Originally Posted by
Razj
il punto, e non lo faccio per dire che avete torto nell'affermare in assoluto che vendere le ss è stupido, è che bisogna anche considerare se si riesce a star dietro coi golds all'acquisizione delle soulstones
faccio un esempio pratico: io da tempo avevo in banca le ss necessarie (anzi molte di piu tbh) per uppare l'arma ad awakened siren, ma mi mancavano materialmente i gold per comprare le moonwater e per l'upgrade stesso. Se non avessi venduto qualche ss avrei dovuto aspettare probabilmente settimane col risultato di accumulare ancora più ss ma non poter uppare l'arma; ed il circolo vizioso si sarebbe ripetuto perché oltre ad aumentare in modo proporzionale le ss necessarie aumentano anche i gold necessari con ogni successivo upgrade (a meno di essere totalmente autosufficienti, ma non è il mio caso).
se si parte dall'assunto che non ci si sta dietro coi gold, ed io non ci sto dietro perché la maggior parte delle volte mi scazzo a fare tutte le daily che dovrei, allora ha senso vendere parte delle ss per garantirsi un introito necessario ad avere la liquidità per gli upgrades.
facendo un rapido calcolo facendo circa 40 soulstones (faction+qualche match pvp) al giorno e vendendone il 50% in una settimana sono circa 45 gold al tasso attuale (32s l'una) e 140 soulstones. In una settimana e mezza così facendo avrei i materiali necessari e la liquidità per uppare due pezzi di gioielleria senza problemi. In un paio di settimane si uppano tutti e mi avanzano pure ss da mettere da parte per la true siren.
di contro se non vendessi le soulstones avrei 280 soulstones a disposizione che è piu di quante me ne servirebbero per fare true siren weap e tutta la gioielleria ma non riuscirei ad uppare nulla perché senza vendere ss si e no che faccio 3g al giorno con le daily prima di scocciarmi e non solo mi ci vorrebbe più tempo per avere i golds necessari ma di fatto avrei anche una perdita derivante dal costo opportunità delle soulstones che non riesco ad utilizzare altrimenti.
non so se mi sono spiegato bene, ma il succo del pensiero è che se riuscite a fare gold per stare di pari passo all'accumulo di soulstones allora non ha assolutamente senso venderle chiaramente, altresì se l'entrata di golds è tale da sola che non permette di utilizzare il quantitativo disponibile di soulstones perché semplicemente acquisisci più SS che golds, allora mi sembra ragionevole ed opportuno vendere l'esubero che altrimenti sarebbe comunque inutilizzato.
ora è chiaro che andando avanti ne serviranno anche di piu e l'ideale sarebbe tenerle tutte E farmare i golds necessari per gli upgrades, ma qualora questo non sia possibile bisogna chiedersi se è più veloce vendere il 50% delle soulstones finche il mercato regge oppure accumularle tutte ed aspettare il tempo indefinito che serve per avere i golds necessari. A me personalmente atm la prima scelta sembra quella più ragionevole, perché altrimenti l'alternativa è comprare golds con € e non ne ho voglia.
in sostanza la situazione più efficiente cioè quella di first-best è indubbiamente giocare come si deve, con daily e accumulando ss e golds, ma per alcuni (tipo me :D) quella situazione è irraggiungibile e bisogna accontentarsi del second best. Accumulare SS senza avere soldi per proseguire è decisamente inefficiente.
qualcuno piu ferrato di me in economia/matematica sicuramente potrebbe calcolare il limite minimo di golds giornalieri per cui la vendita di ss diventa inefficiente e viceversa, io però ho poco scazzo di farlo :D