secondo me troppi si sono intestarditi sul nome quando non è importante perchè è una storia a sè stante, non è per forza un collegamento con altre mitologie.
Solo che dopo Adamo e Eva, Jacob, la statua egizia, i geroglifici, la rappresentazione di Anubi con smokey, ecco che tutti pensano che lost sia la "storia parallela" di un altro mito più famoso.
Se invece di Jacob, si fosse chiamato Earl, non cambiava nulla secondo me.
E riferimenti come i geroglifici o la statua di Taweret sono fatti per non dover inventare cose dal nulla (divinità, simboli ecc...)
possibile anche per il discorso del parlare latino.secondo voi in che periodo storico succede l'arrivo della madre con i due gemelli sull'isola?
da come sono vestiti a me dà l'idea che tutto sia accaduto parecchi secoli fa, diciamo nei primi secoli d.C. se non addirittura prima. certe acconciature e modi di vestire mi sembrano addirittura di foggia romana.
mentre per Richard hanno dovuto fare solo una parte in spagnolo con i sottotitoli, avrebbero dovuto fare tutta la puntata in latino con i sottotitoli ma si son resi contro della pesantezza che sarebbe stata. Quindi quello stacco è stato messo apposta.
io ho detto una cosa a Kuro ieri in msn...Jacob diventa immortale solo dopo aver bevuto, dato che fino ai 40 anni circa è invecchiato normalmente.
qualcosa del genere deve essere successo anche a Richard che, probabilmente, in un qualche momento Jacob lo ha scelto come suo successore.
notate che Jacob diventa "eternamente giovane" (più che immortale) dopo aver bevuto il vino da UNA PARTICOLARE BOTTIGLIA che la madre ha con sè.
La stessa bottiglia da cui Jacob prenderà il vino che offrirà a Richard...
Non è un caso...
è lì che lo ha scelto come successore..
a me è venuto questo dubbio: che jacob non uccide il fratello.e comunque continuo a non capire la solfa del non potersi uccidere a vicenda se in realtà mib viene ucciso da Jacob e "rinasce" sotto forma di smokemon... bho
lui è stordito dal colpo ricevuto contro la rocca sbattendo la testa (e quindi cmq non sarebbe morto per mano di jacob ma per "sfiga" cadendo). entrando nella roccia "cede" la sua anima.
Jacob dopo essere stato "costretto" a fare quello che ha sempre fatto, ora lascia agli altri la scelta. il libero arbitrio che concede a Richard e ai Losties. apparte il costringerli a venire sull'isola, poi lascia decidere a loro da che parte stare.infine Jacob e il libero arbitrio: Jacob si dimorta quasi sempre passivo e uno che subisce le decisioni degli altri, sia della madre che del fratello quando ancora vivevano insieme.
solo una volta prende una decisione forte, e cioè quando si rifiuta di seguire il fratello nel campo degli altri. poi per il resto viene sempre guidato da qualcuno.