Sul discorso dell'invecchiamento dell'HW hai perfettamente ragione, ma non sto qui a parlarti di aria fritta, quel che dico è frutto di 2 anni di "travaglio", niente roba vecchia di 10 anni. In oltre discorsi sulla intuitività, qualità e quantità pc vs console non ne ho proprio fatti, quindi non è con me che devi parlare di prestazioni.
A me del dettaglio grafico frega una mazza (btw, basta che nn si azzeri), quando parlo di far girare lisci i giochi mi riferisco al fatto che non abbiano cali di frame e/o riescano farlo alla res nativa del monitor, perchè in mancanza di questo il gioco semplicemente "non gira" su quella config. Comparare console e pc dal punto di vista grafico e ludico un me ne pò fregà un casso, è stupido, meglio, peggio, sticazzi, gioco a quel che mi pare su quel che mi pare, ma è indiscutibile il fatto che giocare su pc abbia "sbattimenti"/costi maggiori che su console (niente di trascendentale, ma ci sono), il che ripeto è normalissimo. E non è fisica quantistica, basta contare nell'arco di 5 anni (quelli appena trascorsi) quanto si è speso per uno e l'altro sistema.
Ok, ma mai detto nulla a riguardo, io ho parlato solo di costi, non di qualità.