Page 11 of 12 FirstFirst ... 789101112 LastLast
Results 151 to 165 of 178

Thread: Borsa - Titoli Bancari, che succede?

Warrant Officer nexo's Avatar

Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Ma una domanda da neofita, tutto sto sbatti ne vale la pena? Cioè per fare trading con Forex per quanto uno possa essere bravo immagino gli partano molte ore del suo tempo giornaliero (correggetemi se sbaglio eh, magari anche quantificarle in media non sarebbe male), che margini di guadagni percentuali ci sono/mese?

Giusto per capire il rapporto tempo-sbatti speso/guadagno.
    Oltre a quello detto da cicul, mi permetto di aggiungere qualcosa. In genere il trading, fatto seriamente come "lavoro", impiega tempo, parecchio, anche solo seguire le varie vicissitudini macro e trovare informazioni che potrebbero rendere nulle le tue valutazioni tecniche.. E' essenzialmente meritocratico, se sei in grado di farlo, continui e riesci ad essere profittevole nel lungo periodo, se non lo sei e lo prendi come un gioco, nel giro di un mese, il capitale iniziale è bruciato con conseguente espulsione dal mercato. Le percentuali sono soggettive, dipende da quanto sei efficace/capitale di partenza/leva/richio.

Lieutenant Junior Grade Cicul's Avatar

Ok questo è chiaro, allora mettiamo che uno (che si è fatto delle basi decenti) ha da parte che so un 10k, un 3-4 ore giornaliere da dedicarci, che risultati si può aspettare? Una sorta di min-max in termini di risultati ottenibili

Roba veritiera perchè alla favole del ci metto 1k e in 2 anni divento milionario non ci crede nessuno ovviamente

posto che la persona in questione non sia retard, posto che prima passi del tempo studiando e poi del tempo in demo:
    il minimo è tramutare i 10k in zero euro. (facile)
    il massimo è anche raddoppiare o triplicare l'investimento.

ma ripeto, non si può definire un minimo o un massimo, dipende anche da quanto si rischia , ovvero la dimensione delle posizioni che si aprono.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by Cicul View Post
    this.
    e aggiungo: ci sono informatici molto cazzuti che vi si cimentano.
    per inciso se trovassi qualcuno in grado di tramutare in righe di codice il mio metodo probabilmente si farebbe bingo
    Cioè io potrei svilupparti qualcosa, vendertelo e poi chiederti anche una % sui tuoi introiti?

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Quote Originally Posted by nexo View Post
    Oltre a quello detto da cicul, mi permetto di aggiungere qualcosa. In genere il trading, fatto seriamente come "lavoro", impiega tempo, parecchio, anche solo seguire le varie vicissitudini macro e trovare informazioni che potrebbero rendere nulle le tue valutazioni tecniche.. E' essenzialmente meritocratico, se sei in grado di farlo, continui e riesci ad essere profittevole nel lungo periodo, se non lo sei e lo prendi come un gioco, nel giro di un mese, il capitale iniziale è bruciato con conseguente espulsione dal mercato. Le percentuali sono soggettive, dipende da quanto sei efficace/capitale di partenza/leva/richio.
    Ma è appunto quello il punto centrale, perchè se deve essere un lavoro a tempo pieno per ottenere margini interessanti allora lascia un pò il tempo che trova onestamente.

Poi ovvio che tutto dipende da tanti fattori, ma dal mio punto di vista se una qualsiasi attività ti assorbe dalle 8 ore di + o la fai perchè c'hai passione e u discreto ritorno economico o fai bene ad utilizzare i tuoi risparmi su fronti differenti.

Dipende sempre dalle alternative alla fine.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Machine learning. Il problema è: quali sono le classi che vuoi classificare e l'accuratezza che vuoi raggiungere. E, qualunue sia l'accuratezza, tieni presente che non puoi prevedere macro eventi (il CEO dell'azienda MUORE).
    Esattamente. Il fatto è che io ora come ora non so quali siano le classi da identificare perchè non ho conoscenza di dominio. Difatti man mano che acquisisco conoscenza a riguardo (mi sto informando col sito per niubbi totali che ha postato innaig) aggiusto il tiro. L'accuratezza si vedrà, per gli eventi come la morte del CEO X non ci si può far molto. O meglio, probabilmente si può fare ma diventa una roba ESTREMAMENTE complicata. E' però vero che se il modello previsionale è buono, una volta che vede un calo netto (dovuto ad un evento random importante come quello che hai descritto) nelle quotazioni dovrebbe essere in grado di capire che da lì in poi molto plausibilmente si andrà a scendere ancora. Non so se mi son spiegato

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Ma è appunto quello il punto centrale, perchè se deve essere un lavoro a tempo pieno per ottenere margini interessanti allora lascia un pò il tempo che trova onestamente.

Poi ovvio che tutto dipende da tanti fattori, ma dal mio punto di vista se una qualsiasi attività ti assorbe dalle 8 ore di + o la fai perchè c'hai passione e u discreto ritorno economico o fai bene ad utilizzare i tuoi risparmi su fronti differenti.

Dipende sempre dalle alternative alla fine.
    se lo fai come lavoro .. non lascia il tempo che trova.. diventa il tuo impiego.. Poi chiaramente l'effetto leva, garantisce margini di miglioramento progressivi. Chiunque apra un'impresa, parte in negativo e se va bene, al secondo anno inizia il pareggio di bilancio.. Allo stesso modo, se inizi a far qualcosa, punro primo, difesa del capitale iniziale, già non perdere è cosa buona e giusta; punto secondo lo fai perchè rispetto all'impiego di capitale e coumpounding, il ritorno economico può essere più che proporzionale. Serve tempo per generare i numeri se non si è dotati di gran capitale, ma più di questo, serve esser in grado di esser profittevoli nel lungo periodo.

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Si, il lascia il tempo che trova era riferito alla scelta di gettarsi nel trading avendo già un'altra attività/impiego, visto che come tu stesso dici per ottenere buoni risultati ci vuole cmq tempo ed impegno. Poi ovvio ripeto, è sempre una questione di alternative.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Lieutenant Junior Grade Cicul's Avatar

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Cioè io potrei svilupparti qualcosa, vendertelo e poi chiederti anche una % sui tuoi introiti?
    dipende,

di norma se lo vendi poi non chiedi un cazzo di % sugli introiti, viceversa stesso discorso

bene inteso questo discorso è valido se quello che sviluppi è farina del tuo sacco, in caso contrario suki

potresti scegliere di sviluppare la mia idea dietro compenso e morta lì oppure sviluppare la mia idea ed avere la possibilità di utilizzarla senza chiedere un cazzo
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

@Cicul, rispondevo just in case... in effetti mi sembrava fossimo abbastanza allineati e mi stupivo del commento

Hador's Avatar

Machine learning. Il problema è: quali sono le classi che vuoi classificare e l'accuratezza che vuoi raggiungere. E, qualunue sia l'accuratezza, tieni presente che non puoi prevedere macro eventi (il CEO dell'azienda MUORE).

A Goldman Sachs c'avevano algoritmi belli pesi di machine learning e automatic trading.

Purtroppo a me sta roba uccide di noia, quindi non riesco davvero a mettermi a studiarla. Peccato, ci si poteva far su dei quattrini.
    si ma quello che sto cercando di dire è che il passo non è banale. A volte pare che algoritmi di machine learning siano il silver bullet per ogni problema, di fatto applicati su sistemi complessi spesso uno sbatte contro tutti i limiti che si tirano dietro (protacchia non è l'unico ad aver fatto una tesi su ste robe). Che poi è il motivo per cui attualmente abbiamo dei robot distanti anni luce dal muoversi come degli umani (nonostante il movimento di un robot sia il caso classico di applicazione di metodi di machine learning).

comunque anche in bicocca c'è chi lavora su sta roba

Quote Originally Posted by Hador View Post
    si ma quello che sto cercando di dire è che il passo non è banale. A volte pare che algoritmi di machine learning siano il silver bullet per ogni problema, di fatto applicati su sistemi complessi spesso uno sbatte contro tutti i limiti che si tirano dietro (protacchia non è l'unico ad aver fatto una tesi su ste robe). Che poi è il motivo per cui attualmente abbiamo dei robot distanti anni luce dal muoversi come degli umani (nonostante il movimento di un robot sia il caso classico di applicazione di metodi di machine learning).
    Ma infatti non è detto che funzioni eh, però diciamo che è un campo dove tecniche del genere possono trovare spazio. Btw scusa ma te mica hai fatto la tesi con p4zz3? Che c'entra il machine learning?
    E poi non è che bisogna aver fatto una tesi su tematiche affini per poterci pensare, anche perchè la soluzione che ho in mente ora come ora (magari domani quando imparerò di più sul mondo forex mi accorgerò che non si può fare) non ha molto a che spartire con quello che ho fatto nella tesi, a parte il fatto di rientrare nella macrocategoria del ML

comunque anche in bicocca c'è chi lavora su sta roba
    Si ma l'approccio di chi penso tu intenda (anche perchè è l'unico se non erro) è basato su reti bayesiane e catene di markov. Io vorrei provare un approccio diverso, soprattutto per curiosità personale. Poi come detto se funziona e prevede il 95% delle volte in maniera corretta allora magari ci implemento anche un modulo decisionale, ma è in primo luogo una mia curiosità riguardo ad un'idea che mi ronza in testa da un po'.

-----

Hador's Avatar

ma infatti non volevo fare polemica la mia era una domanda per capire quanto ci avevi pensato, sei tu che sei partito in quarta -_-
    Algoritmi di machine learning e di soft computing hanno applicazioni più disparate comunque, a parte quello che ho fatto in tesi che era abbastanza atipico (si basava su reinforcement learning), per esempio algoritmi di soft computing ora vanno molto "di moda" nel nostro ambito. Ma è un tipico in caso in cui i problemi da affrontare, essendo reali, nonostante teoricamente trattabili, poi sono così difficili che nella pratica non sono gestibili ( e quindi si ragiona a sottoinsiemi di problemi da trattare, semplificando, escludendo roba eccetera eccetera e si abbassano gli obiettivi - nel senso per me se il mio tool funziona meglio che il random va bene, se la tua previsione funziona meglio del random ma sta comunque al 60% perdi lo stesso un fuckmilione di euro ).
    A sentimento questo mi pare il caso tipico in cui in termini generali è fattibile ma poi di fato è tutto troppo complesso.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Ma infatti non è detto che funzioni eh, però diciamo che è un campo dove tecniche del genere possono trovare spazio. Btw scusa ma te mica hai fatto la tesi con p4zz3? Che c'entra il machine learning?
    E poi non è che bisogna aver fatto una tesi su tematiche affini per poterci pensare, anche perchè la soluzione che ho in mente ora come ora (magari domani quando imparerò di più sul mondo forex mi accorgerò che non si può fare) non ha molto a che spartire con quello che ho fatto nella tesi, a parte il fatto di rientrare nella macrocategoria del ML

Si ma l'approccio di chi penso tu intenda (anche perchè è l'unico se non erro) è basato su reti bayesiane e catene di markov. Io vorrei provare un approccio diverso, soprattutto per curiosità personale. Poi come detto se funziona e prevede il 95% delle volte in maniera corretta allora magari ci implemento anche un modulo decisionale, ma è in primo luogo una mia curiosità riguardo ad un'idea che mi ronza in testa da un po'.
    Per i dati guarda qua:

www.kaggle.com

E' un sito di sfide di data mining, ce ne è una passata con i dati dello stock market di Londra. Ti devi registrare, ma i dati sono free per tuo scopo personale.

Per i dati guarda qua:

www.kaggle.com

E' un sito di sfide di data mining, ce ne è una passata con i dati dello stock market di Londra. Ti devi registrare, ma i dati sono free per tuo scopo personale.
    Eh ma stock market != forex. O no?
    Cioè per uno scopo generale magari va anche bene un data set coi dati relativi allo stock market, ma obv non posso allenare qualcosa su un data set che è sostanzialmente diverso (anche se per certi versi simile).

Btw qua siamo nel campo del niente ora come ora eh, se in sti giorni prima di partire ho tempo e non ho revisioni dell'articolo da fare magari mi ci metto dietro
    Mi diceva il mio ex compagno che ci sono dei broker che mettono a disposizione delle API per interfacciarsi direttamente con il broker elettronico, devo chiedergli che roba era.. se poi qualcuno degli esperti del settore sa consigliarmi su dove trovare dei data set per il mercato del forex gli sarei grato :P

edit:
    aggiungo per chiedere lumi su quale demo mi consigliate di usare. Thanks in advance :O
    Last edited by Axet; 8th February 2012 at 23:56.

-----

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Eh ma stock market != forex. O no?
    Cioè per uno scopo generale magari va anche bene un data set coi dati relativi allo stock market, ma obv non posso allenare qualcosa su un data set che è sostanzialmente diverso (anche se per certi versi simile).

Btw qua siamo nel campo del niente ora come ora eh, se in sti giorni prima di partire ho tempo e non ho revisioni dell'articolo da fare magari mi ci metto dietro
    Mi diceva il mio ex compagno che ci sono dei broker che mettono a disposizione delle API per interfacciarsi direttamente con il broker elettronico, devo chiedergli che roba era.. se poi qualcuno degli esperti del settore sa consigliarmi su dove trovare dei data set per il mercato del forex gli sarei grato :P

edit:
    aggiungo per chiedere lumi su quale demo mi consigliate di usare. Thanks in advance :O
    Son due cose separate, per fare un esempio di "stock", il NYSE o borsa americana.. o meglio, New York Stock Exchange, tratta la pluralità dei titoli quotati etc... Il forex, foreign exchange market, si occupa dell'interscambio valutaro, cross tra valute.

Le api le mette a disposizione praticamente quasi qualsiasi broker, sono utilizzate dai produttori di piattaforme di trading per collegare e gistere l'interscambio dei dati con il broker stesso. Esempio, metaquotes, mette a disposizione la propria piattaforma mt4/mt5 "pulita", poi però, ogni broker ha la propria personalizzazione dato ognuno ha le proprie api.

Page 11 of 12 FirstFirst ... 789101112 LastLast