
Originally Posted by
Verci
Hador, dilla tutta...
in CH le tasse sulla proprietà sono più o meno pari ad un affitto che pagheresti per lo stesso appartamento. O per meglio essere precisi ti viene aumentato il reddito imponibile di quanto potrebbe rendere l'affitto di quella casa; cioè se hai reddito di 150k chf/anno e stimano il tuo appartamento da 2k chf/mese vengono applicate le tasse come se tu avessi un reddito di 174k chf/anno.
Hai due strade:
- acquisti con un mutuo (ricordandosi che i mutui svizzeri si basano sull'indice libor, attualmente allo 0%-0,25%) e "tari" la rata del mutuo in modo che tu possa dedurre dal tuo stipendio tassabile la rendita della casa. Paghi le tasse sui tuoi 150k chf/anno circa, come se non avessi la casa
- stai in affitto: è vero che hai 24k chf/anno di spese per affitto, ma le puoi dedurre dal tuo stipendio imponibile. Per cui ti ritrovi a pagare tasse su tipo 130k chf/anno.
A conti fatti dal commercialista e con varie simulazioni alla fin fine la differenza tra le due situazioni (quanti soldi ti rimangono in tasca a fine anno contando anche il mutuo) non si va oltre una differenza di 1k chf/anno.
Qua in svizzera gli affitti sono in mano a società e non a privati per un semplice motivo: è un fottuto business enorme e richiede grossi investimenti, che i privati spesso non hanno.