credo il discorso fosse piu "quantità" vs "qualità"
penso che l'isolamento totale siam tutti d'accordo che fa male ... o meglio puo pure andare bene finche riesci a sopperire alla mancanza in altri modi, ma il giorno in cui questo viene meno sei fregato di brutto ...
comunque secondo me il problema di fondo è considerare il "socialializzare" come un qualcosa di "positivo" o "negativo" in sè, di base sei tu che gli dai un "valore" in base a quello che ci investi e quello che ti aspetti di ricevere. Anche la socializzazione "da facebook" è positiva se il fine è semplicemente le "due chiacchiere".
I problemi nascono quando non riesci ad avere rapporti "alla pari".
Se un tuo amico fidato è un coglione, beh mi dispiace ma matematicamente prima o poi ci resti fregato quindi forse non dovrebbe esserlo.
Se esci con gente che ha interessi totalmente diversi dai tuoi, sai gia che il massimo che riceverai son le "due chiacchiere", se ti sta bene ok se no ... si taglia

questo è come cerco di comportarmi io, anche se a dire il vero il "si taglia" alla fine capita molto piu spesso di quel che vorrei
edit , faccio una parentesi su questo
Non sono assolutamente d'accordo, il discorso uomini superficiali, donne sentimentali vale fino a un certo punto ... non si puo generalizzare.
E' PIENO di donne che scappano dai sentimenti, o perche sono in una fase particolare della loro vita (lasciate da poco con l'ex, avuta qualche brutta delusione, passati da poco i 30 ...

) o proprio per carattere. Cosi come ci sono quelle che si accontentano di "quello che capita" perche troppo vigliacche per cercare un coinvolgimento maggiore ...
Il discorso vale forse per i piu giovani, ma andando avanti con l'età non direi proprio.