che era Tropea l'avevo capito. i papatonni non ne avevo idea.
che era Tropea l'avevo capito. i papatonni non ne avevo idea.
mi tiri in ballo le origini.. l'identità e tutte queste cose qui.
Ma tu sparisci dio bono.. cazzo sei italiano gli italiani hanno plasmato il mondo moderno, abbiamo avuto architetti, musicisti, letterati, ingegneri, fisici e chimici della madonna, i nostri fottuti antenati, si proprio i romani, hanno praticamente posto le basi della società moderna, con la comunicazione, lo spettacolo, la politica, le vie di comunicazione e le leggi.. dio bono le leggi.. il codice dio santissimo.. l'hanno inventato loro praticamente, e mi fermo qui o potrei andare avanti N.
E dopo questo ben di dio tu mi fai i discorsetti da 4 soldi e mi tiri in ballo le nostre origini?!?! E con cosa? il DIALETTO ?!?!?!?!![]()
Faresti proprio bene a lasciarmi perdere va.
E comunque, tanto per ribadire, ci saranno sicuramente persone che sanno bene l'italiano e parlano pure dialetto, l'ho detto, e fin qui non vi è nulla di male, è folklore puro e deve giustamente far parte dell'identità di un popolo o di una regione.
Ma cerchiamo di rimanere col culo per terra, sono lingue morte.. figlie di realtà locali isolate da tutto il resto.. tu le difendi solo perchè in qualche modo ti caratterizzano, ma siamo nel 2000 dio bono non nel 1300! Ed il dialetto è storicamente cresciuto laddove vi era analfabetismo che a casa mia significa essere poco colti ergo ignoranti. Se mi difendi un sistema simile sei marcio e medioevale tanto quanto il dialetto che vai fiero di conoscere.
e' anacronistico pensare che le nuove generazioni di adesso debbano portare avanti una "cosa" simile.
Qui non si parla di vecchie ricette di cucina, degli antichi lavori e mansioni (il pastaio, il droghiere, il falegname, il fabbro...) che ora stanno sparendo! Quelle si che le si dovrebbe proteggere coi denti e le unghie.. quelle si che sono cose da non dimenticare.. ma una lingua... un dialetto del cazzo che conoscono 4 vecchi scorreggioni che utilità mi da in un mondo dove ogni sfigato c'ha minimo 4 cellulari ficcati nel culo e internet a portata di mano?
Last edited by Necker; 4th May 2007 at 13:37.
DaocSpoiler
uao si flamma anche sui dialetti!!
![]()
tornando it uppo il discorso di jami
Per amor di cronaca in friuli il friulano viene considerato una lingua a parte, tutti i cartelli stradali sono bilingui.
Per il resto fate voi.
Nel Friuli-Venezia Giulia la lingua friulana è tutelata oltre che dalla Legge n. 482 del 15 dicembre 1999 "Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche", dalla Legge Regionale n. 15 del 22 marzo 1996 (Norme per la tutela e la promozione della lingua e della cultura friulane e istituzione del servizio per le lingue regionali e minoritarie).
E da quello che so non è l'unico caso in italia.
Vi garantisco che anche da me tutti i cartelli hanno la traduzione (in dialetto e' su cartello marrone con lettere bianche)
non sono d'accordo con te.
Dove vivo io (Treviso), e nel veneto in genere, il dialetto è parlato regolarmente, nelle città come nei paesi da persone di ogni ceto sociale come e più dell'italiano.
La lingua veneta è vista come un patrimonio linguistico importante; nonostante ogni citta abbia il proprio dialetto (il trevisano è diverso sotto molti aspetti dal veneziano, dal padovano, dal vicentino, dal veronese e dal belumat) la lingua veneta è riconosciuta come lingua minoritaria dall'unione europea ed è riconosciuta e protetta come lingua da una legge regionale.
L'italiano è usato come lingua formale (peraltro diversi termini usati nell'italiano corrente derivano dal veneto es. ciao, giocattolo...sono termini derivati dal veneto) ma fra amici, colleghi, familiari e molto spesso anche sul lavoro (specie se si vuole "velocizzare" la comunicazione) si usa il dialetto.
Certo, nei paesi l'accento dialettale è in genere più marcato, ma ciò nn vuol dire che nn si sappia usare l'italiano o tantomeno che sia simbolo di ignoranza e cafonaggine...è visto più come segno di appartenenza alla propria terra e alla propria tradizione.
Last edited by Lupoazzurro; 4th May 2007 at 16:02.
A menà di belìn, luassi![]()
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo
ah guarda per rendersi conto del livello di italiano sul nazionale basta guardare la televisione, politici in primis.immaturo? parole a caso.
E' una questione di priorità, in un mondo fatato dovremmo essere rispettosi verso tutti, conoscere tradizioni e usi degli antenati ma padroneggiare la tecnologia, buoni studiosi con largo bagaglio culturale di materie scientifiche ed umanistiche -non tralasciando l'attualità-, lettori appassionati, sviluppare un senso critico e una curiosità nelle cose che distingue la persona "colta" dall'ignorante.
Ora, rispetto a questo utopico quadro generale abbiamo un quinto di nazione analfabeta, un sistema scolastico da raccapriccio, una cultura di base media ridicola e di conseguenza spirito critico inesistente con conseguenti varie correnti di odi razziali/religiosi/pregiudizi e chi ne ha più ne metta.
In tutto ciò il dialetto la reputo una tradizioneh popolare totalmente fine a se stessa e peggio in molti casi deleteria in quanto inserito nel contesto disastroso favorisce la diffusione di ignoranza e di comportamento da paesotto.
Non è affatto una questione di principio, linguisticamente i dialetti sono molto interessanti, ma nella pratica mi sdegna molto di più che il 70% dei ragazzi della mia età non legga un libro manco a pagarlo, sia una merda in matematica, abbia conoscenza zero di letteratura, abbia solo interessi superficiali e si affaccia alla politica (e in generale alle discussioni) con tanto qualunquismo da far vomitare rispetto al fatto che nn si parli più il dialetto di stocazzo, anzi, trovo un traguardo che a scuola si parli la stessa lingua che a casa.
hdr.
bnet profile
ecco l'hadorata del giorno
Io credo che l'unica forma di ignoranza e maleducazione sia parlare dialetto con qualcuno che non lo conosce (perchè non si conosce l'italiano), o parlare dialetto mentre si svolgono lavori pubblici.
L'equazione dialetto=ignoranza è di un ottusità abissale, oltre che una cagata pazzesca...
hdr.
bnet profile