si ma vale la pena comprarci casa piuttosto che affittare?
si ma vale la pena comprarci casa piuttosto che affittare?
Bhe nonostante il prezzo d'acquisto basso, l'affitto paradossalmente costa uguale ad altre zone (meno di X non chiedono, se no non conviene proprio affittare).
Se ti serve una casa per i prossimi 15 anni da dove iniziare con la famiglia non vedo alternative, se spendere poco è la priorità.
L'ideale sarebbe anche comprarlo per frazionarlo in 2 unità da 70 mq (sono 140 tutto), ma il proprietario ha già eseguito lo studio di fattibilità e non si può fare, altrimenti aveva già risolto anche lui; ne faceva 2 appartamenti e gg.
Il problema dei prezzi bassi (affitti compresi) è che ti si riempie la palazzina di gente di tutto il mondo che non dà esattamente la priorità al regolamento di condominio. Conosco gente che preferisce pagare di più, su un nuovo magari, non tanto per la comodità dell'appartamento rispetto ai servizi o per la generosa metratura, quanto per "scremare" il vicinato. Poi magari si trovano di fianco l'evasore fiscale e/o il mafioso... ormai come fai sbagli.
On Steam: Gildarts
On B.net: Glorfurion#2394
Io piuttosto andrei a piacenza/pavia e pendolerei col treno guarda, in un posto così non ci vivrei, però capisco che sono molto snob
O prenderei una casa più piccola e costosa ma in città, alla fine con un po' di compromessi penso che con 200-250k trovi un trilocale decente a Milano.
hdr.
bnet profile
hdr.
bnet profile
Anche ad averli tutti i soldi, con i tassi che abbiamo in Italia adesso (o meglio, che abbiamo avuto nel 2016, ora i fissi si stanno un po' alzando anche se lentamente), conviene parecchio farlo il mutuo.
Cioè io ho risparmiato 27k euro di interessi in 18 anni rinegoziandolo 2 volte in 3 anni... se il mutuo che accendi è sotto il 50% del valore dell'immobile e la durata è ragionevole conviene usare i soldi della banca e mettere i tuoi in un fondo previdenziale (quello che ho fatto io).
Non so come sia il mercato da voi fuori IT, ma qui i mutui a medio-breve termine te li tirano dietro, il variabile poi è ancora basso. Io un affitto lo farei solo se dovessi cambiare aria entro 3-4 anni; per progetti di vita da 5 in su l'idea di acquistare non è malvagia, a seconda di cosa si cerca e di quanto si può spendere ovviamente.
a me preoccupa il dovermi spostare e perder soldi/stressarmi a rivendere, ma parliamo di cifre con uno 0 in più rispetto ai prezzi italiani.
Se confermano mia moglie penso comprerò anche io, qua i mutui funzionano in maniera completamente diversa ma il discorso è simile
hdr.
bnet profile
aggiornamento:
In continua ricerca fra le solite agenzie immobiliari etc.
Sto provando anche ad andare per via "diretta", nel senso che ho approcciato 2 persone che avevano intenzione di vendere....
In quest'ultimo caso volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienza vendita PRIVATO-PRIVATO.
il mio dubbio è come "mettere per iscritto eventuali proposte".
esempio.
Concordo con tizio A l'acquisto del suo appartamento per il mese di novembre.
Tizio A a Novembre cambia idea ed io mi attacco.
vorrei evitare situazioni del genere, le agenzie usano la formula della "proposta d'acquisto".
MMO History:
EXTEEL - Finalyoko CLOSED
DAOC USA - server Lancelot/Midgard - Whiteyoko(Healer)+Finalyoko(Berserker) SOLD
DAOC EU - server Deira/Midgard - Finalyoko(Savage) SOLD
DAOC EU - server Glastonbury/Hib - Finalyoko(Blademaster) SOLD
FFXI - server Ragnarok - Finalyoko(Ninja/Warrior) CLOSED
FFXI - server Fairy - Finalyoko(Warrior/Thief) CLOSED
WOW EU - server Hakkar/Orda - Finalyoko(Shaman)+Karasu(Warlock) SELLING
WAR EU - server Karak Azgal/Des - Finalyoko(Zealot)+Hellyoko(Black Orc) SOLD
RF EU - server Fire - Finalyoko(Templar) CLOSED
AION EU - server Perento/Asmo - Finalyoko(Cleric) SOLD
GA - server xxx - Finalyoko(Medic) CLOSED
RIFT - server Whitefall - Finalyoko(Rogue) SELLING
MOBA history
HON beta tester
LOL : teams = Predator Gaming - Made in Italy - Audere Semper
DOTA2 beta tester
GW2: Finalyoko Asura Guardian - server Gandara - GoodFellas
MH: Finalyoko - Black Panther
NOW ON HS : Finalyoko#2723 TEAM - Hearthstone Arena
NOW ON BC : Finalyoko TROOP - WoW
NOW ON VINDICTUS :
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..![]()
This, le agenzie valgono zero a livello legale anche in termini di compromesso.
In sostanza, fra privati, salti l'agenzia del tutto, e una volta che vi siete messi d'accordo sul prezzo, andate dal notaio e fate il compromesso, nel quale tu dai una parte di soldi del prezzo e il venditore si impegna a venderti l'immobile entro una certa data.
In caso tu voglia rinunciare dopo il compromesso, perdi l'anticipo. Se rinuncia il venditore, ti pagherà una cifra che viene indicata come penale nel compromesso stesso.
Chiaramente potete anche saltare del tutto il compromesso.
hdr.
bnet profile
Sticazzi, te piacerebbe. Stai invecchiando pure tu
E ancora non ti vomiscacazza addosso un marmocchio, poi l'aria attorno sarà tutto fuorchè di mistero![]()