Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 23

Thread: Esame di stato Ingegnere, utilità?

Ensign Hardcore's Avatar

Default Esame di stato Ingegnere, utilità?

Mi chiedevo la reale utilità di sostenere l'esame di stato e iscriversi all'albo degli ingegneri, per me che sono ingegnere informatico.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    Mi chiedevo la reale utilità di sostenere l'esame di stato e iscriversi all'albo degli ingegneri, per me che sono ingegnere informatico.
    boh. Fare progetti nazionali in cui puoi mettere la firma. Io non l'ho mai fatto e non lo faro' mai, dato che comunque non tornero' in Italia e nel resto del mondo cio' non esiste.

Lieutenant Commander Necker's Avatar

all'estero niente di niente.

In italia di servirà per mettere la firma su progetti e consulenze.... dipende molto dal lavoro che andrai a fare e in quale settore dell'ingegneria...io nemmeno l'ho fatto e trovo che sia abbastanza una farsa.

La cosa interessante poi è che una volta superato sei abilitato alla firma e quelle cose li, ma per essere iscritto all'albo devi pagare ogni anno una cazzo di tassa...
    Last edited by Necker; 4th March 2011 at 17:26.
    Daoc
    Spoiler

Chief Petty Officer

Io sono elettronico vecchio ordinamento e l'ho fatto... per ora l'unica utilita' e' stata che quando i miei hanno dovuto rifare gli infissi di casa ho potuto firmare io il progetto senza pagare un altro "conoscente" della ditta di costruzioni che voleva 250 euro a firma...
    Jeff
    "I'm not a stranger, I'm just a friend you haven't met yet"
    "il bello degli ingegneri è che hanno sempre una dote non sfruttata che un’altra parte di mondo avrebbe usato per guadagnarci i milioni. L’ingegnere no, fa calcoli. Fenomenale."
    "This program had an unexpected end. What I have to do? [R]etry, [I]gnor or [C]ancel?" "C[a]re a saw"

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

x meccanici o civili serve x apportare le firme sui progetti

se ti apri uno studio tuo è praticamente d'obbligo

oppure se lavori su uno studio che ti ha obbligato ad aprire partita iva x lavorare dentro

x gli informatici nn saprei
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Warrant Officer gorgon's Avatar

Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    premesso che son meccanico v.o. e so far nn m'è servito ad un'emerita mazza, se ti sei appena laureato sicuramente ti conviene quantomeno fare l'esame, così sei ancora nel giro dell'università e non devi starti troppo a sbattere per farlo (nel senso che: conosci ancora gente con cui studiare e cui chiedere come funziona nella tua università, probabilmente hai ancora voglia di studiare roba di cui fra 2 anni non te n fregherà un cazzo perchè starai facendo tutt'altro & so on)

fatto l'esame acquisisci il titolo di ingegnere-so-un-cazzo (nel senso che all'epoca era ingegnere-e-basta adesso c'ha più livelli e sigle di un sayan o di una release di street fighter) e viene registrato all'università come la laurea, quindi non scade

iscrizione all'albo: serve perchè così entri nella cerchia, puoi dire che sei un figo e firmare progetti (ti danno anche un timbrino apposito che considera io non ho mai ritirato e a quanto mi dissero non sarebbe stato prodotto finchè nn lo richiedevo per ragioni di sicurezza - nel senso che se te lo fregano passi _tanti_ guai e quindi o glielo chiedi o loro proprio non lo fanno fare), e loro se la tirano tanterrimo perchè quando ti iscrivi si riuniscono fanno una delibera in cui accettano la tua iscrizione dopo attenta riflessione e te la comunicano (come se non fosse un atto dovuto avendo te una laurea e il certificato che hai superato l'esame, ma tant'è...)

stronzate a parte, se fai un certo tipo di lavoro (libera professione, lavoro in una società di ingegneria, consulente o perfino dipendente per alcune amministrazioni pubbliche) è necessario iscriversi all'albo (in alcuni concorsi pubblici è espressamente richiesto nei bandi che tu lo sia e quindi, considerando che l'esame c'è due volte l'anno e che almeno a roma fra scritto e orale passavano 2-3 mesi e adesso con il fatto che avete 4 prove invece di 2 sarà anche peggio, poi rischi di non poter fare un concorso perchè ora che fai l'esame e ti iscrivi ti passano fino a 8 mesi se sei proprio sfigato)

se vai a lavorare come dipendente in un'azienda (e.g. ferrari, fiat, brembo, ibm) verosimilmente non ti serve assolutamente a un cazzo

dati n anni di iscrizione all'albo degli ingegneri e tutta una serie di titoli e requisiti che variano da caso a caso, puoi iscriverti ad altri albi (e.g. consulenti per il tribunale, collaudatori impianti)

nota metodologica: essendo ingegnere-e-basta e non ingegnere-ex-plus-alpha-di-terzo-livello non ho davvero la minima idea di cosa un ingegnere informatico possa fare che un ingegnere civile o meccanico non possa (e viceversa), ma....

Quote Originally Posted by Jeff View Post
    Io sono elettronico vecchio ordinamento e l'ho fatto... per ora l'unica utilita' e' stata che quando i miei hanno dovuto rifare gli infissi di casa ho potuto firmare io il progetto senza pagare un altro "conoscente" della ditta di costruzioni che voleva 250 euro a firma...
    ... se la separazione che hanno fatto nei vari settori significa qualcosa (essendo in Italia come "se" è abbastanza forte) dubito che un ing. informatico possa fare una roba del genere
    Last edited by gorgon; 5th March 2011 at 11:14.
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Lieutenant Commander Va$h's Avatar

Allora, se siete Ingegneri civili/Architetti vi serve PERFORZA. Senza quello non potete partecipare ai bandi.

Per tutto il resto delle categorie di ingegneri credo sia inutile visto che non lavorate da liberi professionisti ma da assunti. Forse se state in una grossa azienda lo richiedono, ma dubito fortemente
    #*°-. The Original Hippie!.-°*#
    The truth is out there
    Spoiler

QQ Bard Mjollo's Avatar

nn serve a molto ma penso di farlo appena possibile che sono fresco di università.
    Quello che spamma /point plaining tool
    Spoiler

Loeld Bard 10Lx OFF

Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    L'Oblio inizia, quando al posto di vivere e "sperimentare" una svolta, resti fermo a pensare e farti problematiche od aver paura. Non c'e nulla di cui spaventarsi, prendi e vai avanti.

Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by gorgon View Post
    ... se la separazione che hanno fatto nei vari settori significa qualcosa (essendo in Italia come "se" è abbastanza forte) dubito che un ing. informatico possa fare una roba del genere

No, hai ragione, non puo' farlo: noi del vecchio ordinamento iscritti a tutte le sezioni dell'albo possiamo, i nuovi puppano.
    Jeff
    "I'm not a stranger, I'm just a friend you haven't met yet"
    "il bello degli ingegneri è che hanno sempre una dote non sfruttata che un’altra parte di mondo avrebbe usato per guadagnarci i milioni. L’ingegnere no, fa calcoli. Fenomenale."
    "This program had an unexpected end. What I have to do? [R]etry, [I]gnor or [C]ancel?" "C[a]re a saw"

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Quote Originally Posted by gorgon View Post

quelli del vo firmato tutto il cazzo di tutto

un informato vo puo firmare anche il progetto di una casa x esempio

con il nuovo invece ci solo le separazioni
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Lieutenant Commander ilsagola's Avatar

Ah non c'è un reply di Marlboro, vabè il resto è fuffa.

Lieutenant Commander

ci sono tre categorie di iscrizione all'albo

civile/ambientale
    informazione
    industriale

ad esempio noi gestionali possiamo scegliere informazione o industriale ma la prima ovviamente no...

ogni facoltà ha le sue alternative possibili..
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

Hador's Avatar

magari lo faccio giusto per lo sfregio a quelli del politecnico

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    magari lo faccio giusto per lo sfregio a quelli del politecnico
    Magari non lo passi eh

IT:
    Io sul lavoro non ne ho mai avuto bisogno, sinceramente volevo (e vorrei) farlo solo per una cosa personale, ma alla fine poi non ne ho mai trovato il tempo e la voglia ed ormai sono già passati 4 anni e mezzo dalla laurea.

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Hador's Avatar

ah quindi se lo fo io divento ingegnere e tu no tanek?

Page 1 of 2 12 LastLast