andiamo per ordine finalmente hai abbassato i toni, non capisco perche offendersi per un gioco del cazzo, e quindi si può discutere serenamente su visioni differenti.
la prima cosa che dici e' appunto quella che dico anche io e ti dicevo fare L'ma deve essere uno sveglio non certo la classe x.
sul fatto che l Ma poi debba reggere ho alcuni dubbi dato che al di la di alcuni esempi peculiari, magari perche in tali gilde il piu sveglio aveva rollato una classe heavy tank sono sempre stati light tank in genere gente che menava e basta a fare da Ma e gente con un alto dps o alto frontload damage proprio per una questione prettamente di tempo l'assist serve a produrre un ammontare di danno nel tempo superiore a qualcunque cura ricevibile.
fermo restando i miei dubbi sulla effettività in questo gioco di un assist a mo di daoc sopratutto per i Kb aoe che hanno tutte le classi, andiamo oltre.
il fatto che il Ma debba reggere di piu' non e' mai stato un requisito dato che in linea di principio si va su tgt che al di la di qualcuno che li difende e non essendovi in questo gioco un aoe massivo come lo era in altri (pbaoe devastanti etc) il Ma non incontra danni eccessivi se non chi torna indietro a menarlo ed in tal caso il gioco e' fatto perche va da se che gente "indietro" equivale a meno gente avanti e quindi più libertà di prendersi cura e curare chi va a menare, ma al di la delle ungrimmate parliamo delle skill dei singoli pg che sono senza dubbio piu interessanti di ipotetici inc.
i tanti modi per bloccare il tgt scelto li ha anche il WL, se parliamo di morale non hai notato come anche il wl prende delle morali che fanno cc oltre che danno (ensnare lvl 28 morale rank 1 che fa danno e roota il tgt per 5 sec, force of will altra morale che fa Kd ed in piu draina AP, ed inoltre sulla survivability che ha in meno ha il drain life, o il silence tutte morali core tra l'altro) oltre agli altri cc di core.
chiaro affidarsi alle morali soltanto e' rischioso ma vale anche per l'IB, tu mi parlavi di grapple (strepitosa in difesa sprecata in avanti imho) ma i cc del wl non sono solo di morale. oltra a quelli che ti ho già citato allora perche non ricordare anche il silence o visto che parli di utility per far menare di piu i compagni lo stile che da add damage a tutti coloro che menano quel target per 5 sec
il Wl poi a differenza dell IB ha morale di danno instant cosa rara in questo gioco dove la maggiorparte del danno e' overtime che va da se sono molto importanti in ottica di assist sopratutto per quel frontload damage che si deve fare per fare outdamage sulle cure alla cui base sta l'assist (basti pensare che il danno medio della morale rank 1 di un wl a lvl 11 su uno shaman pari livello e' circa 460 danni se scala come dovuto al lvl 40 sono un pacco di danni, ma li sono ipotesi si vedra' molto piu in la e con il gear apposto un po per tutti ciò non toglie che come danno il wl e' secondo solo al wh ma non ne sono poi cosi tanto convito se lo e' in termini di frontload, il wh deve contruire accuse e poi giudicare, il wl invece e' ignorante mena forte da subito).
parliamo delle mastery?
be su axeman mastery non dipendente dal pet si prende come skill
aumento del danno del 50% per 10 sec per colpi side o back
istantcast che fa un ddabbastanza elevato ad un tgt sotto il 50% di vita
infine riduzione delle effetto delle cure del 50% su quel tgt per 10 sec
gli altri rami sono pet dipendenti seppure molto buoni se il pet verra fixato a dovere e non penso ci voglia molto ci sono altri giochi in cui i pet funzionano anche troppo bene, no?
tattiche? be sempre su axeman prendi il disorient per 9 sec (casting time piu elevato) ogni volta che usi blindside (recast 5 sec) quindi il tgt che mena ha sempre i cast ritardati, non e' poco se su un healer, no? mancano gli interrupt in sto gioco questa ed il 50% in meno delle cure vuol dire levare l'healer dai giochi o catrare uncaster, l'ib fa una cosa simile? no.
per non parlare di tutte le altre COre che aumentano il danno del 15% se back o side.
Ed ancora si parlava di poca survivability del pet?
Certo si deve vedere poi come e quanto regge al 40 e quanti pf avra' sinceramente non lo so e poi si deve vedere se poi prende anche il buff del warpriest di stamina (grace), ma da un lato se menano il pet per toglierti parte di abilita' non menano te, in secondo luogo c'e' anche la tattica per cui se ti ammazzano il pet per 10 sec si fa il 50% di danno in piu che per un dps come il WL non e' poco per nulla.
Facciamo i conti ungrimmari, mi perdonerai ma ogni tanto vanno fatti. Quindi meno col pet e me lo ammazzano: per 10 dei 15 sec senza pet(questo il tempo per rissummonarne un altro) faccio il 50% di danno in piu e dopo 5 sec mi risummono il pet in 2 sec full vita e pronto a snarare menare et salcazzi.. diaciamo che ci può stare no?
un po diverso dal pg che dicevi ieri che gli aammazzano il pet ed e' a mezzo servizio.
Ma sopratutto e questa ultima argomentazione basterebbe e basta a mio avviso a porre la parola fine su questa diatriba sterile visto che, secondo quanto io indico il MA lo possono fare tutti e non c'e' alcun motivo per cui lo debba fare o preferire un IB non c'e' una classe per il MA come tu invece affermi :
Un ib non e' detto che ci arriva al tgt un WL con charge ogni 30 sec c'arriva(ah charge si somma allo snare intendo che se sei snarato ed usi charge vai a vel normale, non so se e voluto o bug) ed e' una classe fatta per menare gente che scappa(colpi back o side con bunus elevato che fanno piudanno o che danno features) che ha cc ed una marea di utility e debuff su quel tgt e fa frontload damage rispetto ad una classe fatta per difendere che ha si cc ottimi ma fa danno nel tempo e pure poco ed il cui posizionamento e' sicuramente nelle linee posteriori, poi si, sicuramente può andare anche in assist, ma si puo fare anche con gli arcmage di staffa cosi come succedeva a volte su daoc se i nemici non erano niente di che ci si spogliava mentre li si menava