View Full Version : Pizzah
San Vegeta
22nd January 2024, 13:47
è venuta più che bene. Non so ora che standard hai, ma sembra una pizza da pizzeria seria, quindi va bene :)
Luceen
22nd January 2024, 15:35
11809
Oggi rivedevo questa foto e notavo un perfetto mix tra pomodoro e mozzarella... tipico delle napoletane.
Come ci sei arrivato con una teglia?
A me spesso la mozzarella non lega tanto con il pomodoro... o il pomodoro non esce super saporito... si accettano consigli :)
Drako
22nd January 2024, 17:35
Oggi rivedevo questa foto e notavo un perfetto mix tra pomodoro e mozzarella... tipico delle napoletane.
Come ci sei arrivato con una teglia?
A me spesso la mozzarella non lega tanto con il pomodoro... o il pomodoro non esce super saporito... si accettano consigli :)
Eh, gli ingredienti fanno tutto il lavoro praticamente.
La salsa io la faccio con i pelati calabresi, però ti viene anche con quelli conad (secondo me superiori a cirio). In ogni caso ti servono dei pelati di buona qualità. Io li frullo con un piccolo robot, due pulsate da 5 secondi l'una, con sale ed un filo d'olio.
Per la mozzarella uso un fiordilatte casertano (commercialmente secondo me le vallelata sono la migliore alternativa).
A seconda della tipologia di pizza cambio il gradi di "scolatura" dei pezzetti (sempre fatti a striscioline o dadi di media grandezza):
- Per la tonda scolo di più. Quindi più tempo in uno scolapasta oppure con un peso sopra. Questo perchè la tonda mi sta meno in cottura (150 secondi al massimo) ed una mozzarella troppo acquosa sarebbe un problema
- Per la teglia di solito non metto peso e scolo per meno tempo (2/3 ore). Questo perchè sotto le resistenze ce la tengo dai 5 minuti in su e l'umidità aiuta a non farla seccare troppo, ottenendo comunque quelle macchioline marroni che danno quel tocco di svuncio meraviglioso :sneer:
Spero ti sia utile.
Luceen
22nd January 2024, 17:47
Eh, gli ingredienti fanno tutto il lavoro praticamente.
La salsa io la faccio con i pelati calabresi, però ti viene anche con quelli conad (secondo me superiori a cirio). In ogni caso ti servono dei pelati di buona qualità. Io li frullo con un piccolo robot, due pulsate da 5 secondi l'una, con sale ed un filo d'olio.
Per la mozzarella uso un fiordilatte casertano (commercialmente secondo me le vallelata sono la migliore alternativa).
A seconda della tipologia di pizza cambio il gradi di "scolatura" dei pezzetti (sempre fatti a striscioline o dadi di media grandezza):
- Per la tonda scolo di più. Quindi più tempo in uno scolapasta oppure con un peso sopra. Questo perchè la tonda mi sta meno in cottura (150 secondi al massimo) ed una mozzarella troppo acquosa sarebbe un problema
- Per la teglia di solito non metto peso e scolo per meno tempo (2/3 ore). Questo perchè sotto le resistenze ce la tengo dai 5 minuti in su e l'umidità aiuta a non farla seccare troppo, ottenendo comunque quelle macchioline marroni che danno quel tocco di svuncio meraviglioso :sneer:
Spero ti sia utile.
Grazie mille!
Considera che io uso prodotti super (pelati/passata fatti in casa e fior di latte a km0... sono di salerno) però comunque il risultato non mi soddisfa mai del tutto... proverò a "emulsionare" la salsa come fai te!
holysmoke
22nd January 2024, 18:15
tutto bene ma i pelati vanno schiacciati a mano non col frullatore QQ
Io uso pelati Rosso Gargano o quelli di mia suocera quando non finiscono :nod: Housato anche Alce Nero e sono buoni
Drako
22nd January 2024, 18:20
tutto bene ma i pelati vanno schiacciati a mano non col frullatore QQ
Una grandissima perdita di tempo ed una leggenda metropolitana. Il motivo sarebbe che le lame ossidano il pomodoro. Lame in acciaio inox che entrano in contatto con il pomodoro per 10 secondi.
Li schiacciavo a mano anche io, ottenendo come risultato una salsa più pezzettosa e schizzi di sugo ovunque :sneer:, ma di certo non una palpabile differenza nel gusto.
Anzi, a mio gusto, la salsa con due passate al robot da 5 secondi è superiore a quella schiacciata a mano:
- Si distribuisce più facilmente
- È più uniforme
- Si amalgama meglio con la mozzarella evitando l'effetto isola di smegma in mezzo ad un mare di sangue :nod:
Poi non cambia il mondo eh, va benissimo schiacciarli a mano. Ma mi rifiuto di accettare motivazioni che vadano oltre una questione meramente sentimentale.
Drako
22nd January 2024, 18:23
Grazie mille!
Considera che io uso prodotti super (pelati/passata fatti in casa e fior di latte a km0... sono di salerno) però comunque il risultato non mi soddisfa mai del tutto... proverò a "emulsionare" la salsa come fai te!
Bè allora hai accesso sicuramente a latticini di qualità e stessa cosa vale per i pelati.
Ti direi che il bandolo si trova nella proporzione salsa/mozzarella e/o nella densità della salsa. Io ormai ho le quantità abbastanza definite.
Uso 1 barattolo di pelati e 250gr di mozzarella (peso prima di scolare). Il sugo lo uso in due mandate, la maggior parte la metto in prima cottura sul fondo del forno. Però me ne lascio qualche mestolata per coprire punti più secchi/meno pomodorosi venuti fuori con la cottura (quindi movimenti dell'impasto, bolle, ecc). In questo modo riesco ad avere uno strato uniforme di pomodoro su cui poggiare la mozzarella.
ilsagola
23rd January 2024, 17:43
Più tardi rivado con un impasto 48h e 75%; consigli/segreti per non bestemmiare in fase di impasto? Conviene aggiungere acqua poco alla volta, lavorare e riaggungere?
Pensavo di aumentare il rapporto nuvola/integrale ad 80/20 o 75/25, che mi dite?
Theodentk
23rd January 2024, 20:30
Più tardi rivado con un impasto 48h e 75%; consigli/segreti per non bestemmiare in fase di impasto? Conviene aggiungere acqua poco alla volta, lavorare e riaggungere?
Pensavo di aumentare il rapporto nuvola/integrale ad 80/20 o 75/25, che mi dite?
Un 75% a macchina non dovrebbe creare mai problemi, se lo fa è perchè o la farina è scaduta o stai lavorando ad "alte" temperature.
Quindi le dritte sono le solite:
-aggiungere acqua poco alla volta (prima tanta e poi poca)
-usare ingredienti e utensili gelidi
ilsagola
24th January 2024, 09:41
Un 75% a macchina non dovrebbe creare mai problemi, se lo fa è perchè o la farina è scaduta o stai lavorando ad "alte" temperature.
Quindi le dritte sono le solite:
-aggiungere acqua poco alla volta (prima tanta e poi poca)
-usare ingredienti e utensili gelidi
Alla fine l'ho fatto a mano; ho sbagliato secondo me mettendo subito tutto (acqua lievito sale e farina) l'ho lavorata con cucchiaio un 10 minuti, poi a mano un altri 10 minuti, lasciata a riposo altri 10, rilavorata a mano altri 10 e messa in frigo.
Il risultato non mi soddisfa, penso che oggi darò qualche piega per vedere se si alliscia un pò. Ci vuole parecchia esperienza per farla bene a mano mi sto accorgendo, però comunque figo!
Drako
24th January 2024, 09:54
Ci sono dei trucchi per farla a mano. Io seguivo il canale che si chiamava proprio "la pizza fatta a mano" o qualcosa del genere.
A mano io sono riuscito a fare anche 85%.
In planetaria devi usare tutto freddo (anche se d'inverno basta solo l'acqua). All'inizio aggiungi l'acqua fino al 60% circa di idratazione e forma la pallotta a velocità bassa, poi aggiungi sempre un pochino a filo e vai a bassa velocità inizialmente e poi a medio-bassa fino al completo assorbimento e così via.
L'ultimi goccio lo metti dopo il sale. Tieni sempre d'occhio la temperatura, se serve sbatti tutta la ciotola con la foglia in frigo per 10 minuti. Usa sempre la foglia se hai la planetaria, mai il gancio.
ilsagola
24th January 2024, 10:19
Ci sono dei trucchi per farla a mano. Io seguivo il canale che si chiamava proprio "la pizza fatta a mano" o qualcosa del genere.
A mano io sono riuscito a fare anche 85%.
In planetaria devi usare tutto freddo (anche se d'inverno basta solo l'acqua). All'inizio aggiungi l'acqua fino al 60% circa di idratazione e forma la pallotta a velocità bassa, poi aggiungi sempre un pochino a filo e vai a bassa velocità inizialmente e poi a medio-bassa fino al completo assorbimento e così via.
L'ultimi goccio lo metti dopo il sale. Tieni sempre d'occhio la temperatura, se serve sbatti tutta la ciotola con la foglia in frigo per 10 minuti. Usa sempre la foglia se hai la planetaria, mai il gancio.
Per ora niente planetaria, solo a mano.
Ma per quel che riguarda l'impasto che ho fatto ieri, che al momento non risulta molto liscio, va bene se lo liscio oggi a distanza di 18h? faccio qualche piega e lo risbatto in frigo o ci sono delle controindicazioni?
San Vegeta
24th January 2024, 11:13
Se fai a mano ti dico come faccio io col pane: fino a 70% di idratazione aggiungo anche tutta l'acqua e lievito insieme, lavoro, poi metto il sale e l'olio, lavoro un po' (tipo 1 minuto). Riposare per 20 25 minuti così inizia la chimica, poi per 2,3,4 volte faccio 30 secondi di pieghe e 25 minuti di riposo.
Ti accorgi che hai fatto bene se vedi la pasta elastica e non appiccicaticcia. Temperature oltre i 22 gradi non aiutano, quindi bisogna aiutarsi con una goccia d'olio o passare l'impasto in frigo per 5/10 minuti
Ti assicuro che Drako può permettersi di fare l'alta idratazione perchè ha acquisito esperienza: se non hai quel livello di esperienza non andare oltre il 75% perchè diventa un incubo
ilsagola
24th January 2024, 11:34
Se fai a mano ti dico come faccio io col pane: fino a 70% di idratazione aggiungo anche tutta l'acqua e lievito insieme, lavoro, poi metto il sale e l'olio, lavoro un po' (tipo 1 minuto). Riposare per 20 25 minuti così inizia la chimica, poi per 2,3,4 volte faccio 30 secondi di pieghe e 25 minuti di riposo.
Ti accorgi che hai fatto bene se vedi la pasta elastica e non appiccicaticcia. Temperature oltre i 22 gradi non aiutano, quindi bisogna aiutarsi con una goccia d'olio o passare l'impasto in frigo per 5/10 minuti
Ti assicuro che Drako può permettersi di fare l'alta idratazione perchè ha acquisito esperienza: se non hai quel livello di esperienza non andare oltre il 75% perchè diventa un incubo
Si ma me ne rendo conto infatti ho fatto 75% che già è difficile per me, quindi comunque posso dare alcune pieghe anche oggi trattandosi di un 75%? diciamo che non è appiccicaticcia ma nemmeno così elastica quindi al momento è una via di mezzo
Drako
24th January 2024, 12:34
Sicuramente l'esperienza aiuta, però considera che gli impasti dal 75% in su comunque un po' appiccicano, è anche normale. Ma dovrebbero avere sempre una bella maglia. Se tiri l'impasto te ne accorgi, deve allungarsi ed assottigliarsi un bel po' prima di iniziare a bucarsi e non si dovrebbe mai strappare di netto.
Per fare alte idratazioni a mano conviene usare una sorta di semi noknead con passaggi in frigo e riposi per sviluppare la maglia glutinica.
Parti da questo video: https://www.youtube.com/watch?v=keGUIZXFaSw
San Vegeta
24th January 2024, 13:23
Si ma me ne rendo conto infatti ho fatto 75% che già è difficile per me, quindi comunque posso dare alcune pieghe anche oggi trattandosi di un 75%? diciamo che non è appiccicaticcia ma nemmeno così elastica quindi al momento è una via di mezzo
Se vuoi un mio parere, puoi fare tutto con una lievitazione di 20/24 ore. Le pieghe per la maglia glutinica vanno fatte nelle prime 3 ore e una piega allo staglio. Quando la maglia glutinica è buona, l'effetto è un panetto liscio e lucido, morbido ma molto elastico, tendenzialmente non appiccica al dito se lo tocchi. Con la maglia glutinica buona, puoi lasciar lievitare per 6/8 ore senza toccarla, poi rifai 2 o 3 pieghe senza schiacciare troppo, e rimetti a riposare. Il tempo di lievitazione è direttamente proporzionale agli zuccheri fagocitati, quindi ad un certo punto smette di lievitare e inizia a rovinarsi.
E' questo il motivo per cui ti consiglio una lievitazione da 20 ore: riesci a gestire meglio le varie fasi. Io poi uso pochissimo sale, parliamo di 2g su 500g di farina, uso il lievito di pasta madre disidratato che da un odore e sapore buonissimi.
ilsagola
24th January 2024, 13:44
Grazie delle delle dritte, prima son stato a casa ed ho fatto alcune pieghe, forse è già tardi, forse no, ma l'impasto era migliorato anche se sempre un pò appiccicoso.
Credo che farò altre pieghe più tardi e poi lascio fino a domani in frigo. Verso ora di pranzo tolgo da frigo verso le 17 faccio panette.
Vediamo che succede, prossima volta provo a seguire il consiglio e fare impasto da 20/24hr sempre a questa idratazione ed utilizzando le accortezze che mi state dando, daje
holysmoke
24th January 2024, 13:49
Se appiccica mani bagnate o di acqua o di olio e vai tranquillo
Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
ilsagola
25th January 2024, 08:43
Dopo 30hr sembra essere lievitato praticamente 0, lo butto fuori frigo ora a sto punto così fa 10/11 hr temp ambiente? Può essere un'idea?
holysmoke
25th January 2024, 09:28
Dopo 30hr sembra essere lievitato praticamente 0, lo butto fuori frigo ora a sto punto così fa 10/11 hr temp ambiente? Può essere un'idea?Ma le ore le fai a caso o usi un calcolatore? Perché in base ai tempi TC e TA cambiano tutte le dosi
ilsagola
25th January 2024, 10:04
Ma le ore le fai a caso o usi un calcolatore? Perché in base ai tempi TC e TA cambiano tutte le dosi
Nono calcolatore, ho usato questa config. non so se aver usato il 20% di integrale cambi qualcoas, comunque le ore erano circa 36 non 30, l'ho lasciata in forno col lumino attivo :)
Speriamo bene
11814
Drako
25th January 2024, 10:12
Dopo 30hr sembra essere lievitato praticamente 0, lo butto fuori frigo ora a sto punto così fa 10/11 hr temp ambiente? Può essere un'idea?
Considera che i diretti in frigo con basse quantità di lievito non gonfiano tantissimo. Però proprio zero no.
La farina integrale "appesantisce" l'impasto, ma non ne impedisce la lievitazione. Che temperatura hai nel frigo (effettiva, non quella del numerino)?
ilsagola
25th January 2024, 10:33
Considera che i diretti in frigo con basse quantità di lievito non gonfiano tantissimo. Però proprio zero no.
La farina integrale "appesantisce" l'impasto, ma non ne impedisce la lievitazione. Che temperatura hai nel frigo (effettiva, non quella del numerino)?
ignoro, saremo sui, 5? :forever:
Theodentk
25th January 2024, 11:19
ignoro, saremo sui, 5? :forever:
il mio frigo vecchiotto sopra fa 12 gradi e sotto 4 :eyes:
Fai un controllino valà che un termometro da cucina se non lo hai torna sempre utile
ilsagola
25th January 2024, 11:23
ho il meater, più tardi verifico
ilsagola
25th January 2024, 14:42
Comunque alla fine impasto più che raddoppiato rispetto ieri a quest ora [emoji7]11815
Sent from my SM-G996B using Tapatalk
ilsagola
25th January 2024, 19:04
Note negative, ho fatto palline ed impasto risulta molto appiccicoso seppur triplicato!! Ordino a domicilio o posso provare comunque?
Theodentk
25th January 2024, 19:28
sono cresciute di volume che è la cosa più importante, l'appicicaticcio lo risolvi usando più semola (o il genere di farina che usi) del solito per la stesura! Vai tranquillo
ilsagola
25th January 2024, 19:30
sono cresciute di volume che è la cosa più importante, l'appicicaticcio lo risolvi usando più semola (o il genere di farina che usi) del solito per la stesura! Vai tranquilloThanks
Drako
25th January 2024, 22:13
Io comunque terrei caldo Deliveroo :sneer:
ilsagola
25th January 2024, 22:17
Venuta ottimaaaa
Drako
26th January 2024, 11:01
Venuta ottimaaaa
Meglio così. Tanto la miglior palestra è provare e riprovare e, soprattutto all'inizio, creare dei mostri e mangiarli comunque :rotfl:
Theodentk
26th January 2024, 11:33
creare dei mostri e mangiarli comunque :rotfl:
Vostro onore mi dichiaro colpevole: alle prime armi ho dato vita a mostri di tale entità che mangiarli avrebbe voluto dire morte certa. (Dannati pizzaioli egiziani e i loro consigli su lieviti secchi istantanei)
San Vegeta
27th January 2024, 12:48
io sono la prova che punirsi mangiando i propri fallimenti aiuta a fallire di meno :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Tunnel
27th January 2024, 14:04
Venuta ottimaaaa
Grande!!!
Zaider
27th January 2024, 14:09
al prossimo trasloco mi faccio il forno da pizza serio e mi metto a tentare abomini come voialtri, sto preso benissimo
ilsagola
27th January 2024, 14:11
Bello però, a breve altro impasto
Drako
27th January 2024, 20:32
Io mi ci diverto come un matto.
Ieri sera ho fatto una biga. Però mi sono dimenticato di aver previsto 60% biga con 55% idratazione ed 1% di lievito. Solo che questo 1% dovevo spalmarlo, invece è tutto nella biga.
La pizza è per domani a pranzo, ho una mezza idea di impastare stasera portando ad 80% idratazione senza lievito aggiuntivo (solo malto) e schiaffarla in frigo tutta la notte nella speranza che non vada oltre prima di domani a pranzo.
L'alternativa è svegliarsi alle 7 per impastare djiocan :rotfl:
San Vegeta
27th January 2024, 20:57
al prossimo trasloco mi faccio il forno da pizza serio e mi metto a tentare abomini come voialtri, sto preso benissimo
guarda che quasi tutti usiamo il forno casalingo. Il forno della casa nuova arriva a 275 gradi, non vedo l'ora di provarlo :D
Se può interessarti, a suo tempo ho trovato dei forni casalinghi "professionali" che arrivano a 420 o 450 di temperatura max, però chiedono sui 4200.
Io ho deciso di provare il forno casalingo "classico" e prendermi il fornetto elettrico specifico per la pizza, tanto son da solo quindi chemmefrega... una devo farne
Drako
28th January 2024, 16:47
Ma avendo disponibilità monetaria e spazio non ha senso nemmeno il forno casalingo da 400 gradi.
A quel punto ti fai fare un forno ad hoc o prendi uno di quelli a gas in cui fare 3/4 pizze insieme e via di sboronaggine.
Altrimenti fornetto elettrico/gas monopizza consumer e passa la paura. Nel tempo che hai steso e condito la pizza il forno è tornato alla temperatura necessaria e puoi farle in sequenza: direi 1 ogni 5/6 minuti una volta presa la mano.
Per la teglia invece va benissimo il classico forno di casa, anche se si ferma a 250 gradi.
Tunnel
29th January 2024, 10:29
Ma avendo disponibilità monetaria e spazio non ha senso nemmeno il forno casalingo da 400 gradi.
A quel punto ti fai fare un forno ad hoc o prendi uno di quelli a gas in cui fare 3/4 pizze insieme e via di sboronaggine.
Altrimenti fornetto elettrico/gas monopizza consumer e passa la paura. Nel tempo che hai steso e condito la pizza il forno è tornato alla temperatura necessaria e puoi farle in sequenza: direi 1 ogni 5/6 minuti una volta presa la mano.
Per la teglia invece va benissimo il classico forno di casa, anche se si ferma a 250 gradi.
Ma che poi ,io per esempio le faccio con l'Illillo extreme (450°) + pietra fiesoli ed è un set che costa meno di 250€ in tutto
Ci vuole poco per dotarsi di uno strumento nettamente migliore del forno di casa.
Poi ovvio che l'effeuno è su un'altro pianeta come qualità costruttiva e rischio ustioni, però costa anche settecento banane.
Io continuo a puntare all'ooni koda 16 a gas :love:
Drako
29th January 2024, 17:30
Per l'effeuno bisogna cercare in giro lo sconto 20%. Così ci si avvicina ai 500.
Personalmente continuo come sto facendo se devo prendere un campana, per quanto buono come l'Illillo.
Luceen
25th February 2024, 21:11
Hola,
qualcuno per caso ha preso o pensato di prendere una cella di lievitazione? Suggerimenti? Qualcosa di economico che funzioni decentemente?
Io sto pensando di prenderlo per poter controllare le tempistiche... ultimamente con temperature variabili mi sto rincoglionendo...
Drako
25th February 2024, 22:10
No, sinceramente non è una priorità.
A quel punto direi che prima sono più importanti forno ed impastatrice.
San Vegeta
25th February 2024, 22:53
Hola,
qualcuno per caso ha preso o pensato di prendere una cella di lievitazione? Suggerimenti? Qualcosa di economico che funzioni decentemente?
Io sto pensando di prenderlo per poter controllare le tempistiche... ultimamente con temperature variabili mi sto rincoglionendo...
ma va là, non serve a niente
Luceen
26th February 2024, 08:34
ma va là, non serve a niente
Io ho sempre fatto diretti ed ora stavo iniziando a pensare a preimpasti/bighe... che ho capito devono stare a 16/18° fissi
In più la fase finale di lievitazione farla a temperatura controllata (tipo 24°) sarebbe molto comodo per organizzare le tempistiche fisse.
Luceen
26th February 2024, 08:35
No, sinceramente non è una priorità.
A quel punto direi che prima sono più importanti forno ed impastatrice.
Facendo solo teglia, per me il forno non è una priorità.. l'impastatrice in effetti lo sarebbe probabilmente
Tunnel
26th February 2024, 10:28
Vi metto qualche foto dell'ultima pizzata.
Sempre fatta con nuvola al 50%, manitoba al 40%, integrale al 10%, sale, lbf, un cucchiano di zucchero di canna integrale / spolvero con semola integrale rimacinata
Impastato in macchina del pane che non ho sbatta, lievitazione in massa 2h ta + 17h tc , pirlatura e altre 5h ta
Il processo ed il mix sono finalizzati a dare sapore all'impasto, perché per me la nuvola liscia non sa di niente. Di contro è più difficile farlo crescere senza che risulti "panoso", anche la stesura su questo influisce. Bisogna toccarlo poco per non fargli perdere struttura, però è mooooolto più duro da stendere di una 100% nuvola, quindi tendi a fare delle pizze non enormi proprio perchè "ritornano" parecchio.
Pomodoro per 3 pizze: 1 barattolo di polpa datterino da 300gr, un po' di passata. (mi piace dolce)
Mozzarella: ragazzi sono al nord, quindi mi devo accontentare della vallelata
holysmoke
26th February 2024, 12:34
Niente foto QQ
Tunnel
26th February 2024, 13:22
Che cazz... le ho messe su drive e pensavo andassero con il link pubblico.
riprovo da imbgg
https://i.ibb.co/nsDgJGG/20240224-212038.jpg (https://ibb.co/mCHDWjj)
https://i.ibb.co/GJmqqjh/20240224-213552.jpg (https://ibb.co/8BkHHVh)
https://i.ibb.co/3MHYqNK/20240224-211834.jpg (https://ibb.co/9Vj3LTP)
holysmoke
26th February 2024, 13:43
molto belle :love:
Luceen
11th March 2024, 18:26
Ultimo tentativo di teglia romana (quasi crostino)... struttura tra le migliori che ho mai fatto.
Per la prima volta ho provato carciofi saltati mozzarella e pancetta e mi ha convinto.
https://www.instagram.com/p/C4Vk3eqsmGB/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==
holysmoke
11th March 2024, 22:58
Ultimo tentativo di teglia romana (quasi crostino)... struttura tra le migliori che ho mai fatto.
Per la prima volta ho provato carciofi saltati mozzarella e pancetta e mi ha convinto.
https://www.instagram.com/p/C4Vk3eqsmGB/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==Bella struttura, che procedimento hai usato? Io da quando non la faccio più ogni sabato ho perso un po di alveolatura interna... È buona leggera, sotto croccante ma non mi vengono più i bei buchi di una volta.
Non capisco perché dato che la faccio sempre col solito metodo. Avrò perso il tocco QQ
Luceen
12th March 2024, 08:47
Bella struttura, che procedimento hai usato? Io da quando non la faccio più ogni sabato ho perso un po di alveolatura interna... È buona leggera, sotto croccante ma non mi vengono più i bei buchi di una volta.
Non capisco perché dato che la faccio sempre col solito metodo. Avrò perso il tocco QQ
diretto semplice semplice...
1h TA
40h Frigo
Staglio
5h TA (ci ha messo un botto a raddoppiare)
holysmoke
12th March 2024, 11:16
diretto semplice semplice...
1h TA
40h Frigo
Staglio
5h TA (ci ha messo un botto a raddoppiare)Proverò a sistemare le ore fra frigo e TA
Luceen
12th March 2024, 11:34
Proverò a sistemare le ore fra frigo e TA
dal mio punto di vista, basato esclusivamente prove varie, ti direi che il primo TA serve per far partire l'impasto se non fa caldo altrimenti andrei diretto in frigo.
L'ultimo TA serve a raddoppiare, quindi facile sapere quando sei pronto.
Frigo per me è ancora un incognita... ma tra 24 e 48h non ho visto differenze abbissali quindi lo uso semplicemente per incastrare l'impasto nei miei impegni.
Tunnel
12th March 2024, 11:39
dal mio punto di vista, basato esclusivamente prove varie, ti direi che il primo TA serve per far partire l'impasto se non fa caldo altrimenti andrei diretto in frigo.
L'ultimo TA serve a raddoppiare, quindi facile sapere quando sei pronto.
Frigo per me è ancora un incognita... ma tra 24 e 48h non ho visto differenze abbissali quindi lo uso semplicemente per incastrare l'impasto nei miei impegni.
Concordo sul frigo. Anche usando una buona quota di manitoba, tra 12 e 24 ore si sente la maturazione, ma da 24 a 40 non trovo particolari variazioni.
Per me che mangio la pizza la domenica sera, vien comodo farla di venerdì verso le 18/19 e pirlare domenica dopo pranzo pranzo.
holysmoke
12th March 2024, 12:23
io di solito il sabato sera e la preparo alle 14/15 del venerdi e la tiro fuori alle 15 del sabato e sta fuori frigo fino alle 19/19:30 quando la metto in teglia... provo a tenerla meno fuori frigo
Luceen
12th March 2024, 12:27
io di solito il sabato sera e la preparo alle 14/15 del venerdi e la tiro fuori alle 15 del sabato e sta fuori frigo fino alle 19/19:30 quando la metto in teglia... provo a tenerla meno fuori frigo
se la senti troppo poco elastica quando la stendi allora devi tenerla meno a TA.
Quella è la fase più comoda perchè quando la vedi pronta gli dai la prima cottura e poi fai il rigenero quando la mangi... io faccio così quando ho un po' di amici a casa e non voglio stare tutta la sera a stendere/cuocere... preparo tutto nel pome e rigenero live
holysmoke
12th March 2024, 12:42
A volte mi fa il contrario ossia è troppo elastica
Luceen
12th March 2024, 13:02
A volte mi fa il contrario ossia è troppo elastica
se è troppo elastica (cioè fai fatica a stenderla perchè torna indietro) allora o hai chiuso il panetto troppo forte oppure devi lasciarlo riposare ancora
se invece è troppo estensibile (appena la tocchi cede) allora il contrario... meno riposo o panetto più stretto
holysmoke
12th March 2024, 13:17
Si la seconda, proverò a cambiare qualcosa tnks :nod:
Verci
12th March 2024, 14:17
approfitto del tread per un consiglio "laterale"
Nel diventare vecchio è maturata una (decisamente forte e fastidiosa) allergia al pomodoro.
Quindi da ormai più di un anno solo pizze bianche (in pratica focacce...).
Ormai rassegnato nella mia tristezza senza rosso, vorrei avere qualche spunto/consiglio su buoni gusti da provare in pizza bianca.
Ultimamente gradisco questo, ma sta venendo a noia:
- provola, patate, cipolla, salsiccia
dai su, uscite dei bei gusti ;-)
holysmoke
12th March 2024, 14:29
Poi fare dei pesti di zucca/melanzane/cime di rapa/peperoni al posto del pomodoro e poi ci metti su salame/salsiccia/porchetta/cotto/nduja e provola/mozzarella/bufala/fiordilatte/stracciatella
Li mixi a piacimento :nod:
Tunnel
12th March 2024, 15:08
approfitto del tread per un consiglio "laterale"
Nel diventare vecchio è maturata una (decisamente forte e fastidiosa) allergia al pomodoro.
Quindi da ormai più di un anno solo pizze bianche (in pratica focacce...).
Ormai rassegnato nella mia tristezza senza rosso, vorrei avere qualche spunto/consiglio su buoni gusti da provare in pizza bianca.
Ultimamente gradisco questo, ma sta venendo a noia:
dai su, uscite dei bei gusti ;-)
Io sono allergico al nichel, e l'unica alternativa che ho trovato è prendere un antistaminico :sneer:
Theodentk
12th March 2024, 18:39
Poi fare dei pesti di zucca/melanzane/cime di rapa/peperoni al posto del pomodoro e poi ci metti su salame/salsiccia/porchetta/cotto/nduja e provola/mozzarella/bufala/fiordilatte/stracciatella
Li mixi a piacimento :nod:
This.
La tonda con salsa di peperoni + tonno&mozz é una delle mie prererite.
Drako
12th March 2024, 22:59
11818
Io ho provato finalmente la caputo aria. Molto elastica, non troppo saporita (come la nuvola del resto). Secondo me buona per dare maglia, ma non è facile farle assorbire acqua.
San Vegeta
12th March 2024, 23:05
Sfigatooooooooooooooooooooooooooo :rotfl:
provola, patate bollite e schiacciate, salsiccia fresca e funghi entrambi saltati in padella con dell'aglio e olio
classica 4 formaggi
fiordilatte, crema di pistacchio, mortadella all'uscita (è buona anche col pesto al posto del pistacchio)
fiordilatte, peperoni arrostiti, salsiccia
cioccolato bianco e cioccolato nero
San Vegeta
12th March 2024, 23:09
Io sono allergico al nichel, e l'unica alternativa che ho trovato è prendere un antistaminico :sneer:
pure io sono allergico al nikel. All'esselunga vendono la salsa di pomodoro senza nikel ma costa un botto.
La soluzione vera è stare 4 o 5 settimane assumendo poco o niente nickel e poi mangiare normale riducendo le quantità dei cibi con tanto nikel. Tipo io mangio la salsa di pomodoro 2 o 3 volte a settimana e non ho più problemi (c'è da dire che non mangio cioccolato, carote, e altri cibi naturalmente pieni di nikel)
Tunnel
13th March 2024, 12:46
pure io sono allergico al nikel. All'esselunga vendono la salsa di pomodoro senza nikel ma costa un botto.
La soluzione vera è stare 4 o 5 settimane assumendo poco o niente nickel e poi mangiare normale riducendo le quantità dei cibi con tanto nikel. Tipo io mangio la salsa di pomodoro 2 o 3 volte a settimana e non ho più problemi (c'è da dire che non mangio cioccolato, carote, e altri cibi naturalmente pieni di nikel)
Scusate, vado OT.
Io sono allergico solo al nichel da ingestione (non da contatto), e quello che mi ha davvero svoltato è stato eliminare le posate 18/10 in favore di quelle 18/0 o 18/c.
Differenza veramente enorme.
Per altro la Pintinox ha tutta una serie di posate anche belle, io ho preso quelle della serie TIE --> SONO UN LINK! (https://www.amazon.it/Pintinox-Posate-Acciaio-Nichel-persone/dp/B0766321HM/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=3VFPPS1JZ4F6P&dib=eyJ2IjoiMSJ9.fNTY2XvD465of0FdF3g1XZZn2X9HTavto GtxPbd6LPf9NhxiPU-ZUfSycmXqvL7Q9xv0-3qyvlX5Uweea2gu1rIFTO_BMrZzzs0K_9fHENMCZ25S_cxQz7D O77db9uEiM0k1boSCiriyceevbr0COPOhUtsbkRxQ5ia0O-bdyjMz5hripoUiFpUr4Rvube-VDWB37Q5mp0HeSdiN4vot56RAABenuJrKQjRkzHK0l6dbABRHX SsQydY6elhau7U31IJNvztHFW2cPdL_u1qJ_B5WQEjmuzalV2Z 94jRtWQM.kG6Elz_UeS_iZwzgC-hlIPVSCqA3EijMJWAl1Qe4L9g&dib_tag=se&keywords=Pintinox+Set+24+Posate+serie+Tie+in+Accia io+Inox+Nichel+Free&qid=1710326710&sprefix=pintinox+set+24+posate+serie+tie+in+acciai o+inox+nichel+free%2Caps%2C124&sr=8-1)
Molto consigliate, anche a chi non soffre di questo problema. La delicatezza di trovarle a casa di un collega mi ha quasi commosso :love:
Drako
17th March 2024, 17:23
Cena a 4 ieri, oltre alla solita pizza e schiaccia ho voluto provare una focaccia stile pugliese: https://imgur.com/gallery/6N4YAUz
Impasto 50% biga, 20% tipo 2 molino locale (montegemoli), 30% caputo aria. Idratazione 75%.
Fenomenale, è uscita meglio di quanto mi aspettassi considerando che sono andato a "naso" su tutto. Dal tipo di impasto al tipo/tempo di cottura.
ilsagola
17th March 2024, 17:24
Molto bella, complimenti
holysmoke
17th March 2024, 17:42
La patata la hai messa? :nod:
Drako
17th March 2024, 17:45
La patata la hai messa? :nod:
no, non ho fatto la ricetta originale con le patate. Infatti ho scritto "stile pugliese". Però si scioglieva in bocca lo stesso. Anche se adoro gli impasti con la patata, in questo caso ho usato lo stesso anche per la schiaccia classica toscana e quindi non potevo fare deviazioni. Ero già dietro a 2 impasti contemporaneamente (focaccia e pizza).
Gramas
20th March 2024, 01:36
La mia pizza preferita è quella con salmone e formaggio, con vicino un po di filadelfia..maremma
Tunnel
21st March 2024, 01:46
La mia pizza preferita è quella con salmone e formaggio, con vicino un po di filadelfia..maremma
Magna neve, porco il tuo dio
ilsagola
29th March 2024, 09:59
Per i nabbi come me ho trovato dei grandissimi vantaggi negli impasti al 75% lavorandoli in tre fasi, prima fase amalgamo tutto con cucchiaio, riposo in frigo 15 minuti, a mano 5 minuti, riposo in frigo 15 minuti, a mano altri 5 minuti; impasto liscissimo perfetto; tutto con un pochino d'olio a ungere le mani come consigliato anche qui. Dalla prima volta che ci misi un ora ad impastare con risultato bruttino ora praticamente di lavoro son 10 minuti oltre i riposi
Drako
29th March 2024, 22:29
Ci facevo l'85% a mano anni fa con una tecnica simile.
holysmoke
29th March 2024, 22:57
Ci facevo l'85% a mano anni fa con una tecnica simile.
ma ora vai solo di biga?
Drako
29th March 2024, 23:48
ma ora vai solo di biga?
No, giovedì sera ho fatto un diretto per la tonda di domani. 42,5% farina forte, 42,5% vesuvio vigevano e 15% caputo integrale. 70% idratazione.
Venuta una maglia meravigliosa (tutto maneggiato a secco, niente olio nè sulle mani nè sul bancone):
https://youtu.be/zSZqaWm1gpY
holysmoke
29th March 2024, 23:50
E si bella maglia :nod:
Drako
30th March 2024, 23:38
https://i.ibb.co/LvrdLRQ/PXL-20240330-190657226.jpg (https://ibb.co/XVDxhLy)
https://i.ibb.co/Gs6GNHM/PXL-20240330-185548853.jpg (https://ibb.co/mvjdgNy)
https://i.ibb.co/gF13w8s/PXL-20240330-185554545.jpg (https://ibb.co/BKDtjJ8)
https://i.ibb.co/5r0Zkm7/PXL-20240330-191451407.jpg (https://ibb.co/Vg16xRK)
Confermo che la maglia ha reso bene.
San Vegeta
31st March 2024, 17:19
ormai devi aprire una pizzeria
Tunnel
31st March 2024, 19:52
Sempre bellissime, Drako!
holysmoke
31st March 2024, 20:19
Top!
ilsagola
10th April 2024, 09:24
Panificatori, volevo fare un impasto 24h, con nuvola 80% - integrale 10% - manitoba 10%, tutto caputo. Secondo voi ci può stare, per pizza tonda da classico fornetto elettrico? Volevo provare un idratazione alta (80%) visto che ho scoperto che mamma ha un impastatrice inutilizzata da anni :sneer:
Avete qualcosa da dire/consigilare?
update: Alla fine ho impastato a mano 30h, 80/20/20 come sopra, idratazione 75%; l'impasto mi è venuto abbastanza bene alla fine, mentre lo impastavo ogni tanto mi sembrava di sentire come dei "grumi" ma dovrei essere riuscito a domarli.
Ora è in frigo per 24h, mi consigliate di fare delle pieghe? se si quando e quante volte? Verso le 14 domani metto fuori frigo e verso le 17 faccio panielli
Theodentk
10th April 2024, 21:01
Ora è in frigo per 24h, mi consigliate di fare delle pieghe? se si quando e quante volte? Verso le 14 domani metto fuori frigo e verso le 17 faccio panielli
Se quando lo hai messo in frigo sembrava bello liscio quindi a posto non vedo il motivo di andare a disturbarlo, lascialo dormire lì e fare i panielli alle 17 dovrebbe essere sufficiente a ridargli forma e tenacia se l'ha persa.
ilsagola
11th April 2024, 08:42
Se quando lo hai messo in frigo sembrava bello liscio quindi a posto non vedo il motivo di andare a disturbarlo, lascialo dormire lì e fare i panielli alle 17 dovrebbe essere sufficiente a ridargli forma e tenacia se l'ha persa.
Grazie della risposta, anche se l'ho letta troppo tardi, alla fine non era liscissimo ed ho fatto qualche piega ieri sera e qualche piega stamani, ora alle 13/14 lo metto fuori frigo e alle 17 panielli, qualcuno mi suggeriva di fare direttamente i panielli, voi che dite? Considerate che andranno in cottura verso le 19:20
Theodentk
11th April 2024, 14:19
Non fa ancora caldone, secondo me se fai i panetti alle 17 te li ritrovi ancora prematuri alle 19 (o magari sono io che li chiudo dandogli troppa tenacia, non so se mi spiego). Li formerei alle 14 o anche alle 15 ma non oltre.
my HUMBLE opinion :angel:
ilsagola
11th April 2024, 16:13
Non fa ancora caldone, secondo me se fai i panetti alle 17 te li ritrovi ancora prematuri alle 19 (o magari sono io che li chiudo dandogli troppa tenacia, non so se mi spiego). Li formerei alle 14 o anche alle 15 ma non oltre.
my HUMBLE opinion :angel:
Si alla fine ho fatto così.
Da me comunque in casa ci sono 22° fissi anche d'inverno senza riscaldamento
San Vegeta
11th April 2024, 22:53
boia deh, dove cacchio vivi per avere 22 gradi senza riscaldamento di inverno?
ilsagola
12th April 2024, 08:18
boia deh, dove cacchio vivi per avere 22 gradi senza riscaldamento di inverno?
quell'aborto di ditta che ha costruito almeno una cosa buona l'ha fatta col doppio cappotto, poi esposizione buona, riscaldamento non l'accendo mai
Elba island
ilsagola
12th April 2024, 11:13
Eccola
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240412/5846d4d3ea552cd4c0be48c653aa18cc.jpg
11820
11821
Theodentk
20th April 2024, 22:16
Ho perso il conto dei mesi di inattività ormai, ma visto che avevo un po' di fame e tempo a disposizione sono tornato alla classica biga + ferrarino per un impasto da 180g e uno da credo 120g. Ottimo formato, pessima farina (caputo pizzeria rossa sopravvissuta all'estate bolognese e scaduta da qualche mese lol) però è venuta bellina dai, il problema è la fotocamera schiantata
https://i.imgur.com/VDaeu6E.mp4
https://i.imgur.com/kOsB4tb.jpeg
https://i.imgur.com/IaUj5XO.jpeg
https://i.imgur.com/ND5Wcol.jpeg
San Vegeta
22nd April 2024, 10:43
Eccola
11820
11821
uh sembra molto molto bella. Spero di potervi imitare col fornetto molto presto
ilsagola
22nd April 2024, 14:39
Eh si, son venute bene, ho replicato anche questa settimana stesso impasto ed è veramente ottimo, unica cosa, ma più per mio gusto, con la manitoba viene meno croccante rispetto a solo 0 e integrale, volevo provare la kamut, consigliate?
ilsagola
26th April 2024, 09:40
Buongiorno, sto ancora sperimentando!!
Fatto un impasto ieri per 48h, 75% idro, 55% caputo nuvola, 25% caputo integrale, 20% Kamut (verso natura bio, conad), che dite ho esagerato? L'impasto è venuto veramente bello e stamani era già lievitato il giusto!
11823
Theodentk
26th April 2024, 10:05
Non so come si comporti la farina di kamut, ma vedo un bell'impasto liscio! Facci sapere/vedere
ilsagola
26th April 2024, 10:46
Non so come si comporti la farina di kamut, ma vedo un bell'impasto liscio! Facci sapere/vedere
Si, sono soddisfattissimo dei miglioramenti fatti con l'impasto a mano, veramente le due pause in frigo di 10 minuti fanno la differenza e il tempo di lavorazione è molto poco, stamani ho dato qualche piega, vediamo da qui a domani sera è lungaaaaa
Tunnel
27th April 2024, 00:49
Eccola
11820
11821
Molto bella!
Sono anche curioso di vedere quella al Kamut!
ilsagola
27th April 2024, 09:13
Stasera ne sapremo di più, in frigo è lievitata poco che per sbaglio ho abbassato temp a 2 a mezzogiorno la schiaffo fuori
holysmoke
29th April 2024, 11:08
Stasera ne sapremo di più, in frigo è lievitata poco che per sbaglio ho abbassato temp a 2 a mezzogiorno la schiaffo fuori
Sent from my SM-G996B using TapatalkBe? Allora?
Tunnel
2nd May 2024, 08:34
Be? Allora?
Si sarà avvelenato :shocked:
ilsagola
3rd May 2024, 11:53
Eccomi, scusate giornate complicate!
Pizza decisamente venuta più croccante, ho bisogno di riprovarla per poter capire bene a livello di gusto, perchè mi è sembrata leggermente "indietro" rispetto l'altra
11825
11826
11827
Tunnel
3rd May 2024, 19:30
Niente male direi!
Drako
8th June 2024, 00:19
https://youtu.be/aW4UNU15cOA
Theodentk
8th June 2024, 15:04
ahahah yesssss congratulazioni :D
Tunnel
9th June 2024, 11:46
https://youtu.be/aW4UNU15cOA
YEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Congrats!!!!
holysmoke
9th June 2024, 17:36
Bravo aspettiamo i risultati :nod:
Drako
9th June 2024, 18:44
Ho ovviamente bruciato le prime 2. La pietra nuova di effeuno è una via di mezzo tra biscotto e refrattaria. La cosa strana è che la pietra era a 400 gradi.
C'è da dire che non dovevo usarlo ed ho messo insieme un impasto diretto venerdì sera con le farine rimaste. Un mostro di Frankestein con Manitoba, Vesuvio, Integrale ed un po' di semola. Però non era venuto su male. Forse ho messo troppa farina sotto in cassetta (non la usavo da un po').
https://imgur.com/a/UtxnUVO
Prossima settimana nada. Però voglio provare a farci anche il pane.
San Vegeta
9th June 2024, 22:34
mica è venuta male. Secondo me va benissimo anche così
Tunnel
10th June 2024, 10:38
Ho ovviamente bruciato le prime 2. La pietra nuova di effeuno è una via di mezzo tra biscotto e refrattaria. La cosa strana è che la pietra era a 400 gradi.
C'è da dire che non dovevo usarlo ed ho messo insieme un impasto diretto venerdì sera con le farine rimaste. Un mostro di Frankestein con Manitoba, Vesuvio, Integrale ed un po' di semola. Però non era venuto su male. Forse ho messo troppa farina sotto in cassetta (non la usavo da un po').
https://imgur.com/a/UtxnUVO
Prossima settimana nada. Però voglio provare a farci anche il pane.
Il fatto che il tuo frankestein sia la mia ricetta standard, mi dà da riflettere :sneer:
Comunque è una bella pizza, strana però la temperatura del biscotto, dovrebbe essere almeno 50° in più. 400 è bassino
Drako
10th June 2024, 20:45
Il fatto che il tuo frankestein sia la mia ricetta standard, mi dà da riflettere :sneer:
Comunque è una bella pizza, strana però la temperatura del biscotto, dovrebbe essere almeno 50° in più. 400 è bassino
Però è venuto bene quel Frankenstein 70%, panetti giusti come elasticità e resistenza. Però non era decisamente studiato.
Sono tentato di prendere un saputo o casapulla. Però prima voglio fare altre prove.
Tunnel
11th June 2024, 09:25
Come scrissi tempo fa, faccio circa 60 Manitoba 30 Caputo 10 integrale e spolvero con la semola. Io gusto è proprio diverso rispetto ad una piena bianca, viene molto più saporito l'impasto. Meno che a fare una 100 Manitoba, ma quella è anche più impegnativa sotto tanti aspetti. E poi quel 10% di integrale ti permette di mangiarne di più sentendoti meno in colpa :sneer:
holysmoke
12th June 2024, 02:03
Come scrissi tempo fa, faccio circa 60 Manitoba 30 Caputo 10 integrale e spolvero con la semola. Io gusto è proprio diverso rispetto ad una piena bianca, viene molto più saporito l'impasto. Meno che a fare una 100 Manitoba, ma quella è anche più impegnativa sotto tanti aspetti. E poi quel 10% di integrale ti permette di mangiarne di più sentendoti meno in colpa :sneer:Usi caputo rossa?
Drako
13th June 2024, 21:38
Come scrissi tempo fa, faccio circa 60 Manitoba 30 Caputo 10 integrale e spolvero con la semola. Io gusto è proprio diverso rispetto ad una piena bianca, viene molto più saporito l'impasto. Meno che a fare una 100 Manitoba, ma quella è anche più impegnativa sotto tanti aspetti. E poi quel 10% di integrale ti permette di mangiarne di più sentendoti meno in colpa :sneer:
Ah ma io difficilmente la faccio pura bianca.
Ultimi acquisti:
https://photos.app.goo.gl/jRrKNEvXY42d8YWx6
Milker
7th July 2024, 18:09
Leggendo questo thread mi rendo conto che usando per l'impasto 100% Nuvola sono proprio l'ultimo degli scarsi :D
Tunnel
8th July 2024, 08:51
Leggendo questo thread mi rendo conto che usando per l'impasto 100% Nuvola sono proprio l'ultimo degli scarsi :D
Se a te piace così, va benissimo!
L'importante è che tu sia contento del risultato e del gusto dell'impasto, quello che fanno gli altri non conta gran che
Theodentk
8th July 2024, 19:16
Conta che il più delle volte si sta lì a calcolare il 10% di integrale, 40% nuvola, 20% semola, 30% mulino dietro casa per poi non avere realmente idea di come funzionino tali farine :D
Ma se il gusto e il risultato piacciono allora gg top
ilsagola
9th July 2024, 09:03
ah, non contano solo il gusto e la digeribilità? :sneer:
Drako
12th July 2024, 21:00
La nuvola è una farina facilissima da lavorare, ma è decisamente insapore.
Sto finendo ora un'impasto con 400gr di nuvola e 200gr di tipo 2 di un molino locale. Quindi un 33% di farina più grezza, aggiunta proprio perchè la nuvola, da se, è troppo anonima.
Ovviamente più sono i condimenti sopra meno è percepibile il problema.
San Vegeta
13th July 2024, 17:27
eh ma la pizza è buona anche per il gusto della pasta. almeno a me piace da morire il sapore della pasta della pizza
Drako
14th July 2024, 19:39
Anche a me, infatti la nuvola viene sempre tagliata con altro.
Ad esempio io sta settimana ci ho messo 1/3 di tipo 2 locale e 2/3 di nuvola per un diretto 24h.
Finalmente ho potuto provare il biscotto saputo, visto che quel troiaio in dotazione di effeuno bruciava qualsiasi cosa. Non sono riuscito a bruciare una pizza nemmeno a farla apposta tra un po' con una pietra degna di questo nome: https://photos.app.goo.gl/zxYkw6CmZXgh7i539
ilsagola
15th July 2024, 10:06
Anche a me, infatti la nuvola viene sempre tagliata con altro.
Ad esempio io sta settimana ci ho messo 1/3 di tipo 2 locale e 2/3 di nuvola per un diretto 24h.
Finalmente ho potuto provare il biscotto saputo, visto che quel troiaio in dotazione di effeuno bruciava qualsiasi cosa. Non sono riuscito a bruciare una pizza nemmeno a farla apposta tra un po' con una pietra degna di questo nome: https://photos.app.goo.gl/zxYkw6CmZXgh7i539
bellina
Drako
20th July 2024, 22:34
E niente il biscotto saputo è un must: https://photos.app.goo.gl/XWKkX7EsJeTU6MSN9
Drako
10th August 2024, 22:22
Pizza con salsa di pomodorino giallo, origano, stracciatella, aglione saltato in padella con olio e sale, acciughe di quelle da buco nero nel portafoglio e scorza di limone...ed una salamino piccante tanto per tornare con i piedi per terra.
Diretto 24h, 70% Hydro. 85% caputo nuvola 15% petra integrale
https://photos.app.goo.gl/ZaFEcSjkdvSVRWJ79
Theodentk
11th August 2024, 10:09
Qui c'è la gioia
San Vegeta
11th August 2024, 19:15
io provo genuina invidia
fra un'ora vado in pizzeria a Battipaglia... vediamo se reggono il confronto con quelle di Drako
Drako
11th August 2024, 22:08
io provo genuina invidia
fra un'ora vado in pizzeria a Battipaglia... vediamo se reggono il confronto con quelle di Drako
la mia compagna ora che ho il forno da pizza mi ha detto: che ci andiamo a fare in pizzeria?
Ormai in effetti vale la pena o per mancanza di tempo o perchè è un posto di livello alto (vedi martucci, dovresti andare lì Sanve).
Tunnel
11th August 2024, 23:57
la mia compagna ora che ho il forno da pizza mi ha detto: che ci andiamo a fare in pizzeria?
Ormai in effetti vale la pena o per mancanza di tempo o perchè è un posto di livello alto (vedi martucci, dovresti andare lì Sanve).
Noi ci andiamo solo se non ho tempo di preparare l'impasto il venerdì per la domenica (che è la serata santificata alla pizza)
San Vegeta
13th August 2024, 18:22
ammettetelo che siete braccine corte.
Si va al ristorante per convivialità o per coccolarsi!
P.S. mio papà ci portava max una volta l'anno fuori (in pizzeria) con la scusa che mia madre cucinava meglio. ok che era vero, però aveva le braccine corte corte
Drako
14th August 2024, 06:56
P.S. mio papà ci portava max una volta l'anno fuori (in pizzeria) con la scusa che mia madre cucinava meglio. ok che era vero, però aveva le braccine corte corteSeeee. Io mi ci rovino con i ristoranti. Semplicemente vado più di rado in pizzeria, quando esco preferisco, appunto, un ristorante proprio perchè è difficile trovare una pizza che mi soddisfi abbastanza.
Il problema a questo punto non è solo l'impasto, ma anche il fatto di usare a casa ingredienti mediamente migliori. Devo pagare anche 13/14 euro una pizza farcita con impasto al pari o inferiore al mio ed ingredienti di qualità più bassa...
Inviato dal mio CPH2581 utilizzando Tapatalk
Tunnel
16th August 2024, 00:15
P.S. mio papà ci portava max una volta l'anno fuori (in pizzeria) con la scusa che mia madre cucinava meglio. ok che era vero, però aveva le braccine corte corte
A parte che ultimamente essendo sempre fuori a pranzo mangio volentieri a casa a cena, in ogni caso continuo a uscire almeno una volta nel weekendma non mangio la pizza :sneer:
Luceen
26th August 2024, 09:30
io provo genuina invidia
A battipaglia c'è "3 voglie" che è di alto livello... provala se non la conosci e poi mi dici!
ilsagola
26th August 2024, 13:54
Settimana scorsa una delle migliori riuscite
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240826/0f18e11c400d53fee2e81c3b41c60fdb.jpg
Sent from my SM-S926B using Tapatalk
San Vegeta
27th August 2024, 21:29
A battipaglia c'è "3 voglie" che è di alto livello... provala se non la conosci e poi mi dici!
Ci sono andato, le conosco più o meno tutte le pizzerie buone di Battipaglia :) Pur essendo notevole, non si distingue dalle altre.
Sai invece chi si distingue un po'? Una nuova pizzeria, di Vincenzo Capuano: pizza sottilissima e leggerissima, è la prima volta che ne mangio una intera senza sentirmi pesante.
Non ho mangiato quelle di Drako ma secondo me sono meglio le sue.
Drako
7th September 2024, 18:52
:kiss:
Comunque Capuano è quello della contemporanea e delle forbicione d'oro, ha aperto una pizzeria dove fa la pizza sottile tipo romana?
Cioè lui fa roba così (primo esperimento con la biga ed il nuovo forno del 17 agosto): https://photos.app.goo.gl/bi2RGtWpJbsy4LFi7
San Vegeta
7th September 2024, 21:25
mi verrebbe da dire un pelo più sottile, però dalle foto a me sembrano sempre meglio le tue. nella pizza di capuano il cornicione è gonfissimo, ma praticamente vuoto
Drako
12th October 2024, 22:09
Un bel direttino 24 ore verace style 67% hydro, ma con 20% tipo 2 e 10% integrale. Il rimanente 70% vigevano vesuvio:
https://photos.app.goo.gl/j5AGHWJaXTtnn99p6
Sto prendendo sempre più la mano con l'effeuno. Il biscotto saputo è fenomenale.
San Vegeta
13th October 2024, 08:54
Un bel direttino 24 ore verace style 67% hydro, ma con 20% tipo 2 e 10% integrale. Il rimanente 70% vigevano vesuvio:
https://photos.app.goo.gl/j5AGHWJaXTtnn99p6
Sto prendendo sempre più la mano con l'effeuno. Il biscotto saputo è fenomenale.
madonna che belle foto. Le ho fatte vedere anche a mia madre che non ci credeva che col forno di casa si potessero fare pizze professionali e ha detto che quasi non sembrano vere. è un complimento eh :D
Drako
13th October 2024, 09:01
madonna che belle foto. Le ho fatte vedere anche a mia madre che non ci credeva che col forno di casa si potessero fare pizze professionali e ha detto che quasi non sembrano vere. è un complimento eh :DIn realtà sono con il forno della effeuno, preso finalmente qualche mese fa. Mi fa piacere che si veda il miglioramento, almeno non ho speso soldi a caso :D
San Vegeta
13th October 2024, 09:10
ma veramente pure prima erano già fantastiche eh
holysmoke
15th November 2024, 00:09
Uso il lievito secco Caputo da un bel po'. Vorrei cambiare, consigli?
San Vegeta
15th November 2024, 18:26
Io uso quello di pasta madre essiccato Molino Rossetto e lo adoro. Il profumo dei panificati con quel lievito è una cosa indescrivibile
holysmoke
15th November 2024, 18:37
Io uso quello di pasta madre essiccato Molino Rossetto e lo adoro. Il profumo dei panificati con quel lievito è una cosa indescrivibile
come dosi lo consideri con un lievito secco normale?
Drako
15th November 2024, 22:28
Uso il lievito secco Caputo da un bel po'. Vorrei cambiare, consigli?
lievito di birra fresco random
Tunnel
16th November 2024, 11:23
lievito di birra fresco random
Idem
holysmoke
16th November 2024, 15:30
Lievito di birra lo dosate e congelate?
Drako
16th November 2024, 15:57
Mah, di solito lo uso per 3 o 4 settimane e poi lo cambio.
San Vegeta
18th November 2024, 11:49
come dosi lo consideri con un lievito secco normale?
Su mezzo kg di farina uso un cucchiaino raso da caffè: non è neanche un grammo. Io faccio solo lievitazione da 15/20 ore. Ovviamente puoi metterne anche 2 o 3 cucchiaini, lieviterà più in fretta.
Fai un paio di prove e vedi che ti regoli subito
holysmoke
18th November 2024, 12:05
Sabato ho utilizzato il classico panetto di birra e devo dire che la differenza dal Caputo secco è stata evidente. Probabile sia andato in pappa il Caputo dato che dopo 24H in frigo e 3/4 ore TA la struttura lievitava ma perdeva di consistenza.
Col birra classico è lievitata molto di piu e in stesura perfetta con una struttura solida e non "floscia".
Una pizza a settimana con5/6 grammi a botta di lievito, ho porzionato e congelato.
ilsagola
18th November 2024, 12:51
Sabato ho utilizzato il classico panetto di birra e devo dire che la differenza dal Caputo secco è stata evidente. Probabile sia andato in pappa il Caputo dato che dopo 24H in frigo e 3/4 ore TA la struttura lievitava ma perdeva di consistenza.
Col birra classico è lievitata molto di piu e in stesura perfetta con una struttura solida e non "floscia".
Una pizza a settimana con5/6 grammi a botta di lievito, ho porzionato e congelato.
Io uso sempre lievito di birra fresco con ottimi risultati, però quell'effetto che hai descritto te me lo ha dato anche con quello, probabilmente è più un discorso di clima e temperatura che di lievito in se; poi ci sta che il secco Caputo sia peggiorato ma appunto l'ho riscontrato qualche volta anche col fresco.
San Vegeta
18th November 2024, 16:47
io il lievito di birra non posso usarlo da anni perché mi fa male, anche se non mi spiego perché dato che in pizzeria non ho problemi... cmq da quando ho trovato il lievito disidratato di pasta madre mi è cambiata la vita. Ne ho provati diversi: quello del Molino Rossetto ora lo trovo difficilmente ma è il migliore per me.
Drako
19th November 2024, 13:26
io il lievito di birra non posso usarlo da anni perché mi fa male, anche se non mi spiego perché dato che in pizzeria non ho problemi... cmq da quando ho trovato il lievito disidratato di pasta madre mi è cambiata la vita. Ne ho provati diversi: quello del Molino Rossetto ora lo trovo difficilmente ma è il migliore per me.
Ma hai provato anche con quantitativi bassi o prefermenti?
San Vegeta
19th November 2024, 18:34
quantitativi bassi si, prefermenti no: come dovrei farli? Comunque mi trovo bene così adesso, non ho neanche motivo di cambiare... è che quando vado da qualche parente devo trovare una scusa per non mangiare una eventuale pizza :rotfl:
Drako
19th November 2024, 22:57
I prefermenti più usati sono la biga (solida) e il polish (liquido).
in entrambi i casi si tratta di far fermentare parte della farina con acqua almeno un giorno prima.
holysmoke
20th November 2024, 13:05
la quantita di biga la fai in riferimento a quella dell'impasto si?
Drako
20th November 2024, 22:05
in realtà con la biga puoi fare anche 100% prefermento. Di solito 50/60%.
San Vegeta
22nd November 2024, 12:05
Nei video che tempo fa guardai io, facevano un 15% biga. Sia per la biga che per il polish usavano sempre la pasta madre però... io non c'ho testa di usare la pasta madre
Incoma
22nd November 2024, 17:32
Viva la biga è già stato detto?
holysmoke
22nd November 2024, 17:38
Viva la biga è già stato detto?Sempre
Drako
22nd November 2024, 23:26
Nei video che tempo fa guardai io, facevano un 15% biga. Sia per la biga che per il polish usavano sempre la pasta madre però... io non c'ho testa di usare la pasta madre
mai usata la pasta madre per la biga.
Drako
24th November 2024, 22:29
Un bel crust shot per tenere vivo il thread
https://i.imgur.com/HeRaBb9.jpeg
San Vegeta
30th November 2024, 20:10
alura, col Black Friday ho comprato il fornetto Ferrari G10032 e domani lo voglio provare. Il ricettario dice di far scaldare il fornetto a 2.5 (è una scala che va da 0 a 4) e cuocere per 8/10 minuti. A me, me pare 'na strunzat.
Come dovrei usarlo per cuocere la pizza "alla napoletana"? Mi serve una risposta del tipo "scalda il forno a potenza massima, condisci completamente, cuoci per 2.5 minuti" oppure "scalda il forno a potenza X, condisci con tutto tranne mozzarella, cuoci per 1 minuto, poi metti mozzarella e cuoci per altri 2 minuti", così che io possa sfornare la prima pizza già mangiabile e non come na roba da provare e buttare :) :)
ilsagola
2nd December 2024, 11:40
alura, col Black Friday ho comprato il fornetto Ferrari G10032 e domani lo voglio provare. Il ricettario dice di far scaldare il fornetto a 2.5 (è una scala che va da 0 a 4) e cuocere per 8/10 minuti. A me, me pare 'na strunzat.
Come dovrei usarlo per cuocere la pizza "alla napoletana"? Mi serve una risposta del tipo "scalda il forno a potenza massima, condisci completamente, cuoci per 2.5 minuti" oppure "scalda il forno a potenza X, condisci con tutto tranne mozzarella, cuoci per 1 minuto, poi metti mozzarella e cuoci per altri 2 minuti", così che io possa sfornare la prima pizza già mangiabile e non come na roba da provare e buttare :) :)
sicuro che arrivi a 4? mi pare arrivi a 3, comunque, prova così: lo accendi un quindici minuti prima a potenza massima, poi lo abbassi a 2,5 (se arriva a 3) sennò a 3,5 se arriva a 4, ma secondo me arriva a 3, metti tutto tranne mozzarella, dopo 2 minuti metti mozzarella e quando vedi che è pronta la togli (altri 2 minuti circa) in 5 minuti comunque dovresti essere pronto, verifica giusto un attimino il sotto della pizza anche per regolarti (con la palettina di metallo).
Un minimo stacci dietro per regolarti comunque almeno le prime volte :)
Theodentk
3rd December 2024, 15:36
Con il ferrarino ti serve tanta manualità ed esperienza (oltre che una leggera leggera modifica per permettergli di scaldare oltre i 380 gradi e il cambio di pietra con una in terracotta).
Ma al di là della modifica ripeto che servono manualità ed esperienza (e termometro laser male non fa), ogni infornata è un po' una storia a sè. Non puoi avere la risposta semplice che cerchi :nod:
cuocere 10 minuti una pizza lì dentro mi sembra una follia cmq. Non ricordo le mie prime infornate ma dubito fortemente fossero di 10'.
Drako
3rd December 2024, 23:35
Se avevi voglia di buttare 70/80 euro potevi regalarli a qualcuno :sneer:
Io detesto i forni a campana, ce ne sono un paio buoni e comunque si sale di prezzo e, secondo me, a quel punto non ne vale più la pena. Forse giusto se non si ha proprio spazio.
Segui quello che ti ha detto Theo, ci sono diverse guide online sulle modifiche da fare. Ma preparati a bestemmiare parecchio. Io penso che lo tirerai dal balcone tempo 1 mese :nod:
San Vegeta
4th December 2024, 11:27
Azz e io che invece pensavo fosse un'ottima idea :rotfl:
Ho fatto una prova: non posso dire che sia venuta bene, ma neanche male. Confermo che la potenza arriva a 3. Il ricettario dice di cuocere tra 1.5 e 2.5 per 8/10 minuti: secondo me esce na chiavica seguendo quelle istruzioni.
Io ho provato mettendo al massimo, e cuocendo per 5 minuti. La cottura è uscita bene, purtroppo avevo messo troppa farina sotto per paura che mi si attaccasse alle palette e quindi si sentiva in bocca, e il cornicione non si è gonfiato tanto: ma per quello forse sono io che devo imparare a stendere meglio la pizza.
Di tutto ciò, la cosa più difficile PER ME è stata fare la pizza della misura giusta: pare una stronzata, ma troppo piccola non va bene, e troppo grande è ovviamente un problema.
Non ho tutta sta gran voglia di fare modifiche :( Comunque da spec dice che arriva a 400°: non so se ci arriva con 2 pietre refrattarie o 1... per la pizza bisogna cuocere con una pietra refrattaria... anche se sto pensando di provare con 2 per vedere la differenza
Stay tuned.
Theodentk
4th December 2024, 15:06
Di tutto ciò, la cosa più difficile PER ME è stata fare la pizza della misura giusta: pare una stronzata, ma troppo piccola non va bene, e troppo grande è ovviamente un problema.
Purtroppo devi stare su panetti da 200g. Ci avevo fatto anche panetti da 280g (con molte difficoltà, bordi anemici, parte superiore bruciata) ma l'equilibrio perfetto l'ho raggiunto coi 200g circa (che poi sarebbe la misura perfetta per una dieta equilibrata :nod: )
San Vegeta
4th December 2024, 22:18
Si anche io faccio i panetti da 200 max 220g. Al momento devo cambiare la stesura, perchè devo farla come i pizzaioli per cuocerla li dentro. Comunque sabato o domenica riprovo
ilsagola
5th December 2024, 10:44
A me comunque son sempre venute bene anche con panetti da 280 in quel fornetto
Theodentk
5th December 2024, 14:51
venute bene è soggettivo huehuehue cmq sì non è che se fai un panetto da 280g ti esce fuori carbone, ma per il tipo di pizza che voglio fare mi sono sempre trovato meglio con 200-220g a causa del bordo grosso e che (causa biga?) si gonfia assai.
Qui si vede come diminuendo progressivamente la grammatura abbia trovato l'equilibrio che desidero => https://imgur.com/a/J7ueumi
ilsagola
5th December 2024, 14:58
Vabè in confronto a te sono un bel principiante
San Vegeta
7th December 2024, 01:49
venute bene è soggettivo huehuehue cmq sì non è che se fai un panetto da 280g ti esce fuori carbone, ma per il tipo di pizza che voglio fare mi sono sempre trovato meglio con 200-220g a causa del bordo grosso e che (causa biga?) si gonfia assai.
Qui si vede come diminuendo progressivamente la grammatura abbia trovato l'equilibrio che desidero => https://imgur.com/a/J7ueumi
minchia, ma come fate a far gonfiare il bordo così?
Theodentk
7th December 2024, 13:38
Con l'impasto diretto non mi si è mai gonfiato così nel fornetto, mentre con 70% o 100% biga sì.
Coincidenza? Boh, magari sì e magari no. Poi la stesura fa il suo :nod:
finalyoko hellslayer
22nd December 2024, 17:00
suggerimenti su forno da incasso? il mio sta iniziando a "morire", anche se ha solo 7 anni.
Pensavo su qualcosa di pirolitico per via del sistema di pulizia, eventualmente che possa superare i canonici 250°.
Non saprei proprio dove andare a parare
San Vegeta
24th December 2024, 18:58
io ho un neff che arriva a 275 ed è pirolitico. Ma non saprei dirti quanto sia buono per quello che l'ho pagato. l'ho preso perchè in teoria oltre i 35 gradi e sotto i 100 ho il controllo al singolo grado, che mi permetterebbe di fare la cottura a bassa temperatura delle costate di carne. Pane e pizza vengono bene.
Drako
31st December 2024, 15:57
suggerimenti su forno da incasso? il mio sta iniziando a "morire", anche se ha solo 7 anni.
Pensavo su qualcosa di pirolitico per via del sistema di pulizia, eventualmente che possa superare i canonici 250°.
Non saprei proprio dove andare a parare
Ma in un discorso pizza lo sai final ci fai poco. Prendi un buon forno col pirolitico (io ho un miele che va discretamente ma è costato un tot). A meno di non voler fare la tecnica della lastra d'acciaio uno vale l'altro in quel senso.
finalyoko hellslayer
31st December 2024, 20:47
Ma in realtà non era per la pizza che so sua difficile da trovare come soluzione. Ma proprio avere un forno ‘buono’
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk