Ok arrivo in ritardo ma ci sono.
Per prima cosa, se vuoi una guida come si deve compra quella di NYC della Lonely Planet, c'è TUTTO.
Per mangiare io ed i miei amici (conosciuti ovviamente sul posto) ce ne siamo altamente fregati di ristoranti etc., fregatene anche del McDonald's, se vuoi proprio un hamburger vai da Burger King o da Wendy's dove sono 100 volte meglio. Oppure al Madison Square Park troverete un fantastico chioschetto chiamato Shake Shack, in cui gli hamburger sono fatti di vera carne e le patatine sanno di patatine.

Per il resto se vuoi mangiare relativamente sano senza spendere troppo hai due scelte: o ti dedichi ai Deli sparsi per tutta la città che sono mini market aperti 24/7 in cui, oltre agli alimentari al dettaglio, puoi farti preparare panini al prosciutto, tacchino, etc... Oppure puoi comprare nelle catene di cibo diciamo un pò più "chich" come Guy & Gallard o Dean & Deluca, dove puoi avere, oltre a piatti self service, panini grigliati, insalate, frutta, dolci...
Questo per mangiare, per quanto riguarda i locali quelli che mi son piaciuti di più sono Cielo, Avalon (attento perchè fanno serate a tema e potresti ritrovarti nella serata Hip-Hop o Gay, io sono finito nella prima e mi sentivo la persona più bianca del mondo), Pink Elephant e Marquee.
Non andare in locali a Chelsea perchè sono TUTTI locali Gay, te ne accorgi appena vai al di sotto della 25sima, il panorama maschile comincia ad osservarti ed il panorama femminile comincia ad assomigliare a quello maschile.
Alcune note, i prezzi non sono poi così diversi dai nostri, le cose che costano di più sono sedersi a mangiare in un ristorante e bere cocktail, un pò per i prezzi alti, un pò perchè è normalissimo lasciare una mancia, che, nei ristoranti, solitamente ammonta all'11%, mentre nei bar solitamente è 2$, da loro si fa perchè i camerieri prendono una miseria, ti consiglio di farlo soprattutto al bar perchè, se il barista si accorge che non hai lasciato nulla, diventerai a lui miracolosamente invisibile.
Un'ultima cosa, se vai da Macy's (i grandi magazzini, impossibili da non visitare) chiedi della carta sconto per turisti, ti indicheranno un banco in cui, mostrando il passaporto ti daranno una carta sconto dell'11%.