Originally Posted by
ihc'naib
nexo il discorso che fai e' giusto. (vecchio come il cucco, a conti fatti un po' inutile, sicuramente improduttivo, pero' giusto). c'e', fra tutto, questa cosa che non mi torna:
ho letto le parole P2 loggia massonica, mangano.. non ho letto molotov, brigatisti, sinistra eversiva..
la storia d'Italia, con i suoi legami con i personaggi dell'attuale politica, e' cosa complicata, e probabilmente inesplorabile e inconoscibile oggigiorno. Pero' da un lato stai mettendo i crimini storici di una fazione, di una fascia politica, in genere, se non sbaglio, di forze extraparlamentari nei cui confronti quelle intraparlamentari non hanno mai saputo bene gestire la propria identità. Dall'altro stai parlando di un capo di governo, una persona singola e specifica, che oggi ha il potere, e ieri da un lato partecipava a una loggia massonica (il che in se' per se' non mi importerebbe molto), la quale aveva un disegno socio politico antidemocratico caratterizzato da alcune curiose coincidenze con la nostra attualità, dall'altro ospitava nella propria casa, per motivi che per presunzione d'innocenza definiremo leciti, un criminale della peggior specie.
Concludo cosi': il tuo discorso giustissimo, spesso viene recepito in maniera esagerata nella mente di qualcuno, o utilizzato malignamente da qualcun altro, per far passare l'impressione che siccome il piu' pulito c'ha la rogna, come si dice spesso qui per raccogliere un comprensivo giudizio sull'intera categoria di politici, allora tutto il passato va emendato, con una bella stesa d'intonaco bianco, e la tua considerazione sull'ignoranza di franceschini confrontata con la moralità di B. diventa troppo spesso un confronto fra l'ignoranza di franceschini e l'eventuale (ma in un certo senso neanche tanto*), criminalità di B.
Ihc
* Intendo dire non che sia palesemente da condannare secondo la legge. Intendo dire che mi torna molto difficile identificarlo come una persona onesta alla luce della sua partecipazione alla P2 e delle concomitante somiglianza del piano (disonesto, per lo meno in senso lato) della P2 con la nostra realtà.
PS
Questo post NON vuole mangiarsi il thread trasformandolo nell'ennesima disamina del passato di B. Se ti interessa proseguire l'argomento, apriamo un altro thread e ne parliamo.