Page 1 of 9 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 121

Thread: Grande Punto Abarth

  1. #1
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.771

    Default Grande Punto Abarth

    Verrà svelata al salone di ginevra la gpunto abarth, che segnerà finalmente il ritorno dello scorpione.

    Monterà il 1.4 t-jet da 150cv (su autoblog dicono 155cv, boh) con la possibilità di acquistare il kit ufficiale ed omologato che porterà la potenza del piccolo propulsore turbo a 180cv.

    La soluzione pare molto interessante, poichè la concorrente diretta di questa nuova abarth, cioè la 207 RC, monterà un 1.6 turbo da 175cv.
    Stando ai dati dichiarati, la 207 pesa mediamente un centinaio di kg in più della gpunto a parità di motorizzazione.
    Addirittura, la versione 1.6 diesel della peugeot pesa circa 50kg più del 1.9 mjet della fiat.
    Quindi già la gpunto pesa meno, se ci aggiungete il fatto che avrà più cavalli e un propulsore ovviamente più leggero, direi sticazzi

    Ah, sempre stando ai dati dichiarati, pesa meno anche della corsa OPC

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #2
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.605

    Default

    mmm pensavo fosse la clio rs la concorrente che in effetti se pur con 200cv ha un peso spropositato.

    cmq attenzione che la leoncina se la fanno sportiva gli tolgono tutto il superfluo.

  3. #3
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.771

    Default

    Vedremo ^^

    L'unica cosa è che imo il 1.4 turbo 150cv ci può stare, però 180cv mi lascia un po' perplesso per quanto riguarda eventuali problemi di turbo-lag e di affidabilità..

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  4. #4
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.605

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Vedremo ^^
    L'unica cosa è che imo il 1.4 turbo 150cv ci può stare, però 180cv mi lascia un po' perplesso per quanto riguarda eventuali problemi di turbo-lag e di affidabilità..
    bhè il turbolag è na cosa relativa ci può stare di più anche con meno cavalli; faccio un esempio il 2.0vw ha meno turbolag del 105cv 1.9 nei diesel il 1.820v ha più turbolag del 2.0tsi per i benzina. la cilindrata e i cavalli non contano poi tanto.
    L'affidabilità bhè se hai paura di un cedimento del tubo lo fa indipendentemente dai 150 o 180 cavalli che ci metti.

    edit sempre parlando del turbolag nei diesel vw si elimina semplicemente tarando l'egr nelle euro 4 rendendole meno invasive.

  5. #5
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.771

    Default

    No estre, un motore con una potenza specifica di circa 125cv/l è molto spinto, mette quindi sotto sforzo maggiore tutte le componenti, non solo il turbo.

    Cmq per quanto riguarda il turbolag, è un discorso ovvio. Se vogliono ottenere più potenza da un motore di una data cilindrata, solitamente gli aumentano le dimensioni della turbina. Di conseguenza, il turbocompressore entrerà in funzione a regimi più alti lasciando una fascia di mancanza di coppia ai bassi giri.

    Certo poi dipende da dove pensano di ottenre quei 180cv, ovviamente se faranno un lavoro ad hoc allora non si vedrà turbo-lag, altrimenti... mah :P

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  6. #6
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.605

    Default

    mm in realtà la questione spinta è relativa dai materiali impiegati facciamo un esempio la s3/leon cupra hanno il motore in lega di magnesio mentre il 200tsi della golf è in alluminio dipende tutto da quanto ci vogliono spendere nel prgetto e dal progetto stesso il tuo discorso vale per un motore x a cui implementano i cavalli ad esempio i motori rimappati che a volte arrivano a sfiorare le tolleranze ammesse dalla casa ed è per questo motivo ad esempio che spingere il vecchio 1.8 turbo vag da 150cv a 220 cv cosa molto semplice era sconigliato perchè progettualmente era diverso dal 225.
    il nuovo motore fiat è fatto ex nuovo perciò potrebbero tranquillamente equipaggiare delle potenze superiori in fase di progettazione.

    questione turbo per aumentare cavalli non è detto che devi adottare per forza un turbo più grande basta cambiare la pressione sempre però restando su tolleranze accettabili dalla produzione di serie, e 30cv sono un aumento di 0,2 bar al massimo.La differenza sta nell'intercooler che è la cosa più importante sui motori turbo più delle dimensioni della girante.
    Last edited by Estrema; 27th February 2007 at 18:31.

  7. #7
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.771

    Default

    E' questo il punto, non si sa.

    E poi cmq la maggiorazione del turbo non è l'unico modo per tirar fuori cavalli da un motore, dipende anche da cosa il kit di potenziamento andrà a modificare

    Cmq se riuscissero a contenere la turbolag, sto motore avrebbe le stesse prestazioni del tanto osannato 1.4 compressore-turbo della VW, con la differenza che ai bassi regimi consumerebbe decisamente meno (il compressore fa bere un macello alla macchina ^^) :O

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  8. #8
    x4d00m's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Brescia (BS)
    Posts
    5.952

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    questione turbo per aumentare cavalli non è detto che devi adottare per forza un turbo più grande basta cambiare la pressione sempre però restando su tolleranze accettabili dalla produzione di serie, e 30cv sono un aumento di 0,2 bar al massimo.La differenza sta nell'intercooler che è la cosa più importante sui motori turbo più delle dimensioni della girante.

    quoto, senza contare poi che di norma in questi casi la differenza e' davvero minima dal 150cv.....montera' al massimo un turbo leggermente modificato (non maggiorato) in modo da essere piu' robusto o piu' semplicemente il turbo di serie e' gia' piu' che robusto e quindi aumentare la pressione non gli reca problemi.....

    il vero problema sta tutto nell'ic....quello molto probabilmente sara' leggermente maggiorato, di poco sicuramente visti i soli 30cv in piu' ma di fatto se sara' piu' grosso sara' il vero colpevole di un probabile turbolag...

    cmq viste le evoluzioni nell'ambito dei turbo benza direi che non ci sara' da preoccuparsi molto.....i nuovi 1.4 partono gia' da potenze buone senza la sovralimentazione, insomma il problema del turbolag non sara' cosi' evidente, senza contare poi che la scala di giri in un benzina e' molto piu' alta e quindi non si avra' quella fastidiosa botta classica del turbolag ma anzi la pressione probabilmente sara' regolata in modo da avere la maggiore linearita' possibile
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

    Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

  9. #9
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Il prezzo piu' o meno si sa gia'?

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  10. #10
    Sillybee's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Reading, Pennsylvania
    Posts
    4.405

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    (il compressore fa bere un macello alla macchina ^^) :O
    Posso spegnerlo, gne gne

    Yaris Mode [ON]
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW
    __________________

    *DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

    *GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
    *WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off

  11. #11
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.605

    Default

    Quote Originally Posted by Sillybee View Post
    Posso spegnerlo, gne gne
    Yaris Mode [ON]
    in che senso

  12. #12
    x4d00m's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Brescia (BS)
    Posts
    5.952

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    in che senso

    che lo sradica dal motore
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

    Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

  13. #13
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.605

    Default

    Quote Originally Posted by x4d00m View Post
    che lo sradica dal motore
    no perchè io per esempio sulla 5gt turbo c'avevo l'overboost che poteva essere selezionato a mano con una levettina con relè e per 5-10 ( non ricordo) secondi funzionava poi staccava automatico.

  14. #14
    Sillybee's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Reading, Pennsylvania
    Posts
    4.405

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    in che senso
    Il tasto [W] (winter, non wayne ) vicino alla leva del cambio. Serve a limitare il pattinamento in partenza su fondi ghiacciati... non fa altro che staccare il volumetrico e diminuire elettronicamente la compressione del turbo...

    Tradotto, in un uso normale consuma 2/3 rispetto alla potenza piena.
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW
    __________________

    *DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

    *GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
    *WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off

  15. #15
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.771

    Default

    Se poi si scoprirà che sto 1.4 180cv sarà più performante e più economo del 1.4 170cv compressore-turbo che fai silly?

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Page 1 of 9 12345 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 107.41 Kb. compressed to 92.29 Kb. by saving 15.12 Kb. (14.08%)]