Io ritengo che il problema comunicazione debba essere affrontato alla Di Pietro e non come Veltroni. Perche' Di Pietro si sa muovere meglio.
E' una capacita' politica che non puoi cassare con "ma e' un cane pastore", perche' in questo senso tutti i politici lo sono. Il premier in particolare sfrutta i vizietti degli italiani per tenersi il proprio potere... Un politico cerca consensi per realizzare una idea, come li ottiene non importa, ma li deve ottenere.
Le idee di Di Pietro Hador sono esattamente: energie rinnovabili, sul serio pero' non alla Berlusconi, copertura con internet di tutta italia, mettere ordine alle leggi, mettere ordine in parlamento e attaccare il debito pubblico senza sfasciare i servizi sociali.
Come vedi e' un programma standard. Come lo realizza: intanto sa come comunicare con la gente, sicuramente la propaganda e' necessaria. Sapendo comunicare potrebbe anche saper ascoltare di piu'. Nessun politico riesce mai a realizzare altro che un epsilon di quello che propone. Ma e' un epsilon pero'.... invece di fare dei delta negativi come B. se mi permetti il paragone.
Guarda, una idea va necessariamente propagata, in un modo o nell'altro, senza propagarla non ha impatto e se non ha impatto e' morta. E' cosi' in scienza e' cosi' in politica. La politica e' peggio pero', per farla devi convincere la massa che sei vendibile e comprabile.
Io nel PD e nelle persone che lo rappresentano ci vedo il problema strutturale di essere rimasti indietro e di non essersi evoluti abbastanza per far fronte ai tempi attuali. Se non ti evolvi, crepi, la legge e' sempre quella.
Cosa sa il PD di tecnologie ? Sicuramente sono ignoranti come capre, se prendiamo Rutelli ad esempio...
D'Alema, concordiamo che D'Alema e' un genio, nel senso di persona, molto intelligente, ma fa i comodi suoi, Hador Estre, fa i comodi suoi. E quel che e' peggio non ci mette la faccia, fa l'eminenza grigia.