Results 1 to 7 of 7

Thread: Wireless LAN : Ad Hoc vs Access Point

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Default Wireless LAN : Ad Hoc vs Access Point

Salve a todos :

-Stanco di avere un cavo che mi passa da un capo all altro della casa ( e soprattutto di mio padre che tira i cavi lungo la casa perchè deve collegarsi col cavo cross oppure frega direttamente il mio perchè gli fa fatica a tirare un cavo da un cassetto ) mi son deciso di passare al Wireless !

Domande basilari :

- la rete lan classica la posso mantenere o da noia ? lo chiedo perchè immagino che se avrò casini almeno evito di essere tagliato del tutto fuori dalla rete per chiedere aiuto -.-

- Ad Hoc o con Access Point ? Ve lo chiedo perchè di base ho necessità solamente di mettere in rete il portatile con il pc principale per internet e condivisione files , ma l'idea di poter ampliare i supporti senza filo futuri mi porterebbero a prendere un Access point perchè ah hoc posso giusto connettere i due pc e basta .

-30 euro vs 85 : è la differenza tra i supporti che mi son fatt odare in prestito dal mio amico negoziante per fare un po di prove , la differenza ci sta che dire ? modelli sono lynksys wireless G , uno è un semplice connettore di rete wireless e un altro è un modem-router con firewall interno 4 porte eternet e caxxi vari -.-

- Ho provato a fare quella ad hoc , ma non son riuscito : son passato per la config di win , ma senza risultati : al massimo il portatile vede il Pc ma quest ultimo lo da per disconnesso -.- ç___ç

Se potete darmi delle info su quale modalità wireless scegliere , e quindi poi come settarla vi ringrazierei infinitamente

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

ho lo stesso router tranne che il mio non funge da modem. ma non mi da mica sti problemi, la mia e' settata cosi

Modem di rete collegato al router
    2 PC collegati tramite cavo di rete
    2 pc collegati in wireless con schede D-link da 54 mbs
    1 portatile collegato con il coso usb da 11mbs

tutti i pc sono settati con ip statici e il server dhcp del router e' spento
    firewall del router spento

tutti i pc hanno il gateway settato sul router (192.168.1.1)
    e i dns settati su statici da come li da il router.

Tutto funzionante

a volte , penso sia un problema di windows, ti da il segno come se fosse disconesso ma in realta' e' connesso.
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Kinson's Avatar

no aspè aza , quello che stavo provando finora era di settare la rete semplicemente P to P , niente router . al massimo il portatile vede il pc , ma non si trovano , forse è problema della chiave wireless che da noia conwindows , devo provare a scaricare i driver nuovi che quelli del cd di installazione temo facciano un po mertda .

la domanda era : se voglio installare altri appaecchi da collegare per la rete wireless il sistema ad hoc me lo sbatto sui cosiddetti , forse mi conviene usare il metodo access point ç_ç

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Evita l'Ad-Hoc e usa l'AP.

Kinson's Avatar

ok ora provvedo : domanda : da dove vedo la velocità della porta usb del portatile ? ho un asus serie 3000 , tra poco fa un paio di anni e vorrei togliermi il dubbio sull eventuale lentezza .

p.s: c'è una scheda pcmcia per usare usb2 o altre amenità ?

tnx ancora

Tanek's Avatar

Si pcmcia con usb2 ce n'e' di sicuro, ne avevo vista una un annetto fa ke il mio portatile e' un po' vetusto :/

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Kinson's Avatar

ok allora aggiorno : settato tutto : presa scheda pci per il portatile , ma ho dovuto settare il touter connettendolo col cavo ethernet dal portatile , il pc mio non riconosce il router , vede solo la lan attiva ma non accede alla rete ? -.- dovrò dare a mano gli ip del router ?

Seconda domanda : esendo un router wireless ( e dato che la sala del pc che ho è in un angolo della casa ) mi converrebbe configurare anche il pc con un adattatore wifi e piazzare il router in una posizione piu centrale ? ^^