Considerazioni generali:
La limited è ben confezionata in un cofanetto metallico. Mi son letto tutto il libricino in più che racconta il background della galassia, le razze, le guerre e come gli umani sono visti in generale (è l'ultima "razza aliena" ad essere entrato in contatto).
Devo dire che le premesse ci sono, il background è molto ben strutturato "verosimile" e con una struttura politica ben definita tra le varie razze.
Passiamo al gioco, premetto che ho avuto la pazienza di aspettare che preparassi la cena, lavassi i piatti e finissi di leggere tutto il memoriandum presente. Finalmente alle ore 20.50 mi accingo a spegnere la luce, controllare che la donna fosse partita sul divano , e avviare l'xbotolo. Ho staccato alle 00.10 con solo due pause (una personale e un'altra con i primi commenti a caldo con andrea). Sono letteralmente volati .
La creazione del personaggio è bella, con la selezione della sua storia , la classe e la creazione del viso.
All'inizio è un lungo tutorial, ma già ti proietta in una storia di fantascenza che traspira grande interesse.
Passiamo al succo:
-E' un RPG
-Il dialogo è semplicemente bellissimo, si può benissimo interpretare il personaggio come meglio si vuole. Esistono anche delle skill (intimidazione e fascino) che permetto l'utilizzo di nuove frasi contraddistinte in blu per fascino e rosso per intimidazione.
- C'è un allineamento morale, simile a kotor, che viene influenzato dalle azioni e soprattutto dal dialogo. Infatti la ruota del dialogo è in genere messa in questo ordine: verso l'alto si ha un comportamento più accondiscendente, verso il basso più rude
-E' KOTOR 3
-Il parlato è semplicemente : PERFETTO. Sfido a lamentarsi, labbiale sempre sincronizzato, voci interpretate ad hoc. Sheppard uomo è praticamente (è l'ultimo suo ruolo che mi è venuto in mente) il maestro ninja di naruto nel cartone animato (quello con il volto coperto, non sò come si chiama ).
-I personaggi sono al top.
-Esiste il diario e il codex online, codex che riporta qualsiasi argomento (molti infatti presi dal libricino che mi son letto in allegato alla limited), addirittura molti anche tradotti quindi oltre che leggere c'è il parlato (sembra il tizio dei documentari di quark) a leggere il testo, assurdo !
-Il combattimento (stile semplificato di gow) è comunque adrenalinico e interessante. Premetto che la pausa la ritengo fondamentale (per impartire ordini)
In sintesi: con RB o LB metti in pausa e si attiva il menu (uno per dire quali armi usare , sia a te che compagni, l'altro per i poteri e capacità selezionando anche l'obbiettivo)
La copertura funziona non come alla gow con il tasto A, ma semplicemente correndo contro una parete lui si appiccica, poi ci si deve spostare con il mirino per prendere la mira e sparare,uscira lui dalla copertura.
Con il D-Pad dai i comandi squadra, in su indichi , dove stai puntando, di far andare gli uomini li. Con giu di nascondersi, destra di prendere un obbiettivo e sinistra raduanrsi (o viceversa).
-Non ho visto tantissime skill (non c'è forza,resistenza, etc.. ma skill principali di combattimento e poteri in base alla classe usata, + le 2 per il dialogo).
- Graficamente ottima ma NON E' il top. Soprattutto la gestione ombre è quello che mi risulta più buggato, infatti capita in alcuni dialoghi la classica ombra seghettata che lampeggia sul volto.... peccato, spero sistemino.
A livelli di esterni non sono rimasto comunque smascellato (se per questo manco in gow ), ma ci sono ottimi scorci. Il frame è effettivamente ogni tanto ballerino. Non ho avuto nessun problema di texture da caricare.
-L'atmosfera che si respira trasuda PROFONDITA' da tutti i pori. La storia già mi ha preso bene, mi sembra un mix tra starwars e startrek.
Che dire.... per me E' il gioco che aspettavo... sono rimasto letteralmente incollato, la scelta delle frasi da dire mi facevano riflettere una cifra perchè VOGLIO mantenere il ruolo che mi son prefissato di dare al mio pg e questo funziona. E' bellissimo vedere come la storia che si costruisce all'inizio sia integrata e presente durante il gioco, con alcuni commenti che ogni tanto saltano fuori nei dialoghi. Le fasi di azione sono comunque adrenaliniche e al tempo stesso strategiche al punto giusto.
L'unico neo è , come detto da alcuni, il lato tecnico che però NON COMPROMETTE per niente l'esperienza videoludica.
C'è da dire che la CItadel (ho visto poco sono appena arrivato li) è bellissima, da quello che avevo letto credevo di trovarmi una schifezza
Non sò, penso che commenti più precisi solo più avanti ma un consiglio me lo sento di dare:
QUESTO GIOCO và vissuto, bisogna leggersi il background e soprattutto tutte le info che il "codex" riporta aggiornato ogni volta. C'è da leggere, e tanto, ma si capisce molto delle storia che c'è dietro, di come e perchè ci si comporta cosi con determinate razze, e deve essere interpretato come un bel gioco di ruolo sà fare. Dovete immedesimarvi, io solo ho perso mezz'ora per creare il personaggio , per decidere Che tipo di pg fare e su che tipo di risposte e obbiettivi propormi.
La durata ? Se lo giocate cosi (e ho già preso info da un terminale "sabotato" per un determinato pianeta, andando a riempire il primo log delle missioni secondarie) altro che 30 ore di gioco, come dicevano alla bioware dipende da come te lo giochi, ma non fatico a credere che volendo le 60 ore le raggiungi tranquillamente.
Che dire.... di primo acchito è un gioco da 9,5 , si mezzo punto lo tolgo per via dei difetti grafici... altrimenti sarebbe stato il TOP