Non e' vero. D'altra parte, e' una questione di equilibri che si spostano. Al di la' di un concetto di equita' che dipende dal modo in cui interpreti il senso di uno stato, se la sx "favorisce i poveri" significa che la dx li sfavorisce, o li favorisce un po' di meno...
Ti ripeto, e' stupido pensare che uno voti in funzione del proprio status. Anche perche' la tua mancanza di percezione di profondita' evidentemente ti impedisce di cogliere che da "voto a sinistra" a "vorrei abolire la proprieta' privata" ci sono dei baratri..
Di contro, uno che si dice comunista e gira col macchinone da 50k euro e la barca, è un incoerente.
Si predica l'ugaglianza, si celebra il proletariato, etc etc, e poi intanto fai la bella vita. Bello dire che si deve esser tutti uguali quando hai un conto in banca con N zeri
..peraltro, nessuno neanche a dx, per fortuna, si azzarda a dire che "non siamo tutti uguali".. l'uguaglianza e' un valore che tutti predicano di continuo, ergo sono tutti incoerenti. O mi vuoi dire che i benestanti che votano a destra (te per esempio) affermano con orgoglio che loro non sono uguali agli altri, ma sono meglio, e si meritano quello che la vita concede loro, e per questo non devono vergognarsi ad avere il macchinone?
Poi mi pare anche che ci siano stati dei cartelli dei comunisti che diceva, riguardo alla finanziaria, "ORA I RICCHI PIANGONO!", o una roba del genere![]()
Yep. Era un cartello pubblicitario di RC. Quello che non capisco e' dove stia l'incoerenza. Se uno e' di sinistra, anzi, di estrema sinistra, se vuoi, sosterra' evidentemente che ci debba essere la famosa ridistribuzione del reddito di cui parlava Bertinotti in campagna elettorale. Ma ridistribuzione del reddito non significa "cedi tutto quello che hai alle onlus" o "nascondi i soldi che hai perche' non puoi permetterti lussi".. vuol dire, per esempio, che le aliquote per i ceti che guadagnano molto devono salire. Vuole dire che sale l'iva sui beni di lusso. Vuol dire che sale l'ICI sulla seconda e sulla terza casa. Non vuole dire che non puoi avere una seconda casa.
Io sono di famiglia molto benestante, cerco di non sprecare i soldi, ma apprezzo la fortuna di avere genitori che non mi fanno mancare nulla. Voto a sinistra in santa pace con la coscienza(beh, per lo meno su questa questione) perche' se mi tassano di piu' non mi lamento. Quella sarebbe l'incoerenza.