vi dico : si sono messi davanti all uscita a squadrarmi la macchina e poi hanno rimesos i coltelli in tasca -.-
Mio zio ha lavorato come insegnante a Nisida fino all anno scorso , mi risulta sia felicemente in pensione . Non vi dico i racconti che son molto simili a quelli già narrati sopra -.- . A pozzuoli hanno provato a rapinarlo 3 volte ,e la figata è che era all interno di un villaggio dove risiedevano i militari della NATO ...
Il top è stato quando sempre mio zio si trasferisce 2 anni fa in una casa isolata con molto terreno verso caserta : qua l'han minacciato di morte , prima di andarsene ancora si è fatot un porto d'armi e dormiva con le armi sotto al letto.
-_-
Cmq ho letto che con la finanziaria volevano ridurre i finanziamenti alle forze dell ordine , vi risulta o è una mia ( spero ) fantasia ?
Sinceramente vedere l'esercito per strada mi fà paura come idea, però c'è da ammettere che alcuni quartieri napoletani, o li riconquisti ora o non li riconquisti più, vedendo la criminalità espandere i propri domini. L'Esercito dovrebbe presidiare le strade dei quartieri dominio della camorra con soldati in ogni angolo, giorno e notte mentre la polizia entra nei palazzoni e compie gli arresti. Vedremo come si evolveranno le decisioni politiche. Certo che quelle migliaia di soldati dell'esercito fermi a marcire dentro le caserme, farebbero un gran comodo in strada, anche se avere l'esercito per strada non dovrebbe mai essere nemmeno l'ultima soluzione.
si raga ma non e' che dentro a tutte ste case ci sono clan di gente malavitosa e', ci abitano anche le famiglie di sta gente, okkey le cacci, e dopo che le hai cacciate che pensate di aver risolto tranne il fatto che stanno per strada e piu incazzate di prima? Io sono il primo a dire che i malviventi vanno buttati in prigione, ma il fatto e' che napoli non si risolve sfollando la gente, l unica cosa che si avra per le strade , forse sara' meno violenza, ma non risolvera la cosa per niente.
imho, esercito che fa da supervisore interviene unicamente quando le forze dell'ordine devono compiere arresti nei quartieri caldi.
Coprifuoco dalle 23 alle 5 del mattino.
Utilizzo di idranti sulla folla che scende in strada a prendere a sassate la polizia e arresti a random FTW in quelle situazioni.
Ultima cosa..... le gente deve smettere di andare a Napoli a fare il turista.
a napoli non è facile sradicare la criminalità , non esiste solo la camorra , che pur marcia ma nn la vedi per strada, c'è la microcriminalità che è il male peggiore ,tanti delinquenti senza controllo , senza regole, che ti infilano un coltello nel cuore senza pensarci 2 volte.
ho letto sopra , si diceva , " che ci vuole una nucleare?" , si ci vorrebbe quella.
pure l'onesto cittadino convive nella camorra, già comprando per strada il cd contraffatto, finanzi la camorra, oppure in ospedale il dottore che compra la merce rubata dall'infermiere colluso con la camorra , o che fa favoritismi al malvivente di turno. ma del resto molta gente vive con la paura, la paura che ti fa tacere davanti a molte ingiustizie, che fai denunci un sopruso? un atto criminale ? e poi? chi ti protegge? chi protegge la tua famiglia? la gente onesta se ne sbatte il cazzo di tutto e tira avanti , chiude un occhio e cerca di farsi i fatti propri pur di vivere "tranquillamente".
Manca la polizia a Napoli , passo ogni giorno da piazza Garibaldi e ci stanno quelli che fanno i "pacchi" e a 2 passi i poliziotti di quartiere che fanno finta di non vedere, abito a 2 passi da forcella e di schifezze ne vedo, pure il parcheggiatore abusivo è camorra a napoli.
Ogni giorno mi viene sempre piu la voglia di scappare dalla mia città , qualcosa mi frena ma prima o poi cederò. Non riesco a vivere in questo schifo.
ps. per quanto riguarda l'esercito , fateli stare nelle caserme che è meglio , non sono addestrati per fare da polizia . Sarebbe solo un costo inutile , a napoli servono piu pattuglie che girano .
mai stato più d'accordo. su tutto, parola per parola.
Nono, funziona proprio così. hanno paura e fanno bene.Quote:
non funziona proprio così...Quote:
Originally Posted by Sulimo View Post
Io immagino sia difficile lavorare a napoli anche per la polizia e i carabinieri, provate voi ad arrestare un ragazzetto che sta scippando 1 borsa e vedervi di punto in bianco N persone che scendono di casa per linciarvi, uno dopo 1 pò dice, "chi cazzo me lo fa fare di rischiare le penne"