sorry mc, ma da buon grillino

scelgo io a cosa rispondere. joking, è spesso e volentieri una questione di tempo, posso ancora ritenere questo forum un passatempo e non un lavoro? non venirmi a fare le pulci se non rispondo alle domande, fai il favore anche se la tua è deformazione professionale (non negarlo EH! SO che è così!).
per quanto dici, continuo a ripetere: ti sbagli, e di grossissimo. l'amministrazione locale non è uno scherzo, manco per il cazzo che lo è. ho fatto di quei TROIAI che la metà basta, ed ero un semplice consigliere. ma a picchiarci la testa contro, le cose si fanno proprie, tutte. Il bilancio partecipativo non è uno scherzo, nemmeno in un paese di 5000 abitanti. la commissione per le opere pubbliche non è giocare. il cittadino che ti fa domande e vuole risposte, la delibera, la disamina, i consigli fino alla cazzo di notte fonda, i mandati.
ma cosa credi, che nel locale si giochi? si inventa ECCOME, prova tu a INVENTARTI l'occupazione delle case popolari dell'ALER per sbloccare gli alloggi alle famiglie in graduatoria da anni. prova tu a spiegare al responsabile del centro per disabili che non ci sono soldi per comprare un furgone nuovo attrezzato per trasportare i ragazzi e per tirarli fuori si inventa un concerto con ZERO budget e si cerca gente disposta a suonare gratis. prova tu a stare seduto e annullare l'adrenalina e l'istinto omicida quando il deputato leghista dice "ci sono troppi amici dei negri in sto paese". prova tu ad avere a che fare con gente assolutamente contraria ad ogni forma di cambiamento ed interessata solo allo status quo, gente che vota le stesse delibere che voti tu, spesso e volentieri dalla tua parte solo per "colore". riunione di condominio i miei coglioni. non sai nulla.
e non esistono soltanto i padri costituenti o gli scilipoti, esiste anche gente normale che non sarà nilde iotti ma le idee per migliorare le ha e deve solo capire come funziona il macchinario. paradossalmente, come ha scritto poco sopra jamino, il parlamentare è il ruolo che richiede meno competenze, in politica.
poi non ho sinceramente capito il discorso che mi tiri fuori alla fine, leggi un libro, Zagrebelsky, bla. cosa c'entra? io ho parlato di professionismo della politica, non ho scritto che anche un deficiente può governare.
e infine, falla finita con sta storia del messia. davvero, basta