PDA

View Full Version : [Serie A] Campionato 2019-2020



Pages : [1] 2 3 4 5 6

Mellen
30th July 2019, 12:38
Fuori i calendari.

11249

seconda giornata
Juventus-Napoli
Lazio-Roma

(e io quel sabato mi sposo.... sicuro dovrò mettere un maxischermo avendo 1/3 degli invitati juventini, 1/4 romanisti....)

Derby milano alla 4a
Inter-Juve alla 7a
11a con derby Mole, Milan-Lazio e Roma-Napoli
Juve-Milan 12a
Milan-Napoli 13a
Inter-Roma e Lazio-Juve alla 15a
16a derby della Lanterna
18a Napoli-Inter
Ultima col botto:Roma-Juventus, Lazio-Napoli e Inter-Atalanta

Mellen
22nd August 2019, 14:14
Sarri causa polmonite forse salta la prima.

Shub
22nd August 2019, 14:34
senza il forse.... forse salta anche il napoli in casa

Marphil
22nd August 2019, 14:57
Magari mi sbaglio, ma non mi aspetto una partenza lanciata della Juve.

La vedo più come un Diesel quest'anno, c'ha tanto da lavorare, poi mai direi mai che i campioni per vincerti una partita all'improvviso li ha sempre.

Mellen
22nd August 2019, 18:29
Per la nuova stagione 2019-2020, l'International Board della FIFA ha approvato alcune nuove regole che incideranno sullo svolgimento delle partite. Ecco le modifiche che sono apportate al regolamento del calcio:

GOL DI MANO: I gol di mano dovranno essere sempre annullati. A prescindere dal fatto che il tocco sia frutto di un rimpallo o di un tocco involontario.

FALLO DI MANO: Sarà considerato fallo di mano al verificarsi di una di queste condizioni : 1) Tocco volontario 2) Posizione innaturale, anche se involontaria, quando il braccio è in linea con le spalle, o sopra le spalle, o lontano dal corpo. A prescindere dalla distanza tra chi tira e chi colpisce di mano. Unica eccezione avviene nel caso in cui chi calcia il pallone colpisca la sua stessa mano, in quel caso non è fallo.

FALLO DI MANO CON SCIVOLATA: E' stata infine chiarita la casistica relativa ai falli di mano avvenuti durante una scivolata: 1) se tocca la palla con il braccio in appoggio e questo è attaccato al corpo, non è fallo 2) se il braccio in appoggio è lontano dal corpo, è fallo 3) se tocca con l'altro braccio e questo è lontano dal corpo, è fallo.

PORTIERE SUI RIGORI: Il portiere potrà tenere un piede oltre la linea di porta durante l'esecuzione di un calcio di rigore. L'infrazione avverrà nel momento in cui entrambi i piedi saranno oltre la linea prima della battuta da parte dell'attaccante. In questo caso il VAR potrà intervenire e far ripetere il calcio di rigore.

RINVIO DEL PORTIERE: La palla sarà subito giocabile e non sarà necessario che esca dall'area di rigore. Spesso il difensore messo sotto pressione dagli avversari decideva di toccare il pallone prima che questo uscisse dai 16 metri, costringendo l'arbitro a far ripetere la rimessa dal fondo. Questo non sarà più possibile e il pressing sarà consentito anche all'interno dell'area non appena il portiere avrà toccato il pallone.

AVVERSARI IN BARRIERA: I giocatori a cui è stato assegnato un calcio di punizione non potranno più disturbare la barriera avversaria. Potranno posizionarsi dietro, davanti o ai lati della barriera, ma almeno a un metro di distanza.

CARTELLINO GIALLO PER GLI ALLENATORI: In base al nuovo regolamento anche gli allenatori saranno soggetti ad ammonizioni ed espulsioni esattamente come i calciatori. Inoltre, gli allenatori saranno responsabili di tutti i componenti della panchina, nel caso l'arbitro non riuscisse ad individuare l'autore del comportamento scorretto. I cartellini gialli e rossi comporteranno squalifiche nei turni successivi con lo stesso criterio che viene utilizzato per i giocatori.

SOSTITUZIONI: L'arbitro potrà obbligare il giocatore sostituito ad uscire dal campo dal punto più vicino in cui si trova. Questo per evitare le perdite di tempo di calciatori che rallentano il rientro in panchina.

PALLA A DUE: Non esisterà più la palla a due. In caso di interruzione del gioco, l'arbitro scodellerà il pallone a un giocatore della squadra che ne era in possesso e l'avversario dovrà stare a una distanza di 4 metri.

TOCCO DELL'ARBITRO: Sino ad oggi l'arbitro è stato considerato come parte integrante dell'azione, ma d'ora in poi non sarà più così. Se l'arbitro interromperà un'azione con un proprio tocco, gioco fermo e palla a favore di chi la stava giocando.

REGOLA DEL VANTAGGIO: Una squadra che subisce un fallo può battere velocemente la punizione anche in caso di fallo da ammonizione o da espulsione. L'arbitro mostrerà il cartellino solo a fine azione.

SVIRGOLATA DEL PORTIERE: Se il portiere, giocando il pallone con i piedi su retropassaggio, lo svirgola, può rientrarne in possesso senza che venga più fischiato il calcio di punizione indiretto


SEGNATEVI TUTTO che poi voglio flame!!!

Anak
23rd August 2019, 11:45
Alcune nuove regole sono carine per chi è appassionato di tattica perché cambieranno tante case proprio a livello di gioco.
Per le altre regole, beh, se semplificano è meglio - ma alla fine, come al solito, basterebbe che tutto fosse valutato sempre nello stesso modo, nella pratica.

Darkmind
23rd August 2019, 16:37
Magari mi sbaglio, ma non mi aspetto una partenza lanciata della Juve.

La vedo più come un Diesel quest'anno, c'ha tanto da lavorare, poi mai direi mai che i campioni per vincerti una partita all'improvviso li ha sempre.

Per me farà abbastanza cagare, come è normale che sia dopo un cambio radicale...penso che per vedere concretizzarsi il lavoro di Sarri, servirà l'intero girone. Al ritorno si potrà vedere delle belle partite. Una cosa che mi ha sorpreso è la mancata convocazione di Ramsey

Marphil
25th August 2019, 14:39
Per me farà abbastanza cagare, come è normale che sia dopo un cambio radicale...penso che per vedere concretizzarsi il lavoro di Sarri, servirà l'intero girone. Al ritorno si potrà vedere delle belle partite. Una cosa che mi ha sorpreso è la mancata convocazione di Ramsey

Si, anche ieri alla fine la Juve ha vinto per inerzia e superiorità dei giocatori più che un gioco vero e proprio che penso ci vorrà qualche mese.

Si sono viste cmq cose interessanti, in primis questo 433 fortemente decentrato sulla dx, con Costa che giocava esterno appunto ma CR7 di fatto faceva la seconda punta con Alex Sandro (ottima partita) con grandi spazi per affondare.

Il dubbio forte mi viene che con CR7 e Higuain il pressing lì davanti è veramente ai minimi termini e infatti si evitava di fare una pressione alta da subito e si faceva + densità a metà campo, bisogna poi vedere come va contro una squadra di un altro livello perchè poi tenere la linea alta se non pressi da subito è praticamente impossibile.

Cmq l'impressione è che alla Juve serva veramente un centrocampista MOLTO dinamico sulla sx in modo da coprire tanto spazio visto che lì davanti sono abbastanza pigri "per usare un eufemismo", Matuidi sembra sempre sull'orlo di essere ceduto ma non vedo altri CC con quel dinamismo e capacità di coprire il campo, ovvio la qualità non è alta, ma la corsa è tanta roba.

Rabiot ha fatto merda sciolta quando è entrato sotto ogni punto di vista, De Sciglio ha alternato passaggi terribili a qualche discesa interessante.

Ma se a Sandro prende un raffreddore chi gioca al suo posto?

Slurpix
25th August 2019, 18:28
x adesso facciamo defecare come l'an passato

Spidey
25th August 2019, 19:00
x adesso facciamo defecare come l'an passato

*

Castillejo punta e Borini mezz'ala non si possono guardare.

Marphil
25th August 2019, 19:00
x adesso facciamo defecare come l'an passato

I giocatori sono gli stessi e ne abbiamo 4 fuori ruolo.

Troppi a parer mio e infatti mirano più a non fare errori che costruire azioni pericolose oltre ad avere il centrocampo ammonito.

La parte dx con Samu e Borini è praticamente useless, Borini o ti fa passaggi laterali o indietro e si crea 0 lì. Samu come seconda punta è inutile la cosa migliore l'ha fatta partendo da esterno infatti visto che non è il suo ruolo.

Tocca sbloccare qualcosa con i cambi se no al massimo si pareggia se ci dice bene.

Slurpix
25th August 2019, 19:37
eccolo qua

ci sta cmq, siamo stati inguardabili finora

Axet
25th August 2019, 19:48
Questo era rigore con le nuove regole però Dio cane...

Marphil
25th August 2019, 20:03
Squadra dell'anno scorso + 4 fuori ruolo = 0 tiri porta + sconfitta.

Non che mi aspettassi chissà cosa pensavo almeno di tirar fuori un pareggio.

Troppo esperimenti tutti assieme e troppa poca qualità, speriamo arrivi intanto Correa perchè con Samu lì davanti si gioca cmq in 10 e altro che zona europa se no.

Axet
25th August 2019, 20:07
Squadra dell'anno scorso + 4 fuori ruolo = 0 tiri porta + sconfitta.

Non che mi aspettassi chissà cosa pensavo almeno di tirar fuori un pareggio.

Troppo esperimenti tutti assieme e troppa poca qualità, speriamo arrivi intanto Correa perchè con Samu lì davanti si gioca cmq in 10 e altro che zona europa se no.

Concordo, resta il fatto che imo era rigore :nod:

Marphil
25th August 2019, 20:35
Cmq dall' intervista di Giampaolo mi sa che si torna subito al 433 lol.

Che se alla fine tocca giocare con Samu e Suso mi sa è anche l'unica anche se non ci porterà da nessuna parte, c'è proprio un problema di mediocrità di giocatori in attacco.

Tra l'altro si è soffermato sullo stesso Piatek di quanto faccia fatica a giocare così, d'altronde ha fatto 0 gol anche in tutto il precampionato e da proprio l'impressione di fare una fatica bestia.

Slurpix
25th August 2019, 20:51
Io continuo a dirlo, Suso é un cancro, diamolo via pd e pm

Marphil
25th August 2019, 20:52
Io continuo a dirlo, Suso é un cancro, diamolo via pd e pm

Fatichiamo a dare via Samu, Laxalt e A.Silva, figurarsi Suso.

Non ci sono offerte per i mediocri con uno stipendio alto è questo il principale problema, troppo scarsi per le big, troppo costosi per le medie.

Fateci caso tutti i Milanisti che sono andati in scadenza, tranne Zapata, sono tutti senza squadra.

Una tristezza infinita.

Spidey
25th August 2019, 21:11
Cmq dall' intervista di Giampaolo mi sa che si torna subito al 433 lol.

Che se alla fine tocca giocare con Samu e Suso mi sa è anche l'unica anche se non ci porterà da nessuna parte, c'è proprio un problema di mediocrità di giocatori in attacco.

Tra l'altro si è soffermato sullo stesso Piatek di quanto faccia fatica a giocare così, d'altronde ha fatto 0 gol anche in tutto il precampionato e da proprio l'impressione di fare una fatica bestia.

Ogni tanto mi piacerebbe avere torto :D

La cosa positiva è che, almeno, ci ha messo una sola partita ufficiale a capirlo. Abbiamo buttato nel cesso parte della preparazione estiva e della campagna acquisti, però almeno abbiamo perso una sola partita prima di renderci conto che quel modulo, nel calcio moderno, non è contemplato tranne in casi eccezionali, e non è il nostro caso.

Slurpix
25th August 2019, 21:29
bah

Slurpix
25th August 2019, 21:32
cmq vogliamo parlare del vecchio leone Sinisa??dopo 1 mese di chiemio in ospedale va in panchina a Verona -.-

Marphil
25th August 2019, 21:53
Ogni tanto mi piacerebbe avere torto :D

La cosa positiva è che, almeno, ci ha messo una sola partita ufficiale a capirlo. Abbiamo buttato nel cesso parte della preparazione estiva e della campagna acquisti, però almeno abbiamo perso una sola partita prima di renderci conto che quel modulo, nel calcio moderno, non è contemplato tranne in casi eccezionali, e non è il nostro caso.

C'è poco da avere ragione e torto, non è un problema di modulo, è che non hai ne gli uomini per fare un 4312 ne gli uomini per fare un 433.

C'è il rischio più che altro di andare subito in confusione e neanche è iniziata la stagione.

Spidey
25th August 2019, 22:33
Si ma a parità di uomini scarsi, è molto meglio usare il 4-3-3 per i seguenti motivi:

1) Il primo e il più importante: è uno dei moduli che si applica meglio al calcio moderno, a differenza del 4-3-1-2 che è praticamente in disuso. Lo dicono gli articoli di tattica, oltre che l'evidenza empirica. Quindi sì, è anche un problema di modulo;

2) Marphil, ti voglio bene, ma è tutta l'estate che difendi questa scelta dicendo che non abbiamo gli uomini per il 4-3-3. Però facciamo un 4-3-1-2 con due esterni schierati come trequartista e seconda punta. Bastava comprare un esterno destro ed appli are i principi corretti di Giampaolo (pressing offensivo, baricentro alto) per fare una stagione nettamente migliore di quella dell'anno scorso (imho);

3) È il modulo che facciamo da tre anni e non saremmo dovuti ripartire da zero, ma avremmo dato continuità a quel poco di buono ereditato dalle precedenti gestioni.

Ripeto, sono contento che Giampaolo se ne sia subito reso conto e che sia pronto a tornare indietro, è sicuramente sintomo di intelligenza. Mi auguro solo che non arrivi una telefonata da Arcore per fargli cambiare idea...

antonybridge
25th August 2019, 22:44
Fonseca già è bollito -.-

Marphil
25th August 2019, 23:00
Si ma a parità di uomini scarsi, è molto meglio usare il 4-3-3 per i seguenti motivi:

1) Il primo e il più importante: è uno dei moduli che si applica meglio al calcio moderno, a differenza del 4-3-1-2 che è praticamente in disuso. Lo dicono gli articoli di tattica, oltre che l'evidenza empirica. Quindi sì, è anche un problema di modulo;

2) Marphil, ti voglio bene, ma è tutta l'estate che difendi questa scelta dicendo che non abbiamo gli uomini per il 4-3-3. Però facciamo un 4-3-1-2 con due esterni schierati come trequartista e seconda punta. Bastava comprare un esterno destro ed appli are i principi corretti di Giampaolo (pressing offensivo, baricentro alto) per fare una stagione nettamente migliore di quella dell'anno scorso (imho);

3) È il modulo che facciamo da tre anni e non saremmo dovuti ripartire da zero, ma avremmo dato continuità a quel poco di buono ereditato dalle precedenti gestioni.

Ripeto, sono contento che Giampaolo se ne sia subito reso conto e che sia pronto a tornare indietro, è sicuramente sintomo di intelligenza. Mi auguro solo che non arrivi una telefonata da Arcore per fargli cambiare idea...

Spidey, la stessa cosa vale per il 4312, cioè se hai una seconda punta vera e un trequartista è ovvio che è tutt'altra cosa come modulo.

Non bastava per nulla acquistare un esterno d'attacco, dall'altra parte c'hai sempre Suso che trequartista o esterno d'attacco con i piedi sulla linea sempre limitato è.

Penso che cmq ti fossilizzi troppo sul modulo, la verità è che poi i giocatori e la loro interpretazione fanno al differenza visto che poi sono i movimenti a determinare come si sistema in campo la squadra.

Ora, bisogna anche avere un pò di pazienza perchè il Milan viene veramente da anni e anni di NON gioco, indipendetemente dal modulo, veramente roba di una piattezza unica.

Che è sicuramente in parte colpa degli allenatori ma anche dei giocatori che sono molto limitati.

Io spero intanto che arrivi cmq qualche novità dal mercato e poi si inizi a mettere la gente al posto giusto, l'obiettivo è creare di più in avanti, non finire le partite con 0 tiri in porta perchè se no non ci muoviamo di 1 mm.

PS Ho visto il rigore dato al Brescia è molto meno netto di quello non dato al Milan, veramente scandaloso assegnare un rigore così.

Spidey
25th August 2019, 23:56
Spidey, la stessa cosa vale per il 4312, cioè se hai una seconda punta vera e un trequartista è ovvio che è tutt'altra cosa come modulo.

Non bastava per nulla acquistare un esterno d'attacco, dall'altra parte c'hai sempre Suso che trequartista o esterno d'attacco con i piedi sulla linea sempre limitato è.

Penso che cmq ti fossilizzi troppo sul modulo, la verità è che poi i giocatori e la loro interpretazione fanno al differenza visto che poi sono i movimenti a determinare come si sistema in campo la squadra.

Ora, bisogna anche avere un pò di pazienza perchè il Milan viene veramente da anni e anni di NON gioco, indipendetemente dal modulo, veramente roba di una piattezza unica.

Che è sicuramente in parte colpa degli allenatori ma anche dei giocatori che sono molto limitati.

Io spero intanto che arrivi cmq qualche novità dal mercato e poi si inizi a mettere la gente al posto giusto, l'obiettivo è creare di più in avanti, non finire le partite con 0 tiri in porta perchè se no non ci muoviamo di 1 mm.

PS Ho visto il rigore dato al Brescia è molto meno netto di quello non dato al Milan, veramente scandaloso assegnare un rigore così.

Sì ma sono d'accordo, il problema principale è nel livello medio dei calciatori. Giampaolo ha una montagna da scalare, speriamo che riesca a mettere in pratica le buone idee che ha, in particolare riguardo al pressing ultra-offensivo ed al baricentro, oltre ai buoni movimenti dei tre centrocampisti, quantomeno per far vedere a noi tifosi un calcio divertente e sensato. Sinceramente un'altra stagione come quella dell'anno scorso, quale che sia il risultato finale, non so se la reggo.

Dal mercato non mi aspetto molto onestamente, anche Correa non credo sia in grado di cambiare volto a questa squadra. Voglio vederla più avanti con i "titolari" che ad oggi per vari problemi non giocano dal primo minuto. Penso a Caldara, Theo Hernandez, Conti (per me è nettamente superiore a Calabria), Bennacer, Kessie e Leao/Correa.

Marphil
26th August 2019, 00:19
Sì ma sono d'accordo, il problema principale è nel livello medio dei calciatori. Giampaolo ha una montagna da scalare, speriamo che riesca a mettere in pratica le buone idee che ha, in particolare riguardo al pressing ultra-offensivo ed al baricentro, oltre ai buoni movimenti dei tre centrocampisti, quantomeno per far vedere a noi tifosi un calcio divertente e sensato. Sinceramente un'altra stagione come quella dell'anno scorso, quale che sia il risultato finale, non so se la reggo.

Dal mercato non mi aspetto molto onestamente, anche Correa non credo sia in grado di cambiare volto a questa squadra. Voglio vederla più avanti con i "titolari" che ad oggi per vari problemi non giocano dal primo minuto. Penso a Caldara, Theo Hernandez, Conti (per me è nettamente superiore a Calabria), Bennacer, Kessie e Leao/Correa.

Correa più che altro se poi vira al 433 veramente serve veramente a poco.

Cmq si è ancora la squadra dell'anno scorso tocca praticamente vedere tutti i nuovi arrivati.

PS La Roma l'ho vista, offensivamente tanta roba, poi se magari trovano pure un difensore migliore di J.Jesus (babba bia che sciagura) magari prendono pure meno gol.

Darkmind
26th August 2019, 07:48
Fonseca già è bollito -.-

Drama Inc
Non hai difensori che vuoi fare? È dall'inizio che chiede un difensore di livello e gli arrivano rookie

Shub
26th August 2019, 08:11
Grazie Genoa, così ora la Roma ci compra Rugani al volo!!!

Il Bilan... hai Krunic da mesi.... e non lo metti per far giocare quei cadaveri li? Ahahaha

La juve stessa.... ci vorrà tempo per gli schemi di Sarri ma cazzo.... Il Napule se non registra la difesa.. e cmq... com'era la storia che la Juve ruba? :sneer:

Sono le prime partite e contano il giusto ma se le cose non cambiano di molto.. vediamo l'Inda o sto campionato sarà na schifezza.

La Lazie bella squadra solida, la partita della Spal non l'ho vista.. Per il resto pochezza nei campi.... vediamo dopo la sosta.

P.S. La Juve è incompiuta e non per l'attacco ma a CC manca un incontrista dai piedi buoni e un terzino al posto di Sandro che se gli viene un herpes e non gioca siamo nella merda.

Sylent
26th August 2019, 10:42
Fonseca già è bollito -.-

in realtà no, i tre gol son tutti e 3 errori palesi di gente che non sa fare il proprio mestiere (due diagonali fatte a cazzo, anzi NON fatte, da Florenzi ad esempio...)
Il gioco va anche bene, tanti tiri tanti uomini in area.
Di contro praticamente ogni nostro avvio azione è un thriller che non sai mai se la regalano agli avversari 5 vs portiere oppure se facciamo gol noi...
Fazio va eliminato li dietro che NON può giocare a 4 (con Manolas ok, con un altro normale non fenomeno suka e basta)... e Florenzi tornasse a fare l'esterno sx offensivo e stop.

La cosa che mi fa più incazzare della Roma, da anni, è la mancanza di grinta/cattiveria/foga che vedo SEMPRE.
Sembrano sempre alla partitella dell'oratorio, passaggetti, tocchetti, trotterellano in campo... ma un po' di schiuma alla bocca no eh?

Shub
26th August 2019, 11:42
Esterni hai Zappacosta e Spinazzola, vi manca un centrale buono Rugani!!!!!

Juan Jesus è un cataclisma ahahahaha

Faz
26th August 2019, 12:14
Facciamo ridere in difesa e a centrocampo non facciamo filtro...niente di nuovo.

Anak
26th August 2019, 12:17
Le squadre che devono fare le coppe e che sono di maggior livello (in genere hanno più nazionali, quest'anno c'è stata coppa d'Africa, coppa America, l'Europeo e via dicendo) non si giudicano mai dalle prime partite.

1) Il calcio-mercato così lungo è un massacro.

2) I nazionali che hanno giocato hanno avuto giusto 1-2 settimane di riposo e 4-5 giorni di allenamenti con la squadra.

3) La preparazione è differente per il maggior numero di partite previste e per avere una miglior forma nei momenti clou (puntualmente questo non accade, ma vabe)

4) Ormai per vendere qualche maglia in più e ci sono anche 'sti tour in America o in Cina che sono solo distruttivi.

Parlo del Napoli, Koulibaly e Allan - che son quelli che hanno fatto merda a spruzzo - hanno meno di una settimana di allenamento. Ma vale per tutti.

Comunque, la prima partita c'è stato un rigore scandaloso per il Napoli.

Circa i falli di mano - prepariamoci a vedere una media di 2 rigori a partita.

Matley
26th August 2019, 12:21
praticamente con le nuove regole.. lo scopo del gioco diventa mirare alle braccia dei difensori ad ogni costo..

cioè che la miri a fare la porta.. aspetta che il difensore ti affronti e poi sbanana un tiro verso di lui.. hai un buon 30% di prendere rigore :sneer:

capisco cercare di far chiarezza.. ma a volte penso.. ma chi scrive ste regole ha mai giocato?

Estrema
26th August 2019, 12:46
penso che la roma lo prendera in kulo :sneer:

no a quanto sembra ormai so vicini al difensore del torino che costa circa la meta di rugani

Faz
26th August 2019, 13:19
praticamente con le nuove regole.. lo scopo del gioco diventa mirare alle braccia dei difensori ad ogni costo..

cioè che la miri a fare la porta.. aspetta che il difensore ti affronti e poi sbanana un tiro verso di lui.. hai un buon 30% di prendere rigore :sneer:

capisco cercare di far chiarezza.. ma a volte penso.. ma chi scrive ste regole ha mai giocato?

E quindi? lo potranno fare entrambe le squadre, fin quando non si toglierà la discrezionabilità, così come sono i regolamenti degli altri sport, non si va da nessuna parte.

Marphil
26th August 2019, 14:13
Si rischia di sfociare nel ridicolo e nella non uniformità di giudizio.

Ma l'avete visto che rigore hanno dato al Brescia? Il giocatore del Cagliari stava di schiena con le mani meno larghe di quelle di Samir (nella partita Udinese VS Milan) che stava davanti la palla e che gli è spiovuta addosso.

Per me non andavano dati nessuno dei due, ma poi ovvio che se uno lo dai e l'altro no si creano casini.

holysmoke
26th August 2019, 14:59
Nn capisco perché Gianpaolo non se ne sia accorto circa 50 giorni fa che il 4312 non andava bene...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Marphil
26th August 2019, 15:04
Nn capisco perché Gianpaolo non se ne sia accorto circa 50 giorni fa che il 4312 non andava bene...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

E' quello che ci stiamo chiedendo tutti.

L'unica cosa logica è che lavorasse sul 4312 mettendo Samu e Suso tipo Place holders in attesa di giocatori funzionali dal mercato che non sono arrivati, e allora appurato che non si va da nessuna parte così con loro in quei ruoli, si cambia registro.

Nazgul Tirith
26th August 2019, 15:05
Nn capisco perché Gianpaolo non se ne sia accorto circa 50 giorni fa che il 4312 non andava bene...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Ti rispondo con quello che penso Holy

Ci sono allenatori che nascono per allenare le grandi, che escono fuori dal cilindro e hanno le doti tecniche, carattere e modi di fare da fuoriclasse e quegli allenatori allenano le Grandi. (Sacchi, Conte, Capello per darti degli esempi).

E poi ci sono allenatori che nelle provinciali sono dei fuoriclasse e fanno stagioni alla grandissimi magari raggiungendo l'europa. Ma quando poi vengono ingaggiati dalle Big gli manca quel "in più" che hanno quelli citati nella categoria prima e falliscono miseramente. (Mazzarri, Gasperini per citarti due esempi).

Ecco il problema di Gianpaolo è che allena una Ex Big che è diventata una provinciale da almeno dieci anni, ma che ancora pensa d'essere una Big e viene trattata come tale dai media, quindi pure lui come altri prima (Montella, Gattuso) non ci capisce un beneamato cazzo.

Estrema
26th August 2019, 15:37
Ti rispondo con quello che penso Holy

Ci sono allenatori che nascono per allenare le grandi, che escono fuori dal cilindro e hanno le doti tecniche, carattere e modi di fare da fuoriclasse e quegli allenatori allenano le Grandi. (Sacchi, Conte, Capello per darti degli esempi).

E poi ci sono allenatori che nelle provinciali sono dei fuoriclasse e fanno stagioni alla grandissimi magari raggiungendo l'europa. Ma quando poi vengono ingaggiati dalle Big gli manca quel "in più" che hanno quelli citati nella categoria prima e falliscono miseramente. (Mazzarri, Gasperini per citarti due esempi).

Ecco il problema di Gianpaolo è che allena una Ex Big che è diventata una provinciale da almeno dieci anni, ma che ancora pensa d'essere una Big e viene trattata come tale dai media, quindi pure lui come altri prima (Montella, Gattuso) non ci capisce un beneamato cazzo.
insomma mazzarri ha vinto piu di sarri con il napoli eh..................all'inter sio son frullati molti allenatori perciò io starei attento a fare paragonio con allenatori che han falito all'inter perchè la lista è lunga e anche di gente considerata top...tipo che ne so lippi :D

cioè gianpaolo a mazzarri e gasperini non gli allaccia manco gli scarpini eh iniziamo a specificare bene le cose

Axet
26th August 2019, 16:38
E' quello che ci stiamo chiedendo tutti.

L'unica cosa logica è che lavorasse sul 4312 mettendo Samu e Suso tipo Place holders in attesa di giocatori funzionali dal mercato che non sono arrivati, e allora appurato che non si va da nessuna parte così con loro in quei ruoli, si cambia registro.

This. Vediamo come vanno gli ultimi giorni di calciomercato.

Poi oh, abbiamo fatto schifo ieri, però non andrei a cambiare modulo per una sola sconfitta. L'anno scorso abbiamo fatto schifo tipo 35 partite su 38 e giocavamo col 4-3-3, cioè..
Diamogli un po' di tempo per rodare i meccanismi e riempire le caselle mancanti. Cambiare tutto dopo una sola gara imo è indice di mancanza di convinzione e palle.

Marphil
26th August 2019, 16:43
Ma alla fine non ha parlato specificatamente di 433, potrebbe anche essere un 4231 o ibridi vari, la cosa probabile è che vuole lasciare Piatek come prima punta avanzata, che poi gli metta qualcuno dietro o affianco largo tocca vedere, di sicuro vuole evitare 2 punte con compiti simili vicine, questo si è capito chiaramente.

Axet
26th August 2019, 16:47
Ma alla fine non ha parlato specificatamente di 433, potrebbe anche essere un 4231 o ibridi vari, la cosa probabile è che vuole lasciare Piatek come prima punta avanzata, che poi gli metta qualcuno dietro o affianco largo tocca vedere, di sicuro vuole evitare 2 punte con compiti simili vicine, questo si è capito chiaramente.

Si ma se ci metti Castillejo seconda punta e Borini dietro come mezzala cazzo vuoi fare, cioè :rotfl:
4-3-1-2, 4-3-3 o 4-2-3-1 sempre in 9 giochi.

Marphil
26th August 2019, 16:51
Si ma se ci metti Castillejo seconda punta e Borini dietro come mezzala cazzo vuoi fare, cioè :rotfl:
4-3-1-2, 4-3-3 o 4-2-3-1 sempre in 9 giochi.

Si ovvio Samu e Borini sono da rimandare velocemente in panchina visto che non sono stati ceduti.

Pure Suso a dirla tutta che ormai lo sanno pure i sassi che è limitato forte, ma la cosa triste è che gli altri sono peggio di lui e non si esce da sto tunnel di mediocrità.

Anak
26th August 2019, 16:55
Comunque tranne rari casi i moduli del calcio moderno di qualità sono 4 3 3 e 4 2 3 1. Fossi un allenatore in Serie A partirei da questi 2 moduli a prescindere.

Perché è vero che "i moduli sono solo dei numeri, poi dipende dall'interpretazione in campo", ma l'interpretazione la si fa in base a uno schema di origine. Il 4 3 3 prevede una formazione più equilibrata, perché dei 3 attaccanti (almeno i 2 esterni) possono (e devono) difendere in fase di non possesso, creando il 4 5 1 e quindi creando densità in mezzo al campo e superiorità numerica. Il 4 2 3 1 è generalmente più offensivo... anche in questo caso, in fase di non possesso l'interpretazione è 4 4 2. Al recupero palla - in genere a palla alta, i 2 attaccanti (punta + seconda punta/sotto punta, oppure punta+trequartista, attaccano in rapidità).

Poi ci sono tante considerazioni da fare, e quindi si possono fare varie interpretazione. Ma in linea di massima queste sono le basi. Nel 4 2 3 1 i 2 centrocampisti centrali devono avere le palle, nel 4 3 3 sono più coperti. Nel 4 2 3 1 in genere i 2 centrocampisti devono avere i piedi buoni ma non c'è bisogno di un "Pirlo", la costruzione di gioco e fantasia la fanno i 3 dietro la punta, che più che esterni puri devono avere tecnica e passo del trequartista. Nel 4 3 3, invece, è bene che ci sia il centrocampista centrale che dia i tempi. La difesa a 4 è solo un numero, perché la si può interpretare come un 2 difensori centrali e i 2 terzini super offensivi in fase offensiva/possesso palla, oppure può diventare difesa a 3 con solo un terzino che sale - anche in funzione del modulo avversario, per avere superiorità numerica a difesa.

Ora, i calciatori son quelli, però se non hai i giocatori specifici per fare un certo modulo o interpretazione - diverse da quelle che ho detto, è sempre meglio fare al meglio possibile uno di quei moduli, con quelle interpretazioni.

Poi, sarà sfuggito il mio primo commento, ma a 1 (ma anche 2,3,4 partite) non ha senso dare giudizi. Non si è in forma e ci vuole anche tempo per impostare alcuni meccanismi di gioco, soprattutto se non hai campioni.

Matley
26th August 2019, 17:00
E quindi? lo potranno fare entrambe le squadre, fin quando non si toglierà la discrezionabilità, così come sono i regolamenti degli altri sport, non si va da nessuna parte.

a me piace il calcio, non palla "avvelenata".

prima si poteva discutere se un rigore c'era o non c'era.. mo dan rigori che non sono mai esistiti in questo sport.. e se per caso non li danno sbagliano pure :rotfl:

cioè in una sola giornata 3 4 rigori dati per rimpalli e normali situazioni di gioco.. ed altri 3 4 non dati per situazioni uguali che paradossalmente erano da dare.. ma ti pare calcio questo??

ripeto per me chi ha scritto questa norma non ha mai giocato e và per tentativi.

holysmoke
26th August 2019, 17:03
Vabbe nn mi sembra che nessun abbia tirato palle addosso agli avversari.... come siete diffidenti

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Faz
26th August 2019, 18:30
Holy ti sei reso conto che io dico il contrario di quello che dice Matley?

Slurpix
26th August 2019, 21:16
certo che Lukaku è proprio un bel ciccione :D (nel senso che è grossissimo lol)

Slurpix
26th August 2019, 22:09
l'inter sta sbriciolando il Lecce che cmq sta facendo un'ottima partita

Spidey
26th August 2019, 22:53
Comunque tranne rari casi i moduli del calcio moderno di qualità sono 4 3 3 e 4 2 3 1. Fossi un allenatore in Serie A partirei da questi 2 moduli a prescindere.

Perché è vero che "i moduli sono solo dei numeri, poi dipende dall'interpretazione in campo", ma l'interpretazione la si fa in base a uno schema di origine. Il 4 3 3 prevede una formazione più equilibrata, perché dei 3 attaccanti (almeno i 2 esterni) possono (e devono) difendere in fase di non possesso, creando il 4 5 1 e quindi creando densità in mezzo al campo e superiorità numerica. Il 4 2 3 1 è generalmente più offensivo... anche in questo caso, in fase di non possesso l'interpretazione è 4 4 2. Al recupero palla - in genere a palla alta, i 2 attaccanti (punta + seconda punta/sotto punta, oppure punta+trequartista, attaccano in rapidità).

Poi ci sono tante considerazioni da fare, e quindi si possono fare varie interpretazione. Ma in linea di massima queste sono le basi. Nel 4 2 3 1 i 2 centrocampisti centrali devono avere le palle, nel 4 3 3 sono più coperti. Nel 4 2 3 1 in genere i 2 centrocampisti devono avere i piedi buoni ma non c'è bisogno di un "Pirlo", la costruzione di gioco e fantasia la fanno i 3 dietro la punta, che più che esterni puri devono avere tecnica e passo del trequartista. Nel 4 3 3, invece, è bene che ci sia il centrocampista centrale che dia i tempi. La difesa a 4 è solo un numero, perché la si può interpretare come un 2 difensori centrali e i 2 terzini super offensivi in fase offensiva/possesso palla, oppure può diventare difesa a 3 con solo un terzino che sale - anche in funzione del modulo avversario, per avere superiorità numerica a difesa.

Ora, i calciatori son quelli, però se non hai i giocatori specifici per fare un certo modulo o interpretazione - diverse da quelle che ho detto, è sempre meglio fare al meglio possibile uno di quei moduli, con quelle interpretazioni.

Poi, sarà sfuggito il mio primo commento, ma a 1 (ma anche 2,3,4 partite) non ha senso dare giudizi. Non si è in forma e ci vuole anche tempo per impostare alcuni meccanismi di gioco, soprattutto se non hai campioni.

Amen, tutta l'estate che cerco di spiegarlo a Marphil che non mi ascolta (scherzo eh :D). Evidentemente, come sempre, è passata la linea del nostro Presidente occulto. Ma prima o poi crepa eh.

Spidey
26th August 2019, 23:06
Comunque Giampaolo, oltre ad aver palesemente cannato il modulo per quanto ampiamente detto, ha sbagliato a lasciar fuori i calciatori migliori perché erano arrivati tardi e non avevano ancora "assimiliato" il suo calcio. Lukaku è arrivato l'altro ieri e non mi sembra che Conte si sia sognato di lasciarlo inpanchina.

Se avesse avuto calciatori all'altezza avrei capito, ma Borini a centrocampo e Castillejo seconda punta no dai. Non ha avuto senso tenere fuori Kessie ed uno tra Leao/Silva.

Spidey
26th August 2019, 23:11
Comunque Giampaolo, oltre ad aver palesemente cannato il modulo per quanto ampiamente detto, ha sbagliato a lasciar fuori i calciatori migliori perché erano arrivati tardi e non avevano ancora "assimiliato" il suo calcio. Lukaku è arrivato l'altro ieri e non mi sembra che Conte si sia sognato di lasciarlo inpanchina.

Se avesse avuto calciatori all'altezza avrei capito, ma Borini a centrocampo e Castillejo seconda punta no dai. Non ha avuto senso tenere fuori Kessie ed uno tra Leao/Silva.

In due partite tra Cesena e Udine non abbiamo fatto un tiro in porta. Uno. E il Cesena domenica ha preso 4 pere in lega pro. Io fossi Giampaolo qualche domanda inizierei a farmela, aldilà del livello dei calciatori.

holysmoke
26th August 2019, 23:25
Basta sentire conte per capire che salto ha fatto l'inter prendendolo come allenatore

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Marphil
26th August 2019, 23:38
Basta sentire conte per capire che salto ha fatto l'inter prendendolo come allenatore

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Non che ci fossero molti dubbi a riguardo


Amen, tutta l'estate che cerco di spiegarlo a Marphil che non mi ascolta (scherzo eh :D). Evidentemente, come sempre, è passata la linea del nostro Presidente occulto. Ma prima o poi crepa eh.

Ma guarda è semplice dal mio punto di vista, lo schema preferito di Giampaolo è il 4312, si è provato ad adattare la gente a quel modulo, probabile l'ha anche fatto durante la preparazione nella speranza che arrivassero certi giocatori, non sono arrivati, e ha deciso di cambiare.

Il cambiare subito potrebbe essere un segno positivo o negativo dipende, potrebbe essere intelligenza o confusione, questo lo scopriremo nelle prossime partite, pareri mio non è tanto un discorso di moduli quanto che nella rosa attuale si ha problemi a fare qualsiasi schema perchè la gente che hai in attacco è quella e sono tutti limitati.

In attacco di nuovo c'è solo Leao, che ha preso il posto di Cutrone, per il resto non abbiamo ne sostituti di Suso (già limitati di suo) che proprio un attaccante esterno titolare.

E anche il discorso "eh bastava prendere..." non hanno preso nessunoi neanche per il 4312, con Correa è una telenovela estiva bloccata da A.Silva che non se lo prende nessuno, è proprio un discorso di mercato bloccato e di poche risorse, si fa veramente fatica a fare mercato e così è difficile. Anche io preferisco il 433 o 4231 eh ma devi avere cmq i giocatori per farlo, e vale per qualsiasi modulo.

L'Inter ha quasi speso 200 mln € non ce lo scordiamo.

Marphil
26th August 2019, 23:40
Doppio

Shub
27th August 2019, 07:54
Se le cose non cambiano st'anno sarà un campionato a 3... e non ci metto il Napoli tra questi. Onestamente non mi piace come si è mosso.

Juve Inter LaziE poi Napoli a ridosso e dietro il nulla...

Viste 4 partite c'è una pochezza in giro....

holysmoke
27th August 2019, 08:37
Da una partita ad agosto hai già capito tutto? Mecojoni

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Incoma
27th August 2019, 08:40
Inter ingiudicabile visto l'avversario come atteggiamento, voglio vedere quante squadre verranno a S.Siro a giocarsela apertamente, escluse le big.

Comunque segnali incoraggianti, soprattutto ho visto per la prima volta da anni gente meno "panzona" del solito, Candreva ad esempio sembra suo fratello magro.

Io non ne capisco un cazzo ma c'è qualche motivo particolare per il quale non gioca esterno di centrocampo Politano, che l'anno scorso è stato uno dei migliori dell'Inter?

Shub
27th August 2019, 08:46
Da una partita ad agosto hai già capito tutto? Mecojoni

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

So veggente

Su Politano... penso vogliano venderlo e farci soldini.... Conte è frocio per Candreva. Politano l'avevo al fanta... è sprecato in panca con sta rosa ma tant'è...

Spidey
27th August 2019, 10:10
Perché Politano, semplicemente, non è un esterno di centrocampo, ma un attaccante esterno/seconda punta. Non ha il "passo" per fare il quinto di centocampo a tutta fascia. Conte è molto talebano in questo, i calciatori li fa giocare nei ruoli dove hanno le caratteristiche per giocare. Se avessimo avuto noi Conte (magari!!) non avremmo visto Borini mezzala, Suso trequartista e Castillejo seconda punta neanche su FIFA20.

Anak
27th August 2019, 11:45
Ma davvero giudicate una squadra da una partita? (In effetti è un passo avanti, spesso si giudicano dal calciomercato... e come poi...).

Senza poi considerare centinaia di fattori che possono influire, soprattutto nelle prime giornate.

Faz
27th August 2019, 12:21
Io sinceramente no, ma la condizione della roma al momento non mi sembra gran che rosea.

Incoma
27th August 2019, 12:35
Perché Politano, semplicemente, non è un esterno di centrocampo, ma un attaccante esterno/seconda punta. Non ha il "passo" per fare il quinto di centocampo a tutta fascia. Conte è molto talebano in questo, i calciatori li fa giocare nei ruoli dove hanno le caratteristiche per giocare. Se avessimo avuto noi Conte (magari!!) non avremmo visto Borini mezzala, Suso trequartista e Castillejo seconda punta neanche su FIFA20.

Ok chiaro

L'anno scorso ha giocato lì e non male secondo me, però è vero che durava 60 minuti e nella fase difensiva non era un granchè, quindi capisco, specie giocando a 3 dietro, che non sia il suo ruolo

Thx

Marphil
27th August 2019, 13:51
La gazza parla di albero di Natale per il Milan (4321), resto dell'idea però che se giochi con gente come Rodriguez che è super bloccato poi sulla sx allargare il gioco se non giochi con un esterno d'attacco è durissima.

La fascia sx del Milan è un problema che ci si porta dietro da ormai veramente tanto tempo, potrebbe risolversi con Theo visto che spinge come un treno, ma è tutto da valutare.

Marphil
27th August 2019, 23:08
Pare fatta per Sanchez e Biraghi all'Inter.

Vediamo in che condizioni è Sanchez anche perchè all'Inter un'alternativa in attacco gli serve per la stagione, cmq se l'Inter non perde terreno e rimane attaccata diciamo fino in primavera a Conte lo scherzetto gli può anche riuscire, l'ha già fatto 2 volte in carriera, sia alla Juve che al Chelsea.

Anak
28th August 2019, 17:50
Ma il Milan è comunque indiscutibilmente migliorato come valori in campo e assetto societario. Ora tocca solo avere pazienza. Secondo me non farà un brutto campionato - ma intendo lottare per l'EL. Questo è quello che fa una squadra della dimensione del Milan, ad oggi.

Marphil
29th August 2019, 01:15
Ma il Milan è comunque indiscutibilmente migliorato come valori in campo e assetto societario. Ora tocca solo avere pazienza. Secondo me non farà un brutto campionato - ma intendo lottare per l'EL. Questo è quello che fa una squadra della dimensione del Milan, ad oggi.

Beh se lotti per la EL non migliori, sei arrivato quinto l'anno scorso, migliori se arrivi quarto, quarto posto che onestamente è una vera guerra ci sono tante squadre che potrebbero arrivare quarte, Lazio, Roma, Atalanta, Milan, Torino.

L'anno scorso NESSUNO avrebbe mai detto che l'Atalanta sarebbe arrivata TERZA, con l'Inter che sono 2 stagioni che agguanta il quarto posto in extremis.

L'inter quest'anno per me è indiscutibilmente tra i primi 3 posti (insieme a Juve e Napoli) ma per il quarto posto è veramente un punto interrogativo e per me si deciderà all'ultimo anche in questa stagione. Tra un pò di culo con la qualificazione in CL e le plusvalenze fatte con i giovani è riuscita cmq a migliorare in questi 3 anni, non facili tra l'altro essendo sotto Settlement. Ora può spendere, ha fatto un mercato da 200 mln €, ha preso Conte che è una garanzia quindi per me accelererà il processo di crescita.

Il Milan in primis deve trovare un suo equilibrio, ad oggi è ovvio che il quarto posto è un miraggio (sulla carta) ma la stagione è appena iniziata e non ha le coppe. Però se non dovesse arrivare nessuno attaccante per me è quasi impossibile possa arrivare quarto, vediamo la rosa al 2 Settembre.

Mellen
29th August 2019, 01:47
se dici che se non arrivi almeno 4o non sei migliorato, sei a livello di quelli che preferivano vedere Rivaldo e i parametro 0 di Galliani.

il Milan è migliorato come forza interna, come assetto societario, come sicurezza.
magari non come valori in campo ma intanto hai iniziato un percorso di crescita.

Shub
29th August 2019, 08:09
Il Bilan si è scrostato dai coglioni dei paracarri che da anni prendevano uno stonfo per non giocare o stare in tribuna e quando chiamati in campo facevano più danni della grandine!

Avete comprato dei giovani di prospettiva che sicuramente non sono peggio dei vari Bakayoko, Zapata o MonGolivo.... vi manca ancora ciccia per arrivare ai top? CAZZO SI, ma intanto ora esiste una società, con gente perlomeno volenterosa a provare a sistemare il tutto, con ruoli ben definiti. Poi bisogna vedere se ci riusciranno ma intanto hanno iniziato un percorso serio.

Per quanto riguarda la squadra che tifo... ripeto che non mi piace per un cazzo la campagna acquisti di st'anno.... Abbiamo rincordo Rabiot che non mi sembra un fenomeno, Ramsey ancora rotto, ma sopratutto non riusciamo a sfoltire... Ci ritroveremo a dover mantenere in rosa gente che la juve voleva cedere... a torto o a ragione, vedi i vari Manzukich, Dybala, Higuain, Matuidì, Cuadrado, Rugani, Khedira... Alla fine vediamo se ci tocca vendere due giovani di prospetto per coprire i buchi di bilancio di st'anno come Demiral e Bentancur...

Axet
29th August 2019, 10:23
Shub, Bakayoko a parte le prime partite dove era fuori forma ha fatto una stagione pazzesca. Paracarro sto cazzo lol.

Su gli altri concordo.

Wolfo
29th August 2019, 10:30
Per me invece è mercato fallimentare del milan, ma non perchè si doveva spendere di più o prendere big o altro, semplicemente perchè hai preso un allenatore con un gioco preciso a cui servono interpreti precisi, prima di tutto serviva coprire quei buchi, serviva una mezza punta e non è ammissibile trattare due mesi per poi non concluderla, se volevano troppo per correa era imperativo muoversi su alternative nel budget, questo è un primo grossolano errore, seconda cosa prima di spendere 11 pippi per un centrale in difesa brasiliano scarso magari rifletti di rinnovare due anni zapata che è meglio , poi Leao è un acquisto chiaramente dettato dal fondo per il fondo visto il rapporto lione elliot, ma non sarebbe servito avendo in casa cutrone, e questo leao è solo una scommessa, che a mio avviso perderemo perchè secondo me è mediocre.

Per me Maldini e Boban, che io stimo fino al midollo, hanno toppato alla grande. Aggiungo che non sono riusciti a pizzare un cazzo di nessuno, ed è possobile perchè se c'è riuscita l'inter quest'anno significa che è solo questione di aver dei buoni ds e ad. Gazidis dov'è?

Shub
29th August 2019, 10:38
Bakayoko l'ho visto al Chelsea e fa sbocco. Infatti lo vogliono mandare via pure da li anche se hanno il mercato bloccato in entrata.

Detto questo... Cutrone non l'ho capita ma i giocatori del milan con mercato non sono ennemila... Ricorda che certa gente l'hai dovuta mandare via per farci cassa e molti li hai piazzati gratis da svincolati perché per farli venire a costo zero il pelatone gli dava stipendi da nababbi che nessuna società sana di mente si accollerebbe.

Quanto prendeva Zapata o Mongolivo il mitico Bertolacci... Mauri...

Cmq.. a noi manca un terzino un cc incontrista e una punta visto che le punte attuali la juve le vuole cedere quindi non ci crede.

Randolk
29th August 2019, 11:19
Per me Maldini e Boban, che io stimo fino al midollo, hanno toppato alla grande. Aggiungo che non sono riusciti a pizzare un cazzo di nessuno, ed è possobile perchè se c'è riuscita l'inter quest'anno significa che è solo questione di aver dei buoni ds e ad. Gazidis dov'è?

Piazzare, sì. Monetizzare, no. L'unica cessione vera è stata Pinamonti, il resto tutti prestiti di cui il 90% tornerà alla base a fine anno, a meno che Joao Mario diventi il Messi di Russia, lol.
Si è risparmiato sugli ingaggi, questo sì.

holysmoke
29th August 2019, 11:38
Bentornato

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Shub
29th August 2019, 12:06
Ora che l'Inda pare una squadra seria va chi ritorna.. Per far tornare MC la juve deve vincere la champions... mi sa che non lo rivedremo più :cry:

P.S.
Sfumato Rugani alla Roma.. pare abbia preso Smelling (detto Er'puzzone)

holysmoke
29th August 2019, 12:33
Non riusciamo a vendere un cazzo

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Anak
29th August 2019, 12:35
Beh se lotti per la EL non migliori, sei arrivato quinto l'anno scorso, migliori se arrivi quarto, quarto posto che onestamente è una vera guerra ci sono tante squadre che potrebbero arrivare quarte, Lazio, Roma, Atalanta, Milan, Torino.

L'anno scorso NESSUNO avrebbe mai detto che l'Atalanta sarebbe arrivata TERZA, con l'Inter che sono 2 stagioni che agguanta il quarto posto in extremis.

L'inter quest'anno per me è indiscutibilmente tra i primi 3 posti (insieme a Juve e Napoli) ma per il quarto posto è veramente un punto interrogativo e per me si deciderà all'ultimo anche in questa stagione. Tra un pò di culo con la qualificazione in CL e le plusvalenze fatte con i giovani è riuscita cmq a migliorare in questi 3 anni, non facili tra l'altro essendo sotto Settlement. Ora può spendere, ha fatto un mercato da 200 mln €, ha preso Conte che è una garanzia quindi per me accelererà il processo di crescita.

Il Milan in primis deve trovare un suo equilibrio, ad oggi è ovvio che il quarto posto è un miraggio (sulla carta) ma la stagione è appena iniziata e non ha le coppe. Però se non dovesse arrivare nessuno attaccante per me è quasi impossibile possa arrivare quarto, vediamo la rosa al 2 Settembre.
Il Milan l'anno scorso sarebbe dovuto arrivare tipo settimo. Sia l'anno scorso, sia oggi, almeno "sulla carta", ci sono:
Juve, Inter, Napoli, Lazio, Roma, Atalanta che sono avanti. E farei attenzione anche al Torino e alla forentina.

Se è per questo l'anno scorso il Milan per un episodio poteva arrivare anche terzo. Le squadre dietro - tranne forse la Roma (e la Juventus, che però parte avanti tutti), si sono tutte rafforzate, per cui anche se il Milan si rafforza non è detto che faccia meglio né che faccia lo stesso posto dell'anno scorso, anno in cui Roma e Lazio non hanno giocato, e la Fiorentina ha rischiato di retrocedere.

Il fallimento o meno lo si vedrà a metà campionato o anche dopo - e dovrà essere valutato non sulla base del posto in classifica (sì almeno per l'EL deve lottare) ma del gioco e dell'aumento del valore dei suoi giocatori. Ci vogliono 2-3 anni, fatti bene. Non i posti in classifica, ma 2-3 anni in cui si costruisce una spina dorsale forte e si crea una rosa di giocatori medio-forti, che possono avere mercato o che possono fare la differenza. Il milan è partito, dall'anno scorso, senza giocatori veramente forti, e senza giocatori che avessero mercato (a parte Donnarumma), e senza gioco, e senza assett societario e finanziario decente, insomma, il Brescia aveva prospettive migliori. Per me non c'è paragone. Ora tocca vedere se l'allenatore è stato scelto in maniera giusta o meno, e quindi se riuscirà a far partire un ciclo.

Marphil
29th August 2019, 12:39
se dici che se non arrivi almeno 4o non sei migliorato, sei a livello di quelli che preferivano vedere Rivaldo e i parametro 0 di Galliani.

il Milan è migliorato come forza interna, come assetto societario, come sicurezza.
magari non come valori in campo ma intanto hai iniziato un percorso di crescita.

Questo presunto miglioramento che tu descrivi deve però essere poi sostenuto da fatti e risultati, che poi sono quelli che determinano le decisioni.

Sono state fatte delle decisioni sull'allenatore (che ha già sorpreso tutti con questa retromarcia improvvisa), altre su un mercato che era iniziato bene a Luglio ma poi si è totalmente arenato ad Agosto (sia in entrata che in uscita).

Vediamo, mica ho fretta nel giudicare il Milan, la stagione è lunga, però converrai con me che le premesse sono un punto interrogativo grosso quanto S.Siro.

Slurpix
31st August 2019, 22:14
campionato chiuso gia alla seconda praticamente -.-

Sylent
31st August 2019, 22:29
campionato chiuso gia alla seconda praticamente -.-

3-3

Ottima difesa quest anno sisi.

Marphil
31st August 2019, 22:42
Non ho veramente parole.

Se pure la buona sorte ci si mette, è chiuso veramente da subito sto campionato

holysmoke
31st August 2019, 22:45
Primo tempo fenomenale poi la juve è morta e si è arrivati al risultato finale con episodi

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Shub
31st August 2019, 23:09
Ma che chiuso.... si balla e di brutto... siamo ad Agosto e le squadre devono essere ancora registrate.

Da notare poi la juve... continua a giocare con i vecchi e a parte Danilo che cmq non è abbia fatto sto partitone De Light alla prima ha steccato di brutto. Cmq... la juve ha annichilito il napoli fino al 3-0 poi... 1 goal in contropiede e un goal di testa fotocopia del terzo.... stessa dinamica... e si rischia di non portare a casa 3 punti... 2 traverse, un rigore in movimento che Khedira ha sbagliato... se teniamo boccino noi si fa spavento.. ma...

Ci manca qualcosa a CC e cmq... non puoi fare una campagna acquisti come quella di st'anno e ritrovarti ad 1 giorno dalla chiusura del mercato con 5 giocatori che volevi cedere e invece rimarranno.

Il Napoli è poca cosa cmq... vediamo l'Inda che per quanto mi riguarda rimane la favorita.

Cmq partita divertente... almeno st'anno ci si diverte a vedere molti goal e anche un bel gioco malgrado la marea di errori.

holysmoke
31st August 2019, 23:16
Ok ma 60 minuti la juve è stata fenomenale e la mano di sarri si vede

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Shub
1st September 2019, 00:05
Si per 66 minuti la juve ha annichilito il napoli poi.... e cmq lo ha fatto per due motivi... il primo una condizione fisica eccezionale per questo inizio e poi grazie alla condizione fisica un pressing alto hce non si aspettavano.

Lupoazzurro
1st September 2019, 01:09
Si per 66 minuti la juve ha annichilito il napoli poi.... e cmq lo ha fatto per due motivi... il primo una condizione fisica eccezionale per questo inizio e poi grazie alla condizione fisica un pressing alto hce non si aspettavano.Condizione fisica eccezionale mica tanto, al momento la Juve non ha più di 50-60 minuti nelle gambe, e si era visto anche a Parma.
Devono sistemare quello e registrare la difesa che senza il Chiello si balla veramente la rumba li dietro appena caliamo...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Anak
1st September 2019, 07:25
Niente da dire, sconfitta stra-meritata.

Per l'impostazione tattica che vuole Ancelotti se non hai gli uomini tutti in super forma diventa un suicidio tattico, comunque. XD

Slurpix
1st September 2019, 19:22
mi sembra un po traballante la difesa della rioma

Sylent
2nd September 2019, 00:24
mi sembra un po traballante la difesa della rioma

giusto un filo
abbiamo preso qualcosa come 21 tiri dalla Lazio.
Una squadra diciamo "normale" ce ne faceva 8.

Marphil
2nd September 2019, 00:32
Fonseca è il nuovo Zeman.

Slurpix
2nd September 2019, 21:06
mi son preso il portiere della rioma al fantacalcio lol :sneer:

Anak
3rd September 2019, 09:47
Ragazzi, sarò ripetitivo, ma il punto è che in queste prime partite (soprattutto nel calcio di oggi, con ritiri che non sono ritiri, nazionali e mercato super prolungato) non si può trarre alcun dato tecnico-tattico particolare perché lo schieramento e l'interpretazione di un modulo sono STRETTAMENTE dipendenti dalla condizione fisica.

Non so se lo sapete ma c'è la possibilità di andare a recuperare i PDF dei reports completi delle partite con tutte le statistiche - che son più o meno gli stessi che hanno allenatori e preparatori atletici e su cui studiano durante le settimane.

Faccio l'esempio di Juventus - Napoli, perché 1) è la mia squadra quindi è quella che seguo di più 2) ne ho letti tanti di commenti in giro che sono abbastanza "surreali".

Si parla di condizione, di "crolli" blabliblu.

Da qui potete scaricare il PDF: http://www.legaseriea.it/it/serie-a/match-report/2019-20/UNICO/UNI/2/JUVNAP

La Juvetus ha corso MOLTO più del Napoli: ha fatto circa 8 km in più al Napoli (107 km la Juve, 99 il Napoli.. nell'intera partita). Stiamo parlando di una differenza che è abissale. NON solo, la velocità media di corsa era più alta per la Juventus: 6.4 VS 6. I km percorsi in sprint erano tutto sommato uguali, ma la cosa interessante è che la Juventus correva più velocemente (quindi se i km percorsi sono uguali significa che la Juve ha fatto MENO sprint, ma più efficaci, cioè più veloci). E poi, un altro dato interessante è capire CHI sprintava, in che zona del campo, in che fase di gioco...

...Giusto per darvi un'idea, Manolas è il giocatore che ha sprintato più veloce di tutti (più di Ronaldo, più di Costa. Il problema sta nei centrocampisti: Pjanic ha fatto più km di tutti: DODICI... alla seconda giornata. Sono TANTISSIMI. I centrocampisti della Juve hanno corso tutti di più e più velocemente. I centrocampisti del Napoli, come Allan - che dovrebbe essere quello a tutto campo nell'idea di Napoli di Ancelotti, ha corso MENO di tutti e con una velocità media uguale a quella di mio padre: 6.8. SEI.OTTO. Per avere chiara la statistica basta andare a vedere i 3 centrocampisti della Juventus: Khedira 7.6. SETTE.SEI. Cioè lo scherzava, letteralmente. Pjanic 7.6, anche lui... correndo per DODICI km. Matuidi è stato il secondo giocatore della Juve a percorrere più km (più di 11 km), più di Zielinsky, più di Allan, più di Callejon.. e correva anche più velocemente: 7.1. Per intenderci, ancora, non solo correvano più km totali, e negli sprint andavano più veloci, ma come velocità media, la Juve aveva nei 3 centrocampisti (senza contare i terzini) avevano TUTTI più km percorsi dei centrocampisti del Napoli e TUTTI correvano più veloce: 7.6, 7.6, 7.1 VS 7 e 6.8 (Elmas entrato dopo, anche lui 6.8). Fabian Ruiz 7.2 (solo che non giocava a centrocampo centrale), comunque molto meno di Pjanic 7.6 e Khedira 7.6.. solo meglio/uguale a Matuidi (7.1).

E questo è il centrocampo... come si diceva, Allan è totalmente a terra, attualmente. Si sarà allenato 7 giorni finora. Ma anche il resto del centrocampo del Napoli è indietro di condizione.

A difesa, se valuti difesa VS attacco, le cose sono ancora più catastrofiche. Koulibaly, a parer mio il primo o il secondo difensore più forte del mondo attualmente, è il cugino scarso attualmente. Contro la Fiorentina è colpevole per 2 goal su 3. Contro la Juventus è colpevole di 1 goal e mezzo su 3.. e poi ha fatto un autogoal. Andiamo a vedere i dati sui km:

gli sprint di Koulibaly, nella partita contro la Juventus, arrivano a 31.89 km/h. Per intenderci, il giocatore che giusto un anno fa avrebbe probabilmente fatto sembrare Bolt una nullità, corre da zoppo, attualmente. Higuain "il panzone" aveva lo stesso sprint. 31.8. Capite?
Higuain ha uno scatto identico/superiore a Koulibaly. Higuain... veloce come koulibaly... Higuain... come Koulibaly...
C. Ronaldo ha uno sprint di quasi 35 km/h invece.

...Certo, non è il migliore, infatti Manolas è più veloce anche di Ronaldo, ed è il primo della partita per sprint.
Per km percorsi, Koulibaly corre meno di meno. Ha corso POCHISSIMO. Per intenderci, un altro difensore che sembra "a pezzi", in ritardo di condizione, come De Ligt, ha corso più di 1 km intero più di Koulibaly... e attenzione che chi per impostazione tattica richiede che corra di più e più veloce - anche per caratteristiche - è il Napoli con Koulibaly e Manolas, non la Juventus con Bonucci e De Ligt. Manolas ha fatto il suo, ma Koulibaly ha corso meno di De Ligt e Bonucci, e anche più lento. Andava veloce come Higuain, mentre gente come Ronaldo o Costa l'avrebbero doppiato, così come i terzini (vedi Danilo).

Insomma, questa è la condizione delle due squadre. Da questi dati vediamo che il Napoli è totalmente a terra (se avete lo sbatti di guardarvi tutte le partite noterete che è tra le squadre che corre meno e meno veloce di tutte, in Serie A). La Juve sta sicuramente molto meglio - ma è comunque fuori condizione - (basta guardare i dati degli anni scorsi - e poi si vede che, fondamentalmente, la Juventus cala molto nel secondo tempo. Insomma, sicuramente non è in forma nemmeno lei. Perché la Juve in forma non prende 3 goal nel secondo tempo nemmeno 9vs11 dal Liverpool. Però, comunque, come si fa a dare tanto credito a una partita o all'impostazione e interpretazione dei ruoli quando c'è una differenza di condizione, mostrata, così elevata? Come fai a dire "c'è equilibrio" - "non c'è equilibrio" - "non salta l'uomo" e via dicendo, quando c'è questa differenza?

Poi, perché ho letto - non qui mi pare - ma nei vari giornali, o nelle varie trasmissioni di basso livello, che il Napoli è andato molto meglio della Juve perché la Juve è crollata nel secondo tempo e il Napoli ha cambiato modulo.

Peccato che il Napoli non ha MAI cambiato realmente modulo, e nemmeno l'interpretazione della partita. Basta guardare le HeatMap, che trovate sempre nel PDF di cui vi parlo. Tra primo e secondo tempo non cambia assolutamente un cazzo, dal punto di vista tattico. Cambia qualche giocatore, e cambiano gli episodi. Pure come condizione, la Juve sarà "crollata", ma correva comunque TANTO QUANTO, o DI PIù, del Napoli.

E poi ci sono le statistiche base, su cui si spippettano un po' tutti, perché non ci vuole niente a leggerle... tiri in porta, possesso palla, blabliblu. In realtà da queste statistiche risulta addirittura che il Napoli avrebbe giocato meglio. Cosa assolutamente non vera, perché la Juve non solo ha giocato molto meglio, ma ha anche stra-meritato di vincere, però li faccio notare solo per un motivo: guardare le statistiche nei tiri, e nel possesso palla, tra primo e secondo tempo, così' il baricentro della squadra in possesso - non possesso, le posizioni medie dei giocatori, sia di Napoli, sia di Juve. Sono UGUALI. U G U A L I.

Il Napoli è SEMPRE, per tutti i 90 minuti, stata PIù ALTA della Juventus, con una distanza tra i reparti (difesa e centrocampo) un po' più alta della Juventus (ed è per questo che difensori e centrocampisti, per far funzionare questo modulo, devono avere le palle ed essere in condizione - con questa distanza se poi Koulibaly e Allan corrono quanto corro io in 90 minuti nella partitella di calcio a 8, e hanno lo stesso sprint di mio fratello, finisce male). HA SEMPRE avuto più possesso palla della Juventus (sia nel primo tempo, sia nel secondo - tranne in quei 15 minuti dove prende i 2 goal). Ha sempre tenuto la palla più tempo della Juventus nell'area avversaria - sia primo sia secondo tempo.

Quindi, tutto questo per dire due cose:

1)Quella partita, meritata dalla Juve, è stata giocata più o meno uguale in tutti e 2 i tempi. Semplicemente in un tempo c'è stato un 2 a 0 per la Juve, in un altro un 3 a 1 per il Napoli (quel'autogoal allo scadere non lo considero). E ciò significa che, come al solito, poi le partite, spesso, si vincono o si perdono sugli episodi e sulle giocate dei singoli giocatori. La Juve nel primo tempo è stata pure sfortunata, ha preso 2 pali. NON c'è nessuna differenza tra primo e secondo tempo. Con qualche episodio/culo il primo tempo poteva finire 1 a 0, 0 a 1, 2 a 0, 3 a 0... e allo stesso modo il secondo tempo. Nessun "crollo" della Juve. Nessun "cambio modulo", nessuna impostazione tattica differente, di nessuna delle due squadre.

2)La condizione. La condizione "condiziona" tantissimo le partite. Questo in generale, ma ancora di più a inizio campionato, perchè la differenza di condizione di alcuni giocatori può essere ABISSALE. Invece a metà campionato, se è vero che una squadra può essere più in forma di un'altra, tutti i giocatori sono allenati e in condizione, non è che si vedono statistiche di giocatori considerati top player proprio per la loro forza fisica che invece, davvero, secondo le statistiche dell' American College of Sports Medicine o dell'International Society of Sport Nutrition, sarebbero bocciati, e rientrerebbero tra gli amatori. Se guardate le partite senza guardare le statistiche potreste trovare in alcune partite squadre che sembrano il Barcellona di Guardiola, oppure squadre da Serie B. Perché tranne rari casi in TV non è che si riesca a capire la condizione di un giocatore o di una squadra... si notano solo le giocate, il risultato, i tiri in porta.

P.S se avete sbatti - e vi piacciono queste cose (probabilmente già questo è un post scazzacazzo, lo posso capire... ma magari a qualcuno interessa), andate a guardarvi anche le statistiche dell'Inter, della Lazio, o di squadre come il Torino ;) Potreste vederne delle belle. E consiglierei di non dare giudizi più o meno assolutistici fino a, boh... Novembre-Dicembre. XD

Ah, OVVIAMENTE, ad oggi le squadre più in forma sono le "piccole".

Shub
3rd September 2019, 10:55
Come ho scritto, fino al 66° la juve ha TRITURATO il napoli, poi sono crollati fisicamente e il goal gli ha fatto perdere certezze.

Nel primo tempo dimentich un goal fatto che Khedira ha sparato in bocca a Meret. E sul 3-2 la traversa di Costa. Nel primo tempo se eravamo 4-0 o 5-0 la juve non aveva rubato nulla. Poi sono scoppiati e se corri di meno le magagne vengono fuori... Se la juve riesce a reggere sti ritmi (specialmente in europa) ci sarà da divertirsi, magari cacandosi in mano perchè ti esponi a goal e contropiedi (scusate ora si chiamano ripartenze) ma... magari si assesta il tutto e ci si diverte da matti.

P.S.
a inizio stagione le piccole sono sempre più in forma.

holysmoke
3rd September 2019, 11:09
Alla faccia del wot

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Anak
3rd September 2019, 11:53
Non dimentico nulla, a meno che non vuoi insinuare che io manipoli i dati UFFICIALI della Serie A :D

E per inciso, i dati dicono che comunque la Juve ha meritato, come ho anche detto io più volte infatti.

Si parla di analisi tecniche sulla base dei dati, era una discussione un po' diversa da quella del classico tifoso.

"Il come ho detto" non ha importanza. Perché tu ne dici tante di cose... e spesso sono stupidaggini :D

E infatti, in 3 righe ne hai dette tante: ti posto i dati dove si vede che la Juve corre più del Napoli e tu dici che "la Juve crolla e le magagne vengon fuori". Parli di goal in ripartenza ma l'unico vero goal in ripartenza lo ha fatto la Juve su un calcio d'angolo del Napoli. E dai (cit. Mughini) XD Almeno al momento, difficilmente la Juve si esporrà a molti contropiedi perché non ha un'impostazione sbilanciata in avanti (il che è un merito, intendiamoci).

Non dimentico nessun tiro, nessun palo o traversa, e nessun goal. Ho riportato i tiri totali, i tiri fuori, i tiri in porta, i tiri fuori area e i tiri in area. Tra questi ci sono i goal, le parate, i legni, e i goal :D Nella pratica 60 minuti "solo Juve" e 30 minuti "solo Napoli". Ma nei FATTI, nei 90 minuti (quindi anche i primi 60), il Napoli ha più o meno fatto gli stessi tiri che ha fatto nei 30 minuti, e aveva comunque più possesso palla. Allo stesso modo, nei 30 minuti "solo Napoli", la Juve è comunque stata pericolosa.

Infatti, stando ai DATI UFFICIALI, la Juventus ha avuto più possesso palla del Napoli SOLO nei primi 15 minuti: 0-15. Poi, negli altri 75 minuti, il Napoli ha avuto più possesso palla della Juve, ha fatto più gioco. E infatti i dati conclusivi sono di un possesso palla del Napoli, allo Stadium, del 55%, e 45% (ovviamente) della Juve.

Allora, SE fossimo a un bar a parlare mezzi ubriachi, tu mi diresti: "peeeh non conta il possesso pallaaaa, conta quanto si è pericolosi, conta che tipo di passaggi fai e dove hai il possesso pallaaaa... se lo fai nella tua area non serve a niente peeeh, dimentichi il palo, la traversa, la madonna peeh", però, ad un'analisi, ripeto, dei dati - quindi spuria dal tifo - perché serve ad analizzare qualcosa, non a esaltarsi o deprimersi per qualcosa, in realtà il Napoli, il suo possesso palla in più, lo ha fatto nell'AREA della Juventus. Tanto è vero, che sempre dati alla mano, il Napoli ha fatto possesso palla nell'area della Juve per il 52% del tempo in cui aveva il possesso palla (che è 55% rispetto al 45% della Juve), e 48% nella propria area. La Juventus, che ha avuto il 45% di possesso palla (quindi meno del Napoli), ha fatto il 47% del suo possesso palla nell'area avversaria, e il 53% nella sua area, cioè ha passato più tempo nella sua metà campo che nella metà campo avversaria. Questi sono dati ufficiali eh :D

Quindi, questo ti fa capire, che anche nei 60 minuti "solo Juve", non c'è stato alcun assedio e alcun "triturare l'avversario". Che poteva finire 5 a 0 sì. Per quanto riguarda i contropied... ah, pardon, adesso si chiamano ripartenze... in realtà, la Juve ne ha fatte QUINDICI (2 dei 3 goal che ha fatto erano in ripartenza, peraltro) e il Napoli ne ha fatte 10, cioè molto meno della Juve.

Per quanto riguarda i tiri, Juve e Napoli hanno fatto più o meno gli stessi tiri. 10 la Juve, 12 il Napoli (ne ha fatti di più il Napoli, nel complesso, anche se sembra abbia giocato solo la Juve :D ). I tiri che centrano lo specchio sono 8 per la Juve, 7 per il Napoli (la Juve fa un tiro in più nello specchio della porta). Tu potresti dirmi che il Napoli è stato pericoloso solo su palla ianttiva...

...in realtà no, perché il Napoli ha fatto solo 2 tiri su palla inattiva (e ha fatto pure goal). Ma in totale ha fatto 12 tiri. Ha fatto 7 tiri in porta, e solo 3 goal (ci sono 4 parate, e una considerata decisiva). Ha fatto ben 5 tiri da dentro l'area di rigore (la Juve ne ha fatti 4, uno in meno). La Juve ha fatto più tiri da fuori area (che è da dove prende i legni).

Quindi, i dati, sono un po' diversi da come il tuo occhio - da esperto, sono sicuro - sembra aver visto.

Attenzione, come spesso succede in questi casi, si viene a dire che i dati non possono illustrare una partita di calcio. NON solo questo NON è vero - tanto che sono il miglior modo per analizzarle, andando nei dettagli. Ed è ciò che fa qualsiasi professionista (tranne i tifosi - che non sono professionisti), ma c'è anche l'evidenza empirica che i dati non possono mai sbagliare se si vuole evidenziare un merito nell'essere bravi a difendere o esser bravi ad attaccare. Infatti, SE si leggono bene i dati, COMUNQUE la Juve ha meritato di vincere. Cioè, non è che devi sentirti offeso dalla matematica, se i dati dicono che non c'è stato nessun dominio particolare, è così e basta (il dominio - stando ai dati - c'è stato sulla condizione e sulla corsa, da parte della Juve sul Napoli, e anche questo è un merito eh, non devi offenderti... se corri di più giochi meglio). Ma i dati dicono anche che la Juve ha avuto 10 occasioni da goal mentre il Napoli ne ha avute 7. Infatti, se anche poteva finire 3 a 3, comunque la Juve avrebbe potuto dire di aver creato più occasioni da goal (NON più gioco - è il Napoli ad aver creato più gioco, più calci d'angolo, più tiri, più passaggi NELL'AREA AVVERSARIA, più possesso palla (NELL'AREA AVVERSARIA), e chi crea più occasioni da goal ha più probabilità di fare goal, e quindi di vincere la partita. Partita che, quindi, ha meritato.

Davvero, visto che c'è la sosta e ci si annoia - guardati i dati dettagliati (che sono statistiche ufficiali)... e poi, ancora più interessante, è guardare lo schieramento in campo ecc. Ci sono tante belle cose per chi è appassionato di tattica e di calcio. Se non te ne frega un cazzo, ovviamente, è un altro discorso, ci sta :D

Comunque, il concetto, è che:

1) Non c'è stata una tattica differente tra primo e secondo tempo (e nemmeno tra primi 60 minuti e gli ultimi 30 minuti).
2) C'è una grande differenza di condizione della squadra in generale e degli uomini chiave in campo tra Napoli e Juve.
3) C'è un ritardo di condizione delle grandi, tranne dell'Inter, che anche per questo sembra il nuovo Barcellona (già questa partita è diversa da quella del Lecce - poi ovviamente vanno visti i valori in campo delle squadre che si affrontano). Il giocatore che ha corso di più, finora, è Brozovic, "che strano". La

PS. Se volete analizzare i dati di una squadra che davvero ha dominato sull'altra, guardate la Lazio in Lazio - Roma (anche se è finito in pareggio). Per inciso, la Lazio gioca proprio bene - anche se ha un'impostazione tattica che le permette di correre "meno del solito". La Lazio, in Lazio - Roma, ha corso 103 km (4 km in più del Napoli contro la Juve, ma comunque 4 km in meno alla Juventus in Juve - Napoli), e soprattutto, ha corso meno della Roma, che ha corso 108 km, come la Juventus, più o meno.

Anak
3rd September 2019, 12:05
Riporto un po' di dati nelle "condizioni", delle grandi. Per i milanisti, andatevi a vedere il Milan - da quello che si evince in queste due partite è che ci sono reparti troppo lunghi tra centrocampo e attacco. Inoltre, il Milan è in ritardo di condizione... tra le "grandi" è superiore solo al Napoli. Nella fase di non possesso Gianpaolo vuole i 3 offensivi sopra la linea del centrocampo, dopo la linea della palla - ma se non sei i ncondizione con i centrocampisti fai fatica perché questi non solo si ritrovano in inferiorità numerica, ma non riescono - una volta ripreso il possesso di palla - a creare un continum con l'attacco. L'idea, secondo me, è di tenere la squadra molto alta (a tratti il Milan ha la squadra altissima - più alta del Napoli, che è tra le squadre in Serie A ad avere il baricentro più alto), così da ridurre gli spazi tra i reparti - ma al momento non riesce.

Comunque, per fare un riepilogo sulla CONDIZIONE ATLETICA - valutata secondo i km percorsi complessivi dalla squadra e la velocità media (se si valutano anche gli sprinti diventa troppo complesso - in genere gli sprint li si utilizzano per valutare le condizioni di determianti giocatori, che per determinate caratteristiche, quando è in forma, ha sprint eccezionali - che "spaccano" la partita.

Inter: (PRIMO POSTO)
Prima giornata, 107 km con 6.8 km/h di media
Seconda giornata, 109 km con 6.8 km/h di medi

Roma: SECONDO POSTO
Prima giornata, 107 km con 6.5 km/h di media
Seconda giornata, 108 km con 6.6 km/h di media

Juventus: TERZO POSTO
Prima giornata, 108 km con 6.5 km/h di media
Seconda giornata, 107 km con 6.4 km/h di media

Lazio: (QUARTO POSTO)
104 km con 6.5 km/h di media
108 km con 6.7 km/h di media

In realtà tra Lazio, Roma e Juventus, più o meno, siamo lì. Non ci sono differenze significative.

Napoli: QUINTO POSTO.
Prima giornata, 98 km con 6 km/h di media
Seconda giornata, 99 km con 6 km/h di media

Non so se vi rendete conto dell'intensità e kilometraggio che mette l'Inter, primo in classifica, poi che mettono le altre squadre, poi che mette il Napoli, che è TOTALMENTE a terra. Cioè 6 km di media e meno di 100 km totali in 90 minuti + recupero sono statistiche di amichevoli di inizio Agosto eh. Perdonatemi se mi viene da ridere quando sento dire che la Juve è così a pezzi che gioca 60 minuti, oppure che la Lazio è super in forma... qua l'unica squadra che mostra una forma invidiabile è l'Inter. Oppure del Napoli che ha problemi difensivi - al netto di alcune problematiche che sicuramente ci saranno - se vai a 6 km/h e corri per 98 km e l'altra squadra va a 6.5 (pure con la Fiorentina era così) e sviluppa circa 8 km in più rispetto a te significa che stai giocando - metaforicamente - quasi in 10 vs 11 per 90 minuti. Cioè in media un giocatore fa 10 km a partita, qualcosa di più. Il Napoli fa circa 8 km in meno alle altre squadre. Sta giocando in 10 attualmente.

Sylent
3rd September 2019, 12:15
No è peggio : giocare in 10 correndo è meglio che giocare in 11 passeggiando in campo.
Sono evidentemente molto imballati.
L'Inter corre sennò Conte li frusta a sangue :sneer:

Anak
3rd September 2019, 12:25
Un adulto CAMMINA a una velocità di circa 5 km/h. Per "camminata veloce" (anche nelle linee guida ad esempio per la salute cardiovascolare) si considera una velocità media di 7-9 km/h...

...il Napoli va a 6 km/h :O (ovviamente è un'iperbole, quella è l'andatura media... chiaramente nel calcio ci sono molti momenti in cui si sta fermi o si va veramente molto piano, e questo tempo fa media... però il Napoli mi sa che sta fermo proprio per mezza partita consecutiva XD

jamino
3rd September 2019, 14:20
Da tutti i dati molto interessanti postati da Anak possiamo dedurre solo una cosa con certezza:
Sta in ferie o al lavoro è un periodo di scarsa attività...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anak
3rd September 2019, 15:07
Ahaha :D

Faccio il nutrizionista e il preparatore atletico - non nel calcio, ma mi piacerebbe entrare in quel mondo, un giorno - e 'ste cose mi piacciono un botto. Le partite sono iniziate, qualche pippa in più bisogna farsela che c'è la sosta. :D è pure finita la telenovela Icardi... :\

Shub
3rd September 2019, 15:32
Ora c'è il tormentone chi taglia la juve dalla lista champions e quanto ci mette comisso a sfanculare montella

Sylent
3rd September 2019, 15:49
Ora c'è il tormentone chi taglia la juve dalla lista champions e quanto ci mette comisso a sfanculare montella

4 giornate per Montella.

Anak
3rd September 2019, 16:04
Beh, la prossima partita è Fiorentina - Juventus... se perde anche quella, ed è molto probabile, direi che è spacciato XD

holysmoke
3rd September 2019, 16:25
Vabbe la fiorentina non deve mica vincere con Napoli e juve... i punti li deve fare con le concorrenti tipo samp toro milan

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Sylent
3rd September 2019, 16:35
Vabbe la fiorentina non deve mica vincere con Napoli e juve... i punti li deve fare con le concorrenti tipo samp toro milan

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

di questo passo, considerando il finale dello scorso anno, le concorrenti sono Verona Lecce Spal ed Udinese...

Anak
3rd September 2019, 16:49
Vabbe la fiorentina non deve mica vincere con Napoli e juve... i punti li deve fare con le concorrenti tipo samp toro milan

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Certo, però 0 punti dopo 3 giornate e un botto di goal subiti - uniti al fatto che non vince da 20 partite... è Montella che la stava facendo retrocedere. Insomma, io non mi stupirei se fosse mandato a fanculo :D

holysmoke
3rd September 2019, 16:57
Addirittura retrocedere alla terza di campionato?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Estrema
3rd September 2019, 17:00
Vabbe la fiorentina non deve mica vincere con Napoli e juve... i punti li deve fare con le concorrenti tipo samp toro milan

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
e ma so i punti con il napoli e la juve che fan la differenza poi visto che si presuppone che le concorrenti con queste ne fan pochi.

Anak
3rd September 2019, 18:54
Addirittura retrocedere alla terza di campionato?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Parlavo dello scorso campionato. Avrà fatto circa 10 partite l'anno scorso con la Fiorentina, e non ha praticamente MAI vinto. Se adesso per tot partite consecutive continua la serie negativa che ha avuto l'anno scorso, magari uno si rompe pure i coglioni :D

holysmoke
3rd September 2019, 20:20
Ora c'è il tormentone chi taglia la juve dalla lista champions e quanto ci mette comisso a sfanculare montellaMandzukic e emre can sono fuori

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Shub
3rd September 2019, 23:32
Montella non ha ancora vinto una partita da quando sta sulla panchina della viola. La Fiorentina non vince da quando con pioli ha battuto la spal 2-1 mesi fa.

La prossima è Fiorentina - Juventus e quella dopo Atalanta - Fiorentina in teoria sono altre 2 sconfitte. Così fosse è veramente difficile riuscire a confermare ancora Montella.

Detto questo st'anno la campagna acquisti della viola è stata si con nomi altisonanti ma onestamente... fa ridere i polli, ma penso sia in positivo. Pradè ha da sistemare gli scempi fatti da Corvino... con un monte di giocatori da piazzare. Gli manca una punta effettiva, ha la scommessa Vlahovic ma appunto è una scommessa.

Emre Can e Manzu fuori lista... mi piange il cuore... ma onestamente... ribadisco il mio concetto Paratici ha cannato la campagna acquisti... positiva ma non tanto in entrata, fallimentare in uscita.

Marphil
4th September 2019, 00:10
Strana storia quella di Montella veramente, fino al primo periodo di Firenze aveva fatto veramente molto bene come carriera, cioè se ci fosse stato il quarto posto per la CL l'avrebbe qualificata per 3 campionati di seguito.

Ma anche al Milan alla fine il primo anno non aveva fatto così' male considerato la squadra che aveva, ha anche portato l'unico trofeo recente del Milan (la supercoppa vs la Juve).

Per me gli si è rotto qualcosa a livello di staff (di sicuro al Milan con il preparatore vegano fissato con la kick boxing) e probabile gli ultimi fallimenti gli hanno fatto cambiare qualcosa (in peggio) anche dal punto di vista tattico.

Marphil
4th September 2019, 00:37
BTW Anak non vorrei rovinarti il WoT ma è stato già dimostrato che non c'è una correlazione specifica tra i jog/run/sprint e i punti fatti, idem la distanza percorsa presa da sola.

E' stata dimostrato una correlazione positiva tra la distanza percorsa CON LA PALLA (che è diverso dal possesso palla) e i punti fatti e una correlazione NEGATIVA tra la distanza percorsa SENZA palla e i punti fatti.

Che tradotto, è anche logico, perchè squadre maggiormente tecniche tendono a controllare maggiormente la palla e a recuperarla più velocemente (quindi non è solo un discorso quanto tengo palla e dove, piuttosto è quanto mi muovo con il controllo della palla che è diverso) mentre le squadre + scarse ovviamente tendono a correre di + senza palla perchè gli avversari più forti gliela recuperano più velocemente e li fanno girare a vuoto.

Altro dato statisticamente interessante sono gli xG prodotti dai vari team, partita per partita, che ti da una chiara idea dell'indice di pericolosità della squadra e se appunto la squadra sta overperformando o sottoperformando rispetto al suo reale andamento.

Tali dati però te lo dico non sono disponibili solitamente nei report scaricabili della serie A, tanto per chiarezza.

Questo è il link dello studio se ti interessa guardartelo

https://www.researchgate.net/publication/273469013_Match_Running_Performance_and_Success_Ac ross_a_Season_in_German_Bundesliga_Soccer_Teams

PS. visto che siamo in tema vi suggerisco il sito https://understat.com/league/Serie_A , trovate tutti gli xG per squadra, sfida per sfida, anche il timing chart per capire la pericolosità della squadra nel corso di tutti i 90 min,e anche gli xPTS che vi dicono come sta performando la squadra in classifica rispetto ai punti che ha.

Questa https://understat.com/match/13102 per es. è il report di Lazio - Roma 1-1 che è molto interessante statisticamente visto il volume assurdo di tiri generato e il basso gol fatto. Secondo gli xG avrebbe meritato più la Lazio infatti, con xG di 2.42 vs 1.19 e xPTS di 2.23 vs 0.56 (cioè la lazio ne avrebbe dovuti fare appunto 2.23 di pti per come ha performato e invece ne ha fatti 1, la Roma 0.56 e ne ha fatto 1, vuol dire che la Lazio ha preso meno di quanto meritava, la Roma di +)

Anak
4th September 2019, 07:51
Guarda che parti da un assunto sbagliato: non si sta parlando di correlazione tra jog/run/sprint e punti fatti (non ho detto che si vince o si perde in base a quanti km si percorrono) ma di correlazione tra km percorsi, velocità media (e poi sprint, nel caso dei singoli giocatori) e condizione atletica. Io sto parlando di condizione atletica, e questa la si può valutare (anzi, lo si DEVE fare) - almeno nell'analisi di una partita - sulla base della capacità di corsa che hanno i calciatori, sui cambi di direzione e sulla velocità media (che è una statistica mista, difficilmente interpretabile in realtà).

Infatti io ti ho riportato i dati di corsa in generale e di velocità media - non di altro. Squadre tecniche, in forma, e che tengono sempre la palla - se sono in condizione - e giocano meglio - corrono comunque tanto. Parlo di condizione atletica non di altro. E la condizione atletica è STRETTAMENTE legata all'interpretazione di un modulo e all'impostazione tattica di una squadra - perché se hai la capacità di correre come e quanto serve, riesci a coprire il campo come hai preparato durante la settimana, se invece non corri o non sei in forma, finisci:

1) per non coprire il campo come dovresti (e un occhio poco attento potrebbe vederci delle problematiche tattiche - ma non si può saperlo, perché, ripeto, tattica e condizione atletica vanno di pari passo, quindi può essere un problema atletico piuttosto che tattico, e viceversa, in alcuni casi in cui uno spettatore osserva una squadra che sembra in 9 perché copre male il campo, e tende a dire "sono tutti a pezzi... non corrono", potrebbe essere un problema tattico piuttosto che atletico).
2) per non essere lucido e quindi sembri uno scarparo

Dunque, il concetto è, semplicemente, che a inizio campionato è difficile giudicare TATTICAMENTE e TECNICAMENTE una squadra, perché se un giocatore non è del tutto in forma, o corre poco, o sbaglia giocate che farebbe tranquillamente, o corre poco e sbaglia pure le giocate. Per dire, io son più forte di De Ligt attualmente, ma quello mica è scarso, è evidentemente fuori forma. Mio fratello è più forte pure di Koulibaly, ma sappiamo tutti che quest'ultimo non è scarso.

Quando si guarda una partita in TV si vede, fondamentalmente, il RISULTATO di: preparazione atletica generale della squadra + forma fisica individuale di un giocatore + strategia e impostazione tattica della partita delle due squadre + eventi fortuiti ed episodi. Ed è poi difficile discernere tra questi fattori, nel risultato. E io facevo notare che ad oggi un po' tutte le squadre - tranne poche - non sono in uno stato di forma eccezionale, e alcune, ad esempio il Napoli, sono proprio a terra - e ciò inficia sulla valutazione tecnico-tattica della squadra e sulla valutazione tecnica dei giocatori, A PRESCINDERE poi dai punti fatti. Sia in positivo - sia in negativo. Cioè qualche squadra può essere sopravvalutata e qualche altra squadra può essere sottovalutata. E' normale, è sempre stato così.

Per quanto riguarda il resto, sono d'accordo sugli xG, infatti, non solo ho detto, ad esempio, che la Juventus ha ampiamente meritato, ma ho proprio proposto Lazio - Roma come partita da analizzare. Non conoscevo il sito che hai linkato (altrimenti lo avrei fatto anche io :D ) - io personalmente utilizzo un programma apposito per il match analysis (Longomatch PRO) ma visto che c'è solo la DEMO disponibile e poi bisognerebbe acquistarlo, non potevo proporlo - restano le statistiche gratuite e visibili a tutti.

EDIT: BTW sto guardando il sito che hai linkato, e sintetizza gli xG e qualche altra cosuccia carina, ma comunque niente di particolare. Secondo me se non si ha un programma apposito, le statistiche che si trovano gratuitamente nei report scaricabili della Serie A sono molto più carine e divertenti da studiare, perché ti danno molti dati in più interessanti.

Estrema
4th September 2019, 08:09
secondo me la fiore non è messa male come la state a dipingere, è una squadra nuova ha bisogno di tempo.

detto questo ritengo il calcio uno sport diverso dal football americano tutte ste stastische sui km percorsi ecc non le condivido, sono all'antica una volta se avevi qualita vincevi pure camminando in campo :sneer:

Anak
4th September 2019, 08:11
Per me gli si è rotto qualcosa a livello di staff (di sicuro al Milan con il preparatore vegano fissato con la kick boxing) e probabile gli ultimi fallimenti gli hanno fatto cambiare qualcosa (in peggio) anche dal punto di vista tattico.
Non so (e non credo che sia questo il motivo), ma il preparatore vegano è uno scempio.

Anak
4th September 2019, 08:51
secondo me la fiore non è messa male come la state a dipingere, è una squadra nuova ha bisogno di tempo.

detto questo ritengo il calcio uno sport diverso dal football americano tutte ste stastische sui km percorsi ecc non le condivido, sono all'antica una volta se avevi qualita vincevi pure camminando in campo :sneer:
Una questione di gusti è sempre soggettiva, ci mancherebbe. Ma è invece oggettivo che la preparazione atletica negli sport moderni, e anche nel calcio, conta per una gran bella percentuale.

Ad ogni modo, non voglio diventare palloso, ma se vi andate a guardare le statistiche dei km percorsi delle squadre inglesi, delle top squadre ad esempio, forse ci trovate il collegamento tra il loro gioco veloce e il fatto che... corrono. Poi tutti a dire, come so belli, come giocano veloci, che bello il calcio inglese... e nessuno va a vedere quanto corrono (oltre a giocare ovviamente molto bene).

Ma anche in CL funziona così. Qualche anno fa, non ricordo quando, uscì una statistica dei km percorsi dalle squadre durante le QUALIFICAZIONI di CL. Cioè, 6 partite, e i numeri andavano dai 650 ai 700 km... in 6 partite. Significa dai 108 km ai 115 circa. Questo è il chilometraggio medio delle squadre durante un campionato e durante anche la qualificazione di CL. Diversi giocatori chiave - lo stesso Bernardo Silva in una partita recentissima, ha percorso quasi 14 km - è un centrocampista che fa il giocatore chiave per mantenere l'equilibrio del Manchester City di Guardiola. BTW il MC che gioca così bene... e che gioca con il 4 2 3 1 in genere. Bene, immaginate cosa accadrebbe se Silva corresse per 8 9 km e non per 13 o 14...

...Probabilmente il MC giocherebbe di merda XD

Ah, per ricollegarmi a quanto detto prima... la squadra che correva meno - perché come dice Marphil, aveva sempre la palla, era il Barcellona. Peccato però che quel Barcellona ha fatto comunque 650 km in 6 partite, cioè circa 108 km a partita, di media. Cioè, "correva poco", aveva sempre la palla, e faceva 108 km, con un modulo che necessita di correre meno. Quindi, a prescindere da come giochi, e dal possesso palla, una squadra in forma corre, e corre tanto... e questo è gran parte del suo segreto.

Ora, immaginate cosa succede a squadre che corrono 102, 103, 105 km totali, e con una velocità media anche molto bassa. Oppure addirittura meno di 100 km, quando si confrontano con squadre che corrono 108-115 km.

Sylent
4th September 2019, 09:12
secondo me la fiore non è messa male come la state a dipingere, è una squadra nuova ha bisogno di tempo.

detto questo ritengo il calcio uno sport diverso dal football americano tutte ste stastische sui km percorsi ecc non le condivido, sono all'antica una volta se avevi qualita vincevi pure camminando in campo :sneer:

se cammini nel calcio di oggi ti passa sopra pure il Verona.
Se arrivi sempre secondo sulla palla alla fine ce l'hanno sempre gli altri...

Estrema
4th September 2019, 09:31
se cammini nel calcio di oggi ti passa sopra pure il Verona.
Se arrivi sempre secondo sulla palla alla fine ce l'hanno sempre gli altri...
infatti il segreto è non far avere la palla agli avversari, che è la base del calcio, anche se in molti se ne son dimenticati :D

nell'evoluzione del calcio ci son tante cose che son passate di moda perchè si è andati sempre più verso la fisicità rispetto alla tecnica, esempi sparsi, intercettare i passaggi perciò posizione in fase difensiva, anticipo del difensore sull'attaccante tute cose che il 90% dei campioni cosidetti di oggi non sanno fare ma quelli di 20/25 anni fa ancora facevano, diciamo che lo sport calcio si è evoluto piu atleticamente che tecnicamente( anche perchè è molto più facile)

Marphil
4th September 2019, 14:08
Ah, per ricollegarmi a quanto detto prima... la squadra che correva meno - perché come dice Marphil, aveva sempre la palla, era il Barcellona. Peccato però che quel Barcellona ha fatto comunque 650 km in 6 partite, cioè circa 108 km a partita, di media. Cioè, "correva poco", aveva sempre la palla, e faceva 108 km, con un modulo che necessita di correre meno. Quindi, a prescindere da come giochi, e dal possesso palla, una squadra in forma corre, e corre tanto... e questo è gran parte del suo segreto.

Ora, immaginate cosa succede a squadre che corrono 102, 103, 105 km totali, e con una velocità media anche molto bassa. Oppure addirittura meno di 100 km, quando si confrontano con squadre che corrono 108-115 km.

Infatti ti ho parlato di Distanza percorsa con la palla, non possesso palla, sono cose differenti, che è stato dimostrato ripeto, avere una forte correlazione poi con la possibilità di vittoria.

Quindi il movimento è ovvio che sia importante ci mancherebbe ma è legato ad avere il controllo della palla, se fai possesso nella tua metà campo e nessuno si muove difficile che la porti a casa la partita al massimo miri ad un pareggio.

Però è movimento quando la tua squadra ha il controllo della palla non quando è costretta a rincorrere gli avversari, che sempre movimento è, ma appunto quello è movimento negativo se eccessivo correlato negativamente poi con le possibilità di vittoria.

Quindi è un sottoinsieme della distanza percorsa, la parte pericolosa.

peluche
4th September 2019, 14:18
secondo me la fiore non è messa male come la state a dipingere, è una squadra nuova ha bisogno di tempo.

detto questo ritengo il calcio uno sport diverso dal football americano tutte ste stastische sui km percorsi ecc non le condivido, sono all'antica una volta se avevi qualita vincevi pure camminando in campo :sneer:

non stupisce quello che dici visto che non capisci un cazzo di pallone :sneer:

holysmoke
4th September 2019, 14:31
non stupisce quello che dici visto che non capisci un cazzo di pallone :sneer::rotfl: :rotfl: :rotfl:

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Anak
4th September 2019, 14:32
Infatti ti ho parlato di Distanza percorsa con la palla, non possesso palla, sono cose differenti, che è stato dimostrato ripeto, avere una forte correlazione poi con la possibilità di vittoria.

Quindi il movimento è ovvio che sia importante ci mancherebbe ma è legato ad avere il controllo della palla, se fai possesso nella tua metà campo e nessuno si muove difficile che la porti a casa la partita al massimo miri ad un pareggio.

Però è movimento quando la tua squadra ha il controllo della palla non quando è costretta a rincorrere gli avversari, che sempre movimento è, ma appunto quello è movimento negativo se eccessivo correlato negativamente poi con le possibilità di vittoria.

Quindi è un sottoinsieme della distanza percorsa, la parte pericolosa.

E ci siamo, ok. Va bene questa correlazione...

... io vado avanti e parlo della correlazione tra pessima forma fisica e pochissimi km percorsi / velocità media bassa / pochi sprint, che sto utilizzando per esplicare un concetto banale: se non c'è condizione, oppure si gioca contro squadre con una condizione del tutto differente, si finisce per produrre un cattivo gioco. Gioco è sia la fase difensiva sia la fase offensiva, in fase di possesso e in fase di non possesso.

Una squadra, in stato di forma buono, percorre circa 108-110 km. E i ruoli più dispendiosi, vedi i terzini, o i centrocampisti in certi moduli, o gli esterni di centrocampo in certi moduli, superano di gran lunga gli 11 km in praticamente tutte le partite (in cui sono in forma)... che sia per difendere o per attaccare... e SE sono in stato di forma buono/ottimo mantengono una certa intensità non dico per 90 minuti, ma quasi.

SE una squadra, a livello professionistico, corre meno di 100 km o 100-103 km, sta correndo POCO. Sempre. Che sia per andare a bere, per picchiarsi, per protestare... corre poco, non è in forma, non si muove.

Non c'è proprio in mezzo la questione "merito di vittoria" o "vittoria delle partite". Semplicemente, provo a dire da diversi post, occhio a giudicare TATTICAMENTE e TECNICAMENTE una squadra o un giocatore dalle PRIME partite di campionato PERCHé quasi sicuramente sono fuori forma. SE si vanno a guardare i km percorsi (a prescindere se si vince, si perde, si tira, non si tira, si merita o non si merita) ci si accorge che alcuni giocatori sono a terra atleticamente, e questo non può che inficiare fortemente sul gioco di una squadra. Inoltre, anche quando si coprono tanti metri di campo, e quando si percorrono tanti km (non sono la stessa cosa), se dei calciatori sono plausibilmente ancora fuori forma, poi questo inficia sulla lucidità e sulla "brillantezza" delle giocate.

A parer mio, non ha senso valutare un giocatore, e ancor di più una squadra, dopo 1-2-4 partite in cui poi si trova fuori forma - perché si va a valutare il gioco, l'equilibrio tattico, oppure la capacità di difendere sui calci piazzati, oppure la capacità di saltare l'uomo, e si può giungere, MOLTO FACILMENTE, alla conclusione sbagliata: "è scarso / non gioca bene", quando magari semplicemente non è ancora in condizione, e un giocatore fuori condizione, anche CR7, salta poco l'uomo, così come un difensore fuori condizione difende male, così come una squadra con giocatori fuori condizione gioca praticamente SEMPRE male, ma non significa che ciò sia dovuto a giocatori scarsi o a errori di modulo, oppure alla difesa a uomo/zona, o al "non si trovano a giocare insieme i due attaccanti", e via dicendo.

Anak
4th September 2019, 14:33
non stupisce quello che dici visto che non capisci un cazzo di pallone :sneer:

:sneer: :sneer:

Marphil
4th September 2019, 14:40
Si capito Anak, il mio discorso andava un po’ in là poi quando ovviamente le squadre sono a regime.

Per ora è evidente che ci siamo squadre fuori forma, Il Milan ad es. tra infortuni e coppa d’Africa ha allenato il gruppo a scaglioni, e sicuramente la condizione in generale è approssimativa.

Vediamo dopo ste 2 settimane che sono un bel numero di giorni per lavorare bene.

Anak
4th September 2019, 14:42
Infatti è proprio quello il senso. Io aspetterei un po', e sono curioso per il gioco di molte squadre. Lo stesso Milan... si comincerà a giocare da dopo la sosta, forse anche da Ottobre :D e poi si vedrà per quanto dura

Estrema
4th September 2019, 16:11
non stupisce quello che dici visto che non capisci un cazzo di pallone :sneer:
come diceva allegri il calcio è un gioco semplice.siete voi che lo state a complica per far finta di essere esperti :sneer:

Anak
5th September 2019, 10:33
Avrà anche detto che il calcio è un gioco semplice... ma la sua Juve correva, non camminava in campo :sneer:

ilsagola
12th September 2019, 16:54
Qualcuno vicino all'ambiente Torino sa dirmi se ci sono news sul reintegro di N'Koulu?
ci ho puntato al fantacalcio :sneer: perchè credo veramente che la faccenda si risolva nel migliore dei modi

holysmoke
14th September 2019, 19:22
Molto male la juve oggi. 2 infortuni muscolari costa e pianic... 0 calci d'angolo e qlc tiro in porta.
Si è visto più sarri nelle prime 2 partite che con lui in panca.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Marphil
15th September 2019, 00:18
Partito sottotono Sensi in questo inizio di stagione.....

NelloDominat
15th September 2019, 02:20
Qualcuno vicino all'ambiente Torino sa dirmi se ci sono news sul reintegro di N'Koulu?
ci ho puntato al fantacalcio :sneer: perchè credo veramente che la faccenda si risolva nel migliore dei modi

ho come l'impressione che te lo sia preso.... N'Koulu

holysmoke
15th September 2019, 16:41
Oscar alla carriera a Candreva miglior sceneggiatura btw

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Anak
15th September 2019, 20:55
Dunque, riepilogando:

Napoli che inizia a far vedere il gioco in verticale (e mi sembra abbia appena fatto il "record" di tiri. Fisicamente ancora abbastanza a terra, ma meglio di prima la sosta.

Juventus che fisicamente ancora non è in forma, e questo potrebbe aver influito sul gioco. Anche gli infortuni hanno una loro influenza.

Inter che continua a macinare km, è l'unica squadra veramente in forma. Il giudizio tecnico è difficile da dare giocando 11vs10.

Roma che fa vedere un bel gioco brioso ma ancora profondamente priva di equilibrio. Fisicamente non risponde male.

Lazio che mostra a sprazzi la sua forza ma si fa recuperare dalla SPAL perdendo 3 punti importanti.

Milan lo vediamo questa sera :D

Marphil
15th September 2019, 21:33
Per ora una merda il primo tempo e siamo pure 11vs10

E le migliori occasioni le hanno avute loro, noi un cazz proprio

Spidey
15th September 2019, 21:37
Noi facciamo in media un tiro in porta ogni due partite :gha:

Axet
15th September 2019, 21:40
La sto guardando al ristorante quindi seguo a sprazzi, ma da quel poco che riesco a prestare attenzione ringrazio del fatto che ho altro a cui pensare :sneer:

Slurpix
15th September 2019, 22:24
99 passaggi ai 2 all'ora come con Montella

nammerda assoluta

se non ci davano il rigore non avremmo mai segnato

Slurpix
15th September 2019, 22:44
mamma mia, che qlo pd e pm

Marphil
15th September 2019, 22:47
Pigliamoci sti 3 pti va.

Se giochiamo così al derby ci asfaltano cmq.

Almeno mi vedo Conti al posto di Calabria.

Cmq giochiamo ancora tantissimo lateralmente, Kessiè boh si schiaccia immediatamente sulla linea degli attacanti e non si riesce a fare gioco a centrocampo, a Biglia non la passano mai neanche per sbaglio e lui pure abbastanza pigro nel proporsi (e figa stai pure 11vs10...). Poi rimane la solita palla a Suso che ha frantumato o cojoni.

Rebic mi conferma i miei sospetti, ovvero cavallo da 1vs1 in fascia ma tecnicamente sul primo controllo e sul passaggio siamo veramente a livello mediocre imho, vabbè almeno pare buono nell'1v1 sull'eterno e sul pressing alto.

Cmq troppa mediocrità in campo, non giocava nessuno dei nuovi e si vede, il livello qualitativo è lo stesso dell'anno scorso e cioè fa abbastanza merda.

peluche
17th September 2019, 10:29
nessun commento dei gomblottari sui capi ultrà juve e su Agnelli colluso? Report che dice? Estrema tutt'appost?

Estrema
17th September 2019, 10:45
nessun commento dei gomblottari sui capi ultrà juve e su Agnelli colluso? Report che dice? Estrema tutt'appost?
bho non ho approfondito, ma da quella societa ci si puo aspettare di tutto...:D

Sylent
17th September 2019, 12:47
nessun commento dei gomblottari sui capi ultrà juve e su Agnelli colluso? Report che dice? Estrema tutt'appost?

La Juve non si è dichiarata parte lesa?

peluche
17th September 2019, 15:02
bho non ho approfondito, ma da quella societa ci si puo aspettare di tutto...:D

davvero stranisssssssssimo :sneer:

Faz
17th September 2019, 17:09
Povera Juve ricattata da 12 tifosi cattifi cattifi!

peluche
17th September 2019, 17:21
Collusi!!!1

Ndranghetisti!!

Faz
17th September 2019, 17:23
Si xò spaventarsi sotto ricatto di 2 cori razzisti mi pare un pizzico una cazzata è!

Bakaras
17th September 2019, 17:46
Mi piace questa nuova versione di Peluche, un Peluche garantista.

Sylent
17th September 2019, 19:17
Si xò spaventarsi sotto ricatto di 2 cori razzisti mi pare un pizzico una cazzata è!

saranno pure 2 cori del cazzo, ma ti fanno squalificare il campo per n-volte e pagare n-multe semplicemente facendo BUUUUUUUUUU al primo negro in campo...

Faz
18th September 2019, 12:12
Direi che sarebbe bastato denunciare, non bisognerebbe mai sottostare/"pagare" un ricatto, mi auguro che almeno su questo saremmo d'accordo.

Sylent
18th September 2019, 12:26
Direi che sarebbe bastato denunciare, non bisognerebbe mai sottostare/"pagare" un ricatto, mi auguro che almeno su questo saremmo d'accordo.

Va anche bene denunciare, ma materialmente come fai ad impedire che la tifoseria ti "prenda per le palle"? Ok arresti tot persone ... ma negli spalti ce ne sono 50000... i 10 scemi che ululano li trovano sempre e nella merda ci finisce la squadra.
Di certo essere collusi è sbagliato di base...
Iniziassero a prendere provvedimenti seri : individui le persone, daspo a vita da ogni stadio d'Italia... tempo 2 anni e gli "scemi" che ululano so finiti.

EDIT : https://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/juventus-gli-ultras-disertano-il-wanda-per-protesta-contro-gli-arresti-1292788

vedi? i tifosi protestano contro gli arresti !!! questa magistratura brutta e cattiva... eh si...
Fai una bella retata in curva e dagli 10 anni di carcere...magari la smettono.

Shub
18th September 2019, 15:00
Direi che sarebbe bastato denunciare, non bisognerebbe mai sottostare/"pagare" un ricatto, mi auguro che almeno su questo saremmo d'accordo.

Infatti la juve a leggere i giornali aveva denunciato il tutto.

Da anni fin dalla responsabilità oggettiva della squadra ospitante la tifoseria teneva e tiene per le palle le società, bastava far casino e ti chiudevano lo stadio e zack persi milioni di soldi, invece di individurare (come ad esempio in inghilterra) i responsabili tramite telecamere, chiapparli direttamente nello stadio e processarli direttamente nello stadio.

peluche
18th September 2019, 16:22
Direi che sarebbe bastato denunciare, non bisognerebbe mai sottostare/"pagare" un ricatto, mi auguro che almeno su questo saremmo d'accordo.

una società da sola senza il supporto delle forze dell'ordine e della federazione non può fare nulla.

Axet
21st September 2019, 20:07
Ma perché Biglia e non Bennancer? Dio di Dio..

Boh oggi gioca Leao, vediamo. Comunque i nuovi non giocano mai, sta cosa non la capisco proprio.

Spidey
21st September 2019, 20:17
Sta cosa di Leao che non entra neanche un minuto con Brescia e Verona e viene lanciato titolare nel derby è un po' strana. Il campo dirà se è un colpo di genio o un azzardo (io propenderei per la seconda, ma vediamo).

La cosa che continuo a non capire, onestamente, è tutto sto credito di Chanaloglu. Ha indovinato tre partite (3!) da quando è al Milan e viene schierato SEMPRE titolare. Paquetà, che in quel ruolo (mezz'ala), secondo me è tutt'altra pasta, in panchina :gha:

Marphil
21st September 2019, 20:44
Piccolo OT ma voi siete riusciti ad attivare DAZN1? Io avevo preattivato DAZN con sKY e mi doveva arrivare la mail per il cambio delle condizioni ma non mi è arrivato una sega -.-

Vabbè me la vedo su DAZN Web ma devo disattivare le notifiche dei gol ogni volta che palle -.-

Axet
21st September 2019, 21:12
Non era mani di Kessié però eh.. cazzo fischia.
Non è gol annullato perché ha fischiato prima ma sta palla entrava comunque, Dio merda

Marphil
21st September 2019, 21:37
Visto che è impossibile fare pressing alto, almeno siamo pericolosi in contropiede.

Leao m'è piaciuto, speriamo continui così.

Axet
21st September 2019, 22:03
Che sfiga prender gol così però pd

Marphil
21st September 2019, 22:42
Male male, almeno nel primo tempo 2 contropiedi li avevamo fatti, nel secondo il nulla.

Non si pressa, non si gioca una palla in verticale, solo possesso orizzontale e non si recupera una palla in avanti.

Sconfitta meritata e non si vede uno straccio di gioco, inizia a rischiare forte Giampaolo se continua così non lo mangia il panettone.

Kessiè Hakan e Biglia non sono in grado di costruire gioco è evidente, con la gente dell'anno scorso facciamo ancora più merda perchè non sono in grado di fare un gioco che non sia catenaccio e ripartenze.

Axet
21st September 2019, 22:43
Vittoria meritata delle merde, spiace come detto per il mani inesistente di Kessié e il primo gol di sfiga ma hanno giocato oggettivamente meglio e creato molto di più.

Almeno abbiamo giocato un po’ meglio del solito ma comunque una merda.

Spidey
21st September 2019, 23:12
Vittoria stra-meritata. Su Giampaolo confermo le perplessità che avevo a Giugno (vorrei andare a ricercare i post nei quali prevedevo questa situazione). Mi sembra si atteggi a "guru" con ben poca umiltà, quando dopo 20 anni di carriera non ha raggiunto più di un decimo posto.

Biglia, Chanaloglu, Borini e Castillejo NON possono giocare titolari, anche se hanno assimilato il suo "gioco".

Anche stasera 4312 per la prima mezz'ora in cui l'Inter ci ha preso letteralmente a pallonate, appena passati al 433 netto, anche se non sufficiente, miglioramento.

Marphil
22nd September 2019, 00:00
Devi allungare la lista dal mio punto di vista perchè pure se hai Rodrigue e Kessiè non hai nulla sul piano della manovra.

Il punto è che sta vivendo in una via di mezzo peggiore che fare catenaccio e ripartenze, cioè lui stesso dice che non vuole far rientrare Leao e Suso per non fargli perdere energie, ok ottimo, ma allora devi stare ben + alto e aggressivo e avere giocatori pronti a verticalizzare altrimenti rischi solo di essere + vulnerabile quando ti attaccano.

Il 433 andrebbe anche benissimo ma hai cmq i terzini troppo passivi e il centrocampo (parlo di giocatori che stanno giocando ovviamente) che non fa gioco, mettiamoci Suso che ingolfa forte la manovra visto che è sempre palla sui piedi + 2000 tocchi.

Per farla breve per me sta sperando di trasformare i giocatori dell'anno scorso in giocatori che non possono essere, Rodriguez non spingerà mai come theo, Biglia non avrà mai la qualità di Bennacer, idem Hakan o Kessiè rispetto a Paquetà.

Per me è questo il principale problema, si sta troppo affidando ai giocatori che hanno giocato in questi 2 ultimi anni che hanno dimostrato di non saper fare gioco e di fare solo contropiede, è impossibile sperare di cambiarli tutti assieme, deve shakerare di + le carte (=inserire i nuovi) e lavorarci su se no è tutto tempo perso.

Spidey
22nd September 2019, 00:17
Sono d'accordo.

Ritardo Rodriguez è proprio una sciagura, inutile in fase offensiva e dannoso in quella difensiva. Sono contento sia tornato Hernandez.

Anak
23rd September 2019, 13:08
Ma il Milan vuole già cambiare allenatore?

Bakaras
23rd September 2019, 13:13
Ma il Milan vuole già cambiare allenatore?

??
per prendere chi? Mourinho? Allegri? chi c'è di libero in giro?

holysmoke
23rd September 2019, 13:53
Tutto sto casino qnd gia si sa che arriveranno dal 5/6 posto in giù... le prime 3 già sono la, il 4 posto se lo giocano roma e Lazio e poi ce l'Atalanta.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Bakaras
23rd September 2019, 14:25
Tutto sto casino qnd gia si sa che arriveranno dal 5/6 posto in giù... le prime 3 già sono la, il 4 posto se lo giocano roma e Lazio e poi ce l'Atalanta.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


dici? e io che stavo già avviandomi verso il circo massimo dopo la partita di ieri QQ

Anak
23rd September 2019, 14:29
??
per prendere chi? Mourinho? Allegri? chi c'è di libero in giro?

Boh, così ho sentito. Secondo me il Milan deve tenere un allenatore per almeno 2-3 anni, che crei un ciclo decente. Sono contro gli esoneri dopo 4 (ma anche 8) giornate, a prescindere.

Estrema
23rd September 2019, 15:54
io nno capisco tutta questa fiducia nella lazio.........la lazio è la squadra dello scxorso anno nè più e ne meno e sopratutto occhio alla fiore che se riescono a far tornare in se montella ne vedremo delle belle.

Anak
23rd September 2019, 16:13
Beh, la Lazio dello scorso anno è una bella squadra.

Mellen
23rd September 2019, 16:16
Boh, così ho sentito. Secondo me il Milan deve tenere un allenatore per almeno 2-3 anni, che crei un ciclo decente. Sono contro gli esoneri dopo 4 (ma anche 8) giornate, a prescindere.

in Italia c'è la cultura del tutto e subito perchè i tifosi sono "umorali".
Ricordiamo che la campagna acquisti del Milan per molto tempo è andata avanti solo perchè c'era Galliani che riusciva con operazioni nostalgia o con qualche nome "shock" a raccattare abbonamenti o biglietti allo stadio sebbene il pubblico rumoreggiava ed era consapevole che serviva una rivoluzione.

Al Milan servirebbe uno alla Conte: con i controcazzi, sfrontato e che porta comunque subito qualche risultato.
Giampaolo è più flemmatico e potrebbe fare bene nel lungo periodo (alla Samp, Quagliarella apparte, ha migliorato di anno in anno il gioco)



io nno capisco tutta questa fiducia nella lazio.........la lazio è la squadra dello scxorso anno nè più e ne meno e sopratutto occhio alla fiore che se riescono a far tornare in se montella ne vedremo delle belle.

la fiorentina per me ha un bellissimo potenziale.
la lazio ha questi sbalzi assurdi da un match all'altro (come l'anno scorso). L'anno scorso ha avuto un Milinkovic a 1/3 per come giocava..Se tornano lui e Luis Alberto ai massimi livelli sono da 4o posto.

Anak
23rd September 2019, 17:09
Sì, il discorso è quello. Però il Milan non ha la situazione economica e le fondamenta solide per passare da squadretta a squadra con le palle e poi squadrone, in 1 o 2 anni. Ci vuole un po' di tempo.

Devo ammettere che a livello di gioco il Milan sta facendo cagare - ma se un allenatore è decente (non buono, ma decente), nel tempo qualcosa creerà, ed è quello che serve al Milan. Tanto non è che esoneri Gianpaolo e prendi Guardiola (che poi è da vedere cosa farebbe Guardiola con giocatori di medio livello).

Però vabbe, un po' è anche il discorso che farei per il Governo in Italia. Se cambi Governo in media ogni anno ti ritrovi tra 20 anni sempre allo stesso punto... mentre gli altri vanno avanti, anche a passi di tartaruga.

Sylent
23rd September 2019, 17:19
Devo ammettere che a livello di gioco il Milan sta facendo cagare - ma se un allenatore è decente (non buono, ma decente), nel tempo qualcosa creerà, ed è quello che serve al Milan. Tanto non è che esoneri Gianpaolo e prendi Guardiola (che poi è da vedere cosa farebbe Guardiola con giocatori di medio livello).


Farebbe la stessa fine che ha fatto Luis Enrique a Roma dove pretendeva di riproporre il "modello Barcellona" con Perrotta e Taddei terzini a tutto campo... :gha:

Bakaras
23rd September 2019, 17:32
Farebbe la stessa fine che ha fatto Luis Enrique a Roma dove pretendeva di riproporre il "modello Barcellona" con Perrotta e Taddei terzini a tutto campo... :gha:

Unica partita che Perrotta giocò terzino dx con Taddei dall'altro lato fu un Inter Roma del 2011, finita 0 a 0 ( quella del calcio di Lucio a stekelenburg )
Il problema non era Perrotta terzino dx in quella prtita, il problema era il titolare della fascia , al secolo Aleandro Rosi.
E cmq l' "hombre vertical" scappò lui da Roma, non fu cacciato, io ancora lo rimpiango.
Poveraccio, quel fenomeno di De la Pena gli fece prendere casa all'Olgiata, e se avete un minimo di cognizione della geografia di Roma vi rendete conto di dove si trovi Trigoria rispetto all'Olgiata.

Sylent
23rd September 2019, 17:53
Unica partita che Perrotta giocò terzino dx con Taddei dall'altro lato fu un Inter Roma del 2011, finita 0 a 0 ( quella del calcio di Lucio a stekelenburg )
Il problema non era Perrotta terzino dx in quella prtita, il problema era il titolare della fascia , al secolo Aleandro Rosi.
E cmq l' "hombre vertical" scappò lui da Roma, non fu cacciato, io ancora lo rimpiango.
Poveraccio, quel fenomeno di De la Pena gli fece prendere casa all'Olgiata, e se avete un minimo di cognizione della geografia di Roma vi rendete conto di dove si trovi Trigoria rispetto all'Olgiata.


da Wiki :


Il 20 giugno 2011 diventa ufficialmente l'allenatore della squadra italiana della Roma (secondo spagnolo ad allenare i giallorossi dopo Luis Miró) firmando un contratto di due anni da 2,9 milioni di euro lordi per la stagione 2011-2012 e da 3,1 milioni di euro per la stagione 2012-2013. Nell'avventura italiana lo seguono Iván de la Peña come assistente (che lascerà l'incarico il 12 agosto 2011[3]), Robert Moreno come allenatore in seconda, Antonio Llorente come mental coach e Rafael Cabanellas come preparatore atletico[4]. Fa il suo esordio ufficiale sulla panchina della Roma, il 18 agosto 2011, nella partita d'andata valida per il terzo turno di Europa League contro lo Slovan Bratislava, gara persa per 1 a 0[5]. Nella gara di ritorno, la Roma pareggia uno a uno, sancendo l'uscita anticipata dalle competizioni europee[6]. In campionato l'avventura con la Roma non è fortunata, la squadra si classifica al 7º posto con 56 punti ottenuti e non riesce a qualificarsi per le coppe europee, cosa che non accadeva dal 1997 per la squadra della Capitale. Il 10 maggio 2012, al termine di una seduta di allenamento, annuncia alla squadra che lascerà la panchina della Roma subito dopo l'ultima giornata di campionato[7][8], rinunciando ad un anno di stipendio e dopo essere stato contestato dai tifosi che l'hanno chiamato anche "il demental coach" e "lo stordito"[9].

Credo tu sia l'unico a Roma che lo rimpiange...

Bakaras
23rd September 2019, 18:06
da Wiki :



Credo tu sia l'unico a Roma che lo rimpiange...



beh la maggior parte dei tifosi della Roma non brilla per acume tattico o conoscenza calcistica, e poi fammi capire non si stava parlando di Giampaolo che dovrebbe essere lasciato in pace a lavorare per 2/3 anni? Luis Enrique non poteva? no meglio massacrarlo e poi prendere Zeman.
Se fosse rimasto, SE gli fossero stati presentati giocatori migliori di Aleandro Rosi terzino dx e Jose Angel terzino sx, Gago Nego o Kjaer, chissà alla fine qualcosina in carriera l'ha vinta.

Marphil
23rd September 2019, 18:16
??
per prendere chi? Mourinho? Allegri? chi c'è di libero in giro?

Spalletti

Bakaras
23rd September 2019, 18:20
Spalletti

anche, hai ragione non l'avevo considerato.

edit:
un altra categoria rispetto a Giampaolo secondo me, anche seè vero cacciare un allenatore dopo 4 partite significa ammettere di aver preso una cantonata in estate

Marphil
23rd September 2019, 18:25
anche, hai ragione non l'avevo considerato.

E' ancora sotto contratto dall'Inter ma in caso di chiamata non penso ci metta molto a liberarsi.

Parer mio ci andremmo a guadagnare più che altro perchè la carriera di Spalletti in un modo o nell'altro, ti dice che in CL ti ci porta, e già questo è abbastanza una garanzia di esperienza.

Inoltre non si fissa troppo su una maniera di gioco specifica, cerca di rovistare nel fondo del barile alla ricerca di qualità finchè non la trova.

Giampaolo son sincero si sta un pò scavando la fossa da solo, a cominciare dalle lodi per Suso trequartista estive, e ora vedendo che non può giocare lì, non sa più come fare per il 4312, secondo perchè sta puntando su senatori con limiti troppo evidenti per il suo gioco e finchè non cambia avremo sempre una situazione di fragilità difensiva e nulla offensivo che non ci porterà sicuro da nessuna parte.

Vedremo Giovedì, ma già lì se non imbrocca una via, non dico tanto il risultato ma quanto vedere che ha trovato un assetto, inizia a rischiare forte. E parlo in primis degli uomini su cui pontare, per ora ha puntato sui cavalli sbagliati (troppi insieme).

Estrema
23rd September 2019, 18:58
giampaolo è un allenatore scarso c'è poco da dire la sua storia parla per lui, altrimenti avrebbe avuto gia una chance in una squadra decente, non allena da ieri.

al milan dovevan prendere di francesco punto, ma con maldini e boban do cazzo pensano di andare :sneer:

edit anzi una societa seria avrebbe riconfermato gattuso, ma gennarino col cazzo che restava a far figuracce al milan ci soffriva troppo.

Anak
23rd September 2019, 19:49
Comunque son convinto che allenare il Milan non sia semplice per nessuno. Poi se allo sciagurato che ha questa sfortuna dessero più di una ventina di giornate per poter fare qualcosa, senza pretendere risultati, forse qualcosa migliora. In caso contrario, e lo dice la storia, funziona solo il "apro i rubetti, vomito 2-300 milioni di euro e prendo un allenatore top ad allenarli".

E secondo me il calcio mercato non ha nemmeno fatto così cagare, anzi.

Spidey
23rd September 2019, 21:55
Spalletti al posto di Giampaolo? Anche stasera.

Non sono i risultati eh, è da giugno che piango per Giampaolo (Marphil testimone). Ma poi c'era pure Di Francesco libero il quale, secondo me, è 2 spanne sopra al "guru" di sto cazzo. Ora cerco i reply su Giampaolo di giugno.

Slurpix
23rd September 2019, 22:04
anche x me giampaolo si sta scavando la fossa da solo

x ora non ha tirato fuori un ragno dal buco, troppa confusione....

Spidey
23rd September 2019, 22:10
Marphil non sono d'accordo che non ci sono allenatori migliori che potrebbero venire al Milan. Un Di Francesco, ad esempio, secondo me verrebbe di corsa ed ha un tipo di gioco molto più evoluto ed europeo di quello di Giampaolo.

Voglio dire, Giampaolo sono 20 anni che allena e fino a 3 anni fa allenava in serie B o veniva chiamato per squadre che lottavano per non retrocedere in serie A. Nel 2015 allenava la Cremonese. Peraltro è stato quasi sempre esonerato a stagione in corso. Ora, è possibile che dopo due anni buoni con la Sampdoria, dove però con la stessa ha raggiunto la SUA posizione in classifica, sia diventato un allenatore da Milan? Anche la Samp non è che abbia overperformato con Giampaolo eh, ha raggiunto la sua posizione in relazione alla rosa a disposizione.

In genere Marphil sono d'accordo su tutto quello che dici (anche sul progetto giovani, che però doveva partire molto prima), ma anche sul modulo ho i brividi onestamente. Il calcio moderno si gioca con le ali. Le due punte e il trequartista non sono più usate se si vuole raggiungere determinati risultati. Nel mondo solo Silvio ancora non l'ha capito, ed il fatto che venga proprio Giampaolo che è l'unico rimasto a giocare con questo modulo getta ombre su chi sia ancora il Titolare Effettivo dell'AC Milan. Nel calcio moderno si può giocare con la difesa a 3, con la difesa a 4, con il falso nueve, con il 5-5-5, ma non si può giocare con le due punte ed il trequartista e sperare di avere continuità di risultati. Il fatto che ci manchino le ali (in realtà ci basterebbe un ala destra, a sinistra saremmo coperti) non è una giustificazione per adottare concetti di gioco desueti. SE vuoi giocare con le due punte prendi un tecnico da 3-5-2, il rombo NON esiste nel calcio moderno. Tutto seconda la mia modestissima opinione eh, non credo di avere la verità in tasca, spero di sbagliarmi e che Giampaolo ci porti in carrozza al quarto posto, ma per me non arriva a mangiare il panettone a San Siro.

Postato il 02/06/2019.

E non è un problema di tempo eh. Nessuno pensa che il Milan abbia la squadra per vincere il campionato, ma neanche quella per fare il MINOR numero di tiri in porta nelle prime quattro partite (e di minori expected goals). Meno del Verona, del Brescia e del Lecce neopromosse. Giocando per 3/4 contro squadre che si devono salvare, di cui due neopromosse. Spero, davvero, di sbagliarmi ma per me, come riportato, è un fallimento annunciato.

La cosa che mi dispiace di più, onestamente, è che a sto giro il "colpevole" ha un nome e un cognome ma non si può dire per peccato di lesa maestà. Però, ribadisco, che il Milan doveva fare di TUTTO per tenere Leonardo. Rigorosamente imho eh :D

Anak
23rd September 2019, 23:02
Sicuramente mi sbaglierò, ma...
...dai, ma si possono fare anche 0 tiri e 0 punti in 4 partite, se si ha un o pseudo-progetto si va avanti.

Poi, Gianpaolo sta facendo veramente cagare, però, come al solito, alla fine è la sindrome del tifoso, che si demoralizza e esalta ogni 2 partite. Siamo alla quarta giornata, e sono 4 giornate che dico di andarci cauti con i giudizi. Il campionato probabilmente ancora deve iniziare. Succede con squadre ben più forti, tipo il Napoli che deve cambiare centrocampo e difesa (rofl) perché ha preso 7 goal in 2 partite, e adesso può vincere la CL (di nuovo rofl) perché ha battuto il Liverpool. Figurati cosa può succede nel Milan che perde il Derby giocando di merda.

E poi, quando si fanno questi ragionamenti, è sempre nelle soluzioni che casca l'asino...

Di Francesco, con una squadretta, non tanto differente da quella del Milan però eh, ha preso 9 goal e ne ha fatti 2. Solo il Lecce ha fatto peggio, che ne ha presi 10 (ma 4 goal dal Napoli e 4 goal dall'Inter). Probabilmente, se non viene esonerato prima, la Sampdoria va in serie B (l'anno scorso, allenata proprio da Gianpaolo, giocava un gran bene ed è arrivata nona).

Il Milan con una squadraccia è a 6 punti con soli 3 goal presi, 2 dall'Inter, che probabilmente i primi punti che perderà saranno contro la Juventus, e ora già ci sono i processi "sul gioco".
Verissimo, 0 gioco da parte del Milan, dopo 4 giornate, con un cantiere (pure di merda). Sta in difficoltà, ma veramente rido a pensare che c'è chi pensa che mettendo un nuovo allenatore tra 3-4 giornate il Milan inizi a giocare bene :D

La verità, lo ripeto, è che anche se cognitivamente siete tutti consapevoli che squadre come il Bologna possono togliersi più soddisfazioni di voi ATTUALMENTE, proprio soffrite a dover avere le aspettative del Brescia (e lo capisco), e non vi è mai andato bene nessun allenatore negli ultimi 10 anni (o giù di lì). Guarda caso appena avete smesso di avere campioni e vincere trofei.

Il gioco non vi è mai andato bene... e nemmeno i risultati, sebbene a volte assolutamente in linea con quelli che erano i valori in campo, anzi, spesso facendo anche di più. Non vi piaceva Inzaghi, non vi piaceva Gattuso, non vi piaceva Seedorf, non vi piaceva nemmeno Leonardo a molti di voi, non vi piaceva nemmeno Mihajlović (lo ha allenato il Milan o mi sto flashando?). Ma addirittura a voi stava sul cazzo pure Allegri eh.

Insomma, non vi va bene nessuno tranne Ancelotti, Capello e Sacchi, e Kaka, Sheva e Van Basten... e grazie al cazzo. Però dovete svegliarvi, perché al Parma sarebbero felici di Leao e di 6 punti in 4 giornate sperando in una miglior condizione e un minor gioco andando più avanti... e voi siete poco più del Parma attualmente :) E a non aver capito questo per anni succede che mentre gli altri costruiscono delle basi, voi siete sempre punto e a capo, e diventate sempre meno competitivi.

Non è una provocazione, ma veramente squadre come Torino e Atalanta hanno discrete basi e sono molto più forti del Milan attuale, e avanti si rinforzano sempre di più (Juve, Napoli, Inter). La Lazio è discontinua ma ha costruito una bella squadra da anni. La Roma va a sprazzi, ma se continuate così e non vi decidete a fare dei mini-passi e ad avere pazienza, tra pochi anni rischiate di lottare per la parte dx della classifica.

E questo è un pensiero di "concetto" che dico in generale, da tempo. Sul quote sul modulo e l'aspetto tattico postato da Spidey concordo :D

Spidey
23rd September 2019, 23:20
Si ok ma dobbiamo metterci d'accordo su una cosa. Se dobbiamo avere le aspettative del Brescia e del Parma, PRETENDO che il costo della rosa per ingaggi e ammortamenti siano al livelli di quelle squadre. Invece, siamo la terza-quarta squadra per costo annuo (fino all'anno scorso eravamo addirittura la seconda). Se la situazione è questa vuol dire che chiunque sia passato negli ultimi anni dalla nostra dirigenza deve probabilmente cambiare pianeta, oltre che mestiere.

Io penso che, in realtà, la verità stia nel mezzo. Da una parte abbiamo avuto dirigenti incompetenti che hanno strapagato calciatori assolutamente non all'altezza della situazione e probabilmente male assortiti. Dall'altra non abbiamo avuto allenatori in grado di valorizzare questo tipo di calciatori in un qualcosa che fosse una strategia di gioco credibile.

Torniamo a Giampaolo per fare un esempio. Abbiamo insistito le prime partite, nelle quali abbiamo fatto cagare a spruzzo contro squadrette, con Castillejo seconda punta (che è un esterno, peraltro scarso) e Borini mezz'ala (che è un attaccante, scarso anche questo). Questo tenendo in panchina gente del ruolo come Leao e Paquetà perché ancora non erano entrati bene nei dettami tattici. Ma sarà mai possibile far giocare due tra i giocatori più scarsi della tua rosa, seppur limitata, peraltro fuori ruolo, solo perché li hai allenati più degli altri nettamente più forti? Vogliamo parlare di Lucas Biglia, che ormai è un cadavere, al posto di Bennacer il quale, nell'unica partita che ha giocato, ha fatto nettamente meglio? E' questo, Anak, che diciamo quando scriviamo che si sta scavando la fossa da solo. Il tempo se le deve guadagnare, non può continuare su queste scelte inconcepibili per fare il "maestro" (con un decimo posto come miglior risultato, 4 anni fa era ancora in C dopo 15 anni di onorata carriera). Lo hai capito vero che se Sensi fosse venuto al Milan a quest'ora starebbe facendo la panca a Biglia ?

Abbiamo perso con l'Udinese senza MAI tirare verso la porta. Mai, neanche una volta. Dopo quella partita l'Udinese le ha perse TUTTE, anche con una neopromossa in casa. Saremo anche scarsi ma, anche con questa rosa, si può e si deve fare di meglio.

Marphil
24th September 2019, 00:26
Si tra l’altro c’è da dire una cosa, Giampaolo è stato preso per il 4312 pensando che La Rosa potesse ben plasmarsi o con alcun innesti a questo schema.

Hakan e Paquetá che potrebbero fare i trequartisti molto meglio di Suso lui non li vede come trequartisti perché nella sua idea di gioco il trequartista è un attaccante (parole sue)

Nelle idea iniziale Suso doveva essere venduto e preso appunto Correa per giocare li, vicissitudini varie non hanno realizzato questo piano, Suso è rimasto pensando (Giampaolo) di potergli far fare il trequartista cosa che ormai è evidente non può fare e poi è arrivato Rebic che non può giocare come trequartista.

Quindi nella sua idea di calcio, ad oggi, o lo fa Suso o non si può fare il 4312

Ripiegando sul 433 per come lo intende Giampaolo senza gli esterni che tornano in difesa (cosa che faceva Gattuso) se non alzi la squadra è intendo TUTTA la squadra , terzini cc e attaccanti subisci solo di più e continui a non costruire perché è non recuperi palla in avanti e il cc attuale (Biglia Hakan Kessie )con Piatek Rodriguez e Calabria ha giocatori troppo modesto tecnicamente per imbastire un gioco decente, è la stesso problema di un anno e due anni fa e non se ne esce con gli stessi uomini

Morale della favola devi sostituire intanto i terzini per aumentare la pericolosità sulla fascia e creare gioco sull’esterno e anche mettere dentro Bennacer che ti da più verticalità centralmente.

Se vuoi rischiare di più devi avere giocatori che poi ti possono dare di più offensivamente se no tanto vale fare il 451 gattusiano e bona notte.

Per ora Giampaolo sta in una via di mezzo, imprigionato nei suoi principi di gioco e con giocatori che non sono in grado di attuarlo e il risultato è merda sciolta.

Se non cambia è un esonerato che cammina, poi diventa solo una questione di tempo (perso)

Anak
24th September 2019, 07:55
Si ok ma dobbiamo metterci d'accordo su una cosa. Se dobbiamo avere le aspettative del Brescia e del Parma, PRETENDO che il costo della rosa per ingaggi e ammortamenti siano al livelli di quelle squadre. Invece, siamo la terza-quarta squadra per costo annuo (fino all'anno scorso eravamo addirittura la seconda).

Esatto. Infatti mi pare era la direzione in cui voleva andare la società. Il fatto proprio di voler essere competitivi da subito a tutti i costi ha fatto sì che negli ultimi 10 anni non avete mai abbassato gli ingaggi e non avete mai riaperto un ciclo da zero. Però mi sembra anche ovvio se già quest'anno abbassi gli ingaggi e probabilmente sarà lo stesso nei prossimi 2 anni, non ci si può aspettare chissà che squadra.

Anak
24th September 2019, 08:01
Torniamo a Giampaolo per fare un esempio. Abbiamo insistito le prime partite, nelle quali abbiamo fatto cagare a spruzzo contro squadrette, con Castillejo seconda punta (che è un esterno, peraltro scarso) e Borini mezz'ala (che è un attaccante, scarso anche questo). Questo tenendo in panchina gente del ruolo come Leao e Paquetà perché ancora non erano entrati bene nei dettami tattici. Ma sarà mai possibile far giocare due tra i giocatori più scarsi della tua rosa, seppur limitata, peraltro fuori ruolo, solo perché li hai allenati più degli altri nettamente più forti? Vogliamo parlare di Lucas Biglia, che ormai è un cadavere, al posto di Bennacer il quale, nell'unica partita che ha giocato, ha fatto nettamente meglio? E' questo, Anak, che diciamo quando scriviamo che si sta scavando la fossa da solo. Il tempo se le deve guadagnare, non può continuare su queste scelte inconcepibili per fare il "maestro" (con un decimo posto come miglior risultato, 4 anni fa era ancora in C dopo 15 anni di onorata carriera). Lo hai capito vero che se Sensi fosse venuto al Milan a quest'ora starebbe facendo la panca a Biglia ?

Abbiamo perso con l'Udinese senza MAI tirare verso la porta. Mai, neanche una volta. Dopo quella partita l'Udinese le ha perse TUTTE, anche con una neopromossa in casa. Saremo anche scarsi ma, anche con questa rosa, si può e si deve fare di meglio.
Ma infatti son d'accordo che si sta scavando la fossa da solo, e che sta lavorando di merda. Semplicemente non credo sia una soluzione esonerarlo tra 2-3 partite per prendere un altro allenatore che, comunque, avrebbe più o meno gli stessi limiti.

Comunque, il giudizio dell'allenatore sui risultati conseguiti è, alla fine, sempre parzialmente biased. Mazzarri quando venne al Napoli era un allenatore da squadre in zona retrocessione. Di Francesco venne alla Roma dopo aver fatto vedere che il Sassuolo sapesse giocare. Sarri venne al Napoli dopo aver fatto una stagione buona con l'Empoli. Lo stesso Allegri andò al Milan perché faceva giocare bene il Cagliari. Gianpaolo, alla fine, che io reputo il PEGGIORE di questi, è venuto al Milan perché faceva giocare bene la Sampdoria, fine.

Le cose possono andare bene come male, in nessun caso lo si decide dopo 4, ma nemmeno 8, giornate.

Anak
24th September 2019, 08:12
Si tra l’altro c’è da dire una cosa, Giampaolo è stato preso per il 4312 pensando che La Rosa potesse ben plasmarsi o con alcun innesti a questo schema.

Hakan e Paquetá che potrebbero fare i trequartisti molto meglio di Suso lui non li vede come trequartisti perché nella sua idea di gioco il trequartista è un attaccante (parole sue)

Nelle idea iniziale Suso doveva essere venduto e preso appunto Correa per giocare li, vicissitudini varie non hanno realizzato questo piano, Suso è rimasto pensando (Giampaolo) di potergli far fare il trequartista cosa che ormai è evidente non può fare e poi è arrivato Rebic che non può giocare come trequartista.

Quindi nella sua idea di calcio, ad oggi, o lo fa Suso o non si può fare il 4312

Ripiegando sul 433 per come lo intende Giampaolo senza gli esterni che tornano in difesa (cosa che faceva Gattuso) se non alzi la squadra è intendo TUTTA la squadra , terzini cc e attaccanti subisci solo di più e continui a non costruire perché è non recuperi palla in avanti e il cc attuale (Biglia Hakan Kessie )con Piatek Rodriguez e Calabria ha giocatori troppo modesto tecnicamente per imbastire un gioco decente, è la stesso problema di un anno e due anni fa e non se ne esce con gli stessi uomini

Morale della favola devi sostituire intanto i terzini per aumentare la pericolosità sulla fascia e creare gioco sull’esterno e anche mettere dentro Bennacer che ti da più verticalità centralmente.

Se vuoi rischiare di più devi avere giocatori che poi ti possono dare di più offensivamente se no tanto vale fare il 451 gattusiano e bona notte.

Per ora Giampaolo sta in una via di mezzo, imprigionato nei suoi principi di gioco e con giocatori che non sono in grado di attuarlo e il risultato è merda sciolta.

Se non cambia è un esonerato che cammina, poi diventa solo una questione di tempo (perso)

Benissimo. I punti però sono:

1)Il Milan ha una tremenda difficoltà a creare una squadra decente attualmente, perché ha una rosa male assortita, giocatori scarsi, ingaggi elevati. Quindi ha difficoltà in una/due sessioni di calciomercato ad acquistare giocatori decenti (non fenomeni) e allo stesso tempo ha difficoltà a vendere i suoi brocchi, perché o sono strapagati, o sono vecchi, e via dicendo.

2)Il fatto di cambiare l'allenatore ogni anno, a prescindere dalle sue qualità tecniche o tattiche (a volte i tifosi dovrebbero però anche rendersi conto che per quanto possono essere appassionati, forse, di calcio ne capiscono meno di un allenatore professionista, pure del più scarso - e anche del più forte - a Napoli i tifosi ancora non hanno capito con che modulo gioca il Napoli, e continuano a dire che il centrocampo non va bene, mentre uno degli allenatori più forti di tutti i tempi, proprio dal punto di vista tattico, la pensa diversamente), rende il tutto tremendamente più difficile (figurati se poi ci sono anche gli esoneri per mezzo). Perché ci vuole tempo per creare gioco e ci vuole tempo per creare una rosa, e quando si deve creare gioco bisogna anche pensare alla difesa (in genere gli allenatori italiani sistemano prima questa, poi pensano al gioco, e all'attacco).

Dunque, volete Spalletti, che è sicuramente più forte (ma a parte che è da vedere se viene), ma lui gioca un altro calcio ancora, e la rosa del Milan farebbe cagare per Spalletti. Quindi se esoneri Gianpaolo e prendi Spalletti sei punto e a capo. Poi magari fai due posti in classifica più avanti, e qualche partita giocate bene, però tra 1 o 2 anni vi scoccerete anche di lui, e sarà esonerato, e dovrete rifare la squadra perché prendete Mazzarri, che gioca ancora diversamente. E via dicendo.
L'anno scorso già dissi che Gattuso non stava andando così male, soprattutto a livello di risultati. Non vi andava bene, adesso avete Gianpaolo (Secondo me continuare con Gattuso era molto meglio). Probabilmente farete peggio, e lo esonerete o l'anno prossimo non sarete soddisfatti e ne prenderete un altro, e SECONDO ME, questo è il modo migliore per non crescere nel medio-lungo periodo.

Invece dovreste sfruttare questa e almeno la prossima stagione per non mettere pressione a nessuno. Ma se il Milan ha sempre il tarlo di dover arrivare in CL o almeno in EL, sarà sempre bloccato. IMHO, ovviamente.

Spidey
24th September 2019, 08:31
Ma, a parte le battute, nessuno dice di esonerare Giampaolo dopo 4 partite, ci mancherebbe. Però, visto che chiede "tempo", che almeno se lo guadagni smettendo di fare scelte palesemente insensate che portano il Milan ad essere una delle peggiori squadre della serie A. Chi ha visto le prime quattro partite del Milan potrà confermare che potevamo essere tranquillamente a 0 punti.

Su Spalletti che gioca in maniera diversa sono parzialmente d'accordo. Per me il bravo allenatore è quello che adatta i suoi principi di gioco alla rosa che ha a disposizione e non viceversa. Spalletti, che a me sta anche un po' sul cazzo, è un ottimo allenatore. Peraltro è l'unico di quelli a casa che secondo me porterebbe un valore aggiunto. Tutti gli altri restino dove sono, Allegri compreso.

Anak
24th September 2019, 10:19
Ma, a parte le battute, nessuno dice di esonerare Giampaolo dopo 4 partite, ci mancherebbe. Però, visto che chiede "tempo", che almeno se lo guadagni smettendo di fare scelte palesemente insensate che portano il Milan ad essere una delle peggiori squadre della serie A.

Questo è indubbio :D D'accordo.

Mellen
24th September 2019, 12:09
beh la maggior parte dei tifosi della Roma non brilla per acume tattico o conoscenza calcistica, e poi fammi capire non si stava parlando di Giampaolo che dovrebbe essere lasciato in pace a lavorare per 2/3 anni? Luis Enrique non poteva? no meglio massacrarlo e poi prendere Zeman.
Se fosse rimasto, SE gli fossero stati presentati giocatori migliori di Aleandro Rosi terzino dx e Jose Angel terzino sx, Gago Nego o Kjaer, chissà alla fine qualcosina in carriera l'ha vinta.

up. considerando anche quanto bene ha fatto Zeman dopo...




Discorso milan sono d'accordo con Anak, purtroppo non c'è pazienza, specie in certe piazze e l'ignoranza del tifoso medio è grande.

Marphil
24th September 2019, 12:48
Mah, la pazienza alla fine te la devi anche guadagnare, quest'anno mi sono anche visto le partite di precampionato e dopo il giro in America le prestazioni sono state praticamente identiche a quelle di oggi e 2 mesi non sono pochi.

Non parlo neanche di risultati ma proprio di quello che si vede in campo, prendo come es. la Roma di Fonseca che mica le ha vinte tutte ma ha fatto vedere già nel precampionato e alle prime partite che stava lavorando su concetti che riusciva poi ad esprimere in campo. Ovviamente c'è da registrare la difesa ma magari il Milan fosse a sto punto, il Milan deve registrare tutto, a cominciare dagli uomini su chi puntare in campo, è veramente molto indietro rispetto alle altre.

Per me un allenatore di un club cmq importante deve da subito farti vedere qualcosa, un minimo di mano neanche chiedo tanto, qui c'è solo confusione e ad oggi siamo peggio del Milan di Gattuso e di Montella.

Cmq sono fiducioso che SE inizia a cambiare qualche uomo la situazione possa migliorare, ma si deve sbrigare già da giovedì

holysmoke
24th September 2019, 13:00
Ma l'obbiettivo del milan qual è? Nn vorrei che per andare in EL o ipoteticamente in CL si sacrifichi la costruzione di una squadra con un gioco su cui poi costruire qualcosa per andare in modo degno in Europa

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Anak
24th September 2019, 13:00
Sì ragazzi, ma SE una squadretta deve SEMPRE essere considerata "un club comunque importante" si crea aspettativa e pressione a prescindere, sia per giocatori sia per allenatore. Perché nel momento in cui un dirigente, un allenatore o un tifoso pensa "è un club comunque importante", inconsciamente viene detto, implicitamente, che ci si aspetta qualcosa. Perché, del resto, "un club comunque important emica può arrivare decimo..." :D e mica può giocare di merda!

Quando invece, sempre SECONDO ME eh, bisogna dire sempre le cose come stanno, e il Milan ad oggi è una squadretta, e non me ne frega un cazzo di cosa era. Oggi è una squadretta. Quindi al massimo quando mi presento vengo a dire "sono molto felice di lavorare in un club che ha fatto la storia blabliblu e spero di essere il prossimo italiano entrare nella Hall of flame con Sacchi, Capello e Ancelotti... però adesso state buoni e non rompete i coglioni, perché io farò anche cagare, ma in questo club l'unica cosa buona al momento è il nome. Venite a fare festa quando giochiamo contro le big, e festeggiate pure se perdiamo. Se prendiamo goleade è tutt'appost, con un po' di culo tra 7-8 mesi abbiamo una squadretta quanto meno con una quadra, e l'anno prossimo cerchiamo di assortirla meglio.

Ora, tornando all'aspetto pratico, secondo me Gianpaolo non ci ha capito un cazzo, e questo mi fa pensare che il calciomercato è stato totalmente sbagliato nel senso che non sono stati presi i giocatori - seppur scarsi - che avrebbe potuto chiedere lui. Il cambio modulo, da fail assoluto, dopo 1-2 giornate, può essere un colpo di intelligenza, di un allenatore che ha capito, NON in ritardo (ci sono altre 34 partite) che si deve giocare in un altro modo per vincere almeno contro l'Udinese. Inoltre, il suo modulo è vecchio e inadeguato al calcio moderno e internazionale, quindi il cambio modulo è utile anche in prospettiva. Perché almeno tra 1 o 2 anni si avranno man mano giocatori e idee tattiche per un calcio più moderno.

Ora, io non so se lo farà, però in tutta sincerità lo spero. Perché un campionato con squadre tutte più forti è un campionato molto più bello da vedere. E il bel gioco e la buona solidità societaria poi porta pure discreti campioni.

Anak
24th September 2019, 13:00
Ma l'obbiettivo del milan qual è? Nn vorrei che per andare in EL o ipoteticamente in CL si sacrifichi la costruzione di una squadra con un gioco su cui poi costruire qualcosa per andare in modo degno in Europa

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

*
Esatto.

Sylent
24th September 2019, 13:13
Ma l'obbiettivo del milan qual è? Nn vorrei che per andare in EL o ipoteticamente in CL si sacrifichi la costruzione di una squadra con un gioco su cui poi costruire qualcosa per andare in modo degno in Europa

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

se non vai in CL la squadra non la migliori mai, i soldi si fanno li a meno di avere uno scouting tipo Udinese che fa 100 compravendite ogni sessione. Ma a quel punto lotti per non retrocedere.

Anak
24th September 2019, 13:18
Allo stesso tempo fare all in per andare in CL e poi fare figure di merda e tornare ottavo non serve a molto, tranne buttare altri 2 anni :D
Pure perché non è che andare in CL ti dà 100 milioni da spendere :|

Ma poi non è che si decide di non andare in CL per fare altro, è che la CL con la squadra che ha il Milan è un miracolo, come lo era l'anno scorso.

Marphil
24th September 2019, 13:25
Ma l'obbiettivo del milan qual è? Nn vorrei che per andare in EL o ipoteticamente in CL si sacrifichi la costruzione di una squadra con un gioco su cui poi costruire qualcosa per andare in modo degno in Europa

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Questo è lo step che si è già fatto quest'anno, almeno sulla carta, non confermando Gattuso, prendendo Giampaolo e rinunciando alla EL.

Perchè si l'intenzione è di tornare a giocare decentemente in modo da non farci prendere a schiaffi in Italia e soprattutto in Europa, Gattuso soffriva con il dudelange e non passava i gironi di EL con i semiprofessionisti, questo lo dicono i fatti.

Che poi Giampaolo sia migliora è tutto da dimostrare, di sicuro per ora sta facendo peggio di Gattuso e Montella il che è tutto dire.

Estrema
24th September 2019, 14:04
allora il milan dovrebbe fare come il napoli quando è tornato in serie A oggi sono nella fase reja ovvero stabilizzarsi in almeno 5 a culo 4 posiz<ione opgni anno tra 2o3 anni possono passare alla fase mazzarri, ovvero stabilirsi fissi in champ, poi dopo altri 2o3 anni ritornano alla fase top ovvero come li abbiamo lasciati con il primo allegri, il problema è? i tifosi ma sopratutto la società ce l'ha la costanza e la voglia di aspettare almeno 5 anni?

Mellen
24th September 2019, 16:54
Per me un allenatore di un club cmq importante deve da subito farti vedere qualcosa, un minimo di mano neanche chiedo tanto, qui c'è solo confusione e ad oggi siamo peggio del Milan di Gattuso e di Montella.

"un club importate"... che significa?
Un club con la storia del Milan? Perchè allora non vorrei essere nell'allenatore della Pro Vercelli.. sai che pressione.

Siete un club da media classifica, mi duole ricordarvelo.
Sempre ostica da affrontare, ma non avete il potere ora di pretendere risultati. Dovete ricostruire e per ricostruire serve pazienza.

Giusto un appunto: Jurgen Klopp arrivato al BVB dal Magonza dopo 7 anni in cui era anche retrocesso due anni prima e non era riuscito a risalire in A. Eppure il BVB (che veniva da un 13esimo posto) lo ha preso e sono arrivati 6° ma nelle prime 10 giornate di Bundes aveva 4 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitta.
In Italia non so quanto sarebbe durato





Sì ragazzi, ma SE una squadretta deve SEMPRE essere considerata "un club comunque importante" si crea aspettativa e pressione a prescindere, sia per giocatori sia per allenatore. Perché nel momento in cui un dirigente, un allenatore o un tifoso pensa "è un club comunque importante", inconsciamente viene detto, implicitamente, che ci si aspetta qualcosa. Perché, del resto, "un club comunque important emica può arrivare decimo..." :D e mica può giocare di merda!

Quando invece, sempre SECONDO ME eh, bisogna dire sempre le cose come stanno, e il Milan ad oggi è una squadretta, e non me ne frega un cazzo di cosa era. Oggi è una squadretta. Quindi al massimo quando mi presento vengo a dire "sono molto felice di lavorare in un club che ha fatto la storia blabliblu e spero di essere il prossimo italiano entrare nella Hall of flame con Sacchi, Capello e Ancelotti... però adesso state buoni e non rompete i coglioni, perché io farò anche cagare, ma in questo club l'unica cosa buona al momento è il nome. Venite a fare festa quando giochiamo contro le big, e festeggiate pure se perdiamo. Se prendiamo goleade è tutt'appost, con un po' di culo tra 7-8 mesi abbiamo una squadretta quanto meno con una quadra, e l'anno prossimo cerchiamo di assortirla meglio.

Ora, tornando all'aspetto pratico, secondo me Gianpaolo non ci ha capito un cazzo, e questo mi fa pensare che il calciomercato è stato totalmente sbagliato nel senso che non sono stati presi i giocatori - seppur scarsi - che avrebbe potuto chiedere lui. Il cambio modulo, da fail assoluto, dopo 1-2 giornate, può essere un colpo di intelligenza, di un allenatore che ha capito, NON in ritardo (ci sono altre 34 partite) che si deve giocare in un altro modo per vincere almeno contro l'Udinese. Inoltre, il suo modulo è vecchio e inadeguato al calcio moderno e internazionale, quindi il cambio modulo è utile anche in prospettiva. Perché almeno tra 1 o 2 anni si avranno man mano giocatori e idee tattiche per un calcio più moderno.

Ora, io non so se lo farà, però in tutta sincerità lo spero. Perché un campionato con squadre tutte più forti è un campionato molto più bello da vedere. E il bel gioco e la buona solidità societaria poi porta pure discreti campioni.

up
stranamento con Anak mi trovo quasi sempre d'accordo.

Marphil
24th September 2019, 17:07
"un club importate"... che significa?
Un club con la storia del Milan? Perchè allora non vorrei essere nell'allenatore della Pro Vercelli.. sai che pressione.

Siete un club da media classifica, mi duole ricordarvelo.
Sempre ostica da affrontare, ma non avete il potere ora di pretendere risultati. Dovete ricostruire e per ricostruire serve pazienza.

Giusto un appunto: Jurgen Klopp arrivato al BVB dal Magonza dopo 7 anni in cui era anche retrocesso due anni prima e non era riuscito a risalire in A. Eppure il BVB (che veniva da un 13esimo posto) lo ha preso e sono arrivati 6° ma nelle prime 10 giornate di Bundes aveva 4 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitta.
In Italia non so quanto sarebbe durato






up
stranamento con Anak mi trovo quasi sempre d'accordo.


Il Milan non è un club da media classifica come non viene dalla Serie B, arrivare quinti o sesti non sei da metà classifica, sono 20 le squadre eh, non facciamo paragoni che non c'entrano nulla con altre squadre.

Lo step successivo per una squadra come il Milan è andare in CL, questo chiedono TUTTI, non lo scudetto anche i primi 3 posti, sto benedetto quarto posto ed è uno step sacrosanto rispetto ai risultati avuti in questi ultimi anni che ti hanno portato appunto in zona EL costante, di conseguenza il miglioramento passa da lì.

La differenza con le prime 3 è + marcata e non la recuperi in un anno solo, ma per il quarto posto te la puoi giocare se ogni volta non mandi tutto a puttane.

Quindi appurato (e lo dicono numeri e fatti) che la rosa del Milan NON è da metà classifica ma da EL (anche questo dicono i fatti) il problema è essere in grado o no di fare lo step successivo (CL)

Prima del modulo, servono i giocatori per fare il modulo, i titolari attuali non possono fare ne 4312 ne 433, come giocano fanno merda con qualsiasi modulo (motivi detti in altri post non mi va di ripeterli)

Quindi la prima cosa da fare e mettere dentro 2-3 innesti che non hanno giocato fin'ora (Theo, Bennancer, Rebic/Leao) e provare a fare un 433 che almeno sia degno di essere chiamato tale, ecco questo è lo step che mi aspetto. Vediamo se Giampaolo sarà d'accordo.

Anak
24th September 2019, 17:39
Giusto, e la CL è improponibile perché...

...ci sono Juventus, Napoli, Inter, Lazio, Roma, e probabilmente anche Atalanta e Torino. Quindi il Milan deve lottare al massimo per l'EL, perché sulla carta può ambire al sesto posto o all'ottavo, con tutti gli imprevisti del caso (potrebbe pure fare il secondo posto come potrebbe arrivare nono), altrimenti i campionati non li giochiamo e assegniamo i punti a tavolino.

Però, il punto fondamentale è che secondo me qua la maggior parte dei tifosi milanisti non si aspetta il sesto-ottavo posto, obiettivo realistico, e che secondo me il Milan raggiungerà. Ma il Terzo o quarto posto, e questo è possibile solo con un miracolo. Me lo fa pensare il fatto che l'anno scorso il Milan è stato ad un passo dalla Cl, con un discreto cammino in coppa italia, ma ciò non è bastato a Gattuso per evitarsi fischi e pernacchie per 36 partite su 38, "perché giocava di merda".

Del resto, il Milan, giocando di merda, ha 6 punti ed è assolutamente in linea con le aspettative (una squadre che lotta per l'EL può benissimo fare 2 vittorie su 4 partite), se possiamo parlare di "bilanci" dopo 4 partite. Ci sono squadre che hanno fatto primi e secondi posti anche facendo 3 punti in 4 partite... quindi ho l'impressione che il tifoso del Milan ogni anno parte barzotto aspettandosi la CL, i derby vinti e le partite il mercoledì sera con il Real Madrid, non il settimo posto, CHE GLI SPETTA.

Mellen, perché "stranamente"? :D

Mellen
24th September 2019, 17:58
Il Milan non è un club da media classifica come non viene dalla Serie B, arrivare quinti o sesti non sei da metà classifica, sono 20 le squadre eh, non facciamo paragoni che non c'entrano nulla con altre squadre.

Lo step successivo per una squadra come il Milan è andare in CL, questo chiedono TUTTI, non lo scudetto anche i primi 3 posti, sto benedetto quarto posto ed è uno step sacrosanto rispetto ai risultati avuti in questi ultimi anni che ti hanno portato appunto in zona EL costante, di conseguenza il miglioramento passa da lì.

La differenza con le prime 3 è + marcata e non la recuperi in un anno solo, ma per il quarto posto te la puoi giocare se ogni volta non mandi tutto a puttane.

Quindi appurato (e lo dicono numeri e fatti) che la rosa del Milan NON è da metà classifica ma da EL (anche questo dicono i fatti) il problema è essere in grado o no di fare lo step successivo (CL)

Prima del modulo, servono i giocatori per fare il modulo, i titolari attuali non possono fare ne 4312 ne 433, come giocano fanno merda con qualsiasi modulo (motivi detti in altri post non mi va di ripeterli)

Quindi la prima cosa da fare e mettere dentro 2-3 innesti che non hanno giocato fin'ora (Theo, Bennancer, Rebic/Leao) e provare a fare un 433 che almeno sia degno di essere chiamato tale, ecco questo è lo step che mi aspetto. Vediamo se Giampaolo sarà d'accordo.



media classifica = non entri nelle coppe (4 anni di fila 2013-2016) e negli ultimi due anni (considero anche lo scorso) ci siete entrati per il rotto della cuffia e non certo in modo netto e meritato (mia opinione personale).

La step che un tifoso dovrebbe volere è la stabilità societaria, mandando via il ciarpame specie quello che prende troppi soldi e rifondando con giovani prospetti su cui aumentare il valore della rosa.

La rosa del Milan non è da EL sicura secondo me come pensi tu,almeno l'anno scorso. Forse quest'anno, ma bisogna vedere i nuovi innesti (ricordiamo quando abbiamo detto due anni fa la rosa dell'inter com'era e poi com'è finita dietro ad altre sulla carta peggiori).
sul discorso modulo ideale e inserimento dei nuovi (che sulla carta sono meglio) sono d'accordo.



Giusto, e la CL è improponibile perché...

...ci sono Juventus, Napoli, Inter, Lazio, Roma, e probabilmente anche Atalanta e Torino. Quindi il Milan deve lottare al massimo per l'EL, perché sulla carta può ambire al sesto posto o all'ottavo, con tutti gli imprevisti del caso (potrebbe pure fare il secondo posto come potrebbe arrivare nono), altrimenti i campionati non li giochiamo e assegniamo i punti a tavolino.

Però, il punto fondamentale è che secondo me qua la maggior parte dei tifosi milanisti non si aspetta il sesto-ottavo posto, obiettivo realistico, e che secondo me il Milan raggiungerà. Ma il Terzo o quarto posto, e questo è possibile solo con un miracolo. Me lo fa pensare il fatto che l'anno scorso il Milan è stato ad un passo dalla Cl, con un discreto cammino in coppa italia, ma ciò non è bastato a Gattuso per evitarsi fischi e pernacchie per 36 partite su 38, "perché giocava di merda".

Del resto, il Milan, giocando di merda, ha 6 punti ed è assolutamente in linea con le aspettative (una squadre che lotta per l'EL può benissimo fare 2 vittorie su 4 partite), se possiamo parlare di "bilanci" dopo 4 partite. Ci sono squadre che hanno fatto primi e secondi posti anche facendo 3 punti in 4 partite... quindi ho l'impressione che il tifoso del Milan ogni anno parte barzotto aspettandosi la CL, i derby vinti e le partite il mercoledì sera con il Real Madrid, non il settimo posto, CHE GLI SPETTA.

Mellen, perché "stranamente"? :D

altro uppone.

ero ironico. diciamo che mi trovo sempre molto molto d'accordo con le tue analisi.

Marphil
24th September 2019, 20:02
Però, il punto fondamentale è che secondo me qua la maggior parte dei tifosi milanisti non si aspetta il sesto-ottavo posto, obiettivo realistico, e che secondo me il Milan raggiungerà. Ma il Terzo o quarto posto, e questo è possibile solo con un miracolo. Me lo fa pensare il fatto che l'anno scorso il Milan è stato ad un passo dalla Cl, con un discreto cammino in coppa italia, ma ciò non è bastato a Gattuso per evitarsi fischi e pernacchie per 36 partite su 38, "perché giocava di merda".

Del resto, il Milan, giocando di merda, ha 6 punti ed è assolutamente in linea con le aspettative (una squadre che lotta per l'EL può benissimo fare 2 vittorie su 4 partite), se possiamo parlare di "bilanci" dopo 4 partite. Ci sono squadre che hanno fatto primi e secondi posti anche facendo 3 punti in 4 partite... quindi ho l'impressione che il tifoso del Milan ogni anno parte barzotto aspettandosi la CL, i derby vinti e le partite il mercoledì sera con il Real Madrid, non il settimo posto, CHE GLI SPETTA.



VAbbè opinione tua ma i fatti dicono altro, che il Milan negli ultimi 3 anni ha fatto sesto sesto e quinto posto, non vedo perchè un tifoso dovrebbe aspettarsi il settimo posto , è un ragionamento a parer mio senza senso.

Non dico che poi non possa arrivare settimo eh ma allo stesso modo può anche arrivare quarto allora.

Facciamo così mettiamola a livello di punti allora, il Milan ha fatto 68 pti l'anno scorso, 64 l'anno prima e 63 quello precedente. In ottica di miglioramento io mi aspetto quota 70 pti con un gioco migliore dell'anno precedente. Questo è quello che mi aspetto.

Se poi 70 pti non bastano per il quarto posto e qualcuno avrà fatto meglio bravo lui e gli altri, ma almeno si sarà visto un miglioramento

E sono convinto che questa rosa del Milan 70 pti ce l'abbia in canna, è migliorata rispetto l'anno scorso, magari non tanto ma di sicuro non è peggiorata, poi farla rendere con un gioco decente per agguantare questa soglia non so se Giampaolo sia in grado.

Anak
24th September 2019, 20:22
Beh, negli ultimi 6 anni avete fatto ottavo, decimo, settimo, sesto, sesto, quinto. Mi sembra ovvio che la dimensione vostra è quella, tra il sesto e l'ottavo posto, con il quinto o quarto posto che è più un miracolo che altro, lo dicono proprio i fatti, come dici tu. Perché la rosa del Milan non è nettamente migliorata (anzi, c'è da vedere se è migliorata) rispetto agli anni scorsi - mentre tutte le altre squadre si sono molto rafforzate, tranne la Lazio che alla fine è sempre la stessa.

Poi basta semplicemente guardare i valori in campo quest'anno: sei d'accordo che Juve, Napoli, Inter, Roma e Lazio sono, sulla carta, più forti del Milan, e sono anche più avanti come programmazione e credo tattico? Benissimo. Allora significa che sei SESTO. Poi, l'Atalanta e il Torino l'anno scorso hanno fatto un ottimo campionato, l'Atalanta in particolare è arrivata avanti al Milan ed è stata il miglior attacco della Serie (il Napoli secondo). Sei d'accordo che può arrivarvi sopra? Per me è anche sulla carta più forte, e ha un gioco già organizzato da anni. Idem il Torino, quindi rischiate anche di arrivare ottavi.

Questi sono i valori in campo. Come fai ad "aspettarti un risultato migliore dell'anno scorso - quindi il quarto posto". Significa che per il secondo anno consecutivo squadre ben più forti di voi, tipo Roma e Lazio, cannino di nuovo il campionato... e che l'Atalanta non ne approfitti di nuovo (alla fine è quarta per questo eh, mica è sto squadrone).


Poi, parere mio, potevi aspettarti un miglioramento o un risultato al massimo uguale (quarto o quinto posto, quindi) se tenevi Gattuso e continuavi il suo lavoro, prendendo 1-2 giocatori utili a lui, non se, per l'ennesima volta, gli spernacchi in faccia, lo mandi via, e ricominci da capo. Dopotutto subentra e porta la squadra al sesto posto. Poi fa il suo campionato, sfiora la CL e arriva quinto, con un'ottima differenza in termini di vittorie rispetto all'anno prima (quando arriva sesto).

Ora Gianpaolo già non va bene, e come si evince, se non fa almeno quarto, viene tacciato come merda e buttato via...

...e l'anno prossimo indovinate quale sarà l'obiettivo del Milan con l'ennesimo nuovo allenatore? XD

Mellen
24th September 2019, 22:01
Burnnnnnnn

Spidey
24th September 2019, 22:11
No, ha ragione Marphil. Non siamo una squadra da metà classifica, siamo una squadra che, come valori, può competere per il quarto posto. Poi sono d'accordo, e lo scrivo da due anni, che se ogni anno cambiano allenatore e ds è molto, molto difficile arrivarci al quarto posto. Infatti, secondo me, la nostra più grande perdita è stata Leonardo, più che Gattuso. A Rino noi milanisti vogliamo TUTTI bene però, purtroppo, al momento non ha le conoscenze tattiche/capacità per allenare una squadra che NON lotti per non retrocedere.

Il discorso che siamo arrivati decimi-noni-sesti-sesti ecc lascia il tempo che trova. A parte che secondo me da ragione a Marphil perché della serie che avete scritto si vede che abbiamo quasi sempre migliorato la classifica ma poi valutate stagioni con un Presidente la cui demenza senile ha influito pesantemente sulle scelte tecniche e stagioni di delicati passaggi societari dove ad luglio non sapevamo neanche se potevamo iscriverci al campionato. Tra l'altro tra una stagione e l'altra sono stati fatti investimenti, anche pesanti.

Dobbiamo iniziare un ciclo di stagioni con lo stesso allenatore, ma prima bisognerebbe prenderne uno capace e adatto a fare questo tipo di percorso, non è che bisogna "accontentarsi" di un incapace per il bene del progettoh. Fate dei bellissimi discorsi in teoria, poi la Juve dopo due settimi posti vince 8 campionati di seguito. Ecco, noi ci accontenteremmo di fare 10 punti in più dell'anno prima dopo 80kk di investimenti. Non chiediamo la luna.

Anak
24th September 2019, 22:29
Ma che c'entra la Juve. Con che squadra vince il campionato?

Ma davvero?

Il discorso verte proprio sulla percezione che i tifosi del Milan hanno delle potenzialità del Milan. Se siete tutti convinti che siete da quarto posto allora fate bene ad avere le palle girate... però questa percezione di squadra forte (una squadra che fa la CL è una squadra forte) è probabilmente anche il motivo della mancanza di pazienza :D

Mellen
24th September 2019, 22:37
prima dici che ogni stagione avete avuto cambi mister, dirigenza, presidente... quindi ogni anno non può essere considerato come un "miglioramento" dell'anno precedente visto che fa sempre visto a parte.
vi lamentate che non ci sono investimenti e poi dite che i soldi sono stati spesi.

Come detto da Anak, se siete convinti di essere da 4o posto ossia appena dopo Juve-Napoli-Inter, c'è del delirio secondo me.

finalyoko hellslayer
24th September 2019, 22:37
Come scritto in precedenza, da milanista mi aspettavo un progetto ed al momento non mi sembra che ci sia, e sicuramente la base dell'anno scorso non era sicuramente buona. Io avrei voluto una squadra basso profilo con giovani, 2-3 decenti e via che vai con la.voglia di giocare. Semmai trovando unallenatore adeguato. Speravo in di Francesco e non sicuramente in Gianpaolo. Cmq vedremo.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

holysmoke
24th September 2019, 23:02
Ottima vittoria ma soprattutto dybala ce e con lui finalmente 90 minuti pieni... si vede che la condizione fisica sta salendo

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Marphil
24th September 2019, 23:31
Facciamo così mettiamola a livello di punti allora, il Milan ha fatto 68 pti l'anno scorso, 64 l'anno prima e 63 quello precedente. In ottica di miglioramento io mi aspetto quota 70 pti con un gioco migliore dell'anno precedente. Questo è quello che mi aspetto.

Se poi 70 pti non bastano per il quarto posto e qualcuno avrà fatto meglio bravo lui e gli altri, ma almeno si sarà visto un miglioramento

E sono convinto che questa rosa del Milan 70 pti ce l'abbia in canna, è migliorata rispetto l'anno scorso, magari non tanto ma di sicuro non è peggiorata, poi farla rendere con un gioco decente per agguantare questa soglia non so se Giampaolo sia in grado.

Mi riquoto perché pare non sia chiaro o fate finta di leggere.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mellen
25th September 2019, 11:00
se torni indietro il miglioramento è anche superiore visto che hai fatto
2018-19 68pt
2017-18 64
2016-17 63
2015-16 57
2014-15 52


peccato che abbiate cambiato 8 allenatori nel mentre.
Investimenti
2019-20 -70mln / 20-24 giocatori cambiati (acquisti/cessioni anche di giocatori minori sicuramente...)
2018-19 -97mln /27-25
2017-18 -157mln /33-36
2016-17 -7mln/ 29-32
2015-16 -77mln/52-49
2014-15 +7mln /39-58

una squadra che "migliora" significa che prende la base dell'anno precedente e cambiando qualcosa (poco) sale di livello.
Ho preso al volo su wikipedia i 15giocatori con più presenze di queste stagioni e vedo che passiamo da 6 a 7 a 5 e al massimo ci sono 8giocatori uguali tra 2017-2018/2018-2019.
Non ho preso i titolari perchè spesso col turn-over le squadre cambiano quindi ho messo appunto in confronto i 15 più presenti.

Credo sia un sintomo di cambiamenti continui quindi di "tentativo di rinnovamento" vuoi per il cambio di "padroni", vuoi per i cambi di mister, vuoi per i cambi di moduli...


questo è quello che cerchiamo di farti capire.
Finora al Milan non c'è stata programmazione, non c'è stato un percorso in comune tra società, mister e rosa.
Ogni anno è come se fosse stato l'anno 0 come investimenti, cambi di giocatori e di mister.
Quindi ogni anno è come se fosse a sè anche nei risultati.


PS: oggi a lavoro la gente mi fa girare le balle quindi preferisco rifugiarmi su internet

Anak
25th September 2019, 11:33
Ma è chiaro invece, la tua percezione è che questo Milan è una squadra da 70 punti in questo campionato. E ti aspetti che li faccia anche giocando meglio. Sicuramente un'aspettativa lecita. Io, personalmente, credo che questo Milan sia una spanna più giù: come valori in campo dei calciatori - che fa la differenza (perché difficilmente squadre meno forti sulla carta hanno ottenuto risultati migliori di altre), come solidità economica tale da permettersi di saltare qualche passaggio, come strutturazione societaria (tutto nuovo), come guida tecnica (tutto nuovo), e se posso permettermi, anche come condizione fisica.

Se guardo alle altre squadre che lottano per un quarto e quinto posto ci vedo un po' di team avanti al Milan, come la Lazio e la Roma, e ci sono squadre che hanno già trovato la quadra come Torino e Atalanta che non sono niente male. Poi, anche se al momento fa risultati di merda, non sottovaluterei la Fiorentina, e nemmeno il Cagliari (squadre che non ritengo assolutamente sopra al Milan o che lotteranno per la Cl, ma forse nemmeno per l'EL, ma sono comunque squadre ostiche - il campionato è secondo me difficile quest'anno, per tutti).

Mellen
25th September 2019, 11:43
Poi il Milan fa il colpaccio a qui Marphil viene a gongolare... ma appunto, sarebbe un colpaccio che arrivi 4a con 70punti.

Shub
25th September 2019, 11:55
Più facile divento secco io....

Il campionato finirà con

juve inter napoli lazio roma atalanta (tanto esce dalla cl subito) torino prima del milan

p.s.
non è l'ordine di classifica

holysmoke
25th September 2019, 12:03
Gia torino milan è una partita difficile dove la vittoria del milan sarebbe una sorpresa

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Marphil
25th September 2019, 13:27
Poi il Milan fa il colpaccio a qui Marphil viene a gongolare... ma appunto, sarebbe un colpaccio che arrivi 4a con 70punti.

Ma infatti ho scollegato le cose, non ho detto che con 70 punti arrivi quarto ma prima fai 70 punti, se poi qualcuno ne fa + di te e arriva quarto bravo lui.

Poi ripeto Non dico che il Milan farà sicuramente 70 punti, io penso che questo Milan, con questa rosa, ALLENATO BENE, possa fare 70 punti

Se rimane Giampaolo magari ne fa quanti Montella o meno di Gattuso, è possibilissimo, ma a quel punto non avresti migliorato.

Questo è il senso del discorso ed è basato su quello che hanno fatto i giocatori della rosa nel passato e con i nuovi innesti, non ha senso partire indietro oltre i 3 anni perchè i giocatori erano troppo diversi, il grosso del rinnovamento della rosa c'è stato con i Cinesi, da quei giocatori e da quella rosa bisogna partire e analizzare.

Marphil
25th September 2019, 13:43
Gia torino milan è una partita difficile dove la vittoria del milan sarebbe una sorpresa

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Questo poco ma sicuro, i precedenti di Giampaolo vs Mazzarri sono terrificanti.

Già uscirne con un pareggio sarebbe da far tirare un sospiro di sollievo a momenti.

Mellen
25th September 2019, 14:53
Ma infatti ho scollegato le cose, non ho detto che con 70 punti arrivi quarto ma prima fai 70 punti, se poi qualcuno ne fa + di te e arriva quarto bravo lui.
Poi ripeto Non dico che il Milan farà sicuramente 70 punti, io penso che questo Milan, con questa rosa, ALLENATO BENE, possa fare 70 punti
Se rimane Giampaolo magari ne fa quanti Montella o meno di Gattuso, è possibilissimo, ma a quel punto non avresti migliorato.
Questo è il senso del discorso ed è basato su quello che hanno fatto i giocatori della rosa nel passato e con i nuovi innesti, non ha senso partire indietro oltre i 3 anni perchè i giocatori erano troppo diversi, il grosso del rinnovamento della rosa c'è stato con i Cinesi, da quei giocatori e da quella rosa bisogna partire e analizzare.

guarda che l'andare indietro era per farti ancora più comprendere che le statistiche se non vengono incanalate con tutti i dati, possono essere alquanto fuorvianti.

ho sbagliato a dire 15 colpa dell'excel. sono primi 14 per presenze.
Eccoli quelli in comune:

giocatori in comune tra i primi 14 per presenze nelle stagioni 2017-2018/2018-2019
H. Çalhanoğlu
P. Cutrone
F. Kessié
A. Romagnoli
R. Rodríguez
Suso
G. Donnarumma
F. Borini


giocatori in comune tra i primi 14 per presenze nelle stagioni 2016-2017/2017-2018
G. Donnarumma
Suso
G. Bonaventura
A. Romagnoli
M. Locatelli


il totale fa 10.
H. Çalhanoğlu
P. Cutrone
F. Kessié
A. Romagnoli
R. Rodríguez
Suso
G. Donnarumma
F. Borini
G. Bonaventura
M. Locatelli

Mellen
25th September 2019, 22:37
come cazzo fa l'arbitro a dare rigore al Parma??
Inglese strattona pesantemente l'avversario! Felice abbia sbagliato il rigore.

Mellen
25th September 2019, 22:51
Napoli che deve mangiarsi le mani in modo assurdo (non ho visto reply se c'era davvero il fallo prima del contropiede cagliaritano).

Cmq come si vede la mano di Conte.. all'88 contropiede subito sono tornati TUTTI con la bava alla bocca.
Anche se migliore in campo Handanovic....

Anak
26th September 2019, 07:51
Napoli che deve mangiarsi le mani in modo assurdo (non ho visto reply se c'era davvero il fallo prima del contropiede cagliaritano).

Direi proprio di no, è Koulibaly che è uscito fuori di testa. Comunque una partita che doveva finire 5 a 0, persa 0 a 1, amen :D

Sylent
26th September 2019, 08:53
Napoli che deve mangiarsi le mani in modo assurdo (non ho visto reply se c'era davvero il fallo prima del contropiede cagliaritano).

Cmq come si vede la mano di Conte.. all'88 contropiede subito sono tornati TUTTI con la bava alla bocca.
Anche se migliore in campo Handanovic....

da sempre in Italia si vince senza prendere gol, non segnandone 900.
5 partite - 1 gol subito (l'Inter) ... eccola la al primo posto.
Tanto prima o poi un golletto lo fai...

Bakaras
26th September 2019, 09:31
Tanto prima o poi un golletto lo fai...

Sempre che il tuo centravanti non sia Edin Dzeko.

Randolk
26th September 2019, 09:34
Sempre che il tuo centravanti non sia Edin Dzeko.

Potevate darlo a noi quest'estate invece di fare gnègnè per 3 mesi.

Bakaras
26th September 2019, 09:42
Potevate darlo a noi quest'estate invece di fare gnègnè per 3 mesi.

potevate pagarcelo in € invece che in fusaie

Faz
26th September 2019, 10:25
E si xchè il problema è Dzeko! Seguendo il discorso che si sta facendo, prima nn prendi GOL e poi nel caso ti lamenti di Dzeko.

Mellen
26th September 2019, 10:29
Potevate darlo a noi quest'estate invece di fare gnègnè per 3 mesi.

hai preso Lukaku in cambio e ti lamenti??

Comunque che bello che ogni tanto torni... secondo me un po' durello ce l'hai ora :sneer:


PS: ma qualcuno è riuscito a vedere l'immagine di Sky che inquadra Lukaku che esce dal campo, applaude il pubblico mentre fa il giro e dietro di lui sui cartelloni pubblicitari compare la scritta "BUUUU" con diversi font??? :sneer:

Bakaras
26th September 2019, 11:09
E si xchè il problema è Dzeko! Seguendo il discorso che si sta facendo, prima nn prendi GOL e poi nel caso ti lamenti di Dzeko.

No il problema non è Dzeko ovviamente, io personalmente lo manderei a zappare i campi ma è solo una mia opinione influenzata FORSE dal fatto che sembra che se non sbaglia almeno 2 gol a partita la moglie lo fa dormire in salotto.
Il mio centravanti dei sogni è quello che fa 3 gol con 1 palla buona, non 1 gol ogni 3 palle buone.

IL problema di ieri è stato che hai giocato contro una squadra organizzata e più fedele a se stessa di quanto sia tu, giochi in casa e vieni da diverse prestazioni discrete perché mai devi snaturarti mettendoti a specchio con Gasperini che gioca in quel modo da anni mentre tu hai fatto finora solo il 4 2 3 1 ?
che messaggio mandi alla tua squadra? "questi sono forti non giochiamo come sempre ma ci adattiamo a loro"
CI ADATTIAMO? è cosi che vuoi costruire una mentalità vincente? perdere per perdere, preferivo perdere mantenendo una identità, senza dovermi ADATTARE all'Atalanta in casa mia.

Bakaras
26th September 2019, 11:10
hai preso Lukaku in cambio e ti lamenti??



lo volevano INSIEME a Lukaku, ma volevano pagarlo 6 milioni. Il cartellino, non l'ingaggio.

Sylent
26th September 2019, 11:26
No il problema non è Dzeko ovviamente, io personalmente lo manderei a zappare i campi ma è solo una mia opinione influenzata FORSE dal fatto che sembra che se non sbaglia almeno 2 gol a partita la moglie lo fa dormire in salotto.
Il mio centravanti dei sogni è quello che fa 3 gol con 1 palla buona, non 1 gol ogni 3 palle buone.

IL problema di ieri è stato che hai giocato contro una squadra organizzata e più fedele a se stessa di quanto sia tu, giochi in casa e vieni da diverse prestazioni discrete perché mai devi snaturarti mettendoti a specchio con Gasperini che gioca in quel modo da anni mentre tu hai fatto finora solo il 4 2 3 1 ?
che messaggio mandi alla tua squadra? "questi sono forti non giochiamo come sempre ma ci adattiamo a loro"
CI ADATTIAMO? è cosi che vuoi costruire una mentalità vincente? perdere per perdere, preferivo perdere mantenendo una identità, senza dovermi ADATTARE all'Atalanta in casa mia.

Infatti è la critica peggiore.
Ok adattarsi in corsa cambiando qualcosa nella disposizione di attacco/difesa, ma mettere Kolarov al centro o presentarsi di botto con un 3-4-2-1 senza senso no.
La squadra forte ha il suo modulo e cerca di dominare la partita imponendo uno stile di gioco... poi vinci/perdi ok in caso limi qualcosa... ma buttar li un modulo a caso ex-novo è semplicemente sintomo di paura, tenendo soprattutto conto del fatto che giochi un calcio offensivo e vieni da 4 gol di media a partita (con difesa rivedibile).
Ora giochi con l'Atalanta che tutto fa meno che chiudersi a riccio e metti 5 difensori? bah

Preferivo di gran lunga perdere 5-3 ma vedere il solito gioco (in realtà preferivo un 4-0 per noi se non dovessimo fare per forza 72 tiri in porta per ogni gol).

p.s: Dzeko andava mandato via, non tanto perché non stia giocando bene, ma per i suoi oggettivi limiti. C'è la partita che fa 2 tiri 2 gol, ma anche quella che sbaglia 5 gol a porta vuota. L'attaccante vero non dico che deve stare al 100% di realizzazioni su tiri fatti ma neanche al 10%... perché 1 tiro sculato ogni 10 che va dentro so capace pure io a farlo.

Mellen
26th September 2019, 11:50
lo volevano INSIEME a Lukaku, ma volevano pagarlo 6 milioni. Il cartellino, non l'ingaggio.

io avevo capito che erano due alternative..
o quantomeno faceva il panchinaro.

Faz
26th September 2019, 12:39
No il problema non è Dzeko ovviamente, io personalmente lo manderei a zappare i campi ma è solo una mia opinione influenzata FORSE dal fatto che sembra che se non sbaglia almeno 2 gol a partita la moglie lo fa dormire in salotto.
Il mio centravanti dei sogni è quello che fa 3 gol con 1 palla buona, non 1 gol ogni 3 palle buone.

IL problema di ieri è stato che hai giocato contro una squadra organizzata e più fedele a se stessa di quanto sia tu, giochi in casa e vieni da diverse prestazioni discrete perché mai devi snaturarti mettendoti a specchio con Gasperini che gioca in quel modo da anni mentre tu hai fatto finora solo il 4 2 3 1 ?
che messaggio mandi alla tua squadra? "questi sono forti non giochiamo come sempre ma ci adattiamo a loro"
CI ADATTIAMO? è cosi che vuoi costruire una mentalità vincente? perdere per perdere, preferivo perdere mantenendo una identità, senza dovermi ADATTARE all'Atalanta in casa mia.

Ecco questo è tutt'altro discorso, e l'attaccante dei tuoi sogni rimarrà nei tuoi sogni xchè non esiste, se nn in alcune partite, credo che anche Messi/Ronaldo/Mbapè facciano una media di 4/5 tiri a partita e nn mi pare che abbiano 4/5 gol di media a partita. Ora questa potrebbe sembrare una difesa di Dzeko, ma di fatto non lo è, io credo solo sia meglio lui di un altro qualsiasi attaccante che ad oggi la Roma avrebbe acquistato, parliamoci chiaro la sua riserva Kalinick giocando 1/8 del tempo si è divorato 2 gol.

Sono invece completamente d'accordo sul discorso che fai tu e Sylent sull'andamento della partita con l'Atalanta, non dovevi snaturarti, avresti dovto tentare di imporre quello che è il tuo gioco, senza sentire la necessità di doverti adattare alla squadra avversaria, ma anche questi, seppur sono d'accordo con voi, sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, xchè se x caso la vinci in quel modo Fonseca oggi sarebbe stato additato come il fine stratega che è riuscito ad imbrogliare la Dea.

Che poi mi avete fatto venire la curiosità....sono certo che quasi quasi ne rimarrete stupiti anche voi, alle volte le percezioni che abbiamo non raccontano proprio proprio la realtà.....
non so quanto sia attendibile questo sito ma alla fine fine su una media di 3.8 tiri a partita lui ha realizzato 3 gol , mentre un Ronaldo a caso con una media di 5.8 tiri a partita ha fatto 2 gol come 2 gol ha fatto Neymar con una media di tiri a partita di 5.3....fonte https://it.whoscored.com/ ora mi guardo el statistiche di tutti ahahhahahahhahahahha

Marphil
26th September 2019, 13:12
Tutti quelli che criticano Dzeko si meriterebbero di vedere a vita Kalinic titolare e poi allora si le lacrime diventano di sangue vero.

Randolk
26th September 2019, 13:15
lo volevano INSIEME a Lukaku, ma volevano pagarlo 6 milioni. Il cartellino, non l'ingaggio.

Avevo letto 10-12, quanto vuoi pagarlo uno in scadenza di contratto? Lo sai bene com'è andata anche tu, avete fatto comunella con il gobbame per lasciarci col cerino in mano in cambio di Higuain. E invece Marottone ve l'ha appoggiato a voi e a Paratici.

Randolk
26th September 2019, 13:16
hai preso Lukaku in cambio e ti lamenti??

Comunque che bello che ogni tanto torni... secondo me un po' durello ce l'hai ora :sneer:


PS: ma qualcuno è riuscito a vedere l'immagine di Sky che inquadra Lukaku che esce dal campo, applaude il pubblico mentre fa il giro e dietro di lui sui cartelloni pubblicitari compare la scritta "BUUUU" con diversi font??? :sneer:

Sono vecchio per i durelli. E soprattutto sono vecchio per non ricordare tutte le partenze sprint e le ridimensionate natalizie.

Bakaras
26th September 2019, 13:16
Tutti quelli che criticano Dzeko si meriterebbero di vedere a vita Kalinic titolare e poi allora si le lacrime diventano di sangue vero.

Kalinic fa piangere anche da subentrato dalla panchina, ha giocato totali 15 minuti si è mangiato 2 gol davanti al portiere in 2 partite

Bakaras
26th September 2019, 13:19
Avevo letto 10-12, quanto vuoi pagarlo uno in scadenza di contratto? Lo sai bene com'è andata anche tu, avete fatto comunella con il gobbame per lasciarci col cerino in mano in cambio di Higuain. E invece Marottone ve l'ha appoggiato a voi e a Paratici.

comunella una beata minchia, io con i diversamente onesti non divido neanche una goleador.
La realtà è che il gobbame voleva appiopparci quella sega a pedali di Higuain e i suoi 15 lordi l'anno, a ricchi 40 milioni di €, e voi non siete saliti oltre gli 8 per Dezko, da li si è preferito rinnovare Dzeko e poi più avanti si vedrà, quelli col cerino sono rimasti gli amici tuoi con sede a Torino visto che El PiPPita gli è rimasto nel gargarozzo

Marphil
26th September 2019, 13:20
Kalinic fa piangere anche da subentrato dalla panchina, ha giocato totali 15 minuti si è mangiato 2 gol davanti al portiere in 2 partite

Appunto, allora non vi lamentate

Sylent
26th September 2019, 14:40
Ecco questo è tutt'altro discorso, e l'attaccante dei tuoi sogni rimarrà nei tuoi sogni xchè non esiste, se nn in alcune partite, credo che anche Messi/Ronaldo/Mbapè facciano una media di 4/5 tiri a partita e nn mi pare che abbiano 4/5 gol di media a partita. Ora questa potrebbe sembrare una difesa di Dzeko, ma di fatto non lo è, io credo solo sia meglio lui di un altro qualsiasi attaccante che ad oggi la Roma avrebbe acquistato, parliamoci chiaro la sua riserva Kalinick giocando 1/8 del tempo si è divorato 2 gol.

Sono invece completamente d'accordo sul discorso che fai tu e Sylent sull'andamento della partita con l'Atalanta, non dovevi snaturarti, avresti dovto tentare di imporre quello che è il tuo gioco, senza sentire la necessità di doverti adattare alla squadra avversaria, ma anche questi, seppur sono d'accordo con voi, sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, xchè se x caso la vinci in quel modo Fonseca oggi sarebbe stato additato come il fine stratega che è riuscito ad imbrogliare la Dea.

Che poi mi avete fatto venire la curiosità....sono certo che quasi quasi ne rimarrete stupiti anche voi, alle volte le percezioni che abbiamo non raccontano proprio proprio la realtà.....
non so quanto sia attendibile questo sito ma alla fine fine su una media di 3.8 tiri a partita lui ha realizzato 3 gol , mentre un Ronaldo a caso con una media di 5.8 tiri a partita ha fatto 2 gol come 2 gol ha fatto Neymar con una media di tiri a partita di 5.3....fonte https://it.whoscored.com/ ora mi guardo el statistiche di tutti ahahhahahahhahahahha

Pare poco aggiornato visto che da 3.8 tiri totali di media (di cui 2 dovrebbero essere solo con l'Atalanta...l'animaccia sua)...o forse si? boh..
Se fai 3,8 comunque di media a partita per 3 gol totali in 5 partite capisci quanto è sega...ieri COME MINIMO sarebbe potuta finire 2-2 se lui e quell'altro scemo di Kalinic avessero fatto non dico i fenomeni ma i buoni mestieranti...
per questo ho sempre adorato gli attaccanti ombra... tipo Inzaghi ... tocca 2 palloni sparisce 80 min ma ti fa 2 gol, un po' come il Pistolero lo scorso anno.

Mellen
26th September 2019, 15:14
Sono vecchio per i durelli. E soprattutto sono vecchio per non ricordare tutte le partenze sprint e le ridimensionate natalizie.

dai che quest'anno inculate tutti.
Conte è un bel furbacchione e secondo me questo è l'anno in cui la juve perderà "fascino" con la classe arbitrale rispetto ad altri personaggi.

Vediamo se indovino...



comunella una beata minchia, io con i diversamente onesti non divido neanche una goleador.
La realtà è che il gobbame voleva appiopparci quella sega a pedali di Higuain e i suoi 15 lordi l'anno, a ricchi 40 milioni di €, e voi non siete saliti oltre gli 8 per Dezko, da li si è preferito rinnovare Dzeko e poi più avanti si vedrà, quelli col cerino sono rimasti gli amici tuoi con sede a Torino visto che El PiPPita gli è rimasto nel gargarozzo

al momento il Pipita ha purgato la sua ex squadra.
Ne abbiamo già parlato nel 3d del mercato ma schifare uno che ha fatto 122 gol in 6 anni solo per UNA annata storta bisogna davvero essere coglioni.
sicuramente si può discutere sul prezzo (15 sono molti) ma dire "sega a pedali"....

ilsagola
26th September 2019, 16:10
ahahah sto forum sta invecchiando leggo di milanisti che pensano di avere una buona rosa e di romanisti che criticano dzeko.
:sneer::rotfl:

EDIT: obiettivo champions :rotfl::rotfl:
RIEDIT: ma dove cazzo volete andare con quella rosa :rotfl::rotfl: porcoddio :rotfl:

Bakaras
26th September 2019, 16:42
al momento il Pipita ha purgato la sua ex squadra.
Ne abbiamo già parlato nel 3d del mercato ma schifare uno che ha fatto 122 gol in 6 anni solo per UNA annata storta bisogna davvero essere coglioni.
sicuramente si può discutere sul prezzo (15 sono molti) ma dire "sega a pedali"....

Totti ha fatto più di 300 gol non per questo lo vorrei nella mia squadra che discorso stai facendo ?

C'ha una panza che la metà basta, guadagna uno sproposito ed è in fase nettamente calante = sega a pedali

voi lo avete di già quindi non dovete spendere 40 milioni + 15 lordi per almeno 3 anni per un panzone che diventa tutto rosso in viso dopo 2 scatti, la Roma l'avrebbe dovuto acquistare e sarebbe stata una cazzata epica sia sportivamente che finanziariamente; con 10 lordi ci siamo garantiti il cigno di Sarajevo per qualche altro anno.
Il fatto che io non ami ( eufemismo) Dzeko non significa che sarei pronto a prendermi la prima "sega a pedali" che avete necessità di sbolognarvi.
Già ve l'abbiamo fatto il favore quest'anno prendendovi Spinazzola.

Marphil
26th September 2019, 16:47
Insomma mo pure Higuain e Dzeko so diventate delle seghe.

I prossimi saranno CR7 e Messi allora.