I toni non so stato io ad alzarli per primo, quindi evitami ste frecciatine.
Il paragone con daoc regge fino ad un certo punto, tanto per dirne una due zerk in assist su daoc scoppiano qualsiasi mago in un attimo senza aver bisogno di snare e stun ovviamente.Anche un light tank da solo fa abbastanza danno da mettere come minimo sotto pressione gli healer se non a segarlo tranquillamente con un po di fortuna. Qua la situazione e` abbastanza diversa. Il dps mi sembra generalmente minore (sperando che non esagerino con gli equip wow-style) e tutte le classi han qualche abilita per salvarsi le chiappe. Un light che mena da solo non serve a nulla se non a infastidire il caster di turno e ti parlo io da rune priest che finche non ho 2+ che mi menano manco perdo tempo a chiamare i tank in difesa, detaunt due hot su di me un po di kiting e continuo a fare quel che sto facendo (ok witch elf e sfiga a parte :gha:).
Per l'argomentazione di charge, ti avevo gia risposto sopra, certo arrivi al target ma poi che fai ? finche non arriva il resto dell'assist sei inutile. Inoltre si charge ha 30 secondi di cooldown ma se non sbaglio quella per rimuovere i root e` 60(?). L'IB di contro ci mettera di piu ad arrivare sul target, ma una volta arrivato non se lo perde piu, e inizia ad attaccargli debuff e dot, appena arrivano i dps ci so le condizioni giuste per generare quello spike che dovrebbe killare un bersaglio (target debuffato e bloccato, dps che arrivano da dietro si spera indisturbati e a full ap). Per questo prima avevo fatto l`esempio dell'assist maghi debuff + dd su daoc, chi guida assist NON dovrebbe essere quello che fa danno maggiore, ma quello che ti mette nelle condizioni giuste per farlo, proprio per una questione di massimizzare il danno spike.
Per il resto mi so un po perso, anche perche mi parli di 200 tattiche e abilita diverse, non e` che puoi avere tutto eh ... per esempio il pet lo mandi a rompere le scatole in giro (perdendoti quindi snare e co) o te lo tieni rigorosamente in assist ? inizia a postare la spec che dovrebbe avere un WL che fa da MA cosi parliamo di cose concrete. Io non metto in dubbio l'efficacia del WL come DPS in gruppo, ma esclusivamente come MA.
Questa e` quella che farei io su un IB che fa da MA :
http://www.wardb.com/career.aspx?id=...:1419:1420:613
Ovviamente con variazioni varie se vuoi piu danno o piu cc.
Edit pz tempo che rispondevo avete postato in mille , maledetti colleghi rompicoglioni che mi fan perdere tempo :nod: dico giusto che ovviamente se un IB fa il MA non puo star in difesa .... o metti un altro tank o fai senza.