Di quel che vuoi ma questo non si può chiamare "Indovinello"
http://www.indovinello.it/
no, che c'entra, hai ragione.. ma ha in qualche maniera il mio errore di definizione inficiato la godibilità dell'argomento?
Se lo chiamavo "quesito" o "enigma" o "domanda da pensarci sopra con attenzione" avreste capito meglio ?![]()
your daily mod
tendo asintoticamente a Chuck Norris
non ho letto tutto il topic, a sentimento non è possibile che a farle a caso uno tenda a non inserire ripetizioni successive sopra un certo n? e che invece queste ripetizioni successive siano (equi)probabili rispetto alle altre combinazioni?
hdr.
bnet profile
a me scusa mi sembra proprio invece una tautologia.
Oltretutto questo discorso del "non random umano" è molto noto ed usatissimo (oltre a number mi ricordo anche di uno sherlock holmes), a maggior ragione a chi studia statistica.
Quindi se il professore propone un quesito in cui lui NON deve riuscire a scoprire se la sequenza sia vera o costruita la soluzione non può essere:
Fornire una sequenza costruita che sia verosimile tenendo conto di alcuni parametri per i quali il professore discerne vero da falso.
... perchè non dico sia un'idiozia ma una semplice banalità si.
Tutto qui, sarà che non ho compreso il senso dell'enigma.
Avanti prossimo enigma va![]()
Massima
Avere libertà di espressione non significa poter offendere qualcuno, questa è maleducazione unita ad ignoranza.
I am nerdier than 91% of all people.
beh, Abby, non e' una tautologia perche' io volevo sapere quali erano quei parametri.
In pratica, volevo che mi diceste:
Questi sono i criteri con cui il prof discerne le successioni, e dunque io conosco il modo per far si' che tali criteri non mi becchino.
capisci che s'intende?
E' chiaro che la risposta di Kolp non va bene.. e' come rispondere "l'allievo ha dato la risposta giusta".
grazie mille!
io volevo che mi diceste qual era la risposta giusta. in questo caso, come si faceva a scrivere la successione "giusta"
come e' emerso, il metodo per scriverla e' inserirci una sestina, eventualmente una settina, e qualche quintetto.
Un metodo piu' rigoroso e' calcolare il numero medio di quartine, quintetti, sestine e settine che si distribuiscono in una successione di 100 estrazioni consecutive. Io ci ho messo un'oretta a calcolarlo, ma perche' mi sono scordato un sacco di cose di statistica.
se vuoi, considerala come il prox enigma![]()
Last edited by ihc'naib; 16th October 2008 at 14:29.
your daily mod
tendo asintoticamente a Chuck Norris
Sono 100 tiri:
C T C T T C T C T T C C C C T T C T C C T C T T T C T T T T C C T C T
T T C C C C C T T C T C C T T T C T C C T C T T T C T C T T T C T C T
T C T C C C T T C T T C T C C T T T C T C C C T C C T T T C
Sono veri o inventati?
Now on Diablo III @ Dictator#2395
Spoiler
qualsiasi cosa dirà ihc risponderai il contrario, suppongo.
Originally Posted by Mallus
Va beh che senso ha che tu la metta adesso che è stato rivelato il criterio con cui si decide se è plausibile o meno?
Cmq se invece di "molto difficile" nel thread ci fosse stato scritto "di una banalità disarmante" la soluzione l'avremmo data![]()