Io come te a novembre ho preso la patente a3, mai guidato un mezzo a due ruote...quindi niente scooter o simile... come te ero indeciso tra varie, adoravo hornet ma modello vecchi(faro rotondo), monster 620, z750 e er6n. Mi sono informato e come tutti mi dicevano che le 2 cilindri sono più brusche e scazzose... non mentivano

Alla fine ho preso la waka er6n per il motivo che la vendeva un amico di famiglia, mi ha fatto tutti i controlli ed era praticamente nuova con prezzo di favore... però devo dire che come prima moto io penserei più ad un 4 cilindri...più fluido e morbido...intendiamoci...io che la guido guido sono un paio di mesi a causa della pioggia, ora la uso tutti i giorni e ci sto prendendo vero gusto...ma la 2 cilindri da tutto subito... quando parti da un semaforo, anche se vuoi partire piano sei come sparato a mo di elastico, se scali la marcia e hai i giri alti i freno motore è poderoso e dietro la ruota inchioda, se ridai gas in curva cmq l'on/off lo senti...il fatto che tutte queste cose ad un novellino (io) fanno paura... ma fidati che fanno anche cazzo duro e ignoranza!!!

Devi avere la TESTA di andare piano e l'umiltà di imparare però il bilindrico ha un sapore diverso...particolare...
Ho provato in CBR RR 600 di una mia amica...per assurdo a giri bassi è molto ma molto più gestibile della mia bicilindrica, certo quando poi sali è iperspazio