1. Assicurazione invalidità e vecchiaia
2. Assicurazione contro la disoccupazione
3. Assistenza ospedaliera ai poveri
4. Istituto Autonomo Case Popolari
la lista è lunga e mi scoccio di leggerla, leggiti qualche libro su mussolini e trovi le altre.
Tutta sta gente purtroppo vete il lato "negativo" ovvero 1935/38 quando furono emanate le leggi razziali. (e qui vi do ragione)
In italia si stava di merda, tant'è che gli operai, intelligentemente, si stavan mettendo a fare la guerra civile.
Il duce porto un bel po' di ordine e diede forma ai diritti, una forma di governo (alla faccia della monarchia impalata).
Last edited by Mez; 23rd December 2007 at 18:04.
Tutte cose presenti negli stessi anni nelle democraticissme Gran bretagna, Francia, Stati Uniti...
Allora quali cose buone ha fatto il fascismo?
Perchè se dal 1925/26 ha soppresso le libertà democratiche in italia, mi aspetto che in cambio abbia fatto qualcosa di più rispetto a quello che facevano nei paesi democratici.
Quindi voi dite che desiderate il ritorno del fascismo perché vengano fatte (spesso peggio) le stesse cose che vengono fatte nei paesi democratici, ma con in più:
1) soppressione della libertà di opinione e di espressione con relativa istituzione dei tribunali speciali
2) soppressione del sistema delle garanzie democratiche
3) abrogazione delle amministrazioni locali liberamente elette sostituite da amministratori di nomina regia
4) soppressione della libertà di stampa
5) guerre di aggressione imperialsite all'etiopia
6) partecipazione attiva come paese aggressore alla seconda guerra mondiale...
E le prime 3 cose, a cui se ne potrebbero aggiungere molte, sono caratteristiche del regime già dal 1925/26....
![]()
In direzione ostinata e contraria.
------------------------------------------------------------
Lamorak Hibernia (OFFin attesa del raggio della morte ) :
Volkragg Blademaster Craobh Rua
------------------------------------------------------------------------------------
Gareth Midgard (OFF) :
Neris Savage Jokulhaups
------------------------------------------------------------------------------------
On EVE: Edyhan Jherda
dai descrivi un mussolini attualizzato.
invece di picchiarti con un bastone usa una mazza di kevlar?
jamino ha fatto un osservazione, in quel periodo storico le democrazie a diritti erano avanti o al massimo "in pari" con l'italia, è vero che mussolini ha fatto un tot di riforme ma queste sono state fatte pararrelamente anche dalle grandi democrazie europee.
Attualmente tutti i paesi "simili" a noi hanno una legge elettorale decente, tranne noi.
Motivo? Perchè siamo pirla non perchè la democrazia non funziona, mica ci vuole un dittatore per risolvere le cose. A meno che nn reputi gli italiani troppo stupidi per poter vivere in democrazia, dubbio che in realtà leggendo qua e la viene anche a me ogni tanto.
hdr.
bnet profile
imho la democrazia non va bene per l'italia.. non è matura abbastanza
la democrazia è una forma di governo matura, e in italia abbiamo politici vecchi ma immaturi.
Once upon a time@DAoC
Evildark, Mercenario Unicorn Knight
http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html
e che ne so io di come sarebbe, non mi sono mai posto il problema...
jamino ha detto "volete un ritorno perchè vengano fatte". io lo vedo come un ipotesi futura questa eh, e mi sembrava alquanto anacronistico anche solo il pensiero.
con questo non voglio dire che l'avvento di un dittatore oggi sia implausibile, mi sembrerebbe solo alquanto buffo un mussolini "traslato" dal ventennio così com'era.
edit: effettivamente sì, molto spesso reputo gli italiani troppo stupidi per poter decidere (anche se molto spesso mi sembra più una libertà più teorica - come contentino - che pratica) di loro stessi.
Tanto per citarne alcune
- Tutela lavoro donne e fanciulli (R.D. 653 - 26/4/1923);
- Assistenza ospedaliera per i poveri (R.D. 2841 - 30/12/1923);
- Assicurazione contro la dissocupazione (R.D. 3158 - 30/12/1923);
- Maternità e infanzia (R.D. 2277 - 10/12/1925);
- Assicurazione contro la TBC (R.D. 1312 - 14/6/1928);
- Esenzioni tributarie famiglie numerose (R.D. 1312 - 14/6/1928);
- Opera nazionale orfani di guerra (R.D. 1397 - 26/7/1929);
- INAIL (R.D. 264 - 23/3/1933);
- Istituzione libretto di lavoro (R.D. 112 - 10/1/1935);
- INPS (R.D. 1827 - 4/10/1935);
- Riduzione settimana lavorativa a 40 ore (R.D. 1768 - 29/5/1937);
- ECA (R.D. 847 - 3/6/1937);
- Assegni familiari (R.D. 1048 - 17/6/1937);
- Casse rurali e artigiane (R.D. 1706 - 26/8/1937);
- INAM (R.D. 318 - 11/1/1943).
INPS e INAIL sono state fatte sotto Giolitti, Mussolini ha solo "continuato" l'opera. Per le altre non sono sicuro al 100% ma se non ricordo male sono tutte "aggiornamenti" dopo i governi Orlando e Giolitti![]()
Comunque leggere quello che dice Jamino? Visto che sono state create UGUALMENTE anche in francia-spagna-inghilterraSenza però avere tutte le soppressioni del caro Benitino
jamino ha detto "volete un ritorno perchè vengano fatte le stesse cose che vengono fatte nei paesi democratici con in più tutte le caratteristiche liberticida della dittatura?"
il tuo è un quote selettivo, il suo discorso è chiaro: che senso ha osannare delle riforme fatte in epoca fascista quando sono state fatte anche in tutte le democrazie europee SENZA doversi sottomettere alle leggi di un regime?
per il resto fascimo in quanto dittatura adotta dei meccanismi antiliberali e soppressivi, un fascismo con parlamento e senza duce non è fascismo, un attualizzazione del fascismo vista come mussolini vice di berlusconi mi pare delirante.
hdr.
bnet profile