Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 29 of 29

Thread: Probabilmente sarà il prossimo passo tecnologico "possibile" per una vettura

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    Non mi fiderei manco morto -.-, piuttosto un sistema di sicurezza ch magari riconosce una possibile collisione e intervenga per tempo quello sarebbe utile.
    esiste già ma son tutte tecnologie acerbe

@marbl non so perchè ti ostini a dire cose scontate, devo presentare esempi e scenari e dire paroloni a caso anch'io? in futuro mi sembra ovvio che le vetture saranno molto più intelligenti di adesso; solo appunto che è futuro, questa notizia di google è un po come le pubblicità degli anni 60 che ci vedevano fare shopping sulla luna

Quote Originally Posted by Hador View Post
    lòa naturale evoluzione sarà non usare la macchina in città
    per il resto resta il piccolissimo problema della potenza di calcolo necessaria per garantire il funzionamento di una roba del genere, anche solo funzionamento limitato e di prova.
    esatto, è quello che volevo dire, in certe città delle germania prendono tutti i treni e per i tratti finali le bici

costa "leggermente" di meno l'educazione civica rispetto computerizzare miliardi di autovetture, con tutti i costi di miliardi e miliardi per la manutenzione e i milioni di cose che una macchina non può rilevare (per il momento) ed un occhio umano sì

Warrant Officer marlborojack's Avatar

Quote Originally Posted by Rayvaughan View Post
    esatto, è quello che volevo dire, in certe città delle germania prendono tutti i treni e per i tratti finali le bici

costa "leggermente" di meno l'educazione civica rispetto computerizzare miliardi di autovetture, con tutti i costi di miliardi e miliardi per la manutenzione e i milioni di cose che una macchina non può rilevare (per il momento) ed un occhio umano sì
    Per quanto sia auspicabile una città senza auto, è uno scenario poco probabile e prevede comunque un periodo di transizione in cui le auto verranno progressivamente ridotte. In questo scenario c'è comunque lo spazio per l'attuazione di quello che vi ho descritto. Senza contare che l'ottimalità del problema di distribuzione su rete stradale non è certo quella di incanalare tutti sugli stessi mezzi di trasporto. E non è certo una questione di educazione civica quella di doversi spostare da un punto ad un altro senza percorrere un tratto a piedi o in bicicletta. Io non sono un sostenitore del verde a tutti i costi, sono un sostenitore dell'automatizzazione dei processi ripetitivi, quali raggiungere lavoro/università, ma se piove e devo andare al cinema voglio la mia auto e voglio potermi organizzare senza la necessità di un mezzo pubblico

Sulla potenza di calcolo.... R U KIDDING HADOR? Fra massimo 5 anni basterà una centralina dual core, e considerando le piattaforme pc-104 attualmente disponibili sul mercato la potenza di calcolo è veramente l'ultimo dei problemi. Il problema maggiore è la sensoristica, ma con i MEMS si sta risolvendo elegantemente ed a bassissimi consumi
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

Hador's Avatar

sarà, attualmente abbiamo la potenza di calcolo di un sistema "mosc-ape", e non ho mai visto una mosca guidare una macchina
    ho qualche dubbio che si riesca a generalizzare il processo di guida in elementi base semplici, occorrerebbe imporre semplificazioni grosse sull'ambiente, e questo è molto difficile che avvenga anche solo nei prossimi 50 anni. Poi come dire, sticazzi, a me guidare piace, concentratevi su cose utili come i robot che fanno le pulizie

già mi vedo i virus che ti fan finire nei navigli

Lieutenant

Quote Originally Posted by Rayvaughan View Post
    già mi vedo i virus che ti fan finire nei navigli
    O i ladri che ti rubano la macchina direttamente dal pc di casa

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

MA com'è che ultimamente flammate su tutto .... -.- ....

Per far ripartire la discussione: Malbro ha ragione, se le macchine sono semi-automatiche e per qualcosa tolgono del carico dal guidatore, tipo stare attenti a qualunque cosa si muova attorno, ci possono essere dei benefici significativi.
    Non capisco comunque la chiusura mentale al riguardo della macchina. La comunicazione/computazione necessaria per il momento è pesante, ma con i miglioramenti tecnologici a venire, che vedranno frequenze di Thz in un laptop nei prossimi 20 anni
    la questione sarà molto differente.

Bortas's Avatar

Per migliorare la cosa non importa l'auto automatica, basta fare un posto di blocco, fermare tutti gli stronzi che guidano parlando al cellulare e stracciargli la patente, dopo 2 mesi di terrore gli ingorghi e il traffico stupido finiscono...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Per migliorare la cosa non importa l'auto automatica, basta fare un posto di blocco, fermare tutti gli stronzi che guidano parlando al cellulare e stracciargli la patente, dopo 2 mesi di terrore gli ingorghi e il traffico stupido finiscono...
    Io sono già un guidatore nervoso, se in piu' ci metti il carico da 8 in terrore e paura, allora posso anche smettere di guidare... Capisco che intendi eh, ma non è che sia bello dover guidare pensando "oddio oddio oddio, c'era un pedone che stava per mettere un piede sulla prima linea delle strisce, adesso mi ritirano la patente" oppure "oddio, sto stronzo non ha messo la freccia, io sono andato avanti alla rotonda ed è finita che non gli ho dato la precedenza, sono fottuto"....

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Per far ripartire la discussione: Malbro ha ragione, se le macchine sono semi-automatiche e per qualcosa tolgono del carico dal guidatore, tipo stare attenti a qualunque cosa si muova attorno, ci possono essere dei benefici significativi.
    Non capisco comunque la chiusura mentale al riguardo della macchina. La comunicazione/computazione necessaria per il momento è pesante, ma con i miglioramenti tecnologici a venire, che vedranno frequenze di Thz in un laptop nei prossimi 20 anni
    la questione sarà molto differente.
    semplicemente la direzione è quella dell'augmented reality e dei dispositivi di sicurezza automatici (che involvono si sensori e attuatori, ma che non generalizzano il concetto di guida) piuttosto che l'automatizzazione totale.

Bortas's Avatar

Io sono già un guidatore nervoso, se in piu' ci metti il carico da 8 in terrore e paura, allora posso anche smettere di guidare... Capisco che intendi eh, ma non è che sia bello dover guidare pensando "oddio oddio oddio, c'era un pedone che stava per mettere un piede sulla prima linea delle strisce, adesso mi ritirano la patente" oppure "oddio, sto stronzo non ha messo la freccia, io sono andato avanti alla rotonda ed è finita che non gli ho dato la precedenza, sono fottuto"....
    Non è viaggiare nervoso, solo che in città col traffico ci deve essere educazione non posso superare una fila da destra e vedere che in cima alla fila che va a 3 ondeggiando qua e la c'è la solita stronza che parla al cell mentre guida, cioè fatti un cazzo di vivavoce, accosta, levati dal cazzo insomma, no sti stronzi viaggiano regolari poi di un tratto iniziano ad andare a cazzo, accelerano frenano, girano a razzolino senza mettere la freccia, ti inchiodano al semaforo perchè lo vedono alla fine, se c'è una regola che dice che non puoi stare al cell mentre guidi, o l'hai messa così per sport o la fai valere, non sto scherzando ieri mi sono fatto i viali a Firenze col traffico pomeridiano incazzato cercando di guardare quando c'era un intoppo se qualcuno era al cell guidando, apparte un 70enne rinco tutte e dico tutte le auto che rompevano il cazzo erano di gente al cell, mo spuntano quelli che dicono "ma io se squilla il cell accosto e mi fermo" in realtà si dice ma a quanto pare non lo fa nessuno...

In Svezia a Malmo giravo liscio e un mio amico che abita li mi fa inchiodare sulle strisce un perdone semplicemente stava per mettere un piede sulle strisce, lui mi dice se passi rischi 400 euro di multa e stai certo che te la fanno, se in 3 mesi fai la stessa infrazione scatta il ritiro di un mese poi devi stare all'occhio o il ritiro seguente è 3 mesi con multa proporzionata, morale della storia impari a stare attento o non guidi, il traffico a Malmo scorre come l'olio ti abitui a stare più attento però attraversare la città è 1/3 del tempo di un posto equivalente in Italia...
    Last edited by Bortas; 11th October 2010 at 11:31.
    Spoiler

Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Non è viaggiare nervoso, solo che in città col traffico ci deve essere educazione non posso superare una fila da destra e vedere che in cima alla fila che va a 3 ondeggiando qua e la c'è la solita stronza che parla al cell mentre guida, cioè fatti un cazzo di vivavoce, accosta, levati dal cazzo insomma, no sti stronzi viaggiano regolari poi di un tratto iniziano ad andare a cazzo, accelerano frenano, girano a razzolino senza mettere la freccia, ti inchiodano al semaforo perchè lo vedono alla fine, se c'è una regola che dice che non puoi stare al cell mentre guidi, o l'hai messa così per sport o la fai valere, non sto scherzando ieri mi sono fatto i viali a Firenze col traffico pomeridiano incazzato cercando di guardare quando c'era un intoppo se qualcuno era al cell guidando, apparte un 70enne rinco tutte e dico tutte le auto che rompevano il cazzo erano di gente al cell, mo spuntano quelli che dicono "ma io se squilla il cell accosto e mi fermo" in realtà si dice ma a quanto pare non lo fa nessuno...
    E' piu' un problema di educazione quello e capisco che ci sia, ma non è il fine di una macchina semi-automatica, il fine della macchina semi-automatica è di evitare incidenti. Immagina che le vetture si coordino e correggano, per quello che possono, gli errori dei conducenti. Si possono salvare tante vite.

Bortas's Avatar

E' piu' un problema di educazione quello e capisco che ci sia, ma non è il fine di una macchina semi-automatica, il fine della macchina semi-automatica è di evitare incidenti. Immagina che le vetture si coordino e correggano, per quello che possono, gli errori dei conducenti. Si possono salvare tante vite.
    E' una buona idea, però prima serve tanta ma tanta educazione, troppi stronzi vengono messi alla guida di una tonnellata di mezzo senza avere l'educazione, quindi o la capiscono o la fai capire non trovo altre alternative.
    Spoiler

Spoiler

Page 2 of 2 FirstFirst 12