
Originally Posted by
McLove.
si intendevo il primo diablo non so nemmeno perche ho scritto d2, sono sicuramente d'accordo con quanto dici per il perfezionamento di B.net e cosa comporto' ma come tu stesso indichi i prodotti della blizzard, e starcraft non ne fu una eccezione, e non penso che nemmeno questo ultimo lo sara', erano contraddistinti da lore, ambientazioni, personaggi etc delle campagne del single player.
Uno dei punti di forza di dablo a mio avviso pero' non fu B.net i tempi erano differenti, quello fu uno dei punti di forza di d2, di diablo, il primo, esaltava il concetto di hack and slash, la storia, l'ambientazione ed il lore, persino la musica straordinaria per i tempi, il sistema di illuminazione parziale che dava il seso dei dungeon oscuri, i dungeon random ad ogni partita e le classi che tutto sommato cambiavano l'approccio al gameplay
Ricordo ad i tempi una delle cose che tante persone trovarono miracolosa fu la rappresentazione in game delle armature che indossavi, cioe ti cambiavano sul serio il personaggio esteticamente... passare da una cotta in maglia ad una plate o una veste rispetto ad un altra e cosi anche scudi ed armi lo notavi sul pg in game cosa che non era mai avvenuta in giochi precedenti dove in genere il personaggio era uno e cambiare equip era meramente a livello di stats e basta e non ne avevi alcun riscontro grafico, cose a cui poi ci siamo abituati, ma diablo fu praticamente il primo.
tornando a starcraft un ultima circostanza su quanto dici sulle razze con gameplay differente, sicuramente davano innovazione nel gameplay online a differenza di altri rts, ma lo davano anche nellle campagne in single al punto che, sia per curisita' della storia che per avere un gameplay un pizzico differente avevano un estrema rigiocabilita' cosa che altri rts non avevano, di fatto era come avere tre rts diversi, in altri rts fatta una campagna con una fazione farne un altra con le stesse medesime dinamiche risultava noioso, anche in single.
Queste sono tutte cose che hanno reso starcraft uno dei giochi piu venduti di tutti i tempi (in un periodo in cui le connessioni non erano diffuse come ora) ed uno dei piu premiati, valutare solo l'aspetto online e' un po' da cinnominchia, in tutta sincerita', cosi come definirlo solo un gioco online.
Inoltre va detto come affermi che sicuramente starcraft ha fatto enormi numeri online, ma eccezion fatta della zona asiatica e' stato soppiantato con l'uscita di Wc3 altro fenomeno online ma altro gioiello sempre per lore/ambientazione e storia (e su quel successo e brand poi hanno costruito la fortuna di wow) in single play.