Leggiti i numeri dell'ultimo anno di Cose di Casa e sei a posto

c'è pure su Google Play Edicola (io ho l'abbonamento

)
btw un consiglio... se vuoi fare l'affare, cerca un buon usato e ristruttura.
Se hai soldi da spendere, vai sul nuovo solo se ti piace tanto ma proprio tanto tanto e non c'è altro che ti tolga quella casa/appartamento dalla testa.
Tieni presente che: tutti i condomini/appartamenti prima o poi hanno problemi/difetti. Se acquisti un buon usato potresti conoscere meglio la storia dell'abitazione e quindi i difetti. Alcune case fatte 20 anni fa potrebbero essere fatte cmq meglio di certe nuove odierne, dipende da chi le ha costruite.
Occhio soprattutto alla valutazione del rumore ed alla realizzazione degli impianti; gli edili non capiscono un cazzo di idraulica e di elettricità, spesso fanno cazzate o si fanno fregare dal subappaltatore impiantista che gli mangia su.
Finora i cantieri migliori che ho visto sono quelli dove il committente è una società industriale privata che mette la direzione lavori coi controcaxxi a controllare. In un capannone di una nota firma della moda che produce oggetti in oro, tra le varie cose, e di cui non posso fare il nome... ti dico solo che sta nelle campagne del Piemonte, verso Alessandria.
Hanno fatto i bagni con gli scarichi coibentati di foam e le pareti insonorizzate + cappotto che manco nelle palazzine A+ le ho viste fare.
Ovviamente nel residenziale per avere una roba del genere devi seguire tu i lavori, sennò col cavolo che spendono per fartelo bene così... tanto 9 su 10 il cliente privato residenziale non capisce na mazza e lo fregano isi coi particolari occulti
Con i prezzi scesi sull'usato, potresti fare una bella cosa davvero con una buona ristrutturazione ed avere una casa più spaziosa di una "nuova", che in genere tende ad essere più piccola in metratura (ormai le fanno così, coi soggiorni piccoli e senza disimpegno).