------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Mio Vangelo
------------------------------------------------------------------------------------------------
il canone rai era una tassa per il posesso di strumenti audio/visivi come radio e televisione, molti di voi non erano nati ma una volta negli anni 80 se tu avevi l'autoradio dovevi pagare una tasa aggiuntiva sul bollo auto.
oggi questa tassa è del tutto inadeguata perchè si rifa ad una legge anacronistica di circa 70 anni fa.Sta di fatto che ancora si paga il canone in base al possesso di strumenti adibiti o adattabili a ricevere trasmissioni radiotelevisive, è esente l'autoradio perchè è gia conteggiata nel bollo auto.
l'Art. 1 del R.D.L. del 21/02/1938 n. 246, il canone deve essere corrisposto da chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualità o dalla quantità del relativo utilizzo (Sentenza costituzionale 12/5/1988 n. 535 - Sentenza cassazione 3/8/1993 n.8549). La destinazione dell’apparecchio televisivo ad uso diverso (visione di nastri preregistrati, utilizzazione come terminale per home-computer o come monitor per videogame) non ne esclude l'adattabilità alla ricezione delle trasmissioni televisive e conferma l’obbligo a corrispondere il canone di abbonamento.
Alka te puoi avere la televisione/radio/pc spento ma il canone lo devi pagare lo stesso come per il bollo/assicurazione della macchina lo paghi anche se la macchina è sempre in garage...
Forse estendono il canone anche ai cellulari/decoder
Spoiler
In Italia e' cosi' e te lo han detto, ed io gia' ti avevo detto che e' cosi' pure in UK. Se poi tu creda sia ingiusto, non vuole dire che non devi farlo.
I PC sono di fatto considerati come apparecchi riceventi ed in quanto tali sono tassabili.
Stai a dire che se avessi a casa una TV e quando mi venissero per il controllo non avessi l'antenna attacata allora non dovrei pagare.
A me nn hanno mandato nulla da pagare quando ho cambiato casa, di certo non glielo vado a dire. Se ne accorgessero da soli, poi pagherò.
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo
Oh cazzo andremo tutti in rovina per i miei 100 e rotti euro in meno all'anno... Iniziassero a fare fattura i dentisti va...
Se vuoi farmi la morale, almeno non tirare fuori ste strunzate, tnx. Sfruttare l'inefficienza di un sistema bacato per non pagare una tassa priva di senso è un pelo diverso che contribuire a mettere a 90 l'economia di un paese per il proprio tornaconto.
Ormai ho superato la fase "ONESTAHHHH INTEGRITAHHHHH" poi tutti fanno il cazzo che vogliono, beh lo faccio anch'io...
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo
In UK se leggi il foglio che ti mandano c'e' scritto in chiaro:
Il computer senza apparato di ricezione del segnale TV non e' considerato un apparecchio di ricezione e quindi non devi pagare il canone. Fine. Se non ci credi, chiama gli uffici di loro, noi abbiamo chiamato e ci hanno detto che internet + computer non e' da considerarsi per il canone.
Puo' essere che le informazioni non siano coerenti in quanto il media e' relativamente nuovo ed ancora non sono tutti ben aggiornati in materia.
Quelle riportate da me riportate sono le informazioni che puoi reperire dal sito e che mi vennero date quando rinnovai il canone per l'anno in corso.
ADATTABILE !!!!
Ok, io ti saprei, con molta perizia, adattare una lavatrice a funzionare come una TV.
E' una legge insulsa.
Power QUA:
http://news.bbc.co.uk/1/hi/entertainment/5081350.stm
Solo se guardi in streaming, se guardi clip da bbc Iplayer non hai bisogno di una licenza (quindi non la pagare).