Originally Posted by
laphroaig
è vero che è stata un'esperienza ludica a sè stante. qualsiasi cosa venuta dopo anche se ben fatta non ha mai dato sensazioni lontanamente paragonabili. in parte per la gente con cui giocavo che non ha proseguito su altri giochi, in parte perchè quella specie di magia di solito è unica ed in parte per come era costruito daoc.
tutte queste cose insieme sono irripetibili. forse chi ha vissuto Ultima quella magia su daoc l'ha sentita meno ma per un autentico niubbastro era un flash essere catapultati in un mondo permanente.
io non mi ricordo nessun altro gioco in cui facevo ogni tanto km perdendo una vagonata di tempo solo per vedere che so clifton in mezzo a gwyddenau o come caspia si scrive. o tornare a barrows cinquantato ed equippato solo per scendere più giù di quando mi scannavano a lvl 40. o craftare per la gildahhhh. i tour per leepiche di gilda.
e poi sto cazzo di reamehhhhhhhhh, era come tifare una squadra...tre treni che si incontrano ad hadrian, come gioco se vogliamo una chiavica ma 300 pg che si scannano in un fazzoletto per qualcosa e non per i pr o l'achievement è una roba che in giochi successivi non ho mai più visto.
e tutto sommato merito di questo è stato anche essere nel terzo mondo di daoc, un solo server, un solo forum e via. sceglievi un reame e l'appartenenza era segnata. chi cambiava reame era un traditoreehhhhh, con delle telenovelas e dei dramahhh mostruosi. avessimo avuto settordici server magari avremmo avuto più piccoli scontri ma meno immersione. il secondo server ita ha avuto breve vita perchè alla fine mancava qualcosa (almeno per me).
poi in usa altra esperienza, divertente per molti versi, per la gente con cui ero, per i piccoli scontri che finalmente ho capito che cosa fossero, per la varietà, gli Ml, cazzi e mazzi. divertente sicuramente perchè era daoc, ma mancava quel quid in più, nel senso che ero in un reame ma potevo benissimo essere su un altro, le relic venivano fatte su 18 fusi orari e da gente che manco conoscevo.
secondo me daoc in Italia è stata un'esperienza molto più coinvolgente rispetto, che so, agli Usa. che poi a livello di competitività, gioco e quant'altro fosse più divertente di là che di qua è più che probabile ma i treni in Italia non erano PR erano cacciare a calci dalle frontiere il nemico per il gusto di farlo, prendere per il culo dopo aver ciulato le relic in modo più o meno lecito e flammare per 3gg dopo sul forum. e cazzo se era divertente :d